• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

1

All. n. 4

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

Ufficio attività Strumentali Processo Lavori e Manutenzioni 50144- via Delle Porte Nuove, 61

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO SERVIZIO DI AUTOSPURGO,

MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DI POZZI NERI E FOSSE BIOLOGICHE, E GESTIONE

DELLA RETE DI DEFLUSSO ACQUE A SERVIZIO DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN DISPONIBILITÀ DELL’INAIL PRESENTI

NEL TERRITORIO DELLA REGIONE

TOSCANA.

(2)

2

STAZIONE APPALTANTE E RIFERIMENTI

L'Ente Committente è l’Inail Direzione regionale Toscana, con sede in Firenze (FI) via Delle Porte Nuove n. 61.

Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Silvia Agabiti.

La documentazione di gara è disponibile sul sito www.inail.it – Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – bandi di gara.

ARTICOLO 1 - OGGETTO DELL'APPALTO

Il servizio oggetto del presente appalto prevede le seguenti attività:

- Pulizia e spurgo fosse biologiche, fosse settiche, imhoff di utenze domestiche, non domestiche e assimilate.

- Pulizia e spurgo pozzetti, degrassatori di utenze domestiche, non domestiche e assimilate.

- Pulizia pozzetti alla base dei pluviali e tubi terminali dei pluviali.

- Pulizia e spurgo caditoie stradali per le acque piovane.

- Pulizia e spurgo degli impianti di sollevamento.

- Smaltimento e trasporto a rifiuto del materiale di risulta a discarica autorizzata.

- Pulizia della fognatura e relativi manufatti speciali e di ispezione compresi i tronchi fognari.

- Pulizia e spurgo con videoispezione di tratti fognari.

- Sollevamento di acqua piovana a seguito di allagamenti.

- Sgorgo di WC e relative colonne di scarico.

- Aspirazione acqua e liquidi in caso di fuoriuscite o allagamenti.

Stante la fattispecie dell’appalto, gli interventi oggetto del servizio non sono preventivamente determinabili nella loro natura ed ubicazione ma devono intendersi tutti quelli, sommariamente indicati nell’oggetto dell’appalto, durante il periodo contrattuale saranno, a insindacabile giudizio della stazione appaltante richiesti in base a programmi di manutenzione prestabilita e in ragione di particolari esigenze.

Gli interventi oggetto di appalto, vincolati e subordinati alle esigenze e necessità operative della stazione appaltante, saranno dettagliati via via durante lo svolgimento dello stesso nei contratti applicativi (ordini di lavoro) dove verrà precisato l’oggetto esatto da eseguire, le specifiche modalità di svolgimento, i tempi di esecuzione (data inizio e data fine).

(3)

3

ARTICOLO 2 - LUOGHI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio dovrà essere eseguito, con le frequenze indicate all’art. 4, presso i seguenti immobili di proprietà o in disponibilità dell’INAIL dislocati nel territorio della regione Toscana:

01) Immobile di via delle Porte Nuove 61;

02) Immobile di proprietà Inail in Firenze via Delle Carra n. 11/13;

03) Immobile di proprietà Inail in Firenze via Taddeo Alderotti 56;

04) Immobile di proprietà Inail in Firenze via Orti Oricellari n. 11;

05) Immobile di proprietà Inail in Arezzo Piazza G. Monaco n. 8 (sede territoriale Inail);

06) Immobile di proprietà Inail in Prato – via Valentini n. 10/12 (sede territoriale Inail);

07) Immobile di proprietà Inail in Pontedera – Via Fleming n. 2/A (sede territoriale Inail).

Il servizio potrà essere eseguito, su richiesta dell’Istituto, presso i seguenti immobili qualora ne sussista l’esigenza:

08) Immobile di proprietà Inail in Lucca – via Gaetano Luporini n. 1021 (sede territoriale Inail);

09) Immobile di proprietà Inail in Carrara (MS) via Don Minzoni n. 5 (sede territoriale Inail);

10) Immobile di proprietà Inail in Empoli, via Amendola, 12 (sede territoriale Inail);

11) Immobile di proprietà Inail in Grosseto, via Mameli, 13 (sede territoriale Inail);

12) Immobile di proprietà in Piombino, via.le A. Pertini n. 25 (sede territoriale Inail);

ARTICOLO 3 - IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO

L’importo d’appalto è determinato in € 31.000,00 (compresi oneri della sicurezza pari a € 1.000,00) oltre IVA 22%.

