• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Portogallo, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso dell'arte Manuelina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Portogallo, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso dell'arte Manuelina"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Portogallo: Percorso dell'Arte Manuelina

Portogallo, 8 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso dell'Arte Manuelina

Storia e arte sono due parametri per misurare la grandezza di un popolo. E il Portogallo respira storia e arte in tutti i suoi punti cardinali. Ecco perché abbiamo selezionato per te i posti migliori che ospitano mostre di arte manuelina. Questo stile, tipico del XVI secolo portoghese, ha elevato la categoria dei "gioielli" a dozzine di edifici in tutta la geografia locale. A Lisbona e nei suoi dintorni troverai un'ottima rappresentazione. Due esempi ben noti sono la Torre di Belém e il Monastero dei Jerónimos, anche se ce ne sono molti altri. Un altro posto imperdibile è Óbidos, una magnifica città fortificata. Nelle sue mura, ti aspetta Paço dos Alcaldes, con due finestre e una porta tipicamente manuelina. Dopo una tappa marittima a Nazaré e una visita alla Fatima spirituale, puoi recarti a Coimbra, un'enclave portoghese privilegiata che può mostrare al viaggiatore il suo vasto repertorio di arte manuelina. La nuova cattedrale, il Monastero di Santa Cruz o la Casa dei Sub Ripas sono alcuni dei tesori che ti aspettano. L'arte portoghese riguarda anche la gastronomia e la musica, e animerà in ogni momento questo itinerario culturale composto da enclave uniche come il Castello dei Templari e il Convento di Cristo di Tomar. È spettacolare e, naturalmente, ospita anche diverse mostre di arte manuelina. Non perdertelo! Come Santarem ed Évora, luoghi deliziosi per passeggiare e godersi la migliore arte sacra gotica del Portogallo. Infine, dirigiti a Sesimbra e Setúbal, dove le piastrelle blu segneranno il percorso dell'arte manuelina. Se non conosci l'origine e le caratteristiche di questo stile speciale, lo stile manuelino è caratteristico del XVI secolo portoghese, dove il gotico mutò in una corrente architettonica propria. Gli edifici cominciano a decorarsi con ornamenti fino ad ora impensabili, la maggior parte legati alla vita marina o animali fantastici, arrivando a decorarli con grande eleganza.

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Marzo 2023 Da_ Milano, Venezia, Roma

CULTURALI

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - LISBONA

Partenza del volo dalla città di origine fino a Lisbona e ritiro dell'auto a noleggio. Preparati a conoscere Lisbona l'affascinante capitale portoghese! Incorniciata tra sette colline, come Roma, questa città è costellata di musica magica, tram divertenti, cucina gustosa e gente molto cosmopolita. Non puoi perderti i suoi simboli principali: la Torre di Belém e il Monastero di Jerónimos, dichiarati Patrimonio dell'Umanità, nonché le due icone più fotografate della città. Per vivere davvero Lisbona ti consigliamo di visitare il centro storico di Alfama, dove puoi assaporare la più autentica atmosfera della capitale portoghese, e il quartiere di Santa Catalina, in cui non resisterai a scattare mille foto mentre ti perdi lungo le sue strade labirintiche piene di balconi e vicini curiosi. Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i suoi molteplici negozi dove è possibile acquistare naturalmente il famoso ""Gallo de Barcelos"", uno dei souvenir più tipici del Portogallo. Per questa prima notte, ti invitiamo a prendere la funicolare e goderti una piacevole cena nel quartiere di Alto. Qualche raccomandazione gastronomica? Puoi provare piatti tipici come le ""Feijoadas"" o le ""Migas al Alentejo"". E cosa c'è di meglio per dolce che delle pinhonates o dei pasteis de Belém. Pernottamento a Lisbona.

