• Non ci sono risultati.

Luogo di lavoro Ospedale Santa Chiara- TRENTO Servizio di Anestesia e Rianimazione Indirizzo e telefono Largo Medaglie D Oro, /903298

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Luogo di lavoro Ospedale Santa Chiara- TRENTO Servizio di Anestesia e Rianimazione Indirizzo e telefono Largo Medaglie D Oro, /903298"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome A

LESSIA

V

IOLINI

Indirizzo S

TRADA

P

ICCOLA

21/A 38069 TORBOLE SUL GARDA (TN) Telefono 338/9092975

E-mail alessia.violini@apss.tn.it

Nazionalità Italiana

Data di nascita 01/05/1975

Luogo di nascita Tione di Trento (TN)

Luogo di lavoro Ospedale Santa Chiara- TRENTO Servizio di Anestesia e Rianimazione Indirizzo e telefono Largo Medaglie D’Oro, 9 0461/903298

P

ATENTE O PATENTI

B

NOMINE:

Presidente Regionale Federdolore - SICD (Coordinamento Nazionale Centri di Terapia del Dolore) per il Trentino Alto Adige dal 28/2/2011.

Referente del coordinamento della Rete di Terapia del Dolore in Provincia Autonoma di Trento

(2)

Maggio 2018

14/12/2013

26/10/2006

Settembre 2002

18/7/2002

22/6/1994

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

 Diploma di FORMAZIONE MANAGERIALE per Dirigenti Medici Università degli Studi di Trento

 Master Ministeriale di II Livello in TERAPIA DEL DOLORE, conseguito presso l’Università degli Studi di Parma (Direttore: Prof. G. Fanelli).

Votazione: 110/110

 Specializzazione in Anestesia e Rianimazione conseguita in data 26/10/2006, presso l’Università degli Studi di Pavia (Direttore: Prof. A.Braschi). Indirizzo:

TERAPIA ANTALGICA.

Votazione: 50/50 e lode

 Esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione (Pavia).

Votazione: 70/70 e lode

 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia in data 18/7/2002.

Votazione: 107/110

 Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico P. Frisi di Monza.

Votazione: 55/60

TESI SPERIMENTALE DI LAUREA:

“COMPLEX REGIONAL PAIN SYNDROMES: APPLICAZIONE DI NUOVI METODI DI VALUTAZIONE NELLO STUDIO DELL’EFFICACIA DELLA GUANETIDINA”.

Relatore: Prof. A. Braschi. Tutor: Prof. C. Bonezzi,2002.

TESI SPERIMENTALE DI SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE CON INDIRIZZO IN TERAPIA ANTALGICA:

“APPLICAZIONI CLINICHE DELLA FARMACOGENETICA IN PAZIENTI AFFETTI DA DOLORE CRONICO BENIGNO IN TRATTAMENTO CON OSSICODONE:

STUDIO PRELIMINARE”. Tutor: Dr. V. Iorno (Centro di Terapia del Dolore “Mario Tiengo”- Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena- Milano,2006).

TESI DI MASTER DI II LIVELLO IN TERAPIA DEL DOLORE:

“VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELL’EPIDUROSCOPIA IN PAZIENTI AFFETTI DA LOW BACK PAIN CRONICO”. Relatore: Prof. G. Fanelli (Università degli Studi di Parma-2013).

(3)

Da Maggio 2010 a tutt’ora

Marzo-Maggio 2004

Febbraio 2005-Giugno 2007

Dicembre 2005

Lugio 2007-Settembre 2008

Settembre 2008-Aprile 2010

ESPERIENZA LAVORATIVA

 Da maggio 2010 a tutt’ora Dirigente Medico I livello a tempo indeterminato presso il Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Ospedale Santa Chiara- Trento.

 Dal 1/12/2016 incarico dirigenziale di alta professionalità in “ Tecniche di analgesia nel dolore cronico”, fascia 3 B.

 Dal 1/10/2020 al 9/10/2025 incarico dirigenziale di alta professionalità denominato “Tecniche dianalgesia nel dolore cronico”, fascia 3 A.

Da settembre 2018 Responsabile del Coordinamento della Rete di Terapia del dolore in Provincia Automoma di Trento.

Anestesia:

 Marzo 2004- Maggio 2004 presso l’ambulatorio di Anestesia, Policlinico S.

Matteo di Pavia (D.ssa F. Caramella): visite pre-operatorie e monitoraggio del dolore post-operatorio (cateteri peridurali, elastomeri endovenosi e pompe per l’infusione subaracnoidea dei farmaci).

 Policlinico di Monza (D.ssa L. Martello), anestesista nelle Sale Operatorie di:

o Chirurgia generale o Chirurgia plastica o Chirurgia vascolare o Chirurgia maxillo-faciale o Chirurgia toracica o Neurochirurgia o Oculistica o Urologia

o Ortopedia (anestesia loco-regionale).

 Medico specializzando in anestesia e rianimazione presso il reparto di Ostetricia e la Sala Parto della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena- Milano.

