• Non ci sono risultati.

ROBLEMI DA RITAGLIARE PER LA TEORIA P

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ROBLEMI DA RITAGLIARE PER LA TEORIA P"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

P ROBLEMI DA RITAGLIARE PER LA TEORIA

1) Un parallelepipedo e un cubo hanno la stessa superficie totale (sono equiestese). Il parallelepipedo ha le dimensioni che misurano rispettivamente 5 cm, 8 cm e 20 cm. Calcola lo spigolo del cubo.

2) Una piramide a base rombica ha il perimetro di base che misura 100 cm e la diagonale minore misura 30 cm. Sapendo che l’altezza della piramide misura 5 cm. Calcola la superficie totale.

3) Una piramide a base rettangolare ha il perimetro di base di 100 cm e una dimensione misura 32 cm. Sapendo che l’altezza misura 5 cm. Calcola la superficie totale.

4) Un prisma a base quadrata ha lo spigolo di base che misura 8 cm e l’altezza che misura 10,8 cm. Calcola:

• Il peso del prisma sapendo che è fatto di alluminio (ps = 2,6 g/cm3 );

• la superficie laterale di una piramide a base rombica equivalente al prisma e avente le diagonali di base che misurano 18 cm e 24 cm.

5) Un cubo ha lo spigolo che misura 7 cm. Calcola il volume. Calcola il peso sapendo che è di metallo (ps = 2).

6) Un prisma retto a base quadrata è sormontato da un cubo avente la faccia a contatto con il prisma coincidente con la base superiore di quest’ultimo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 9 cm e che l’altezza del prisma misura 20 cm, calcola:

la superficie totale del solido composto;

il volume del solido composto.

7) Un prisma a base quadrata ha l’area di base che misura 144 cm2 e l’altezza che misura 10 cm. E’ sormontato da una piramide con la base coincidente a quella superiore del prisma. L’altezza della piramide misura 8 cm. Calcola:

la superficie totale del solido composto;

il volume del solido composto;

il peso del solido composto, sapendo che sono entrambi di legno (ps = 0,5).

8) Un parallelepipedo è sormontato da un prisma a base pentagonale più piccolo. I due solidi hanno le basi a contatto non coincidenti e il prisma ha la base contenuta in quella del parallelepipedo. L’area di base del prisma misura 60 cm2 e l’apotema misura 4 cm. L’altezza del prisma misura 8 cm. Il parallelepipedo ha le dimensioni di base che misurano rispettivamente 5 cm, 8 cm e 20 cm. Calcola:

la superficie totale del solido composto;

il volume del solido composto.

9) Un parallelepipedo ha le 3 dimensioni che misurano rispettivamente 32 cm, 24 cm e 10 cm. Esso è sormontato da una piramide a base rombica avente i vertici del rombo coincidenti con i punti medi della base superiore del prisma. L’apotema della piramide misura 12 cm. Calcola:

• la superficie totale del solido composto;

• il volume del solido composto;

• il peso del solido composto sapendo che sono entrambi di metallo (ps = 2,5).

10) Un prisma a base quadrata è bucato da una piramide nella parte superiore. Lo spigolo di base misura 14 cm e l’altezza della piramide misura 24 cm, mentre l’altezza del prisma misura 40 cm. Calcola:

la superficie totale del solido bucato;

il volume del solido bucato;

il peso del solido bucato sapendo che è fatto di vetro (ps = 1,5).

11) Un cilindro ha la circonferenza di base che misura 31,4 cm. Sapendo che l’altezza misura 12 cm, calcola:

la superficie totale del cilindro.

il volume del cilindro.

12) Un cono ha la superficie totale che misura 600π cm2 e l’area di base che misura 225π cm2. Calcola:

l’apotema del cono;

il volume del cono.

Riferimenti

Documenti correlati

 parallelepipedo rettangolo di dimensioni 4 cm x 4 cm x 6 cm (Crescenzi, Donati, Fiaschi, Franchi, Galoppini, Giacomelli, Lanza, Lonigro, Luongo, Maestro, Mammini). 

2) Cerchia di verde i cubi, di rosso i cilindri, di blu i coni, di giallo le piramidi, di rosso i parallelepipedi, di rosa le sfere?. 3) Unisci ogni solido alla

 Il volume d’adacquamento (V) è la quantità d’acqua che va apportata al terreno attraverso un’irrigazione per riportarlo allo stato ottimale di umidità, che corrisponde

(N.150 pag.499) Un solido è formato da tre cubi di ottone (ps = 8,5) sovrapposti aventi gli spigoli rispettivamente uno la metà dell'altro; l'area della superficie laterale del

Calcola l’area della superficie laterale, totale e del volume di un cilindro che ha l’altezza di 4 cm e il raggio di base il doppio dell’altezza.. 21/02/07 Verifica di geometria

Il volume del solido è di 14784 π cm 3 ; il raggio e l’apotema di uno dei due coni misurano rispettivamente 24 cm e 51 cm.. Calcola la superficie totale

La produzione di vino rosso e rosato è sempre inferiore a quella di vino bianco.. La somma delle produzioni di vino rosso e rosato del centro e del mezzogiorno

[r]