• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Portogallo (Azzorre), 5 Giorni A modo tuo in auto City Break in auto a São Miguel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Portogallo (Azzorre), 5 Giorni A modo tuo in auto City Break in auto a São Miguel"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Portogallo (Azzorre): City Break in auto a São Miguel

Portogallo (Azzorre), 5 Giorni · A modo tuo in auto

City Break in auto a São Miguel

Scopri tutti i segreti dell'isola più dell'arcipelago portoghese delle Azzorre grazie a questa fantastica Fuga in auto di cinque giorni. Con 62,1 chilometri di lunghezza e 15,8 chilometri di larghezza, São Miguel (São Miguel, in portoghese) offre ai visitatori incredibili e meravigliosi luoghi che non potrai vedere da nessun'altra parte del pianeta. Lagune nei crateri, come il Lagoa de Santiago; laghi di diversi colori come quelli di Sete Cidades, dove un ponte separa una laguna verde da un'altra blu; cascate bucoliche come quella di Salto do Prego; belle spiagge di sabbia vulcanica come quella di Mosteiros; e piscine naturali di acqua calda vicino all'oceano Atlantico come quelle situate a Festeiros; sono solo alcuni esempi della sua attraente natura. Questo magnifico scenario permette un gran numero di attività come l'avvistamento di specie marine (balene, squali, delfini e tartarughe), immersioni tra relitti di navi e numerosi sport di avventura che faranno la gioia dei piccoli e dei grandi. La gastronomia è anche uno dei punti di forza di São Miguel. Ne è una prova il "cozido", un piatto è cucinato in una pentola di metallo immersa nelle sorgenti di acqua calda nel Lagoa das Furnas. Inoltre, il baccalà, la carne locale, il formaggio e l'ananas sono alcuni degli ingredienti principali presenti in qualsiasi tavola. Visita l'isola di São Miguel e scopri questo paradiso naturale portoghese che non potrai mai dimenticare.

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Maggio 2023 Da_ Milano, Roma

NATURA VACANZE BREVI

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - SÃO MIGUEL (PONTA DELGADA)

Partenza del volo dalla città di origine a Ponta Delgada e ritiro dell'auto a noleggio. Il tempo che avrai in questo primo giorno per visitare la capitale dell'isola di Sao Miguel, e una delle tre capitali delle Azzorre, dipenderà dall'orario del tuo volo. Se il tuo aereo atterra a un'ora che non ti permette di fare molte visite turistiche, non preoccupare, perché avrai molto tempo libero durante questa Fuga in auto per scoprire tutto il suo fascino. Cogli l'occasione per visitare i due giardini più belli dell'isola, i giardini dell'Università e il Giardino Botanico di José do Canto. E anche per iniziare a scoprire il pittoresco quartiere storico di Ponta Delgada, le cui strade intricate sono affiancate da belle case in stile coloniale portoghese del XVII fino al XIX secolo. Il centro storico si trova proprio dietro Avenida do Infante dom Enrique, la strada principale di Ponta Delgada e una delle sue principali attrazioni. Una lunga e comoda passeggiata con i suoi caratteristici marciapiedi pavimentati in bianco e nero che circondano l'intero porto. Indubbiamente il luogo ideale per degustare la deliziosa cucina locale, dove il prodotto principale è, ovviamente, il pesce, principalmente tonno e merluzzo, il piatto nazionale portoghese. Sono anche ricette molto tipiche che includono ananas e formaggio e, se ne hai l'opportunità, assaggia la deliziosa carne di vitello di Sao Miguel, un'autentica prelibatezza. E dopo cena, cosa c'è di meglio di una rilassante passeggiata lungo Avenida do Infante dom Enrique godendoti la bellezza dei suoi paesaggi marini? Ricorda che durante questo viaggio puoi combinare alcune delle visite suggerite in questo itinerario con molti piani alternativi offerti da Sao Miguel, come l'avvistamento dei cetacei (una delle sue principali attrazioni disponibili tutto l'anno), gli sport d'avventura come la canoa, l'arrampicata e la discesa di burroni, e le attività più tranquille come il trekking o la passeggiata a cavallo, tra le tante altre esperienze alternative. Ad esempio, i fan delle immersioni devono chiedere di ""el Dori"", una nave lunga 130 metri affondata al largo della costa della città e che è diventata un'autentica riserva naturale. Pernottamento a Ponta Delgada.

