• Non ci sono risultati.

Recupero Crediti. 1. Soggetti responsabile per la definizione della procedura. Firma di Emissione. Dr.ssa Caterina Stucchi. Dr. A.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Recupero Crediti. 1. Soggetti responsabile per la definizione della procedura. Firma di Emissione. Dr.ssa Caterina Stucchi. Dr. A."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Sommario

1. Soggetti responsabile per la definizione della procedura ... 1

2. Scopo ... 1

3. Campi e luoghi di applicazione ... 2

4. Riferimenti normativi e documentali ... 2

5. Rilevazione della morosità ... 3

6. Recupero credito: avviso di pagamento (primo sollecito) ... 4

7. Recupero credito: diffida e costituzione in mora ... 5

8. Recupero credito: fase esecutiva ... 6

9. Stralcio del credito ... 6

10. Controlli periodici ... 7

11. Conservazione della documentazione... 7

1. Soggetti responsabile per la definizione della procedura

Rev. Data Descrizione delle modifiche

Firma di Emissione

Firma di verifica Firma di approvazione 0 31/07/2019 Emissione della

procedura

Dr.ssa Caterina Stucchi

Dr. A.

Dolazza

Dr. L. Vecchi Dott. F. Locati

2. Scopo

La presente procedura ha lo scopo, nell’ambito del recupero crediti, di definire i requisiti minimi di redazione e controllo interno richiesti a livello regionale al fine di garantire, nella redazione dei bilanci aziendali il rispetto delle seguenti asserzioni:

(2)

ASST di Bergamo EST

Procedura Area Crediti e ricavi Recupero Crediti

Area F) Crediti e Ricavi Rev. 0

31/07/2019

2

• esistenza: i crediti esposti nello stato patrimoniale riflettono operazioni realmente avvenute, opportunamente autorizzate e propriamente contabilizzate; i ricavi iscritti nel conto economico rappresentano il corrispettivo derivante dall'attività effettivamente svolta dall'azienda o comunque effettivamente riconosciuto dal soggetto finanziatore; per ogni credito e ogni ricavo iscritto a bilancio l’esistenza è accertata da appositi documenti idonei a riflettere l’effettuazione dell’operazione sottostante;

• completezza: tutte le operazioni riguardanti i ricavi e i correlati crediti sono identificate e rilevate correttamente nell’esercizio di riferimento;

• competenza: le registrazioni contabili riflettono gli eventi economici accaduti nel periodo di riferimento;

i ricavi sono imputati all'esercizio in cui è stato prestato il servizio cui il ricavo si riferisce;

• diritti/obblighi: i crediti iscritti in bilancio rappresentano un effettivo diritto maturato alla data di chiusura dell'esercizio; i ricavi rappresentano attività realmente avvenute e/o finanziamenti effettivamente assegnati;

• valutazione: i crediti sono correttamente valutati ed imputati ai conti dello stato patrimoniale e i ricavi ad essi riferiti sono correttamente imputati ai conti economici, nel rispetto della normativa di riferimento.

In particolare, i crediti vanno esposti in bilancio al valore presunto di realizzo e quindi al netto delle svalutazioni eventualmente necessarie;

• presentazione e informativa: i crediti e i ricavi sono propriamente classificati, descritti ed esposti in bilancio nel rispetto della normativa di riferimento; è accertata la continuità dei principi contabili e di valutazione rispetto all’anno precedente.

3. Campi e luoghi di applicazione

La procedura disciplina le modalità, le responsabilità e le tempistiche relative al recupero dei crediti. In particolare, tale procedura descrive da un punto di vista contabile-amministrativo le fasi di rilevazione della morosità, recupero del credito (primo sollecito, secondo sollecito atto di diffida e fase esecutiva) ed eventuale stralcio.

