• Non ci sono risultati.

PERSONAGGI PRINCIPALI ODISSEA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PERSONAGGI PRINCIPALI ODISSEA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ODISSEA

Si tratta del racconto del viaggio che Ulisse , re di Itaca , compie al termine della guerra di Troia per tornare a casa . L'opera è divisa in due parti : nei primi 12 libri si raccontano i viaggi di Ulisse , nei successivi 12 libri sono raccontati gli accadimenti successivi al ritorno di Ulisse a Itaca .

L’opera mostra le caratteristiche del genere epico .

L’Odissea non rispetta la fabula : gli accadimenti non sono narrati in ordine cronologico . C’è invece un ampio uso di analessi (flashback) poiché è proprio Ulisse infatti a raccontare la sua storia .

PERSONAGGI PRINCIPALI

Ulisse (Odisseo) -E' il protagonista dell'Odissea , ha combattuto a Troia ed è l'astuto inventore dello stratagemma del cavallo ; dopo la fine della guerra sta cercando di tornare a casa .

Telemaco- Figlio di Ulisse, è ancora un bambino quando il padre parte per la guerra di Troia, ha circa 20 anni quando inizia l'Odissea.

Penelope - Moglie di Ulisse e madre di Telemaco, attende da 20 anni il ritorno del marito dalla guerra. Penelope è fedele al marito e rifiuta di considerarlo morto cedendo così alle insistenze dei Proci che vorrebbero insediarsi sul trono di Itaca.

Atena - Figlia di Zeus e dea della saggezza, assiste Ulisse e Telemaco durante tutto il poema.

Spesso appare sotto le spoglie di Mentore, vecchio amico di Ulisse.

Poseidone - Re dei mari . È l'antagonista divino di Ulisse e ne ostacola continuamente il ritorno a casa.

Zeus - Padre degli dei e di tutti gli uomini, dirime le dispute divine sul Monte Olimpo.

Calipso - Ninfa bellissima, si innamora di Ulisse quando lui arriva nell'isola di Ogigia. Lo tiene prigioniero per 7 anni .

Polifemo - Uno dei Ciclopi, giganti da un solo occhio, figli di Poseidone. Ulisse riesce ad accecare il gigante e a far fuggire i suoi compagni , ma , così facendo, scatenerà l'odio di Poseidone.

(2)

Circe - Maga e regina dell'isola di Eea, trasforma i compagni di Ulisse in maiali. Grazie all'aiuto di Ermes, solo l'eroe greco resiste ai magici poteri di Circe, ma ne diventa l'amante e rimane con lei per un anno.

Laerte - Anziano padre di Ulisse .

Tiresia - Indovino cieco, Ulisse lo incontra nel suo viaggio nel regno dei morti (Ade). Durante il colloquio Tiresia mostra ad Ulisse come ritornare ad Itaca e poi gli permette di comunicare con le anime dei defunti lì presenti (cosa che non avrebbe potuto fare, essendo lui ancora vivo).

Nestore - Re di Pilo, considerato molto saggio, già anziano combatte nella guerra di Troia sotto la guida di Agamennone. Telemaco va a trovarlo per avere notizie del padre (Telemachia).

Nausicaa - Bellissima figlia di Alcinoo e Arete, sovrani dei Feaci. E' Nausicaa, insieme alle sue ancelle, a trovare e aiutare Ulisse appena naufragato sulla spiaggia dell'isola.

Alcinoo - Re di Scheria, terra dei Feaci, accoglie Ulisse presso il suo palazzo e lo aiuta a tornare a Itaca fornendogli una barca nuova.

RIASSUNTO GENERALE PROEMIO

Come l’Iliade, anche l’Odissea si apre con un proemio costituito dall’invocazione della musa ispiratrice e dalla protasi, in cui si sintetizza il contenuto dell’intera vicenda. Viene descritto Ulisse : è intelligente, astuto, pronto a sfruttare ogni situazione ed insaziabilmente curioso.

TELEMACHIA (libri I-IV)

Sono trascorsi dieci anni dalla fine della guerra di Troia, ora Telemaco ha circa vent’anni e vive con la madre Penelope e con i Proci che pretendono in sposa la presunta vedova, per ottenere la corona.

La donna, sperando nel ritorno del marito, promette a costoro che sceglierà un nuovo re solo se riuscirà a concludere un sudario per il suocero Laerte, prima che giunga Ulisse. Per evitare le nozze tuttavia, Penelope disfa durante la notte la tela tessuta di giorno.

