• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Islanda, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nell'isola di Ghiaccio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Islanda, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nell'isola di Ghiaccio"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Islanda: Percorso nell'isola di Ghiaccio

Islanda, 8 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso nell'isola di Ghiaccio

Nell'Atlantico più settentrionale, nell'Europa nordoccidentale, tra la rigogliosa Groenlandia e gli ammirati paesi nordici, si trova una terra sorprendente. Isola e nazione all'unisono, l'Islanda raccoglie, in soli 100.000 metri quadrati, una delle geografie più complete del pianeta. Di origine vulcanica, il suo territorio è caratterizzato da ghiacciai, iceberg, geyser, crateri, laghi, cascate, foreste, campi di lava, grotte di ghiaccio, fiordi... Ma la sua magia non rimane sulla parte terrena. Il suo cielo, con la sua aurora boreale multicolore, è uno dei più belli del mondo. E se andate in estate, la notte sarà luminosa come il giorno. Erede dei Vichinghi, è avanzata dalla tradizione. I suoi abitanti, per lo più concentrati nella capitale, ma anche villaggi di pescatori e un'economia che vive di mare, parlano una delle più antiche lingue viventi della Terra. L'Islanda è un territorio affascinante, dove realtà e scena letteraria si incontrano. Dove vi sembrerà di essre all'interno di avventure straordinarie, con Verne come riferimento. Libertà è scoprire e vivere sensazioni senza programmi

limitati. Per questo abbiamo realizzato un percorso che potete modificare a vostro piacimento o godervi in auto, dedicando il tempo che desiderate ai luoghi che proponiamo. Con il quale potrete gustare il meglio la magica Islanda, compresa la sua gastronomia, molto focalizzata sulla carne e sui prodotti dell'oceano.

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Marzo 2023 Da_ Milano, Roma

NATURA FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - REYKJAVIK

Partenza del volo dalla città di origine fino a Reykjavik. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. A seconda dell'orario di arrivo del volo, puoi andare direttamente in hotel o, se hai tempo, puoi sperimentare sul tuo corpo la potenza geotermica unica dell'Islanda con un bagno nella Laguna Blu (23 chilometri dall'aeroporto), prima di dirigerti verso verso la struttura dove trascorrerai la notte. Nella Laguna Blu potrai fare un bagno nelle sorgenti termali dotate di proprietà terapeutiche. L'acqua della laguna ha una temperatura costante di poco più di 36° C e un bagno nelle sue acque delizierà grandi e piccini. E finalmente arriviamo a Reykjavik! Molto vicina al Circolo Polare Artico, la capitale più settentrionale del mondo può vantare di essere una delle città più originali di tutta l'Europa. Di giorno, resteremo sorpresi dall'ambiente rilassato e amabile che ci invita a passeggiare tra le vie comode e sicure della città, a gustare la cucina locale, a frequentare le sue incantevoli caffetterie, a scoprire le insolite proposte culturali dei suoi musei e delle sue gallerie, nonché a visitare i suoi negozi, alcuni tradizionali, altri di tendenza, dove potrai trovare capi di abbigliamento dal design nordico all'avanguardia... Di notte, la città seduce il viaggiatore con un animato ambiente notturno che si concentra nella via Laugavegur, nei dintorni del porto e nella piazza centrale del Parlamento. In questa città, l'offerta gastronomica è infinita e deliziosa. Puoi gustare anche la carne di balena. Pernottamento a Reykjavik.

GIORNO 2 · REYKJAVIK - BORGARFJORDUR

Svegliati in questa capitale speciale e dirigetevi verso il nord, fino a raggiungere la regione di Borgarfjordur, ad un'ora di distanza. Scopri questa interessante regione: le distese di lava situate intorno alla cascata di Glanni,

l'impressionante vulcano Grabrok e il lago Hredavatn. Visita la città di Borgarnes. La sua ubicazione è spettacolare:

sopra una penisola, all'interno del fiordo di Borgarfjördur, attraversato da un impressionante ponte lungo un chilometro, il secondo più lungo del Paese. Qui potrai visitare il museo della località, dedicato alla vita infantile, e il Settlement Centre, tra lo storico e l'etnografico. Anche la chiesa merita una certa attenzione, per la sua architettura tipica e il giardino botanico di Skallagrímsgardur. Nei dintorni, si trovano ghiacciai e grotte di origine vulcanica. Da non perdere le sue vallate interne e mezz'ora di distanza c'è la laguna calda di Deildartunguhver e molto vicino le cascate di Hraunfossar. Pernottamento a Borgarnes e dintorni.