4. Riferimenti normativi e documentali

• D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;

• D.M. 15/06/2012: "Nuovi modelli di rilevazione economica «Conto economico» (CE) e «Stato patrimoniale» (SP) delle aziende del Servizio sanitario nazionale";

• D.M. 20/03/2013: "Modifica degli schemi dello Stato patrimoniale, del Conto economico e della Nota integrativa delle Aziende del Servizio Sanitario nazionale";

• Codice civile, articoli 2423 - 2428;

• Principio Contabile Nazionale OIC n. 11 "Bilancio d’esercizio – finalità e postulati”;

• Principio Contabile Nazionale OIC n. 15 “I crediti”;

(3)

• Principio Contabile Nazionale OIC n. 23 “Lavori in corso su ordinazione”;

• Principio Contabile Nazionale OIC n. 18 “Ratei e risconti”;

• Linea guida regionale "Disponibilità Liquide";

• Linea guida regionale "Patrimonio Netto".

5. Rilevazione della morosità

La rilevazione della morosità è di competenza del settore Recupero Crediti afferente all’UOS Gestione Amministrativa Integrata.

La rilevazione della morosità ha per oggetto le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in regime di S.S.N. e di Libera Professione e le prestazioni amministrative.

Il settore Recupero Crediti elabora, tramite applicativo informatico e con cadenza mensile, i dati per un controllo preventivo all'emissione dell’atto di diffida e costituzione in mora e, unicamente per le prestazioni di laboratorio d’analisi, i dati per l’emissione dell’avviso di pagamento preventivo all’inoltro dell’atto di diffida e costituzione in mora.

- Prestazioni amministrative

Entro il 10 del mese successivo a quello sottoposto a verifica, il settore Recupero Crediti estrae, tramite applicativo informatico, l'elenco delle prestazioni amministrative che risultano erogate e non pagate.

Il settore Recupero Crediti chiede, ai Client coinvolti nel processo di registrazione, di ricevere fotocopia dell’istanza di copia di documentazione sanitaria sottoscritta dal cittadino o Suo delegato.

A tale attività fa seguito, a cura del settore Recupero Crediti, l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora.

- Prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate, in regime di S.S.N. e di Libera Professione, da UUOO diverse dal servizio di Laboratorio d’Analisi e dal Pronto Soccorso

Entro il 10 del mese successivo a quello sottoposto a verifica, il settore Recupero Crediti estrae, tramite applicativo informatico, l'elenco delle prestazioni specialistiche che risultano erogate e non pagate.

Il settore Recupero Crediti chiede, ai Client coinvolti nel processo di prenotazione/registrazione/completamento del dato, la verifica della non sussistenza di anomalie (ess.

esenzione presente sull'impegnativa non inserita in fase di registrazione, utenti indicati come stato

“accettato” ovvero prestazione erogata ma non presentati, etc.).

I Client inoltrano, al settore Recupero Crediti, i piani di lavoro nei quali figurano le prestazioni erogate e non pagate e, solo per le prestazioni erogate in regime di S.S.N., copia della prescrizione medica.

I suddetti piani di lavoro, sono timbrati e firmati dal dirigente medico che ha effettuato la seduta.

A tale attività fa seguito, a cura del settore Recupero Crediti, l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora.

(4)

ASST di Bergamo EST

Procedura Area Crediti e ricavi Recupero Crediti

Area F) Crediti e Ricavi Rev. 0

31/07/2019

4 - Prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in regime di S.S.N. e di Libera Professione dal

servizio di Laboratorio d’Analisi

Il personale amministrativo del back office dei servizi di Laboratorio d’Analisi aziendale, provvede settimanalmente alla verifica della correttezza dei ticket integrativi emessi e alla correzione di eventuali anomalie.

Il settore Recupero Crediti, l'ultima settimana del mese, estrae dall'applicativo informatico il dato delle prestazioni erogate e non pagate del mese precedente.

A tale attività fa seguito, a cura del settore Recupero Crediti, l'emissione degli avvisi di pagamento.

- Prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dal Pronto Soccorso

Entro il 10 del mese successivo a quello sottoposto a verifica, il settore Recupero Crediti estrae, tramite applicativo informatico, l'elenco delle prestazioni che risultano erogate e non pagate.

