• Non ci sono risultati.

Approfondimenti e curiosità statistiche Quarti di Finale Coppa Italia Gennaio 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approfondimenti e curiosità statistiche Quarti di Finale Coppa Italia Gennaio 2021"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Approfondimenti e curiosità statistiche Quarti di Finale Coppa Italia 2020-21

26 - 28 Gennaio 2021

(2)

26/01/2021 20:45 - GIUSEPPE MEAZZA

INTER Vs MILAN

25º confronto in Coppa Italia tra Inter e Milan: avanti i rossoneri nel bilancio per 10 successi a sette - completano sette pareggi.

Dopo il successo per 2-1 in Serie A TIM lo scorso ottobre, il Milan potrebbe vincere due partite di fila contro l'Inter in tutte le competizioni per la prima volta dal 2011 (tra campionato e Supercoppa Italiana).

L'Inter ha superato gli ottavi di finale con un successo nei tempi supplementari; i nerazzurri non raggiungono l'extra time per due partite di fila nella competizione dal dicembre 2017, contro Pordenone e Milan.

L'Inter è stata eliminata nelle semifinali della scorsa Coppa Italia dopo una sconfitta per 0-1 contro il Napoli in casa all’andata; i nerazzurri non perdono due partite interne di fila nella competizione dal 1980 (vs Juventus e Palermo in quell'occasione).

Il Milan ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in tutte le ultime tre edizioni; i rossoneri non registrano una striscia più lunga dal quadriennio 2000/01 - 2003/04.

Un solo pareggio negli ultimi otto derby di Milano in tutte le competizioni (cinque successi nerazzurri e due rossoneri) - 0-0 nell’aprile 2018 in campionato - dopo che le due formazioni avevano concluso in parità quattro delle loro sei precedenti sfide.

Il Milan potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku segna in ciascuna delle sue prime quattro sfide con l’Inter in tutte le competizioni; il belga ha fin qui realizzato un gol in tutte le tre gare contro i rossoneri.

L’Inter è la vittima preferita di Zlatan Ibrahimovic in carriera con la maglia del Milan in tutte le competizioni: sette gol in sei sfide.

Mario Mandzukic ha segnato un gol nella sua esperienza italiana contro l’Inter, proprio nella sfida più recente, con la Juventus in Serie A TIM (dicembre 2018): gol decisivo per il successo bianconero per 1-0.

27/01/2021 17:45 - GEWISS STADIUM

ATALANTA Vs LAZIO

Sono 10 i precedenti tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia: i biancocelesti conducono per quattro successi a due, completano quattro pareggi.

Dopo essere rimasta imbattuta in sei delle prime sette sfide contro la Lazio in Coppa Italia, l’Atalanta ha perso tutte le ultime tre contro i biancocelesti, rimanendo a secco di gol nelle due più recenti.

(3)

L’ultima sfida tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia risale alla finale del maggio 2019: successo della formazione di Simone Inzaghi per 2-0 (gol di Milinkovic-Savic e Correa).

L’Atalanta è imbattuta nei cinque precedenti casalinghi contro la Lazio in Coppa Italia (2V, 3N), mantenendo tre volte la porta inviolata.

Atalanta e Lazio si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia nel 1988/89; i nerazzurri di Emiliano Mondonico superarono il turno grazie al 2-0 dell’andata e una sconfitta ‘indolore’ per 2-3 nel match di ritorno.

Con Gian Piero Gasperini alla guida, l’Atalanta potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per la terza volta nelle ultime quattro stagioni; i bergamaschi hanno fatto parte, infatti, delle quattro migliori formazioni sia nel 2017/18 che nel 2018/19.

Luis Muriel è il miglior marcatore dell’Atalanta in questa stagione in tutte le competizioni con 14 gol; in tutto il 2019/20, il colombiano aveva segnato 19 reti con la Dea.

Aleksey Miranchuk ha segnato un gol in ciascuna delle tre competizioni disputate dall’Atalanta in questa stagione - le sue tre reti complessive con la Dea sono sempre arrivate all’esordio nel torneo: in Champions League, Serie A TIM e Coppa Italia.

Ciro Immobile ha preso parte a sei gol nelle ultime sette partite di Coppa Italia: quattro reti e due assist.

Simone Inzaghi ha disputato 19 presenze da giocatore con la maglia dell’Atalanta nella Serie A TIM 2007/08, con allenatore Luigi Delneri.

27/01/2021 20:45 - ALLIANZ STADIUM

JUVENTUS Vs SPAL

Sono tre i precedenti tra Juventus e SPAL in Coppa Italia, tutti tra il 1962 e il 1973 in casa dei ferraresi. Dopo aver perso la prima sfida nel 1962, la Juventus ha ottenuto la vittoria nelle due successive.

La Juventus ha segnato il doppio delle reti della SPAL nei tre confronti di Coppa Italia: 10 v 5.

Juventus e SPAL si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia: successo dei bianconeri per 4-1, nel gennaio 1966, con Heriberto Herrera alla guida.