GIORNO 3 · BORGARFJORDUR - AKUREYRI (ESCURSIONE FACOLTATIVA ALL'ISOLA DI HRÍSEY)

Oggi inizierete a visitare la parte nord-occidentale del paese. Godetevi il viaggio ed i paesaggi fino ad arrivare ad Akureyri, a circa 4 ore di distanza. Sei nella seconda città più grande dell'Islanda, anche se conta solo 20.000 abitanti.

Da qui, potrete optare per un'escursione non inclusa molto interessante: potrete prenotare un'escursione o prendere un traghetto per arrivare all'isola di Hrísey, la seconda isola più grande del'Islanda, con 180 abitanti. Il suo paesaggio è bellissimo ed è un paradiso per l'avvistamento degli uccelli, tra cui il simbolo della fauna islandese: il puffino e la pernice bianca. L'isola di Hrísey è vicino alla costa, nel mezzo di un fiordo, di fronte a Dalvik, a circa 40 minuti da Akureyri. Ci vogliono circa 15 minuti di traghetto per arrivare a Hrísey, e potrete arrivarci anche da Árskógssandur. Il costo è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini - andata e ritorno - e si effettuano sufficienti partenze ogni giorno. Quest'isola è un luogo privilegiato per il birdwatching e gli abitanti sono dediti alla pesca. Non dimenticate di assaggiare le cozze blu! Pernottamento a Akureyri.

GIORNO 4 · AKUREYRI - HÚSAVÍK - LAGO MÝVATN - ZONA D'EGILSSTADIR

Partite presto perché il percorso di oggi è lungo. Raggiungete Húsavík, a un'ora di cammino, prima di fare una sosta essenziale a Godafoss, 40 minuti, dove potrete vedere la cascata conosciuta come la "cascata degli dei". Proseguite fino all'animato villaggio di pescatori di Húsavík, situato sulla costa nord, al sud del circolo polare artico. Questo è, senza dubbio, il luogo ideale per prenotare un'escursione per avvistare le balene. (Nota. Non incluso). Anche la sua chiesa è una tappa interessante. Bianca e verde, costruita agli inizi del XIX secolo, apre ogni giorno e l'ingresso è gratuito. Questo villaggio è anche adatto per andare a caccia di aurore boreali. Da qui fino a Mývatn ci vogliono 50 minuti. Situato nel mezzo della "Ruta del Diamante" e considerato il gioiello del nord, qui potrete godervi le sue meraviglie geotermiche e vulcaniche. Mývatn è un lago vulcanico e in questo villaggio si trovano dei bagni termali con una laguna artificiale che si scalda in maniera naturale e che possiede delle acque ricche di minerali. A pochi

chilometri, a circa 15 minuti di distanza, puoi visitare l'area di Hverir, con pozzi di fango bollente e camini vulcanici. È uno spettacolo! Proseguite fino alla regione di Egilsstadir, a due ore di macchina, dove trascorrerete la notte.

Pernottamento nella regione di Egilsstadir.

(3)

GIORNO 5 · ZONA D'EGILSSTADIR - HÖFN

Oggi farete un altro lungo viaggio verso la destinazione, Höfn, che si trova a più di tre ore di distanza. Però, la distanza questa volta si trasformerà in piacere, perché il tragitto è affascinante. Questa strada costiera è conosciuta come la

"strada dei fiordi", con alcune vedute spettacolari. Su questo tortuoso percorso, si succedono cascate e gole, creando un paesaggio di acqua blu e terra verde. I fiordi creano delle cartolline molto speciali. Queste strette entrate costiere di mare, che ospitano valli scoplite dall'azione dei ghiacciai, offrono immagini indimenticabilil che evidenziano il potere della natura. Dopo questo magico percorso, riposati un po' nella destinazione di oggi. Questa città, il cui nome significa "porto", si trova all'estrremità di una penisola ed è famosa per la pesca delle aragoste. Una buona opzione per la cena. Pernottamento nella regione di Höfn.

