• Non ci sono risultati.

Bollettino. della Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù EDIZIONE PRIVATA INTERNA ANNO XCVIII NUMERO 6 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino. della Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù EDIZIONE PRIVATA INTERNA ANNO XCVIII NUMERO 6 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020"

Copied!
360
0
0

Testo completo

(1)

Bollettino

della Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù

EDIZIONE PRIVATA INTERNA – ANNO XCVIII – NUMERO 6 – AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020

AVVENIMENTI NOTEVOLI

2020

DALLE NOSTRE CASE

(2)

ROMA - Curia Generalizia

GE N N A I O

1  –  A pranzo tutte le comunità religiose Rogazioniste di Roma, compresa quella della Parrocchia della Massimina, i Padri di Morlupo e i ragazzi della Comu- nità alloggio dell’Antoniano, si trovano riuniti nel refettorio per festeggiare il nuovo anno 2020 e il compleanno del Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo.

2  –  P. Josè Maria Ezpeleta e P. Shajan Pazhayil partono per l’India, mentre nel pomeriggio parte per il Brasile P. Gilson Luiz Maia.

7  –  Celebriamo oggi la Giornata del Fondatore. Nel pomeriggio P. Giuseppe Ciutti tiene la seconda conferenza sul Padre Annibale Maria Di Francia, mettendo l’accento sul Rogate nella vita del Fondatore.

8  –  In serata, il Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, accompagnato dal Consigliere Generale P. Matteo Sanavio, parte per visitare le Comunità del Viet- nam (9-16), dell’Indonesia (16-22) e della Papua Nuova Guinea (22-30).

17  –  Alle ore 18,00, nella sala del 6° piano della Curia, si tiene la prima con- ferenza di P. Tony Fidalgo CSsR, Redentorista, sulla “Evangelii Gaudium,” di Pa- pa Francesco.

31  –  Festa del Nome di Gesù. Alle 11,30 tutte le Comunità Rogazioniste di Roma, assenti i confratelli della Parrocchia della Massimina, si ritrovano presso la Parrocchia di P.zza Asti per la Grande Supplica al Nome di Gesù, presieduta dal Vicario Generale, P. Josè Maria Ezpeleta.

La sera, alle ore 18,30, si partecipa, sempre in Parrocchia, alla recita dei Vespri e alle litanie cantate del Nome di Gesù. Subito dopo, alle ore 19,00, so- lenne concelebrazione presieduta dal Padre Generale, rientrato dall’India dopo il pranzo.

FE B B R A I O

1  –  P. Josè Maria Ezpeleta insieme ai giovani sacerdoti che dovranno fre- quentare il corso per formatori all’UPS e con P. Louis Buhuru, si recano in pelle- grinaggio al Santuario Maria Regina dei Cuori a Roma.

2  –  Arriva S.E. Mons. Philip Rukamba, vescovo di Butare in Rwanda.

7  –  Questa mattina, dopo colazione, i Padri Matteo Sanavio, Agostino Zam- perini e Vincenzo Buccheri si recano a Morlupo per partecipare all’Assemblea ge- nerale della Provincia S. Antonio ICN.

10  –  P. Orville Cajigal arriva dalle Filippine.

13  –  Al mattino, mentre ci si avviava in cappella, il nostro caro fratello Giu- seppe Balice ci ha lasciati, in punta di piedi, ed è tornato alla casa del Padre. Non possiamo dimenticare la sua mitezza, la sua bontà, come accoglieva sempre con il cuore, anche quanti passavamo dalla Curia. Lo affidiamo alla misericordia di Dio e ringraziamo il Signore per averci dato un così grande e buono confratello. 

14  –  Venerdì 14 febbraio, alle 10,00, si sono celebrate le esequie di Fr. Giu-

(3)

seppe Balice nella Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria a Piazza Asti, in Roma. Alla presenza di moltissimi confratelli, di alcuni parenti, tra cui il fratello Vin- cenzo e la cognata Sabatina, arrivati la mattina presto dalla Germania, oltre a ex allievi, amici e dipendenti. Erano presenti le Suore irachene e numerose Figlie del Divino Zelo. Ha presieduto le esequie, il Padre Generale, P. Bruno Rampazzo che all’omelia ha evidenziato le qualità di Fr.llo Giuseppe. Hanno concelebrato, oltre al cugino di Fr.llo Giuseppe, anch’egli di nome don Giuseppe Balice, il nostro Ve- scovo Ottavio Vitale, vescovo di Lezha in Albania e più di 45 sacerdoti.  Il Supe- riore Provinciale, P. Gaetano Lo Russo, al termine della celebrazione ha rivolto un pensiero grato e commosso di tutta la Provincia, sottolineando le qualità umane e religiose che hanno distinto il confratello. Dopo un’ultima benedizione del Padre Generale la salma è stata trasferita al cimitero di Oria per essere tumulata nella nostra cappella.

15  –  Tutti i padri della Curia generalizia, insieme al P. Generale, partecipa- no, concelebrando, alla liturgia Eucaristica, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Roma, S.E. Cardinale Angelo De Donatis, per la esposizione definitiva del Cuore del nostro Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia, nella cappella a lui dedicata, situata all’ingresso sinistro della Parrocchia.

16  –  In serata vengono a farci visita e si fermano a cenare con noi S.E.

Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari in Albania, P. Alessandro Perrone, Superiore della Provincia S. Annibale I.C.S. e P. Antonio Leuci, vicario della Pro- vincia S. Annibale. Dopo cena arriva P. Antonio Fiorenza, Superiore Maggiore del- la Delegazione USA.

17  –  Questa mattina la Santa Messa comunitaria viene presieduta dall’Ar- civescovo di Scutari Mons. Angelo Massafra. Oggi ha avuto inizio, alle ore 7,30, nella sala del pian terreno, l’incontro dei Superiori Maggiori di Circoscrizione con la recita delle lodi e preghiera personale e alle ore 9,00, con il primo incontro sul tema: Relazioni tra governo generale e governi di circoscrizioni, tenuto da P.

Pier Luigi Nava SMM, sottosegretario della CIVCSVA. L’incontro è terminato giorno 21.

–  Oggi, i giovani sacerdoti P. Peter Hoang Van Dong, P. Joseph Hoang Xuan Huong, P. Henrikus Gualbertus e P. Cesar Javier Mesa hanno iniziato il corso per formatori presso la Pontificia Università Salesiana.

22  –  Nel pomeriggio il P. Generale, P. Bruno Rampazzo, insieme al suo Consiglio e al Provinciale della circoscrizione delle Filippine S. Matteo, P. Orville Cajigal, si recano a far visita al Cardinale Luis Antonio Tagle, recentemente nomi- nato da Papa Francesco, Prefetto di Propaganda Fide.

26  –  P. Bruno Rampazzo con P. Matteo Sanavio e con P. Gioacchino Chiap- perini partono per l’India per la Visita Canonica.

27  –  P. Unny Pottokkaran e P. Gilson Luiz Maia, prima del pranzo, partono, in aereo da Ciampino, per la nostra Parrocchia di Barjols in Francia. In serata ar- riva S.E. Mons. Philip Rukamba, vescovo di Butare in Rwanda.

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / ROMA - CURIA GENERALIZIA 701

(4)

MA R Z O

10  –  In mattinata, a causa del coronavirus Covid 19, il Padre Generale, P. Bruno Rampazzo e P. Matteo Sanavio, rientrano anticipatamente dall’India per non rimanere bloccati a causa della chiusura delle frontiere.

19  –  Oggi festa di S. Giuseppe, facciamo il rinnovo dei Voti durante la Con- celebrazione della Santa Messa presieduta dal P. Generale, che all’omelia, oltre la figura di S. Giuseppe, mette in risalto il ricordo del defunto Fr.llo Giuseppe Ba- lice che oggi avrebbe celebrato l’onomastico.

AP R I L E

9  –  Iniziamo oggi il Triduo Pasquale. La mattina nella parrocchia S. Antonio e S. Annibale, alle ore 7,30, recita dell’Ufficio delle letture e delle lodi cantate in- sieme ai Chierici dello Studentato Teologico. A sera, sempre nella Parrocchia di S.

Antonio e S. Annibale, a porte chiuse, concelebriamo la Messa in Cena Domini presieduta dal Parroco P. Pasquale Albisinni e trasmessa, a causa della pande- mia, per i fedeli, su You Tube.

11  –  Sabato Santo. La mattina, come i giorni scorsi, presso la Parrocchia S.

Antonio e S. Annibale, insieme ai Chierici dello Studentato Teologico, recitiamo l’Ufficio delle Letture e le Lodi. La sera, alle ore 22,00, concelebriamo insieme al Parroco, P. Pasquale Albisinni, che presiede l’Eucarestia della Vigilia di Pasqua trasmessa sempre in streaming.

26  –  Alle ore 20,30, nella Cappella della Curia si è svolta, davanti a Gesù Sacramentato esposto, presieduta da P. Gilson Luiz Maia, un’ora di adorazione Eucaristica. Ha partecipato, via streaming, il Direttivo delle Famiglie Rog. Erano presenti all’Adorazione anche il P. Generale, P. Matteo Sanavio e alcuni confratelli della Curia.