 Policlinico S. Donato- S.Donato Milanese (Dr. M. Pavesi), come anestesista speialista presso il Servizio di Anestesia Polispecialistica:

o Chirurgia generale o Chirurgia vascolare

o Chirurgia plastica ricostruttiva o Chirurgia toracica

o Urologia

o Ortopedia (anestesia loco-regionale)

 Policlinico S. Pietro- Ponte San Pietro, Bergamo (Dr. A. Alborghetti), come anestesista specialista presso il Servizio di Anestesia Polispecialistica:

o Chirurgia generale o Chirurgia ginecologica o Sala parto (parto-analgesia) o Chirurgia toracica

o Chirurgia vascolare

(4)

o Urologia

o Ortopedia (anestesia loco-regionale.

Da Maggio 2010 a tutt’ora

Settembre 2002-Febbraio 2004 Ottobre 2005- Giugno 2007

Settembre 2008-Aprile 2010

Da Maggio 2010 a tutt’ora

Giugno 2004-Settembre 2004

Agosto 2004

Febbraio 2006-Ottobre 2006

Lugio 2007-Aprile 2010

Maggio 2007-Giugno 2006

Rianimazione:

 Da maggio 2010 a tutt’ora Dirigente Medico I livello a tempo indeterminato presso il Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica

dell’Ospedale Santa Chiara- Trento

 Reparto di Rianimazione I, Policlinico S. Matteo di Pavia (Prof. A. Braschi) come medico specializzando : guardie diurne e notturne in reparto e urgenze

 Terapia Intensiva Post-Operatoria e la Terapia Subintensiva del Policlinico di Monza : medico specializzando e poi dirigente medico I livello (da novembre 2006) nei turni di guardia diurni e notturni e nelle urgenze esterne nei reparti di degenza.

 Terapia Intensiva Generale del Policlinico S.Pietro- Ponte San Pietro, Bergamo: dirigente medico I livello

Terapia del dolore:

 Medico algologo presso il Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Ospedale Santa Chiara- Trento, dove svolge attività ambulatoriale, consulenze intraospedaliere e tecniche invasive come primo operatore (impianti di pompe subaracnoidee a flusso fisso e a flusso variabile, impianti di neurostimolatori midollari e periferici, trattamenti a radiofrequenza pulsata delle faccette articolari vertebrali e di nervi periferici,trattamenti a radiofrequenza intraarticolare, lisi di aderenze peridurali in epiduroscopia, discografia e nucleoplastica, trattamenti intradiscali, blocchi anestetici di nervi periferici single shot e continui ecoguidati).

Responsabile del Coordinamento della Rete di terapia del dolore in Provincia Automoma di Trento

 U.O. di Terapia del dolore della Fondazione Maugeri di Pavia (Prof. C.

Bonezzi): medico specializzando di reparto con incarichi di ricerca e di studio sulle Complex Regional Pain Syndromes , sulla neurostimolazione midollare e sul dolore cronico benigno.

 Istituto dei Tumori (MI) come medico sostituto nell’ambito dell’ assistenza domiciliare in pazienti affetti da dolore oncologico (Dr. Saita).

 Centro di Terapia del Dolore “Mario Tiengo”- Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena- Milano, in qualità di tesista (Tesi di specializzazione: “Applicazioni cliniche della farmacogenetica in pazienti affetti da dolore cronico benigno in trattamento con ossicodone: studio preliminare”).

 Da luglio 2007 a aprile 2010 come Terapista del Dolore presso il Servizio di Medicina del Dolore – IRCCS Policlinico S. Donato –Milano (Ambulatorio e interventi di terapia antalgica come aiuto e primo operatore: Impianti di neurostimolatori midollari, impianti di pompe per infusione subaracnoidea di farmaci, impianti di cateteri perinervosi stimolanti, trattamenti a radiofrequenza pulsata di radici spinali e di nervi periferici, lisi di aderenze peridurali in epiduroscopia, blocchi anestetici loco-regionali).

Pronto soccorso:

 Pronto Soccorso del Policlinico di Monza come anestesista-rianimatore di pronta reperibilità per le urgenze.

(5)

Lugio 2007-Settembre 2008

Settebre 2008-Aprile 2010

 Pronto Soccorso del Policlinico S. Donato -S. Donato Milanese come anestesista-rianimatore di pronta reperibilità per le urgenze.

 Pronto Soccorso del Policlinico S. Pietro - Ponte San Pietro, Bergamo come anestesista-rianimatore di pronta reperibilità per le urgenze

1993-1994 1993-1995 1994-1995

1996-1999

1999-2000 2001-2002

2003

C

APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi

ufficiali. ESPERIENZE PROFESSIONALI MEDICHE:

 Corso di Primo Soccorso

 Volontariato presso il Reparto di Geriatria dell’ Ospedale S. Gerardo di Monza

 Internato semplice e Tirocinio elettivo di ricerca sperimentale in Chimica Biologica (Prof. Fernando di Jeso) presso il Reparto di Cardiologia del Policlinico S. Matteo di Pavia, durante il II e III anno di Facoltà, nel corso di tre semestri consecutivi.