GIORNO 6 · HÖFN - JÖKULSÁRLÓN - SKAFTAFELL - SELFOSS / ZONA DE SUÐURLAND

Dopo aver fatto colazione, mettetevi in marcia, perché oggi è il giorno più lungo dell'itinerario. Ma ne vale la pena.

Dopo questo festival della natura, proseguite Il viaggio verso il mitico lago ghiacciato di Jökulsárlón, dove gli iceberg galleggiano sulle profonde acque blu. In inverno, le foche si distinguono tranquillamente in questa laguna che fluisce verso l'Oceano Atlantico e i cui pezzi di ghiaccio riposano sulla sabbia nera di una spiaggia, con il suo notevole contrasto. Qui sono stati girati film come "Batman Begins" e alcuni di James Bond. Il percorso continua per 45 minuti, fino a Skaftafell, un parco nazionale che nel 2008 è stato integrato nel Parco Nazionale di Vatnajökull, il più grande parco nazionale d'Europa, che occupa il 14% del paese, un'area di incredibile bellezza. Qui si trova la maggiore distesa di ghiaccio che esista al di fuori dei poli e si possono avvistare volpi artiche e molte specie di uccelli. In questo luogo è situato il ghiacciaio Skaftafellsjökull. Le eruzioni vulcaniche al di sotto dello strato di ghiaccio possono generare un fenomeno conosciuto come "jökulhlaup", che sono inondazioni glaciali. Puoi visitare la cascata di Svartifoss, che cade a fianco a una caratteristica parete di basalto. Se vuoi trascorrere più tempo in questo meraviglioso scenario, puoi continuare fino alla valle di Morsárdalur e alle vette delle montagne Kristínartindar, o prenotare un volo su aereo leggero sopra il ghiacciaio Vatnajökull. (Nota: Attività suggerite non incluse). Dopo questo festival della natura, il viaggio continua a Selfoss, 3 ore e un quarto di strada. Pernottamento nella regione di Suðurland.

(4)

GIORNO 7 · ZONA DI SUÐURLAND - “CIRCOLO D'ORO” - REYKJAVICK

Oggi vi suggeriamo di visitare alcune delle attrazioni più interessanti e famose dell'Islanda sulla via di ritorno verso la capitale. Nessun tour attraverso l'Islanda sarà completo senza il percorso del famoso "Circolo d'Oro" che comprende i siti del Parco Nazionale Thingvellir, Geysir e Gullfoss. La prima fermata, a un'ora di distanza, sarà la cascata di Gullfoss, con il suo famoso doppio salto di 32 metri. È una cascata in diversi livelli, di una bellezza sublime, ancor più quando sorge il sole e nel cielo infinito si dipinge l'arcobaleno. A circa 10 minuti di auto, vi aspetta un'altra meraviglia del paese: la famosa area geotermica di Geysir, situata nella valle di Haukadalur. Qui, resterai sorpreso da due grandi geyser (Strokkur e Geysir), con le loro gigantesche colonne di acqua bollente che possono arrivare a varie decine di metri di altezza. Geysir arrivò fino a 122 metri durante un terremoto nel 2000, la maggiore altezza in assoluto, ma al momento è inattivo. Strokkur lancia acqua calda ogni cinque minuti, quindi lo spettacolo è assicurato. La strada continua e a circa 50 minuti raggiungerete l'imponente Parco Nazionale di Thingvellir, dichiarato patrimonio

dell'umanità dall'UNESCO e uno dei luoghi storici più famosi. Qui si formò il primo Parlamento democratico del mondo (930). Dalla sua posizione all'interno di una valle di faglie, è visibile la separazione delle placche tettoniche

nordamericana ed europea. Faglie così impressionanti come quella di "Almannagjá" ti faranno sentire tra due mondi.

Alcune delle fratture sono piene di acqua, come quella di Nikulásargjá, dove le persone lanciano monete esprimendo desideri nella speranza che si realizzino. Proseguite fino a Reykjavick, a un'ora di distanza, quindi, se avete tempo, godetevi il resto della giornata in questa città speciale. Nessun idea per un souvenir? Riuscite a immaginare un vulcano dall'interno? Tuffati in quest'avventura unica al mondo! Non troverai un'altra discesa guidata all'interno di un vulcano da nessun'altra parte nella Terra. Provalo, sicuramente sarà un fantastico ricordo da portarti a casa. Goditi il resto della giornata in questa città speciale. È presente un museo etnografico molto interessante, dove ti