GIORNO 2 · OVEST DI SÃO MIGUEL (PONTA DELGADA - FETEIRAS - CANDELÁRIA - MOSTEIROS - SETE CIDADES - MIRADOR CERRADO DAS FREIRAS - LAGOA DE SANTIAGO - LAGOA DE CANARIO - PONTA DELGADA)

Questa giornata è riservata per esplorare la parte occidentale dell'isola. Un programma che all'inizio sembra includere troppe visite, ma il viaggio di oggi in realtà a soli ammonta a circa 70 chilometri di viaggio in auto, circa due ore di viaggio senza soste. Un suggerimento prima di lasciare Ponta Delgada: mettiti il costume da bagno e l'asciugamano nello zaino per poter vivere al meglio molte delle emozionanti esperienze offerte da Sao Miguel. Perché a solo 15 chilometri costeggiando la costa a nord-ovest c'è la città di Feteiras, dove potrai godere la sua piscina naturale in cui l'acqua sgorga calda e si mescola con l'acqua fredda dell'oceano. Una volta che sei pronto, continua parallelamente alla costa in direzione nord-ovest fino a raggiungere Candelária, uno dei villaggi più pittoreschi e autentici di tutto Sao Miguel. Qui non troverai edifici moderni, ma rimarrai incantato dai vari e originali colori delle facciate delle sue abitazioni: alcuni sono bianche, altre rosa, alcune gialle e anche blu. L'ambiente è incredibilmente bucolico, perché è circondato da imponenti scogliere e pianure verdi con le mucche che pascolano liberamente. La prossima tappa dell'Itinerario ti porterà a Mosteiros, che si trova a 11 chilometri a nord di Candelária. A Mosteiros puoi anche fare un bagno nelle sue piscine naturali, anche se ti piace di più la spiaggia non esitare a visitare quella di Mosteiros, con le sue sabbie nere vulcaniche e i due ruscelli che sfociano nell'oceano Atlantico. E il suo orizzonte senza pari: le isole Mosteiros, degli isolotti dalle forme belle e stravaganti. Per la seconda parte di questa giornata ti abbiamo riservato il meglio. È arrivato il momento di lasciare la costa e viaggiare verso il magico entroterra di Sao Miguel sulla strada 9-1 fino a raggiungere Sete Cidades, un borgo molto accogliente dove vale la pena di visitare la sua chiesa di San Nicola.

Prosegui per circa 5 chilometri verso est fino a raggiungere il Miradouro do Cerrado das Freiras, una torre di guardia dove puoi apprezzare il panorama di un incredibile cratere che ospita 4 laghi, due dei quali sono solo separati da un ponte. Uno è verde e l'altro blu e si formarono, secondo la leggenda, dalle lacrime versate di un pastore e di una principessa per il loro amore proibito. Un impressionante spettacolo naturale che si può solo osservare nelle Azzorre e in una delle cosiddette ""7 meraviglie naturali del Portogallo"". Una volta che sei sicuro di aver scattato un buon numero di fotografie, dirigiti verso il Lagoa de Santiago, ai piedi del Miradouro do Cerrado das Freiras. È un altro paesaggio sublime, perché il lago si trova anche all'interno di un cratere vulcanico. Impressionante! Resta da visitare il Lagoa de Canario, situata a circa 6 chilometri a est dalla 9-1. Cogli l'occasione per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata rilassante lungo le sue rive circondate dal bosco. È ora di tornare a Ponta Delgada, in particolare nell'affascinante piazza della chiesa di San Sebastiáno. È una zona pedonale, ma puoi parcheggiare sul lungomare.

Puoi cenare in questa zona, perché qui ci sono alcuni dei ristoranti più alla moda della città. Pernottamento a Ponta Delgada.

