• Non ci sono risultati.

Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Messina; Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Messina; Dipartimento di Scienze Umane e Sociali."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE

FRANCESCO BATTAGLIA

QUALIFICHE

Da dicembre 2014

ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE DI PROFESSORE DI SECONDA FASCIA

Settore concorsuale 12/E1 (Diritto internazionale e dell’Unione europea).

Da luglio 2016 – luglio 2017 BORSISTA DI RICERCA

Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma

Collaborazione nell’ambito delle attività dell’Osservatorio per il Mediterraneo e svolgimento una ricerca sullo Statebuilding in Libia.

Marzo 2014 - Marzo 2015

ASSEGNISTA DI RICERCA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Dipartimento di Scienze Politiche, Università Sapienza di Roma

Principale ambito di ricerca: le recenti evoluzioni delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

Luglio 2011

DOTTORE DI RICERCA IN ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANISapienza Università di Roma

Coordinatore dottorato: Prof. Claudio Zanghì. Tesi di dottorato su “La lotta al terrorismo internazionale e la tutela dei diritti umani”. Tutor della tesi: Chiar.ma Prof.ssa Lina Panella.

Gennaio 2008 - Ottobre 2013

CULTORE DELLA MATERIA DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA.

Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina; Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

DOCENZE E ATTIVITÀ ACCADEMICHE

Da A.A- 2015/2016

DOCENTE A CONTRATTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT

Corso di laurea magistrale in Scienze politiche per le istituzioni e le organizzazioni A.A. 2015/2016

DOCENTE A CONTRATTO DI INTERNATIONAL LAW (CORSO IN LINGUA INGLESE)

(2)

Dipartimento di economia e impresa – Università Tuscia di Viterbo.

Corso tenuto presso la Scuola dei sottufficiali dell’esercito italiano

Da marzo 2016 a luglio 2016

DOCENTE A CONTRATTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL’UNIONE EUROPEA NELLAMBITO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DIPLOMATICO

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT

A.A. 2014/2015

DOCENTE A CONTRATTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Messina.

Corso di laurea triennale in traduzione ed interpretariato.

A.A. 2013/2014

DOCENTE A CONTRATTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza.

ESPERIENZE DI RICERCA E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Da dicembre 2016: Partecipazione alla ricerca su Statebuilding e Stati in fase di formazione: verso una nuova categoria di soggetti di diritto internazionale, finanziato dall’Istituto di studi politici Pio V.

Da Dicembre 2015 a giugno 2015: Partecipazione al progetto di ricerca su “Disarmo, limitazione degli armamenti e diritti umani”, finanziato dall’Istituto di studi politici Pio V e coordinato dal Prof. Sergio Marchisio.

Da 1 Aprile 2014: partecipazione al Progetto PRIN 2011 su “Il principio democratico nella formazione ed attuazione del diritto internazionale ed europeo dell'economia”, collaborando con l’Unità di ricerca della Sapienza di Roma, coordinata dal Professore Sergio Marchisio, nell’ambito della ricerca su “Il principio democratico e le missioni di amministrazione post-conflitto delle Nazioni Unite”.

Da gennaio ad Aprile 2010: Visiting researcher al Centre for Human Rights, presso la National University of Galway in Ireland, sotto la supervisione del Prof. William Schabas.

Da gennaio ad Aprile 2010: Partecipazione alla ricerca su “The right su a fair trial”, realizzata dal Centre for Human Rights della National University of Galway in Ireland, per conto dell’Office of Public Counsel for the Defence della Corte Penale Internazionale

Da gennaio ad Aprile 2010: di aver preso parte ai cicli di lezione su su “EU and Human Rights” tenuto dal Prof. Laurent Pech; “Refugee protection” tenuto dal Prof. Peter

(3)

Fitzmaurice, “Genocide” tenuto dal Prof. William Schabas, tenute presso il Centre for Human Rights della National University of Galway in Ireland.

Da dicembre 2007 a dicembre 2010: Partecipazione al programma di ricerca PRIN 2007 sulla "cooperazione nell'area del mediterraneo: sicurezza e conflitti". Nell’ambito del progetto è stata svolta una ricerca su “la lotta al terrorismo internazionale e le politiche migratorie dell'Unione Europea”. Coordinatore nazionale Prof. Giancarlo Guarino.