Detto importo è puramente indicativo perché le prestazioni saranno compensate

“a chiamata”. Il servizio avrà la durata di mesi 24, decorrenti dal perfezionamento del rapporto negoziale mediante documento di stipula prodotto automaticamente dalla piattaforma Mepa.

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’articolo 106 comma 11 del codice, per un periodo massimo di 6 mesi. In tal caso il contraente sarà tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi patti e condizioni.

Si specifica che il predetto importo per i servizi previsti nel presente Capitolato è da ritenersi quale importo massimo utilizzabile nei 24 mesi di durata del

(4)

4

servizio. Qualora l’importo massimo venga utilizzato per intero prima della scadenza del biennio, il rapporto contrattuale dovrà ritenersi automaticamente cessato.

Nell'esecuzione dell'appalto troveranno applicazione i prezzi unitari dell’elenco prezzi allegato di cui all’Allegato A al presente capitolato, depurati dal ribasso d'asta offerto dall'appaltatore in sede di gara.

I servizi saranno appaltati a misura in base alle prescrizioni delle presenti disposizioni contrattuali e del contratto, con l’applicazione dei prezzi di cui all’elenco prezzi che, con il ribasso derivante dall’offerta, si intendono comprensivi di tutti gli oneri e alee a carico dell’Appaltatore per la esecuzione a perfetta regola d’arte dei lavori ad esso affidati.

L’Ente committente si riserva nel periodo contrattuale, la facoltà di estendere o diminuire l'appalto nei limiti di un quinto del prezzo di aggiudicazione e la Impresa aggiudicataria è obbligata ad evadere tale richiesta, mantenendo inalterati patti, prezzi e condizioni fissati nell'offerta.

ARTICOLO 4 – INTERVENTI PROGRAMMATI

Il servizio prevede i seguenti interventi programmati:

STABILE FREQUENZA

Immobile sito in Firenze via Delle Porte Nuove n. 61 3 volte l’anno Immobile sito in Firenze, via Delle Carra 11,13 3 volte l’anno Immobile sito in Firenze via Taddeo Alderotti, 56 1 volta l’anno Immobile sito in Firenze, via Degli Orti Oricellari, 11 1 volta l’anno Immobile sito in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 8 1 volta l’anno Immobile sito in Prato, via Valentini n. 10/12 2 volte l’anno Immobile sito in Pontedera, via Fleming n. 2/A 2 volte l’anno

Gli interventi programmati verranno effettuati nella data concordata con il referente dell’edificio, entro la fascia oraria dalle 6.00 alle 9.00 dei giorni feriali, previo ordinativo trasmesso all’affidatario mediante pec entro le ore 18.00 del giorno lavorativo precedente.

(5)

5

ARTICOLO 5 – INTERVENTI URGENTI

Tali prestazioni consistono in interventi dichiarati urgenti ad insindacabile giudizio del Rup, richiesti senza preavviso durante il normale orario di lavoro.

L’affidatario ha l'obbligo di intervenire sul luogo dell’intervento nel minor tempo possibile e comunque entro 3 (tre) ore dalla richiesta dell’Inail . L’affidatario dovrà allo scopo predisporre un recapito telefonico funzionante 24 ore su 24 e garantire la disponibilità dei mezzi nei limiti di tempo sopra fissati.

In casi di estrema urgenza l’affidatario ha l’obbligo di intervenire entro 1 ora dalla richiesta dell’Inail.

ARTICOLO 6 – PRESTAZIONI IN SERVIZIO DI REPERIBILITA’ E PRONTO INTERVENTO

Al di fuori del normale orario e nei giorni prefestivi e festivi, il servizio di reperibilità e pronto intervento dovrà essere assicurato dall’affidatario per tutto il periodo previsto contrattualmente.

A tale scopo l’affidatario dovrà comunicare il nominativo del Responsabile tecnico del servizio. La ditta dovrà inoltre garantire la disponibilità dei mezzi richiesti pronti ad intervenire sul luogo dell’intervento entro un termine massimo di tre ore dalla chiamata dell’Ente committente.

Per gli interventi eseguiti nelle giornate festive, oltre l’orario di lavoro dell’affidatario e/o in orario notturno sarà riconosciuto un compenso aggiuntivo pari al 20% per il lavoro festivo, pari al 25% per il lavoro straordinario e pari al 30% per il lavoro notturno.

Non verrà riconosciuta alcuna maggiorazione relativamente alla reperibilità e all’intervento dell’Impresa in quanto tale obbligo dovrà ritenersi compensato dalle condizioni economiche offerte (prezzi unitari contrattuali).

