• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Spagna, 11 Giorni A modo tuo in auto Percorso alla scoperta dell'andalusia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Spagna, 11 Giorni A modo tuo in auto Percorso alla scoperta dell'andalusia"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Spagna: Percorso alla scoperta dell'Andalusia

Spagna, 11 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso alla scoperta dell'Andalusia

L'"Itinerario per scoprire l'Andalusia" è uno degli itinerari in auto più completi per conoscere i segreti che nasconde il sud della Spagna Un cielo dai colori brillanti, balconi decorati con fiori profumati, balli di flamenco appassionati, il dolce suono della chitarra, i romantici Pueblos Blancos, enclavi da ricordare come Ronda, città universali dove si fondono storia e modernità... Esplorare a tuo piacimento gli angoli più belli dell'universale Al-Andalus non è mai stato così facile! I percorsi dell'Andalusia da secoli attirano romani, musulmani, europei romantici del XIX secolo... Oggi sono molti i motivi che hanno convertito il sud del Paese in una delle destinazioni più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo. Questa comunità autonoma spagnola ha attraversato le sue frontiere grazie alla sua arte e passione per la vita, la sua cultura millenaria, i suoi eccellenti monumenti e musei, la sua deliziosa gastronomia, i suoi paesi ricchi di tradizioni, belle città come Malaga, Granada, Cordova, Siviglia e Cadice, eco spiagge e gioielli eterni privilegiati come il Parco Nazionale di Doñana, uno dei luoghi naturali più importanti d'Europa, come dimostrano le sue qualifiche di Patrimonio dell'Umanità e Riserva della Biosfera.

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Febbraio 2023 Da_ Milano, Genova, Bologna, Treviso, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, Brindisi, Catania

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - MALAGA

Partenza del volo dalla città di origine fino a Malaga e ritiro dell'auto a noleggio. La tua avventura comincia qui. Questo viaggio emozionante inizia a Malaga, capitale della Costa del Sol nonché importante riferimento culturale della

Spagna meridionale. Cosmopolita e aperta alla vita, la città natale di Picasso ti sorprenderà per la luminosità e l'allegria, per i quartieri marinari, per l'impronta coloniale, per le prelibatezze gastronomiche, per il tradizionale pesce fritto, per lo spirito anticonformista... Il resto della giornata è a disposizione per visitare il bellissimo centro storico, costellato di locali incantevoli nei quali si può fare un giro di tapas e assaporare il famoso vino dolce; per conoscere alcuni dei suoi celebri monumenti come la magnifica Cattedrale, l'enigmatica Alcazaba o le trafficate calle Larios, Plaza de la Constitución, del Obispo e de la Merced... Nel tardo pomeriggio ti consigliamo di andare al castello di Gibralfaro dal cui punto panoramico si possono ammirare le più belle viste panoramiche della città. Di sera goditi l'atmosfera vivace della città. Pernottamento a Malaga.

(2)

GIORNO 2 · MALAGA - GRANADA

Proseguiamo questo incredibile Itinerario in auto, pensato specialmente affinché il viaggiatore possa, in un unico viaggio, scoprire gli angoli più autentici e belli dell'Andalusia. Continuiamo questa avventura al volante scoprendo Granada, una delle città andaluse più affascinanti, nella quale troverai un'atmosfera araba inconfondibile. Presto scoprirai i motivi che spinsero l'UNESCO a dichiararla Patrimonio dell'Umanità. Puoi parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi del centro e scoprire a piedi il centro storico dell'universale Granada, una bella metropoli che ancora oggi ricorda il pianto amaro del re Boabdil, commosso per la perdita di tanta bellezza. Il vivace ambiente universitario, le allegre e incantevoli piazze, la deliziosa gastronomia e i locali alla moda ci fanno entrare nell'anima di una città eterna che per secoli ha fatto innamorare i turisti provenienti da tutto il mondo. Tra le tappe dell'itinerario ci sono meraviglie come la Casa di Zafra, il Palazzo di Dar-al-Horra, la Madraza, il Corral del Carbón... Assaggia un delizioso "chocolate con churros" (cioccolata calda accompagnata da dolci fritti cosparsi di zucchero) in Plaza Bib-Rambla e un vino o un boccale di birra accompagnato dalle migliori tapas in Plaza Nueva, nel barrio del Sacromonte o in quello di Albaicín.