MA G G I O

19  –  Questa mattina P. Bruno Rampazzo, insieme a P. Matteo Sanavio, par- tono per Brescia per andare a trovare P. Cesare Bettoni, che a detta della sorella, si trova in condizioni gravissime a causa del tumore. Rientrano in serata. P. Cesa- re ci ha lasciati giorno 21. Il Padre Generale, assieme a P. Jose Maria Ezpeleta, P. Matteo Sanavio e P. Vincenzo Buccheri, giorno 23 partecipano alle esequie.

28  –  P. Leonardo Sapienza ci porta dal Vaticano un quadro in tela di Papa S. Paolo VI del pittore Luigi Filogamo. Il quadro è stato collocato nell’androne del 1° piano.

GI U G N O

1  –  Solennità di Sant’Annibale Maria Di Francia. Alle 19,00 si partecipa alla concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Monsignor Palmieri, Vescovo ausiliare di Roma est, il nostro settore, in onore di Sant’Annibale compatrono in-

(5)

sieme a S. Antonio di Padova della nostra parrocchia di piazza Asti. La celebra- zione si svolge sul sagrato della parrocchia.

5  –  Alle 12,00, presso la parrocchia Sant’Antonio e Sant’Annibale a Piazza Asti di Roma, è stata celebrata la Messa esequiale di P. Nicola Corraro, presiedu- ta dal Superiore Provinciale, P. Gaetano Lo Russo. Hanno concelebrato i confra- telli della Curia e della sede di Morlupo. Il Padre Generale nell’omelia ha sottoli- neato la bontà e la semplicità di P. Nicola Corraro.

14  –  Festa del Corpus Domini. A sera P. Bruno Rampazzo, insieme ad alcu- ni padri della Curia generalizia, partecipa alla concelebrazione Eucaristica, pre- sieduta dal Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Paolo Ricciardi e subito dopo alla processione del Santissimo Sacramento, dalla parrocchia di Sant’Antonio e Sant’Annibale alla parrocchia di San Fabiano e Venanzio dove, dopo la Benedi- zione Eucaristica, viene benedetta la pittura che rappresenta la figura del nostro Fondatore Sant’Annibale Maria Di Francia, accanto alla figura del Papa San Pao- lo VI.

15  –  Padre Bruno Rampazzo insieme a Padre Matteo Sanavio partono, in macchina, per la nostra parrocchia di Barjols in Francia, per fare visita ai confra- telli.

28  –  Dalla nostra parrocchia S. Antonio e S. Annibale viene trasmessa alle 11,00, sulla rete Rai Uno, la Santa Messa presieduta dal Padre Generale, P. Bru- no Rampazzo e concelebrata dal parroco P. Pasquale Albisinni. Presenti alcune suore Figlie del Divino Zelo.

29  –  Festa dei santi Pietro e Paolo. Oggi alcuni confratelli ricordano l’anni- versario della loro Ordinazione Sacerdotale: Padre Bruno Rampazzo, 36 anni, i Padri: Adamo Calò, Vincenzo Latina e Vito Lipari, 45 anni.

LU G L I O

1  –  Festa del 1° luglio. Ci alterniamo in parrocchia, per tutta la giornata per l’Adorazione Eucaristica. La giornata si conclude con la Concelebrazione Eucari- stica in Parrocchia di Piazza Asti, presieduta dal P. Generale, P. Bruno Rampazzo e con l’Adorazione Eucaristica, dopo la Santa Messa, fino alle ore 22,00.

20  –  Arrivano da Bari il Superiore provinciale P. Alessandro Perrone, P. An- tonio Leuci e P. Angelo Sardone per partecipare, nel pomeriggio, all’incontro delle due Province italiane insieme con il Superiore generale e il consiglio. Dalla Pro- vincia del Sud presente anche P. Rosario Graziosi e dalla Provincia del Nord pre- sente solo il Provinciale P. Gaetano Lo Russo.

AG O S T O

7  –  P. Bruno Rampazzo si reca presso la Curia Generalizia delle Figlie del Divino Zelo per presiedere la Santa Messa per i 70 anni della Superiora Generale, madre Teolinda Salemi.

31  –  Il Padre Generale, accompagnato da P. Gioacchino Chiapperini, si re- 2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / ROMA - CURIA GENERALIZIA 703

(6)

ca a Marino (Roma) dalle Suore F.D.Z. per partecipare alla chiusura del loro Ca- pitolo della Provincia Italiana.

SE T T E M B R E

11  –  In mattinata parte per l’Albania P. Vincenzo Latina per partecipare al- l’Ordinazione Sacerdotale del diacono Pashk Ndoi della diocesi di Lezha, che quest’anno è stato ospite della curia.

26  –  P. Bruno Rampazzo e P. Matteo Sanavio partono, in aereo, per Paler- mo per partecipare a Grotte (Ag), paese nativo del defunto padre Gaetano Ciran- ni, al ricordo del centenario della sua nascita.

29  –  Nella festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, alcuni con- fratelli rogazionisti si sono ritrovati a Roma, presso la Curia Generalizia a lodare il Signore per il giubileo della vita religiosa. P. Riccardo Pignatelli ha festeggiato il 70º anniversario della prima professione, mentre i Padri Luigi Amato, Vincenzo Buccheri, Antonio Di Tuoro e Ciro Fontanella il 50º anniversario.

OT T O B R E

2  –  Arrivano due giovani Congolesi della Congregazione “Piccola Missione per i sordomuti” fratello Matteo e fratello Lorenzo con il loro Superiore Generale P. Savino Castiglione. Essi rimarranno nostri ospiti, ma faranno comunità con i Chierici dello Studentato Teologico.

25  –  P. Bruno Rampazzo si reca, insieme a P. Fortunato Siciliano, presso la Curia delle Figlie del Divino Zelo per celebrare la Santa Messa per il 50° di profes- sione religiosa della Madre Generale suor Teolinda Salemi.

NO V E M B R E

2  –  Commemorazione dei defunti. Alle ore 14,30 alcuni Padri della Comu- nità della Curia si recano al Cimitero del Verano per concelebrare la S. Messa nel- la nostra Cappella. Presiede la Concelebrazione Eucaristica il P. Generale, P. Bru- no Rampazzo.

6  –  Da questo giorno alcuni Confratelli hanno accusato sintomi influenzali con febbre. Dopo le prime cure e isolamenti giorno 13 ci si è sottoposti tutti al tam- pone rapido, a domicilio. Un buon numero sono risultati positivi al coronavirus e quindi sono rimasti isolati nelle proprie camere. La situazione è in parte migliorata giorno 27 quando ci si è sottoposti al tampone molecolare e tuttavia è continuato l’isolamento.

DI C E M B R E

6  –  Nel pomeriggio, domenica, seconda di Avvento, nella Parrocchia di Ro- ma a P.zza Asti, P. Salvatore Nicola Catanese è stato ordinato diacono da Mons.

Dario Gervasi, Vescovo Ausiliare di Roma. La celebrazione, a causa delle restri-

(7)

zioni del Covid, ha visto una partecipazione contingentata di fedeli, ma è stata particolarmente partecipata e toccante, perché vissuta in un clima molto familiare.

Erano infatti presenti, oltre ai familiari di P. Salvatore, diversi confratelli delle co- munità vicine e numerosi sacerdoti amici.

21  –  Dall’ASL Roma due arriva personalmente, per via e mail, a tutti i religio- si della Curia, la comunicazione del fine isolamento essendo trascorsi più di 21 giorni dall’infezione.

22  –  Nel pomeriggio, P. Gilson Luiz Maia parte per il Brasile per un periodo di riposo in famiglia e per incontrare, in qualità di Consultore, i confratelli della Pro- vincia San Luca.

31  –  Nel pomeriggio alle 18,15 la comunità religiosa della Curia si ritrova nella Parrocchia Sant’Antonio e Sant’Annibale per la recita solenne dei vespri e per il canto del Te Deum per la chiusura dell’anno 2020. Alcuni confratelli si reca- no, sempre nel pomeriggio, presso la Parrocchia Sant’Antonio alla Circ.ne Appia per la Celebrazione Eucaristica, presieduta da P. Bruno Rampazzo, per la veglia di ringraziamento al Signore per l’anno 2020 e preghiere per il nuovo anno 2021 con la rinnovazione delle Promesse Battesimali, il canto del Te Deum e, infine, con la processione interna del Santissimo. Alle 23,30, presieduta da P. Bruno Rampazzo, celebriamo una liturgia per il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

Partecipano, anche, le altre Comunità, della Parrocchia, dell’Antoniano e dello Studentato teologico.

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / ROMA - CURIA GENERALIZIA 705

(8)

BARI

GE N N A I O

6  –  Al termine di tutte le celebrazioni eucaristiche sono state sorteggiate le

“Polizzine”.

