• Non ci sono risultati.

Comune di Val di Chy. Natale 2020 bollettino n. 3. Care/i concittadine/i. Un cordiale saluto. Michele Gedda

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Val di Chy. Natale 2020 bollettino n. 3. Care/i concittadine/i. Un cordiale saluto. Michele Gedda"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 Care/i concittadine/i

Sta per concludersi un Anno particolarmente triste e pesante sotto svariati aspetti, che ha comportato la necessità, da parte di Tutti, di affrontare situazioni impreviste e di dover sottostare a regole prima mai applicate, perlomeno negli ultimi decenni.

La pandemia mondiale COVID-19 ha colto tutti impreparati e sin da subito abbiamo intuito che l’unico metodo efficace per contenere il propagarsi del virus consiste nel rispetto delle regole basilari, ossia evitare assembramenti, distanziamento tra persone, evitare contatti fisici, uso delle mascherine, igiene delle mani e del viso.

La maggior parte delle persone ha capito ed applicato scrupolosamente queste misure preventive, tant’è che nella scorsa primavera non abbiamo avuto focolai infettivi nel nostro territorio. Diversa è la situazione attuale, dopo l’apertura estiva e l’illusione che il peggio fosse terminato o, perlomeno, che la situazione fosse in via di risoluzione.

Per questi motivi richiedo a Tutti di non abbassare la guardia e di osservare le misure minime fondamentali, per noi stessi e per il prossimo, anche, e soprattutto, in occasione delle Festività di fine anno e inizio 2021.

Doverosamente Vi debbo informare, seppur in modo sintetico e generico, circa la precaria situazione amministrativa della Unione di Comuni Montani Valchiusella, conseguente alla attuale gestione.

Già dal mese di settembre 2019 il sottoscritto ha più volte evidenziato, durante i Consigli dell’Unione, che la gestione in essere stava determinando gravi problemi con i Cittadini, gli Amministratori ed il Personale. A nulla è valso quanto rimarcato con una nostra Delibera della Giunta in data 26 giugno 2020 e con la mia lettera aperta in merito alla situazione dell’Unione in data 17 novembre 2020.

Comune di Val di Chy

Natale 2020

bollettino n. 3

Senza volermi dilungare troppo aggiungo solo che è stata creata una pesante macchina burocratica che, sulla carta prevede e regolamenta tutto, ma di fatto non operativa e di ostacolo alle attività amministrative dei Comuni che, come noi, hanno creduto all’Unione e messo a disposizione risorse finanziarie e proprio Personale.

Per oltre un anno e mezzo non è mai stata convocata la Conferenza dei Sindaci, la voce dell’Unione è spenta, sia allo interno che all’esterno della Istituzione e dal 31 dicembre 2018 non è stato presentato ai Comuni un prospetto riportante la rendicontazione, pro- quota, dei costi e dei contributi ottenuti per la gestione in forma associata dei vari servizi, al fine di conoscere e verificare le spese effettive ed i vantaggi economici, aspetto determinante soprattutto per il nostro Comune che non partecipa attivamente alla fase decisionale.

Per quanto prima succintamente riportato e per altre motivazioni, debitamente evidenziate alla Giunta della Unione, si rende necessario, da parte della nostra Amministrazione Comunale, una approfondita analisi della situazione e l’assunzione di decisioni in merito, nell’interesse dell’Ente che siamo stati delegati ad amministrare.

Pur con tutti i problemi e le difficoltà prima citate, l’Amministrazione Comunale è comunque riuscita a portare a compimento diverse iniziative e lavori che, sinteticamente qui di seguito, portiamo alla Vostra cortese attenzione.

Concludo facendo i migliori Auguri a Tutti, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.