Gli interventi in giornate, festive, in orario straordinario e/o in orario notturno dovranno essere esplicitamente richiesti dall’Ente committente. Non sarà riconosciuta alcuna maggiorazione per gli interventi eseguiti dall’Impresa senza richiesta specifica dell’Ente stesso, né per servizi resi fuori dalla provincia dove si trova la sede legale dell’affidatario.

ARTICOLO 7 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI INTERVENTI

Gli interventi, programmati e non, dovranno essere eseguiti secondo la seguente procedura:

a. eventuale sopralluogo congiunto tra il tecnico dell’appaltatore e il referente della stazione appaltante;

b. emissione da parte della stazione appaltante di ordinativo indicante: numero e data ordine; area di esecuzione dell’intervento; oggetto e descrizione

(6)

6

dell’evento; data di inizio e termine dell’intervento, da concordare con l’affidatario.

c. redazione in duplice copia di un rapporto di lavoro da parte dell’affidatario nel quale dovranno essere riportate: data dell’intervento, targa del mezzo, numero di persone presenti e loro identificazione, località dell’intervento (città, via, numero civico e/o impianto o manufatto oggetto d’intervento) e durata dell’intervento in ore. Nello stesso rapporto di lavoro dovranno essere segnalate le anomalie riscontrate durante i lavori. Copia del suddetto rapporto e, ove previsto, copia della quarta copia del formulario identificativo dei rifiuti di risulta smaltiti, entro 48 ore successive all’intervento, dovrà essere consegnato controfirmato al personale della Stazione Appaltante preposto al controllo.

ARTICOLO 8 —OBBLIGHI, ONERI E RESPONSABILITÀ DELLA DITTA

L'appalto è soggetto alla puntuale osservanza di tutte le condizioni stabilite nel presente Capitolato Speciale d'Appalto.

Ai fini della partecipazione, aggiudicazione ed esecuzione degli interventi, non dovranno sussistere le cause di esclusione di cui all'articolo 80 del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. nei confronti dei soggetti ivi indicati e nei confronti dell’ Impresa.

L'Impresa aggiudicataria è tenuta alla piena e diretta osservanza di tutte le norme vigenti derivanti sia da leggi che da decreti, circolari e regolamenti con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, d'igiene, di polizia urbana, dei cavi stradali, alle norme sulla circolazione stradale, a quelle sulla sicurezza ed igiene del lavoro vigenti al momento dell'esecuzione delle opere (sia per quanto riguarda il personale dell’Impresa aggiudicataria stessa, che di eventuali subappaltatori, cottimisti e lavoratori autonomi), alle disposizioni impartite dalle ASL, alle norme CEI, UNI, CNR.

Dovranno inoltre essere osservate le disposizioni di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro, nonché le disposizioni di cui al D.P.C.M. 1 marzo 1991 e s.m.i. riguardanti i "limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno", alla legge 447/95 e s.m.i (Legge quadro sull'inquinamento acustico) e relativi decreti attuativi, al D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 e s.m.i. e alle altre norme vigenti in materia.

L’Impresa deve disporre di personale tecnico, di manodopera, di tutti i mezzi accessori ed attrezzature necessarie alla perfetta e tempestiva esecuzione delle opere da eseguire.

Sono a carico dell'Impresa aggiudicataria i seguenti oneri, esonerandosi l’Istituto da ogni inerente responsabilità civile e penale per danni a persone o cose:

(7)

7

- obblighi e oneri derivanti dall'osservanza del presente Capitolato Speciale d'Appalto;

- acquisizione, per conto dell’Istituto, di tutte le pratiche presso gli Enti interessati ai fini dell'ottenimento delle autorizzazioni necessarie all'esecuzione del servizio;

- gestione della documentazione relativa ad eventuali rifiuti prodotti nell'esecuzione del servizio;

- utilizzazione di mezzi con scritte e/o contrassegno che permetta l'immediata identificazione dell'Impresa aggiudicataria ed esposizione di pannelli che riportino il nominativo dell’Ente committente e oggetto dell'appalto;

- organizzazione di una squadra di pronto intervento attiva 24 ore su 24.