24  –  In serata la Comunità del Villaggio viene visitata dal Signore che ha chiamato a sé P. Mario Gallucci. Il compianto confratello ha concluso la sua esi- stenza terrena nel reparto di rianimazione “Brienza” del policlinico di Bari a causa della complicazione polmonare e renale. Il 25 mattina la salma di P. Mario è stata portata al Villaggio. Lunedì 27 sono state celebrate presso la Parrocchia le ese- quie, presiedute dal P. Provinciale, alla quale hanno preso parte i confratelli delle case di Trani, Oria, Matera e P. Claudio Pizzuto da Messina Cristo Re. Oltre alla partecipazione dei fedeli della parrocchia erano presenti alcuni fedeli delle parroc- chie di Trani e di Palermo.

31  –  Festa del Nome di Gesù. Alle 12.00 nella cappella della Comunità al terzo piano ci siamo riuniti per presentare la Grande Supplica al Padre nel Nome SS.mo di Gesù secondo gli insegnamenti del Santo Fondatore che ha fondato questa preghiera nella parola del Divino Maestro: “Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio” (Gv 14, 13).

FE B B R A I O

19/23  –  Si è tenuto a Bari l’incontro organizzato dalla Conferenza Episcopa- le Italiana dal tema: Mediterraneo Frontiera di pace, al quale hanno preso parte cinquantotto vescovi di Chiese del mediterraneo. È stato un tempo speciale di grazia nel quale i vescovi hanno condiviso le situazioni delle loro comunità riba- dendo la necessità di promuovere la cultura della comunione per poter far fronte alla situazione di tensione determinate dalle guerre e dalle divisioni che attraver- sano la vita di diverse nazioni.

23  –  L’incontro di riflessione e spiritualità sul Mediterraneo Frontiera di pace è culminato con la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal S. Padre France- sco. P. Perrone, P. De Vito, P. Cortellino e P. D’Angelo hanno avuto la gioia di con- celebrare con il Santo Padre. Hanno preso parte alla celebrazione dell’eucarestia numerosi fedeli della Parrocchia e il Gruppo dei ragazzi del post cresima che in- sieme con gli animatori hanno raggiunto in pellegrinaggio via Vittorio Emanuele dove ha avuto luogo la S. Messa.

Provincia Sant’Annibale - Italia Centro-Sud

(9)

MA R Z O

4/7  –  P. Alessandro Perrone ha tenuto la Visita Canonica alla Comunità del Villaggio insieme a P. Graziosi, P. Mero, P. Sardone e nei primi giorni con la pre- senza degli altri confratelli del consiglio provinciale. La Visita Canonica ha rappre- sentato un tempo particolare per presentare al Provinciale le diverse opere del Villaggio e il servizio apostolico svolto dai confratelli nei diversi settori. La Visita si è conclusa nella mattinata del sette con un incontro comunitario in cui sono state consegnate le relazioni e vidimati i diversi registri. L’incombente pericolo della pandemia non ha reso possibile l’incontro del P. Provinciale con gli operatori pa- storali che per l’occasione avevano predisposto una dettagliata relazione.

8  –  Seconda domenica di quaresima. Giunge il DPCM che dispone il primo lockdown per il covid19. Alle 19.00 viene celebrata da P. Sandro l’ultima S. Messa alla presenza dei fedeli in Parrocchia.

10  –  Per tutta la durata del loockdown sono state interrotte sia le celebra- zioni liturgiche in presenza che le diverse attività di catechesi e animazione; l’u- nico ministero pastorale che non ha conosciuto interruzioni è stato il servizio del- la Mensa S. Annibale svolto tutti i giovedì, grazie alla disponibilità dei volontari che sono stati muniti di un permesso speciale che la Caritas ha ottenuto della Prefettura.

Grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani è stato attivato un nuovo canale: https://m.facebook.com/groups/CuoreImmacolatoDiMariaBari/ della par- rocchia dal quale a partire da questa sera viene trasmesso il S. Rosario, la cele- brazione dell’Eucarestia e la lectio divina ogni martedì, l’adorazione eucaristica vo- cazionale il giovedì.

15  –  I ragazzi della catechesi sono stati invitati a seguire sul canale face- book la celebrazione dell’Eucarestia domenicale delle 10.00. Si sono preparati at- traverso un piccolo sussidio che presentava la pagina del vangelo e il relativo mo- saico della Samaritana. I ragazzi hanno inviato attraverso i catechisti le loro rifles- sioni sulla pagina evangelica che sono state presentate durante l’omelia e le in- tenzioni che sono state lette durante la preghiera dei fedeli.

21  –  A mezzogiorno del 21 marzo, solstizio di primavera, mentre la luce del sole proiettava l’ombra della facciata della chiesa parrocchiale, al centro del sa- grato risplende il segno della croce. Suggestivo questo effetto prodotto dalla luce del sole che è segno della vita nuova che la comunità cristiana si accinge ad ac- cogliere con la Pasqua del Signore.

AP R I L E

5/12  –  La comunità religiosa ha vissuto i vari appuntamenti della Settimana Santa condividendoli con la piccola cerchia di fedeli che hanno prestato il servizio per le celebrazioni liturgiche, trasmesse sul canale facebook della parrocchia. Nel triduo santo la mattina è stata trasmessa la preghiera delle lodi e dell’ufficio delle letture. La celebrazione in Coena Domini del Giovedì santo è stata presieduta da 2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / BARI 707

(10)

P. Alessandro Perrone; l’Azione Liturgica del Venerdì Santo da P. Angelo Sardone e la Veglia Pasquale da P. Vincenzo D’Angelo.

La pandemia ci ha fatto sperimentare ancora una volta quanto afferma l’Apo- stolo: La carità non avrà mai fine (1Cor 13, 8); infatti mentre tutte le altre attività sono state interrotte, la prosecuzione del servizio mensa ci ha permesso di espe- rimentare la Provvidenza di Dio che mai si è arrestata, con l’amore dei fratelli che attraverso il loro servizio lo hanno testimoniato.

27  –  Inizia la settimana in preparazione alla 57a Giornata Mondiale di Pre- ghiera per le Vocazioni. Ogni sera la celebrazione eucaristica sarà preceduta da un’ora di adorazione in obbedienza al comando di Gesù che per mancanza degli operai ci indica il rimedio infallibile della preghiera.

MA G G I O

2  –  Alle 21.00 la comunità religiosa si incontra per la Veglia di Preghiera per le vocazioni, che condivide con tutti i fedeli che si sono collegati attraverso il ca- nale facebook.

18  –  Alle 7.30 viene celebrata la prima eucaristia aperta alla partecipazione dei fedeli dopo il loockdown. È un momento di grande gioia per la comunità cristia- na che può tornare a nutrirsi del corpo del Signore. Un gruppo di volontari si è re- so disponibile per supportare i fedeli a rispettare le norme di sicurezza disposte dalle autorità competenti. Da questo momento sono state interrotte le celebrazioni trasmesse sul canale facebook della Parrocchia. Le celebrazioni di sabato e do- menica sera si svolgono nell’atrio interno del Villaggio per offrire la possibilità di una maggiore partecipazione, poiché in Chiesa all’applicazione delle norme vi- genti ci sono ottantacinque posti a sedere.

29/31  –  Con questo messaggio viene comunicato ai fedeli della parrocchia il triduo di preparazione alla Solennità del S. Fondatore. Con gioia abbiamo ripre- so a ritrovarci insieme come comunità cristiana per celebrare la S. Messa.

Ci accingiamo ad iniziare il mese di giugno nel quale vivremo le solennità di S. Annibale Maria Di Francia, S. Antonio di Padova e il Cuore Immacolato di Maria.

Alla scuola del Santo Fondatore, del Santo dei miracoli e della Madre di Dio vo- gliamo imparare ad accogliere il dono della carità, che manifesta la nostra identità di figli di Dio.

Come comunità cristiana desideriamo testimoniare il dono della carità soste- nendo il Progetto dell’Emporio della Salute e del Poliambulatorio per i fratelli svan- taggiati, che sta sorgendo accanto ai locali della Mensa S. Annibale. Quest’anno le offerte che raccoglieremo in queste tre feste e l’obolo offerto per il pane, che sarà benedetto sia per la solennità di S. Annibale che di S. Antonio, saranno devolute per la ristrutturazione dei locali dell’Emporio della Salute e del Poliambulatorio.

GI U G N O

1  –  Solennità di Sant’Annibale Maria Di Francia. La comunità religiosa si è raccolta attorno all’altare insieme con i fedeli per rendere grazie a Dio per aver do-

(11)

nato alla Chiesa S. Annibale. Al termine dell’eucarestia presieduta dal Provinciale è stato benedetto il pane come segno della carità operosa del Santo Fondatore.

10/12  –  Il triduo in preparazione alla Solennità di S. Antonio viene animato da P. D’Angelo, P. Sardone e P. Perrone che presiedono la liturgia eucaristica se- rale. Ci prepariamo – annuncia il parroco ai fedeli – alla solennità di Sant’Antonio di Padova che Sant’Annibale elesse patrono speciale della Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo.

Supplichiamo con voce unanime il Santo perché liberi l’umanità da questa pan- demia e che ci faccia crescere nell’amore verso i piccoli e i poveri.