Il settore medesimo verifica la non sussistenza di anomalie (ess. Tramite accesso al Sistema Informativo Socio Sanitario la titolarità di esenzioni non imputate, doppi accessi, etc.).

A tale attività fa seguito, a cura del settore Recupero Crediti, l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora.

6. Recupero credito: avviso di pagamento (primo sollecito)

L’emissione dell’avviso di pagamento compete al settore Recupero Crediti.

L’avviso di pagamento viene emesso unicamente per le prestazioni sanitarie di Laboratorio d’Analisi erogate sia in regime di S.S.N. che di Libera professione.

Il settore Recupero Crediti, partendo dai dati estratti tramite applicativo informatico genera gli avvisi di pagamento, spediti ai destinatari tramite posta ordinaria.

I dati inerenti gli avvisi di pagamento inviati (nominativo, numero della pratica alla quale l'avviso si riferisce, importo da riscuotere e situazione debitoria) vengono riepilogati in un file Excel, suddivisi per mensilità.

Il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento, entro e non oltre, 15 giorni dalla ricezione dell’atto.

Modalità di protocollazione

Il settore Recupero Crediti formula e protocolla una lettera standard, omogenea nell’oggetto del pagamento ovvero “Ticket integrativo – prestazione di laboratorio d’analisi” e variabile nel contenuto poiché viene modificata in relazione alla pratica cui si riferisce (ess. sede di erogazione, importo da corrispondere, etc.).

Contenuto dell’avviso di pagamento Si veda allegato

All. Avviso di pagamento per ticket integrativo prestazione ambulatoriale di laboratorio d’analisi.

(5)

7. Recupero credito: diffida e costituzione in mora

L’emissione dell’atto di diffida e costituzione in mora compete al settore Recupero Crediti.

L’atto di diffida e costituzione in mora viene emesso:

- per le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate, in regime di S.S.N. e di Libera Professione;

- per gli avvisi di pagamento insoluti del Laboratorio d’Analisi;

- per le prestazioni amministrative.

Il settore Recupero Crediti estrae tramite applicativo informatico, con cadenza mensile, i dati per l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora. Il differimento è pari ad un trimestre.

Il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento, entro e non oltre, 30 giorni dalla ricezione dell’atto.

- Prestazioni amministrative, Prestazioni ambulatoriali di Pronto Soccorso e Prestazioni ambulatoriali erogate, in regime di S.S.N. e di Libera Professione, da unità operative diverse dal servizio di Laboratorio d’Analisi

Ogni fine mese, il settore Recupero Crediti:

• estrae l’elenco delle prestazioni che risultano non pagate, relative al mese per il quale si procede con l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora;

• controlla che non vi siano errori non sanati da parte dei Client;

• verifica, per ciascun nominativo, tramite il Sistema Informativo Socio Sanitario della correttezza dell'indirizzo di residenza/domicilio;

• richiede, in caso di minori, lo stato di famiglia all’anagrafe comunale;

• elabora, protocolla e spedisce con raccomandata A/R gli atti di diffida e costituzione in mora;

• inoltra ai Centri Unici di Prenotazione aziendali l'elenco degli atti di diffida e costituzione in mora inviati. In questo modo qualora un utente destinatario di atto di diffida e costituzione in mora si presenti allo sportello per effettuarne il pagamento, l'operatore del Centro Unico di Prenotazione imputerà all'interessato anche il costo delle spese di spedizione della raccomandata A/R;

• aggiorna il file Excel riepilogativo delle diffide coi dati della mensilità inviata (nominativo, numero della pratica cui l'atto di diffida e costituzione in mora si riferisce e importo da riscuotere).

