• Non ci sono risultati.

2) Dato A contare il numero delle funzioni f: A  A tali che f(5) è pari, e fra queste contare quelle surgettive

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "2) Dato A contare il numero delle funzioni f: A  A tali che f(5) è pari, e fra queste contare quelle surgettive"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Esercitazione di Matematica Discreta (17 gennaio 2012)

Avvertenza: il punteggio massimo alle risposte viene attribuito solo in caso di giustificazioni dettagliate del ragionamento

1) Calcolare quante diverse matrici 6x6 a valori nell’insieme {0,1,2,3} si possono costruire con la condizione che ognuna contenga esattamente 8 valori =0 ed esattamente 4 valori uguali a 2.

Soluzione: Principio delle scelte multiple: si devono scegliere 8 caselle in cui inserire

il valore 0 fra 36 caselle possibili (



 

 8 36

possibili scelte); fissata tale scelta si devono

scegliere 4 caselle in cui inserire il valore 2 fra 28 caselle possibili ( 

 

 4 28

possibili

scelte); fissata tale scelta, le restanti 24 caselle si devono riempire con valori 1 o 3 (224 possibili scelte). La soluzione è il prodotto di questi 3 numeri.

2) Dato A={1,2,3,4,5,6,7}, contare il numero delle funzioni f: A  A tali che f(5) è pari, e fra queste contare quelle surgettive.

Soluzione: Principio delle scelte multiple: la scelta di f(5) si può effettuare in 3 modi possibili, la scelta di f(1),f(2),f(3),f(4),f(6),f(7) in 7 modi (per ciascuna immagine), dunque la prima risposta è il prodotto 376. Nel caso in questione una funzione è surgettiva se e solo se è iniettiva: per contare le iniettive si usa come sopra il proncipio delle scelte multiple, ottenendo il prodotto 3654321 (ad ogni passo il numero delle scelte per le immagini diminuisce).

3) Si consideri il grafo semplice non orientato in cui i vertici sono i numeri naturali di 6 cifre (in base 10) con cifre scelte fra 2,4,7, e in cui due vertici distinti x,y sono adiacenti (cioè collegati da un arco) se differiscono per un multiplo di 10. Quante componenti connesse ha il grafo ? Qual è il suo numero cromatico ? Esiste in qualche componente (considerata come grafo a sé stante) un cammino Euleriano ?

Soluzione: Due vertici distinti x,y sono adiacenti se hanno la stessa ultima cifra, quindi vi sono 3 componenti connesse, una per ogni possibilità dell’ultima cifra. In ogni componente tutti i vertici sono adiacenti fra loro quindi il numero cromatico di ogni componente coincide con il numero dei vertici (che è 35) e questo è anche il numero cromatico del grafo. In ogni componente ogni vertice è adiacente a tutti gli

(2)

altri, quindi ha grado 35-1 (pari) cioè esiste in ogni componente un cammino Euleriano (ciclico).

4) Svolgere l’Esercizio 3 ma con la regola di adiacenza espressa da: due vertici distinti x,y sono adiacenti (cioè collegati da un arco) se hanno l’ultima cifra differente.

Soluzione: Dati 2 vertici distinti x,y essi sono collegati da un arco (se hanno l’ultima cifra differente) o da un cammino di lunghezza 2 (se hanno l’ultima cifra uguale) quindi il grafo è connesso ed ha 1 componente connessa. Il numero cromatico è 3:

basta colorare con lo stesso colore i vertici che hanno la stessa ultima cifra. Ogni vertice è adiacente a quelli che hanno l’ultima cifra differente dalla sua, quindi ha grado 235 (pari): nel grafo (unica componente connessa) esiste un cammino Euleriano (ciclico).

5) Dimostrare che, per ogni naturale n, la somma di tutti i numeri naturali consecutivi da 3 ad n+3 (inclusi) coincide con il numero il numero (n2+7n+6)/2.

Soluzione: Si può usare il principio di induzione. Per n=1 si deve verificare che è vera l’affermazione “la somma di tutti i numeri naturali consecutivi da 3 ad 1+3 (inclusi) coincide con il numero il numero (12+7+6)/2”: in effetti 3+4=7=(12+7+6)/2.

Supponendo vera l’affermazione per n=k, dimostriamola vera per n=k+1, cioè dimostriamo che “la somma di tutti i numeri naturali consecutivi da 3 ad (k+1)+3 (inclusi) coincide con il numero il numero ((k+1)2+7(k+1)+6)/2”. In effetti la somma di tutti i numeri naturali consecutivi da 3 ad (k+1)+3 si ottiene sommando la somma di tutti i numeri naturali consecutivi da 3 ad k+3 (che per ipotesi è (k2+7k+6)/2) con l’ulteriore numero k+4: con facili calcoli algebrici si ottiene appunto ((k+1)2+7(k+1)+6)/2, come si voleva.

6) Dato l’insieme A={1,2,3,4,5,6,7,8,9} e i sottoinsiemi B={1,2,3,4}, C={3,4,5,6,7}, D={1,3,4,6,7,8}, calcolare il numero di funzioni f: A  A tali che almeno 2 fra B,C,D abbiano gli elementi della loro intersezione che hanno immagini tutte pari.

Soluzione: Si può usare il principio di inclusione-esclusione in forma positiva.