insegneranno anche come si fa la lana. E se preferisci qualcosa di più curioso, vai al museo del pene, dove vengono mostrati i membri dei diversi animali. Qui le influenze internazionali si mischiano alle tradizioni nazionali e le impronte del passato convivono in armonia con proposte avanguardiste. Il risultato: una sorprendente atmosfera dove è possibile osservare edifici tradizionali insieme a edifici futuristici di cristallo. Un buon modo di sperimentare la vita sociale di Reykjavik è quello di recarsi in una delle numerose spa o piscine della città, per pescare salmone insieme agli abitanti del posto, giocare una partita a golf a mezzanotte, visitare i suoi musei, gallerie e teatri... Volendo, potrete anche realizzare un'escursione per avvistare balene, delfini e foceni dal porto di Reykjavik (attività consigliate non incluse). Senza dubbio, la sua vasta offerta culturale e gastronomica vi incanterà. Potrete provare l'agnello affumicato o arrostito, allevato in libertà e privo di ormoni, e osare con la bevanda alcolica nazionale (brennivin o morte nera), liquore a base di polpa di patata distillata, aromatizzato con semi di cumino. Tra un pasto e l'altro, la cosa migliore è un hot dog islandese, noto come "pylsa", accompagnato da uno "skyr" (yogurt magro, molto nutriente). Pernottamento a Reykjavik.

GIORNO 8 · REYKJAVIK - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Reykjavik.

Trattamento scelto a Reykjavik.

Soggiorno nell'hotel scelto a Borgarnes.

Trattamento scelto a Borgarnes.

Soggiorno nell'hotel scelto a Akureyri.

Trattamento scelto a Akureyri.

Soggiorno nell'hotel scelto a Egilsstaðir.

Trattamento scelto a Egilsstaðir.

Soggiorno nell'hotel scelto a Höfn.

Trattamento scelto a Höfn.

Soggiorno nell'hotel scelto a Suðurland.

Trattamento scelto a Suðurland.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

(5)

Reykjavik Borgarnes Akureyri

Húsavík Egilsstaðir Höfn

Skaftafell Selfoss

Città ed Hotel

- A causa della dispersione geografica degli hotel in Islanda, ti consigliamo di arrangiare l'itinerario di questo percorso in auto prendendo in considerazione l'hotel scelto per il pernottamento.

- Guidare in Islanda non presenta problemi né condizioni particolari, però devi sapere che la maggior parte delle strade son di ghiaia, specialmente quelle secondarie ed interne. La neve può rendere la guida difficile in alcuni mesi

dell'anno. Pertanto, consigliamo il noleggio di un veicolo fuoristrada. Molte strade sono chiuse in inverno a causa della neve, però è proprio in questo periodo dell'anno che è possibile visitare le grotte di ghiaccio. Per tutto il viaggio, raccomandiamo di prestare attenzione ai segnali con limite di velocità, in quanto il loro superamento comporta pesanti sanzioni. Ricorda che devi tenere accese le luci ogni volta che guidi. Si consiglia l'uso del GPS e/o di una buona connessione Internet a causa della mancanza e/o della scarsa chiarezza dei segnali.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in

Note Importanti

Il tuo viaggio non include

Probabile pagamento di un pedaggio.

(6)

un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

A seconda dell'orario di arrivo del volo, potrai sperimentare l'unico potere geotermico islandese sul tuo corpo con un bagno nella Laguna Blu (23 chilometri dall'aeroporto) prima

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Itinerario del viaggio.. Arrivo, ritiro del veicolo a noleggio e partenza per la città di Varsavia. Giornata libera per scoprire questa magnifica città, che è la più grande del

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

chilometri a nord-ovest di Vejle, sorge la città di Jelling, la storica capitale dell'antico regno vichingo che ospita alcuni dei più importanti tesori della storia della Danimarca:

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). Ti consigliamo di provare in uno dei ristoranti del centro storico e nei dintorni del Palazzo Federale, uno dei

preistorica nuragica e avvicinarsi alle bellissime spiagge del sud. Il suo Castello, di epoca medievale e che dà il nome al quartiere fortificato dalle mura, introduce il viaggiatore

La torre più alta raggiunge gli 83 metri di altezza e al momento della sua costruzione mise Lincoln nel punto più alto di tutto il Regno unito e molto probabilmente di tutto il