Da maggio a giugno 2009: Summer Specialization Course su "The Legal Status and Responsibility of Non-State Actors Under International Humanitarian Law, International Criminal Law and International Human Rights Law", presso International Institute of Higher Studies in Criminal Sciences of Syracuse, organizzato dal Prof. M.Cherif. Bassiouni.

Da luglio ad agosto 2008: International Summer School su “Enunciation and Practice of Fundamental Rights: Emigration and Residence Freedom”, organizzato da Università di Messina, in cooperazione con Virginia Commonwealth University; Universidad de Cordoba;

Centre for Integrative Mediterranean Studies; Catedra UNESCO de resolucion de conflictos.

Da febbraio a marzo 2006: Partecipazione in qualità di relatore, agli incontri di studio su “The New Law Passed by the Italian Parliament Giving The Right to Vote to Italian Citizens Abroad, presso la Stony Brook University of New York. Nello stesso periodo ha partecipato allo “Special Meeting for the Lobbyisis Representing the State University of New York in the State Capital, Albany, New York”, tenuto presso il Parlamento dello Stato di New York ad Albany.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dicembre 2006 - dicembre 2007

MASTER DI SECONDO LIVELLO IN “LEGAL ADVANCED WORLD STUDIESUniversità Luiss Guido Carli di Roma.

Discussione finale su War Crimes.

Ottobre 2004 - ottobre 2006

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INTERNAZIONALI (LS/60 – corrispondente all’attuale LM/52)

Università degli Studi di Messina

Votazione di 110/110 e lode. Tesi di laurea su “L’ONU e il conflitto arabo israeliano”.

ALTRE ATTIVITÀ

Da Gennaio 2014

RESPONSABILE DELLA SEGRETERIA DI REDAZIONE DELLA RIVISTA ORDINE

(4)

INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI, DIRETTA DAI PROFF. CLAUDIO ZANGHÌ E LINA

PANELLA

PUBBLICAZIONI

Monografia: 



1. Il terrorismo nel diritto internazionale, Napoli, 2012, pp- 1-287.




Articloli: 





1. La trasparenza del processo legislativo nell’Unione europea: la prassi dei triloghi all’esame del Mediatore europeo, in Rivista di Studi Politici, 2016, pp. 100-135.

2. I recenti interventi dell’Unione europea per favorire l’affermazione della soggettività del Kosovo, in G.GUARINO (a cura di), Il diritto internazionale alla prova del caos: alla ricerca di una logica giuridica, Napoli, 2016, pp. 315-350

3. Il commercio di armi internazionali e la tutela dei diritti umani, in S.MARCHISIO (a cura di), Disarmo, limitazione degli armamenti e diritti umani, Editoriale scientifica, collana Agonalis, pp. 161-199, 2016.

4. La conclusione del processo di riforma della peacebuilding architecture: l’elaborazione del concetto di “Peace sustaining” nell’ottica di una trasformazione del pot-conflict peacebuilding in pre-emptive peacebuilding, in Ordine internazionale e diritti umani, 2016, pp. 386-397.

5. Il sistema di governance dell’Antartide e le prospettive di cambiamento, in Gnosis – Rivista italiana di intelligence, n. 1/2016, pp. 158-166.

6. Sugli obblighi internazionali in materia di salvataggio di migranti in mare e sulla necessità di adottare misure europee di solidarietà, in Democrazia e sicurezza, 12 gennaio 2016, pp.

125-159.

7. I rapporti fra Nazioni Unite e Corte penale internazionale nella prassi del Consiglio di sicurezza in situazioni di conflitto, in Ordine internazionale e diritti umani, 2015, pp. 1130- 1149.

8. L’attività legislativa italiana di recepimento degli obblighi internazionali in materia di lotta al terrorismo internazionale e combattenti stranieri, in federalismi.it, focus human rights, n.

5/2015, pp. 1-26..

9. Le missioni multidimensionali delle Nazioni Unite per il mantenimento e la costruzione della pace: analisi critica della recente prassi nel continente africano, in federalismi.it, focus Africa, n.