- Prestazioni ambulatoriali erogate in regime di S.S.N. e di Libera Professione dal servizio di Laboratorio d’Analisi

Ogni fine mese, il settore Recupero Crediti:

• estrae l’elenco delle prestazioni che anche a seguito dell’avviso di pagamento risultano non pagate, relative al mese per il quale si procede con l'emissione degli atti di diffida e costituzione in mora;

• verifica, per ciascun nominativo, tramite il Sistema Informativo Socio Sanitario della correttezza dell'indirizzo di residenza/domicilio;

• richiede, in caso di minori, lo stato di famiglia all’anagrafe comunale;

(6)

ASST di Bergamo EST

Procedura Area Crediti e ricavi Recupero Crediti

Area F) Crediti e Ricavi Rev. 0

31/07/2019

6

• elabora, protocolla e spedisce con raccomandata A/R gli atti di diffida e costituzione in mora;

• inoltra ai Centri Unici di Prenotazione aziendali ed ai servizi di laboratorio d’analisi aziendali non integrati con il Centro Unico di Prenotazione, l'elenco degli atti di diffida e costituzione in mora inviati. In questo modo qualora un utente destinatario di atto di diffida e costituzione in mora si presenti allo sportello per effettuarne il pagamento, l'operatore di front office imputerà all'interessato anche il costo delle spese di spedizione della raccomandata A/R.

Modalità di protocollazione

• prestazione di Pronto Soccorso: poiché tutte le prestazioni erogate, ad ogni singolo accesso del cittadino, vengono ricondotte ad un’unica tipologia definita “Prestazione di Pronto Soccorso” e assoggettate al pagamento della quota unica di partecipazione, il Settore Recupero Crediti formula e protocolla una lettera standard per ogni Presidio Ospedaliero, a cui è associato un elenco di destinatari.

• Per ogni altra tipologia di prestazione: il settore Recupero Crediti, formula e protocolla una lettera per ciascun destinatario.

Contenuto dell’atto di diffida Si veda allegati:

All. Atto di diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket/costo della prestazione predisposto per prestazioni ambulatoriali erogate, in regime di S.S.N. e di Libera Professione, diverse dal Laboratorio d’Analisi e dal Pronto Soccorso;

All. Atto di diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket/costo della prestazione predisposto per prestazioni ambulatoriali erogate, in regime di S.S.N. e di Libera Professione, di Laboratorio d’Analisi;

All. Atto di diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket predisposto per prestazioni ambulatoriali erogate, in regime di Pronto Soccorso;

All. Atto di diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento del costo della richiesta di prestazione amministrativa e ritiro del referto.

8. Recupero credito: fase esecutiva

La fase esecutiva, che si esplicita tramite iscrizione a ruolo sul portale dell’Agenzia delle Entrate- Riscossione attraverso la creazione di una minuta di ruolo, compete al settore Recupero Crediti.

Il settore Recupero Crediti iscrive a ruolo, entro dodici mesi dall’inoltro dell’atto di diffida e costituzione in mora, l’utente destinatario dell’atto medesimo, recapitato ma non pagato ovvero per il quale è pervenuta cartolina di avvenuto recapito sottoscritta da colui che ha ritirato la lettera o comunicazione di compiuta giacenza.

9. Stralcio del credito

Lo stralcio del credito può avvenire per le seguenti motivazioni:

- accoglimento dell’istanza di annullamento della prestazione sanitaria e/o amministrativa dell’avviso di pagamento e/o atto di diffida e costituzione in mora;

- pagamento della prestazione sanitaria e/o amministrativa in epoca antecedente alla ricezione dell’atto di diffida e costituzione in mora;

(7)

- pagamento parziale della prestazione sanitaria e/o amministrativa in epoca successiva alla ricezione dell’atto di diffida e costituzione in mora.

Lo stralcio del credito è un attività che si compone di due fasi:

- valutativa e dispositiva: è di competenza dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Direzione Medica del presidio in cui viene inoltrata l’istanza di annullamento dell’avviso di pagamento e/o atto di diffida e costituzione in mora, di esprimere parere favorevole o contrario all’annullamento e di comunicarne l’esito al cittadino ed al settore Recupero Crediti;

- operativa: è di competenza del settore Recupero Crediti, a seguito di accoglimento dell’istanza di annullamento, procedere con lo stralcio del credito e l’archiviazione della pratica.