GIORNO 2 · LISBONA E LA REGIONE (ESTORIL - CASCAIS - SINTRA)

Conviene partire per tempo così da sfruttare al massimo le esperienze offerte da questa vivace gita in auto. Oggi approfittane per visitare Lisbona e dintorni. Per prima cosa è fondamentale raccogliere le forze con una buona colazione portoghese: una tazza di caffè espresso con panna e pastel de nata, che è considerato il dolce nazionale.

Vicino a Lisbona ci sono 3 città che meritano una visita. Puoi scegliere tra Estoril, Cascais e Sintra. Estoril dista meno di 30 minuti da Lisbona e vanta molte attrazioni. Se ami le moto saprai che qui si celebra uno dei più importanti Gran Premio della stagione di Moto GP, nonché il circuito della Formula 1. Uno degli emblemi di Estoril è lo Chalet Barros, una casa maestosa con l'aria di un castello che si erge imponente sulla spiaggia di Tamariza. Si trova di fronte al Casinò, di fama internazionale, che è una meraviglia a partire dallo stesso giardino. Cascais dista 10 minuti da Estoril, ancora più ad ovest, quindi non dovresti impiegare più di 45 minuti ad arrivarci. Da qui, puoi camminare davanti alle barche ormeggiate nella baia o avvicinarti al Palazzo della Cittadella di Cascais e al Faro di Santa Marta. Leggermente più a ovest puoi vedere le scogliere più ripide della zona. Si chiamano Boca del Infierno, quindi puoi farti un'idea... Il resto della giornata puoi passarlo scoprendo a piedi questo piccolo villaggio di pescatori e rinfrescando i tuoi piedi sulla riva della sua spiaggia, una delle preferite della gente di Lisbona. Ma non lasciarti ingannare dalle dimensioni della città. Qui si tengono grandi eventi, come il ""Cascais Cool Jazz Festival"" per tutto il mese di luglio o vari campionati di golf, in costante crescita nella zona. Se hai tempo, puoi estendere l'escursione di oggi fino a Sintra, a soli 25 chilometri dalla capitale portoghese. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, venne frequentata dai monarchi portoghesi e abitata fin dall'antichità da sognatori, scrittori, artisti, musicisti e bohémien. Goditi una tranquilla passeggiata lungo le sue strade labirintiche, piene di negozi e boutique. Dal paese, un sentiero porta alla fitta e rigogliosa Sierra de Sintra, dove su una delle sue colline è arroccato il vistoso Palacio da Pena, un favoloso palazzo manuelino dai colori vivaci e considerato uno dei massimi esponenti dell'architettura romantica portoghese.

Una bella gita in un ambiente naturale di grande bellezza ti porterà fino alle porte del Castello moresco e il colossale

“Pozzo Iniziatico” a Quinta da Regaleira, una torre rovesciata fino a 30 metri di profondità. (Nota: da questa città, è possibile prendere un tram per la spiaggia di Maçãs). Tornando a Lisbona, ti invitiamo a prendere la funicolare e andare a cena nel quartiere di Alto e provare alcuni dei piatti tipici come le feijoadas o le migas al Alentejo. E cosa c'è di meglio per dolce che delle pinhonates o dei pasteis de Belém. Perfetti per i più golosi. Pernottamento a Lisbona.

(3)

GIORNO 3 · LISBONA - ÓBIDOS - ALCOBAÇA - NAZARÉ - FÁTIMA

È interessante iniziare la giornata presto, visto che hai una giornata molto intensa. In totale, ti aspettano poco più di 200 chilometri e 4 fermate indimenticabili. Che il viaggio abbia inizio! La prima è Óbidos. Attraversa le mura e

scoprirai uno dei centri storici più belli del Paese. È come un villaggio di pescatori, ma senza il mare. Facciate, strade, tutto è estremamente ben curato. Tra l'essenziale, la Porta da Vila, rivestita con piastrelle, dà accesso alla Rua Direita, che a sua volta permette di arrivare a Paço dos Alcaldes, il gioiello di Óbidos. Presta attenzione alle sue due finestre e ad una delle sue porte. Si trovano al secondo piano, dove i sindaci della regione risiedevano temporaneamente. Se concludi la tua visita con anticipo, puoi sempre conoscere la Laguna del Mar, un piccolo lago che è diventato un centro per il birdwatching e gli sport acquatici. Se, d'altra parte, la tua visita a Óbidos finisce tardi, puoi sempre degustare un buon bicchiere di Ginja de Óbidos, un liquore macerato con ciliegie e partire. Attenzione che a volte viene servito in bicchieri molto grandi! A 40 km a nord sulla A8 raggiungerai Alcobaça, dove ti aspetta il Monastero di Alcobaça, fondato dall'ordine cistercense e che presenta uno degli elementi fondamentali dell'arte manuelina: gli alberi secchi. Non appena ti trovi di fronte a loro, li riconoscerai immediatamente. Prima di partire, chiedi della tomba di Inés de Castro e chiedi a qualcuno di raccontarti la loro commovente storia! Al termine, potrai rinfrescarti nella Plaza 25 de Abril degustando un bicchiere di vino locale. Non ha nulla di manuelino, ma c'è un edificio che amiamo.

Sembra un edificio dei cartoni animati o un edificio da favola, ma in realtà è la Camera Municipale di Alcobaça. Lo troverai nella piazza João de Deus Ramos e lo adorerai! A 20 minuti da qui, lungo la IC9, si trova Nazaré. È sinonimo di spiaggia, sole e onde, in particolare le più grandi del mondo. I migliori surfisti hanno cavalcato le sue grandi onde e hanno nominato Nazaré capitale mondiale del surf. Ma non tutte le onde sono alte più di 30 metri, a Nazare ci sono anche spiagge per neofiti e persino per coloro che desiderano solo rinfrescarsi tranquillamente in acqua. Se quando visiterai Nazare non è periodo per andare al mare continua a leggere perché ci sono molte proposte tra cui scegliere.

È possibile visitare il suo porto di pescatori, con le sue case dalle facciate bianche, ed essere testimoni della vendita del pesce appena pescato. E non perderti i panorami offerti dalla funicolare che ti porterà nella parte alta della città, al Mirador de Suberco. Il panorama da qui è meraviglioso. Dopo aver fatto le foto del caso, sarà il momento di partire per Fatima, la destinazione del giorno. È uno dei luoghi più conosciuti del cattolicesimo perché è il luogo in cui la Vergine apparve a tre pastorelli. Da allora, si è convertita in un luogo di pellegrinaggio indispensabile per qualsiasi credente che visiti il Portogallo. Ovviamente, la tua visita passa per la Cova da Iria, il luogo dove è apparsa la Vergine.

Tieni presente che se vai il 12 e il 13 maggio e ottobre, vengono commemorate le prime apparizioni quindi, di solito è pieno di gente. Infatti, fino a 100.000 pellegrini vengono da tutto il mondo con fiori e candele per onorare la Vergine.

La basilica venne costruita nel 1953 e, da allora, è abituale vedere più di un devoto che attraversa la piazza in ginocchio recitando il rosario. Anche la Capela das Apariçoes è molto affollata, poiché la Vergine è apparsa qui a tre giovani. Due di loro, Francesco e Giacinta, sono stati beatificati nel 2000 e sono sepolti qui. Per poter accogliere tutta questa folla, Fatima è perfettamente preparata con una grande varietà di alberghi, ristoranti e negozi. Pernottamento a Fatima.

(4)

GIORNO 4 · FÁTIMA - COIMBRA

Oggi ti portiamo a Coimbra, popolarmente conosciuta come la "Oxford portoghese", dal momento che l'ambiente studentesco si respira ad ogni angolo di strada. Non a caso, qui si trova la più antica università del Portogallo e una delle prime d'Europa, fondata nel 1290. Non esitare e vieni a conoscerla come se fossi un altro universitario. La troverai nel Pátio das Escolas, con la sua famosa e fotografatissima torre dell'orologio.. All'interno è opportuno visitare una delle sue gemme nascoste: la Biblioteca Joanina, con oltre 300.000 libri antichi sotto preziosi affreschi.

Non dimenticare di guardare il soffitto! In riferimento all'arte manuelina, Coimbra è uno dei più rappresentativi. Intorno al campus troverai numerosi esempi di spicco. Puoi iniziare dalla Nuova Cattedrale e fermarti al fonte battesimale manuelino. Dello stesso stile è il chiostro del Monastero di Santa Croce o l'archivolto della facciata principale della Casa di Sub Ripas, probabilmente il più bello di tutti i monumenti manuelini della città. Un po' più lontano, nella Rua do Correrio, si trova un'altra casa, la Casa de los Alpoins. Dovrai spostarti in auto per arrivarci perché è lontano dal centro. Risale al XVI secolo, e la facciata che guarda verso la Rua Correio è in stile manuelino. Una volta contemplata in tutta la sua ampiezza, attraversa nuovamente il fiume Mondego e parcheggia relativamente vicino alla zona di Rua da Sota, dato che è un buon posto per godersi una cena piacevole. La sua cucina è eccellente e presenta una

splendida atmosfera al calar della notte. Se hai tempo, ti invitiamo a visitare uno dei luoghi in cui vengono serviti piatti tipici della località e vengono cantati fado dal vivo. Quelli di Coimbra sono diversi da quelli di Lisbona, poiché qui la tradizione impone che gli uomini li cantino. Era il modo in cui gli uomini comunicavano con le donne e cantavano serenate sotto le loro finestre. Un fascino speciale che puoi scoprire solo in questa località del paese. Pernottamento a Coimbra.

GIORNO 5 · COIMBRA - TOMAR

La A13 è una delle migliori strade a pedaggio in tutto il Portogallo. Prevede caselli, ma ne vale la pena se vuoi arrivare a Tomar senza molte distrazioni. Se preferisci percorrere una strada secondaria e fermarti lungo la strada, scegli l'N110 gratuita e divertiti a fermarti nelle città che desideri. Bagnata dal fiume Nabao, Tomar vanta un passato templare, che viene percepito solo contemplando il Castelo Tempario e il Convento di Cristo. Il complesso

architettonico è il più spettacolare che vedrai in questo viaggio, quindi dovresti riservare almeno due ore per questa visita. L'ingresso costa 6 euro, un prezzo più che ragionevole a giudicare dalla quantità di cose che si possono vedere.

Tra questi un gioiello manuelino: la finestra del Capitolo del Convento di Cristo. Se la tua visita avviene in estate, il caldo tende ad essere soffocante. Ma non preoccuparti, abbiamo una soluzione. Attraversando la città, a soli 15 minuti dalla Ciudadela, si trova una piscina comunale che con un piccolo prezzo ti permetterà di rinfrescarti. Dopo il bagno, puoi cogliere l'opportunità di mangiare prima di partire per l'Aqueduto dos Pegoes, un'opera di ingegneria costruita nel 1593. Ha una lunghezza di 6 chilometri e un'altezza che raggiunge i 30 metri al suo punto più alto. Ciò che resta del pomeriggio lo puoi usare per camminare tra le cappelle, gli eremi e le chiese che si trovano nel centro della città. Le chiese di Santa Maria do Olival e di Sao Joan Baptista e la Capela de Santa Iria sono le più conosciute.

Un consiglio speciale? Approfitta della visita per riacquistare energie nel famoso ""Café Paraíso"". I suoi prezzi popolari e le porzioni generose ti regaleranno un sorriso. Un altro suggerimento è quello di rivedere l'agenda culturale del giorno, dal momento che è possibile che durante la tua visita ci sia un importante evento culturale o musicale.

Pernottamento a Tomar.

(5)

GIORNO 6 · TOMAR - TORRES NOVAS - SANTAREM - ALMEIRIM - CORUCHE - MONTEMOR-O-NOVO - ÉVORA La tappa di oggi è molto intensa perché prima della fine della giornata visiteremo 6 località, tutte con una stretta relazione con l'arte manuelina. Il primo è Torres Novas, a 28 chilometri di distanza. Famosa per i suoi asciugamani e bagnata dal fiume Almonda, noterai subito che si tratta di una città deliziosa, dove respirare aria fresca grazie alla sua posizione nel cuore del parco naturale Serras de Aire e Candeeiros. È possibile visitare il suo castello, in cima alla collina, le abbondanti rovine romane che ci ricordano il passato storico della città o attraversare Praça 5 de Outubro. È maestoso e ti invita a sederti su una delle sue terrazze per prendere il primo caffè della giornata. E inoltre, puoi viaggiare nel tempo, fino al Giurassico. Ci sono tracce di dinosauri datate 175 milioni di anni fa. Quando hai finito il tuo viaggio nel passato, puoi continuare il tuo viaggio fino a Santarem. Sappiamo che sei pronto a conoscere tutte le meraviglie che nasconde la città. Abbiamo preparato un circuito di 3 chilometri in cui includiamo gran parte dell'arte sacra e l'architettura religiosa di tutto il luogo, considerata la capitale gotica del Portogallo. Puoi farlo usando l'auto o camminando, a te la scelta. Iniziamo con la Fonte das Figueiras, costruita nel XIV secolo, che rappresenta uno dei pochi esempi di architettura civile gotica del paese. Poi, lungo Calçada das Figueiras, raggiungerai il Convento di Sao Francisco. Se le attività di conservazione lo consentono, puoi contemplare il suo chiostro, uno degli esempi dell'arte manuelina di Santarem. Lasciati sedurre da alcuni dolci di pasticceria che si trovano di fronte al convento e prendi forza per continuare il resto del cammino, che ti porterà al Giardino della Repubblica. Passeggia lungo i suoi sentieri e goditi la scultura che lo presiede - il ragazzo e l'anatra - prima di arrivare alla Praça do Municipio e al Palacio Eugénio Silva o Palacio de los Meneses, la famiglia che lo ha costruito e posseduto fino al 1954, quando passò in mani pubbliche. È un edificio sobrio ed elegante progettato e costruito alla fine del XVII secolo. A un isolato di distanza si trova il mercato comunale, un luogo in cui si possono gustare gli odori e i colori di generi di prima classe. Acquista frutta e spuntini per creare contrasti con i dolci acquistati in precedenza nella pasticceria! Alla fine della visita al mercato prosegui verso la Cattedrale di Nostra Signora della Concezione e il Museo Diocesano, che si uniscono uno nell'altro. Entrambi gli edifici e la statua Sá da Bandeira segnano l'inizio di Rua Serpa Pinto, una delle strade principali del centro città. Da queste parti attraverserai la Praça do Visconde Serra do Pilar e la Chiesa di Marvila, che conserva un eccezionale portico manuelino. E non solo, perché questo tempio, fondato dai Templari, accumula anche alcuni dei simboli manuelini per eccellenza: il fleur-de-lis, la sfera armillare e le armi araldiche. Quando termina Rua Serpa Pinto, la stessa strada si chiamerà Rua de Sao Martinho, dove ti aspettano la Chiesa di Sao Joao de Alporao e la Torre das Cabaças - conosciuta anche come la Torre dell'Orologio - da cui potrai godere di una vista panoramica della città. Al termine del tuo tour, cerca un ristorante. Ce ne sono due tipi, quelli specializzati nel pesce di fiume grazie alla

vicinanza al fiume Tago e quelli che basano il loro menu sulla carne allevata nei pascoli selvaggi della zona. Qualsiasi delle due opzioni è ottima. Naturalmente, non dimenticare di accompagnare il cibo con alcuni dei vini locali, senza dubbio eccezionali. A stomaco pieno, torna sulla strada e dirigiti verso Évora. La strada è molto confortevole e vedrai come i 121 chilometri che separano entrambe le città passano velocemente. In gran parte perché ti consigliamo di fermarti in 3 posti prima di arrivare a Évora. Stiamo parlando di Almeirim, Coruche e Montemor-o-Novo. Almeirim vanta un patrimonio impressionante, a partire dalla Chiesa Parrocchiale di Sao Joao Baptista, il Palazzo della Quinta da Alorna o il Portico di Pazo de los Negros. Sono anche splendidi giardini e parchi, come il Giardino della Repubblica o il Jardim das Portas do Sol. La prossima tappa è Coruche, il paradiso del riso. Qui vedrai chilometri e chilometri di campi di riso, irrigati dall'acqua del fiume Sorraia. Tra i luoghi più visitati della città sono le sue chiese. Le più notevoli sono la Chiesa di Nostra Signora del Castello, la Chiesa di San Pedro e la Chiesa di San Antonio. Infine, senza lasciare la IC10, arriverai a Montemor-o-Novo. Probabilmente arriverai qui nel bel mezzo del pomeriggio, quindi dovresti provare ad arrivare a Évora con abbastanza tempo per scoprirlo come merita. Il clou di Montemor-o-Novo è il suo castello medievale, il Convento da Sudaçao e il Convento di Sao Domingos. Alla fine della visita, prendi la A6 e in mezz'ora arriverai a Évora. Inizia la tua permanenza in città nell'Acquedotto di Água de Prata e visita le sue mura, per poi iniziare un piacevole tour della città vecchia. Un buon punto di partenza è il tempio romano di Évora dedicato alla dea Diana. È conservato in uno stato eccezionale e ti permetterà di contemplare le sue colonne corinzie con grandi dettagli. Quindi, puoi andare alla cattedrale di Évora di Largo do Marqués de Marialva. Oltre a contemplarne l'esterno e goderne l'interno, ti incoraggiamo a salire sul tetto per avere una vista panoramica della città. Non ne troverai altre simili. Non appena scendi, ritorna sulle strade acciottolate e dirigiti alla Cappella delle Ossa. Solo se non ti

impressiona, perché si tratta di una cappella costruita e decorata interamente con ossa umane esumate dal cimitero della città. Per la cena, scegli quello che desideri, senza dimenticare di provare un buon vino dell'Alentejo. Sei nel cuore dell'Alentejo, sinonimo di buon cibo e buon bere. Pernottamento a Évora.

(6)

Lisbona Estoril Cascais GIORNO 7 · ÉVORA - PALMELA - AZEITAO - SESIMBRA

A 133 chilometri e sull'altro lato del Parco Naturale di Arrábida si trova Sesimbra. È una meta abitudinaria per le vacanze della gente di Lisbona, quindi è perfettamente pronta per il turismo. Questo si traduce in una vasta gamma di servizi, belle spiagge e un'atmosfera molto piacevole. Ma prima di arrivare, già nel tratto finale del percorso, ti

invitiamo a fermarti in due posti: Palmela e Azeitao. Palmela è famosa per il suo imponente Castelo, che è, allo stesso tempo, il cuore dell'Ordine di Santiago. In un certo senso, passeggiare nel centro storico della città ti ricorderà un po' Évora, ma senza i turisti intorno a te. È possibile visitare la Igreja de Santiago, in stile gotico, le rovine della Igreja de Santa María e alcune delle sue cantine. Le più famose sono quelle di José Maria da Fonseca, Balcalhoa Vinhos de Portugal e Quinta de Alcube. Qualsiasi scelta è perfetta per comprare una bottiglia di vino locale da portare a casa come souvenir. Quando finisci il tuo soggiorno a Palmela, puoi tornare sulla strada N379 in direzione di Azeitao.