(3)

GIORNO 3 · CENTRO DI SÃO MIGUEL (PONTA DELGADA - CAPELAS - S. VICENTE FERREIRA - RIBEIRA GRANDE - CALDEIRA VELHA - PONTA DELGADA) ESCURSIONE FACOLTATIVA A SALTO DO FARINHA E FARO PONTA DO ARNEL Dopo aver esplorato ieri la parte occidentale di Sao Miguel, oggi è il momento di scoprire il centro dell'isola. Dirigiti verso il nord e, dopo aver percorso circa 16 chilometri, raggiungerai la costa nordest di Sao Miguel. Qui si strova Capelas, la cui attrazione principale sono le sue piscine naturali. Potrai goderti un bagno rilassante in acque calme mentre a pochi metri da te le onde dell'Atlantico si rompono con forza negli scogli. Dopo un bel tuffo e qualche foto, è ora di andare a sudest verso S. Vicente Ferreira, situato a circa 4 chilometri di distanza. S. Vicente Ferreira, oltre ad essere un tranquillo e piccolo villaggio, è la porta d'ingresso per uno dei più grandi beni naturali dell'isola: le sue imponenti scogliere. La strada da qui e fino a Ribeira Grande è disseminato di belvedere da cui potrai goderti lo spettacolo naturale che si apre davanti ai tuoi occhi. Non perdere l'occasione di immortalare i meravigliosi e selvaggi paesaggi con la tua macchina fotografica. Per i più avventurosi, ti consigliamo di alzarti prima dell'alba e visitare uno dei tanti belvedere di quest'area per assistere a una delle migliori albe del mondo. Durante questo favoloso viaggio di circa 17 chilometri attraverserai Fenais da Luz, Calhetas e Rabo de Peixe per arrivare alla fine al ""concelho"" di Ribeira Grande, la seconda città più grande dell'isola. In questa bellissima città si respira ancora l'atmosfera dei tempi di prosperità delle fabbriche di filatura di lino e di lana del XVIII secolo costruite lungo il fiume. Situata su un altopiano vulcanico che si apre verso il mare, il suo affascinante centro storico ha eccellenti esempi di architettura coloniale del XVII e XVIII secolo, come il Municipio, con la sua maestosa scalinata esterna e il suo giardino comunale; la chiesa dello Spirito Santo, con la sua sontuosa facciata del XVII secolo; la chiesa di Nossa Senhora da Estrela; e il Ponte degli Otto Archi, che risale al XVIII secolo. A questo ci sono due opzioni nell'Itinerario. Puoi andare a sud verso Caldeira Velha, a circa 6 chilometri di distanza sul pendio della catena montuosa Água de Pau, un bellissimo parco naturale pieno di vegetazione, ruscelli e una cascata bucolica dove puoi fare un bagno di acqua calda ferruginosa, e continuare fino a Ponta Delgada. Oppure, puoi continuare a guidare verso il nord-est dell'isola fino a raggiungere Salto do Farinha e osservare da un belvedere la sua fantastica cascata alta circa 40 metri. Fai una pausa nella tua piacevole area picnic prima di dirigersi verso la tua prossima destinazione, il punto più a nord-est dell'isola: il Faro di Ponta do Arnel, il primo costruito nelle Azzorre e che offre panorami infiniti. (Nota: la strada di discesa per il faro è complicata. Se i dislivelli ti sembrano pericolosi, puoi percorrere il tragitto a piedi). Questa opzione comporta ulteriori 90 chilometri di tragitto in questa giornata, ci vogliono poco più di un'ora e mezza per gli spostamenti. Ritorna alla stessa strada da dove sei venuto e gira a sud verso Ribeira Grande per raggiungere Caldeira Velha. Una volta che sei pronto, continua a sud fino a raggiungere il punto di partenza, Ponta Delgada, per continuare a scoprire una delle tre capitali delle

Azzorre, fondata nel XV secolo. Da non perdere il Forte di São Brás, strategicamente situato sulla stretta lingua di terra che ha dato il nome a Ponta Delgada e costruito nel XVI secolo per difendersi dai corsari e dai pirati. Inoltre, il

convento e la cappella di Nossa Senhora da Esperança, risalente al XVI secolo, con interventi successivi nei secoli XVII e XVIII, sono adornati con intagli dorati e azulejos (piastrelle dipinte) del XVIII secolo realizzate nella Fabbrica Reale do Rato. Pernottamento a Ponta Delgada.

