C O M U N E DI U R B I N O Ufficio Segreteria
ORDINE DEL GIORNO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 15.11.2018 CON ATTO NUMERO 71
Oggetto: ordine del giorno sull’imbrattamento del cippo delle Vigne
IL CONSIGLIO COMUNALE DI URBINO
Condanna con sdegno e fermezza il gesto blesfemo e barbaro che ha offeso la memoria delle sei vittime trucidate dai fascisti della 1ª Divisione d'Assalto "M" Tagliamento il 14 luglio 1944.
Ribadisce il proprio impegno contro ogni tipo di deriva culturale e di imbarbarimento delle coscienze, che possano indebolire gli ideali democratici, gli ideali della civile convivenza, della pietosa riconoscenza verso coloro per questi valori si sono sacrificati.
Si associa alla cittadinanza urbinate nel ribadire il proprio spirito antifascista e democratico, che si attua anche attraverso l’orgogliosa difesa dei simboli che la storia ci ha consegnato per perpetuarne la memoria a vantaggio delle future generazioni, perché nulla di ciò che è stato abbia a ripetersi.
Si impegna, per quanto di sua competenza, ad agevolare nel più breve tempo possibile, la restitutio ad integrum della lapide oscenamente imbrattata.
In difesa della memoria storica dei nostri luoghi, dedica il proprio raccoglimento alle sei vittime della barbara esecuzione fascista del 14 luglio 1944.