Essendo BC={3,4}, BD={1,3,4}, CD={3,4,6,7}, basta costruire i 3 insiemi X,Y,Z seguenti:

X={funzioni f tali che f(3),f(4) sono pari}

Y={funzioni f tali che f(1),f(3),f(4) sono pari}

Z={funzioni f tali che f(3),f(4),f(6),f(7) sono pari}

e calcolare la cardinalità dell’unione BCD con la formula:

BCD=B+C+D-{BC+BD+ CD}+BCD=

=4297+4396+4495-{4396+4495+4594}+4594=4297

(dove i valori numerici si ottengono dal principio delle scelte multiple).

7) Calcolare il numero delle matrici booleane con 3 righe e 4 colonne tali che nella prima colonna non vi sono due caselle adiacenti contenenti entrambe il valore 0.

Soluzione: Si può usare il principio inclusione-esclusione in forma negativa. Se A è l’insieme delle matrici booleane 3x4, e se X,Y sono rispettivamente i sottoinsiemi di A formati dalle matrici in cui la 1a e la 2a casella, la 2a e la 3a casella della prima colonna contengono entrambe il valore 0, si calcola

A-XY, con A=212,XY=X+Y-XY=210+210-29

(3)

(dove i valori numerici si ottengono dal principio delle scelte multiple).

8) Si consideri il grafo semplice non orientato, in cui i vertici sono tutti i numeri naturali di 8 cifre (in base 10) con cifre scelte fra 1,2,4,5,7 e in cui due vertici distinti x,y sono collegati da un arco se la seconda cifra di x e la seconda cifra di y differiscono di 3 unità. Calcolare il numero di componenti connesse del grafo, e il numero di vertici di ogni componente. Calcolare il numero cromatico del grafo. In ogni componente connessa (considerata come grafo a sé stante) dire se esiste un cammino Euleriano ciclico o non ciclico.

Soluzione: Ogni vertice con la seconda cifra 1 è adiacente ad ogni vertice con la seconda cifra 4 che a sua volta è adiacente ad ogni vertice con la seconda cifra 7; ogni vertice con la seconda cifra 2 è adiacente ad ogni vertice con la seconda cifra 5. Vi sono dunque 2 componenti connesse, la prima componente contenente i vertici con la seconda cifra 1 o 4 o 7 (57+57+57 vertici), la seconda componente contenente i vertici con la seconda cifra 2 o 5 (57+57 vertici).

La seconda componente ha numero cromatico 2 (un colore per i vertici con la seconda cifra 2 e un altro per quelli con la seconda cifra 5). Anche la prima componente ha numero cromatico 2 (un colore per i vertici con la seconda cifra 1 o 7 e un altro per quelli con la seconda cifra 4). Dunque il numero cromatico del grafo è 2.

Nella prima componente ogni vertice con la seconda cifra 4 ha grado 57+57 (pari), ma ogni vertice con la seconda cifra 1 o 7 ha grado 57 (dispari). Nelle seconda componente ogni vertice ha grado 57 (dispari). Dunque in nessuna componente esiste un cammino Euleriano (né ciclico né non ciclico), perché vi sono più di 2 vertici di grado dispari.

9) Sia dato un grafo non orientato con un numero 10 di vertici, e in cui ogni vertice ha grado 5. Se fissiamo un vertice v, quanti cammini diversi di lunghezza 6 e con vertice iniziale v esistono nel grafo ? Quanti cammini diversi di lunghezza 6 esistono in tutto nel grafo ?

Soluzione: Partendo dal vertice v, la scelta del primo arco da percorrere nel cammino si può effettuare in 5 modi diversi (perché v ha grado 5); fissata tale scelta e percorso il primo arco, si arriva su un secondo vertice w, e la scelta del secondo arco da percorrere nel cammino si può effettuare di nuovo in 5 modi diversi (perché w ha grado 5). Così procedendo, essendo 6 gli archi da percorrere, per il principio delle scelte multiple si ottengono in tutto 56 cammini diversi di lunghezza 6 e con vertice iniziale v. Se consideriamo tutti i cammini di lunghezza 6 nel grafo, la scelta del vertice iniziale si può effettuare in 10 modi diversi, e, fissata tale scelta per il vertice inziale, abbiamo già dimostrato che il numero di cammini è 56: per il principio delle scelte multiple il numero di cammini diversi di lunghezza 6 nel grafo è il prodotto 1056.

Riferimenti

Documenti correlati

Esercizi sulle equazioni differenziali. Raccolti

Allora esiste una funzione lineare a z per cui ˆz

Partendo dal vertice C congiungi i punti in modo da formare il poligono CANE e coloralo di AZZURRO.. Quali sono i vertici

Poiché non conta l’ordine,ma solo gli elementi stessi ( non ripetuti), sono tutti i possibili sottoinsiemi di 3 elementi di L.. Sta in “codominio di g” = “dominio

Si dice che Z è numerabile, o che ha la stessa cardinalità di N, nel senso che riusciamo a “contare fino all’infinito” gli elementi di Z (uno, due, tre, …. Quante sono queste

Si consideri il grafo semplice non orientato in cui i vertici sono i numeri naturali di 7 cifre (in base 10) con cifre scelte fra 2,3,4,9, e in cui due vertici distinti x,y

Le imprese o i consulenti già registrati possono accedere, nel modo sopra descritto, dal sito www.inail.it – sezione SERVIZI ONLINE all’ambiente

Negli ultimi anni il sommarsi di crisi interna ed esterna ha messo l’Italia in una posizione di particolare svantaggio. L’economia europea e mondiale sono ora in ripresa e appaiono