 Internato semplice presso i seguenti Reparti del Policlinico S. Matteo di Pavia:

Clinica Medica I (Prof. Malamani) durante il III anno di Facoltà; Urologia (Prof. Marandola) al termine del IV anno di Facoltà; Cardiologia (Prof.ssa C.

Falcone) con frequentazione dell’ ambulatorio ergometrico e del Pronto Soccorso di Cardiologia durante il IV e V anno di Facoltà.

 Internato semplice presso il Reparto di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Fondazione Maugeri di Pavia durante il V anno di facoltà (II semestre).

 Internato di Laurea in Anestesia e Rianimazione presso il Reparto di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Fondazione Maugeri di Pavia durante il VI anno di facoltà, con incarichi di ricerca sulle Complex Regional Pain Syndromes e su diversi altri studi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI INTEGRATIVE:

 Diploma di abilitazione all’impiego del VRT-VEGATEST, riconosciuto dalla Grieshaber Akademie e conseguito presso la SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale) in data 11/1/2003.

 Iscrizione al Registro Nazionale dei Veghisti Italiani.

 Partecipazione al Full Immersion Vega, 13-16 Giugno,2003, Schiltach, Germania.

 Partecipazione al Congresso Nazionale di Vegatest, 25 Settembre 2003, Milano.

 Esperienze cliniche di utilizzo della metodica diagnostica e terapeutica Vegatest presso l’U.O. di Terapia del Dolore e Cure Palliative, IRCCS Fondazione Maugeri, Pavia.

 Diploma in Scuola di Omeopatia e Medicina Funzionale (SIMF: Società Italiana di Medicina Funzionale).

MADRELINGUA ITALIANA

(6)

C

APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

BUONE

 Collaboratore scientifico per studi multicentrici nel campo dell’anestesia loco- regionale e della terapia del dolore.

C

APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione

di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

BUONE

 COLLABORAZIONE ALLORGANIZZAZIONE DEL CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE DEL POLICLINICO S.DONATO (MI) DAL 2007 AL 2010

COLLABORAZIONE ALLORGANIZZAZIONE DEL CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE DELLOSPEDALE S.CHIARA DI TRENTO DAL 2010 AD OGGI

 COLLABORAZIONE ALLORGANIZZAZIONE DEL CENTRO HUB DI TERAPIA DEL DOLORE DI TRENTO (DA NOVEMBRE 2013) E ALLA COSTITUZIONE DELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE IN PROVINCIA DI TRENTO.

 COLLABORAZIONE ALLA STESURA DELLA DELIBERA DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO :“MODELLO ORGANIZZATIVO, INDIRIZZI OPERATIVI E REQUISITI DI ACCREDITAMENTO DELLA RETE, DEGLI AMBULATORI E DEI CENTRI DI TERAPIA DEL DOLORE”(28 SETTEMBRE 2018).

 COORDINAMENTO DELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE IN

TRENTINO

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

 Utilizzo routinario del computer presso l’U.O. di appartenenza con archivio elettronico di dati relativi a tutti i pazienti trattati nell’ambito dell’ambulatorio di terapia antalgica e delle consulenze in pazienti ricoverati.

 Buona conoscenza di Microsoft Power-Point, Word, Exel, Keynote, Moodle, Programmi google, piattaforme per meet, servizi di telemedicina.

 Buona capacità di utilizzo dell’ecografia per tecniche antalgiche mininvasive

C

APACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc.

 Diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Alessandria nel 1994

 Studio del pianoforte con esami equiparati al conservatorio presso il Liceo Musicale di Monza fino al V anno

 Sport: sci alpinismo, sci da discesa, sci da fondo, pattinaggio su ghiaccio, alpinismo, arrampicata, nuoto (preagonistico), mountain bike, danze caraibiche, pilates, jogging, fitness.

(7)

A

LTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente

indicate.

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E CONGRESSI:

 XI Congresso Nazionale -Società italiana dei clinici del dolore: “Dolore ed assistenza infermieristica” (Abano Terme 2001) in qualità di Relatore. Titolo della presentazione:

“Analisi delle complicanze in seguito al posizionamento di sistemi ad infusione subaracnoidea”.

 “Dolori radicolari e pseudoradiocolari: indicazioni diagnostiche e terapeutiche (Pavia 2001)”;

 “Ospedale senza dolore (Pavia 2002)”;

 “Ipertensione polmonare: background e percorso diagnostico-terapeutico (Pavia 2002)”;

 “Sindromi algodistrofiche: dall’inquadramento diagnostico al trattamento riabilitativo (Pavia 2002)”;

 “Dolore e movimento (Pavia 2002)”,

 “ Corso di Anestesia Loco-regionale” (Vigevano-Pavia 2003),

 “Seminario del Nord Italia Transplant NITp” (Pavia 2003),

 “Simposio Mostra Anestesia , Rianimazione e Terapia Intensiva” (Milano 2003- Milano 2004- Milano 2005- Milano 2006),

 “Dolore neuropatico:il ruolo della neurostimolazione nella strategia terapeutica” (Pavia- 2005),