- comunicazione all’Ente committente dei recapiti telefonici su rete fissa e mobile;

- esecuzione degli interventi urgenti di pronto intervento ordinati dall’Ente committente in qualsiasi condizione atmosferica;

- osservanza delle vigenti disposizioni di legge sulla assunzione della manodopera e sulle percentuali di mutilati, invalidi, combattenti, partigiani e reduci da ammettere al lavoro;

- osservanza degli obblighi ed oneri inerenti alla previdenza, assistenza, assicurazione infortuni, malattie sociali e la tutela sindacale degli operai a norma delle leggi e regolamenti vigenti e di quelli che venissero emanati;

- osservanza dell'obbligo di attuare nei confronti dei lavoratori dipendenti e, se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi vigenti;

- adozione, nell'esecuzione di tutti i lavori, dei procedimenti e delle cautele necessarie per garantire la vita e la incolumità degli operai, delle persone addette ai lavori stessi e dei terzi, nonché per evitare danni a beni pubblici e privati;

- formazione del cantiere attrezzato, in relazione all'entità dell'intervento, con tutti i più moderni e perfezionati impianti per assicurare una perfetta e rapida esecuzione del lavoro commissionato, nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti attuativi del Codice della Strada;

- predisposizione di idonee segnalazioni, se necessario, diurne e notturne e tabelle di transito interrotto e di pericolo e le altre misure di sicurezza nonché, difese, presidi, staccionate, parapetti e quant'altro può occorrere per l'incolumità di persone, animali e cose, nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti attuativi del Codice della Strada;

- trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti dai servizi oggetto del contratto nel rispetto della normativa vigente, presso impianto autorizzato al trattamento rifiuti;

(8)

8

- predisposizione di formulario trasporto rifiuti come soggetto produttore, e di tutto quanto necessario per la corretta applicazione del D.lgs n.

152/2006 e s.m.i.

L’affidatario risponderà direttamente di danni diretti ed indiretti a servizi esistenti nel suolo o sottosuolo, comunque provocati nell'esecuzione dell'appalto, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte dell’Ente committente, salvo gli interventi a suo favore da parte di compagnie assicurative.

L’Ente committente resta interamente sollevato da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o cose che si verificassero in cantiere durante l'esecuzione delle attività.

ARTICOLO 9 — ORDINE DA TENERSI NELL'ANDAMENTO DEL SERVIZIO

L'affidatario dovrà, nell'esecuzione delle prestazioni, organizzare le attività al fine di darle perfettamente compiute nel termine stabilito; tutte le attività, a giudizio dell’Ente committente non dovranno essere pregiudizievoli alla buona riuscita delle opere ed agli interessi del medesimo.

L’affidatario si impegna a eseguire le prestazioni in orari compatibili con il funzionamento delle attività eseguite presso gli stabili oggetto di intervento;

minimizzando in ogni caso, il più possibile, il disagio alla normale funzionalità degli edifici in questione.

L’Ente committente si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione di una determinato intervento entro un prestabilito termine di tempo specialmente in relazione alle esigenze dipendenti dall'esecuzione di opere escluse dall'appalto, senza che l’Impresa possa rifiutarsi o farne oggetto di richiesta di speciali compensi.

ARTICOLO 10 - INVARIABILITA’ DEI PREZZI

I prezzi offerti si intendono fissati dall’Impresa aggiudicataria in base a calcoli di propria convenienza, a tutto suo rischio, e perciò devono intendersi fissi, invariabili e indipendenti da qualsiasi eventualità, anche non prevista dall’Impresa in fase di formazione dei prezzi, per tutta la durata dell’Accordo Quadro.

Non è ammessa la facoltà di procedere alla revisione dei prezzi contrattuali;

pertanto i prezzi resteranno fissi e invariati per tutta la durata del contratto.

(9)

9

ARTICOLO 11 - REQUISITI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI

Non deve sussistere alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione dalle gare per l’affidamento di pubbliche forniture ai sensi dell’art. 80 D. Lgs.vo 50/2016 e ss.mm.ii.

l’Impresa non deve trovarsi in nessuna ipotesi di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi di legge.

L'Impresa dovrà possedere o avere la piena disponibilità, per tutta la durata dell'appalto, di tutte le attrezzature, operai e mezzi d'opera necessari per garantire l'espletamento del servizio in oggetto, con le modalità riportate nel presente Capitolato Speciale d'Appalto.

Tutti i mezzi utilizzati debbono essere idonei all'espletamento del relativo servizio e pienamente rispondenti alle normative di riferimento, nonché essere in grado di intervenire in ogni situazione e su ogni tipo di terreno.

A tal fine, l'Impresa aggiudicataria, con la sottoscrizione del contratto dichiara di possedere o avere piena disponibilità di tutte le attrezzature minime necessarie per l'esecuzione dell'appalto.

Tutte le attrezzature dovranno essere in perfetto stato di efficienza e funzionalità ed idonee al raggiungimento dei fini programmati dall'appalto.

