• Non ci sono risultati.

parrocchia S. ambrogio in Vanzaghello antice anno XXVII n marzo 2021 Di abramo I miei occhi vedano la tua salvezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "parrocchia S. ambrogio in Vanzaghello antice anno XXVII n marzo 2021 Di abramo I miei occhi vedano la tua salvezza"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

M M

il

parrocchia S. ambrogio in Vanzaghello

anno XXVii n. 10 1 marzo 2021

I miei occhi vedano la tua salvezza

antice antice

CaTECHESI aDULTI La è SoSpESa a moTIvo

III DI qUarESIma DI abramo

(2)

Meditazione

L

a nostra vita passa, e ce ne accorgiamo ogni giorno.

È un viaggio verso la morte e l’eternità. Ogni giorno, ogni mese, ogni anno che passa è un cammino per- corso verso queste due mete, e diremmo, verso queste due stazioni. Chi intraprende un viaggio fa due tappe: va prima alla stazione o al porto, e poi sale sul treno o sul piroscafo, ed è portato lontano, tra i saluti e le lacrime di quelli che restano. Noi andiamo prima verso la morte, e dalla morte passiamo all’eternità. È una grande stoltezza dunque concentrarsi nella vita presente, lavorare e sten- tare per il benessere del corpo, e dimenticare le cose più essenziali: l’anima e l’eternità.

Non saresti stolto se, dovendo lavorare per produrre, tu perdessi il tempo a lucidare i perni o le ruote di una mac- china e ti curassi solo della pulizia dello stabile, trascu- rando proprio il lavoro? Sì, è bene tenere tutto pulito, è bene anche avere un posticino più comodo per lavorare, ma l’essenziale è che tu produca, che la tela cresca, che il ferro sia modellato, che il legno grezzo diventi un mobile;

se non fai questo, non sei un operaio. Un cuoco che si preoccupa di tener pulita la cucina, ordinato il suo vestito e non prepara il pranzo, a che serve? Le occupazioni del- la vita presente sono come l’ambiente e il mezzo per lavo- rare e produrre per la vita eterna, servono a compiere la missione che Dio ci ha data, per meritare il premio eterno;

se tu dimentichi il tuo fine ultimo, e la necessità di operare il bene per salvarti, lavori, stenti, sudi, e praticamente ti affatichi invano.

Sì - tu dici - ma la vita è la vita, ed io non posso trascu- rare il campo, la bottega, l’ufficio, e così mi passa tutta la giornata. Benissimo, ma tu per le tue occupazioni non trascuri di dormire, di lavarti, di mangiare, leggere il gior- nale, e persino di fumare e divertirti. Ora come puoi, per le occupazioni materiali non pensare mai o quasi mai a quello che ti serve per la vita eterna, cioè a pregare, ad ascoltare la Messa, a ricevere i Sacramenti, a confessarti,

a comunicarti, ad istruirti nelle verità della Fede, tu che in questo sei così ignorante?

Che cosa penosa - per esempio - che un avvocato, si occupi da mattina a sera e persino la notte, della difesa di un reo, e non pensi almeno per mezz’ora alla causa della propria anima innanzi a Dio! Che cosa triste che un mura- tore stia occupato da mattina a sera ad innalzare case ed edifici, e non metta nel giorno neppure una pietruzza per il suo bene eterno, e per la celeste dimora! Una vita tutta spesa nelle occupazioni materiali, senza curarsi di quelle spirituali ed eterne, è simile a quella delle bestie da soma, che lavorano per gli altri e non fanno mai nulla per sé!

Ma io lavoro per la casa e per i figli - tu dici - e sono degno di lode e vero galantuomo. Come posso avere il tempo di badare all’anima? Stolto! Credi tu che quelli per i quali lavori potranno supplire a ciò che tu non fai per l’ anima tua? E credi poi che te ne saranno veramente grati? Ti perderai eternamente per chi non ti ricorderà neppure? E non sai tu che, amando e servendo Dio, compiendo i tuoi doveri religiosi, e curando l’anima tua, porti la benedizio- ne sulla tua casa e sul tuo lavoro, ed è proprio allora che vivi veramente per il bene della tua famiglia?