Come comunità cristiana desideriamo testimoniare il dono della carità soste- nendo il Progetto dell’Emporio della Salute e del Poliambulatorio per i fratelli svan- taggiati, che sta sorgendo accanto ai locali della Mensa S. Annibale. Pertanto, co- me abbiamo già fatto per la festa di S. Annibale, le offerte che raccoglieremo con l’obolo per il pane, che sarà benedetto il 13 giugno nella messa del mattino e della sera, saranno devolute per la ristrutturazione dei locali dell’Emporio della Salute e del Poliambulatorio.

13/20  –  Il Provinciale P. Perrone ha presieduto la messa vespertina del Cor- pus Domini al termine della quale ha benedetto il pane. Si è dato inizio all’ottava di preparazione alla solennità del Cuore Immacolato di Maria, patrona della nostra comunità parrocchiale. Tutte le sere dopo la S. Messa ci sarà la preghiera di ado- razione fino alla ore 21.00. Come sapete è in fase di realizzazione il Progetto dell’Emporio della Salute e del Poliambulatorio per i fratelli svantaggiati, che sta sorgendo accanto ai locali della Mensa S. Annibale Maria Di Francia. Pertanto, come abbiamo già fatto per la festa di S. Annibale e di S. Antonio vi chiediamo di sostenere questo progetto con le vostre offerte.

Imploriamo dalla nostra Mamma Celeste il dono di imparare da lei a custodire nel cuore la Parola del suo Figlio e di crescere nell’amore vicendevole e verso tutti.

Dal 15 al 20 giugno, giorno della festa, ha presieduto l’eucarestia P. Rosario Gra- ziosi.

LU G L I O

13/31  –  Quest’anno a seguito delle restrizioni determinate dalla pandemia, è maturata la decisione di organizzare il GREST per gli adolescenti, anziché per i ragazzi più piccoli. Pertanto è stato presentato il progetto al Comune di Bari nel quale sono stati indicati gli operatori, le attività previste, i luoghi e la fascia di ra- gazzi coinvolti dai 12 ai 17 anni. Ogni giorno dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, grazie alla collaborazione degli animatori del post cresima e dei volontari adulti, il GREST è stato articolato con attività di formazione, animazione e ludiche che ri- conducessero al tema della relazione. Per questa ragione è stata scelta l’icona evangelica dei discepoli di Emmaus. Nel primo tempo è stato previsto un momen- to formativo con la lectio divina, che ha messo in evidenza il cammino discepola- re, attraverso alcuni brani del vangelo di Marco. A questo momento seguiva una testimonianza da parte di un fedele della comunità parrocchiale. Dopo questo pri-

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / BARI 709

(12)

mo momento sono stati proposti tre laboratori: artistico, teatrale e musicale. Nel terzo tempo gli animatori hanno organizzato la parte ludica con dei giochi di squa- dra e i tornei di pallavolo e calcetto.

31  –  Alle 20.00 i ragazzi che hanno partecipato al GREST hanno fatto dono alla comunità parrocchiale di un momento di testimonianza: musica e teatro, con cui i ragazzi hanno raccontato l’esperienza del GREST. È stata anche l’occasione per proiettare un video dal titolo: “Nel cuore si rivela”, che i ragazzi hanno preparato in- sieme con i loro animatori. I genitori dei ragazzi e i fedeli hanno apprezzato la spon- taneità con cui i giovani hanno raccontato il percorso compiuto durante il GREST.

AG O S T O

21/23  –  Si è tenuta presso il Villaggio del Fanciullo di Matera l’Assemblea Comunitaria della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. L’incontro ha voluto in- nanzitutto proporre una esperienza di condivisione di vita fraterna ritmata dalla preghiera e dagli incontri. È stata messa al centro della riflessione la formazione dei ragazzi e dei giovani nell’itinerario di fede della comunità parrocchiale. Questo prezioso tempo ci ha permesso di dedicarci alla contemplazione dell’opera di sal- vezza nella nostra vita, dalla quale nasce la missione, che altro non è, se non il desiderio di annunciare l’incontro con Cristo ai fratelli.

SE T T E M B R E

22  –  Si chiudono i lavori di ristrutturazione per la sistemazione dell’Emporio della Salute e dello Studio Medico. L’Emporio della Salute è una iniziativa pro- mossa dal Comune di Bari in collaborazione con la nostra Onlus di Cristo Re, il Banco Farmaceutico, la Caritas ed altri enti che si sono organizzati per offrire far- maci alle persone disagiate, attraverso un sistema di raccolta delle eccedenze farmaceutiche. A latere sono stati predisposti uno studio medico con la sala di aspetto per offrire consulenza medica ai fratelli meno abbienti.

OT T O B R E

4  –  P. Angelo Sardone ha lasciato la Comunità del Villaggio per assumere il nuovo ufficio di Superiore della Comunità di Matera, di Collaboratore della Parroc- chia e Coordinatore dell’animazione vocazionale.

NO V E M B R E

8  –  I ragazzi del quarto corso di catechesi per l’iniziazione cristiana hanno ri- cevuto il sacramento della Confermazione. Si sono preparati il giorno precedente con il ritiro spirituale. Il primo gruppo ha celebrato il sacramento durante l’eucare- stia delle 11.30, il secondo in quella delle 17.00.

9/11  –  In questi giorni i ragazzi dei tre gruppi di catechesi insieme con i loro genitori hanno celebrato la prima confessione. I ragazzi hanno partecipato con grande gioia a questo momento che era stato rinviato a causa della pandemia.

(13)

DI C E M B R E

4  –  Fr. Michele Lacetera si trasferisce presso la comunità della Madonna della Grotta a Modugno con l’ufficio di Collaboratore Economo.

8  –  In questa solennità mariana insieme con la comunità parrocchiale si è fat- to memoria del quarantacinquesimo anniversario dell’istituzione della Parrocchia.

16/24  –  La novena di Natale è stata celebrata la mattina nella liturgia delle lodi e la sera nei vespri. La preparazione alla venuta del Bambino Gesù è stata scandita sia dalla novena ideata dal Fondatore che dall’insegnamento sulla pre- ghiera di Sant’Agostino: “Gesù prega per noi come nostro sacerdote; prega in noi come nostro capo; è pregato da noi come nostro Dio. Riconosciamo dunque in lui la nostra voce, e in noi la sua voceˮ.

25  –  La Comunità religiosa celebra la messa della notte del natale alle ore 20.00 con la partecipazione contingentata dei fedeli. L’esortazione ad accogliere il mistero del nascita del Salvatore è diventata supplica perché come Maria cia- scuno possa essere – come afferma S. Efrem – tessitrice della carne di Cristo.

LAUS DEO VIRGINIQUE MATRI

GROTTAFERRATA

La vita della Casa di preghiera è scandita dalla Liturgia delle Ore, che è stata celebrata quotidianamente, dalla S. Messa mattutina, dalla recita del S. Rosario e dall’Adorazione Eucaristica. Ogni domenica è stata celebrata la S. Messa. Ci sono poi attività pastorali come le confessioni, la direzione spirituale, mentre gli incontri di formazione e la catechesi sono stati sospesi dal mese di marzo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

GE N N A I O

1  –  Dalle 15,30 del 1° gennaio fino a sabato 4 gennaio alle h. 19,00, viene praticata una forma particolare di ritiro, stando soprattutto in adorazione continua di Gesù Sacramentato, giorno e notte, per vivere la stessa esperienza che ha vis- suto la folla, che nel racconto evangelico seguiva Gesù.

6  –  Vengono distribuite le “polizzine”, con l’impegno annuale di preghiera e penitenza.

8  –  Riprendono e proseguono le lezioni di italiano a religiosi stranieri, tenute da volontari della Casa di Preghiera (Giuseppe e Melina Maddalena) presso l’Isti- tuto delle Suore della Divina Carità, tre volte alla settimana.

31  –  Celebrazione liturgica per il Nome di Gesù, con la supplica al Divin Ge- nitore nel Nome Santissimo di Gesù.

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / GROTTAFERRATA 711

(14)

FE B B R A I O

2  –  IV incontro di Catechesi sul tema espiazione/riparazione.

6  –  Viene accolto come ospite nella Casa di Preghiera il Sig. Mattia, in cerca di lavoro a Grottaferrata. Resterà fino al giorno 16/02.

23  –  Ha inizio un Triduo di riparazione per il Carnevale.

MA R Z O

8  –  A causa delle misure restrittive, imposte dal Governo per contenere la diffusione del Covid19, sono sospese le lezioni di italiano per religiosi stranieri.

MA G G I O

13  –  Nel pomeriggio, durante la preghiera, viene solennemente intronizzata una statuetta della Madonna, proveniente da Fatima.

GI U G N O

1  –  Viene celebrata la Solennità di S. Annibale.

5  –  Arriva una statua di San Giuseppe, che, lanciata dal corriere al di sopra del cancello e caduta a terra, risulta “miracolosamente” integra.

15  –  Alle 21,00, su iniziativa della Sig.ra Anna Lambiase, ha inizio una pre- ghiera comunitaria per i Vescovi, presieduta da Padre Francesco Bruno, in spe- ciale collegamento telefonico. L’iniziativa proseguirà ogni primo lunedì del mese.

Ciascuno può adottare un Vescovo e sostenerlo nel suo Ministero con preghiere e sacrifici.

