• Non ci sono risultati.

Registro delle lezioni del corso di PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA Ingegneria Gestionale Anno accademico 2013-14

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Registro delle lezioni del corso di PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA Ingegneria Gestionale Anno accademico 2013-14"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Registro delle lezioni del corso di

PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA Ingegneria Gestionale

Anno accademico 2013-14

23-09 Introduzione alla probabilità. Definizioni ed interpretazioni della probabilità. Assiomi e loro coneguenze.

24-09 Calcolo combinatorio. Raggruppamenti di oggetti. Fattoriale. Coefficienti binomiali. Esercizi ed esempi. Estrazione da urne (senza reimmissione )

30-09 Estrazione da urne (con reimmissione). Probabilità condizionata. Esempi. Teorema delle probabilità totali.

1-10 Teorema di Bayes. Esercizi ed esempi. Variabili aleatorie: definizione e classificazione.

7-10 Distribuzione della probabilità di una variabile aleatoria. Funzione di massa della probabilità, funzione di ripartizione, densità.

8-10

Vettori aleatori: definizione, classificazione, distribuzione della probabilità. Funzione di massa della probabilità, funzione di ripartizione, densità (congiunte e marginali). Variabili aleatorie indipendenti.

14-10 Distribuzioni condizionali. Speranza matematica per variabili discrete e continue. Proprietà della speranza matematica. Varianza di una v.a. e sue proprietà.

15-10 Covarianza e sue proprietà. Coefficiente di correlazione. Esempi. Funzione generatrice dei momenti

21-10 Modelli di variabili aleatorie discrete: v.a. di Bernoulli, binomiale. Esempi

22-10 V.a. di Poisson, v.a. Geometrica. Esercizi ed esempi

28-10 V.a. Ipergeometrica. Modelli di v.a. assolutamente continue: v.a. uniformi

(2)

29-10 V.a. Gaussiane o normali. Esercizi ed esempi.

4-11 Standardizzazione delle normali e uso delle tavole. Variabili aleatorie esponenziali.

Distribuzioni che derivano dalla gaussiana: legge chi quadro, t di Student.

5-11 Problemi di approssimazione: disuguaglianza di Markov e disuguaglianza di Chebyschev.

11-11 Legge dei grandi numeri. Teorema centrale del limite e sue applicazioni. Approssimazione della binomiale con la normale.

12-11 Media e varianza campionaria e loro distribuzioni. Media e varianza campionaria di una distribuzione normale. Esercizi ed esempi.

18-11

Stima parametrica. Stimatori di massima verosimiglianza per il parametro di una distribuzione di Bernoulli, di Poisson, uniforme. Stimatori di massima verosimiglianza per la media e la varianza di una distribuzione normale.

19-11

Campionamento da insiemi finiti, stimatore per il parametro di una Binomiale. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione normale (con varianza nota o meno). Intervalli di confidenza per la varianza di una popolazione normale (con varianza nota o meno).

25-11

Intervalli di confidenza per la differenza delle medie di due popolazioni normali (con varianze note o con varianze incognite ma uguali). Esercizi ed esempi. Verifica delle ipotesi. Livello di significatività. Errori di prima e seconda specie. Test bilaterali e unilaterali.

26-11

Verifica delle ipotesi per la media di una popolazione normale (con varianza nota o meno).

Curva operativa caratteristica. Verifica delle ipotesi per la varianza di una popolazione normale.

2-12 Verifica delle ipotesi per il confronto della media di due popolazioni normali. Test bilaterali e unilaterali. Relazione fra test di ipotesi ed intervalli di confidenza. Esercizi ed esempi

3-12 Introduzione alla regressione. Regressione lineare. Analisi specifica della regressione lineare semplice. Stimatori dei coefficienti di regressione.

9-12

Distribuzione degli stimatori dei minimi quadrati dei coefficienti di regressione lineare semplice. Correttezza degli stimatori. Inferenza statistica sui coefficienti di regressione.

Esercizi ed esempi.

10-12 Esercitazione di riepilogo.

(3)

Riferimenti

Documenti correlati

Su un ponte passano in media 10 pedoni al minuto, e il numero di pedoni che transitano attra- verso il ponte segue una legge di Poisson.. Una cellula fotoelettrica viene

Variabili casuali discrete e continue: funzione di ripartizione e densità di probabilità.. Cenno alle

Parallelismo e perpendicolarità fra due piani, fra una retta e un piano e fra due rette nello spazio euclideo. Distanze: distanza fra due punti, fra un punto ed un piano, fra un

Nozioni preliminari: quantificatori e connettivi logici, relazioni di equivalenza e insieme quoziente, funzioni, iniettività, suriettività e biunivocità.. Strutture algebriche:

Esempi notevoli di spazi vettoriali: spazio dei vettori liberi bidimensionali e tridimensionali, spazio delle n-uple, spazio delle matrici.. 24/09/2015: Spazio vettoriale dei

Esempi notevoli di spazi vettoriali: spazio dei vettori liberi bidimensionali e tridimensionali, spazio delle n-uple, spazio delle matrici.. 24/09/2015: Spazio vettoriale dei

Esempi notevoli di spazi vettoriali: spazio dei vettori liberi bidimensionali e tridimensionali, spazio delle n-uple, spazio delle matrici.. 24/09/2015: Spazio vettoriale dei

Registro delle lezioni di Probabilità e Statistica matematica Ingegneria Gestionale – sede di Fermo.. Anno