Nel frattempo un concilio degli dei si riunsice per decidere il destino di Odisseo trattenuto ormai da otto anni dalla ninfa Calipso sull’isola di Ogigia.

(3)

I VIAGGI DI ODISSEO (libri V-XII)

Calipso aiuta l’eroe nella costruzione di una zattera per aiutarlo ripartire. Ulisse è vittima di una violenta tempesta scatenata da Poseidone e attraverso l’aiuto della dea Atena, riesce ad approdare sulla spiaggia dell’isola di Scheria, dove stremato, si addormenta. Nausicaa, il mattino seguente, si reca al fiume dove gioca a palla con le ancelle, fino a svegliare Ulisse, che le chiede informazioni sul luogo in cui si trova. Nausicaa ascolta l’eroe e gli offre il suo aiuto, esortandolo a chiedere l’ospitalità ai genitori. Il giorno seguente è organizzato un banchetto in suo onore e Demodoco, un cantore, racconta gli episodi riguardanti la caduta di Troia e dell’inganno del cavallo: Ulisse, nel sentire la storia della guerra, piange e Alcinoo lo invita a rivelare la sua identità. Odisseo rivela il suo nome e inizia a narrare il ritorno a partire dal termine della guerra.

Incomincia qui il lungo flashback attraverso il quale si ripercorrono le vicende dell'eroe greco.

Dopo la guerra, Ulisse sbarca nella terra dei Ciconi e saccheggia la città di Ismara. Costretto alla fuga approda all'isola dei Lotofagi, i "mangiatori di loto", un fiore che fa dimenticare il passato, e poi alla terra dei Ciclopi, dei mostruosi giganti pastori con un solo occhio. Qui l'eroe greco e i suoi compagni sono catturati da Polifemo e Ulisse si salva ricorrendo alla sua proverbiale astuzia: dopo aver detto al mostro di chiamarsi "Nessuno", Odisseo fa ubriacare il ciclope e poi lo acceca con un palo rovente . Quando Polifemo urla che "Nessuno lo ha accecato", gli altri ciclopi credono

semplicemente ch'egli abbia esagerato con il vino. Ulisse e i compagni, nascosti sotto alcune pecore, sfuggono poi al mostro che controlla i suoi animali tastandoli con le gigantesche mani.

Ulisse si dirige poi da Eolo, dio dei venti, il quale dona loro un otre in cui sono chiusi i venti

contrari alla navigazione. Sfortunatamente i compagni, credendo che l’otre celi un tesoro, lo aprono, liberando così i venti sfavorevoli che rispingono le navi di Ulisse in alto mare. Ulisse si reca

nuovamente da Eolo per scusarsi e per implorare invano un’altra occasione. L'eroe approda poi nella terra dei Lestrigoni, giganti cannibali che fanno strage dell'equipaggio di Ulisse, che fugge con l'unica nave superstite verso l'isola di Eea. Qui la seducente maga Circe, invaghita del

protagonista, trasforma il resto della truppa in maiali: Odisseo spezzerà l'incantesimo solo grazie ad un'erba magica donatagli da Ermes. Dopo un soggiorno di quasi un anno presso la maga,

quest'ultima lo invia nel paese dei Cimmeri, da cui Ulisse potrà scendere nell'Ade. Qui egli incontra molti eroi . Ulisse torna da Circe e, seguendo i suoi consigli, riparte per mare : incrociando le Sirene, egli tappa le orecchie dei compagni con della cera e si lega all'albero della nave, per ascoltare il canto delle creature mitologiche senza cedervi e senza , quindi , naufragare. Ulisse supera poi i mostri Scilla e Cariddi e approda in Sicilia. Qui i compagni, stremati dal lungo viaggio e dalla fame, si cibano delle vacche del dio Sole , provocando l’ira di Zeus , che si vendica con una

(4)

tempesta non appena essi riprendono il mare. Unico superstite, Odisseo giunge all’isola di Calipso, dove rimane per sette anni.

Termina qui il racconto di Ulisse ai Feaci, che, commossi, lo riportano a Itaca.

IL RITORNO E LA VENDETTA (libri XIII-XXIV)

Giunto alla spiaggia di Itaca, Ulisse viene trasformato in un vecchio mendicante , viene riconosciuto solo dal fedelissimo cane Argo, che muore subito dopo averlo rivisto . Penelope indice una gara per scegliere un nuovo re : sposerà chi saprà tendere l'arco e scoccare una freccia attraverso l'anello di dodici scuri. Mentre i Proci falliscono miseramente, Ulisse supera facilmente la prova e, con l'aiuto di Telemaco, stermina gli avversari.