Un cordiale saluto

Michele Gedda

(2)

2

Dalla crisi alle opportunità:

Un ponte verso il futuro

L’anno 2020 è stato un anno particolare, imprevisto e percorso da una crisi sanitaria pandemica mondiale e conseguentemente anche economica, ora non ancora quantizzabile: non lo dimenticheremo facilmente, forse non lo dimenticheremo mai. Tutto il mondo lo ricorderà per lo stresso motivo e una parola sola lo individua in ogni Paese: Covit-19. Pandemia mondiale che siamo certi terminerà, ma che nessuno è in grado di dire quando.

Fortunatamente e frutto dell’immane impegno dei centri di ricerca di tutto il mondo, in 11 mesi, si è individuata la soluzione al problema: il vaccino.

In Europa, come in tutt’Italia, le vaccinazioni cominceranno in gennaio 2021, ma i tempi per vaccinare 60 milioni di persone saranno lunghi e gli effetti si vedranno solo al raggiungimento di una copertura significativa di vaccinati (oltre il 70%) sulla popolazione.

L’anno 2020 lo abbiamo trascorso, come amministratori, a fare in modo che la macchina amministrativa non si bloccasse, nonostante le difficoltà dovute al fatto che i dipendenti hanno dovuto cambiare e inventarsi modi di lavorare anche da casa. Dobbiamo congratularci con loro e ringraziarli pubblicamente, perché hanno saputo adattarsi, innovarsi, sfruttare ogni opportunità fornita dalla telematica; con grande resilienza hanno saputo garantire le dovute risposte alla cittadinanza e, per quanto possibile, la realizzazione del programma amministrativo per l’anno in corso.

Anche noi, amministratori per lo più poco preparati all’utilizzo dei nuovi mezzi telematici, abbiamo dovuto superare ( specie nel primo lockdown dal 9 marzo al 18 maggio) le difficoltà dovute al blocco della mobilità, all’impossibilità di utilizzare il metodo assembleare in presenza a cui

eravamo avvezzi e limitarci all’ordinaria amministrazione con le nuove incombenze dovute alla pandemia in corso.

I mesi estivi ci hanno dato coraggio e abbiamo ripreso a programmare e ad avviare i progetti previsti, anche se le iniziative di intrattenimento, svago, promozione territoriale diretta abitualmente realizzate in Val di Chy sono state poche e limitate nelle presenze, in ottemperanza alle norme di contenimento contagio.

( Niente torneo di calcio, niente Corsa 5 Comuni, niente corsa podistica tradizionale ad Alice Sup. a giugno, niente festa del lago, niente San Martiniano e festa della Birra, niente San Rocco a Gauna e ferragosto ai piani di Nonani e a febbraio la Candelora , niente Fiera, niente San Martino e Santa Cecilia e niente eventi normalmente organizzati, oltre che dalle Associazioni del territorio, dagli operatori economici e gestori di pubblici esercizi.).

Incalcolabile il danno economico al territorio, agli imprenditori, ai commercianti, agli operatori e gestori di pubblici esercizi, nonostante un sensibile aumento delle presenze turistiche nei mesi di luglio, agosto e settembre che più che cambiare in positiva la stagione ha messo a dura prova le forze in campo creando comunque una aspettativa positiva per il prossimo anno.

Anche le Associazioni non hanno potuto svolgere le loro normali attività e avviare gli investimenti programmati e sostenuti da contributo dell’Amministrazione comunale.

Una seconda ondata di pandemia ci ha colpiti ad ottobre, novembre e dicembre, riportando l’intero Paese in una situazione di lockdown diverso a secondo della situazione pandemica in corso; noi Piemonte siamo passati da zona Rossa (molte limitazioni) ad Arancione ( minori limitazioni) all’attuale zona Gialla con limitazioni contenute e miranti alla lotta senza quartiere agli assembramenti e anche alla sola possibilità di assembramenti.

(3)

3 Un aiuto importante al superamento di questa situazione di grave crisi è stato fornito direttamente dal comportamento composto e conforme alle regole dei diversi DPCM e DPGR da parte di tutti i cittadini, oltre che dagli operatori economici e pubblici esercizi che hanno saputo garantire il loro impegno superando sicuramente il solo tornaconto economico immediato.