(4)

GIORNO 4 · EST DI SÃO MIGUEL (PONTA DELGADA - FURNAS - LAGOA DAS FURNAS - PUNTO PANORAMICO DI SALTO DO CAVALO - SALTO DO PREGO - POVOAÇÃO - PONTA GARCA - VILA FRANCA DE CAMPO - PONTA DELGADA)

Il viaggio di questa giornata ti porterà nell'area di Furnas e Povoaçao, a est dell'isola. Ti consigliamo di prendere la strada dal nord del paese, quella che attraversa la Ribeira Grande, per arrivare al lago di Furnas. Non preoccuparti che adesso ritornerai a Ponta Delgada tramite la strada sud passando i suoi spettacolari paesaggi. Prima fermati nel leggendario Lagoa das Furnas e le sue terme. Certo, devi fare attenzione perché l'acqua può essere bollente. Fidati della gente del posto che sono esperti. Lo sono perché uno dei loro costumi è quello di cucinare su queste acque uno dei piatti più famosi della gastronomia locale: il ""cozido"". Viene cotto in pentole di ferro e contiene carne di maiale, cavolo, pollo, salsiccia, lardo, rape, carote e molte patate. Delizioso! Un luogo eccellente per osservare la laguna e il suo ambiente naturale è il belvedere di Salto do Cavalo, che offre una delle migliori viste di tutta l'isola. La prossima tappa è Povoaçao, nella zona sud-est di Sao Miguel. Prima di andare in città, ti consigliamo di fare una deviazione verso il Salto do Prego. Non è la cascata più famosa di Sao Miguel, ma davvero vale la pena. È a circa 45 minuti di andata e altri 45 minuti di ritorno, la strada è facile ed è ben indicata. Povoaçao, d'altra parte, offre molte attrazioni, come fare una passeggiata nel suo porto e assaggiare un gelato al bar del centro polisportivo. È l'unico della zona, quindi puoi parcheggiare l'auto nel suo parcheggio e fare una passeggiata lungomare e i dintorni. È tempo di tornare a Ponta Delgada, ma questa volta attraversando la costa meridionale. Per farlo, vai prima verso Ponta Garca e da lì a Vila Franca de Campo, dove potrai ammirare una delle più grandi attrazioni di Sao Miguel: l'isola di Vila Franca. Un autentico gioiello a forma di cratere marino sempre immerso e con una linea circolare quasi perfetto. Una meraviglia.

Pernottamento a Ponta Delgada.

GIORNO 5 · SÃO MIGUEL (PONTA DELGADA) - CITTÀ DI PARTENZA

Se hai ancora tempo per fare il turista prima di andare all'aeroporto, una buona opzione è visitare il Lagoa do Fogo.

Devi tenere presente che questa escursione richiede meno di 2 ore tra andata e ritorno. Certo, puoi vedere il cratere del Vulcano del Fuogo, trasformato in una laguna grazie alle piogge, uno dei paesaggi naturali più favolosi che si possano vedere in tutto il mondo. O puoi approfittare per finire di conoscere il fascino di Ponta Delgada o iscriverti a una delle sue varie attività turistiche. Presentati nell'aeroporto in anticipo per restituire l'auto a noleggio e prendere il volo che ti riporterà alla città di origine. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Ponta Delgada.

Trattamento scelto a Ponta Delgada.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Probabile pagamento di un pedaggio.

(5)

Ponta Delgada Feteiras Candelária

Mosteiros Sete Cidades Lagoa de Santiago

Capelas S. Vicente Ferreira Ribeira Grande

Furnas Povoacao Ponta Garca

Vila Franca Do Campo

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

Note Importanti

(6)

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

Puoi andare in macchina, o anche a piedi, perché non sono troppo lontane dal centro della città.. Il resto del giorno puoi trascorrerlo sulla spiaggia Praia do Guincho una

Durante questa fantastica fuga in auto, potrai scoprire luoghi unici che sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, come l'insieme architettonico di

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che

Oggi è possibile combinare la visita a Chester con un'escursione all'idilliaco The Lake District, uno splendido Parco Nazionale costellato di laghi, colline e montagne. Una

Per vivere davvero Lisbona ti consigliamo di visitare il centro storico di Alfama, dove puoi assaporare la più autentica atmosfera della capitale portoghese, e il quartiere di

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide