• Non ci sono risultati.

NOTA INFORMATIVA "B.C.C. CASTAGNETO CARDUCCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NOTA INFORMATIVA "B.C.C. CASTAGNETO CARDUCCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE""

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

Sede sociale:57022 Castagneto Carducci (LI), via Vittorio Emanuele , 44 Iscritta all’albo delle Banche al n.2185

Capitale sociale e riserve 40.293.352,42 €

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Livorno : 1573 Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 00149160491

NOTA INFORMATIVA

in qualità di emittente e responsabile del collocamento del programma di prestiti obbligazionari denominato

"B.C.C. CASTAGNETO CARDUCCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE"

Il presente documento, unitamente agli allegati, costituisce una nota informativa sugli strumenti finanziari (la "Nota Informativa") ai fini della Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva sul Prospetto Informativo") ed è redatto in conformità all'articolo 8 del Regolamento 2004/809/CE ed in conformità alla delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ( e successive modifiche ).

La presente Nota Informativa è stata depositata presso CONSOB in data 12/10/2006 a seguito del nulla osta comunicato con nota n.6078589 del 03/10/2006.

L’adempimento di pubblicazione della presente Nota Informativa non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

La presente Nota Informativa deve essere letta congiuntamente al Documento di Registrazione dell’Emittente depositato presso la CONSOB in data 12/10/2006 a seguito di nulla-osta comunicato con nota n. 6078589 del 03/10/2006 (il "Documento di Registrazione"), contenente informazioni sulla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, ed alla relativa nota di sintesi depositata presso la Consob in data 12/10/2006 a seguito di nulla-osta comunicato con nota n. 6078589 del 03/10/2006 (la "Nota di Sintesi"), che riassume le caratteristiche dell'Emittente e dei titoli oggetto di emissione. Insieme, il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi costituiscono il prospetto di base ( il “ Prospetto di Base “) per l’offerta dei prestiti obbligazionari BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE.

(2)

La presente Nota Informativa, unitamente al Documento di Registrazione ed alla Nota di Sintesi è a disposizione del pubblico gratuitamente presso la Sede amministrativa e le filiali dell’Emittente e consultabile sul sito Internet dell’Emittente (www.bcccastagneto.it)

Si invita l'investitore a valutare il potenziale acquisto delle Obbligazioni alla luce delle informazioni contenute nella presente Nota Informativa, nella Nota di Sintesi, nel Documento di Registrazione nonché nelle relative Condizioni Definitive.

Nell'ambito del programma di prestiti obbligazionari descritto nella presente Nota Informativa (il "Programma"), la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A.

(l'"Emittente") potrà emettere, in una o più tranche di emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito"), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una "Obbligazione") aventi le caratteristiche indicate nella presente Nota Informativa. In occasione di ciascun Prestito, l'Emittente predisporrà delle condizioni definitive che descriveranno le caratteristiche delle Obbligazioni e che saranno pubblicate entro il giorno antecedente l'inizio dell'offerta (le "Condizioni Definitive"). L'Emittente svolge anche la funzione di soggetto responsabile del collocamento.

(3)

INDICE

1. PERSONE RESPONSABILI ... 5

1.1 INDICAZIONE DELLE PERSONE RESPONSABILI... 5

1.2 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ... 5

2. FATTORI DI RISCHIO ... 6

2.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL'EMITTENTE... 6

2.2 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI... 6

2.3 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI... 8

2.4 EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE... 9

2.5 SIMULAZIONE RETROSPETTIVA... 10

3. INFORMAZIONI FONDAMENTALI ... 11

3.1 INTERESSI DI PERSONE FISICHE E GIURIDICHE PARTECIPANTI ALL'EMISSIONE/ALL'OFFERTA... 11

3.2 RAGIONI DELLOFFERTA E IMPIEGO DEI PROVENTI... 12

4. INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE/DA AMMETTERE ALLA NEGOZIAZIONE... 13

4.1 TIPO DI STRUMENTI FINANZIARI OGGETTO DELL'OFFERTA... 13

4.2 LEGISLAZIONE... 14

4.3 CIRCOLAZIONE... 15

4.4 VALUTA DI DENOMINAZIONE... 15

4.5 RANKING... 15

4.6 DIRITTI... 15

4.7 TASSO DI INTERESSE... 15

4.8 SCADENZA E RIMBORSO... 16

4.9 TASSO DI RENDIMENTO EFFETTIVO... 16

4.10 FORME DI RAPPRESENTANZA... 17

4.11 AUTORIZZAZIONI... 17

4.12 DATA DI EMISSIONE... 17

4.13 RESTRIZIONI ALLA TRASFERIBILITÀ... 17

4.14 ASPETTI FISCALI... 17

5. CONDIZIONI DELL'OFFERTA... 18

5.1 STATISTICHE RELATIVE ALL'OFFERTA, CALENDARIO E PROCEDURA PER LA SOTTOSCRIZIONE DELL'OFFERTA... 18

5.2 RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE... 19

5.3 PREZZO DI EMISSIONE... 20

5.4 COLLOCAMENTO E SOTTOSCRIZIONE... 20

6. AMMISSIONE ALLA NEGOZIAZIONE E MODALITA’ DI NEGOZIAZIONE ... 21

7. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI ... 21

7.1 CONSULENTI LEGATI ALLEMISSIONE... 21

(4)

7.2 INFORMAZIONI SOTTOPOSTE A REVISIONE... 21

7.3 PARERI DI TERZI... 21

7.4 RATING... 21

7.5 CONDIZIONI DEFINITIVE... 21

INFORMAZIONI CONTENUTE NELLE CONDIZIONI DEFINITIVE PER LE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE……….…23

MODELLO DI REGOLAMENTO DEL PROGRAMMA B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE ... 23

MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE... 28

(5)

1. PERSONE RESPONSABILI

1.1 Indicazione delle persone responsabili

La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci con sede legale in Via Vittorio Emanuele n.44, Castagneto Carducci (LI), legalmente rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione, Sig. Silvano Badalassi, si assume la responsabilità delle informazioni contenute nel presente Documento di Registrazione.

1.2 Dichiarazione di responsabilità

La presente Nota Informativa è conforme al modello pubblicato mediante deposito presso la CONSOB in data 12/10/2006 a seguito di nulla osta comunicato con nota n. 6078589 del 03/10/2006 e contiene tutte le informazioni necessarie a valutare con fondatezza i diritti connessi alle Obbligazioni da emettersi nell'ambito del Programma denominato "B.C.C.

CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A. Obbligazioni a Tasso Variabile".

La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci legalmente rappresentata come indicato al punto 1.1 è responsabile della completezza e veridicità dei dati e delle notizie contenuti nella presente nota informativa e si assume altresì la responsabilità in ordine ad ogni altro dato e notizia che fosse tenuta a conoscere e verificare.

La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci legalmente rappresentata come indicato al punto 1.1 avendo adottato tutta la ragionevole diligenza richiesta ai fini della redazione del presente Nota Informativa attesta che le informazioni ivi contenute sono, per quanto a sua conoscenza, conformi ai fatti e non presentano omissioni tali da alterarne il senso.

_________________________________________ _________________________________________

Dott. Silvano Badalassi

Presidente del Consiglio di Amministrazione B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A.

Dott. Paolo Viviani

Presidente del Collegio Sindacale B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A.

(6)

2. FATTORIDIRISCHIO

SI INVITANO GLI INVESTITORI A LEGGERE ATTENTAMENTE LA PRESENTE NOTA INFORMATIVA AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI DI RISCHIO GENERALI E SPECIFICI COLLEGATI ALL'ACQUISTO DELLE

OBBLIGAZIONI.

LA PRESENTE TIPOLOGIA DI TITOLI NON CONTIENE ALCUNA COMPONENTE DERIVATIVA. 2.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL'EMITTENTE

AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI DI RISCHIO, GENERICI E SPECIFICI, RELATIVI ALL’EMITTENTE, CHE DEVONO ESSERE CONSIDERATI PRIMA DI QUALSIASI DECISIONE DI INVESTIMENTO, SI INVITANO GLI INVESTITORI A LEGGERE CON ATTENZIONE IL DOCUMENTO DI

REGISTRAZIONE, DEPOSITATO PRESSO LA CONSOB IN DATA 12/10/2006, A SEGUITO DI NULLA OSTA RILASCIATO CON NOTA N. 6078589 DEL 03/10/2006, COME SUCCESSIVAMENTE AGGIORNATO.