Nel caso in cui un cittadino già iscritto a ruolo sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione effettui il pagamento in modalità diretta o indiretta (ess. sportelli del Centro Unico di Prenotazione, bollettino di c/c postale, bonifico bancario, etc.), il settore Recupero Crediti procede al discarico della minuta.

10. Controlli periodici

Il controllo periodico dei pagamenti effettuati degli atti di diffida e costituzione in mora, compete al settore Recupero Crediti.

Il settore medesimo procede ogni semestre:

- alla verifica dei pagamenti degli atti di diffida e costituzione in mora emessi, relativi all’annualità in corso;

- alla registrazione dell’avvenuto pagamento nel file riepilogativo Excel;

- all’aggiornamento della pratica contenuta nel fascicolo cartaceo.

11. Conservazione della documentazione

Per ogni avviso di pagamento e/o atto di diffida e costituzione in mora, viene creato un fascicolo cartaceo composto da:

- copia della lettera protocollata inviata all'utente;

- copia del promemoria di prenotazione della prestazione sanitaria e/o amministrativa non pagata.

In caso di prestazione specialistica ambulatoriale erogata in regime di S.S.N./Libera Professione oppure di prestazione amministrativa, al fascicolo si allega anche tutta la documentazione idonea a dimostrare la titolarità del credito (ess. piani di lavoro timbrati e firmati dal dirigente medico che attestino l'erogazione della prestazione, copia della prescrizione medica sprovvista di esenzione, copia della richiesta di documentazione sanitaria, etc.).

Il fascicolo viene aggiornato con ogni eventuale documentazione aggiuntiva (ess. disposizione di annullamento dell'atto di diffida e costituzione in mora a seguito di contestazione, cartolina di avvenuto recapito della raccomandata A/R sottoscritta da colui che ha ritirato la lettera, lettera restituita dall'ufficio postale a seguito di compiuta giacenza, stampa del bollettino di c/c postale/bonifico col quale l'utente ha effettuato il pagamento, etc.).

La documentazione cartacea, in giacenza presso l’archivio aziendale, viene conservata suddivisa per mese in faldoni.

(8)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

SEDE LEGALE: Via Paderno, 21 - 24068 Seriate (BG) Tel. 035.306111 Fax 035.3063715 www.asst-bergamoest.it P.IVA/C.F. 04114380167

A.S.S.T. Bergamo Est – REGISTRO UFFICIALE

N.___________/U del __/__/____

<INT>

<NOMINATIVO>

<INDIRIZZO>

<CAP> <CITTA>

OGGETTO: Avviso di pagamento per ticket integrativo per prestazione ambulatoriale di laboratorio analisi.

Da un controllo contabile si è riscontrato che, a tutt’oggi, non risulta pervenuto allo scrivente il pagamento della quota ticket dovuta dalla S.V. per le seguenti prestazioni usufruite presso l’Ospedale di

<OSPEDALE>

Data di nascita utente: <data di nascita>

PRESTAZIONI Cod. Acc. DATA IMPORTO DOVUTO

- TICKET INTEGRATIVO

Prestazione di laboratorio analisi

<SGP> <DATA> € <TOT>

Si premette che il promemoria di prenotazione ed il modulo di ritiro referti indicano chiaramente che

“il ticket potrebbe prevedere una maggiorazione in relazione ad eventuali esami eseguiti ad integrazione per approfondimenti diagnostici nell’interesse del paziente”.

Pertanto, si invita la S.V. ad effettuare il pagamento dell’importo suindicato entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente, mediante una delle seguenti forme:

a. Presso gli sportelli del <CUP o di Laboratorio Analisi> dell’ Ospedale di <OSPEDALE>

(dal lunedì al venerdì <dalle____ alle ____> – munito della presente lettera);

b. Versamento sul Conto Corrente Postale n. _____________, utilizzando l’allegato bollettino;

c. Bonifico bancario - Codice IBAN ___________________________.

Si precisa che con le modalità di pagamento di cui ai punti b. - c. è necessario specificare quale causale del versamento:

Avviso di pagamento intestato a: <NOMINATIVO>

Numero Pratica: <SGP>

L’indicazione completa delle diciture sopraindicate consentirà allo scrivente di rilevare tempestivamente l’avvenuto pagamento, evitando qualsiasi disguido.