19  –  Per la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, la S. Messa viene ce- lebrata alle 7,00. Alle 17,00, processione e benedizione delle Sacre Immagini. La benedizione è impartita da Padre Thierry. Sono presenti anche due rappresentan- ti dell’Abbazia di S. Nilo.

24  –  È arrivata nella Casa di Preghiera una statuetta di P. Pio.

LU G L I O

13  –  Ha inizio un Triduo di preparazione alla festa della Madonna del Car- melo.

16  –  Dopo la recita del S. Rosario, tenuta una Catechesi sul significato dello Scapolare del Carmine, P. Francesco Bruno, avendone avuto facoltà dal Superio- re dei Carmelitani di Monte Compatri, procede alla benedizione e all'imposizione dello Scapolare ai presenti che lo desiderano.

AG O S T O

14/28  –  Sono ospitati nella Casa di Preghiera, per un ritiro, Padre Jean Mar- cel Noumbissie, rogazionista, e Marco, dei Maristi.

(15)

30  –  Ha inizio una Novena in preparazione alla Festa della Madonna Bam- bina.

SE T T E M B R E

7  –  Viene accolto come ospite il sacerdote diocesano don Marco, per un an- no sabbatico.

23  –  Benedizione della statua di S. Pio da Pietrelcina.

OT T O B R E

4  –  S. Messa di ringraziamento per il dono del Sacerdozio e per i 25 anni di vita sacerdotale di P. Francesco Bruno. Ha pronunciato l’omelia il Padre Generale Bruno Rampazzo. Partecipano anche Padre Thierry e 14 confratelli di Padre Francesco. Dopo la S. Messa viene tenuta una Catechesi sul Sacerdozio.

5/7  –  Tre giorni di Adorazione Eucaristica in ringraziamento del dono del Sa- cerdozio di Padre Francesco.

8  –  Ha inizio il corso di italiano tenuto dai volontari della Casa di Preghiera, Giuseppe e Melina Maddalena, per le religiose straniere della Congregazione del- le Figlie della Divina Carità, che si terrà presso il loro Istituto due volte alla setti- mana fino al mese di Maggio.

15  –  Intitolazione a S. Giuseppe della Cappella della villetta.

NO V E M B R E

5/6  –  Rispettivamente primo venerdì e primo sabato del mese, preghiera e adorazione in spirito di espiazione e riparazione.

11  –  Vola al Cielo Valentina. I fiori della Cappella San Giuseppe, che Valen- tina aveva portato la domenica precedente, profumano intensamente. Lo avverto- no Padre Francesco Bruno e Alessandro Gentili.

25  –  Memoria liturgica di Santa Caterina di Alessandria. Il Rettore della Chiesa di Santa Maria sopra Minerva scrive improvvisamente a Padre Francesco Bruno che può andare a prendere la reliquia di Santa Caterina da Siena da lui ri- chiesta. La richiesta era stata fatta ad agosto, senza ottenere risposta. La reliquia viene ritirata da Padre Francesco il 27 novembre, giorno in cui la Madonna con- segnò la Medaglia Miracolosa a Santa Caterina Labouré.

29  –  Inizia una Novena in preparazione della Solennità dell’Immacolata.

DI C E M B R E

5  –  Viene accolto nella Casa di Preghiera, Massimo, eritreo, bisognoso di alloggio.

16  –  Ha inizio la Novena di Natale.

31  –  Adorazione Eucaristica per tutta la notte.

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / GROTTAFERRATA 713

(16)

MATERA

GE N N A I O

18/19  –  Si è svolto presso il Villaggio del Fanciullo “S. Antonio” il 1° week- end vocazionale 2019/20 organizzato da P. Lucio Scalia. Da Trani sono giunti 8 ragazzi accompagnati da P. Sabino Maldera, insieme ai 21 ragazzi provenienti dall’hinterland materano. Hanno vissuto un momento forte di spiritualità riflettendo sulla figura del Santo Fondatore, Annibale Maria Di Francia e sulla missione dei Rogazionisti.

25  –  Nella cattedrale di Matera alle ore 17, nel segno del dialogo ecumenico e con la partecipazione dell’intera comunità ecclesiale, si è concluso il primo Si- nodo della diocesi di Matera-Irsina. Alla celebrazione conclusiva hanno partecipa- to i Padri della Casa oltre a 2 laici in qualità di delegati sinodali, Antonia Rita Curci e Rosangela Anna Maino.

31  –  È stata celebrata la solennità del Nome SS.mo di Gesù che nella tradi- zione rogazionista assume una importanza straordinaria, voluta e codificata dal santo Fondatore Annibale Maria Di Francia. La comunità religiosa ha pregato alle 7,30 le Lodi e l’Ufficio delle Letture, e presentato la Supplica alle ore 12,00 nella cappellina della casa con la partecipazione di alcuni laici provenienti da Matera e membri della Scuola di formazione vocazionale, guidata mensilmente da P. Ange- lo Sardone.

FE B B R A I O

2  –  È stata celebrata la Festa della Presentazione del Signore e la 34a Gior- nata Mondiale per la Vita Consacrata. Nella Chiesa di S. Francesco di Paola, l’Ar- civescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ha presieduto la Celebrazione Euca- ristica per tutti i religiosi/e, consacrati e laici dell’arcidiocesi, alla quale hanno par- tecipato i Rogazionisti.

16  –  Presso il Villaggio si è svolto l’incontro vocazionale mensile “Inside–

Out Day” animato da P. Lucio Scalia. Il tema è stato la luce, Cristo Luce del Mondo che illumina e guida la nostra strada. In tutto 20 i ragazzi/e che hanno partecipato alla giornata di spiritualità rogazionista.

MA R Z O

8  –  A seguito della pandemia, Covid 19, il presidente del Consiglio dei Mini- stri ha disposto limitazioni agli spostamenti e alle attività sociali. Anche le funzioni religiose subiranno limitazioni.

10  –  P. Augusto Antonio Fabris ha festeggiato il suo 75° compleanno. Un anno particolare nel 50° dell’Ordinazione Sacerdotale. Un augurio particolare dal- la Comunità Rogazionista di Matera, che il Signore lo protegga e lo custodisca per continuare a lavorare nella sua vigna.

(17)

17  –  Dal 17 marzo presso la Parrocchia S. Antonio sono iniziati i 13 martedì dedicati a S. Antonio. In questo momento difficile pregheremo il nostro Santo che ci aiuti a sconfiggere il Coronavirus. Anche a Matera in questo periodo si vivono le restrizioni dettate dai provvedimenti ministeriali. Nella nostra parrocchia le varie attività di apostolato e le funzioni religiose sono state sospese; la chiesa dedicata a Sant’Antonio rimane aperta in alcune ore della mattina e del pomeriggio per consentire la preghiera personale. Quanto alla vita dei religiosi, in questi giorni più che mai, ruota attorno ai momenti di preghiera comunitari e alla celebrazione della santa Messa, ogni giorno alle ore 12,30 nella cappellina del Villaggio.

AP R I L E

9  –  All’età di 91 anni è venuta a mancare la carissima Consiglia Immacolata Basile, una delle parrocchiane di rilievo per la sua statura morale e spirituale. È sta- ta maestra per diverse generazioni di bambini di scuola elementare che ricordano ancora i suoi insegnamenti. Ha ricoperto importanti ruoli a livello diocesano e par- rocchiale come presidente di Azione Cattolica e presidente dell’Associazione Italia- na Maestri Cattolici. Terziaria francescana, è stata catechista nella parrocchia di Sant’Antonio e ha formato alla fede diverse generazioni di bambini e di giovani.

MA G G I O

3  –  57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2020 “Datevi al me- glio della Vita!”. È stata celebrata anche nella nostra comunità nonostante le ri- strettezze della pandemia.

15  –  Dopo le limitazioni imposte dal Governo Italiano, riaprono al culto le chiese e anche la nostra parrocchia.

GI U G N O

1  –  Solennità Liturgica del nostro Fondatore S. Annibale Maria Di Francia.

Anche per il Villaggio del Fanciullo e la Parrocchia di S. Antonio di Padova è festa.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da P. Angelo Sardone.

4  –  È cominciata la Novena a S. Antonio di Padova. Ogni giorno, la Celebra- zione Eucaristica è presieduta da un frate francescano o da un sacerdote diocesa- no (Fra Giuseppe Castronuovo, Parroco e Guardiano dei Frati Minori). Dopo la S.

Messa segue ogni giorno la preghiera e la benedizione con la Reliquia del Santo.

10  –  Alle ore 7,30 dalla nostra parrocchia S. Antonio da Padova sono stati trasmessi da Radio Maria il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica con le Lodi, presieduta dal parroco P. Antonio Paciello. Nel corso della Novena di S. An- tonio, giunge per un giorno nella nostra parrocchia l’effige della Madonna della Bruna (una riproduzione del quadro esposto in Cattedrale), in pellegrinaggio per le parrocchie, iniziativa straordinaria dettata della pandemia.

13  –  Nella parrocchia S. Antonio di Matera è stata celebrata la solennità del Santo Patrono Antonio di Padova. Alle ore 19,00, per favorire la partecipazione di 2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / MATERA 715

(18)

più fedeli, assicurando il distanziamento, la S. Messa è stata celebrata nel campo di calcio del Villaggio, presieduta da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivesco- vo. Dopo le sante Messe è stato distribuito il pane di sant’Antonio. Grande come ogni anno l’affluenza dei fedeli.