 “XXII riunione annuale clinico scientifica del dipartimento di chirurgia (Pavia –2004),

 Convegni c/o Palazzo delle Stelline- Milano gennaio-febbraio-aprile 2004: “ Il paziente asmatico”, “La gestione di una terapia intensiva”, “Il donatore d’organi”,

 “Corso teorico-pratico di diagnosi e terapia del dolore” (Pavia febbraio 2004- marzo 2004),

 “Corso teorico e pratico di Rianimazione Cardiopolmonare di Base (BLS) Centrale Operativa S.S.U.Em. 118 del Policlinico S. Matteo di Pavia (maggio 2001),

 “Congresso nazionale AISD” (Verona- giugno 2006),

 “Le cardiopatie non ischemiche in anestesia e rianimazione” (IEO- Milano ottobre 2006),

 “Trauma: update and organization II edizione” (Bologna-febbraio 2007)

 Corso di aggiornamento pratico “ Gli accessi vascolari in oncologia”(Genova-27/11/2007),

 Corso di teorico-pratico“ Dolore radicolare e catetere PASHA”(Ospedale S. Maria Maddalena- Rovigo-15-16/5/2008),

 “Your Own Blood Symposium” (Gothenburg,Sweden-Aprile 2008),

 III Congresso FEDERDOLORE- IV Congresso INS (Mestre-22-24/5/2008),

 Nucleoplasty and Vertebroplasty Cadaver Training Course- Paracelsus Medical University (in association with the University of Vienna) 29-30/4/2010 Salzburg

 SMART 10/5/2010 Milano

 Medical Workshp: “Ultrasound in acute and chronic pain” 3/12/2010 Pavia

 III SIMPAR “Acute and chronic pain where we are and where we have to go” 4/12/2010 Pavia

 “La terapia del dolore: la nostra esperienza a confronto” 16/12/2010 Milano

 “Il dolore difficile: assistenza e microinvasività” 29/1/2011 Brescia

 NEW STAR bis 16-18/3/2011 Roma

 “Pain oncologist Algology Community” 16-17/4/2011 Brescia

 “Obiettivi e strategie per una efficiente rete di terapia del dolore in Italia” 16/5/2011 Cavenago Brianza (MB)

 “Il diritto di non soffrire inutilmente” 30/5/2011 Pavia

 “Il malato oltre la sofferenza. Una visione multidimensionale del dolore in psicologia clinica”10/6/2011 Cavedine (TN)

 “Anestesia in Neurochirurgia e Cardiochirurgia” (cod. 3011) 19/7/2011 APSS Trento

 “Diagnosi e trattamento del dolore spinale” 26-27/7/2011 Porto Viro (RO)

 VI Congresso Nazionale Federdolore 7-9/9/2011 Pavia

 XI Corso Teorico pratico: “ Tecniche di anestesia loco regionale e terapia del dolore” (22- 23/9/2011 Policlinico S.Donato -MI)

 “Upgrade in anestesia loco regionale” 25/11/2011 Milano

 XVII Congresso Nazionale ESRA Italian Chapter 1-3/12/2011 Roma

 Convegno Upgrade in ALR (Milano) 26/3/2012

 Spain in Italy- Conferenza internazionale “Confronto sulle esperienze cliniche nel dolore cronico” 23-25/3/2012 Roma

 23° SMART CONGRESS. CORSO “Terapia del dolore cronico non oncologico”(Milano 10- 11/5/2012).

 Ultrasound for pain medicine workshop 24-25/8/2012 Milano

 Boston Scientific: “The International Precision Workshop” 25-26/10/2012 Budapest

 ESA : Euroanaesthesia 2013(Barcellona, 1-4 /6/2013).

 Congresso Nazionale INS. VIII Corso di neuromodulazione (Venezia, 13-14 gennaio 2014).

 Convegno: “ Management nel politraumatizzato” ( 15-16/4 2014).

 Corso ENLS: European Neonatal Life Support (Trento, 17/5/2014).

 Convegno: “ Diagnosi e cura della patologia degenerativa del rachide lombare” ( 23/5/2014).

 Corso ALS- Advanced Life Support, secondo linee guida 2010 ( Trento, 11-13/3/2015.

 Convegno: “ Asma e Dolore- Clinica e comunicazione” ( 30/9-1/10/ 2016).

 42° Congresso AISD ( 6-8/6 2019, Roma)

 “Aggiornamento sulle recenti pubblicazioni in merito alla stimolazione della radice dorsale DRG”- Webinar , 25/3/2021

 “Tecnologie digitali in sanità (a cura del Centro di Competenza sulla Sanità Digitale – TrentinoSalute 4.0, 18/5/2021- TRENTO)

(8)

INCARICHI

ATTUALI

D

IRIGENTE MEDICO DI

I

LIVELLO IN

A

NESTESIA E

R

IANIMAZIONE

S

ERVIZIO DI

A

NESTESIA E

R

IANIMAZIONE

I

R

EFERENTE CENTRO

HUB

DI

T

ERAPIA DEL

D

OLORE

O

SPEDALE

S. C

HIARA

- APSS T

RENTO

I

NCARICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN

TECNICHE ANTALGICHE NEL DOLORE CRONICO

”,

FASCIA

3A

I

NCARICO DI COORDINATORE E RELATORE PER LA FORMAZIONE IN TERAPIA DEL DOLORE PER IL CENTRO HUB ED I CENTRI SPOKE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

.