La Casa di Riposo, (Direzione, Amministrazione e Personale) ha saputo garantire la normale assistenza in modo sicuro per il personale e per gli ospiti, migliorando e affinando le modalità di lavoro e di monitoraggio (tamponi) delle sempre possibili contaminazioni. La Farmacia ha garantito la copertura delle esigenze della clientela (anche attraverso l’attivazione di servizi aggiuntivi, come i tamponi rapidi in area protetta, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale) in costate sinergia con i dottori di base operanti sul territorio per l’assicurata disponibilità dei farmaci come l’ossigeno. Anche la Protezione Civile ha contribuito a svolgere attività di controllo e di consegna a domicilio di medicinali o altro per coloro che erano o sono ancora nell’impossibilità di provvedere direttamente.

I Medici territoriali continuano a sacrificarsi al limite delle personali possibilità, supplendo con la loro disponibilità alle carenze che l’organizzazione della sanità pubblica non ha saputo garantire, causa il costante taglio di risorse da parte dello Stato e della Regione accompagnato da una diffusa incompetenza nella gestione complessiva del settore sanitario.

Il corpo insegnante operante nel plesso di Lugnacco, Vistrorio e Valchiusa pur tra mille difficoltà ha portato a termine l’anno scolastico 19/20 e avviato il presente 20/21: nuove forme di didattica e grande impegno garantiscono ai nostri giovani la necessaria preparazione.

L’Amministrazione comunale in accordo con l’Istituto Comprensivo ha provveduto ad alcuni interventi di miglioramento delle strutture e

dell’arredo interno al plesso di Lugnacco, andando oltre l’utilizzo del contributo dello Stato.

Superato questo periodo, più o meno lungo di difficoltà, l’Amministrazione comunale si attiverà nel costruire opportunità per l’imprenditoria locale già operante o di nuova costituzione attraverso l’individuazione di alcune linee programmatiche che dovranno emergere da un Piano di Sviluppo che il Consiglio comunale adotterà prevedibilmente a fine 2021 : detto piano sarà costruito con l’aiuto di tutti voi, cittadini, operatori commerciali, giovani, anziani, pubblici esercizi, associazioni, agricoltori, imprenditori e artigiani sotto l’esperta regia di Gianpiero Lupatelli, Presidente del consorzio CAIRE che si occupa di programmazione territoriale a livello nazionale.

L’intenzione è quella di individuare la strategia più opportuna per incentivare l’iniziativa privata perché investa in Val di Chy, sfruttandone la posizione geografica, la disponibilità di servizi e l’ottima presenza di risorse, da valorizzare per far crescere o creare nuovo reddito, avvalendoci di professionalità e comprovate capacità.

Ovviamente la disponibilità di risorse ambientali, culturali, agricole e di professionalità non dovrà essere messa a rischio, ma valorizzata in modo sostenibile secondo i principi della “green economy”.

Nell’esperienza italiana il riferimento normativo più autorevole è costituito dalla legge 221/2015 (cosiddetto Collegato ambientale alla legge di stabilità 2016)che promuove la predisposizione della strategia nazionale delle Green Community.

Nel disegnare la necessità di una strategia ad hoc il legislatore, pur omettendo di qualificare l’oggetto della stessa, specifica che questa deve essere diretta ai territori rurali e di montagna, che intendano sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, compiendo così un ulteriore passo verso i soggetti attuatori, che sempre più dovranno

(4)

4 essere e sentirsi partecipi di una green community.

Crediamo fortemente che il primo significato di comunità si trovi nel contesto dell'ecologia e indichi l'insieme degli organismi che condividono uno stesso ecosistema geograficamente limitato (e interagiscono all'interno di tale sistema), unico per cultura, geomorfologia, progettualità, impegno, passione; quindi condivisione di valori, impegno, creatività e consapevolezza di dover attingere dalla tradizione per la promozione di un prodotto/servizio (Val di Chy) in modo coerente con la sua qualità.