IL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE È A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO PRESSO LA SEDE AMMINISTRATIVA E DIREZIONE GENERALE DELL’EMITTENTE IN VIA AURELIA N.11 LOCALITÀ

DONORATICO ( COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI - LIVORNO) ED È CONSULTABILE SUL SITO INTERNET DELL'EMITTENTE HTTP://WWW.BCCCASTAGNETO.IT/.

IL SOTTOSCRITTORE , DIVENTANDO FINANZIATORE DELL’EMITTENTE, SI ASSUME IL RISCHIO CHE L’EMITTENTE NON SIA IN GRADO DI ADEMPIERE ALLOBBLIGO DEL PAGAMENTO DELLE CEDOLE MATURATE E DEL RIMBORSO DEL CAPITALE A SCADENZA.LE OBBLIGAZIONI NON SONO ASSISTITE DA GARANZIE REALI O PERSONALI DI TERZI NE DALLA GARANZIA DEL FONDO DI

GARANZIA DEI DEPOSITANTI DEL CREDITO COOPERATIVO. 2.2 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

LE OBBLIGAZIONI CHE VERRANNO EMESSE NELL'AMBITO DELLA PRESENTE NOTA

INFORMATIVA SONO TITOLI DI DEBITO CHE GARANTISCONO IL RIMBORSO DEL 100% DEL

VALORE NOMINALE A SCADENZA.

INOLTRE, LE OBBLIGAZIONI DANNO DIRITTO AL PAGAMENTO DI CEDOLE IL CUI AMMONTARE È DETERMINATO IN RAGIONE DELL'ANDAMENTO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE PRESCELTO

(AD ESEMPIO EURIBOR O TASSO DI RENDIMENTO DEI BOT) EVENTUALMENTE AUMENTATO O DIMINUITO DI UNO SPREAD , INDICATO NELLE CONDIZIONI DEFINITIVE PER CIASCUN PRESTITO. CONSEGUENTEMENTE, LINVESTIMENTO NELLE OBBLIGAZIONI COMPORTA I RISCHI PROPRI DI UN INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARIO A TASSO VARIABILE.

LE OBBLIGAZIONI SONO STRUMENTI FINANZIARI CHE PRESENTANO PROFILI DI RISCHIO/RENDIMENTO LA CUI VALUTAZIONE RICHIEDE PARTICOLARE COMPETENZA. È

OPPORTUNO CHE GLI INVESTITORI VALUTINO ATTENTAMENTE SE LE OBBLIGAZIONI COSTITUISCONO UN INVESTIMENTO IDONEO ALLA LORO SPECIFICA SITUAZIONE

IN PARTICOLARE, IL POTENZIALE INVESTITORE DOVREBBE CONSIDERARE CHE L'INVESTIMENTO NELLE OBBLIGAZIONI È SOGGETTO AI RISCHI DI SEGUITO ELENCATI.

2.2.1 RISCHIO DI LIQUIDITÀ

(7)

NON È PREVISTA LA PRESENTAZIONE DI UNA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI PRESSO ALCUN MERCATO REGOLAMENTATO DELLE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE NOTA INFORMATIVA. PERTANTO, L'INVESTITORE POTREBBE ESSERE ESPOSTO AL RISCHIO RAPPRESENTATO DALLA DIFFICOLTÀ O IMPOSSIBILITÀ DI VENDERE LE OBBLIGAZIONI PRIMA DELLA SCADENZA, AD UN PREZZO CONGRUO.

GLI INVESTITORI POTREBBERO PERTANTO DOVER ACCETTARE UN PREZZO INFERIORE A QUELLO DI SOTTOSCRIZIONE, IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE LE RICHIESTE DI VENDITA POSSANO TROVARE TEMPESTIVA ED ADEGUATA CONTROPARTITA. LEMITTENTE È EVENTUALMENTE DISPONIBILE A PORSI COME CONTROPARTITA ALLA VENDITA.

2.2.2 RISCHIO DI TASSO

FLUTTUAZIONI DEI TASSI DINTERESSE E, DI CONSEGUENZA, VARIAZIONI NELLANDAMENTO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE DI RIFERIMENTO POTREBBERO DETERMINARE TEMPORANEI DISALLINEAMENTI DEL VALORE DELLA CEDOLA IN CORSO DI MATURAZIONE RISPETTO AI LIVELLI DEI TASSI DI RIFERIMENTO ESPRESSI DAI MERCATI FINANZIARI, E CONSEGUENTEMENTE, DETERMINARE VARIAZIONI SUI PREZZI DEI TITOLI STESSI. MAGGIORE E LA FREQUENZA DI RIALLINEAMENTO TEMPORALE DEL RICALCOLO (

FREQUENZA DELLA CEDOLA ), MINORI SONO TALI RISCHI.

L’AMMONTARE DEGLI INTERESSI CUI DANNO DIRITTO LE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE NOTA INFORMATIVA È DETERMINATO IN RAGIONE DI UN TASSO DI INTERESSE VARIABILE CALCOLATO SULLA BASE DI UN PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE, CON LA POSSIBILITÀ DI APPLICARE ALLO STESSO UN MARGINE POSITIVO O NEGATIVO

(“SPREAD”) COME SARÀ INDICATO NELLE CONDIZIONI DEFINITIVE PER CIASCUN PRESTITO. SI EVIDENZIA CHE LEVENTUALE APPLICAZIONE DI UN MARGINE NEGATIVO COMPORTEREBBE CHE IL TASSO DI INTERESSE ED IL CORRISPONDENTE RENDIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI RISULTINO NECESSARIAMENTE INFERIORI AL PARAMETRO DI

INDICIZZAZIONE.

2.2.3 COINCIDENZA DELLEMITTENTE CON LAGENTE DI CALCOLO

POICHE L’EMITTENTE OPERERA ANCHE QUALE RESPONSABILE PER IL CALCOLO, CIOE

SOGGETTO INCARICATO DELLA DETERMINAZIONE DEGLI INTERESSI E DELLE ATTIVITA

CONNESSE, TALE COINCIDENZA DI RUOLI ( EMITTENTE ED AGENTE DI CALCOLO )

POTREBBE DETERMINARE UNA SITUAZIONE DI CONFLITTO DINTERESSE NEI CONFRONTI DEGLI INVESTITORI.

2.2.4 RISCHIO DI EVENTI DI TURBATIVA RIGUARDANTI IL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

IL REGOLAMENTO DEI TITOLI PREVEDE, NELLIPOTESI DI NON DISPONIBILITA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE DEGLI INTERESSI, PARTICOLARI MODALITA DI DETERMINAZIONE DELLO STESSO E QUINDI DEGLI INTERESSI A CURA DELL’EMITTENTE OPERANTE QUALE AGENTE DI CALCOLO. LE MODALITA DI DETERMINAZIONE DEGLI INTERESSI NEL CASO DI NON DISPONIBILITA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE SONO RIPORTATE NELLARTICOLO N.7 DEL REGOLAMENTO ED AL SUCCESSIVO PUNTO 4.7.

(8)

2.2.5 RISCHIO CORRELATO ALLASSENZA DI RATING

L’EMITTENTE NON DISPONE AL MOMENTO DI RATING; NEMMENO I TITOLI DA ESSA EMESSI NE SONO PROVVISTI.

2.3 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI

A puro titolo esemplificativo riportiamo un prestito Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci Tasso Variabile 174^ emissione , 16/05/06 – 16/11/08 cod. ISIN IT0004063092 con scadenza 30 mesi e periodicità cedole semestrale, indicizzato al tasso Euribor /360 sei mesi rilevato per valuta il giorno di inizio godimento della cedola.

Gli interessi sono conteggiati con il metodo di calcolo 30/360 con cui gli interessi vengono calcolati sulla base dell’anno commerciale ( i mesi di trenta giorni e l’anno di 360 giorni ).

Ipotizziamo ora tre scenari dei tassi Euribor/360 a sei mesi e di conseguenza, delle cedole del prestito:

1 ) Scenario positivo :

Cedola Tasso Euribor alla data di inizio godimento

Tasso cedolare lordo annuo

Tasso cedolare annuo al netto dell’imposizione fiscale

16/05/06 – 16/11/06 3,08% 3,10% 2,71%

16/11/06 – 16/05/07 3,18% 3,18% 2,78%

16/05/07 – 16/11/07 3,28% 3,28% 2,87%

16/11/07 – 16/05/08 3,38% 3,38% 2,96%

16/05/08 – 16/11/08 3,48% 3,48% 3,04%

Ipotizzando uno scenario di tassi crescenti in modo costante il rendimento effettivo annuo lordo, nel caso di acquisto del titolo alla data di inizio godimento ad un prezzo pari al valore nominale, sarà pari al 3,30% , mentre il rendimento al netto dell’imposizione fiscale del 12,50% sarà pari al 2,88%.

2) Scenario intermedio :

Cedola Tasso Euribor alla data di inizio godimento

Tasso cedolare lordo annuo

Tasso cedolare annuo al netto dell’imposizione fiscale

16/05/06 – 16/11/06 3,08% 3,10% 2,71%

16/11/06 – 16/05/07 3,08% 3,08% 2,69%

16/05/07 – 16/11/07 3,08% 3,08% 2,69%

16/11/07 – 16/05/08 3,08% 3,08% 2,69%

(9)

16/05/08 – 16/11/08 3,08% 3,08% 2,69%

Ipotizzando uno scenario di tassi costante il rendimento effettivo annuo lordo, nel caso di acquisto del titolo alla data di inizio godimento ad un prezzo pari al valore nominale, sarà pari al 3,10%, mentre il rendimento al netto dell’imposizione fiscale del 12,50% sarà pari al 2,71%.

3) Scenario negativo :

Cedola Tasso Euribor alla data di inizio godimento

Tasso cedolare lordo annuo

Tasso cedolare annuo al netto dell’imposizione fiscale

16/05/06 – 16/11/06 3,08% 3,10% 2,71%

16/11/06 – 16/05/07 2,98% 2,98% 2,61%

16/05/07 – 16/11/07 2,88% 2,88% 2,52%

16/11/07 – 16/05/08 2,78% 2,78% 2,43%

16/05/08 – 16/11/08 2,68% 2,68% 2,34%

Ipotizzando uno scenario di tassi calanti in modo costante il rendimento effettivo annuo lordo, nel caso di acquisto del titolo alla data di inizio godimento ad un prezzo pari al valore nominale, sarà pari al 2,90% , mentre il rendimento al netto dell’imposizione fiscale del 12,50% sarà pari al 2,53%.

Possiamo fare un raffronto, in ipotesi di costanza del parametro, fra la struttura cedolare dell’

obbligazione sopra indicata e un BTP con durata residua simile ed in particolare il BTP 01/02/09 cod. ISIN IT0004008121:

Scenario intermedio :

BTP OB. BCC CASTAGNETO C.CCI 16/05/06 – 16/11/08

Scadenza 01/02/09 16/11/08

Rendimento annuo lordo 3,02% 3,10%

Rendimento annuo netto 2,64% 2,71%

2.4 Evoluzione storica del parametro di indicizzazione

Si riporta, di seguito, la rappresentazione grafica dell’evoluzione storica del parametro di indicizzazione per il quale elenchiamo i valori rilevati il primo giorno del mese a far tempo dal gennaio 2003:

(10)

EURIBOR/360 SEI MESI

0 0,5 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4

gen -03

apr-0 3

lug-03 ott-03

gen- 04

apr-0 4

lug-04 ott-04

gen- 05

apr-0 5

lug-05 ott-05

gen- 06

apr-0 6

lug-06

EURIBOR/360 SEI MESI

Date

gennaio-03 2,794 dicembre-04 2,2 febbraio-03 2,725 gennaio-05 2,209 marzo-03 2,418 febbraio-05 2,183 aprile-03 2,423 marzo-05 2,199 maggio-03 2,406 aprile-05 2,201 giugno-03 2,2 maggio-05 2,147 luglio-03 2,071 giugno-05 2,127 agosto-03 2,155 luglio-05 2,104 settembre-03 2,196 agosto-05 2,156 ottobre-03 2,093 settembre-05 2,155 novembre-03 2,219 ottobre-05 2,216 dicembre-03 2,243 novembre-05 2,38 gennaio-04 2,151 dicembre-05 2,597 febbraio-04 2,13 gennaio-06 2,643 marzo-04 2,041 febbraio-06 2,699 aprile-04 1,936 marzo-06 2,79 maggio-04 2,105 aprile-06 2,992 giugno-04 2,151 maggio-06 3,03 luglio-04 2,184 giugno-06 3,126 agosto-04 2,185 luglio-06 3,239 settembre-04 2,162 agosto-06 3,335 ottobre-04 2,208 settembre-06 3,46 novembre-04 2,195

2.5 Simulazione retrospettiva

A mero titolo esemplificativo si è ipotizzato che il titolo sia stato emesso in data 01 gennaio 2004 e sia scaduto il 01 luglio 2006, e che la cedola sia stata determinata sulla base del tasso Euribor 6 mesi flat ( cioe’ considerando il tasso Euribor 6 mesi senza effettuare aumenti o diminuzioni ). In tale ipotesi, nel caso di acquisto del titolo alla data di inizio godimento ad un

(11)

prezzo pari al valore nominale, il rendimento effettivo lordo a scadenza sarebbe stato pari al 2,27% mentre il rendimento effettivo al netto dell’imposizione fiscale, sarebbe stato pari al 1,99%.

data rilevazione Euribor data di pagamento

TASSO CEDOLA

cedola

del tasso 6 mesi della cedola lordo netto

Euribor 6 mesi

02/01/04 2,15% 01/07/04 2,15% 1,88%

01/07/04 2,18% 01/01/05 2,18% 1,91%

03/01/05 2,21% 01/07/05 2,21% 1,93%

01/07/05 2,10% 01/01/06 2,10% 1,84%

02/01/06 2,64% 01/07/06 2,64% 2,31%

AVVERTENZA:

L’andamento storico del parametro di indicizzazione non è necessariamente indicativo del futuro andamento del medesimo, per cui la suddetta simulazione ha un valore puramente esemplificativo e non costituisce garanzia di ottenimento dello stesso livello di rendimento.

3. INFORMAZIONI FONDAMENTALI

3.1 Interessi di persone fisiche e giuridiche partecipanti all'emissione/all'offerta

Si segnala che la presente offerta è un'operazione nella quale la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci ha un interesse in conflitto in quanto avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

(12)

L’Emittente svolge anche la funzione di Agente di Calcolo, ovvero soggetto incaricato della determinazione della cedola. Tale situazione potrebbe far sorgere una situazione di conflitto di interessi.

3.2 Ragioni dell’offerta e impiego dei proventi

Le obbligazioni di cui alla presente Nota Informativa saranno emesse nell'ambito dell'ordinaria attività di raccolta del risparmio presso il pubblico da parte della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. L'ammontare ricavato dall'emissione obbligazionaria sarà destinato all'esercizio dell'attività creditizia della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

(13)

4. INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE/DA AMMETTERE ALLA NEGOZIAZIONE

4.1 Tipo di

strumenti finanziari oggetto dell'offerta

La presente Nota Informativa è relativa all'emissione di titoli di debito (le "Obbligazioni"), i quali determinano l'obbligo per l'Emittente di rimborsare all'investitore a scadenza il 100%

del loro valore nominale (il "Valore Nominale").

Le Obbligazioni, inoltre, danno diritto al pagamento, su base periodica, di cedole (le "Cedole" e ciascuna la "Cedola") al netto della ritenuta fiscale, il cui importo è calcolato applicando al Valore Nominale uno dei parametri di indicizzazione di seguito descritti (i "Parametri di Indicizzazione" e ciascuno il "Parametro di Indicizzazione"), eventualmente maggiorato o diminuito di uno spread indicato in punti percentuali o in punti base (lo

"Spread"). Il Parametro di Indicizzazione e l'eventuale Spread saranno indicati nelle Condizioni Definitive per ciascuna emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un

"Prestito").