REFERENTEDELLARETEDITERAPIADELDOLOREINPROVINCIA AUTONOMADITRENTO

(9)

U

LTERIORI INFORMAZIONI PRESENTAZIONI IN QUALITA’ DI RELATORE

1) Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia- Università di Milano 29/11/2007. Titolo della lezione: “Dolore neuropatico di origine vascolare e dismetabolica”.

2) Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia- Università di Milano 9/4/2008 .Titolo della relazione: “Il dolore acuto”.

3) Congresso ARENA (Napoli 6/5/2008). Titolo della relazione: “La Facet Syndrome: la neuromodulazione antalgica con radiofrequenza”.

4) Imaging e tecniche di anestesia loco regionale e terapia del dolore (Milano 13- 14/6/2008). Titolo della relazione: “Blocchi regionali combinati: ISICIO (InterScalene + InfraClavicular In One)”.

5) Congresso AAROI “La medicina del dolore” (Roma 27/9/2008). Titolo della relazione:“Farmaci per uso sub aracnoideo: stato attuale e prospettive future. Le evidenze cliniche pubblicate”.

6) XIII Congresso S.I.C.A.D.S. Day surgery e riorganizzazione del sistema sanitario (Cremona 6-8/11/2008). Titolo della relazione: “ Criteri di scelta dei blocchi centrali e periferici nelle varie chirurgie in day surgery e in chirurgia ambulatoriale”.

7) Corso di formazione per medici e infermieri ( 17/11/2008 Policlinico S. Donato- S.

Donato Milanese). Titolo della relazione: “Il dolore: nozioni pratiche”.

8) VI Incontro Territorio e Ospedale Senza Dolore (Pordenone 19/9/2009). Titolo della relazione: “Prevenzione antitrombotica e analgesia loco regionale”.

9) Congresso ARENA (Napoli 5-7/5 2010). Titolo della relazione: “La periduroscopia ieri ed oggi”

10) “La terapia del dolore: la nostra esperienza a confronto” (16/12/2010 Milano).

Titolo delle relazione: “Trattamenti invasivi: la peridurolisi”.

11) “ Il dolore difficile: assistenza e microinvasività; dieci anni di cammino” (29/1/2011 Brescia). Titolo della relazione: “Nucleoplastica decompressiva”.

12) NEW STAR bis (16-18/3/2011 Roma). Titolo della relazione: “Dolore conico somatico post-trauma o post-chirurgico: caso clinico e workshop su blocchi continui”.

13) Convegno Upgrade in ALR (Milano) 26/3/2012. Titolo della relazione:

“ Anestesia in chirurgia toracica”.

14) 23° SMART Congress. Corso “Terapia del dolore cronico non oncologico”(Milano 10-11/5/2012). Titolo della relazione: “Back pain, la diagnosi”.

15) MODERATORE della sessione: “ I registri nazionali come strumento di appropriatezza e qualità” nel Congresso Nazionale Federdolore-SICD “ Il dolore tocca tutti: non ti sopporto più” (4-6/10/2012 Taormina).

16) MODERATORE della sessione: “ Dolore neuropatico: terapia basata sulla

patogenesi” in Incontri di Medicina del Dolore- Ottava Riunione Triveneta dei centri di Terapia del Dolore e Cure palliative(13-15 giugno 2013 Palmanova).

17) MODERATORE della sessione: “Un cerotto per tutte le stagioni”. Congresso Nazionale Federdolore-SICD (3-5 Ottobre 2013).

18) Tutor: Corso “Scacco matto al dolore”- 9/11/2013 Trento

19) Congresso HTA in terapia del dolore (5/6/2014- Verona): “RETE PER LA LOTTA AL DOLORE IN PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: modello e criteri di valutazione”.

20) Congresso Nazionale Federdolore-SICD (Milano 16-18/10/2014). Titolo della relazione :“Ossicodone/Naloxone:recenti evidenze cliniche”.

21) RESPONSABILE SCIENTIFICO del Congresso :”La terapia del dolore: uno sguardo verso il futuro”. S. Michele all’Adige, 5/12/2014.

22) SIARED (Riva del Garda 11/5/2015). Titolo della relazione: “La periduroscopia”.

23) Tutor Corso : GP open road per MMG (Trento, 14/5/2015) 24) Tutor Corso: Cardiopain (Brunico, 28/5/2015).

25) MODERATORE della sessione poster e comunicazioni libere al Congresso Nazionale Federedolore-SICD ( Roma, giugno 2015).

26) Congresso Nazionale Federdolore-SICD (Roma, giugno 2016). Titolo della relazione :“Il dolore radicolare, ovvero la radice del problema”, con Silvia Belli.

27) Congresso dell’Officina Algologica triveneta ( Venezia; 15-16/1/2017). Titolo della relazione :”Epiduroscopia: esperienza clinica”.