15  –  Da oggi fino all’11 settembre si svolge presso l’impianto sportivo del Villaggio il “Matera City Camp” con Educazione Motoria e Laboratori per i bambini dai 3 ai 13 anni, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 14,00. L’attività è svolta dalla società Virtus in collaborazione con la cooperativa Oltre l’Arte.

GI U G N O

1  –  Festa eucaristica per eccellenza. Nella Comunità di Matera alle ore 8,00 Celebrazione Eucaristica e dalle 8,30 alle 18,50 l’esposizione del SS. Sacramen- to. Alle ore 19,00 la S. Messa Conclusiva.

2  –  La Festa della Bruna 2020 quest’anno ha avuto uno svolgimento conte- nuto e ridotto a causa della pandemia. Alle ore 5,30, Messa dei Pastori presso piazza Duomo, presieduta da Sua Eccellenza, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

La celebrazione è stata animata dai giovani; alle ore 11,00 Solenne Pontificale.

11  –  Alle ore 18,30 presso il Villaggio è stata inaugurata la Cappella dei “Sa- cri Cuori” adiacente all’Istituto e alla parrocchia, realizzata con il contributo della famiglia Basile in memoria della sig.na Immacolata, scomparsa il 9 aprile scorso.

I familiari hanno scoperto la targa in sua memoria. Alle ore 19,00 è stata celebrata la S. Messa di suffragio nel campo di calcio del Villaggio del Fanciullo presieduta da P. Alessandro Perrone, Superiore Provinciale, con la partecipazione di nume- rosi sacerdoti rogazionisti che l’hanno conosciuta. Era presente una numerosa rappresentanza dell’Azione Cattolica diocesana.

12  –  Si è tenuto l’incontro vocazionale mensile “Inside-Out Day” animato da P. Lucio Scalia. I ragazzi/e in tutto 10, hanno riflettuto su come Dio entra nella nostra vita.

AG O S T O

21  –  Da oggi fino al 23 P. Vincenzo D’Angelo, parroco della parrocchia

“Cuore Immacolato di Maria” di Bari insieme ad un gruppo di operatori parrocchiali vivono un week end formativo.

SE T T E M B R E

6  –  È stato nominato dal Superiore Provinciale il nuovo direttore della Casa di Matera, P. Angelo Sardone. Proviene da Bari dove in questi ultimi anni, dopo aver espletato il compito di Superiore Provinciale dal 2011 al 2015, ha svolto il compito di Animatore Provinciale dell’Unione di preghiera per le Vocazioni e del- l’Unione sacerdotale di preghiera per le vocazioni (Sacra Alleanza). Succederà a P. Alessandro Polizzi, trasferito a Messina Cristo Re con il compito di responsabile del locale seminario ed economo.

(19)

24  –  Attraverso le onde di Radio Maria che si è collegata con la chiesa del- l’Immacolata-S. Antonio delle suore Figlie del Divino Zelo di Altamura, per il Rosa- rio e la S. Messa, P. Angelo Sardone ha celebrato l’Eucaristia in occasione del centenario della benedizione ed inaugurazione del monumento funebre a Melania Calvat, la veggente della Salette, voluto e fatto realizzare da S. Annibale nel 1920.

27  –  P. Angelo, per rappresentare il Superiore Provinciale P. Sandro Perro- ne, raggiunge Grotte (AG) per partecipare alla giornata commemorativa in onore dei 100 anni di P. Gaetano Ciranni, organizzata dal Comune. Vi partecipa il Supe- riore Generale che presiede la solenne celebrazione eucaristica nel mattino nella chiesa madre, mentre P. Angelo Sardone tiene l’omelia. È presente anche P. Mat- teo Sanavio, P. Fabrizio Andriani, superiore della Casa di Palermo, insieme con Sr. Aureliana Foti delle Figlie del Divino Zelo.

28  –  Ha inizio il Winter-camp, doposcuola e attività ludico-ricreative per i ra- gazzi/e della scuole primarie e media inferiori. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,30. L’iniziativa è organiz- zata e condotta dall’APD Virtus Matera, in collaborazione tra la Cooperativa Oltre l’Arte ed i Padri Rogazionisti.

OT T O B R E

1  –  Nella chiesa parrocchiale di S. Lucia a Montescaglioso, insieme con altri sacerdoti, religiosi e religiose che intraprendono il nuovo servizio nella diocesi di Matera-Irsina, P. Angelo Sardone riceve il mandato missionario. Il rito è presiedu- to dall’arcivescovo Caiazzo. L’organizzazione è dell’Ufficio missionario diocesano retto da don Franco Laviola.

2  –  P. Angelo Sardone rileva da Altamura copie del nuovo saggio storico da lui scritto: La Proficua missione, S. Annibale M. Di Francia a Galati Mamertino, un saggio storico sulla presenza del Fondatore nel paesino dei Nebrodi e la risposta vocazionale dei 7, tra fratelli e cugini, religiosi col cognome Drago.

4  –  Nel pomeriggio si è tenuta la benedizione e l’inaugurazione della casa d’Accoglienza “Annacarla” ubicata nei locali adiacenti il Villaggio del Fanciullo, gratuitamente restaurati dall’ingegnere Antonio Nicoletti. Il programma è stato do- cumentato da foto e servizi televisivi (TRM, Rai3 Basilicata). È stata anche l’occa- sione per ringraziare di cuore P. Alessandro Polizzi per il suo servizio di Superiore nel Villaggio del Fanciullo. Era presente S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, che nell’occasione ha benedetto il murales adiacente all’ingresso della chiesa raf- figurante S. Antonio e la cappellina dedicata ai “Sacri Cuori”, inaugurata lo scorso 11 luglio. P. Angelo Sardone ha rilasciato una intervista alla televisione locale.

11  –  In occasione dell’undicesimo anniversario della morte della sua mam- ma, signora Vitina Colonna, P. Angelo Sardone ha celebrato la Messa domenicale alla quale hanno partecipato anche il papà di P. Angelo, signor Peppino ultrano- vantenne ed il fratello Cipriano.

22  –  Con l’accoglienza di un piccolo nucleo familiare (mamma e due figlie in 2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / MATERA 717

(20)

una particolare situazione), si è avviato il servizio della Casa di Accoglienza “Anna- carla” nel mini appartamento predisposto. La caritas di Matera-Irsina, in sinergia con la Comunità del Villaggio del Fanciullo, in una forma nuova e moderna di col- laborazione e condivisione, condurrà questo servizio di carità verso i bisognosi.

30  –  Alle ore 10,00 nella casa dove dimorava, confortato dalla grazia dei sa- cramenti e dalla preghiera, alla veneranda età di 95 anni e sei mesi è tornato alla Casa del Padre, il signor Giuseppe, papà di P. Angelo Sardone. Le esequie sono state celebrate sabato 31 ottobre alle ore 15,30 e presiedute da P. Angelo nella Chiesa Cattedrale Maria Assunta di Altamura.

NO V E M B R E

11  –  Nella memoria liturgica di S. Martino di Tours, la comunità religiosa e parrocchiale del Villaggio del Fanciullo ha festeggiato il compleanno del Superiore P. Angelo Sardone.

22  –  In preparazione al Natale il Villaggio del Fanciullo ha messo a disposi- zione di benefattori, amici ed acquirenti, il frutto del lavoro manuale di P. Lucio Scalia, artista poliedrico, con confezioni di utile e significativo materiale natalizio:

presepi artigianali, stelle e candele, campane natalizie realizzate in polistirolo e das. La lavorazione è realizzata tutta a mano, senza utilizzazione di stampi.

29  –  Come da tradizione, è cominciata la Novena all’Immacolata, una prati- ca devozionale molto cara al popolo di Dio. Nella tradizione storica rogazionista era preceduta da dodici sabati con preghiere e canti. La novena è stata animata da P. Angelo Sardone. Egli stesso, al fine di favorire una maggiore divulgazione, sulla pagina facebook del Villaggio del Fanciullo (VillaggioFanciullo) ogni giorno ha pubblicato lo schema adoperato, diffuso anche coi moderni social ed in parti- colare whatsapp ad oltre un migliaio di contatti.

DI C E M B R E

7  –  Con la Consacrazione a Maria secondo lo spirito di S. Luigi Maria Gri- gnon de Montfort e l’affidamento a Lei, si è conclusa la Novena all’Immacolata animata da P. Angelo Sardone nella chiesa parrocchiale di S. Antonio. A tarda se- ra, nella cappella dei sacri Cuori la comunità dei Padri ha vissuto la Veglia in pre- parazione alla Solennità, rinnovando, secondo la tradizione, la consacrazione di se stessi a Maria come schiavi.

14  –  Attraverso le onde di Radio Maria che si è collegata ad Altamura con la chiesa dell’Immacolata -S. Antonio delle suore Figlie del Divino Zelo, per il Rosa- rio e la S. Messa, P. Angelo Sardone ha celebrato l’Eucaristia in occasione del 116° anniversario della morte di Melania Calvat, la veggente della Salette.