Non devi lasciare solo un’eredità materiale ai tuoi figli o provvedere solo al loro corpo, ma con la tua vita cristiana, praticante, devi lasciare loro l’esempio della virtù, e gui- darli ai beni eterni. Ti preoccupi del loro avvenire terreno e non ti preoccupi del loro avvenire eterno? Come puoi meritare il nome di padre, se ti mostri senza fede e senza virtù innanzi ai tuoi figli, se vivi disordinatamente e racco- gli il loro compatimento e persino il loro disprezzo? Un pa- dre lontano dalla Chiesa e dai Sacramenti, un padre che non prega, che bestemmia, si ubriaca, si dà a vizi turpi, ha relazioni cattive e commette il male, che razza di padre è?

Una madre che pensa solo ad ornarsi, a fare la civetta, a chiacchierare, ad inveire, e non si preoccupa dell’anima sua e di quella dei suoi figli, che razza di madre è?

Don Dolindo Ruotolo

La follia di perdere tempo in cose inutili

Il tempo è prezioso e non va sprecato... ci si può anche dedicare a legittimi svaghi, ma nel complesso

il tempo va orientato verso la conquista del Paradiso

(3)

• CELEBRAZIONI E MOMENTI DI PREGHIERA (S. Rosari, Novene, Via Crucis ecc): POSSIBILI (secondo le consuete indicazioni in merito alla disposizione in chiesa e ai presidi protettivi).

• VISITA AGLI AMMALATI: SOSPESE (il sacerdote è disponibile per situazioni gravi a richiesta).

• INCONTRI E RIUNIONI: SOSPESI.

• CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA, ACR, CATECHESI ADOLESCENTI E GIOVA- NI, CATECHESI ADULTI: SOSPESI.

• ATTIVITA’ ORATORIANE: SOSPESE E ORATORI CHIUSI.

• ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA: POSSIBILE NEGLI ORARI DALLE 7 ALLE 22 (secondo le consuete indicazioni. La visita ai luoghi di culto è consentita).

• CARITAS PARROCCHIALE: APERTA AL GIOVEDì DALLE 14.30 ALLE 18. Non è consentito l’accesso degli utenti all’interno dei locali. Si dovrà attendere all’esterno.

Saranno comunicate più avanti le indicazioni in merito alle celebrazioni della Settimana Santa, della visita del sacerdote agli ammalati in occasione della S. Pasqua, delle Prime S. Confessioni e delle S.

Confessioni Pasquali.

PER I RAGAZZI/E DEGLI ORATORI E LE LORO FAMIGLIE:

Al momento sono sospese tutte le attività di catechesi e di animazione.

Sono possibili, secondo i protocolli, oltre le celebrazioni, anche i momenti di preghiera.

Per la festa dei papà, non potendola festeggiare in altro modo, abbiamo organizzato due momenti di preghiera appositi per i ragazzi/e e le loro famiglie (domenica 14 e 21 marzo) ai quali vi chie- diamo fin da ora di essere presenti.

PER I CONFESSANDI, COMUNICANDI E CRESIMANDI:

Daremo comunicazioni più precise non appena saranno disponibili, sia per la preparazione ai sacramenti, per gli esamini, che per la celebrazione dei sacramenti.

Per i comunicandi, anche la consegna dei vestiti della prima comunione è momentaneamente sospesa.

Indicazioni circa le attività

che si possono svolgere in parrocchia a partire dal 5 marzo

e fino a nuove comunicazioni.

Aggiornato a quanto disposto Ordinanza Regionale n. 714 del 4 marzo

per la regione Lombardia

(4)

Domenica 14 e 21 ma rzo

Papà

Papà

Quest’anno non sarà possibile festeggiarla come ogni anno, ma cercheremo di fare tut- to il possibile affinché i nostri papà vengano festeggiati come meritano e lo faremo ad- dirittura in due domeniche.