28) Relatore e Tutor del corso “TOTAL CONTROL & TOP OF MIND nella gestione del dolore ”,(Trento ; 31 Marzo – 1 Aprile 2017).

(10)

29) Docente unico del corso :“ Workshop Experiences Against Pain” ( 10/3/2017- Trento)

30) Congresso ESRA ( Milano; 16-18 /11/2017). Titolo della relazione: “ Complex Regional Pain Syndromes: realtà o miti da sfatare?”.

31) Tutor del corso ACUTE PAIN DAY ( Trento; 7/4/2018), in collegamento streaming con 35 sedi italiane: “ Fisiopatologia del dolore e casi clinici”.

32) Docente al Master PAIN ACADEMY ( Napoli,15/3-22/9/2018) con la relazione: “ CRPS: classificazione, diagnosi e terapie” (21/9/2018).

33) Partecipazione in qualità di autore per lo Studio Conoscitivo delle Reti di Terapia de Dolore c/o il MINISTERO DELLA SALUTE ( Roma)- 5/3/2019.

34) Corso: FOCUS ON, IL DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO. Criteri di valutazione e trattamento con la relazione: “ Il ruolo deglio oppioidi” ( Milano, 13/12/2018- 14/6/2019).

35) Relatore per la Rete di terapia del dolore della P.A. di Trento c/o il MINISTERO DELLA SALUTE ( 18/2/2019).

36) Docente e componente del Board del corso: “Sento un dolore” (15-16/11/2019, Ferrara).

37) Docente del corso: “ Approccio ragionato al dolore benigno” ( 23/12/2019-Trento) 38) Docente del corso: “ Meet the expert: diagnosi e trattamento del dolore cronico e

del D.E.I.” ( 28/5-4/6-11/6/2021 Trento), in collaborazione con la Rete di Cure Palliative

39) Referente del Tavolo: “Riformulare la Rete delle cure palliative, della terapia del dolore e del fine vita”- 7/9/2021- Community Donne Protagoniste in Sanità.

Referente dei Tavoli sulle Reti: Convention Donne Protagoniste in Sanità- Ist.

Ortopedico Rizzoli, Bologna (16-17/9/2021).

(11)

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHESPECIFICHE.

 ArthroCare Spine: Nucleoplasty and Vertebroplasty Cadaver Training Course- Paracelsus Medical University (in association with the University of Vienna) 29-30/4/2010 Salzburg.

 Boston Scientific: “The International Precision Workshop” 25-26/10/2012 Budapest.

 Tutor: Corso “Scacco matto al dolore”- 9/11/2013 Trento

 Tutor Corso : “GP open road” per MMG (Trento, 14/5/2015)

 Tutor Corso: Cardiopain (Brunico, 28/5/2015).

 Corsi di formazione per personale medico e infermieristico intraospedalieri

 Corelatrice per tesi di MASTER infermieristico in case manager (Università degli Studi di Verona).

 Correlatrice per la tesi di specializzazione in anestesia e rianimazione della D.ssa Silvia Belli (Università degli Studi di Verona): “Valutazione

dell’efficacia a medio-lungo termine dell’epiduroscopia in pazienti affetti da radicolopatia lombosacrale cronica. analisi di un campione di pazienti trattati nel centro hub di terapia del dolore dell’ospedale santa chiara di Trento”; ( Relatore: Prof. E. Polati).

 Vincitrice del miglior poster al Congresso Nazionale FEDERDOLORE-SICD 2015: “ La PNFS nel dolore neuropatico”.

 Premio tra i 3 migliori video poster al Congresso Nazionale ESRA Milano 16- 18/11/2016 : “ Epiduroscopia: tecnica ed esperienza clinica”.

(12)

PUBBLICAZIONI:

1.

A.Violini, E. Negri, L. Demartini, R. Bettaglio, F. Broglia, A. Nava, M.

Sottosanti, C. Bonezzi: “Studio preliminare di nuovi approcci diagnostici alla Complex Regional Pain Syndrome”. Atti dell’XI Congresso Nazionale Società italiana dei Clinici del Dolore. Abano Terme : 22-24 novembre 2001

2.

A.Violini, M. Allegri, R. Bettaglio, L. Demartini, F. Broglia, A. Nava, C. Bussini, G. Arachi, C. Bonezzi: “Primi risultati dell’efficacia a breve termine della guanetidina nel trattamento della Complex Regional Pain Syndrome”. Atti dell’XI Congresso Nazionale Società italiana dei Clinici del Dolore. Abano Terme : 22-24 novembre 2001

3.

G. Arachi, L. Demartini, M. Barbieri, M. Allegri, E. Negri, AM Cesario, A. Nava, A. Violini, C. Bussini, C. Bonezzi: “Analisi delle complicanze in seguito al posizionamento di sistemi ad infusione subaracnoidea”. Atti dell’XI Congresso Nazionale Società italiana dei Clinici del Dolore. Abano Terme : 22-24 novembre 2001

4.