Su questa strategia di sviluppo/sostegno delle aree periferiche o minori sembra che l’Europa abbia puntato molto, insieme alla necessità di sostenere gli interventi inderogabili di sistemazione idrogeologica.

L’Europa espressamente lo ricorda nelle raccomandazioni agli Stati per presentare il progetto del Recovery Fund o meglio Next generation EU che prevede la possibilità di utilizzare 209 MML di Euro nei prossimi anni.

Miscellanea di notizie:

Cosa siamo riusciti a fare

Anche se da pressoché incompetenti abbiamo creato una pagina Facebook dove tentiamo di inserire le notizie adatte ad essere trattate su un social network dedicato ai privati cittadini, ma che si adatta anche ad alcune esigenze dell’Ente pubblico, se controllato nelle pubblicazioni e nelle curiosità riportate.

Ultimamente ha diffuso la situazione epidemiologica di Val di Chy riportando i dati statistici pubblicabili, per informare chi segue il social sullo stato della pandemia e i confinamenti in essere per contenere la diffusione del virus.

In aggiunta si sono suggerite alcune letture, proposti alcuni temi degni di eventuali approfondimenti personali, alcuni scatti fotografici particolari e curiosi del nostro

territorio e forse si è osato lanciare qualche leggera “provocazione” culturale per spronarci tutti a migliorare le proprie conoscenze.

Nel corso dell’anno l’impresa appaltatrice ha cambiato i corpi illuminanti di proprietà comunale sostituendoli con tecnologia Led (più di 80 punti luce fra Alice, Lugnacco e Pecco) per ridurre i consumi di energia e far dimagrire la bolletta. Inoltre, approfittando di questo finanziamento statale dedicato al miglioramento della situazione energetica, si è dotato il Comune di una prima colonnina per le ricariche delle auto elettriche. In seguito a un accordo e un intervento finanziario, Enel Sole, a breve, sostituirà altre 20 lampade, passando alla tecnologia Led, e integrerà i punti luce con 8 nuovi apparecchi.

Sempre in ritardo( come in tutti i Paesi) si è intervenuto sulla manutenzione del sedime stradale comunale in alcuni tratti gravemente danneggiati; la rete viaria di competenza ha una estensione ragguardevole, più di 40 km in massima parte asfaltata, ma con diversi km fra autobloccanti e porfido, senza dimenticare alcuni tratti ancora in semplice terra battuta.

Intervenire su una strada comunale non è sufficiente ripristinare il manto superficiale, ma sono da considerare le problematiche legate alla regimentazione delle acque, ai muri di sostegno, alle segnaletica e al degrado continuo dei versanti che otturano sistematicamente le canalizzazioni (tombini, fossi, attraversamenti, caditoie, ecc.).

L’Amministrazione di Val di Chy destina annualmente più di 50.000,00 Euro per cercare di mantenere la funzionalità viaria nello stato attuale, ben sapendo che sarebbero necessari interventi migliorativi che tenessero conto delle dimensioni del parco macchine e del dimensionamento delle macchine operatrici, sempre più pesanti e ingombranti, in ambienti delicati e già al limite della sopportabilità e sostenibilità.

Impegnativo è stato l’intervento di ripristino viabilità tra Pecco e Vistrorio in regione

(5)

5 Chiartano, con la costruzione di una scogliera, il ripristino del sedime stradale e la nuova regimentazione delle acque in seguito al movimento franoso causato dalle forti piogge dell’autunno 2019. Pesante intervento anche in considerazione del fatto che, al momento attuale, la Regione non è intervenuta con un sostegno finanziario, più volte richiesto e negato nonostante l’importanza della strada che è al servizio non solo dei privati, ma anche delle Società che erogano pubblici servizi (Smat, Teknoservice, Enel…).