ITINERARIO CRONOLOGICO PER TAPPE GEOGRAFICHE

TROIA - È la città distrutta dai Greci dopo dieci anni di assedio , grazie all'astuzia del cavallo . TERRA DEI CICONI - Si trova sulle coste della Tracia, nella parte più settentrionale dell’Egeo.

TERRA DEI LOTOFAGI - Una tempesta spinge le navi di Odisseo nella terra dei Lotofagi , che sono i mangiatori di Loto, un frutto che procura l’oblìo.

TERRA DEI CICLOPI - I Ciclopi sono giganti con un occhio solo.

ISOLA DI EOLO - Eolo, il dio dei venti dona a Odisseo un otre nel quale sono racchiusi i venti contrari alla navigazione, gli offre la possibilità di tornare felicemente in patria.

TERRA DEI LESTRIGONI - I Lestrigoni, giganti cannibali, distruggono tutte le navi, tranne quella di Odisseo.

TERRA DI CIRCE - La maga Circe trasforma i compagni di Odisseo in porci. Il dio Ermes, però, salva l’eroe e i suoi compagni dai sortilegi della maga che, diventata un’ospite generosa, li trattiene presso di sé per un anno.

AVERNO, IL REGNO DEI MORTI - Su consiglio della maga Circe, Odisseo scende nell’Averno, nel regno dei morti .

(5)

NEL GOLFO DI SALERNO - Odisseo e i suoi compagni incontrano le SIRENE ; grazie ai consigli della maga Circe, Odisseo resiste al loro canto.

SCILLA E CARIDDI - Sono i due mostri a cui Odisseo riesce a sfuggire .

SOLA DEL SOLE – I compagni di Odisseo, affamati, mangiano le vacche sacre al dio Sole. Zeus scatena allora una tempesta e li fa naufrgare. Si salva solo il nostro eroe che giunge naufrago a Ogigia.

ISOLA DI OGIGIA - Qui vive la ninfa Calipso, che invaghitasi di Odisseo, gli impedisce per sette lunghi anni di riprendere il mare.

ISOLA DEI FEACI - A causa di una tempesta violentissima scatenata contro dal dio Poseidone, Odisseo naufraga sull’isola dei Feaci dove viene accolto da Nausicaa, figlia del re Alcinoo.

ISOLA DI ITACA - È la patria di Odisseo , che viene portato qui da una nave dei Feaci per volere di Alcinoo.

COMMENTO

L’Odissea è un poema del viaggio, della continua ricerca dell’uomo che desidera la pace ( la casa natia) dopo aver superato le prove più incredibili. Ulisse è un uomo astuto, curioso , ma anche l’eroe che desidera tornare nella sua casa con la sua sposa . L’Odissea è un'opera dal carattere dolce e trasognato, piena di mistero e di avventura, cullata dal ritmo delle onde del mare che è teatro del viaggio , con le navigazioni , gli incontri leggendari e i tristi naufragi.

Sitografia www.studenti.it www.skuola.net www.studiarapido.it

www.ripassofacile.blogspot.it www.studentville.it

www.wikipedia.it www.weschool.com

www.monicamonici.it

Riferimenti

Documenti correlati

Università degli studi di Venezia Cà Foscari Insegnare l’italiano come L2. • 29 novembre – Paola Begotti Insegnare l’italiano

Questa situazione permane finché gli dèi, riuniti in assemblea, decidono che è giunto il momento che Ulisse torni in patria: Ermes viene inviato sull’isola Ogigia, l’isola

Questa situazione permane finché gli dèi, riuniti in assemblea, decidono che è giunto il momento che Ulisse torni in patria: Ermes viene inviato sull’isola Ogigia, l’isola

Il tempo, i personaggi e l'ambiente possono essere reali o fantastici. Le schede

A questo punto fu facile, per i nostri uomini, uscire dal cavallo di legno durante la notte, uccidere le guardie e aprire le porte della citta’ in modo che il resto del nostro

d‘altro canto la necessità di adeguare il proprio alloggio alle mutate esigenze del nucleo familiare può scaturire da una serie di situazioni, quali ad

PIÙ DI PRIMA pièce teatrale tratta dal libro “La sedia di Lulù”, Itaca Edizioni.

Qui Hector, detto Tito, famiglia anarchica da generazioni, due anni in un ospedale di Imola per riprendersi dalle sofferenze del carcere militare, un figlio desaparecido; la sua