F.Broglia, R. Bettaglio, M. Allegri, G. Arachi, AM Cesario, A. Violini, E. Negri, M. Sottosanti, C. Bonezzi: “Analisi delle variabili di successo del trattamento della nevralgia trigeminale con glicerolizzazione o termolesione del ganglio di Gasser”. Atti dell’XI Congresso Nazionale Società italiana dei Clinici del Dolore.

Abano Terme : 22-24 novembre 2001

5.

M. Allegri, E. Negri, D. Miotti, A. Violini, C. Bussini, F. Broglia, G. Arachi, A.

Nava, AM Cesario, C. Bonezzi: “Efficacia della neurostimolazione spinale nel trattamento del dolore cronico neuropatico ad origine periferica”. Atti dell’XI Congresso Nazionale Società italiana dei Clinici del Dolore. Abano Terme : 22- 24 novembre 2001

6.

E. Negri, M. Allegri, D. Miotti, A. Violini, C. Bussini, F. Broglia, G. Arachi, A.

Nava, AM Cesario, C. Bonezzi : “Efficacy of Spinal Cord Stimulation for treatment of peripheral neuropathic chronic pain”. Atti dell’International Symposium on Critical Care Medicine – 16th Annual Meeting (APICE 2001).

Trieste:16-20 November 2001

7.

D. Miotti, M. Allegri, A.Violini, C. Bussini, A. Nava, R. Bettaglio, L. Paulin, L.

Demartini, C. Bonezzi: “Analysis of incidence of infection in patients with temporary SCS implants”. Atti dell’XI Congresso Europeo di Anestesiologia (CENSA) 2001. Minerva Anestesiologica – Maggio 2001; Vol.67 - Suppl.1- n°5;143.

8.

E. Negri, A.Violini, R. Bettaglio, L. Paulin, L. Demartini, D. Miotti, C. Bonezzi:

“Versione italiana di ‘NEUROPATHIC PAIN SCALE’: applicazione clinica”.

Atti dell’XI Congresso Europeo di Anestesiologia (CENSA) 2001. Minerva Anestesiologica – Maggio 2001; Vol.67 – Suppl.1-n°5;467.

9.

R. Bettaglio, F. Broglia, A. Violini, L. Paulin, L. Demartini, D. Miotti, M.

Barbieri, C. Bonezzi: “Valutazione del successo terapeutico nei pazienti con dolore cronico benigno mediante BQVD (Breve Questionario per la Valutazione del Dolore)”. Atti dell’XXIX Congresso Nazionale SIMFER. Minerva Medica – Roma, 4-8 dicembre 2001. Europa Medicophysica, Vol 37-Suppl.1 to issue n°3- September 2001.

10.

Bonezzi, A. Violini: “Caratteristiche cliniche ed indicazioni diagnostiche”. In Sindromi algodistrofiche: dall’inquadramento diagnostico al trattamento riabilitativo. Eds Buonocore M., Bonezzi C., Symposia, Maugeri Foundation Books, Vol 7, 2002: 31-43.

(13)

11.

Miotti, R. Bettaglio, A. Violini, F. Broglia, G. Mazzucchi: “Teletermografia”. In Sindromi algodistrofiche: dall’inquadramento diagnostico al trattamento riabilitativo. Eds Buonocore M., Bonezzi C., Symposia, Maugeri Foundation Books, Vol 7, 2002: 55-58.

12.

L. Paulin, R. Bettaglio, A. Violini: “Blocchi delle vie efferenti (anestetici e neurolitici)”. In Sindromi algodistrofiche: dall’inquadramento diagnostico al trattamento riabilitativo. Eds Buonocore M., Bonezzi C., Symposia, Maugeri Foundation Books, Vol 7, 2002: 87-98.

13.

L. Demartini, A. Violini: “Blocchi recettoriali distrettuali (guanetidina e clonidina)”. In Sindromi algodistrofiche: dall’inquadramento diagnostico al trattamento riabilitativo. Eds Buonocore M., Bonezzi C., Symposia, Maugeri Foundation Books, Vol 7, 2002: 99-105

14.

L. Demartini, R. Bettaglio, M. Allegri, G. Bonetti, A. Violini, A. Braschi, A.

Nava: “Complex Regional Pain Sindrome: first data of a prospective study evaluating the efficacy of regionally administered guanethidine”. Atti del 10th World Congress on Pain. IASP press - August 17-22, 2002, San Diego, California, USA.

15.

M.Carena, C. Bonezzi, A.Violini, L. Demartini, R. Bettaglio, C. Aprile: “Bone scan utility in chronic pain treatment”. Atti del VI Congresso Nazionale AIMN,15-19 Novembre 2002, Genova. The Quarterly Journal of Nuclear Medicine, Minerva Medica – Vol 46, Suppl 1 to n° 4: 57.

16.

M.Carena, C.Bonezzi, A.Violini, G.Bonetti, D.Miotti, L.Paulin, P.Montagna:

“Three phases bone scan in chronic pain management”. Atti di: The Egyptian Society of nuclear medicine Specialists-Fourth Annual meeting. March 14-16, 2003, Alexandria, Egypt.