L’Amministrazione ha deciso di impegnarsi per il rilancio del complesso sportivo di Alice Superiore dotando lo stesso di un’area dedicata ad una nuova disciplina sportiva, riconvertendo il campo da bocce in campo da Padel. Il progetto è stato approvato e si è in attesa di un possibile finanziamento riservato alle aree marginali e esterne del Paese come rilancio di complessi sportivi e integrazione della disponibilità delle discipline possibili di pratica. Dopo le feste inizieranno i lavori per la sostituzione della struttura in legno e tendaggi del Bar- Pizzeria con una struttura in muratura che migliori l’accoglienza della clientela.

Quanto prima inizieranno i lavori di costruzione rampa per disabili nel Cimitero di Alice Superiore per mettere i collegamento i due livelli della struttura; inoltre verranno ricavate una serie di cellette/ossari al fine di soddisfare la domanda in crescita specie per sistemare urne cinerarie.

Attraverso il Bando “Investiamo in Val di Chy” si è concorso ad attivare investimenti per Euro 446.644,00= con un consistente sostegno del 35%, fino ad un massimo di Euro 17.500,00 suddiviso su tre anni per progetti uguali o superiori a Euro 50.000,00.Sono state finanziate 8 richieste su 10 presentate e 3 di queste, portato a termine il progetto, già liquidate.

I settori di investimento sono vari, si va dall’acquisto macchinari a impianto di nuova vigna, da nuova stalla di giovane impresa agricola

all’avvio di procedure e strutture per l’E- commerce: la riprova che il futuro lo si raggiungerà innovando sulla tradizione e puntando sulla qualità del prodotto e dei servizi.

Nel 2021 e nel 2022 il Bando sarà ripetuto: le domande dovranno pervenire entro il 31 Marzo.

Alcune iniziative sono forse passate inosservate ai più, ma sono ugualmente degne di evidenza in quanto stanno a significare l’attenzione dell’Amministrazione a intervenire per porgere aiuto e dare risposte alle esigenze o anche solo stare vicini ai cittadini tutti.

- Abbiamo attivato la Città metropolitana di Torino perché monitorasse la sicurezza del “Ponte di Rueglio”: le verifiche di idoneità statica ne hanno assicurato la sicurezza e nel contempo la visita dei tecnici ha portato la buona notizia che sono stati approvati lavori di manutenzione alle parti della struttura più esposte al degrado.

- Sostituita parte della cartellonistica stradale per dare visibilità al Comune di Val di Chy, segnalare i cambi di nome alle vie e integrare i segnali nelle aree scoperte.

- Sostegno economico alle attività commerciali che ne hanno fatto richiesta come riduzione della Tari causa chiusura obbligatoria per la pandemia.

- Impegno formale dell’Amministrazione a sostenere il progetto della Compagnia Teatrale “Biloura” che è stato beneficiato di un contributo della Fondazione CRT.

Importanti eventi e progetti

Nonostante le norme comportamentali valide in estate per il contenimento del contagio da Covid- 19, l’Amministrazione ha promosso e organizzato, pensiamo degnamente, una serata di proiezione cinematografica, della rassegna Cinema Ambiente, con le immagini del film Antropocene.

La serata ha visto la partecipazione di Don Luigi Ciotti (gruppo Abele) che ha dato voce viva al

(6)

6 pensiero del S.Padre “Francesco” come emerge dall’enciclica Laudato sì incantando e facendo riflettere i duecento spettatori chiamati ad impegnarsi personalmente nelle scelte e nei comportamenti a tutela della nostra casa comune.

Il giorno 26 settembre, come ormai da consuetudine, l’Amministrazione comunale ha organizzato la giornata mondiale di “Puliamo il Mondo”, con ottima partecipazione di cittadini e pranzo finale a cura dell’AIP.

Altra notevole manifestazione estiva è stata

“Camminando e degustando” , il 27 settembre;

tre passeggiate, in contemporanea, nel territorio delle vigne, lungo le rive del Chiusella e nell’Area naturalistica del Biotopo e ritrovo finale in Piazza Olivetti davanti al Pluriuso di Alice Superiore per l’apericena con degustazione di “miasse” e formaggio, sorseggiando il vino prodotto dalla ditta Costantino (futuro produttore su terreni di Lugnacco).