Pernottamento a Granada.

GIORNO 3 · GRANADA - BAENA - ESPEJO - CORDOVA

Dopo la colazione, hai alcune ore libere per continuare a esplorare questa bella città. Dopo solo poche ore, già iniziamo a capire perché questa città affascinò così tanto i Re Cattolici, Carlo V, i viaggiatori romantici del XIX secolo... Il barrio di Albaicín, quartiere magico fatto di strade di ciottoli, case bianche e curatissimi giardini, la

bellissima Alhambra e i giardini del Generalife rappresentano alcuni dei luoghi più belli che vedremo durante il viaggio.

Dal punto panoramico di San Nicolás si potrà godere di una vista spettacolare sull'Alhambra con la Sierra Nevada a fare da sfondo. (Nota. Grazie alla libertà che ti offre la tua auto a noleggio, potrai programmare una giornata su misura tenendo conto che Granada si trova a poco più di 2 ore di viaggio passando per la A-92 e la A-45. Se hai tempo, puoi fare una breve sosta in località piene di storia, come Baena e Espejos). Il nostro pellegrinaggio per il sud della Spagna ci porta a Cordova, una delle enclavi più importanti della Spagna araba. Una prima fermata potrebbe essere Baena, conosciuta per il suo centro storico dai contorni arabi e per i mulini tradizionali e frantoi che troverai nelle sue vicinanze. E poi ci rimettiamo in viaggio! Proseguiamo con l'itinerario e visitiamo Espejo, un grazioso paese denominato al-Qalat (ovvero "la fortezza") all'epoca di Al-Andalus, che ci accoglie con le sue torri di guardia nel bel mezzo della campagna. Dopo aver visitato luoghi unici come il castello del Ducato di Osuna, l'Aljibe, Plaza del barrio Nuevo o le Casas de las Cadenas, proseguiamo con l'itinerario fino a raggiungere la città universale di Cordova. Qui visiteremo la spettacolare moschea-cattedrale, il sito archeologico e il Centro di Interpretazione di Medina Azahara.

Durante questa tappa ci sarà la possibilità di fare una sosta a Zuheros, un incantevole paese caratterizzato da un importante passato ispano-musulmano. Pernottamento a Cordova.

GIORNO 4 · CORDOVA - SIVIGLIA

La splendente luce di Cordova illumina una nuova tappa del viaggio. Continuiamo a scoprire Cordova. Visitiamo alcuni dei suoi angoli più affascinanti, come il bellissimo centro storico, l'Alcázar de los Reyes Cristianos e i suoi giardini, le colonne e il Tempio di Claudio Marcello, le mura e il quartiere ebraico; ammiriamo lo spettacolo, unico nel suo genere,

"Passione e spirito del cavallo andaluso" nelle scuderie reali (i biglietti non sono inclusi), i bellissimi patii, dichiarati Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO, gli spettacoli di flamenco e le taverne storiche... E quale miglior piano se non quello di combinare la visita ai suoi principali monumenti, giardini traboccanti di fiori, chiese fernandine e vie ricche di tradizione con la deliziosa cucina locale. Senza dubbio, il piano perfetto. Qualche suggerimento?

L'offerta culinaria di questa città universale è ampia e deliziosa, prendi nota. Flamenquín, salmorejo, coda di toro, almodrote di melanzane con menta, prosciutto di maiale... Tra le nostre soste preferite ci sono i bellissimi Giardini della Vittoria, dove puoi scoprire l'animato mercato gastronomico della Vittoria; i locali storici del quartiere ebraico che ha anche il mercato gastronomico Los Patios de La Marquesa... Le emblematiche e centrali Plaza de la Corredera e de las Tendillas sono piene di locali dove andare a tapas diventa un piacere per i sensi. Gli amanti della buona cucina possono andare nel Distretto Est, dove si può visitare il Santuario de la Fuensanta e sedersi nei famosi ristoranti stellati. E arriviamo così all'ultima tappa del viaggio: la vivace città di Siviglia. Il suo affascinante centro storico, che ospita magnifici monumenti come la Cattedrale, la Giralda e l'Alcázar, l'arte e l'allegria contagiosa di Siviglia e la deliziosa gastronomia sono il gran finale di questo viaggio indimenticabile. Trascorri la serata sorseggiando una birra nei locali alla moda della città, sulle sponde del Guadalquivir. Pernottamento a Siviglia.