17.

M.Allegri , G.Arachi , M. Barbieri, L. Paulin, R. Bettaglio, G. Bonetti, L.

Demartini, A. Violini, A. Braschi, C. Bonezzi: “Prospective study of the success and efficacy of spinal cord stimulation”. Minerva Anestesiol. 2004 Mar;70(3):117-24

18.

L. Paulin, R. Bettaglio, A. Violini, A. Nava, M. Allegri: “Il dolore.

Caratteristiche e indicazioni di trattamento”. 2002 Forum Service Editore s.c.a.r.l.. Genova. PP 1-194. (TESTO).

19.

V.Iorno, A.Violini, C. Gandini, F. Lalatta: “ Applicazioni cliniche della farmaco genetica in pazienti affetti da dolore cronico benigno in trattamento con ossicodone CR. Studio preliminare”.Current Perspectives 2007 Dic. N. 85:23-24.

20.

P. Grossi, D. Vailati, A. Violini, G. Pesce: “Tecniche di blocco- Anestesia spinale” Guida multimediale di anestesia loco regionale- I Blocchi Anestetici Centrali 2007:33-39.

21.

P. Grossi, A. Violini, G. Pesce: “Tecniche di blocco- Anestesia spinale continua (CSA)”.Guida multimediale di anestesia loco regionale- I Blocchi Anestetici Centrali 2007:40-43.

22.

P. Grossi , A. Violini, G. Pesce, R. Del Gaudio: “ Multimodal treatment of pain:

a rationale”. Seminar o bolecˇina- Maribor, 7 giugno 2008 :104-110.

23.

P.Grossi, A.Violini, G.Pesce, R. Del Gaudio, T.Talamonti, M. Silva, M.Allegri: “ Regional anestesia in polytraumatized”. In Puesta al dia en anestesia regional y tratamiento del dolor, ed. J. De Andrés volumen XI- 2008.

24.

P.Grossi, D. Vailati, A. Violini, G.Pesce, G. Pitrolo: “Controllo multimodale del dolore post-operatorio con tecniche di anestesia loco-regionale continua”. In PeriMed, medicina perioperatoria ed. Guido Fanelli-vol.1 2008: 56-64.

25.

P. Grossi, A. Violini, G. Pesce, P. Randelli: “ A complete approach to the

(14)

brachial plexus: interscalene infraclavicular in one (ISICIO) ESRA Atti 30/9/2008; 231-232

26.

P. Grossi, C. Barbaglio, A. Violini, M.Allegri, T. Niebel: “ Regional anestesia update” Minerva Anestesiologica aprile 2010 Vol 76, n. 8 629-636.

27.

P.Grossi, A. Violini, S. Repaci: Capitolo I “Fisiopatologia del dolore” in “Il dolore in ortopedia e traumatologia”; ed. Griffin 2016.

28.

D. Genco, D.Amata, L.Iosca, S. Giarratana, A. Violini, P. Grossi: “Intradiscal injection of autologous adipous tissue derived mesenchimal cells: a comparison with simultaneous nucleoplasty or alone”. Abstract book Biospine, VII international congress on biotechnologies for spinal surgery (Rome, 3-5 /4/2019).

29.

A.Violini: “Fisiopatologia del dolore muscolo-scheletrico”. Corso FAD: BONE 4.0 Best Orthopaedics New Evolution - Shoulder: Surgery and Pain, con M.

Borroni e P.A. Grossi (30/1/2020).

30.

A.Violini: “Fisiopatologia del dolore postoperatorio del ginocchio”. Corso FAD: BONE 4.0 Best Orthopaedics New Evolution - Knee: Surgery and Pain, con G. Panegrossi e P.A. Grossi (30/8/2020).

Firma Alessia Violini

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

"Codice in materia di protezione dei dati personali ".

Riferimenti

Documenti correlati

[1] Farmacia Clinica, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna - [2] Unità Operativa Malattie Infettive, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna 7 Il farmacista Monitors in

EARLY BIRD (entro il 15 luglio 2014) E 50,00 + IVA dopo il 15 luglio 2014 E 60,00 + IVA NON SOCIO ANIT. EARLY BIRD (entro il 15 luglio 2014) E 60,00 + IVA dopo il 15 luglio

Le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica si inseriscono in un contesto occupazionale in continuo e dinamico mutamento, non solo a causa della re- cente pandemia

Il contributo della nostra disciplina alla cultura della prevenzione ha radici antiche, richiamate dal motto del Congresso, che vuole essere un omaggio a Bernardino

La rianimazione fa parte di un sistema di gestione provinciale e regionale, affinché qualsiasi cittadino possa trovare la migliore assistenza e le cure più

GIOVANNI UCCI Oncologia Medica Azienda Ospedaliera, Lodi. CLAUDIO VERUSIO

De Stefano Sabrina Piacenza De Vincentiis Marco Roma De Vincentiis Giovanni Carlo Roma Della Volpe Antonio

Comportamento umano censurabile, produttivo di conseguenze dannose Evento avverso dannoso, per lo più. prevedibile, ma inevitabile ed