La Juventus ha vinto 21 delle ultime 29 sfide contro la SPAL in tutte le competizioni (6N, 2P), segnando 64 reti nel periodo, 2.2 di media.

Era dal 1981 che la SPAL non si qualificava ai quarti di finale di Coppa Italia (contro il Torino in quel caso); più in generale, questa è la quarta volta che i ferraresi arrivano a questo punto del torneo.

(4)

Per arrivare a questo match contro la Juventus, la SPAL ha superato ben quattro turni di Coppa Italia: i primi due grazie alla lotteria dei calci di rigore contro Bari e Crotone; gli altri grazie a due vittorie per 2-0 (v Monza e Sassuolo).

La Juventus ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in sette delle ultime nove edizioni, infatti solo nel 2013/14 e nel 2018/19 non ci è riuscita.

La SPAL potrebbe ottenere il pass per la semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, dopo quella nel 1961/62, stagione in cui perse in finale contro il Napoli (1-2).

Álvaro Morata è l’unico giocatore della Juventus ad aver segnato almeno un gol in tutte le quattro competizioni disputate dai bianconeri in questa stagione (Supercoppa Italiana, Champions League, Serie A TIM e Coppa Italia).

Le cinque reti della SPAL in questa edizione della Coppa Italia sono state messe a segno da cinque giocatori diversi: Seck, Paloschi, Brignola, Missiroli e Dickmann.

28/01/2021 21:00 - DIEGO ARMANDO MARADONA

NAPOLI Vs SPEZIA

Nei due precedenti tra Napoli e Spezia in Coppa Italia ha sempre vinto la formazione partenopea:

in trasferta nell’agosto 1988 e in casa nel gennaio 2017, in entrambi i match per 3-1.

Il Napoli è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro lo Spezia in tutte le competizioni (5V, 2N), perdendo tuttavia nel match più recente: 1-2 lo scorso 6 gennaio in Serie A TIM.

Lo Spezia potrebbe vincere due match di fila contro il Napoli in tutte le competizioni per la prima volta dal 1949 (in quel caso due successi consecutivi in Serie B).

Il Napoli potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 2013/14 - 2014/15.

Grazie ai successi contro Cittadella, Bologna e Roma, lo Spezia ha registrato tre vittorie di fila in Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia: la precedente nel 1941 contro Pisa, Ancona e Fiumana; i liguri non sono mai arrivati a quattro nella competizione.

Questa sarà la quarta volta che lo Spezia disputa un quarto di finale di Coppa Italia: l’ultima nel 2015/16 contro l’Alessandria; in tutti i tre precedenti casi, la squadra ligure non ha mai superato il turno.

Lo Spezia ha segnato almeno due gol in tutte le tre sfide disputate in questa stagione di Coppa Italia: la squadra ligure non ha mai trovato almeno due reti per quattro incontri di fila nella competizione.

Andrea Petagna ha segnato due reti nelle ultime tre partite di Coppa Italia: gol della vittoria per 1-0 della SPAL proprio contro lo Spezia nell’agosto 2018 e la rete del 3-2 in Napoli-Empoli.

(5)

Riccardo Saponara ha realizzato tre gol nelle ultime tre gare disputate in Coppa Italia: doppietta con lo Spezia contro la Roma e gol con il Genoa contro l’Imolese.

M'Bala Nzola è il miglior marcatore dello Spezia in questa stagione in tutte le competizioni: nove gol, al secondo posto Andrej Galabinov, Diego Farias e Daniele Verde, tutti a quota quattro reti.

Riferimenti

Documenti correlati

GALIA TASSOTTI TASSOTTI NAPOLI..

sede da stabilire (è ipotizzabile che, in previsione che sia pronta la nuova sede della Federazione a Milano in via Washington, le finali nazionali vengano ivi disputate).

Si precisa inoltre ai responsabili delle squadre che i giocatori da Voi indicati al momento dell’iscrizione ed utilizzati dall’organizzazione per fare il Ranking ed attribuire

ASSEGNAZIONE PUNTI FEDERALI ai componenti delle squadre eliminate nel corso della semifinale regionale della Coppa Italia Mista..  Vengono assegnati, a seconda del numero

A seconda del numero di squadre iscritte, può essere utilizzata anche una formula a doppio ripescaggio. Se il raggruppamento di Semifinale si gioca su KO che seguono un girone

A tutti i tesserati facenti parte della formazione nelle squadre finaliste di Coppa Italia Mista e che non abbiano partecipato nel corrente anno a nessuna delle Fasi di Selezione

Dopo aver vinto solo una delle prime quattro partite casalinghe contro il Sassuolo (2N, 1P), l’Atalanta ha ottenuto tre successi di fila – tuttavia i nerazzurri hanno sempre

COPPA ITALIA 2005/06 PRIMO TURNO ELIMINATORIO.. EMPOLI PIZZIGHETTONE 2-1 PRO SESTO