(3)

GIORNO 5 · SIVIGLIA E DINTORNI

Oggi hai un'intera giornata per continuare a scoprire l'incredibile patrimonio monumentale e artistico della città con un grande numero di enclavi e luoghi riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità. Puoi iniziare la mattinata con la

tradizionale colazione andalusa. Tra le nostre fermate obbligatorie ci sono la storica Torre dell'Oro, quartieri autentici come Triana e Santa Cruz, verdi angoli idilliaci come il Parco di Maria Luisa, luoghi molto fotografati come la

Plaza de España, costruita in occasione della celebrazione dell'Expò iberoamericana del 1929. Oggi puoi

accompagnare la visita della città con qualche interessante escursione. Vicino a Siviglia si trovano luoghi emblematici come il Complesso Archeologico di Itálica, la prima città fondata nella Spagna romana, situata a soli 12 chilometri a nord del centro di Siviglia. Qui venne costruito uno dei più grandi anfiteatri dell'Impero. Sapevi che questo imponente monumento è diventato il Pozzo del Drago ne "Il Trono di Spade", sulla collina di Rhaenys nell'"Approdo del re"? L'altra tappa è nella città di Osuna, a circa 100 chilometri a est di Siviglia. Patrimonio storico della campagna sivigliana, la Villa Ducale di Osuna è dichiarata sito storico-artistico. Scoperta da scrittori romantici nel XIX secolo e ritratta da viaggiatori instancabili come il britannico Richard Ford, molti turisti da tutto il mondo si sono meravigliati delle sue strade, piazze, chiese, palazzi barocchi, monumenti... Ritorno a Siviglia, dove puoi goderti una cena di tapas. Puoi contemplare una delle migliori vedute della città dal Metropol Parasol, meglio conosciuto tra i sivigliani come "las Setas". Dal punto di osservazione, a circa 20 metri di altezza, si contemplano vedute panoramiche della città. Nei sotterranei si trova l'Antiquarium, dove si possono contemplare dei resti archeologici romani. Pernottamento a Siviglia.

GIORNO 6 · SIVIGLIA - CADICE

Oggi lasceremo Siviglia per recarci a Cadice, la nostra prossima tappa, città situata a poco più di 1 ora e 30 minuti passando per l'autostrada. Preparati per scoprire i suoi mille incantevoli angoli e l'esteso patrimonio culturale e architettonico lasciato a Cadice da fenici, greci e romani. Cadice, la più coloniale delle città andaluse, ti sorprenderà con la sua importanza storica, la gioia di vivere, il pesce fritto e le tortillas di gamberetti, il tramonto di fronte a La Caleta con le piccole e colorate imbarcazioni che punteggiano la baia, il vivace centro storico... Pernottamento a Cadice.

(4)

GIORNO 7 · CADICE - PUERTO DE SANTA MARÍA - SANLÚCAR DE BARRAMEDA - PARCO NAZIONALE DI DOÑANA - CADICE

Dopo aver scoperto i numerosi angoli suggestivi e il vasto patrimonio culturale e architettonico che i Fenici, i Greci e i Romani lasciarono a Cadice, si continua il viaggio. Se hai tempo, puoi anche fare qualche deviazione durante il cammino. Un'opzione interessante, per esempio, è il Puerto de Santa María, località che vanta 22 km di spiaggia dalla sabbia dorata. Dal suo litorale si può godere di una magnifica vista sull'Oceano e sulla città di Cadice. Con un ruolo importante nella scoperta dell'America, El Puerto de Santa María apparve nel primo mappamondo che comprendeva anche le terre conosciute come Nuovo Mondo. Oggi El Puerto è anche noto per la piacevole atmosfera, la buona cucina, i vini e il gin locale. La prossima tappa sarà Sanlucar de Barrameda, famosa per le corse di cavalli che hanno luogo in spiaggia, per le tortillas di gamberetti di Balbino, per il riso di Casa Bigote o per i gamberoni che si possono gustare in qualsiasi ristorante a Bajo de Guía. Dalla caffetteria del Palazzo Medina Sidonia si può godere di una splendida vista sulla foce del Guadalquivir e sul Parco Naturale di Doñana. Precisamente, questo magnifico Parco Nazionale sarà l'ultima fermata della giornata. Doñana è una visita obbligata, con le sue dune, pinete, paludi e spiagge vergini da scoprire in bicicletta, a piedi, a cavallo, in auto... E non è da meno, dato che ti trovi davanti a uno dei luoghi naturali più importanti d'Europa, come dimostrano le sue qualifiche di Patrimonio dell'Umanità e Riserva della Biosfera. (Nota. Il Parco è molto esteso e conviene stabilire delle priorità. Imprescindibile è la visita al Parco Dunar, un'area protetta di grande valore ambientale, molto vicino al paese costiero di Matalascañas. Al suo interno,