Le Condizioni Definitive verranno pubblicate e messe a disposizione del pubblico presso le filiali dell’Emittente entro il giorno antecedente l’inizio del collocamento del singolo Prestito Obbligazionario e contestualmente trasmesse alla Consob.

Il codice ISIN delle Obbligazioni facenti parte di ciascun Prestito sarà anch'esso indicato nelle Condizioni Definitive per detto Prestito.

Parametri di Indicizzazione

Nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito, l'Emittente individuerà il Parametro di Indicizzazione prescelto fra quelli sotto indicati. In particolare, le Cedole potranno essere parametrate ad uno dei seguenti Parametri di Indicizzazione:

Rendimento d'asta del BOT

Per "Rendimento d'asta del BOT" si intende il rendimento semplice lordo del BOT relativo all'asta BOT effettuata il mese solare antecedente (il "Mese di Riferimento") l'inizio del periodo di godimento di ciascuna Cedola. Qualora tale valore non fosse disponibile si farà riferimento alla prima asta BOT valida antecedente all'asta del Mese di Riferimento. Il rendimento dei BOT emessi in asta è reperibile sui principali quotidiani finanziari, nonché sul sito www.debitopubblico.it oppure www.bancaditalia.it.

(14)

Il "Rendimento d'asta del BOT" scelto come Parametro di Indicizzazione potrà essere il rendimento d'asta del BOT a tre mesi, oppure il rendimento d'asta del BOT a sei mesi, oppure il rendimento d'asta del BOT annuale, così come indicato nelle Condizioni Definitive.

Tasso Euribor

L'Euribor ( Euro Interbank Offered Rate ) è il tasso lettera sul mercato interno dell'Unione Monetaria Europea dei depositi bancari, rilevato dalla Federazione Bancaria Europea (FBE) - calcolato secondo la convenzione indicata nelle Condizioni Definitive - e pubblicato sui maggiori quotidiani europei a contenuto economico e finanziario. Inoltre tale tasso è quotidianamente pubblicato sul quotidiano finanziario ‘Il Sole 24 Ore’ nella parte ‘Finanza e Mercati’ ( Tassi a breve termine)

Sarà preso come Parametro di Indicizzazione il Tasso Euribor di Riferimento (come di seguito definito) rilevato alle date indicate nelle Condizioni Definitive (le "Date di Rilevazione"). Le rilevazioni saranno effettuate secondo il calendario "Target". Il calendario operativo "Target" prevede, sino a revoca, che il mercato operi tutti i giorni dell'anno con esclusione delle giornate di sabato, della domenica nonché il primo giorno dell'anno, il venerdì santo, il lunedì di Pasqua, il primo maggio, il 25 ed il 26 dicembre.Per giorni lavorativo

‘TARGET’ si intendono tutti i giorni in cui e’ attivo il Sistema di Regolamento Transeuropeo lordo in tempo reale gestito dalla BCE.

Se una delle Date di Rilevazione cade in un giorno in cui il Tasso Euribor di Riferimento non viene pubblicato, la rilevazione viene effettuata il primo giorno utile successivo la Data di Rilevazione.

Il tasso Euribor scelto come Parametro di Indicizzazione (il

"Tasso Euribor di Riferimento") potrà essere il tasso Euribor trimestrale, oppure il tasso Euribor semestrale, oppure il tasso Euribor annuale, così come indicato nelle Condizioni Definitive e rilevato alle Date di Rilevazione.

Ove il Tasso Euribor non fosse rilevabile, si farà riferimento ad analogo tasso rilevato da Enti o Organismi allo scopo designati.

4.2 Legislazione Il regolamento del prestito obbligazionario è disciplinato dalla legge italiana.

(15)

4.3 Circolazione Le obbligazioni, rappresentate da titoli al portatore, verranno emesse secondo due possibili alternative: a) in forma dematerializzata accentrata presso la Monte Titoli S.p.A. e gestite secondo il regime di dematerializzazione di cui al D.

Lgs. 24 giugno 1998 n. 213 ed alla Deliberazione CONSOB n.

11768/98, e successive modifiche. Conseguentemente, sino a quando le Obbligazioni saranno gestite in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. il trasferimento delle Obbligazioni e l'esercizio dei relativi diritti potrà avvenire esclusivamente per il tramite degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata presso la Monte Titoli S.p.A. b) in forma cartolare mediante la consegna a ciascun sottoscrittore, di un certificato obbligazionario cartaceo al portatore del valore corrispondente all’importo delle obbligazioni dal medesimo sottoscritte, come indicato nelle Condizioni Definitive del Prestito.

La modalità di circolazione dei titoli verrà specificata nelle Condizioni Definitive di ogni singolo Prestito Obbligazionario.

4.4 Valuta di

denominazione

Le Obbligazioni sono denominate in Euro.

4.5 Ranking Non esistono clausule di subordinazione.

4.6 Diritti Le Obbligazioni incorporano i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli della stessa categoria e dal regolamento del prestito; e quindi segnatamente il diritto alla percezione delle cedole alle date di pagamento degli interessi ed al rimborso del capitale alla data di scadenza.

4.7 Tasso di

interesse

Il tasso di interesse applicato alle Obbligazioni è un tasso di interesse variabile.

In particolare, durante la vita del Prestito gli obbligazionisti riceveranno il pagamento di Cedole, il cui importo è calcolato applicando al Valore Nominale uno dei Parametri di Indicizzazione ( tasso Euribor 3-6-12 mesi, il rendimento d’asta dei BOT a tre, sei o dodici mesi ) sopra descritti, eventualmente maggiorato o diminuito di uno Spread .

Le Cedole saranno pagate con frequenza trimestrale, semestrale o annuale, secondo quanto indicato nelle Condizioni Definitive.

Il calcolo delle cedole annuali, semestrali e trimestrali ( si utilizza la convenzione di calcolo 30/360 con cui si fa riferimento all’anno commerciale di 360 giorni e a mesi di 30

(16)

giorni ) viene effettuato secondo la seguente formula:

• per le cedole annuali: I = C x R

• per le cedole semestrali: I = C x (R/2)

• per le cedole trimestrali: I = C x (R/4) Dove:

I = Interessi

C = Valore Nominale

R = Tasso annuo in percentuale

Il Parametro di Indicizzazione e l'eventuale Spread saranno indicati nelle Condizioni Definitive del Prestito.

Il valore del Parametro di Indicizzazione da applicare al Valore Nominale ai fini del calcolo della Cedola sarà reso noto entro il giorno lavorativo precedente il primo giorno di godimento della Cedola stessa, presso i locali delle filiali della Banca incaricate del collocamento.

Qualora il giorno di pagamento degli interessi coincida con un giorno non lavorativo, i pagamenti verranno effettuati il primo giorno lavorativo successivo, senza il riconoscimento di ulteriori interessi.

Termini di prescrizione

I diritti relativi agli interessi, si prescrivono decorsi 5 anni dalla data di scadenza della cedola e, per quanto concerne il capitale, decorsi 10 anni dalla data in cui il Prestito è divenuto rimborsabile.

Agente per il calcolo

Il responsabile del calcolo degli interessi e’ l’Emittente.

4.8 Scadenza e

rimborso

Le Obbligazioni saranno rimborsate ad un prezzo pari al 100%

del loro valore nominale in un'unica soluzione alla data di scadenza. Qualora il giorno di scadenza coincida con un giorno non lavorativo, i pagamenti verranno effettuati il primo giorno lavorativo successivo, senza il riconoscimento di ulteriori interessi.

4.9 Tasso di

rendimento effettivo

Il tasso di rendimento effettivo di ciascun Prestito Obbligazionario sarà indicato nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito. Una esemplificazione del rendimento e’

riportata al paragrafo 2.3 della Nota Informativa.

