Considerazioni conclusive
74
4. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Nell’ambito della presente tesi sono stati isolati batteri associati alle spore del fungo micorrizico G. intraradices IMA 6. Gli isolati sono stati analizzati per i loro caratteri PGP quali la produzione di siderofori, l’attività fosfatasica e fitasica e la produzione dell’acido indolacetico. Dai risultati ottenuti si possono evidenziare le seguenti considerazioni conclusive:
 L’analisi microbiologica ha permesso di isolare 374 ceppi: 189 batteri eterotrofi, 135 attinobatteri, 27 azoto fissatori e 23 chitinolitici. Gli isolati sono stati inseriti nella collezione del DiSAAA-a, Laboratori di Microbiologia, a costituire una banca di germoplasma finalizzata alla loro applicazione biotecnologica in agricoltura sostenibile.
 La caratterizzazione morfologica dei batteri eterotrofi e degli attinobatteri ha permesso di evidenziare una grande biodiversità rispetto alla piccola nicchia ecologica analizzata.
 Il maggior numero di isolati con caratteri PGP sono risultati appartenere ai gruppi funzionali: attinobatteri, chitinolitici e azoto fissatori. Ciò sottolinea l’importanza dell’impiego di mezzi selettivi specifici unitamente a mezzi generici per la ricerca di microrganismi con particolari caratteri tecnologici.
Un gran numero di ceppi PGPR appartenenti a diverse classi e generi batterici possono essere applicati come potenziali “biofertilizzanti” per stimolare la crescita vegetale in agricoltura sostenibile. Ciò è legato alla crescente necessità di pratiche agricole a basso impatto ambientale che, promuovendo la crescita delle piante, offrono una valida alternativa all’utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi, contribuendo alla produzione di cibo di alta qualità.