Nel caso la S.V. avesse già provveduto al pagamento di quanto dovuto, ritenga nulla la richiesta.

In caso di mancato pagamento nei termini sopra indicati si procederà, senza ulteriore preavviso, all’inoltro dell’atto di diffida e costituzione in mora con il conseguente aggravio di spese.

A pagamento avvenuto, verrà rilasciata regolare ricevuta.

Distinti saluti.

U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

- < Nome Cognome > -

(9)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

(10)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

SEDE LEGALE: Via Paderno, 21 - 24068 Seriate (BG) Tel. 035.3061.11 Fax 035.3063715 www.asst-bergamoest.it P.IVA/C.F. 04114380167

A.S.S.T. Bergamo Est – REGISTRO UFFICIALE

N.________/U del __/__/____

<INT>

<NOMINATIVO>

<INDIRIZZO>

<CAP> <CITTA>

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: Atto di Diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket.

Da un controllo contabile si è riscontrato che, a tutt’oggi, nonostante la nostra precedente comunicazione, Protocollo n°_______/U del __/__/____, non risulta pervenuto allo scrivente il pagamento della quota ticket dovuta per le seguenti prestazioni usufruite presso l’Ospedale di <OSPEDALE>

Data di nascita utente: <data di nascita>

PRESTAZIONI Cod. accettato DATA IMPORTO

- <PRESTAZIONE>

- Spese postali

<SGP> <DATA> €

<IMPO>

<q>

4,40

TOTALE DA PAGARE <TOT>

Si invita pertanto la S.V. ad effettuare il pagamento dell’importo suindicato entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione del presente atto, mediante una delle seguenti forme:

a. Presso la Cassa del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di <OSPEDALE>

(dal lunedì al venerdì dalle _____ alle _____ – presentando la presente lettera)

b. Versamento sul Conto Corrente Postale n. ___________, utilizzando l’allegato bollettino;

c. Bonifico bancario - Codice IBAN ________________________

Si precisa che con le modalità di pagamento di cui ai punti b.- c. è necessario specificare:

causale del versamento: Atto di Diffida intestato a: <NOMINATIVO>

Numero Pratica: <SGP>

Si precisa che l’indicazione completa delle diciture sopraindicate consentirà allo scrivente di rilevare tempestivamente l’avvenuto pagamento, evitando qualsiasi disguido.

Nel caso la S.V. avesse già provveduto al pagamento di quanto dovuto Le chiediamo, cortesemente, di farci avere copia della documentazione attestante il pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:

________________@______________

In caso di mancato pagamento nei termini sopra indicati, si procederà senza ulteriore preavviso all’azione coattiva, con il conseguente aggravio per interessi moratori e spese legali.

A pagamento avvenuto, verrà rilasciata regolare ricevuta.

Distinti saluti.

U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

- <Nome Cognome> -

Il responsabile del procedimento: U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA AREA SANITARIA - < Nome Cognome >

Il funzionario incaricato: Sig./ra < Cognome Iniziale del nome > - tel. ___/_____ (dalle _:__ alle __:__) fax. ___/_______

e-mail _____________________@__________

(11)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

(12)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

SEDE LEGALE: Via Paderno, 21 - 24068 Seriate (BG) Tel. 035.306111 Fax 035.3063715 www.asst-bergamoest.it P.IVA/C.F. 04114380167

U.O.S. Gestione Amministrativa Integrata

<INT>

<NOMINATIVO>

<INDIRIZZO>

<CAP> <CITTA>

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: Atto di Diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket/costo della prestazione.