Innanzitutto siete tutti invitati a seguire la Novena a San Giuseppe che inizierà giove- dì 11 marzo alle 21.00. Per chi può, in chiesa parrocchiale, oppure attraverso i nostri canali di comunicazione.

In modo particolare vi invitiamo a collegarvi giovedì 18 marzo e a essere presenti il giorno seguente, 19 marzo, per la conclusione della novena e la benedizione della nuo- va statua di San Giuseppe. Tutti i dettagli li trovate in ultima pagina.

Vi proponiamo qui sotto qualche piccolo momento per festeggiare i vostri papà:

• Vi aspettiamo domenica 14 alle 10.00 in chiesa parrocchia- le per la S. Messa solenne per tutti i papà. Vi invitiamo a essere presenti con i vostri papà. A motivo delle disposizioni in atto, vi preghiamo di arrivare con largo anticipo.

• Al pomeriggio di domenica 14 marzo alle ore 15.00, in pre- parazione della festa, siete tutti attesi in chiesa parrocchiale per un momento di preghiera in onore di San Giuseppe e di tutti i papà.

I cresimandì sono invitati a partecipare con il proprio papà, portando la candela del Battesimo. Si farà il rito della con- segna della candela accesa da parte del papà al cresimando/a che reciterà il “Credo” con la candela accesa in mano.

Uscendo, sarà distribuita una semplice merenda a tutti i pre- senti.

• L’invito per domenica 21 marzo è quello di preparare, come gli anni scorsi, un buonissimo dolce da gustare in famiglia.

Inviateci la foto di famiglia via whatsapp al numero 347.7146238. Saranno tutte pubbli- cate sulla nostra pagina facebook.

Allo stato attuale, questo è quanto ci è permesso fare secondo le indicazioni diocesane.

(5)

PREPARAZIONE DELL’OLIO DI SAN GIUSEPPE Messaggio dato da San Giuseppe al fratello Agustín del Divino Corazón il 26 marzo 2009

“Osservate i saggi consigli della mia amatissima sposa, Maria, custoditeli nel cuore, meditateli e viveteli. Conser- vate la semplicità e la purezza del cuore in modo da esse- re vere offerte di amore alla Vittima Divina. Non mettetemi da parte nella vostra vita, io ero l’unico uomo sulla terra in cui Dio ha trovato compiacenza. Affidatemi la vostra vita interiore e io la arricchirò. Stasera vi farò un regalo, figli prediletti di mio Figlio Gesù: l’OLIO di SAN GIUSEPPE.

Questo Olio sarà un aiuto divino per questa fine dei tempi, olio che vi servirà per la vostra salute fisica e spirituale, olio che vi libererà e vi proteggerà dalle insidie del nemi- co. Io sono il terrore dei demoni e, quindi, oggi metto nelle vostre mani il mio Olio santo. Propagatelo, sarà utile per tutta l’umanità. Gli uomini avranno sollievo dai loro dolori spirituali, fisici e morali.

Preparatelo nel modo seguente:

1 - Prendete un quarto di litro di olio di oliva (250 ml) e sette gigli. Potete cambiare, se non trovate gigli, con rose (7 rose) di qualsiasi colore meno il bianco, che sono de- dicate alla SS. Vergine. Per il resto si seguono le stesse istruzioni.

2 - Metteteli per 7 giorni davanti alla mia immagine 3 - Poi mettete i fiori (sfogliando i petali) nell’olio e mette- telo sul fuoco basso per 7 minuti.

4 - Separate i petali dei sette gigli, scolateli bene e tenete l’olio.

Durante i sette giorni io riverserò grazie e benedizioni speciali a quei gigli. Questo è il mio olio, figli amati, l’Olio di S. Giuseppe.

Ve lo ripeto. Sarà uno scudo che vi proteggerà, contro ogni spirito demoniaco, vi rafforzerà nelle vostre prove, vi incoraggerà nel vostro cammino, guarirà il corpo, lo spirito

disposti davanti alla mia immagine per sette giorni, facen- do riferimento ai miei sette dolori e sette gioie. Inoltre il numero sette indica perfezione e vi darà, attraverso la quotidiana unzione con l’Olio perfezione e crescita nella vita interiore.