(17)

4.10 Forme di rappresentanza

Non sono previste modalità di rappresentanza degli obbligazionisti, ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. n° 385 dell’1 settembre 1993 e successive modifiche ed integrazioni.

4.11 Autorizzazioni L’ emissione delle obbligazioni può essere disposta dal Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci nel rispetto dei parametri deliberati dal Consiglio di Amministrazione. Per le emissioni aventi caratteristiche diverse da quanto previsto e’ necessaria la preventiva delibera da parte del Consiglio di Amministrazione.

Ciascun Prestito sarà emesso ed offerto in conformità all'articolo 129 del Decreto Legislativo n. 385 del 1° settembre 1993.

4.12 Data di

emissione

La data di emissione di ciascun Prestito sarà indicata nelle relative Condizioni Definitive.

4.13 Restrizioni alla

trasferibilità Non esistono restrizioni imposte dalle condizioni di emissione alla liberà trasferibilità delle obbligazioni.

4.14 Aspetti fiscali Sono a carico degli obbligazionisti le imposte e tasse presenti e future che per legge colpiscono le obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Attualmente si rende applicabile l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50%, secondo le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 1° aprile 1996 n. 239, con le modifiche adottate dal Decreto Legislativo 21 novembre 1997 n. 461.

(18)

5. CONDIZIONI DELL'OFFERTA

5.1 Statistiche relative all'offerta, calendario e procedura per la sottoscrizione dell'offerta.

5.1.1 Condizioni alle quali l'offerta è subordinata L'offerta non è subordinata ad alcuna condizione.

5.1.2 Importo totale dell'emissione/offerta

L'ammontare totale massimo di ciascun Prestito Obbligazionario sarà indicato nelle relative Condizioni Definitive. L'Emittente potrà, durante il Periodo di Offerta, aumentare l'ammontare totale del singolo Prestito Obbligazionario o procedere alla chiusura anticipata del Prestito Obbligazionario, riducendo di conseguenza l’ammontare totale dell’emissione, dandone comunicazione mediante apposito annuncio affisso nei locali delle filiali dell’Emittente e , contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

5.1.3 Periodo di validità dell'offerta e procedura di sottoscrizione

La durata del Periodo di Offerta sarà indicata nelle Condizioni Definitive e potrà essere fissata dall'Emittente in modo tale che detto periodo abbia termine ad una data successiva a quella a partire dalla quale le Obbligazioni incominciano a produrre interessi (la "Data di Godimento"); in tal caso il prezzo pagato dal cliente all’atto della sottoscrizione sarà comprensivo del rateo di interessi maturato dalla data di godimento alla data di sottoscrizione L'Emittente potrà estendere tale periodo di validità, dandone comunicazione mediante apposito annuncio affisso nei locali delle filiali dell’Emittente e , contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

L'Emittente potrà procedere in qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta alla chiusura anticipata dell'offerta, sospendendo immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste dandone comunicazione mediante apposito annuncio affisso nei locali delle filiali dell’Emittente e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Le Obbligazioni verranno offerte in sottoscrizione per il tramite delle filiali della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

Le domande di adesione all'offerta dovranno essere presentate compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica, disponibile presso le filiali dell’Emittente.

L'Emittente darà corso all'emissione delle Obbligazioni anche qualora non venga sottoscritta la totalità delle Obbligazioni oggetto di Offerta.

5.1.4 Riduzione dell'ammontare delle sottoscrizioni

Non è prevista la possibilità di riduzione dell’ammontare delle sottoscrizioni

5.1.5 Ammontare minimo e massimo dell’importo sottoscrivibile.

Il numero minimo di Obbligazioni che dovrà essere sottoscritto da ciascun investitore, pari al Lotto Minimo, sarà indicato nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito.

(19)

L’importo massimo sottoscrivibile non potrà essere superiore all’ammontare totale massimo previsto per l’emissione.

5.1.6 Modalità e termini per il pagamento e la consegna degli strumenti finanziari L'Emittente potrà prevedere che durante il Periodo di Offerta vi siano una o più date nelle quali dovrà essere effettuato il pagamento del Prezzo di Emissione (le "Date di Regolamento" e ciascuna la "Data di Regolamento"). Le Date di Regolamento verranno indicate nelle Condizioni Definitive relative al singolo Prestito Obbligazionario.

Nell'ipotesi in cui durante il Periodo di Offerta vi sia un'unica Data di Regolamento, questa coinciderà con la Data di Godimento (ossia con la data a partire dalla quale le Obbligazioni incominciano a produrre interessi).

Laddove durante il Periodo di Offerta vi siano sottoscrizioni effettuate prima della Data di Godimento saranno regolate alla Data di Godimento. Le sottoscrizioni effettuate successivamente alla Data di Godimento saranno regolate all’atto della sottoscrizione stessa. In tal caso, il Prezzo di Emissione da corrispondere per la sottoscrizione delle Obbligazioni dovrà essere maggiorato del rateo interessi maturati tra la Data di Godimento e la relativa Data di Regolamento.

Contestualmente al pagamento del Prezzo di Emissione presso la filiale dell’Emittente che ha ricevuto l'adesione, le Obbligazioni assegnate nell'ambito dell'offerta verranno messe a disposizione degli aventi diritto, in forma dematerializzata, mediante contabilizzazione sui conti di deposito intrattenuti presso Monte Titoli S.p.A.

dall’Emittente. Nel caso di emissione materializzate al termine del periodo di offerta la banca provvederà alla stampa del Certificato Obbligazionario ed alla successiva consegna ai clienti sottoscrittori.

5.1.7 Data nella quale saranno diffusi al pubblico i risultati dell'offerta

L'Emittente comunicherà, entro cinque giorni successivi alla conclusione del Periodo di Offerta, i risultati dell'offerta mediante apposito annuncio affisso nei locali delle filiali dell’Emittente. Copia di tale annuncio verrà contestualmente trasmessa alla CONSOB.

Entro due mesi dalla pubblicazione del suddetto annuncio, l'Emittente comunicherà alla CONSOB gli esiti delle verifiche sulla regolarità delle operazioni di collocamento, nonché i risultati riepilogativi dell'offerta, ai sensi delle disposizioni vigenti.

5.1.8 Diritti di prelazione

Non sono previsti diritti di prelazione.

5.2 Ripartizione ed assegnazione

5.2.1 Categorie di potenziali investitori

Le Obbligazioni saranno offerte alla clientela della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

(20)

5.2.2 Procedura relativa alla comunicazione agli Investitori dell'importo di Obbligazioni assegnate.

Non sono previsti criteri di riparto. Saranno assegnate tutte le Obbligazioni richieste dai sottoscrittori durante il Periodo di Offerta, fino al raggiungimento dell'importo totale massimo disponibile. Le richieste di sottoscrizione saranno soddisfatte secondo l'ordine cronologico di prenotazione ed entro i limiti dell'importo massimo disponibile.

Qualora, durante il Periodo di Offerta, le richieste eccedessero l'importo totale massimo disponibile, l'Emittente procederà alla chiusura anticipata dell'offerta e sospenderà immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste da parte delle filiali dell’Emittente incaricate del collocamento.

La chiusura anticipata sarà comunicata al pubblico con apposito avviso da affiggere non appena possibile nei locali delle filiali dell’Emittente e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Non essendo previsto il riparto, il quantitativo assegnato corrisponderà a quanto richiesto. Di conseguenza non e’ prevista una procedura per la comunicazione dell’assegnazione.

Le domande di adesione all'offerta sono irrevocabili.

5.3 Prezzo di Emissione

Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 5.1.6 in tema di pagamento del rateo interessi, il Prezzo di Emissione al quale saranno offerte le Obbligazioni sarà pari al valore nominale senza aggravio di spese o commissioni a carico dei sottoscrittori.

5.4 Collocamento e Sottoscrizione

5.4.1 Intermediario e distributore/i

Le obbligazioni saranno offerte tramite collocamento presso le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A., la quale opererà come responsabile del collocamento ai sensi della disciplina vigente.