Tutti i mezzi che verranno impiegati per le attività oggetto del presente appalto dovranno essere provvisti di regolare autorizzazione per la raccolta ed il trasporto dei seguenti codici rifiuto (CER):

20.03.04 Fanghi delle fosse settiche

20.03.06 Rifiuti della pulizia delle fognature

ARTICOLO 12 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL' APPALTO

L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art.

36 comma 9 bis del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Si precisa ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett.b) del D.lgs 50/2016 che:

il servizio in oggetto consiste nella esecuzione, tramite attrezzature che non presentano particolari caratteristiche strumentali, delle attività di pulizia e spurgo di fosse biologiche e pozzetti e nella risoluzione di problematiche attinenti lo scarico delle acque e dei liquami, senza che vi sia da parte della stazione appaltante la necessità di ricercare modalità differenti dalla normale prassi e soluzioni dissimili rispetto a quelle presenti nel mercato.

Il servizio consta a sua volta di prestazioni standardizzate, in quanto definite da pratiche consolidate, in rispondenza alle norme nazionali. Le attività sono inoltre descritte approfonditamente all’interno del capitolato speciale d’appalto, con la

(10)

10

conseguenza che per l’esecuzione di tali attività, la produzione di un’offerta tecnica da parte dell’Appaltatore non aggiungerebbe alcun valore.

Il servizio non rientra fra quelli ad alta intensità di mano d’opera di cui all’art.

50 c. 2 del D.lgs 50/2016 s.m.i.

ARTICOLO 13 – SUBAPPALTO

L’affidamento in subappalto è sottoposto alla disciplina di cui all’art. 105 della D.

Lgs.vo 50/2016 e s.m.i.

L’Appaltatore può avvalersi della somministrazione e intermediazione di manodopera, nel rispetto delle norme previste dagli artt. 20 e 23 del D. Lgs.vo 276/2003 e s.m.i. Quest’ultimo è obbligato, ai fini dell’esecuzione dell’appalto, a comunicare all’INAIL gli eventuali contratti di somministrazione di manodopera in corso.

Tutte le norme del presente Capitolato, poste a tutela dei lavoratori, si estendono anche alla manodopera in regime di contratto di somministrazione e/o intermediazione di cui al presente articolo.

Gli eventuali contratti tra l’impresa appaltante e l’Impresa subappaltatrice dovranno contenere, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi relativi alla tracciabilità finanziaria di cui agli artt. 3 e ss. della Legge 13 agosto 2010 n. 136.

ARTICOLO 14 – RIFIUTI

I rifiuti provenienti dal servizio oggetto del contratto, dovranno essere smaltiti nel rispetto della normativa vigente a cura dell’appaltatore, il quale sotto la propria esclusiva responsabilità provvederà a sua cura e spese a mettere in atto quanto necessario per la corretta applicazione del D.lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Nessun corrispettivo ulteriore verrà riconosciuto per lo smaltimento dei rifiuti.

ARTICOLO 15 - MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO

L’affidatario può procedere all’invio della fattura, relativamente ai servizi prestati nel trimestre precedente; alla fattura dovrà, quindi, essere allegato l’elenco di tali servizi con i relativi ordini e i rapporti di lavoro debitamente compilati e sottoscritti anche dal personale della Stazione Appaltante.

Gli oneri della sicurezza saranno liquidati integralmente con la prima fattura emessa.

(11)

11

Le fatture sono soggette al regime dello “split payment” ai sensi della L.

190/2014, art. 1 co. 629, lett. b). Ai sensi del D.M.55/2013, l’Appaltatore è obbligato a utilizzare la fatturazione elettronica.

Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) di questa Direzione regionale Toscana al quale devono essere spedite, tramite il predetto Sistema di Interscambio, le fatture stesse è il seguente: VWA9YC.

L’INAIL, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportino il codice CIG del presente appalto (CIG N. XXXXXXXX.), ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 aprile 2014, n. 66.

I pagamenti saranno effettuati entro 30 gg. dalla data di ricevimento della fattura, previo accertamento della regolare esecuzione dei servizi prestati ai sensi dell’art. 102 del D. Lgs.vo 50/2016 e previo esito positivo degli accertamenti di cui all’art. 30 del D. Lgs.vo 50/2016.

Qualora, ai sensi dell’art. 4 comma 2 lett. d) del D. Lgs.vo 231/2002 e s.m.i., l’Istituto ricevesse la fattura in data anteriore a quella di emissione del suddetto certificato di regolare esecuzione, il pagamento verrà effettuato entro 30 gg.

dalla data della verifica della regolare esecuzione.