circondato da una pineta, si trova il Museo del Mondo Marino. Il parco è formato da una rete di sentieri e passerelle di ferro e legno che percorrono le zone più preziose. Il centro di ricevimento, all'ingresso di Matalascañas, dà accesso ai boschi del parco. Vuoi qualche programma indimenticabile? Puoi percorrere qualcuno dei sentieri interni al Parco Dunar, vedere scendere la sera nella spiaggia Castilla, visitare il Centro visitatori di El Acebuche, segnarti un piacevole percorso a cavallo per le spiagge vergini del litorale onubense…). Dopo l'escursione, puoi ritornare a Cadice per continuare a goderti il fascino della città. Quella che fu la prima città dell'Occidente e il luogo di nascita della prima Costituzione spagnola offre ai visitatori luoghi unici come Plaza de Topete, detta anche "piazza dei fiori"; icone come la Catedrale Vieja (Chiesa di Santa Croce), la Catedrale Nueva e Torre Tavira; castelli come quelli di San Sebastián, Santa Catalina e San Marcos; luoghi popolari come il mercato centrale, il barrio del Pópulo, Parco Genovés, il magico Campo del Sur e la splendida spiaggia di La Victoria, dove è possibile passeggiare e percepire la brezza dell'Oceano Atlantico... Pernottamento a Cadice.

GIORNO 8 · CADICE - JEREZ - ARCOS DE LA FRONTERA (VILLAGGI BIANCHI)

Oggi continua il percorso verso l'interno andaluso, pieno di tradizioni e bei paesaggi. Le prossime due tappe del viaggio ti permetteranno di conoscere la bellzza dei Pueblos Blancos andalusi, enclavi segnati dal leggende e tradizioni e costruiti in perfetta simbiosi con la natura. Ritratta nelle incisioni e quaderni di viaggio degli artisti romantici nel XIX secolo,il famoso itinerario che collega questi pittoreschi paesi immersi nella natura e che custodiscono un patrimonio culturale unico e una deliziosa gastronomia è uno degli itinerari turistici e culturali più affascinanti del sud della Spagna. Un piacevole percorso in auto, famoso per l'ossido di calcio con il quale gli abitanti dipingono le pareti delle loro case, per le leggende di amori contrastati e i banditi buoni, per il suo passato legato all'antica Al-Andalus, per l'eredità berbera che si mescola con le strade romane, le invasioni cristiane, la conquista dell'America, l'arrivo delle truppe francesi... Goditi l'Andalusia più autentica! La tua prima fermata potrebbe essere il paese di Arcos de la Frontera, antica fortezza araba. Durante il tragitto, puoi fare una sosta in una delle cantine di Jerez de la Frontera. Qui è assolutamente d'obbligo fare un giro di tapas mentre si degustano i vini e il Brandy di Jerez. A Jerez ti attendono vie e piazze ricche di tradizione, cantine millenarie, spettacoli unici come il ballo dei cavalli andalusi nella Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre (ingresso non incluso). Dopo aver conosciuto un po' la città, ci mettiamo di nuovo in marcia, verso Arcos de la Frontera. All'arrivo ad Arcos de la Frontera ci lasciamo prendere la mano dalla vita notturna e dall'ottima cucina locale con proposte suggestive come il "lomo en manteca" (lombo di maiale fritto nello strutto con sale e spezie) di Curro El Cojo e con i vini della cantina di Huerta di Albalá.

Pernottamento ad Arcos de la Frontera.