5.4.2 Agente per i Pagamenti

Il pagamento delle Cedole ed il rimborso del capitale saranno effettuati presso gli sportelli della Banca emittente o per il tramite di Monte Titoli S.p.A ( nel caso in cui il Prestito Obbligazionario sia accentrato alla Monte Titoli ).

5.4.3 Accordi di sottoscrizione

Non sono previsti accordi di sottoscrizione in quanto le obbligazioni sono collocate dalle filiali dell’Emittente.

5.4.4 Agente per il Calcolo

L’Emittente opererà quale responsabile per il calcolo , cioè il soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse .

(21)

6. AMMISSIONE ALLA NEGOZIAZIONE E MODALITA’ DI NEGOZIAZIONE

L'Emittente non richiederà la quotazione nei mercati regolamentati, tuttavia l’Emittente si impegna a far ammettere a negoziazione tali titoli nel Sistema degli Scambi Organizzati ( SSO ), la cui attività è soggetta agli adempimenti di cui all’art. 78 del D.Lgs 58/98 ( Testo Unico della Finanza ), in modo da fornire su base continuativa prezzi di acquisto e vendita, secondo le regole proprie di tale SSO.

7. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 7.1 Consulenti legati all’emissione.

Non vi sono consulenti legati all’emissione.

7.2 Informazioni sottoposte a revisione

La presente Nota Informativa non contiene informazioni sottoposte a revisione o a revisione limitata da parte dei revisori legali dei conti.

7.3 Pareri di terzi

La presente Nota Informativa non contiene pareri o relazioni di terzi in qualità di esperto.

7.4 Rating

Alla data di redazione della presente Nota Informativa, l'Emittente è sprovvisto di rating sia per quanto riguarda la società sia per quanto concerne le singole emissioni.

7.5 Condizioni Definitive

In occasione di ciascun Prestito, l'Emittente predisporrà le Condizioni Definitive del Prestito, secondo il modello di cui al successivo capitolo 9, che verranno pubblicate e messe a disposizione del pubblico presso le filiali dell’Emittente entro il giorno antecedente l’inizio del collocamento e contestualmente trasmesse alla Consob

INFORMAZIONI CONTENUTE NELLE CONDIZIONI DEFINITIVE PER LE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE

(22)

Le Condizioni Definitive, pubblicate entro il giorno antecedente l’inizio dell’offerta e contestualmente trasmesse alla Consob, saranno a disposizione del pubblico presso le Filiali dell’Emittente.

Pagina

Codice Isin 1

Fattori di rischio relativi all’Emittente 2 Fattori di rischio relativi ai titoli offerti 2-3-4

Ammontare totale dell’Emissione 5

Durata del Periodo di offerta 5

Lotto minimo di adesione 5

Prezzo di emissione 5

Data di emissione 5

Data di godimento 5

Data di regolamento 5

Data di scadenza 5

Tasso di interesse nominale prima cedola 5

Parametro di indicizzazione della cedola 5

Convenzione di calcolo 5

Spead 6 Data di rilevazione del Parametro di Indicizzazione 6

Frequenza nel pagamento delle cedole 6

Commissioni e spese a carico del sottoscrittore 6

Soggetti Collocatori 6

Accordi di sottoscrizione relativi alle Obbligazioni 6

Agente di Calcolo 6

Tipologia di titoli 6

Esemplificazione dei rendimenti 7-8-9

Autorizzazioni relative all’emissione 9

(23)

MODELLO DI REGOLAMENTO DEL PROGRAMMA B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A.

OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE

Il presente regolamento è parte integrante della Nota Informativa e ne ripropone le condizioni contrattuali. Il regolamento (il "Regolamento") disciplina i titoli di debito (le "Obbligazioni" e ciascuna una "Obbligazione") che la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A. (l'"Emittente") emetterà, di volta in volta, nell'ambito del programma di emissioni obbligazionarie denominato B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A. Obbligazioni a Tasso Variabile (il "Programma").

Le caratteristiche specifiche di ciascuna delle emissioni di Obbligazioni (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito") saranno indicate in documenti denominati "Condizioni Definitive", ciascuno dei quali riferito ad una singola emissione. Le Condizioni Definitive relative ad un determinato Prestito Obbligazionario saranno pubblicate entro il giorno antecedente l'inizio del Periodo di Offerta (come di seguito definito) relativo a tale Prestito. Il regolamento di emissione dei singolo Prestito Obbligazionario sarà dunque costituito dal presente Regolamento unitamente a quanto contenuto nel paragrafo 2 ("Condizioni dell'Offerta") delle Condizioni Definitive di tale Prestito.

Articolo 1 - Importo e taglio delle

Obbligazioni

In occasione di ciascun Prestito, l'Emittente indicherà nelle Condizioni Definitive l'ammontare totale del Prestito (l'"Ammontare Totale"), sempre espresso in Euro, il numero totale di Obbligazioni emesse a fronte di tale Prestito e il valore nominale di ciascuna Obbligazione (il

"Valore Nominale"). Il regolamento del prestito e’ disciplinato dalla legge italiana.

Articolo 1 bis – Modalità di emissione

Le obbligazioni, rappresentate da titoli al portatore, verranno emesse secondo due possibili alternative: a) in forma dematerializzata accentrata presso la Monte Titoli S.p.A. e gestite secondo il regime di dematerializzazione di cui al D. Lgs. 24 giugno 1998 n. 213 ed alla Deliberazione CONSOB n. 11768/98, e successive modifiche.

Conseguentemente, sino a quando le Obbligazioni saranno gestite in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. il trasferimento delle Obbligazioni e l'esercizio dei relativi diritti potrà avvenire esclusivamente per il tramite degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata presso la Monte Titoli S.p.A. b) in forma cartolare mediante la consegna a ciascun sottoscrittore, di un certificato obbligazionario cartaceo al portatore del valore corrispondente all’importo delle obbligazioni dal medesimo sottoscritte, come indicato nelle Condizioni Definitive del Prestito.

Articolo 2 - Collocamento

Collocatore unico e’ la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.p.A.

Gli investitori potranno aderire al Prestito compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione presso le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A. .

(24)

L'adesione al Prestito potrà essere effettuata nel corso del periodo di offerta (il "Periodo di Offerta"), la cui durata sarà indicata nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito, e salva la facoltà dell'Emittente di procedere alla chiusura anticipata senza preavviso.

L’esercizio di tale facoltà comporterebbe la riduzione dell’ammontare complessivo dell’offerta.

Nel corso del Periodo di Offerta, gli investitori potranno pertanto sottoscrivere un numero di Obbligazioni non inferiore ad una o al maggior numero indicato nelle Condizioni Definitive (il "Lotto Minimo"). Le richieste di sottoscrizione saranno soddisfatte secondo l'ordine cronologico di prenotazione ed entro i limiti dell'importo massimo disponibile.

Qualora, durante il Periodo di Offerta, le richieste eccedessero l'Ammontare Totale, l'Emittente procederà alla chiusura anticipata dell'offerta e sospenderà immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste da parte delle Filiali dell’Emittente incaricate del collocamento.

In ogni caso la chiusura anticipata sarà comunicata al pubblico con apposito avviso da affiggere presso le filiali della Banca e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Articolo 3 -

Godimento e Durata

Le Obbligazioni saranno emesse con termini di durata che potranno variare, di volta in volta, in relazione al singolo Prestito.

Nelle Condizioni Definitive sarà indicata la data a far corso dalla quale le Obbligazioni incominciano a produrre interessi (la "Data di Godimento") e la data in cui le Obbligazioni cessano di essere fruttifere (la "Data di Scadenza").

L'Emittente potrà prevedere che durante il Periodo di Offerta vi siano una o più date nelle quali dovrà essere effettuato il pagamento del Prezzo di Emissione (le "Date di Regolamento" e ciascuna la "Data di Regolamento").

Nell'ipotesi in cui durante il Periodo di Offerta vi sia un'unica Data di Regolamento, questa coinciderà con la Data di Godimento.