1/2015, pp. 1-31.

10. Profili di novità nell’attività di peace-building delle Nazioni Unite, in Ordine internazionale e diritti umani, n. 4/2014, pp. 860-868.

11. Il mancato deferimento della situazione siriana alla Corte penale internazionale da parte del Consiglio di sicurezza: un esame critico, in Ordine internazionale e diritti umani, n. 3/2014, pp. 418-434.

12. La Gestione dei flussi migratori in situazioni di emergenza, in L.PANELLA (eds.), I diritti umani nella giurisprudenza e nella prassi del diritto internazionale ed europeo, Giappichelli editore, Torino 2013, pp. 193-210.

(5)

13. L’ambiente nell’ambito della protezione internazionale dei diritti umani, in Studi in onore di Augusto Sinagra, Roma, 2013, pp. 83-99.

14. La Commissione di Consolidamento della Pace: attività svolta e prospettive di rilancio, in N.

NAPOLETANO E A. SACCUCCI (eds.), Gestione internazionale delle emergenze globali, Napoli, Editoriale scientifica, 2012, pp. 75-94.

15. L'agenzia europea dei diritti dell'uomo dopo l'adesione dell'Unione europea alla CEDU, in Grotius – Rivista di Storia Istituzioni e politica internazionale, 2012, p. 189-194.

16. Una breve riflessione sulla crisi umanitaria a Lampedusa: quali possibili violazioni della CEDU da parte dell’Italia?, in Democrazia e sicurezza, 2011, n. 2, pp. 1-19.

17. La libertà di religione alla luce della sentenza Della grande camera della Corte europea dei diritti dell’uomo Nel caso Lautsi c. Italia, in L.PANELLA – E.SPATAFORA (eds.), Studi in onore di Claudio Zanghì, Giappichelli, 2011, Vol. II (Diritti Umani), pp. 123-137.

18. The Influence of the Counter-Terrorism Measures on the EU Policies on Migration, in G.

GUARINO (eds.), International Institutions and Co-operation: Terrorism, Migrations, Asylum, Napoli, 2011, pp. 1122-1135.

19. Proportionality Rules in the Israeli Intervention in the Gaza Strip, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 2010, n. 37, pp. 69-77.

20. Le modifiche di Lisbona verso un sistema penale europeo, in L.PANELLA (eds.), Il Trattato di Lisbona tra Conferme e novità, Giappichelli, Torino, 2010, p. 367-384.

21. L'immunità degli Stati dalla giurisdizione straniera e la recente giurisprudenza italiana, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 2010, p. 128-140.

22. The Legitimacy of the American Intervention in Afghanistan, in G. GUARINO e I.

D'ANNA (eds.), International Conflicts and Human Rights: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa, Napoli, 2010, p. 319-332.

23. La regola della Continuità della nazionalità, in L. PANELLA (eds.), La protezione diplomatica sviluppi e prospettive, Giappichelli, Torino, 2009, pp. 57-79.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Francesco Battaglia

Riferimenti

Documenti correlati

c) in alcuni casi, corsi previsti anche in erogazione in presenza, potrebbero comunque essere erogati online, per specifiche esigenze didattiche; di questo verrà data

Una delle tematiche di sicurezza informatica più trattate e approfondite degli ultimi tempi è senza dubbio l’adozione dell’intelligenza artificiale a difesa delle

modello dell’I-O alternativo a quello R-B-V nell’interpretazione del vantaggio competitivo 3.. Il modello delle cinque forze

Al contrario di Berlusconi, Renzi non può vantare una carriera al di fuori della politica, ma ha il merito di aprire una frattura generazionale

Tabella 3. Elementi comuni riportati nei casi descritti da Murphy.. 31 In tutti e quattro i ca- si il soggetto, all’inizio dell’esperienza, si ritrova in una grande strada sulla

34 del 27 febbraio 2020 di autorizzazione alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso formativo sullo strumento AAPS, Adult

Perché il vantaggio competitivo delle imprese – che per Porter si associa alle caratteristiche strutturali del contesto. competitivo in senso allargato, mentre

Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni a Milano e Brescia (classe LM-88, Sociologia e ricerca sociale) Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e