(5)

GIORNO 9 · ARCOS DE LA FRONTERA - VILLAMARTÍN - PRADO DEL REY - ZAHARA DE LA SIERRA - OLVERA - TORRE DE ALHÁQUIME - SETENIL DE LAS BODEGAS - RONDA (VILLAGGI BIANCHI)

Passeggiare per Arcos de la Frontera, graziosa città dipinta di bianco e attraversata da strade che si snodano fino a confluire nella splendida Plaza de Cabildo, è uno spettacolo. Vi si affaccia un castello dal passato arabo oltre alla Basilica di Santa Maria, uno dei punti di riferimento artistici della provincia. Dopo aver ritrovato le forze proseguiamo con l'itinerario fatto di stradine e luce radiante. Continua esplorando al volante l'interno andaluso, attraversando le belle località di Prado del Rey, Zahara de la Sierra, Olvera e Torre Alháquime, incantevoli con accoglienti centri storici, un importante passato, un bell'ambiente naturale e deliziose proposte gastronomiche. La nostra ultima tappa sarà Setenil de las Bodegas, un luogo sorprendente pieno di magia e caratterizzato dalle sue casette bianche incassate nelle rocce. Proseguiamo fino a Ronda, una delle città più romantiche di tutta la Spagna. Non ci si può perdere l'affascinante centro storico, dichiarato bene di interesse culturale, la Casa del Rey Moro con i suoi suggestivi giardini, il palazzo di Mondragón, Plaza de España, la Casa di San Juan Bosco, il Palazzo di Salvatierra, la pittoresca Plaza de Toros... Se hai tempo, non dimenticarti di partecipare a una degustazione di vino nelle antiche cantine della bella regione di Serrania de Ronda. Ti trovi nel posto ideale per godere di una bella cena accompagnata dagli ottimi vini della zona. Pernottamento a Ronda.

GIORNO 10 · RONDA - MALAGA

L'immagine della signorile Ronda con la luce del mattino rimane inalterata, come se, da quando i primi viaggiatori romantici vi misero piede, il tempo si fosse fermato. Sul tragitto verso il Tajo di Ronda, una gola sorprendente di 100 metri di profondità attraversata dal Puente Nuevo, ci si imbatte nel Paseo de la Alameda che offre un punto

panoramico spettacolare. Questo luogo è anche conosciuto come "Balcón del Coño". Il motivo? Quando la gente vi si affaccia non può fare a meno che gridare "coño!". Non ci si può perdere questo panorama. Proseguiamo l'Itinerario fino a Malaga. Continuiamo ad ammirare e a conoscere la città di Malaga, stavolta dal punto di vista artistico, in alcuni dei suoi prestigiosi musei come il Museo Picasso Malaga, il Centro Pompidou, il Museo Estatal Ruso e il Museo Carmen Thyssen. Dopo aver visitato la casa natale di Picasso e passeggiato per le sue animate vie commerciali, salutiamo la giornata godendoci la serata in una delle terrazze di fronte al mare. Pernottamento a Malaga.

GIORNO 11 · MALAGA - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e prendere il volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Auto a noleggio.

Città ed Hotel

(6)

Malaga Granada Baena

Espejo Cordova Siviglia

Cadice El Puerto de Santa María Sanlúcar de Barrameda

Parco nazionale di Doñana Jerez de la Frontera Arcos de la Frontera

Ronda

Riferimenti

Documenti correlati

Oggi, dal ponte ricostruito dopo il conflitto, è possibile godere di viste panoramiche bellissime su tutta la Stari Grad, la parte più antica della città. Attualmente, questo

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Iniziamo una nuova giornata esplorando Santa Eulalia, la terza città dell'isola, dove è possibile visitare il Puig de Missa, un esempio di chiesa-fortezza di Ibiza. Accanto al

GIORNO 2 · ZAGABRIA - CASTELLO DI PREDJAMA - ROTTE DI POSTUMIA (SLOVENIA) - FIUME Continuiamo a esplorare il cuore della Croazia andando alla scoperta di luoghi unici come

E, dopo questa affascinante giornata, dirigiti a Playa Blanca, la destinazione finale della giornata, dove potrai visitare la città e fare un bagno in una delle spiagge più

Costa Calma, Morro Jable e Jandía (Solana Matorral) sono zone turistiche situate su questa spettacolare penisola di sabbia. Lungo il percorso si trova il Mirador de Sotavento.

Sebbene nessuna scena della saga di Harry Potter sia stata girata a Glasgow, alcune zone della città ti ricorderanno i film.. Per descrivere Diagon Alley, ad

culturale è molto ampia e tra i musei più importanti ci sono quello dell'Olocausto, quello di Storia naturale e quello di Storia americana. Sulla strada, si trova anche lo