Da un controllo contabile si è riscontrato che, a tutt’oggi, non risulta pervenuto allo scrivente il pagamento della quota ticket dovuta dalla S.V. per le seguenti prestazioni usufruite presso l’Ospedale di

<OSPEDALE>

Data di nascita utente: <data di nascita>

PRESTAZIONI

N. Pratica

S.G.P. DATA IMPORTO

- <PRESTAZIONE>

- Spese postali

<SGP> <DATA>

<IMPO>

<q>

<S.P.>

TOTALE DA PAGARE <TOT>

Si invita pertanto la S.V. ad effettuare il pagamento dell’importo suindicato entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione del presente atto, mediante una delle seguenti forme:

a. Presso una delle sedi C.U.P. dell’ ASST Bergamo Est (Alzano Lombardo, Calcinate, Gazzaniga, Grumello del Monte, Lovere, Piario, Sarnico, Seriate, Trescore Balneario, Albino e Gromo) munito della presente lettera;

b. Versamento sul Conto Corrente Postale n. ___________, utilizzando l’allegato bollettino;

c. Bonifico bancario - Codice IBAN _______________________________

Si precisa che con le modalità di pagamento di cui ai punti b. e c. . è necessario specificare:

causale del versamento: Atto di Diffida intestato a: <NOMINATIVO>

Numero Pratica (S.G.P.): <SGP>

Si precisa che l’indicazione completa delle diciture sopraindicate consentirà allo scrivente di rilevare tempestivamente l’avvenuto pagamento, evitando qualsiasi disguido.

Nel caso la S.V. avesse già provveduto al pagamento di quanto dovuto Le chiediamo, cortesemente, di farci avere copia della documentazione attestante il pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:

________________@______________

In caso di mancato pagamento nei termini sopra indicati, si procederà senza ulteriore preavviso all’azione coattiva, con il conseguente aggravio per interessi moratori e spese legali.

A pagamento avvenuto, verrà rilasciata regolare ricevuta.

Distinti saluti.

U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - < Nome Cognome > -

Il responsabile del procedimento: U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA - < Nome Cognome >

Il funzionario incaricato: Sig./ra < Cognome Iniziale del nome >. - tel. ___/____ (dalle __:__ alle __:__) fax. ___/_____

e-mail __________________@_______________

(13)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

<INT>

<NOMINATIVO>

<INDIRIZZO>

<CAP> <CITTA>

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: Atto di Diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento del costo della richiesta di prestazione amministrativa e ritiro del referto.

Da un controllo contabile si è riscontrato che, a tutt’oggi, non risulta pervenuto allo scrivente il pagamento della quota ticket dovuta dalla S.V. per le seguenti prestazioni usufruite presso l’Ospedale “

<Denominazione Ospedale> ”di <Sede dell’ospedale> per le quali inoltre la S.V. non ha ancora provveduto al ritiro:

Data di nascita utente: <data di nascita>

PRESTAZIONI

N. Pratica

S.G.P. DATA IMPORTO

- <PRESTAZIONE AMMINISTRATIVA>

- Spese postali

<SGP> <DATA>

<IMPO>

<S.P.>

TOTALE DA PAGARE <TOT>

Si invita pertanto la S.V. ad effettuare il pagamento dell’importo suindicato ed al ritiro degli esami presso il CUP dell’Ospedale “ <Denominazione Ospedale> ” di <Sede dell’ospedale> dal lunedì al venerdì dalle ore __:__ alle ore __:__, sabato dalle ore __:__ alle ore __:__, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione del presente atto.

Si rammenta inoltre che, il mancato ritiro degli esami comporta l’addebito del pagamento per intero della prestazione usufruita (Legge 296/2006 art 1 comma 796 lettera r).

Si avverte che, trascorso inutilmente il suddetto termine, si procederà senza ulteriore preavviso all’azione coattiva, con il conseguente aggravio per interessi moratori e spese legali.

Nel caso la S.V. avesse già provveduto al pagamento di quanto dovuto Le chiediamo, cortesemente, di farci avere copia della documentazione attestante il pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:

_______________@____________

A pagamento avvenuto, verrà rilasciata regolare ricevuta.

Distinti saluti.