Sull'importo del corrispettivo spettante all’Appaltatore sarà operata la detrazione delle somme eventualmente dovute all'INAIL a titolo di penale per inadempienze ovvero per ogni altro indennizzo o rimborso contrattualmente previsto.

In attuazione di quanto previsto dall’art 30 comma 5 bis del D. Lgs.vo 50/2016, ciascuna fattura deve essere emessa al netto delle ritenute di garanzia, pari allo 0,50%, tali ritenute saranno svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte dell’Ente del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva.

Il pagamento delle fatture sarà effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale con accredito sul conto corrente dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della Legge 13 agosto 2010 n. 136, indicato dal Fornitore prima della stipula dell’Accordo Quadro.

L’eventuale sostituzione della persona rappresentante l’Appaltatore e di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare, nonché ogni variazione relativa al conto corrente rispetto alle indicazioni contenute nell’Accordo Quadro, devono essere notificate all’INAIL entro 7 gg. dall’avvenuta variazione, inviando, se necessario, la correlata documentazione.

Il Fornitore assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli artt. 3 e ss. della Legge 13 agosto 2010 n. 136.

ARTICOLO 16 - TERMINI DI CONSEGNA E PENALI

In caso di mancato rispetto del termine stabilito per l'ultimazione dei servizi nei singoli ordine di intervento, sarà applicata una penale giornaliera € 20,00 (venti/00).

In caso di mancata avvio degli interventi urgenti, nel termine indicato di tre ore, sarà applicata una penale pari al 5% dell’ammontare dell’intervento.

(12)

12

Tutte le penali sono contabilizzate in detrazione, in occasione di ogni pagamento immediatamente successivo al verificarsi della relativa condizione di ritardo, e sono imputate mediante ritenuta sull'importo della rata di saldo

Per il ritardato adempimento delle obbligazioni assunte dagli esecutori, l'importo complessivo delle penali da applicare non può superare il dieci per cento dell'importo netto contrattuale, da determinare in relazione all'entità delle conseguenze legate all'eventuale ritardo.

Ai sensi dell’art. 108 del d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. comma 4, qualora al di fuori di quanto previsto dal comma 3, l’esecuzione delle prestazioni ritardi per negligenza dell’appaltatore rispetto alle previsioni del contratto, il rup gli assegna un termine, che, salvo i casi d’urgenza, non può essere inferiore a dieci giorni, entro i quali l’appaltatore deve eseguire le prestazioni. Scaduto il termine assegnato, e redatto processo verbale in contraddittorio con l’appaltatore, qualora l’inadempimento permanga, la stazione appaltante risolve il contratto, fermo restando il pagamento delle penali.

L'applicazione delle penali non pregiudica il risarcimento di eventuali danni o ulteriori oneri sostenuti dall’Ente committente a causa dei ritardi.

La penale ha funzione risarcitoria, per cui l'applicazione delle penali di cui al presente articolo non pregiudica la facoltà di questo Ente di rivolgersi all’autorità giudiziaria competente per ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti per fatto o colpa dell’appaltatore ed aventi misura maggiore di quanto risarcito con le penali riscosse.

Nel caso in cui l'impresa non rispetti i tempi di intervento prescritti per gli interventi classificati come servizi urgenti l'Ente committente, previa formale costituzione in mora dell’Impresa inadempiente, avrà facoltà di provvedere all’esecuzione del servizio in economia in tutto danno dell’Impresa.

ARTICOLO 17 – DISPOSIZIONI GENERALI RELATIVE AI PREZZI DEI SERVIZI

I prezzi unitari in base ai quali, dopo deduzione del pattuito ribasso d'asta saranno pagati i servizi appaltati a misura e a corpo, sono quelli di cui all’ALLEGATO “A – elenco prezzi”.

Essi compensano:

- circa i materiali, ogni spesa (per fornitura, trasporto, dazi, cali, perdite, sprechi, ecc.), nessuna eccettuata, che venga sostenuta per darli pronti all'impiego, a piede di qualunque opera; circa gli operai e mezzi d'opera, ogni spesa per fornire i medesimi di attrezzi e utensili del mestiere, nonché per premi di assicurazioni sociali, per illuminazione dei cantieri in caso di lavoro notturno;

- circa i noli, ogni spesa per dare a piè d'opera i macchinari e mezzi pronti al loro uso; circa i lavori a misura ed a corpo, tutte le spese per forniture, lavorazioni, mezzi d'opera, assicurazioni d'ogni specie, indennità di cave, di passaggi o di deposito, di cantiere, di occupazione temporanea e d'altra specie, mezzi d'opera provvisionali, carichi, trasporti e scarichi in ascesa o discesa, ecc., e per quanto occorre per dare il lavoro compiuto a perfetta regola d'arte, intendendosi nei prezzi stessi compreso ogni compenso per gli oneri tutti che l'Impresa dovrà sostenere a tale scopo, anche se non

(13)

13

esplicitamente detti o richiamati nei vari articoli e nell'elenco dei prezzi del presente Capitolato.