16  –  Inizio della Novena in preparazione al S. Natale. Come per questi ultimi due anni, ogni giorno alle ore 7.00 viene celebrata la S. Eucaristia nella quale è inserita la tradizionale Novena secondo la spiritualità rogazionista. Il 24 dicembre, come ormai da tradizione, conclude il cammino preparatorio al Natale l’arcivesco-

(21)

vo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo con la celebrazione della S. Mes- sa. Molto bella la partecipazione di due zampognari che hanno vivacizzato la ce- lebrazione, numerosa e devota la partecipazione di fedeli provenienti anche da al- tre zone della città.

31  –  Alle ore 19,00 è stata celebrata la S. Messa di ringraziamento con il canto del Te Deum nella parrocchia di S. Antonio. È seguita la cena di fine anno preparata da Rosangela e Bruna Maino. Alle ore 24,00 la comunità religiosa si è ritrovata nella cappella dei Sacri Cuori per offrire le primizie del nuovo anno al Si- gnore, secondo la tradizione Rogazionista e sull’esempio del Santo Fondatore.

MESSINA - Casa Madre

GE N N A I O

Ai primi di gennaio, con l’apprezzata collaborazione di 2 confratelli provenienti dalla Curia generalizia si sono concluse le celebrazioni del periodo natalizio, con la tradizionale cerimonia della consegna delle polizzine e della processione in san- tuario con l’immagine di Gesù bambino.

29  –  Alle ore 9,40, del 29 gennaio 2020, nella Casa Madre dei Rogazionisti a Messina dove dimorava da qualche anno, dopo un calvario di alcuni mesi, ha concluso la sua esistenza terrena P. Mario Germinario. È stato formatore di nume- rose generazioni di Rogazionisti come prefetto, superiore ed insegnante di filoso- fia per molti anni nello Studentato Filosofico e Teologico prima a Messina e poi a Grottaferrata, parroco, Consultore Generale, addetto al Santuario della Madonna della Grotta a Modugno e collaboratore al santuario S. Antonio a Messina. Polie- drico nelle espressioni culturali a largo raggio (dalla musica, alla filmologia, dal- l'antropologia alla teologia, agli studi sul carisma rogazionista), sempre gioioso, buon intrattenitore, valente predicatore, ha lasciato un buon numero di pubblica- zioni soprattutto di filosofia e teologia. Si deve a lui l’espressione “l’uomo senza vocazione”, assunto in un documento pontificio e divenuto anche il titolo di una sua pubblicazione. Le esequie sono state celebrate giovedì 30 gennaio alle ore 15,00 nella basilica-santuario S. Antonio a Messina, presiedute da P. Sandro Per- rone, nostro Superiore Provinciale, con la partecipazione di numerosi confratelli.

–  Si è celebrata con solennità la novena del Nome di Gesù e in modo solenne la grande Supplica, alla quale hanno preso parte come ogni anno i confratelli delle Case di Cristo Re e di Villa S. Maria con una rappresentanza delle nostre Suore e dei fedeli del Santuario.

MA R Z O

1  –  Il 1° marzo 2020, prima domenica di Quaresima, intorno alle ore 9,00, 2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / MESSINA - CASA MADRE 719

(22)

nella Comunità religiosa di Villa S. Maria (Messina), dove dimorava da quasi 30 anni, alla veneranda età di 97 anni ha concluso la sua vita terrena Fr. Arcangelo Casamassima. Uomo di rara umanità, umile e semplice, divideva il suo tempo tra l’ora et labora, maturando così una profonda esperienza spirituale che lo rendeva saggio e grande testimone specialmente con i giovani che si sono succeduti a Vil- la S. Maria per il noviziato e per tutti i fedeli e i laici che lo incontravano. Le ese- quie sono state celebrate lunedì 2 marzo, alle ore 15,30, nella Basilica-Santuario S. Antonio a Messina.

Dal mese di marzo sono continuate in forma ridotta, per le restrizioni della pan- demia, le attività della casa, con una conferma ed ampliamento dell’accoglienza dei migranti che attualmente contano una comunità a S. Antonio, una a Villa S. Maria ed una in una struttura esterna gestita direttamente dalla società che fa capo al responsabile del nostro Ufficio tecnico.

22  –  Il P. Gioacchino Cipollina è deceduto all’improvviso, senza che nulla potesse far presagire un evento così irreparabile. Gli incarichi svolti nella Provin- cia Sant’Annibale sono stati fondamentalmente quelli di animatore vocazionale, segretario UBA e collaboratore nella Basilica-Santuario S. Antonio a Messina.

Mente brillante, aveva conseguito il dottorato in teologia presso l’Università Late- ranense a Roma discutendo una tesi su “La preghiera per le vocazioni nell’inse- gnamento di Gesù”. Le esequie sono state celebrate in forma privata, come esigi- to dalle vigenti leggi per il coronavirus, lunedì 23 marzo.

AP R I L E

4  –  Sabato mattina è deceduto P. Antonio Magazzù, nel Policlinico di Messi- na, dove era ricoverato da alcuni giorni. Il 2 gennaio aveva compiuto 99 anni.

P. Antonio aveva una mente lucida, aveva mantenuto vivo l’interesse per il cam- mino della Congregazione; esemplare la sua fedeltà al sacerdozio e alla vita con- sacrata, la giovialità verso i confratelli e con tutte le persone che lo avvicinavano.

Le esequie sono state celebrate nel Santuario di S. Antonio, lunedì 6 aprile, in for- ma privata.

LU G L I O - AG O S T O

Durante il periodo estivo abbiamo avuto come ogni anno la collaborazione di 3 sacerdoti provenienti dalla Curia Generalizia e dal Seminario “san Pietro” di Pro- paganda Fide.

OT T O B R E - DI C E M B R E

Con la ripresa dell’anno pastorale sono riprese tutte le attività, ma con alcune limitazioni dovute alla pandemia e si è partecipato a diversi incontri online coi con- fratelli e nell’ambito della diocesi. Una doppia serie di incontri online con i superio- ri ed i vari responsabili di settori hanno sostituito in qualche modo la Visita Cano- nica del Superiore Provinciale impedita dalle restrizioni del covid 19.

(23)

MESSINA - Cristo Re

GE N N A I O

6  –  La comunità di Cristo Re, il seminario e la casa famiglia Cristo Re sono andati a Mirabella Imbaccari per le esequie del papà di Padre Antonino Fiscella.

Sono stati tutti insieme e hanno reso omaggio alla famiglia in questo momento dif- ficile per il lutto del congiunto Giovanni Fiscella.

19  –  Padre Claudio Pizzuto, insieme ai seminaristi, si è recato a Palermo per una giornata rogazionista con testimonianze e vita rogazionista insieme alla comunità e alla parrocchia.

27  –  Oggi il nostro confratello Padre Claudio Pizzuto si è recato a Bari e a Oria per rappresentare la comunità di Cristo Re alle esequie del nostro confratello Padre Mario Gallucci che ha chiuso la sua esistenza terrena il 24 gennaio, a Bari in ospedale. Il Signore lo accolga in paradiso e lui ci possa guardare dal cielo.

In questo stesso giorno il seminario è andato nel monastero di Santa Eustochia per partecipare all’adorazione in preparazione alla festa della Vita Consacrata il 2 febbraio.

30  –  La comunità di Cristo Re si è recata nel Santuario di Sant’Antonio per partecipare al funerale del confratello Padre Mario Germinario, morto ieri. Sono venuti alcuni confratelli da altre comunità per dare l’ultimo saluto.

FE B B R A I O

9/16  –  Padre Claudio Pizzuto insieme ai seminaristi più grandi sono stati ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo per una settimana rogazionista vocazionale e ci sono stati momenti di preghiera, incontri e fraternità. Il tutto per portare il cari- sma del Rogate, far conoscere il nostro Fondatore e testimoniare la vita di fraternità.

21/26  –  Padre Claudio Pizzuto insieme ai seminaristi più grandi sono andati a Cuneo nella comunità di Padre Andrea Gasparino per vivere alcuni giorni di esercizi spirituali che ogni anno il seminario fa in vista dell’inizio della quaresima.

È stato un momento forte di preghiera, di attività e di fraternità incentrato sull’ado- razione e sulla scuola di preghiera.

MA R Z O

In questo mese di marzo erano previsti tanti appuntamenti, sia come semina- rio che come comunità. Purtroppo con l’inizio del coronavirus sono stati sospesi tutti gli appuntamenti e le cerimonie religiose.

AP R I L E - MA G G I O

In questo mese, nonostante continui l’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo, la nostra comunità ha vissuto le celebrazioni Pasquali in istituto con i reli- giosi e gli unici due seminaristi che non sono potuti andare a casa.

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / MESSINA - CRISTO RE 721

(24)

Oltre questo sono continuate una serie di attività spirituali e sociali, cioè la celebrazione eucaristica, l’adorazione e le varie preghiere che sono state tra- smesse su Facebook e Instagram. Poi anche gli incontri con i giovani si sono svolti sempre via Internet, come pure a livello di seminario si è continuata l’attività di in- contri di formazione, il sentirsi ogni sera per mantenere i contatti con loro e le loro famiglie.