U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - <Nome Cognome> -

Il responsabile del procedimento: U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA - <Nome Cognome>

Il funzionario incaricato: Sig./ra < Cognome Iniziale del nome> - tel. ___/_____ (dalle __:__ alle __:__) fax. ___/______

e-mail __________________@_______________

(14)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

SEDE LEGALE: Via Paderno, 21 - 24068 Seriate (BG) Tel. 035.306111 Fax 035.3063715 www.asst-bergamoest.it P.IVA/C.F. 04114380167

A.S.S.T. Bergamo Est – REGISTRO UFFICIALE

N._______/U del __/__/2019

<INT>

<NOMINATIVO>

<INDIRIZZO>

<CAP> <CITTA>

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: Atto di Diffida e costituzione in mora a seguito mancato pagamento della quota ticket.

Da un controllo contabile si è riscontrato che, a tutt’oggi, non risulta pervenuto allo scrivente il pagamento della quota ticket dovuta dalla S.V. per le seguenti prestazioni usufruite presso l’Ospedale di

<OSPEDALE>

Data di nascita utente: <data di nascita>

PRESTAZIONI

N. Pratica

S.G.P. DATA IMPORTO

- Prestazione di Pronto soccorso - Spese postali

<SGP> <DATA>

25,00

4,40

TOTALE DA PAGARE 29,40

Si invita pertanto la S.V. ad effettuare il pagamento dell’importo suindicato entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione del presente atto, mediante una delle seguenti forme:

a. Presso una delle sedi C.U.P. dell’ ASST Bergamo Est (Alzano Lombardo, Calcinate, Gazzaniga, Grumello del Monte, Lovere, Piario, Sarnico, Seriate, Trescore Balneario, Albino e Gromo) munito della presente lettera;

b. Versamento sul Conto Corrente Postale n. ___________, utilizzando l’allegato bollettino;

c. Bonifico bancario - Codice IBAN __________________.

Si precisa che con le modalità di pagamento di cui ai punti b. e c. è necessario specificare:

causale del versamento: Atto di Diffida intestato a: <NOMINATIVO>

Numero Pratica (S.G.P.): <SGP>

Si precisa che l’indicazione completa delle diciture sopraindicate consentirà allo scrivente di rilevare tempestivamente l’avvenuto pagamento, evitando qualsiasi disguido.

Nel caso la S.V. avesse già provveduto al pagamento di quanto dovuto Le chiediamo, cortesemente, di farci avere copia della documentazione attestante il pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:

_______________@____________

In caso di mancato pagamento nei termini sopra indicati, si procederà senza ulteriore preavviso all’azione coattiva, con il conseguente aggravio per interessi moratori e spese legali.

A pagamento avvenuto, verrà rilasciata regolare ricevuta.

Distinti saluti.

U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

- < Nome Cognome > -

Il responsabile del procedimento: U.O.S. GESTIONE AMMINISTRATIVA INTEGRATA - < Nome Cognome >

(15)

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

Riferimenti

Documenti correlati

Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro

al sig….., residente a…., via…., di pagare entro e non oltre 10 giorni dalla notificazione del presente atto, con l’avvertenza che, in mancanza, si procederà

Con atto di citazione del 29 settembre 2015, la Procura Regionale ha convenuto in giudizio il sig. Luigi Lotti, nella sua qualità di ex presidente dell'Istituto storico

Ai sensi dell’articolo 214 del citato Codice, alla riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei Conti nei confronti dei responsabili per danno erariale provvede l'Amministrazione

Per quanto sopra, nell’ottica di semplificare l’azione amministrativa, qualora il terzo percettore di quote indebite nella qualità di creditore pignoratizio sia una persona giuridica

Certificato per Contrassegno Invalidi e Posto Auto Certificato per esonero Cinture di Sicurezza Certificato per Adozione Nazionale e Internazionale. Certificato per Patentino

Il corso di recupero crediti consente di acquisire strumenti e competenze legali di prevenzione delle insolvenze, recupero insoluti e gestione del creditore inadempiente, rendendo

finanziario del paziente e delle altre informazioni necessarie alla determinazione dell’idoneità per l’assistenza finanziaria, la quale determinerà se un paziente sia idoneo