Quando sentite sconforto, ungetevi il petto e riceverete forza e sollievo. Ungetevi quando vi turbano i mali del vostro corpo. Ungete con il mio olio i malati nel corpo e nell’anima. Ungete con il mio olio i posseduti, gli indemo- niati: il diavolo fuggirà da tutte queste persone attaccate dagli spiriti infernali. Privilegiati? No? Come il Cielo per- mette, come il Cielo mette nelle vostre mani grandi tesori.

Olio di San Giuseppe: balsamo di guarigione, balsamo liberatore, balsamo rigenerante.

Vi amo, amati figli del mio figlio Gesù. Vi benedico. Amen.”

Otto giorni dopo (3 aprile), San Giuseppe dice: “Avete già ottenuto il primo olio. Fate che moltissime persone lo ab- biano. Questo olio è guarigione, è un balsamo di pace per l’anima. Quando sentite turbamento, mettetelo sul vostro petto e riceverete la pace. Olio e i gigli devono es- sere esposti un Mercoledì (davanti all’immagine di San Giuseppe) e il mercoledì successivo si prepara (il punti 3 e 4 sopra descritti nel messaggio soprastante), nel gior- no dedicato al mio culto e la mia devozione. Questo olio possiede grandi grazie, grande benedizione. Ungetevi giornalmente con esso e mantenete una riserva di questo olio. Non dimenticate di portare i Miei gigli profumati e fare altro olio, di mercoledì in mercoledì, per avere la scorta.”

PADRE PIO da PIETRELCINA, in un suo discorso ad Agustin del Divino Corazon, il 26 dicembre 2010, riguardo all’olio di San Giuseppe dice:

“Siete alla fine dei tempi, la grande tribolazione sta arri- vando. Mantenete una riserva sufficiente di Olio di S. Giu- seppe. Una grande epidemia si diffonderà come peste.

Seguendo le indicazioni of- ferte da S. Giuseppe in un messaggio al fratello Agu- stín del Divino Corazón il 26 marzo 2009 lo prepa- reremo in chiesa da mer- coledì 10 al 17 marzo.

Sarà distribuito domenica 21.

L’olio di S. Giuseppe

(6)

Avvisi e comunicazioni

Numeri telefonici utili Numeri telefonici utili

IL cRIStIANO: PIccOLA LAmPADA DEL VANGELO

Questa seconda domenica di Quaresima ci invita a contemplare la trasfigurazione di Gesù sul monte, davanti a tre dei suoi discepoli. Poco prima, Gesù aveva annunciato che, a Gerusalem- me, avrebbe sofferto molto, sarebbe stato rifiutato e messo a morte. Possiamo immaginare cosa dev’essere successo allora nel cuore dei suoi amici, di quegli amici intimi, i suoi discepo- li: l’immagine di un Messia forte e trionfante viene messa in crisi, i loro sogni vengono infranti, e li assale l’angoscia al pensiero che il Maestro in cui avevano creduto sarebbe stato ucciso come il peggiore dei malfattori. E proprio in quel momento, con quell’angoscia dell’anima, Gesù chiama Pietro, Giacomo e Giovanni e li porta con sé sulla montagna.

Come esclamò l’apostolo Pietro, è bello sostare con il Signore sul monte, vivere questo “antici- po” di luce nel cuore della Quaresima. È un invito a ricordarci, specialmente quando attraver- siamo una prova difficile – e tanti di voi sanno che cos’è attraversare una prova difficile – che il Signore è Risorto e non permette al buio di avere l’ultima parola.

A volte capita di attraversare momenti di oscurità nella vita personale, familiare o sociale, e di temere che non ci sia una via d’uscita. Ci sentiamo spauriti di fronte ai grandi enigmi come la malattia, il dolore innocente o il mistero della morte. Nello stesso cammino di fede, spesso inciampiamo incontrando lo scandalo della croce e le esigenze del Vangelo, che ci chiede di spendere la vita nel servizio e di perderla nell’amore, invece di conservarla per noi stessi e difenderla. Abbiamo bisogno, allora, di un altro sguardo, di una luce che illumini in profondità il mistero della vita e ci aiuti ad andare oltre i nostri schemi e oltre i criteri di questo mondo. An- che noi siamo chiamati a salire sul monte, a contemplare la bellezza del Risorto che accende barlumi di luce in ogni frammento della nostra vita e ci aiuta a interpretare la storia a partire dalla vittoria pasquale.