Anche riguardo i poveri, nonostante la mensa chiusa, l’Istituto ha distribuito buste con panini, pasti caldi, bibite e tanto altro per sostentare coloro che ne hanno avuto bisogno.

Una cosa di grande rilievo viene dalla Provvidenza, cioè nei mesi di marzo, aprile e anche maggio ci sono stati donati tantissimi alimenti sia secchi che freschi da Supermercati, Panifici, Protezione Civile, Autorità Civili e Militari, Pescivendoli, dove grazie a questi abbiamo potuto portare avanti le nostre comunità, casa fa- miglia, comunità alloggio, poveri, e questo fatto in modo gratuito da gente sem- plice.

Una stupenda notizia ci è stata data oggi 7 maggio, e cioè che a partire dal 18 maggio si può riprendere con le celebrazioni delle Messe con le disposizioni del Governo, e questo grazie all’accordo tra il Presidente della CEI e il Governo.

GI U G N O

10/20  –  In seminario vi è stato il rientro dei seminaristi che erano stati manda- ti a casa in marzo, a causa del coronavirus, e si sono tutti ritrovati per vivere insie- me questi giorni caratterizzati da attività, uscite, divertimento. Questo per non per- dere il ritmo del seminario e ritrovarsi come una famiglia che vuole stare insieme.

30-6/1-7  –  In questi due giorni abbiamo vissuto l’adorazione eucaristica per ricordare l’ingresso di Gesù Sacramentato nel quartiere Avignone, e lo abbiamo fatto con momenti di preghiera, adorazione, fraternità, per ricordarci che Gesù è colui che ci governa.

LU G L I O - AG O S T O

10/12  –  In questi tre giorni a Cristo Re è stato fatto una sorta di mini campo- scuola dove hanno partecipato alcuni ragazzi esterni, nel rispetto delle misure di sicurezza, e che hanno dato prova di stare insieme e divertirsi. Vi hanno collabo- rato il Padre Claudio Pizzuto, animatore vocazionale, e anche tanti giovani che ci conoscono e due confratelli religiosi studenti da Roma.

31-7/7-8  –  In questa settimana, diversamente da altre volte, a causa del co- ronavirus, si è svolto un campomissione a Messina con giovani venuti da alcune parti di Italia che hanno potuto sperimentare anche qui il senso dello stare insie- me, di condividere esperienze, di visitare i poveri e fare animazione ai bambini, partecipare agli incontri dei padri, tutto per scoprire cosa Dio chiama a fare nella nostra vita. Hanno collaborato con Padre Claudio Pizzuto altri confratelli, le nostre consorelle e altri amici.

(25)

SE T T E M B R E

7/8  –  In questi due giorni nella nostra comunità si sono vissute due cose im- portanti, la veglia alla Madonna Bambina festeggiata il giorno 8 e partecipata da tante persone, confratelli e consorelle, dove si ricorda anche la devozione che Pa- dre Annibale ebbe per la Madonna Bambina.

8  –  Nella mattinata nella Chiesa dello Spirito Santo alcuni nostri confratelli della Provincia Sant’Annibale e della Provincia Sant’Antonio hanno rinnovato la loro consacrazione religiosa. La sera nel Santuario di Sant’Antonio altri tre confra- telli delle due Province Sant’Annibale e Sant’Antonio hanno fatto la loro consacra- zione per sempre nella nostra congregazione religiosa, Salvatore, Domenico e Jacub. Finita la celebrazione ci si è ritrovati parenti e amici tutti a festeggiare nella nostra comunità di Cristo Re come segno di famiglia e di fraternità.

29  –  Oggi la comunità vive una serie di eventi insieme, il quarto anno della presenza di Padre Claudio Marino, come Superiore della Casa di Cristo Re, poi l’onomastico di alcuni seminaristi ed ex seminaristi che stanno con noi, l’anniver- sario di sacerdozio dei confratelli Padre Claudio e Padre Antonino, l’anniversario di professione religiosa di Fratello Antonino Drago e infine il saluto ufficiale a Pa- dre Ande che viene trasferito a Napoli per guidare la comunità educativa. Tutto in spirito di fraternità e di affetto per ricordarci che siamo persone che Dio ha messo insieme e che anche se trasferiti ad altre comunità non mancherà l’unione e la for- za. Auguri oggi anche perché è la festa dei Santi Arcangeli e per noi rogazionisti la Festa del compatrono San Michele Arcangelo.

OT T O B R E

5  –  Arriva P. Alessandro Polizzi da Matera accompagnato da P. Antonio Fa- bris. È il nuovo Vice Superiore, Economo e Responsabile del Seminario. La co- munità accoglie con gioia il confratello.

8/23  –  I seminaristi della comunità giovanile: Antonio Matarrelli e Gabriele Pellegrino entrano in quarantena per aver avuto contatto con una studentessa po- sitiva alla Facoltà Teologica S. Tommaso.

NO V E M B R E

2  –  Nel giorno della Commemorazione dei Fedeli Defunti, quest’anno non abbiamo potuto celebrare nella cappella del cimitero per il divieto di celebrazione eucaristica per il Covid.

6  –  Il governo dichiara la Sicilia zona arancione per il Covid; non possiamo uscire dalla regione e dal proprio comune per il problema dei contagi.

22  –  Festa di Cristo Re. La comunità ha festeggiato in questo tempo di pan- demia con la celebrazione eucaristica presieduta dal direttore P. Claudio Marino.

Hanno partecipato tutte le realtà di Cristo Re-Sordomuti.

30  –  I Padri e i seminaristi sono andati nella Basilica - Santuario per la cele- brazione eucaristica del Servo di Dio P. Giuseppe Marrazzo. Dopo la S. Messa

2020 AVVENIMENTI NOTEVOLI 2020 / MESSINA - CRISTO RE 723

(26)

presieduta da P. Orazio Anastasi la benedizione del nuovo stendardo dedicato a P. Marrazzo.

DI C E M B R E

10  –  Abbiamo avuto 2 Medici dell’ASL di Messina per fare 90 tamponi in questo tempo di pandemia Covid 19. Sono risultati 4 positivi tra cui Fr. Drago e P. Pizzuto. Comunque ringraziamo il Signore per i pochi casi trovati.

25  –  Per i poveri e nei giorni festivi abbiamo superato i 70 poveri e per l’oc- casione la busta per il pranzo è stata molto ricca con antipasto e 2 primi, un se- condo, bibita e pandoro.

MESSINA - Villa S. Maria

GE N N A I O

31  –  Siamo a Casa Madre alle 11,30 per la Grande Supplica con le tre nostre comunità riunite.

FE B B R A I O

2  –  In cattedrale nella solenne celebrazione per la XXIV giornata della Vita Religiosa ricordiamo gli 80 anni di Arcangelo Casamassima, anche se assente al- la cerimonia.

12  –  Iniziano i lavori negli interni della Cappella Adif. Alcuni appuntamenti si terranno nella piccola cappella della comunità, non la S. Messa festiva per ora so- spesa.

24  –  Ricordiamo il 97° compleanno di Fr. Arcangelo, che nonostante assi- stenza, flebo, ossigeno, terapie ed altro si debilita sempre più.

26  –  Mercoledì delle ceneri: in mattinata viene il seminario dell’archidiocesi per il ritiro spirituale e nel pomeriggio P. Massimo è in cattedrale per la funzione con l’arcivescovo e clero.

MA R Z O

1  –  In mattinata serenamente Fr. Arcangelo ci lascia. Il funerale è l’indomani a S. Antonio presieduta dal Superiore Provinciale con una 20na di concelebranti ed il servizio dei nostri chierici di Roma; partecipa il nipote Michele, giunto in mat- tinata. L’inumazione l’11 nella nostra Cappella del cimitero. Giusto in tempo per non vivere nei mesi del covid19 dichiarata pandemia una settimana dopo.

Riferimenti

Documenti correlati

Chiede da Messina alla Superiora Provinciale delle Suore del Buon Pastore alcune Religiose per la formazione della sua nascente Comunità Femminile, e per la Direzione

Iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Lombardia al n.. Attività finanziarie che non costituiscono

La Quasi Provincia Filippina ringrazia il Signore per il dono delle vocazioni: 19 Po- stulanti sono stati ammessi al Noviziato, mentre 8 Novizi hanno emesso la prima

Padre, fedele e misericordioso, che ci hai rivelato il mistero della tua vita donandoci il Figlio unigenito e lo Spirito di amore, sostieni la nostra fede e ispiraci sentimenti

Abbiamo trasformato Mornico come un'opera della pop art americana: le fotografie di scorci del paese sono state elaborate e manipolate al computer trasformandole in quadri pop; i

Nell’anniversario della nascita del Padre Fondatore, il 5 luglio, alcuni Studenti della scuola media hanno fatto un omaggio floreale alla statua del Padre Fondatore nel

Fare il punto della situazione attu- ale del programma di formazione nella Circoscrizione, valutazione della realizzazione delle linee operative come indicato nel piano della

• Anniversario della fondazione della Casa di Passos (1950) e della presenza dei Rogazionisti in Brasile; anniversario della istituzione della Provincia Rogazionista São Lucas