Il formaggio era presentato dalla ditta Le Tome di Villa e prodotto dalla ditta “Aimonetto-Zucca” sui pascoli dell’Alpeggio comunale Giassetti in un primo esempio di Formaggio con luogo di produzione assicurato.

Ringraziamo anche qui le Associazioni che hanno reso possibile l’evento in condizioni di particolari, assicurando impegno e professionalità: Coro Invoce Noi, Quintetto, Gruppo Protezione Civile di Alice, Associazione incremento Pecco ( cena finale

presso pluriuso di Pecco), Accompagnatori, Life in Progress” e il responsabile di percorso escursionistico Gianmario Peraglie.

Un grazie particolare ai proprietari del Torchio di Lugnacco e dei Mulini a pietra di Gauna che hanno permesso la visita e continuano a sostenere il ricovero di queste importanti vestigia del nostro passato.

Più di trecento partecipanti hanno apprezzato e richiesto la ripetizione dell’evento e noi speriamo non solo di ripeterla, ma di migliorarla nell’offerta. Apprezzati i prodotti degustati, vino e toma, oltre alle miasse che concorrono anche alkla scenografia.

Nel mese di ottobre è iniziato il corso per la formazione di persone interessate alla costruzione di “muretti a secco” in pietra. Nella prima settimana è stato avviato, come campo scuola, il cantiere per il ripristino del

muro di

contenimento a monte della strada di accesso alla chiesa di San Martino dopo il Ricovero per Anziani.

La prevista seconda settimana , necessaria per ultimare i lavori, è stata sospesa per la pandemia in corso; si riprenderà non appena sarà possibile, in sicurezza, continuare i corsi e soddisfare, a gruppi di una dozzina per cantiere, le richieste dei 72 iscritti.

(7)

7 Doverosamente, ma con grande sentita riconoscenza, ringraziamo i “Maestri” - , (Giovanni Motto M., Giuseppe Mabritto e Giovanni Clerico) che con impegno e tanta passione hanno seguito tutte le fasi realizzative, trasferendo agli Allievi l’amore per questa bella e difficile Arte Muraria , riconosciuta come

“Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

A fine 2019 terminava l’esperienza del primo progetto SPRAR per migranti: fine percorso d’accoglienza gestito dalla Coop. Orchidea. Gli ospiti erano 8, tutti inseriti in progetti formativi e prime esperienze di lavoro, su un totale di 20 ospiti possibili.

Nei primi mesi del 2020 è stato esperito un nuovo bando ( SIPROIMI) per un periodo di 4 anni e le stesse caratteristiche del precedente ( copertura finanziaria completamente statale). La gara ha visto vincitrice la Coop. Mary Poppins che ha preso servizio a inizio maggio.

La pandemia ha messo in grave crisi anche i progetti di inserimento dei migranti ospiti, ma la capacità e l’esperienza della cooperativa fa ben sperare per il futuro del nuovo progetto d’accoglienza che ora accoglie 12 ragazzi inseriti in percorsi formativi e di apprendistato.

Nel Municipio di Alice Superiore (primo piano) è stato regolarmente autorizzato un Ambulatorio Veterinario finalizzato al ricevimento del pubblico da parte del Veterinario della ASL TO4 ( dott.

Marco Veglia, al mercoledì, ore 10,00 / 12,00), alla microcippatura dei cani (e gatti) e alla sterilizzazione dei felini. Per contenere la crescita esponenziale dei gatti randagi si è provveduto a sterilizzarne più di 40, grazie anche alla generosa donazione di una Benefattrice.

Presso il municipio di Lugnacco (secondo piano – accesso posteriore) dal mese di novembre è

operativo uno

“Sportello della

Sicurezza e

dell’Informazione”; vi possono accedere , nel pomeriggio di ogni giovedì, privati e operatori economici per comunicare esigenze e/o la possibilità di eseguire attività lavorative, in moda da creare una rete utile sia a chi deve ricevere che a chi può fornire un servizio o svolgere lavori.