Stiamo attenti, però: quel sentire di Pietro che “è bello per noi stare qui” non deve diventare una pigrizia spirituale. Non possiamo restare sul monte e godere da soli la beatitudine di que- sto incontro. Gesù stesso ci riporta a valle, tra i nostri fratelli e nella vita quotidiana. Dobbiamo guardarci dalla pigrizia spirituale: stiamo bene noi, con le nostre preghiere e liturgie, e ci basta questo. No! Salire sul monte non è dimenticare la realtà; pregare non è mai evadere dalle fatiche della vita; la luce della fede non serve per una bella emozione spirituale. No, questo non è il messaggio di Gesù. Siamo chiamati a fare esperienza dell’incontro con Cristo perché, illuminati della sua luce, possiamo portarla e farla risplendere ovunque. Accendere piccole luci nei cuori delle persone; essere piccole lampade di Vangelo che portano un po’ d’amore e di speranza: questa è la missione del cristiano.

Preghiamo Maria Santissima, perché ci aiuti ad accogliere con stupore la luce di Cristo, a custodirla e a condividerla.

Papa Francesco, Roma - Angelus del 28.02.2021

Don Armando (presso Oratorio maschile) 0331.658393

cellulare don Armando (solo per emergenze) 338.7272108 E-mail don Armando donarmando@parrocchiavanzaghello.it E-mail sala stampa salastampa@parrocchiavanzaghello.it Segreteria parrocchiale/oratoriana (martedi e venerdì dalle 9 alle 12) 347.7146238 E-mail segreteria segreteria@parrocchiavanzaghello.it

Suor Irma colombo 349.1235804

Scuola dell’Infanzia parrocchiale 0331.658477 Patronato AcLI 348.7397861 caritas Parrocchiale 393.8569294 caritasvanzaghello@gmail.com Pompe Funebri (Gambaro) 0331.880154 Pompe Funebri (S. Ambrogio) - CASA FUNERARIA 0331.658912 - 345.6118176 croce Azzurra ticinia 0331.658769 coro Parrocchiale (Erika Rezzonico) 338.6084957 Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it codice IBAN parrocchia IT94L0306909606100000017774 codice IBAN scuola materna parrocchiale

“Parrocchia S. Ambrogio, sezione Asilo” IT48N0306909606100000017776 Servizio Whatsapp per news e Il mantice (occorre dare la propria adesione) 347.7146238 Facebook parrocchia:

OLIO DELLE LAMPADE DEL SANTISSIMO 2021

Riproponiamo anche per il 2021 la bellissima inizia- tiva dell’olio delle lampade del Santis- simo nella chiesa di san Rocco.

È possibile prenotare la data scelta recandosi in segreteria parrocchiale.

La defunta CorneLLi emi- Lia, VedoVa orsanigo, ha LasCiato Per testamento aLLa ParroCChia € 20.000 Per Le oPere ParroCChia- Li. La ParroCChia ringra- zia e assiCura ferVide Pre- ghiere di suffragio.

in riCordo di VaLLi fiLiPPo e ianneLLo CarLo da fami- gLia VaLLi Luigi: € 200. La s.

messa sarà celebrata il 17 marzo alle 18.30.

in riCordo di aLessio Cer- roni da genoVaffa, sanri- na, grazieLLa e antonia: € 40. La s. messa sarà celebrata il 10 marzo alle 8.30.

in riCordo di annamaria noVeLLo dagLi amiCi di grazieLLa Per Le oPere ParroCChiaLi: € 100. La s.

messa sarà domenica 11 aprile alle 18.00.