- In ogni caso ogni spese di trasporto, spese di viaggio e ogni altra spesa documentata, imponibile e non.

I prezzi medesimi, per servizi a misura ed a corpo, nonché il compenso a corpo, diminuiti del ribasso offerto, si intendono accettati dall'Impresa in base ai calcoli di sua convenienza, a tutto suo rischio e sono fissi ed invariabili.

ARTICOLO 18 – TRATTAMENTO DEI LAVORATORI

Nell'esecuzione del servizio, l'Impresa è tenuta ad osservare, integralmente, il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi, nazionale e territoriale, in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni.

L'Impresa si obbliga, altresì, ad applicare il contratto o gli accordi medesimi, anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione, e, se cooperative, anche nei rapporti con soci.

I suddetti obblighi vincolano l'Impresa, anche se non aderisce alle associazioni stipulanti o se receda da esse, e ciò indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, dalla struttura, dalla dimensione dell'Impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale.

L'Impresa osserva altresì le norme vigenti in materia di igiene di lavoro, prevenzione degli infortuni, tutela sociale del lavoratore, previdenza e assistenza sociale nonché assicurazione contro gli infortuni, attestandone la conoscenza.

L'Impresa è responsabile in solido con il subappaltatore, nei confronti dell’Ente committente, dell'osservanza delle norme anzidette anche da parte dei subappaltatori nei confronti dei propri dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato, non esime l'Impresa dalla responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti dell’Ente committente.

L'Impresa è inoltre obbligato ad applicare integralmente le disposizioni di cui all'art. 105, comma 9 d.lgs. 50/2016 s.m.i. L'Impresa è inoltre obbligata al versamento all'INAIL, nonché, ove tenuta, alle Casse Edili, agli altri Enti Previdenziali ed Assistenziali cui il lavoratore risulti iscritto, dei contributi stabiliti per fini mutualistici e per la scuola professionale.

L'Impresa è altresì obbligato al pagamento delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc. in conformità alle clausole contenute nei patti nazionali e provinciali sulle Casse Edili.

Tutto quanto sopra secondo il contratto nazionale per gli addetti alle industrie edili vigente al momento della firma del presente capitolato.

Ai sensi dell’art. 30 d.lgs 50/2016 comma 5, s.m.i. in caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva relativo a personale dipendente dell’affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi di cui all’articolo 105, impiegato nell’esecuzione del contratto, la stazione appaltante trattiene dal certificato di pagamento l’importo

(14)

14

corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile.

Ai sensi dell’art. 30 d.lgs 50/2016 comma 6, s.m.i. in caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale di cui al comma 5 , il responsabile unico del procedimento invita per iscritto il soggetto inadempiente, ed in ogni caso l’affidatario, a provvedervi entro i successivi quindici giorni. Ove non sia stata contestata formalmente e motivatamente la fondatezza della richiesta entro il termine sopra assegnato, la stazione appaltante paga anche in corso d’opera direttamente ai lavoratori le retribuzioni arretrate, detraendo il relativo importo dalle somme dovute all’affidatario del contratto ovvero dalle somme dovute al subappaltatore inadempiente nel caso in cui sia previsto il pagamento diretto ai sensi dell’articolo 105.

ARTICOLO 19 – DOCUMENTI CHE FANNO PARTE DEL CONTRATTO

Sono parte integrante del contratto di appalto, oltre al presente Capitolato Speciale d'Appalto, e non in contrasto con il presente capitolato o non previsto da quest'ultimo, e la seguente documentazione:

 Le Leggi, i Decreti, i Regolamenti e le Circolari Ministeriali emanate e vigenti alla data di esecuzione dei lavori;

 Le Leggi, i Decreti, i Regolamenti e le Circolari emanate e vigenti, per i rispettivi ambiti territoriali, nella Regione, Provincia e Comune in cui si eseguono le opere oggetto dell'appalto;

 Le altre norme tecniche ed i testi citati nel presente Capitolato; Le polizze di garanzia;

 I documenti sopra elencati anche se non materialmente allegati, fatto salvo il Capitolato Speciale d'Appalto, fanno parte integrante del contratto.