Lo Sportello fornisce, inoltre, informazioni in merito alla sicurezza, alle procedure burocratiche e alla possibilità di organizzare corsi di formazione e abilitazione in svariati settori.

Prevenzione sicurezza in vicinanza Da inizio dicembre è operativo un punto di prelievo tamponi Covid-19, nel piazzale antistante la palestra comunale di Alice

Superiore, in

collaborazione con la Farmacia “Presbiterio Bracco Chiara”, previo appuntamento telefonico, tramite la farmacia stessa (Tel 34921861218).

Un Augurio di pace e serenità per un Natale felice e un 2021 in salute

e prosperità

La Giunta, i Consiglieri, le Municipalità e il Personale amministrativo

(8)

8 BREVI

Il Sindaco Michele Gedda riceve il pubblico il mercoledì ore 16.00 – 18,00 presso il municipio di Alice Superiore.

Oppure su appuntamento, telefonando al 0125/78402),il mercoledì e il venerdì, ore 9,30 – 12,00, presso i municipi di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco.

La Giunta comunale riceve il pubblico il mercoledì ore 16,00 – 18,00 ad Alice Superiore.

Siti e comunicazione Sito www.comune.valdichy.to.it

Email : protocollo@comune.valdichy.to.it Pec : valdichy@pcert.it

Uffici: anagrafe , stato civile , sicurezza , demografico:

Stante l’attuale situazione di grave pericolo di contagio da Covid-19 e la possibilità dei nostri dipendenti di svolgere il loro lavoro amministrativo anche da casa, si consiglia di telefonare per fissare giorno e orario di accesso agli uffici per il normale svolgimento delle pratiche e il ritiro di documenti.

Si spera di tornare presto alla normalità sanitaria per ripristinare la certezza di orari di accesso al pubblico,

Ufficio tributi ( in forma associata presso Unione dei Comuni montani Valchiisella)

Tel : 0125-783141 interno 2 - Si consiglia di telefonare e prenotare giorno e ora di contatto.

Orario il lunedì ore 9,00 – 12,00 e 14,00 – 16,30 via Provinciale Valchiusella,10 - Val di Chy

Ufficio tecnico ( in forma associata presso Unione dei Comuni montani Valchiisella)

Tel : 0125-783141 interno 4 - Si consiglia di telefonare e prenotare giorno e ora di contatto.

Orario il lunedì ore 9,00 – 12,00 , via Provinciale Valchiusella,10 - Val di Chy

Il Segretario riceve su appuntamento in giorni e orari da concordare telefonicamente al n. 0125-78402

Codice Fiscale 9348750017 - Partita IVA 12041760013 - CAP 10039 Codice ISTAT: 001317 - Codice Catastale: M405

Codice Univoco di fatturazione : UFZTS0

Sede Legale : Via Aosta, 7 - 10039 Val di Chy (TO)

Iban Intesa SanPaolo spa : IT83S0306930300100000046023

Riferimenti

Documenti correlati

ai fini della verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 152/2006, del Piano Regolatore

Il dimensionamento degli elementi trave e pilastro confluenti nel nodo è stato effettuato assicurando che le eccentricità delle travi rispetto ai pilastri siano inferiori ad

Regione ASL Città CAP Indirizzo

NORD POZZUOLI 80078 VIA SOLFATARA 39 Convenzionata SSN 022031 - MEBIOS S.R.L. 19

- l’oggetto del contratto è l’espletamento delle seguenti attività: promozione del servizio biblioteca, avvicinamento dei giovani e degli anziani alla lettura,

Gli espositori potranno inserire i nominativi e scaricare le proprie tessere espositore tramite la propria area riservata, tramite apposita sezione presente all’interno della

L’intervento oggetto della progettazione riguarda l’adeguamento dell’edificio degli impianti sportivi con realizzazione della sala per la consumazione delle pizze, per il

Regione ASL Città CAP Indirizzo Convenzionata SSN