in memoria di tremoLi aLessio dai Cognati e ni- Poti BramBiLLa aLLa Cro- Ce azzurra tiCinia: € 50 in memoria di tremoLi aLes- sio dai CoLLeghi deLLa fon- deria san mauro di Lonate PozzoLo aLLa CroCe azzurra tiCinia: € 100

in memoria di merLo VaLen- tino dai CosCritti deLLa CLasse 1941 aLLa CroCe az- zurra tiCinia: € 70

Offerte

(7)

Calendario parrocchiale - Marzo

08 Lunedì 09 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 Sabato 14 Domenica 15 Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì 20 Sabato 21 Domenica

S. Alessandra S. Cirillo di Gerusalemme S. Giuseppe

Anno B L.O.: I sett.

V di Quaresima

“Di Lazzaro ” S. Patrizio S. Eriberto S. Lucrezia

14.30: FESTA DEI PAPà.

17.15: Vespri solenni a S. Rocco.

8.30: Via crucis in chiesa parrocchiale.

15.00: ACR Medie ragazzi/e in O.M (da confermare).

16.50: Via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 10.00: Consenso Magliaro Valentino e Infurna Ylenia.

10.45: Consenso Todaro Fabio e Mainini Chiara 16.00 - 18.00: Ss. Confessioni.

08 L unedì

Feria

Oggi l’olio per le lampade arde in memoria di: Scrosati Paolo

ss. messe

8.30 Anna e Isaia (vivi); Ferrario Teresa, Avigni Ostilio, Caimi Cecilia e Brambilla Francesco.

09 M artedì

Feria

Oggi l’olio per le lampade arde per: l’inten- zione dell’offerente.

ss. messe

8.30 Mainini Angelo; Rivolta Lidia e Virginio.

10 M ercoLedì

Feria

Oggi l’olio per le lampade arde per:

Regalia Angelo e famiglia Avini ss. messe

8.30 Alessio Cerroni

18.30 Regalia Angelo e famiglia; Merlo Valentino e coscritti defunti classe 1941.

11 G iovedì

Feria

Oggi l’olio per le lampade arde per:

Silvana ss. messe

8.30 Intenzione libera.

12 v enerdì

Giorno di digiuno e di astinenza dalle carni.

Oggi l’olio per le lampade arde per:

Riganti Alberto e famiglia Celebrazioni

8.30 Via Crucis.

16.50 Via Crucis per ragazzi e famiglie.

21.00 Via Crucis.

13 S abato

Sabato

Oggi l’olio per le lampade arde per:

Silvio e Eufemia Tedeschi e famiglia s. messa Vigiliare Vespertina

18.30 Marcellino Giovanni; Maestro Lamperti e musicanti; Paiusco Guido, Anna e famiglia; Mainini Giovanna; Rivolta Mario e Scrosati Giuseppina.

14 D omenica

IV di Quaresima “Del cieco nato” (B)

SS. messe

Es 20,2-24; Sal 18; Ef 1,15-23; Gv 4,5-42 8.00 Famiglia Garascia, Miriani e Zara Mauro;

Paolo e Rosa Scrosati, Pina Scrosati.

10.00 Pro populo

18.00 Lo Sauro Giovanna, Pane Francesco Paolo; Merlo Arnaldo; Merlo Valentino;

Chiarello Serafina, Baggio Antonio, Rivolta Pierangela.

Ss. confessioni In settimana, mezz’ora prima delle Ss. Messe Sabato: dalle 16.00 alle 18.00

Settimana liturgica

Del Cieco nato IV di Quaresima

“Del cieco nato”

Anno B L.O.: IV sett.

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 20.30: Rosario Gruppo Cenacolo a Madonna in Campagna 21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming)

S. Rodrigo S. Costantino S. Massimiliano S. Macario S. Francesca Romana S. Giovanni di Dio

14.30:FESTA DEI PAPà.

17.15: Vespri solenni a S. Rocco.

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 8.30: Via crucis in chiesa parrocchiale.

16.50: Via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming)

16.00 - 18.00: Ss. Confessioni.

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 20.30: Rosario Gruppo Sacro Cuore a Madonna in Campagna 20.30: Rosario Gruppo Cenacolo a Madonna in Campagna.