ARTICOLO 20 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Dopo l’instaurarsi del rapporto negoziale, l’affidatario non potrà sollevare eccezioni aventi a oggetto i luoghi, le aree, le condizioni e le circostanze locali nelle quali deve svolgersi il servizio, nonché gli oneri connessi e le necessità di dover usare particolari cautele e adottare determinati accorgimenti; pertanto nulla potrà eccepire per eventuali difficoltà che dovessero insorgere durante l'esecuzione del servizio.

Ai sensi dell'art. 1456 del C.C. costituiscono causa di risoluzione di diritto del contratto:

a) cessione dell’azienda o di ramo di azienda in mancanza di comunicazione all’

Ente o dei requisiti oggettivi e/o soggettivi in capo al cessionario, di cessazione di attività oppure nel caso di concordato preventivo, di fallimento, di stato di moratoria e di conseguenti atti di sequestro o di pignoramento a carico dell’Impresa;

(15)

15

b) frode, grave negligenza, contravvenzione nella esecuzione degli obblighi e condizioni contrattuali e mancata reintegrazione del deposito cauzionale;

c) cessione del contratto o subappalto non autorizzato;

d) mancato adempimento, da parte dell’Impresa, agli obblighi di legge in materia di tutela e sicurezza dei lavoratori;

e) casi di grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo previsti dall’art. 108 del D. Lgs.vo 50/2016;

f) violazione degli obblighi di tracciabilità di cui agli artt. 3 e ss. della Legge 13 agosto 2010 n. 136;

g) mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto di integrità facente parte degli elaborati della presente procedura salvo il caso di ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83.9 del D. Lgs.vo 50/2016.

h) l’inosservanza della normativa vigente in materia di smaltimento dei rifiuti provenienti dai servizi oggetto del contratto.

i) L’applicazione, nell’arco di un anno solare, di almeno tre penali per la ritardata ultimazione dei servizi, di cui ai singoli ordine di intervento

In tutti i casi summenzionati l'INAIL ha la facoltà di considerare il contratto risolto di diritto per colpa dell’Impresa, di procedere all’incameramento del deposito cauzionale definitivo, fatta salva l'azione per il risarcimento del maggior danno subito e salva, altresì, ogni altra azione che l'INAIL stesso ritenga opportuno intraprendere a tutela dei propri interessi.

ARTICOLO 21 – ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Ai sensi dell’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 l’aggiudicatario, assume obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010; in particolare quello di comunicare all’Ente committente tempestivamente e comunque entro sette giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati previsti dall’art. 3 comma 1 della legge suddetta, nonché, nello stesso termine, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

L’Ente committente verificherà che nei contratti sottoscritti con i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, ai servizi e alle forniture oggetto del contratto sia inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010.

(16)

16

ARTICOLO 22 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero sorgere in ordine al presente appalto è competente, in via esclusiva, il Foro di Firenze.

AERTICOLO 23 - RINVIO NORMATIVO

Per quanto non espressamente previsto nel presente Capitolato, l’appalto sarà disciplinato dalle norme del Codice Civile, dal D. Lgs.vo 50/2016 e s.m.i.

Firenze li, 7 settembre 2021

(17)

17

Riferimenti

Documenti correlati

I materiali occorrenti per l'esecuzione dei lavori in oggetto perverranno da quelle località che l'appaltatore riterrà di sua convenienza, purché ad insindacabile

Se durante le visite di manutenzione correttiva venisse rilevata la mancanza di condizioni di sicurezza e di corretto funzionamento dell’apparecchiatura oggetto dell’intervento,

dell’appalto. L’applicazione di tale penale sarà preceduta da regolare contestazione dell’inadempienza, alla quale l’Appaltatore avrà la facoltà di

Sul fronte Sanitario occorre provvedere all’unificazione dei processi di gestione della parte relativa ai Ricoveri Ospedalieri e alle Sale Operatorie con la realizzazione di un

Nel caso che dette infrazioni si verifichino per più di tre volte nell'arco di un mese, senza che la ditta si adegui a quanto richiesto, dovendosi ritenere tale comportamento

Sarà cura della ditta comunicare tempestivamente all’Amministrazione ogni variazione di costo (positiva o negativa) che nel frattempo dovesse intervenire sui prezzi dei

L’elenco degli autoveicoli facenti parte dell’attuale parco automezzi è allegato al presente Capitolato (vd. L'Officina aggiudicataria presterà la propria assistenza per

Tutte le lavorazioni dovranno essere eseguite entro 180 giorni lavorativi consecutivi (senza interruzioni), dalla data di affidamento e le potature dovranno comunque essere concluse