Amiamo i giardini di José María de Fonseca, il formaggio di pecora e la casa della famiglia Quinta da Bacalhoa. Oltre ad acquistare un formaggio, puoi scegliere di prendere una piastrella come souvenir. Qui si trova una fabbrica artigianale che realizza a mano ogni piastrella con una destrezza senza pari. Infine, puoi dirigerti verso Setúbal, precisamente verso il suo Castelo, per poter contemplare la città in tutta la sua pienezza. L'ingresso è gratuito. La strada in auto non ti richiederà neanche 5 minuti, ma se hai voglia di camminare un po', il castello dista appena 30 minuti dalla base. È un'escursione semplice e popolare, che ti permetterà di respirare l'aria fresca di Sesimbra e di goderti il ​​castello e i suoi dintorni in un altro modo. All'interno della fortezza troverai un tempio, il gioiello manuelino della città. È decorato con piastrelle blu, un fatto che gli conferisce una personalità unica e una bellezza superlativa.

Durante la discesa, possiamo rinfrescarci nella Laguna de Albufeira, un piccolo lago ideale per andare con i più piccoli della casa. All'ora di pranzo, gustati un buon piatto di molluschi o pesce fresco in qualsiasi ristorante specializzato, accompagnato da un bicchiere di vino di Azeitao. I migliori ristoranti di pesce si trovano nella zona dedicata alla pesca. Ti consigliamo inoltre la seguente proposta. Cabo Espichel è il luogo ideale per vedere un tramonto spettacolare. Presenta un faro da cui vedrai il sole come in pochi posti al mondo. Inoltre, può vantare diverse impronte di dinosauri, qualcosa di insolito. Puoi terminare la giornata degustando un piatto di polpo o pesce spada, due dei piatti stellati locali. Pernottamento a Sesimbra.

GIORNO 8 · LISBONA - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Lisbona.

Trattamento scelto a Lisbona.

Soggiorno nell'hotel scelto a Fátima.

Trattamento scelto a Fátima.

Soggiorno nell'hotel scelto a Coimbra.

Trattamento scelto a Coimbra.

Soggiorno nell'hotel scelto a Tomar.

Trattamento scelto a Tomar.

Soggiorno nell'hotel scelto a Evora.

Trattamento scelto a Evora.

Soggiorno nell'hotel scelto a Sesimbra.

Trattamento scelto a Sesimbra.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Lisbona pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(7)

Lisbona Estoril Cascais

Sintra Óbidos Alcobaça

Nazaré Fátima Coimbra

Tomar Torres Novas Santarem

Almeirim Coruche

MontemoroNovo Evora

Palmela Azeitão

(8)

Palmela Azeitão

Sesimbra

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Note Importanti

Riferimenti

Documenti correlati

preistorica nuragica e avvicinarsi alle bellissime spiagge del sud. Il suo Castello, di epoca medievale e che dà il nome al quartiere fortificato dalle mura, introduce il viaggiatore

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che

Questo altopiano, situato a un'altitudine di 1.400 metri tra il sud e il nord dell'isola, offre spettacolari viste panoramiche in contrasto con i paesaggi delle scogliere e

Per vivere davvero Lisbona ti consigliamo di visitare il centro storico di Alfama, dove puoi assaporare la più autentica atmosfera della capitale portoghese, e il quartiere di

Itinerario del viaggio.. Arrivo, ritiro del veicolo a noleggio e partenza per la città di Varsavia. Giornata libera per scoprire questa magnifica città, che è la più grande del

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono

proseguire per una mezz'ora in auto alla volta di Linlithgow, la città in cui nacque Maria Stuarda. Il suo fascino si radica nella sua posizione sulle rive di Linlithgow Loch e nel