Laddove, durante il Periodo di Offerta vi siano sottoscrizioni effettuate prima della Data di Godimento saranno regolate alla Data di Godimento. Le sottoscrizioni effettuate successivamente alla Data di Godimento saranno regolate all’atto della sottoscrizione. In tal caso, il Prezzo di Emissione (come di seguito definito) da corrispondere per la sottoscrizione delle Obbligazioni dovrà essere maggiorato del rateo interessi maturati tra la Data di Godimento e la data di sottoscrizione.

Articolo 4 - Prezzo di Il prezzo a cui verranno emesse le Obbligazioni (il "Prezzo di

(25)

emissione Emissione"), è pari al 100% del Valore Nominale.

Articolo 5 - Commissioni ed oneri

Non sono previsti aggravi di spese o commissioni a carico dei sottoscrittori.

Articolo 6 - Rimborso

Le Obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione, alla pari, alla data di scadenza e cessa di essere fruttifero dalla stessa data.

Qualora il giorno di scadenza coincida con un giorno non lavorativo, i pagamenti verranno effettuati il primo giorno lavorativo successivo, senza il riconoscimento di ulteriori interessi.

Articolo 7 - Interessi Il tassi di interesse applicato alle obbligazioni e’ un tasso di interesse variabile.

Durante la vita del Prestito gli obbligazionisti riceveranno, su base periodica, il pagamento di cedole (le "Cedole" e ciascuna la

"Cedola"), il cui importo è calcolato applicando al Valore Nominale uno dei parametri di indicizzazione di seguito descritti (i "Parametri di Indicizzazione" e ciascuno il "Parametro di Indicizzazione") ( tasso Euribor 3-6-12 mesi, il rendimento d’asta dei BOT a tre, sei o dodici mesi) , eventualmente maggiorato o diminuito di uno spread indicato in punti percentuali (lo "Spread") . Il Parametro di Indicizzazione e l'eventuale Spread saranno indicati nelle Condizioni Definitive del Prestito.

Le Cedole saranno pagate con frequenza trimestrale, semestrale o annuale, secondo quanto indicato nelle Condizioni Definitive.

Il calcolo delle cedole annuali, semestrali e trimestrali ( si utilizza la convenzione di calcolo 30/360 con cui si fa riferimento all’anno commerciale di 360 giorni e a mesi di 30 giorni ) viene effettuato secondo la seguente formula:

• per le cedole annuali: I = C x R

• per le cedole semestrali: I = C x (R/2)

• per le cedole trimestrali: I = C x (R/4) Dove:

I = Interessi

C = Valore Nominale

R = Tasso annuo in percentuale

Il valore del Parametro di Indicizzazione da applicare al Valore Nominale ai fini del calcolo della Cedola sarà reso noto entro il giorno lavorativo precedente il primo giorno di godimento della Cedola stessa, presso le filiali dell'Emittente.

(26)

Parametri di Indicizzazione

Nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito, l'Emittente individuerà il Parametro di Indicizzazione prescelto fra quelli sotto indicati. In particolare, le Cedole potranno essere parametrate ad uno dei seguenti Parametri di Indicizzazione:

Rendimento d'asta del BOT

Per "Rendimento d'asta del BOT" si intende il rendimento semplice lordo del BOT relativo all'asta BOT effettuata il mese solare antecedente (il "Mese di Riferimento") l'inizio del periodo di godimento di ciascuna Cedola. Qualora tale valore non fosse disponibile si farà riferimento alla prima asta BOT valida antecedente all'asta del Mese di Riferimento. Il rendimento dei BOT emessi in asta è reperibile sui principali quotidiani finanziari, nonché sul sito www.debitopubblico.it oppure www.bancaditalia.it.

Il "Rendimento d'asta del BOT" scelto come Parametro di Indicizzazione potrà essere il rendimento d'asta del BOT a tre mesi, oppure il rendimento d'asta del BOT a sei mesi, oppure il rendimento d'asta del BOT annuale, così come indicato nelle Condizioni Definitive.

Tasso Euribor

L'Euribor ( Euro Interbank Offered Rate ) è il tasso lettera sul mercato interno dell'Unione Monetaria Europea dei depositi bancari, rilevato dalla Federazione Bancaria Europea (FBE) - calcolato secondo la convenzione indicata nelle Condizioni Definitive - e pubblicato sui maggiori quotidiani europei a contenuto economico e finanziario.

Inoltre tale tasso è quotidianamente pubblicato sul quotidiano finanziario ‘Il Sole 24 Ore’ nella parte ‘Finanza e Mercati’ ( Tassi a breve termine)

Sarà preso come Parametro di Indicizzazione il Tasso Euribor di Riferimento (come di seguito definito) rilevato alle date indicate nelle Condizioni Definitive (le "Date di Rilevazione"). Le rilevazioni saranno effettuate secondo il calendario "Target". Il calendario operativo "Target" prevede, sino a revoca, che il mercato operi tutti i giorni dell'anno con esclusione delle giornate di sabato, della domenica nonché il primo giorno dell'anno, il venerdì santo, il lunedì di Pasqua, il primo maggio, il 25 ed il 26 dicembre.Per giorni lavorativo ‘TARGET’ si intendono tutti i giorni in cui e’ attivo il Sistema di Regolamento Transeuropeo lordo in tempo reale gestito dalla BCE.

Se una delle Date di Rilevazione cade in un giorno in cui il Tasso Euribor di Riferimento non viene pubblicato, la rilevazione viene

(27)

effettuata il primo giorno utile successivo la Data di Rilevazione.

Il tasso Euribor scelto come Parametro di Indicizzazione (il "Tasso Euribor di Riferimento") potrà essere il tasso Euribor trimestrale, oppure il tasso Euribor semestrale, oppure il tasso Euribor annuale, così come indicato nelle Condizioni Definitive e rilevato alle Date di Rilevazione.

Ove il Tasso Euribor non fosse rilevabile, si farà riferimento ad analogo tasso rilevato da Enti o Organismi allo scopo designati.

Articolo 8 –

Rendimento effettivo

Il tasso di rendimento effettivo di ciascun Prestito Obbligazionario sarà indicato nelle Condizioni Definitive del singolo Prestito. Una esemplificazione del rendimento e’ riportata al paragrafo 2.3 della Nota Informativa.

Articolo 9 - Servizio del prestito

Il pagamento delle Cedole ed il rimborso del capitale saranno effettuati presso gli sportelli della Banca emittente o per il tramite di Monte Titoli S.p.A ( nel caso in cui il Prestito Obbligazionario sia accentrato alla Monte Titoli ).Qualora il giorno di scadenza coincida con un giorno non lavorativo, i pagamenti verranno effettuati il primo giorno lavorativo successivo, senza il riconoscimento di ulteriori interessi Articolo 10 - Regime

Fiscale

Sono a carico degli obbligazionisti le imposte e tasse presenti e future che per legge colpiscono le obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Attualmente si rende applicabile l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50%, secondo le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 1° aprile 1996 n. 239, con le modifiche adottate dal Decreto Legislativo 21 novembre 1997 n. 461.

Articolo 11 - Termini di prescrizione

I diritti relativi agli interessi, si prescrivono decorsi 5 anni dalla data di scadenza della cedola e, per quanto concerne il capitale, decorsi 10 anni dalla data in cui il Prestito è divenuto rimborsabile.

Articolo 12 -

Rimborso anticipato

Non sono previste clausole di rimborso anticipato a favore dell'Emittente e a favore degli obbligazionisti.

Articolo 13 - Mercati e Negoziazione

L'Emittente non richiederà la quotazione nei mercati regolamentati.

Ciò costituisce rischio nel caso in cui il sottoscrittore decida di liquidare l’investimento prima della scadenza, sia per la eventuale difficoltà di trovare un terzo acquirente sia perché la vendita potrebbe avvenire ad un prezzo inferiore al valore di emissione. La Banca Emittente è eventualmente disponibile a porsi come contropartita alla vendita.

Articolo 14 - Garanzie

Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti dal patrimonio dell’ Emittente. Le Obbligazioni non sono coperte dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito

(28)

Cooperativo.

Articolo 15 –Ranking Gli obblighi nascenti dalle Obbligazioni a carico dell’Emittente non sono subordinati ad altre passività dello stesso.

Articolo 16 –Diritti Le Obbligazioni incorporano i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli della stessa categoria e dal regolamento del prestito; e quindi segnatamente il diritto alla percezione delle cedole alle date di pagamento degli interessi ed al rimborso del capitale alla data di scadenza.

Articolo 17 – Restrizioni alla trasferibilità

Non esistono restrizioni imposte dalle condizioni di emissione alla libera trasferibilità delle obbligazioni.

Articolo 18 – Delibere, autorizzazioni e approvazioni.

L’ emissione delle obbligazioni può essere disposta dal Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci nel rispetto dei parametri deliberati dal Consiglio di Amministrazione.

Per le emissioni aventi caratteristiche diverse da quanto previsto e’

necessaria la preventiva delibera da parte del Consiglio di Amministrazione.

Ciascun Prestito sarà emesso ed offerto in conformità all'articolo 129 del Decreto Legislativo n. 385 del 1° settembre 1993.

Articolo 19 - Legge applicabile e foro competente

Le Obbligazioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia connessa con il presente Prestito Obbligazionario, le Obbligazioni o il presente Regolamento, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Livorno.

Articolo 20 - Varie La titolarità delle Obbligazioni comporta la piena accettazione di tutte le condizioni fissate nel presente Regolamento. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si applicano le norme di legge.

MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE

Le Condizioni Definitive racchiudono quelle che sono le caratteristiche peculiari del singolo titolo emesso, che non sono fornite nella presente Nota Informativa ma la integrano e la completano e devono essere lette unitamente alla stessa.Il Regolamento che è parte integrante della Nota Informativa contiene e riproduce i contenuti contrattuali del singolo strumento finanziario che verrà emesso e sarà a sua volta integrato dalle Condizioni Definitive.

(29)
(30)

CONDIZIONI DEFINITIVE

alla

NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA

"B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE"

(Denominazione delle Obbligazioni), (ISIN __________________)

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la

"Direttiva sul Prospetto Informativo") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione sull'Emittente Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A. (l'"Emittente") alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il prospetto (il "Prospetto") relativo al programma di prestiti obbligazionari Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci S.C.P.A. Obbligazioni a Tasso Variabile (il

"Programma"), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più tranche di emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito"), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una "Obbligazione").

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente alla Nota Informativa depositata presso la CONSOB in data 12/10/2006 a seguito di nulla osta comunicato con nota n. 6078589 del 03/10/2006 (la "Nota Informativa"), al Documento di Registrazione depositato presso la CONSOB in data 12/10/2006 a seguito di nulla osta della CONSOB comunicato con nota n. 6078589 del 03/10/2006 (il "Documento di Registrazione") e alla relativa Nota di Sintesi (la "Nota di Sintesi"), al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data __/__/_____.

(31)

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al programma di prestiti obbligazionari B.C.C. CASTAGNETO C.CCI S.C.P.A. Obbligazioni a Tasso Variabile depositata presso la CONSOB in data 12/10/2006 a seguito di nulla osta comunicato con nota n.

6078589 del 03/10/2006.

FATTORI DI RISCHIO

I termini in maiuscolo non definiti nella presente sezione hanno lo stesso significato ad essi attribuito in altre sezioni della presente Nota Informativa, ovvero del Documento di Registrazione.

1. Fattori di rischio relativi all'Emittente

AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI DI RISCHIO, GENERICI E SPECIFICI, RELATIVI ALL’EMITTENTE, CHE DEVONO ESSERE CONSIDERATI PRIMA DI QUALSIASI DECISIONE DI INVESTIMENTO, SI INVITANO GLI INVESTITORI A LEGGERE CON ATTENZIONE IL DOCUMENTO DI

REGISTRAZIONE, DEPOSITATO PRESSO LA CONSOB IN DATA 12/10/2006, A SEGUITO DI NULLA OSTA RILASCIATO CON NOTA N. 6078589 DEL 03/10/2006, COME SUCCESSIVAMENTE AGGIORNATO.

IL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE È A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO PRESSO LA SEDE AMMINISTRATIVA E DIREZIONE GENERALE DELL’EMITTENTE IN VIA AURELIA N.11 LOCALITÀ

DONORATICO ( COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI - LIVORNO) ED È CONSULTABILE SUL SITO INTERNET DELL'EMITTENTE HTTP://WWW.BCCCASTAGNETO.IT/.

PER IL PERIODO IN CUI IL TASSO CEDOLARE RIMANE FISSATO IL VALORE DI MERCATO DELLE

OBBLIGAZIONI TENDE A DIMINUIRE ALLAUMENTARE DEI TASSI DI INTERESSE E VICEVERSA.NE SEGUE CHE IN CASO DI NEGOZIAZIONE PRIMA DELLA SCADENZA, IL PREZZO DELLE

OBBLIGAZIONI POTRA ESSERE INFERIORE O SUPERIORE AL PREZZO DIEMISSIONE IN RELAZIONE AI TASSI CORRENTI SUL MERCATO IN QUEL MOMENTO RELATIVAMENTE A TITOLI CON PARI VITA RESIDUA.

2. Fattori di rischio relativi ai titoli offerti

LE OBBLIGAZIONI CHE VERRANNO EMESSE NELL'AMBITO DELLA PRESENTE NOTA

INFORMATIVA SONO TITOLI DI DEBITO CHE GARANTISCONO IL RIMBORSO DEL 100% DEL

VALORE NOMINALE A SCADENZA.INOLTRE, LE OBBLIGAZIONI DANNO DIRITTO AL PAGAMENTO DI CEDOLE IL CUI AMMONTARE È DETERMINATO IN RAGIONE DELL'ANDAMENTO DEL

PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE PRESCELTO (AD ESEMPIO EURIBOR O TASSO DI RENDIMENTO DEI BOT) EVENTUALMENTE AUMENTATO O DIMINUITO DI UNO SPREAD, INDICATO NELLE

CONDIZIONI DEFINITIVE PER CIASCUN PRESTITO. CONSEGUENTEMENTE, LINVESTIMENTO NELLE OBBLIGAZIONI COMPORTA I RISCHI PROPRI DI UN INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARIO A TASSO VARIABILE.

LE OBBLIGAZIONI SONO STRUMENTI FINANZIARI CHE PRESENTANO PROFILI DI RISCHIO/RENDIMENTO LA CUI VALUTAZIONE RICHIEDE PARTICOLARE COMPETENZA. È

OPPORTUNO CHE GLI INVESTITORI VALUTINO ATTENTAMENTE SE LE OBBLIGAZIONI COSTITUISCONO UN INVESTIMENTO IDONEO ALLA LORO SPECIFICA SITUAZIONE

IN PARTICOLARE, IL POTENZIALE INVESTITORE DOVREBBE CONSIDERARE CHE L'INVESTIMENTO NELLE OBBLIGAZIONI È SOGGETTO AI RISCHI DI SEGUITO ELENCATI.

Riferimenti

Documenti correlati

(parametro Euribor 3 mesi del 8.03.2016 pari a - 0,20% maggiorato di uno spread pari al 4,50%) su un capitale di Euro 100.000,00 per la durata di 20 anni (vedi anche

Piano di ammortamento Piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al tasso definito

Calcolato applicando le condizioni massime riportate nella sezione CONDIZIONI ECONOMICHE del presente foglio informativo, esempio:riferito ad un mutuo fondiario di € 100.000

Tale tasso è da intendersi applicato direttamente solo nel caso di importo del finanziamento non superiore all 80% del minore tra il valore di mercato ed il

Esempio di calcolo per un mutuo di 100.000 euro con un piano di rimborso in 30 anni (360 mesi) al tasso del 3,80% (Euribor 3 mesi(°) + 4,000 p.p.), spese di istruttoria pari a

Il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso, variabile, misto o di due tipi.. Le

Ne consegue che per il medesimo servizio od operazione possono essere applicate condizioni economiche differenti in ragione, a titolo esemplificativo, delle modalità di fruizione

La Banca di Viterbo Credito Cooperativo s.c.p.a con sede legale in Via Polidori 72 – 01100 Viterbo, in qualità di Emittente , Offerente e Responsabile del collocamento ,