16.45: Primo turno di esami per cresimandi (da confermare) 21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming) 16.45: Primo turno di esami per comunicandi (da confermare).

21.00: Novena a S. Giuseppe (in chiesa e in streaming)

(8)

OGGI 7 marzO Oratori chiusi a motivo delle disposizioni sanita- rie.

negli oratori

acr medie

SOSPESa. Venerdì 12 mar- zo sono invitati alla Via Crucis delle ore 16.50 in chiesa.

gioVani e aDoleScenTi

Il prossimo incontro sa- rà sabato 27 marzo con le Confessioni pasquali.

Saranno presenti i confes- sori straordinari.

NOVENA A S. GIUSEPPE

A partire da mercoledì 11 marzo alle ore 21.00 in chie- sa parrocchiale sarà recitata la Novena a S. Giuseppe, in questo anno a lui dedicato.

Si potrà partecipare diret- tamente in chiesa oppure seguire attraverso la TV parrocchiale, oppure col- legandosi con il nostro sito internet.

La novena continuerà ogni sera fino al 19 marzo, festa di San Giuseppe.

Giovedì 18 marzo, se le di- sposizioni lo permetteranno, la novena sarà trasmessa dalla Piccola Casa San Giu- seppe di Milano, dove ora svolge il suo ministero Suor Gabriella. In quell’occasione sarà trasmessa esclusiva- mente attraverso i canali di comunicazione (la chiesa resterà chiusa).

Venerdì 19 marzo, festa di S. Giuseppe, al termine della novena sarà benedetta la nuova statua di S. Giu- seppe (qui a fianco) offerta da benefattori e portata in processione, disposizioni

permettendo, alla chiesa di S. Rocco.

La processione sarà solo per il sacerdote e i chierichetti, senza la partecipazione dei fedeli. I presenti in chiesa potranno tuttavia seguire tutta la processione attraverso lo schermo della chiesa. Il tutto sarà sempre trasmesso in Tv e via internet.

Informiamo inoltre che nella giornata del 19 marzo, la S. Messa del mattino delle ore 8.30 sarà celebrata all’altare di S. Giuseppe.

Ricordiamo infine che a motivo delle attuali disposizioni non sarà possibile festeggiare i papà con la consueta festa ma li ricorderemo sia domenica 14 che domenica 21 marzo secondo il programmma che trovate nelle pagine interne. In particolare vi invitiamo a ritirare e

gli Oratori

caTecheSi aDUlTi

La catechesi prevista per oggi, 7 marzo è sospesa.

Il prossimo incontro si ter- rà domenica 18 aprile.

DUSHa TESELKINa

esperienza ventennale come assistente domiciliare

agli anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Per informazioni

3285558285

Riferimenti

Documenti correlati

Operation Smile in Nicaragua, con il Centro di Cura di Managua, è un punto di riferimento per l’assistenza e la cura dei piccoli pazienti e i giovani adulti nati con una

integrata all’interno della Direttiva 2002/49/CE, che assimila il rumore portuale a rumore industriale, senza tenere conto delle peculiarità delle sorgenti coinvolte, della

• Al pomeriggio di domenica 14 marzo alle ore 15.00, in pre- parazione della festa, siete tutti attesi in chiesa parrocchiale per un momento di preghiera in onore di San Giuseppe e di

L'imposta di pubblicita', nel rispetto del regolamento locale, e' a carico di chi espone in pubblico questo calendario.. Volare come un uccello: ecco

Come posso contrarre HPV?.. I virus HPV nei ragazzi e negli uomini, sono spesso sottovalutati, invece sono una realtà importante anche nella popolazione maschi- le : i virus

Essere notati in mezzo alla concorrenza di tanti avvocati oggi è sempre più difficile, ma seguendo queste 7 semplici tecniche, potrai massimizzare i tuoi investimenti in

I dati sui posti vacanti nelle imprese, cioè le offerte di lavoro delle aziende che restano senza risposta.. L’Istat ha deciso che per il 2010 metterà la lente

Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed