• Non ci sono risultati.

Documentazione esposta nel Museo del Risorgimento di Imola (sino al 2001)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Documentazione esposta nel Museo del Risorgimento di Imola (sino al 2001)"

Copied!
186
0
0

Testo completo

(1)

Documentazione esposta nel Museo del Risorgimento

di Imola

(sino al 2001)

Inventario topografico

a cura di Cristina Castellari, Simona Dall’Ara, Elena Del Drago, Paola Mita

2012

(2)

Introduzione ... p. 3 Inventario topografico documentazione esposta nel Museo del Risorgimento

di Imola (sino al 2001)... p. 5 Appendici ... p. 163 - Inventario topografico documentazione conservata negli armadi del Museo

del Risorgimento di Imola

- Pianta del Museo del Risorgimento di Imola

(3)
(4)

L’Inventario topografico della documentazione esposta nel Museo del Risorgimento di Imola comprende la descrizione della documentazione cartacea esposta nel Museo del Risorgimento sino al gennaio 20011.

L’Inventario è la versione aggiornata curata da Cristina Castellari, Simona Dall’Ara, Elena Del Drago e Paola Mita dell’Inventario topografico analitico della documentazione esposta nel Museo del Risorgimento di Imola del 19942.

La documentazione esposta è presentata nell’Inventario topografico rispettando la sequenza che aveva nel percorso espositivo che si snodava lungo 5 stanze. Al fine della rilevazione topografica ogni stanza è stata contrassegnata da lettera da A a E; ogni mobile, con vetrine e bacheche, identificato da numero romano (cfr. Appendice). Alla documentazione è stata attribuita la denominazione ‘MRI, Documentazione esposta’ ed è stata condizionata in buste e cartelle a seconda del formato per salvaguardarne la conservazione.

Pe ciascuna unità documentaria è indicata la ‘segnatura’ che comprende, a seconda dei casi, le seguenti indicazioni:

- MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A” (oppure “Stanza B”, “Stanza C”,

“Stanza D”, “Stanza E”);

- MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A” (oppure “Stanza B”, “Stanza C”, “Stanza D”, “Stanza E”);

- MRI, Documentazione esposta, Cartellina;

- MRI, Documentazione esposta, Grande formato.

Oltre alle indicazioni sopra indicate possono essere presenti le segnature corrispondenti ai fondi ai quali i documenti sono stati ricondotti. Infatti per quanto è stato possibile i documenti esposti nel Museo del Risorgimento sono stati ricondotti ai fondi di provenienza che in genere corrispondono a serie dell’Archivio storico comunale di Imola e a fondi archivistici e documentari del Museo del Risorgimento di Imola3. Inoltre alcuni documenti iconografici sono stati collocati presso i Musei civici di Imola.

Per ogni unità cartacea sono indicati:

- numero d'inventario topografico: numero preceduto da lettera che contraddistingue ciascuna delle cinque stanze del Museo del Risorgimento di Imola (da A a E), seguita da ‘V’ che designa il materiale esposto, in “Vetrina”. Il numero inizia da 1 per ogni stanza. Il numero d’inventario è preceduto dalla sigla ‘MRI’ (Museo del Risorgimento di Imola);

- descrizione della documentazione che si uniforma alle norme per la descrizione archivistica o catalografica a seconda che sia documento d’archivio, documento iconografico o volume a stampa;

1 Sull’istituzione e la formazione del Museo del Risorgimento di Imola, sugli interventi conservativi e di descrizione dei materiali in esso esposti e collocati si veda la pubblicazione Carte per la Patria nel Museo del Risorgimento di Imola a cura di Paola Mita (Imola, Biblioteca comunale di Imola, 2012). Nel 2001 in occasione dello spostamento della documentazione cartacea e degli oggetti è stata realizzata una campagna fotografica degli ambienti e dei cimeli a cura di Sergio Orselli. In seguito è stata realizzata l’inventariazione dei cimeli a cura dei Musei civici di Imola.

2 Cfr. Inventario topografico analitico della documentazione conservata nel Museo del Risorgimento di Imola. Parte II a cura di Paola Mita e Sara Vicini del 1994.

3 Cfr. Inventario in Carte per la Patria nel Museo del Risorgimento di Imola, cit.

(5)

dell’Archivio storico comunale di Imola;

- ‘Modalità di acquisizione’: indicata quando si tratta di doni, in genere per il Museo del Risorgimento, per la Biblioteca comunale o per il Comune di Imola, e di acquisti da librerie antiquarie;

- indicazione del tipo di documentazione: unità documentaria, fascicolo, registro, disegno, manifesto, volume a stampa, opuscolo;

- numero di inventario (‘inv.’) presente per le opere a stampa, compresi libri, opuscoli e manifesti, e gli esemplari iconografici che sono stati oggetto di trattamento catalografico. Le descrizioni sono consultabili in linea: quelle con quelle con numero di inventario preceduto dalle lettere “G R” (serie inventariale “Grafica Risorgimento”) sono inserite all’interno del catalogo Imago, promosso dall’Istituto per i beni culturali e naturali della regione Emilia-Romagna, consultabile all’indirizzo: h ra rispettivamente su opac Sbn e nel data base Imago;

- segnatura: rinvio al fondo archivistico e documentario nel quale è collocato il documento; il rinvio in genere corrisponde a ‘MRI, Documentazione esposta’, oppure a serie dell’Archivio storico comunale di Imola o a fondi archivistici e documentari del Museo del Risorgimento di Imola (cfr. Inventario in Carte per la Patria, cit.).

Nell’Inventario topografico la stanza è segnalata in alto a destra di ogni pagina. Il mobile e la vetrina o bacheca, contenenti il materiale cartaceo esposto, sono indicati prima della descrizione del materiale stesso. I mobili sono contrassegnati con numero romano che inizia da I per ogni stanza, seguendo il senso di visita museale, mentre le vetrine e le bacheche di ogni mobile sono state indicate con numero arabo.

La consistenza totale della documentazione esposta (compresi i pezzi irreperiti) ammonta a 793 unità cartacee, così ripartite per ogni stanza: 138 per stanza A, 240 per stanza B, 182 per stanza C, 101 per stanza D, 132 per stanza E.

Attualmente risultano irreperiti 11 documenti schedati nel 1994: B V 156, B V 158, B V 163, B V 166, B V 168, B V 179, D V 84, D V 85, D V 87, D V 94, D V 95, E V 53, E V 54, E V 55, E V 56.

ABCI Archivio della Biblioteca comunale di Imola ASCI Archivio storico comunale di Imola

Bim Biblioteca comunale di Imola MRI Museo del Risorgimento di Imola

(6)
(7)
(8)

MOBILE I, VETRINA:

MRI A V 1. L’artificio dei fuochi sarà eseguito con i medesimi colori del disegno, e i raggi da cavallo saranno n. 50. - [esec. 1797]. - 1 disegno : acquerello ; 476 x 630 mm.

Tit. da iscr. - La d. di esec. fa riferimento all’anno in cui fu eretta in Imola la macchina per i fuochi artificiali di cui questo è il disegno progettuale.

1 disegno inv.: G R 1

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 2. [Albero della libertà eretto a Imola il 2 giugno 1797. - esec. 1797]. - 1 disegno : acquerello ; 603 x 393 mm.

Tit. ed esec. da bibl.

1 disegno inv.: G R 2

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 3. Alla municipalità di Faenza : Giovanni Antolini Architetto nell’anno M.D.C.C.XC.VII. dell’Era Cristiana Quinto della Repubblica Francese Primo dell’Italiana ... - [Faenza : s.n., 1797]. - 1 stampa : acqt. ; 320 x 242 mm.

Per indicaz. di pubbl. cfr. Benassati, Rossi, 1990, p. 306, n. 243.

Stampa in cornice di vetro.

1 stampa inv.: G R 361

Segnatura: MRI 22.1

MRI A V 4. Uniforme degli Usseri Imolesi. - [esec. 1801]. - 1 disegno : acquarello ; 288 x 401 mm.

Tit. e d. di esec. da iscr. presente sul recto. - Esempl. con iscr. ms. a inchiostro, a sinistra, con i costi per la manifattura della divisa.

1 disegno inv.: G R 3

Segnatura: ASCI, Carteggio amministrativo, 1801, b. 49, titolo 17, rubrica 30

MOBILE I, BACHECA:

MRI A V 5. Metodo che fa parte del proclama sul prestito forzoso, e che prescrive i modi della sua esecuzione. Il comitato centrale della Repubblica Cispadana. - Bologna, ed in Imola : nella stamperia municipale. - 1 manifesto : 1 insegna ; 1/2.

In testa: Liberta Eguaglianza. - Data di emanazione in calce: Bologna, 20 giugno 1797. - Firmatari in calce: Mancurti presidente, Zacchiroli segretario generale. - Data di stampa presunta: 1797 (emanazione). - Testo su due colonne. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9598

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

(9)

Imola : dalla stamperia municipale. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

In testa: Liberta Eguaglianza. - Avviso relativo a disordini avvenuti a Imola fra la truppa assoldata e la guardia nazionale. - Incipit del testo: Lo sgraziato incontro accaduto nella notte scorsa .. - Firmatari in calce:

Gabbioni presidente, Scarabelli segretario. - Data di stampa presunta:

1797. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. n. "33".

1 manifesto inv.: A 9599

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 7. La giunta di difesa generale per la Repubblica Cispadana ai rifuggiati [!]

romagnoli. - [1797]. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

In testa: Liberta Eguaglianza. - Data di emanazione in calce: Bologna, 1 febbraio 1797. - Firmatari in calce: G. Luosi presidente, F. Zacchiroli segretario. - Data e luogo di stampa presunti: Bologna, 1797 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9600

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 8. Lettera del generale in capo delle armate francesi in Italia al comitato di difesa generale della Repubblica Cispadana. Bologna li 13. piovoso (1.

febraro 1797) anno 5. Il generale in capo dell’armata d’Italia al comitato di difesa generale. - [1797]. - 1 foglio ; 1/2.

In testa: Liberta Uguaglianza. - La citta di Imola entra a far parte della provincia di Bologna. - Data di stampa presunta: 1797 (emanazione). - Firmatario in calce: Bonaparte. Timbro: "Comune d'Imola. Archivio storico", ms. n. "33".

1 foglio inv.: A 9698

Segnatura: MRI 22.1

MRI A V 9. Taddeo preposto Della Volpe prelato domestico di n.s. - [1797?]. - 1 manifesto ; atl.

Il clero secolare e regolare d’Imola viene esortato ad astenersi dal partecipare alla vita politica. - Data di emanazione in calce: Imola, 2 febbraio 1797. - Incipit del testo: In mancanza dell’eminentiss. sig. card.

vescovo .. - Imprimatur in francese: Vu et permis d’imprimer, et afficher par le commandat de la place d’Imola ... Guifton. - Luogo e data di stampa presunti: Imola, 1797 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9601

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 10. Notificazione / li deputati della Romagna. - [1796]. - 1 manifesto ; atl.

Tassa imposta dal generale Augereau, comandante delle truppe francesi, a tutti i cittadini romagnoli. - Data di emanazione in calce: Ravenna, 27 giugno 1796. - Indicazione di responsabilita in calce. - Incipit del testo:

Dovendosi dalla provincia di Romagna prontamente sborsare la tassa.. - Firmatario in calce: Pietro Traversari segretario. - Data di stampa presunta: 1796 (emanazione). Ms. n. "8".

1 manifesto inv.: A 9602

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

(10)

santissimo Natale l'anno 1797. - Imola : nella Stamperia della Nazione, l'anno VI. della libertà [1797-1798]. - XVI p. ; 4.

1 v.

Collocazione: "Biblioteca comunale Imola. Stanza A. C. I. Cart. 4 (25)"

Timbro: “Biblioteca comunale. Imola"

Collocazione: 19 Cart. 4 (25)

MRI A V 12. Piano di costituzione per la Repubblica cispadana. - Imola : nella stamperia municipale, 1797. - 84 p. ; 8º.

Timbro: "Museo del Risorgimento di Imola"

1 v.

inv.: A 9603

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 13. A Imola le 23 thermidor an. 5. de la rep. francaise une et indivisible.

Francois Guichard adjutant major commandant la place d’Imola. Aux cytoyens de cette ville / Republique francaise. Armee d’Italie . Imola li 10. agosto an. 5. della repubblica francese una, e indivisibile. Francesco Guichard ajutante maggiore comandante la piazza d’Imola. Agli cittadini di questa citta / Repubblica francese. Armata d’Italia. - [1797]. - 1 manifesto ; atl. Obl.

Divieto imposto ai cittadini imolesi di riunirsi in associazioni sovversive.

- Titoli e testi paralleli in francese e italiano su due colonne. - Incipit dei testi paralleli: La paix et la tranquilite qui regnoit dans cette place... La pace e la tranquillita, che regnava in questa citta.. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Prima del tit.: Liberte Egalite, Liberta’

Eguaglianza. - Data di stampa presunta: 1797 (testo). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. nn. "34" e "35".

1 manifesto inv.: A 9604

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 14. Elettori del dipartimento del Santerno. - In Imola : nella stamperia municipale. - 1 foglio ; atl.

Data di pubblicazione presunta: 1797, anno in cui fu attivo il dipartimento del Santerno. - Testo su tre colonne. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”. Nota ms. sul r.: “Aprile 1797”.

1 foglio inv.: A 9605

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 15. Bonaparte : General en chef de l’Armée d’Italie. - [Francia?] : s.n., [1796]. - 1 stampa : acqf. ; 124 x 85 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. di pubbl. è ipotizzato sulla base della lingua utilizzata nel tit., la d. è quella della nomina di Napoleone a capo delle forze armate italiane. - Rialzi a bul. Esempl. ritagliato e parzialmente smg. con integrazioni sul verso.

1 stampa inv.: G R 3

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 16. "Rolo de' soldati della Guardia Civica d'Imola fatto li 31 decembre 1796"

1 fascicolo con fogli 4

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

(11)

Imposizione tributaria a carico di tutti i cittadini imolesi. - Data di emanazione in calce: Imola, 28 giugno 1796. - Incipit del testo: La vistosa contribuzione imposta dai sigg. generali francesi.. - Firmatario in calce: Raffaele Poli Ceroni vice-gonfaloniere di giustizia. - Luogo e data di stampa presunti: Imola, 1796 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9606

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 18. "Gregorio dell'Ordine di S. Benedetto", f.to Cardinale Vescovo d'Imola, Imola, 27 giugno 1796

Copia ms. di manifesto. Ms. n. "3", nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “Archivio storico. Avvisi. Proclami, da vol. 1° doc. 3”

1 unità documentaria

Segnatura: MRI 22.1

MOBILE II:

MOBILE II, VETRINA:

MRI A V 19. 1802 Prefettura del Reno : Figurino per l’uniforme della gendarmeria nazionale / [Anonimo]. - esec. 1802. - 1 disegno : acquarello ; foglio 250 x 360 mm.

Tit. da iscr. a penna al centro del foglio con ai lati due riquadri: a sinistra due soldati, visti uno davanti e l’altro dietro, con l’iscr. “Gendarme a Piedi”, nel riquadro a destra vi è effigiato un solo soldato a cavallo con l’iscr. “Gendarme a Cavallo”. - Sul verso, è presente l’iscr. a matita

“Archivio V. Prefettura. 1802. T XXIV Fazioni Militari. Posiz. 29.

Figurino della Gendarmeria Naz.le trasmesso dal Prefetto del Reno al Vice Prefetto d’Imola per la conseguente esposizione al pubblico”.

1 disegno inv.: G R 300

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartellina

MOBILE II, BACHECA:

MRI A V 20. Au quartier general de Milan le 24. thermidor anne 5. repuliquain Bonaparte general en chef de l’armee d’Italie au commissaire ordonnateur en chef. Al quartier generale di Milano 24. termidoro anno 5. repubblicano, Bonaparte generale in capo dell’armata d’Italia al commissario ordinatore in capo. - In Imola : nella stamperia nazionale. - 1 manifesto ; atl. obl.

In testa: Liberte Egalite, Liberta Eguaglianza. - I territori della Repubblica Cisalpina sono esentati da ogni tipo di tassazione. - La data di emanazione corrisponde all’11 agosto 1797. - Titoli e testi paralleli in francese e italiano su due colonne. - Incipit dei testi paralleli: La republique cisalpine pagant a la caisse de l’armee ... Pagando la repubblica cisalpina alla cassa dell’armata.. - Data di stampa presunta:

1797 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms.

n. "37"

1 manifesto inv.: A 9607

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

(12)

d’Italia dal quartiere generale di Milano li 15. pratile anno sesto della repubblica francese una, ed indivisibile Brune generale in capo. - [1798].

- 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

In testa: Liberte Egalite, Liberta Eguaglianza. - Alienazione dei beni ecclesiastici dei territori delle legazioni di Bologna, Ferrara e Ravenna. - La data di emanazione corrisponde al 3 giugno 1798. - Titoli e testi paralleli in francese e italiano su due colonne. - Incipit dei testi paralleli:

Vu que le traite de Tolentino ... Visto, che il trattato di Tolentino.. - Segue decreto del preposto all’alienazione dei domini nazionali della repubblica francese in Italia. - In calce: Bologna, 6 mietittore anno 6 della repubblica francese (24 giugno 1798). - Data di stampa presunta:

1798 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”

1 manifesto inv.: A 9608

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 22. Legge provvisoria che regola il potere giudiziario, e l’amministrazione pubblica delle popolazioni unite di Bologna, Ferrara, e Romagna / in nome della Repubblica Cisalpina. - Milano etc. ed in Imola : nella stamperia nazionale. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

In testa: Liberta Eguaglianza. - Data di emanazione in calce: 26 termidoro, anno V repubblicano (13 agosto 1797). - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Data di stampa presunta: 1797 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. n. "40"

1 manifesto inv.: A 9609

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 23. All’eroe d’Italia al primo improvviso attacco. - [1799?]. - 1 foglio ; atl.

Contiene quattro sonetti. - Data desunta dal testo: 8 floreal anno VII repubblicano (27 aprile 1799). - Testo su due colonne.

1 foglio inv.: A 9610

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 24. Li *giacobini imolesi arrestati che cosi parlano. Sonetto. - [ca. 1799]. - 1 foglio ; 38 cm.

Pubblicato probabilmente tra il 1799 e il 1800 durante la reggenza provvisoria austriaca in Imola (cfr. A. Ferri, Imola nella storia, p. 236). - Xilogr. in testa. Timbro “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 foglio inv.: A 9713

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartellina

MRI A V 25. Ai giacobini trionfo di loro innocenza. - In Faenza : presso Giuseppe Archi. - 1 foglio ; 1/2 obl.

Pubblicato probabilmente alla fine del 18. sec. - Testo su due colonne.

1 foglio inv.: A 9611

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 26. Riflessioni sul trattato d’alleanza tra le repubbliche Cisalpina e Francese.

- Italia [i.e. Lecco!, 2. germinale an. VI [22 marzo 1798!. - XVI p. ; 8º.

Di Melchiorre Gioia. - Per il nome dell’A. ed il luogo di pubbl., cfr. G.

Melzi, Dizionario di opere anonime e pseudonime..., v. 2., p. 442. - Segn.: [1!/ . Mms. a matita "triplo".

(13)

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 27. Lettera del comandante generale della Guardia nazionale sedentaria, Andrea Berti, alla Municipalità di Imola, datata [Imola] 30 luglio 1797 Nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1797. T. XVII. r. 30”

1 unità documentaria

Segnatura: ASCI, Carteggio amministrativo, 1797, b. 4, titolo 17, rubrica 30

MRI A V 28. Organizzazione e regolamento per la guardia nazionale della Repubblica Cisalpina. - Milano, ed Imola : nella stamperia nazionale. - 56 p. ; 8.

Data del testo in calce a c. C9v: 8 pratile anno I della repubblica Cisalpina. - Segn.: A-B8 C12. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, sul retro di copertina è ms. "Museo Risorgimento", nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1797. tit. XVII, r. 30. cart. 3”

1 opusc.

Nota: regolamento approvato a Milano il "16 Termidoro a. V repubblicano" (3 luglio 1797).

inv.: A 9613

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 29. Giovanni Vicini. Trumviro della Repubblica Cisalpina. Relegato a Massalombarda Morto Massalombarda il 12.1.1845. Le ossa sono custodite nel nostro cimitero / [Anonimo]. - [esec. 185.-189.]. - 1 foto : gomma bicromata ; 175 x 234 mm.

Tit. da iscr. ms. a inchiostro sul verso. - L’esec. è successiva alla realizzazione del bassorilievo eseguito in sua memoria.

inv.: G R 5

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 30. Lettera del Commissario del potere esecutivo presso il Dipartimento del Lamone, Ginnasi, alla Municipalità di Imola, datata Imola 26 pratile anno 6° repubblicano (14 giugno 1798)

Nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1798. tit. XXIV, r. 8, 15”

1 unità documentaria

Segnatura: ASCI, Carteggio amministrativo, 1798, b. 17, titolo 24, rubrica “8,15”

MRI A V 31. Ruolo di tutti i cittadini ascritti al registro civico delle sezioni addette al cantone d’Imola, nel quale si sono al principio di ogni sezione notati i decurioni rispettivi eletti nei comizi primari. - (Imola : nelle Stamperia Municipale, 1797). - 118 p. ; 8.

Tit. dell’intit. - Segn: A-D8 E12. Timbro: “Museo del Risorgimento”.

1 opusc.

inv.: A 9614

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 32. Estratto dei registri del direttorio esecutivo seduta del 6. termidoro anno 5. Il generale in capo dell’armata d’Italia in nome della repubblica francese ha farto [!] deporre nel giorno d’oggi presso il direttorio esecutivo della repubblica cisalpina la legge relativa ai registri delle nascite, de’ matrimonj, delle morti, e de’ cittadini attivi del tenore seguente. De’ registri, delle nascite, dei matrimoni, delle morti, e de’

cittadini attivi. - In Milano, ed in Imola : dalle stampe di Gio. Dal Monte Casoni. - 1 manifesto (2 fogli) : 1 insegna ; atl.

In testa: Liberta Eguaglianza. - La data di emanazione corrisponde al 24 luglio 1797. - Nel tit. il numero 5 e espresso V. - Firmatari in calce: G.G.

Serbelloni presidente, il segr. generale Sommariva. - Data di

(14)

essere affissi uno sotto l’altro. Ms. n. "195".

1 manifesto (2 fogli) inv.: A 9615

Segnatura: MRI 22.2

MOBILE III:

MOBILE III, VETRINA:

MRI A V 33. Notificazione. La r. imperiale reggenza provvisoria della provincia di Romagna. - In Ravenna : dalla regia imperiale stamperia Roveri, e Casali. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Notificazione relativa alla restituzione di beni ecclesisatici espropriati durante il periodo delle campagne napoleoniche. - Data di emanazione in calce: Ravenna, 23 giugno 1800. - Incipit del testo: A seconda degli ordini veneratissimi di sua maesta l’imperatore.. - Firmatario in calce:

march. Camillo cav. Spreti presidente. - Data di stampa presunta: 1800 (emanazione). - Insegna imperiale austriaca. Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “Cart.

33, titolo XI, r. 2”

Provenienza: Bim, ASCI, Carteggio amministrativo, 1799-1800, b. 33, titolo 11, rubrica 2

1 manifesto inv.: A 9616

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 34. Elezione degli uffizj fatta nel generale consiglio dei 14. e 18. gennaro 1800, per tutto l’anno suddetto. - In Imola : nella stamperia di Gio. Dal Monte Casoni. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Contiene anche: Congregazione dell’illustrissima comunita d’Imola per l’anno 1800. - Data del testo: 1800. - Insegna imperiale austriaca in testa.

Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti- Trenta del Novecento] “Cart. 35, titolo XV, r. 12”.

Provenienza: Bim, ASCI, Carteggio amministrativo, 1799-1800, b. 35, titolo 15, rubrica 12

1 manifesto inv.: A 9617

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 35. La *r. imperiale reggenza provvisoria della provincia di Romagna. - Ravenna : dalla regio-imperiale stamperia Roveri, e Casali. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Liberazione dei prigionieri politici arrestati nella Repubblica Cisalpina. - Data di emanazione in calce: Ravenna, 3 luglio 1800. - Incipit del testo:

Inerendo alla convenzione stabilita fra li generali delle due armate.. - Firmatario in calce: march. Camillo cav. Spreti presidente. - Data di stampa presunta: 1800 (emanazione). - Insegna imperiale austriaca.

Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti- Trenta del Novecento] “Cart. 37, titolo XX, r. 3”.

Provenienza: Bim, ASCI, Carteggio amministrativo, 1799-1800, b. 37, titolo 20, rubrica 3

1 manifesto inv.: A 9618

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

(15)

Notificazione relativa all’arruolamento di volontari per il Corpo degli Insorgenti da formarsi ed acquartierarsi nella citta di Ancona. - Data di emanazione in calce: Ancona, 10 febbraio 1800. - Incipit del testo: Alle rappresentanze di s.e. il signor comandante.. - Firmatario in calce:

Domenico D’Ertel. - Luogo e data di stampa presunti: Ancona, 1800 (emanazione). - Insegna imperiale austriaca di Federico II in testa.

Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9619

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 37. La *regio cesarea reggenza provvisoria della citta’ d’Imola. - In Imola : nella stamperia di Giovanni Dal Monte Casoni. - 1 manifesto : 1 stemma

; 1/2.

Avviso con cui si stabiliscono norme di comportamento da tenersi in citta all’arrivo di prigionieri scortati dalle truppe austriache. - Data di emanazione in calce: Imola, 19 novembre 1799. - Firmatario in calce:

Manfredo co. Sassatelli presidente. - Data di stampa presunta: 1799 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 manifesto inv.: A 9620

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 38. Il *cardinal Gregorio Barnaba Chiaramonti vescovo d’Imola : 14 febbraio 1785-14 marzo 1800 / Romeo Galli. - Napoli : Miccoli, 1939. - 11 p. ; 25 cm.

Estr. da: Atti del Congresso di Bologna del R. Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Nota ms. sul front.: “Al Museo del Risorgimento d’Imola. Romeo Galli”.

1 opusc.

inv.: A 9621

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 39. Sonetto. Alla Francia che trasse prigioniero alle sue contrade il sommo pontefice Pio 6. / del P.L.G. - In Imola, [1798?]. - 1 foglio ; 1/2 obl.

Di Pier Luigi Grossi. - Nome dell’A. in calce. - Pubblicato probabilmente nel 1798, anno in cui Pio VI venne fatto prigioniero dai Francesi. - Segue: Al popolo francese. - Testo su due colonne. Timbro:

“Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. a matita "1798"

1 foglio inv.: A 9622

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 40. Alla Francia, che oso’ tradur prigioniero a Granoble il sommo pontefice Pio 6. / del P.L.G.C.S. - In Imola : per Gio. Dal Monte. - 1 foglio ; 1/2.

Di Pier Luigi Grossi. - Nome dell’A. in calce. - Pubblicato probabilmente nel 1798, anno in cui Pio VI venne fatto prigioniero dai Francesi. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. a matita

"1798".

1 foglio inv.: A 9623

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 41. Se una serie disgraziata di avvenimenti sconvolgendo nel giro di pochi anni tutto cio, che vi e di piu sacro fra gli uomini ... / [Pellegrini commissario imperiale]. - In Ravenna ed in Imola : nella stamperia della I.R.P. presso Gio. Dal Monte. - 7 p. ; 2.

(16)

dell’incipit. - Indicazione di responsabilita in fine. - Data di emanazione in fine: Ravenna, 19 dicembre 1799. - In testa a p. 1 insegna imperiale austriaca di Federico II. Timbro “Comune d’Imola. Archivio storico” a p.

1, ms. in alto a sx. n. "6".

1 opusc.

inv.: A 9696

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 42. Le *prime persecuzioni austriache in Italia : i *deportati politici cisalpini del Dipartimento del Rubicone ai lavori forzati in Ungheria e alle Tombe di Sebenico 1799-1800, con riproduzione di antiche rare stampe / Luigi Rava. - Bologna : Nicola Zanichelli, 1916. - 176 p., [2] c. di tav. ; 22 cm.

Estr. dal : Rendiconto delle sessioni della R. Accademia delle scienze dell’Istituto di Bologna, ser. 1., v. 8. (1914-1915) e v. 9. (1915-1916).

1 v.

inv.: A 9624

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 43. Brunelli Reggio fece l’anno 1811 / Brunelli Reggio. - [esec. 1811]. - 1 disegno : matita di grafite ; foglio 792 x 537 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - Disegno eseguito a grafite, con cornice a carboncino.

1 disegno inv.: G R 6

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 44. Consulat de Napoleon. Constitution dixhuit brumaire an. 10 - [Francia? : s.n., 1801]. - 1 stampa : bul. ; foglio 579 x 400 mm.

Tit. tratto da iscr. presente nell’immagine, all’interno del libro sorretto da Napoleone. - Il l. di pubbl. è attr. sulla base della lingua del tit., la d. è desunta dal tit. - Le misure sono quelle del foglio, in quanto lo stato di conservazione non permette più l’individuazione della battuta della matrice.

1 stampa inv.: G R 7

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 45. Il *generale Bonaparte in Bologna / Gaspare Ungarelli. - Bologna : Zanichelli, 1911. - VI, 298 p., [11! c. di tav. : ill. ; 20 cm

1 v.

inv.: A 9625

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MOBILE III, BACHECA I:

MRI A V 46. Giorgio Cristiano Tozzoni comandante della citta’ d’Imola, e suo territorio. - In Imola : nella stamperia di Gio. Dal Monte, 1799. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Giorgio Cristiano Tozzoni viene nominato comandante della citta di Imola dal generale austriaco Klenau. - Data di emanazione in calce:

Ferrara, 3 giugno 1799. -Incipit del testo: Le premure di sua eccellenza il sig. generale Klenau.. - Firmatario in calce: Klenau. - Segue il testo della lettera inviata da Klenau alla citta di Imola. - Insegna imperiale austriaca in testa. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”. Nota: "Ferrara" a stampa è incollato su "Ravenna".

(17)

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 47. L’*aulica deputazione provvisoria della citta’ d’Imola, suo territorio e contado. - [1799]. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Data di emanazione in calce: Imola, 12 luglio 1799. - Incipit del testo:

Essendo stata questa nostra citta col suo territorio.. - Firmatari in calce:

Paolo Macchirelli, Manfredo Sassatelli, Vincenzo Macchirelli, Antonio Toschi, Francesco Gommi, G. Nicolo Villa. - Segue dichiarazione del generale Klenau datata Bologna, 7 luglio 1799. - Data di stampa presunta: 1799 (emanazione). - Insegna imperiale austriaca in testa.

Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti- Trenta del Novecento] “Cart. 38, titolo XV, r. 12”.

1 manifesto inv.: A 9627

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 48. Essendoci giunto le seguenti ufficiali notizie risguardanti [!] i progressi delle vittoriose armi austriache ci facciamo un dovere di prontamente renderle publiche, onde ciascuno partecipi della comune esultazione / il gonfaloniere di giustizia e conservatori della citta’ d’Imola. - In Imola : presso Gio. Dal Monte stampatore dell’illustrissimo pubblico. - 1 manifesto : 1 insegna ; atl.

Data di emanazione: Imola, 17 aprile 1800. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Firmatario in calce: co. Sassatelli gonfaloniere di Giustizia. - Testo su due colonne. - Insegna imperiale austriaca di Federico II in testa. Ms. sul verso n. “17” e ms. sul recto

“Gollini”.

1 manifesto

Modalità di acquisizione: “Gollini”

inv.: A 9628

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 49. In occasione de’ felici avanzamenti delle vittoriose armi austriache contro i Francesi. - [1799]. - 1 foglio ; 40 cm.

Contiene quattro sonetti: Alla Francia, Memoriale presentato dal diavolo a Dio, Al francese vinto e fuggitivo, Risposta di Dio al diavolo. - Data di stampa presunta: 1799, anno in cui l’impero austriaco conquista i territori italiani. - Testo su due colonne.

1 foglio inv.: A 9629

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 50. Relazione ex ufficio della malattia, e morte della fu Repubblica cisalpina, scritta per ordine del Direttorio esecutivo di Francia, ed a lui trasmessa il dì 11 fiorile (30 aprile) anno 7. (1799) dal dottore N.M. già direttore, e medico primario della defunta. - \ 1799!. - 4 p. ; 4°.

Luogo di pubblicazione presunto: Milano. - Contiene anche: Epitafio della Repubblica cisalpina / Quest’epitafio è di Daliso Citiano \ i.e.

Daniso Tiriano! p.a. della Colonia insubrica (Daniso Tiriano è il nome arcadico di Giuseppe Carpani). - Questa Relazione si trova ripubblicata in: Testamento della fu Repubblica cisalpina. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”, ms. “doppio”.

1 opusc.

inv.: A 9630

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

(18)

1 foglio ([2] p.) ; 1/2 obl.

Segue: Sepolcro de’ giacobini scritto dall’istesso autore. - Testo su due colonne composto in pagine su un solo lato. - Vignetta xilogr. in testa.

Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 foglio inv.: A 9697

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 52. Lettera pastorale dell’eminentissimo, e reverendissimo signor cardinale Gregorio Chiaramonti vescovo d’Imola, e conte &c. - (Imola : nella stamperia Dal Monte). - XIV, [2] p. ; 8.

Data del testo in calce: 1799. - Segn.: [1]8 ([1]8 bianca). - Stemma calcogr. del cardinale Chiaramonti a c. [1]2r. Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”. Mancano le cc. I, II, VII, VII, IX, X.

1 opusc.

Nota: omelia del card. Barnaba Chiaramonti Vescovo d'Imola, per il ritorno delle truppe di Francesco II, pronunciata il 25 luglio 1799.

inv.: A 9631

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 53. In occasione della tanto desiderata venuta delle truppe di sua maesta’

cesarea nella citta’ d’Imola li veri cittadini in segno di sincero giubilo applaudono con la seguente composizione. - In Imola, 1799. - 1 foglio ; 1/2 obl.

Testo su due colonne. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 foglio inv.: A 9632

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MOBILE III, BACHECA II:

MRI A V 54. Avviso. La municipalita d’Imola / Regno d’Italia. - In Imola : dai tipi per Gianbenedetto Filippini. - 1 foglio ; atl.

Avviso relativo all’apertura di un registro civico. - Data di emanazione in calce: Imola, giugno 1805. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Incipit del testo: Per superiore disposizione si annunzia l’apertura.. - Firmatario in calce: L. Codronchi presid. - Data di stampa presunta: 1805 (emanazione).

1 foglio inv.: A 9633

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 55. Regno d’Italia. La municipalita d’Imola. - In Imola : per Filippini. - 1 foglio : 1 insegna ; atl.

Avviso relativo ai festeggiamenti per le vittorie militari di Napoleone. - Data di emanazione in calce: Imola, 7 dicembre 1805. - Incipit del testo:

Gia poderosi eserciti allemanni intuonavano il terribile squillo di guerra..

- Firmatario in calce: Z. Sandri. - Data di stampa presunta: 1805 (emanazione). - Insegna napoleonica in testa. Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1805.

tit. XXIV, r. 4”.

Provenienza: Bim, ASCI, Carteggio amministrativo, 1805, b. 90, titolo 24, rubrica 6

1 foglio inv.: A 9634

(19)

MRI A V 56. Repubblica italiana. La deputazione di sanita nel circondario d’Imola. - In Imola : dai tipi nazionali. - 1 foglio ; atl.

Avviso relativo alla costituzione di un elenco di cittadini deputati di sanita. - Data di emanazione in calce: Imola, 1 dicembre 1804. - Incipit del testo: Determinata dall’urgenza del momento.. - Firmatario: L.

Targhi presidente. - Contiene: Elenco de’ deputati alle porte. - Data di stampa presunta: 1804 (emanazione). Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1804 1 foglio

inv.: A 9635

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 57. Repubblica italiana. La municipalita d’Imola. - In Imola : dalla stamperia naz. per Giambenedetto Filippini. - 1 foglio ; 1/2.

Avviso relativo al passaggio di truppe nella citta di Imola. - Data di emanazione in calce: Imola, 26 aprile 1803. - Incipit del testo: Per mezzo straordinario e pervenuto avviso.. - Firmatario in calce: il presidente municipale Codronchi. - Data di stampa presunta: 1803 (emanazione).

1 foglio inv.: A 9636

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 58. Repubblica italiana. La municipalita d’Imola. - In Imola : dai tipi nazionali per li ff. Filippini. - 1 foglio : 1 insegna ; 1/2.

Distribuzione di doti alle giovani meritevoli della citta di Imola. - Data di emanazione in calce: Imola, 26 ottobre 1802. - Incipit del testo: In conformita di antiche disposizioni testamentarie.. - Firmatario in calce: I.

Troni. - Data di stampa presunta: 1802 (emanazione). - Insegna della repubblica italiana (1802-1805) in testa. Timbro: “Comune d’Imola.

Archivio storico”, nota ms. [in anni Venti-Trenta del Novecento] “1802.

t. VI, r. 3”

Provenienza: Bim, ASCI, Carteggio amministrativo, 1802, b. 56, titolo 6, rubrica 3

1 foglio inv.: A 9637

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 59. Regno d’Italia. La municipalita d’Imola. - In Imola : coi tipi naz. per Filippini. - 1 foglio : 1 insegna ; atl.

Avviso relativo all’obbligo di denuncia delle armi possedute. - Data di emanazione in calce:, Imola, 7 novembre 1805. - Incipit del testo:

Mentre invita tutti gli abitanti della propria comune.. - Firmatario in calce: Z. Sandri presidente. - Data di stampa presunta: 1805 (emanazione). - Testo su due colonne. - Insegna napoleonica in testa.

Nota ms. sul v. "7 novembre 805", ms. n. "143". Strappato in due parti.

1 foglio inv.: A 9638

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 60. Imola li 20. maggio 1805. La municipalita d’Imola / Regno d’Italia. - [1805?]. - [2] c. ; 2.

In testa: Circolare n. 726. - Circolare con cui si predispone l’allestimento di una guardia d’onore in occasione della visita di Napoleone Bonaparte nella citta di Imola. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. -

(20)

1 opusc.

inv.: A 9639

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 61/1.Istruzioni per la riorganizzazione della guardia nazionale nel distretto d’Imola a termini della legge 17 settembre 1802, accompagnate da circolare vice-prefettizia num. 3288. - [1802?]. - 1 foglio (2 p.) ; 1/2.

Luogo e data di stampa presunti: Imola, 1802 (testo). - Il foglio e stampato su entrambi i lati. Timbro “Comune d’Imola. Archivio storico”.

1 foglio inv.: A 9640

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 61/2.Opera dello scultore ravennate Angelo Bezzi. Collocata nell’atrio dell’ospedale civile di Ravenna nel 1840. V. Corrado Ricci. Guida di Ravenna. Miserocchi. Ravennati illustri del secolo XIX. Arcivescovo Antonio Codronchi Imolese. Dono del fotografo Umberto Trapani di Ravenna / Foto U. Trapani Ravenna. - [esec. 1938?]. - 1 foto : gelatina a sviluppo ; 180 x 130 mm.

Tit. da iscr. a matita presente sul verso dell’esempl. A. da timbro a secco presente sul recto, in basso a destra. - La d. di esec. è quella di apertura del Museo del Risorgimento di Imola, quando fu probabilmente eseguito lo scatto ai fini dell’esposizione dell’esempl. - Esempl. accompagnato da didascalia d’epoca “Arciv. Antonio Codronchi che intervenne alla consulta di Lione, 1801, per redigere la Costituzione della Nuova Repubblica Italiana”. Timbro: “Biblioteca comunale Imola"

1 foto inv.: G R 8

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 62. Costituzione della Repubblica italiana. Adottata per acclamazione nei comizj nazionali in Lione anno 1. 26 gennajo 1802. - (Nella tipografia di Luigi Veladini). - 32 p. ; 8.

Presumibilmente pubblicato in Milano nel 1802. - Segn.: [a] b . Timbro “Biblioteca comunale. Imola", ms. collocazione precedente

"Stanza 3, scaff. H, Palch. 8, n. Cart. 2 (25)".

1 opusc.

inv.: A 9699

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 63. Lasciapassare rilasciato al cittadino Sassatelli per rientrare da Parma a Imola, Parma, 20 gennaio 1802 (con sigillo aderente in ceralacca rossa).

1 unità documentaria

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MOBILE IV:

MOBILE IV, VETRINA:

MRI A V 64. Celebrandosi in Imola le portentose vittorie riportate contro l’Austria dall’augustissimo imperatore e re Napoleone massimo e dall’invitto principe vice-re d’Italia Eugenio Napoleone il giorno diciotto giugno 1809 inno. - Dai tipi comunali per Giambenedetto Filippini. - 1 foglio ; atl.

(21)

Poesia".

1 foglio inv.: A 9641

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 65. 22.do bollettino della grande armata / Rodolfo conte di Wrbna [!]

commissario della corte. - In Milano : presso la regia stamperia Veladini.

- 1 manifesto ; atl.

Data di emanazione in calce: S. Polten, 22 brumale (13 novembre 1805).

- Indicazione di responsabilita in calce. - Data di stampa presunta: 1805 (emanazione). - Segue: Avviso pubblicato in Vienna il giorno 11 novembre 1805, dal commissario della corte imperiale austriaca conte di Wrbna. - Testo su due colonne. Ms. sul v. "Per notizia".

1 manifesto inv.: A 9642

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 66. Napoleone, per la grazia di Dio e per le costituzioni, imperatore de’

Francesi, re d’Italia ... Eugenio Napoleone di Francia, vicere d’Italia ...

noi abbiamo decretato e decretiamo: 1. Il codice di procedura penale annesso al presente decreto e approvato... - (Milano : dalla stamperia reale, prezzo lir. 2 (ital. lir. 1, cent. 54). - 40 p. : 1 stemma ; 41 cm.

Data di emanazione a p. 1: Milano, 8 settembre 1807. - Segue alle pp. 1- 40: Codice di procedura penale. - Data di stampa presunta: 1807. Timbro

"Biblioteca comunale. Imola", ms. sul cop. "631. Codice di procedura penale".

1 opusc.

inv.: A 9643

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 67. Napoleone : Dedié à Madame Bonaparte : Par son très humble et très obbèissant Serviteur Isabey / Dessiné par Isabey, à la Mal-maison ; Gravé par C.L. Lingée et Terminé par Godefroy. - [Paris] : Imprimé par Sampierdaréna fils, [1803]. - 1 stampa : litografia alla matita ; foglio 774 x 513 mm.

Tit., complementi e A. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. di pubbl. è quello di attività degli A., la d. è desunta dall’iscr.: “Déposé à la Bibliothèque Nationale 1803”.

1 stampa inv.: G R 9

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 68. Napoleon le grand : Emp[...] des Francois Roi d’Italie / Dessiné par J.B.

Bosio ancien Prof.r de l’Ecole Polytechnique de Paris ; Gravé à Milan par Lovis Rados de Parme 1810. - [Milano : s.n., 1810]. - 1 stampa : bul.

; foglio 709 x 478 mm.

Tit. e compl. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. e la d. di pubbl. sono quelli di inc. - Esempl. smargianto, le misure sono quelle del foglio.

1 stampa inv.: G R 10

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 69. L’*Empereur Napoléon dans son bivouac : préparant par sa pensée la victoire d’Austerlitz : Dédaignant tout le faste ordinaire à son rang Sous ce toit si chétif, ou le chaume le couvre, Le grand Napoléon, paraît encor

(22)

1805?]. - 1 stampa : acquatinta ; foglio 230 x 289 mm.

Tit. e A. da iscr. in calce all’immagine. - La d. di pubbl. è relativa alla battaglia di Austerlitz, a cui rimanda l’episodio raffigurato. - Esempl.

smg., le misure sono quelle del fog 1 stampa

inv.: G R 11

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 70. [*Napoleone] / L. V. Pozzi del. ; Ant. Conte inc. - [Italia? : s.n., 1796- 1815]. - 1 stampa : maniera a punti ; 206 x 162 mm.

Tit. del cat. A. da iscr. in calce all’immagine. - La pubbl. è attr. dal cat. e relativa alla biografia dell’effigiato. - Il foglio misura 307 x 220 mm.

Iscr. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi, gennaio 1938 XVI”.

1 stampa inv.: G R 12

Modalità di acquisizione: Dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 71. Entrevue des empereurs de France et d’Allemagne : L’Empereur Napoléon faisant approcher François II, du feu de son bivouac, lui dit, je vous reçois dans le seul palais que j’habite depuis deux mois: Vous savez su tirer si bon parti de cette habitation, répondit celui-ci, qu’elle doit vous plaire / Dessiné et gravé par Verzy ; Dèp. à la Bib. Imp. - [Francia? : s.n., 1805?]. - 1 stampa : acquatinta ; foglio 225 x 282 mm.

Tit. e A. da iscr. in calce all’immagine. - La pubbl. è relativa alla data della battaglia di Austerlitz, al termine della quale si verificò l’episodio raccontato nel tit. - Esempl. smg., le misure sono quelle del foglio

1 stampa inv.: G R 13

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 72. Napoleone a Bologna : 21-25 giugno 1805 / Ugo Lenzi. - Bologna : Zanichelli, stampa 1921. - 205 p. ; 19 cm.

1 v.

inv.: A 9644

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 73. Canzone novissima per le gloriose vittorie di Napoleone il Grande. - In Bologna : per Marsigli, 1809 ; ed in Lugo : presso Melandri. - 1 foglio ; 1/2.

Testo su due colonne. Timbro “Comune d’Imola. Archivio storico”

1 foglio inv.: A 9700

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 74. Napoleone Bonaparte ; Giuseppina Imperatrice ; Maria Luigia Imperatrice [...] / L. Aureli ; Enrico Gorty impresse. - Bologna : Lit.

Zannoli, [1840]. - 1 stampa : lit. ; foglio 540 x 394 mm.

Tit. desunto da legenda descrittiva dei personaggi ritratti. - La d. di pubbl. è ipotizzata sulla base di altre stampe di soggetto napoleonico eseguite dall’A. nel 1840, anno dei funerali ufficiali di Napoleone a Parigi. - Le misure si riferiscono al foglio su cui è presente l’immagine, mentre il tit., gli A. e la pubbl. sono stampati su un foglio che misura 744 x 542 mm.

1 stampa inv.: G R 14

(23)

MRI A V 75. Duca di Reichstadt / Bonola dis. - [Bologna] : Lit. Bettini, [1837-1852]. - 1 stampa : litografia ; foglio 156 x 117 mm.

Tit. e A. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. di pubbl. è quello di attività dell’editore, la d. è quella di attività dello stampatore. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi, gennaio 1938 XVI”.

1 stampa

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

inv.: G R 15

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 76. Duc de Reichstadt / [Anonimo]. - [esec. 1855-1920]. - 1 foto : albumina

; 88 x 59 mm.

Tit. stampato sul recto del supporto secondario su cui è incollato l’esempl. - La d. di esec. è attr. dal cat., sulla base della tecnica impiegata. - Esempl. incollato su supporto che misura 104 x 62 mm.

1 foto inv.: G R 16

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 77. Programma / Regno d’Italia. Dipartimento del Reno. Distretto d’Imola. Il podesta della citta d’Imola. - [Imola] : tipografia comunale per Gianbenedetto Filippini. - 1 manifesto ; atl.

Programma delle celebrazioni per il battesimo del figlio di Napoleone Bonaparte e Maria Luisa d’Austria. - Data di emanazione in calce: Imola, 20 maggio 1811. - Incipit del testo: Nel giorno 9 prossimo giugno sara celebrato .. - Firmatari in calce: Il ff. podesta Alessandretti, il segretario in capo L. Pollini. - Data di stampa presunta: 1811 (emanazione).

Timbro "Comune d'Imola. Archivio Storico".

1 manifesto inv.: A 9645

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 78. Marcia del corteggio funebre di Napoleone nei Campi-Elisi : a Parigi li 15 Decembre 1840 : Era una vera marcia trionfale degna del gran Popolo che assisteva a quelli magnifici funerali e dell’eroe che n’era l’oggetto / A. Besteghi dis. - Bologna : V. Zanotti Editore e Proprietario, [dopo il 1840] (Bologna : Lit. Angiolini). - 1 stampa : litografia ; 234x363 mm.

La data di pubblicazione è successiva all’evento storico raffigurato. - Probabile copia della litografia di Adam Victor “Marche du cortège funèbre de Napoléon...”, cfr. Catalogue général de la Bibliothèque

nationale de France

<http://catalogue.bnf.fr/jsp/recherchemots_simple.jsp?nouvelleRecherch e=O&nouveaute=O&host=catalogue>, notice n. FRBNF41519150 [consultato il 25/02/2011]. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

1 stampa

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

inv.: G R 17

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 79. Battello catafalco di Napoleone / L. Aureli dis. - [Bologna] : V.no Zanotti Editore e Proprietario, [dopo il 1840] (Bologna : Lit. Angiolini).

- 1 stampa : litografia ; 230 x 406 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. è quello di attività dell’editore e dello stampatore, la d. è successiva all’evento storico raffigurato. - Le misure si riferiscono al foglio su cui è presente l’immagine, mentre il tit.,

(24)

Catalogue général de la Bibliothèque nationale de France

<http://catalogue.bnf.fr/jsp/recherchemots_simple.jsp?nouvelleRecherch e=O&nouveaute=O&host=catalogue>, notice n. FRBNF41519120 [consultato il 25/02/2011]. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

1 stampa

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

inv.: G R 18

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 80. Dopo venticinque anni : gli ultimi avanzi del grande Esercito rispettosamente circondano il Sarcofago dell’Imperatore Napoleone / A.

Besteghi dis. - [Bologna] : V. Zanotti Editore e Proprietario, [dopo il 1840] (Bologna : Lit. Zannoli). - 1 stampa : litografia ; 295 x 380 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. di pubbl. è quello di attività dell’editore e dello stampatore; la d. è successiva ai fatti raffigurati. Ms.

a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

1 stampa

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

inv.: G R 19

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 81. *V’attendeva : 15 Ottobre 1840 / Spagnoli dis. - [Bologna] : V. Zanotti Editore e Proprietario, [dopo il 1840] (Bologna : Lit. Angiolini). - 1 stampa : litografia ; 344 x 275 mm.

Tit. da iscr. presente sul supporto secondario. - Il l. è quello di attività dell’editore e dello stampatore, la d. è successiva all’evento storico raffigurato. - Le misure si riferiscono al foglio su cui è presente l’immagine, mentre il tit., l’A. e la pubbl. sono stampati sul supporto secondario. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

1 stampa inv.: G R 20

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 82. Entrata del convoglio di Napoleone a Parigi : sotto l’arco di Trionfo della Stella il 15 Decembre 1840 : Giunto sotto questo Treofeo dell’immortale sua gloria il Carro Funebre del Grande Capitano si cangiava in Carro di trionfo l’ombra di Napoleone sembrava alzarvisi in tutta la sua Maestà / A. Frulli dis. - [Bologna] : V.o Zanotti Editore Proprietario, [dopo il 1840] (Bol. : Lit. Angiolini). - 1 stampa : litografia

; 214 x 363 mm.

Tit. e A. da iscr. presente sul supporto secondario. - Il l. di pubbl. è quello di attività dell’editore ; la d. è successiva all’evento storico raffigurato. - Probabile copia della litografia “Entrée du convoi de Napoléon a Paris, sous l’Arc de Triomphe de l’Etoile ... Dessiné d’après nature et lithographié par Victor Adam et Bichebois”, cfr. Catalogue général de la Bibliothèque nationale de France

<http://catalogue.bnf.fr/jsp/recherchemots_simple.jsp?nouvelleRecherch e=O&nouveaute=O&host=catalogue>, notice n. FRBNF41519139 [consultato il 25/02/2011]. Ms. a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

1 stampa inv.: G R 21

(25)

MRI A V 83. Memorie di un grand’uomo / Gis.e Coèn dis. - Bologna : Lit.a Zannoli, 1833. - 1 stampa : lit. ; foglio 223 x 320 mm.

Tit. e A. da iscr. presente sul supporto su cui è incollata l’immagine. - La pubbl. è desunta da iscr. in basso a destra sul supporto secondario, che misura 399 x 493 mm.

1 stampa inv.: G R 22

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 84. Ricognizione del cadavere di Napoleone : all’Isola S. Elena li 16 Ottobre 1840/ Bonola dis. - [Bologna] : V. Zanotti editore e proprietario, [dopo il 1840] (Bologna Litografia Angiolini). - 1 stampa : litografia : foglio 370x510 mm.

La data di pubblicazione è successiva all’evento storico raffigurato. Ms.

a matita sul verso “Dono del sig. Ivo Luminasi. Gennaio 28 XVI”.

Modalità di acquisizione: dono di Ivo Luminasi, gennaio 1938.

1 stampa inv.: G R 23

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 85. Mort de Napoleon : Li 5 Maggio 1821 / Steuben dip. ; G. Guadagnini dis. e inc. 1833. - [Bologna] : G. Tosi impresse, [1833]. - 1 stampa : acqf. ; 229 x 280 mm.

Tit. e A. da iscr. in calce all’immagine. - Il l. di pubbl. è desunto dalla bibliografia; la d. è quella di inc. - Rialzi a bul. Le misure del foglio sono 380 x 506 mm.

1 stampa inv.: G R 24

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 86. [*Napoleone] / Boggi f. - [Italia? : s.n., 18..]. - 1 stampa : litografia ; foglio 340 x 265 mm.

Tit. del cat. A. da iscr. poco leggibile in basso a destra sull’immagine.

Potrebbe trattarsi di Francesco Boggi, oppure di Giovanni Boggi, attivi entrambi nello stesso periodo. - La pubbl. è attr. dal cat., in quanto un’indicazione è presente sull’immagine in basso a sinistra, ma non è leggibile. - L’immagine ritrae il volto di Napoleone da cui partono raggi di luce e nuvole, in una sorta di iconografia della glorificazione. Esempl.

controfondato.

1 stampa inv.: G R 296

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartellina

MRI A V 87. Pivs VII Pontifex Maximus / Jesi del. ; Longhi dir. ; Beceni sculp. - [Italia : s.n., 1800-1823]. - 1 stampa : acqf. ; foglio 226 x 164 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - La pubbl. da riferimento al pontificato di Papa Pio VII. - Rialzi a bul. Esempl. ritagliato, di cui sono date le misure, incollato su cartoncino che misura 369x163 mm

1 stampa inv.: G R 297

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartellina

MRI A V 88. Pio VII Pontefice Massimo / L. Rados f. - Milano : presso P. e G.

Vallardi Contrada S. Margherita N°1101, [1800-1823]. - 1 stampa : maniera a punti ; foglio 256 x 181 mm.

(26)

l’indicaz. di pubbl. vi è stampato “Deposto alla Biblioteca”. Maniera a punti e puntasecca. Esempl. ritagliato, di cui sono date le misure, incollato su cartoncino che misura 370x248 mm.

1 stampa inv.: G R 298

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartellina

MRI A V 89. Pio VII Pontefice Massimo. - [Italia : s.n., 1800-1823]. - 1 stampa : acquaforte ; 245 x 178 mm.

Tit. da iscr. in calce all’immagine. - La data di pubbl. è attr. sulla base del periodo del ponteficato di Pio VII. - Il foglio misura 386 x 275 mm.

1 stampa inv.: G R 25

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 90. Sanctissimo Patri et D.N. Pio Septimo Pont. Max : Augustinus Tofanelli Pictor grati et memoris animi ergo D.D.N.M.Z.E. Dicatissimus / Augustinus Tofanelli ad vivum delin. ; Petrus Bonato Venetus sculp.

Romae. - Romae : apud Dominicum Francesi Calcographum sub Domo Collegii de Propaganda Fide cum Privil., [1800-1823]. - 1 stampa : acquaforte ; 279 x 220 mm.

Tit. e A. da iscr. in calce all’immagine. - La d. di pubbl. è relativa al periodo del pontificato di Pio VII. - Il foglio misura 497 x 346 mm.

1 stampa inv.: G R 26

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 91. Il *S. Padre Pio VII. Fermato in Imola : Nella mattina dei 10 Aprile 1814, solennità della Pasqua assisté alla Messa Pontificale cantata da Monsignor Bertazzoli Vescovo d’Edessa e compagno di S. Santità in tutto il viaggio, e terminata questa S. Beatitudine dette al Popolo la Pontificia e solenne Benedizione / Gius. Pera dis. ; G.B. Cecchi e Bened.

Eredi inc. - [Firenze : Benedetto Eredi, 1815]. - 1 stampa : acqf. ; 327 x 402 mm. - (In: Vita di Padre Pio VII ; 11).

Per le ind. di pubbl. e di serie cfr., DBI, 23, 1979, p. 269. La stampa fa parte della serie “Vita di Padre Pio VII”, incisa dal Cecchi con la collaborazione dell’Eredi, da disegni del Pera e di Emilio Cateni, messa in commercio dall’Eredi nel 1815. - In basso a ds. inc. “11”.

Stampa estratta da album Episodi della vita di Pio VII in MRI, Documentazione negli armadi, MRI A 5 (collocazione: Caveau, C3.3/1) 1 stampa

inv.: G R 27

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 92. Pio 7 Barnaba Chiaramonti 1823-1923 : notizie storiche anedottiche in occasione del 2. Congresso eucaristico diocesano : numero unico, Imola 28 agosto 1923. - Imola : Coop. tip. Galeati, 1923. - 7 p. : ill. ; 40 cm.

A cura di Angelo Negri. Timbro "Dr. Mazzini"

1 opusc.

inv.: A 9695

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 93. Carlo Monti canonico di questa cattedrale d’Imola, e della stessa citta, e diocesi pro-vicario generale con apostolica autorita deputato ec. - [Imola]

: dalle stampe comunali d’Imola. - 1 manifesto ; atl.

(27)

- Data di emanazione in calce: Imola, 31 maggio 1814. - Incipit del testo:

Vinti, e superati con veramente somma, ed eroica grandezza .. - Data di stampa presunta: 1814 (emanazione). Timbro "Comune d'Imola.

Archivio storico"

1 manifesto inv.: A 9646

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 94. Alla santita di nostro signore Pio settimo o.m. pel suo arrivo in Imola il giorno 2 aprile 1814. Sonetto / del sig. d. Giuseppe Pasetti. - Imola : dai tipi comunali. - 1 manifesto ; atl.

Nome dell’A. in calce. - Data di stampa presunta: 1814. Timbro

"Comune d'Imola. Archivio storico"

1 manifesto inv.: A 9647

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 95. Il *podesta di Lugo. - In Lugo : presso Melandri, 1814. - 1 foglio ; 1/2.

Avviso relativo ai festeggiamenti in Lugo per il ritorno in Italia di Pio VII. - Data di emanazion in calce: Lugo, 16 aprile 1814. - Nome del firmatario in calce: G. Pignocchi ff. Timbro: “Comune d’Imola. Archivio storico”

1 foglio inv.: A 9648

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Busta “Stanza A”

MRI A V 96. Iscrizione fatta esporre per decreto della municipalita d’Imola nella sala pubblica del palazzo comunale ed umiliata al sommo pontefice Pio 7. il giorno 10 aprile 1814 poi sculta in marmo e solennemente dedicata mediante pubblica letteraria accademia nel giorno 13 agosto 1816. - In Imola : per Dal Monte Casoni stampator vescovile, e del seminario. - 1 foglio (2 p.) ; atl. obl.

La data si desume dal tit. - Nel tit. 7, 10, 1814, 13 e 1816 espressi: VII, X, MDCCCXIV, XIII, MDCCCXVI. - Il testo e composto in pagine su un solo lato.

1 foglio inv.: A 9649

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 97. Pio papa 7. a’ suoi amatissimi sudditi. - In Cesena : dalla tipografia Biasini. - 1 manifesto ; atl.

Pio VII annuncia il suo rientro a Roma dopo quasi cinque anni di priogionia. - Data di emanazione in calce: Cesena, 4 maggio 1814. - Incipit del testo: Il trionfo della misericordia divina e ormai compiuto .. - Data di stampa presunta: 1814 (emanazione). Timbro "Comune d'Imola.

Archivio storico"

1 manifesto inv.: A 9650

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MOBILE IV, BACHECA I:

MRI A V 98. Il *barba rossa lunario nuovo per l’anno bisestile 1812. - Imola : nella stamperia dal Monte Casoni. - 1 manifesto : 1 ritr. ; atl.

(28)

1 manifesto inv.: A 9651

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 99. Avviso. Il vice-prefetto del distretto d’Imola. Avis le sous-prefet de l’arrondissement d’Imola / Regno d’Italia. Royaume d’Italie. - In Imola : dalla tipografia comunale in S.Francesco per Filippini. - 1 manifesto ; atl.

Comunicazione della avvenuta designazione di Domenico Zappi a commissario di polizia della comune di Imola. - Data di emanazione in calce: Imola, 14 agosto 1807 (in italiano e francese). - Titoli e testi paralleli in italiano e francese su due colonne. - Incipit dei testi paralleli:

Anche per la comune d’Imola... Pour la commune d’Imola.. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Il nome del viceprefetto in calce: Gommi Flaminj. - Data di stampa presunta: 1807 (emanazione).

Timbro "Comune d'Imola. Archivio storico"

1 manifesto inv.: A 9652

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 100. Regno d’Italia. Il podesta della citta d’Imola. - [Imola] : dai tipi comunali. - 1 manifesto : 1 stemma ; 1/2.

Amnistia concessa ai disertori che si presentino spontaneamente presso le autorita preposte. - Data di emanazione in calce: Imola, 10 ottobre 1808. - Incipit del testo: Sua altezza imperiale il principe vice-re.. - Il nome del podesta in calce: A. Costa. - Data di stampa presunta: 1808 (emanazione). - Stemma della municipalita di Imola in testa.

1 manifesto inv.: A 9653

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 101. / Regno d’Italia. Il podesta della citta d’Imola. - [Imola] : tipografia comunale d’Imola per Gianbenedetto Filippini. - 1 manifesto ; atl.

Avviso relativo alla creazione di un nuovo registro di coscrizione. - Data di emanazione in calce: Imola, 29 settembre 1808. - L’indicazione di responsabilita precede il tit. - Incipit del testo: In vigore del regolamento ministeriale 17 settembre cadente.. - Contiene: Indicazione normale per la esatta iscrizione dei coscritti. - Il nome del podesta in calce: Il ff. di podesta A. Costa. - Data di stampa presunta: 1808 (emanazione). - Testo su due colonne.

1 manifesto inv.: A 9654

Segnatura: MRI, Documentazione esposta, Cartella “Stanza A”

MRI A V 102. Avviso / Regno d’Italia. Dipartimento del Reno. Distretto d’Imola. Il podesta della citta’ d’Imola. - [Imola] : dai tipi comunali. - 1 manifesto ; atl.

Avviso relativo alla compilazione del ruolo generale della popolazione della comune di Imola. - Data di emanazione in calce: Imola, 13 settembre 1811. - Incipit del testo: Dovendosi a termini dell’articolo 37 del reale decreto 11 giugno.. - Contiene: Elenco dei signori delegati menzionati nell’art. I del presente avviso. - Il nome del podesta in calce:

P. Faella. - Data di stampa presunta: 1811 (emanazione). Timbro

"Comune d'Imola. Archivio storico"

1 manifesto

Riferimenti

Documenti correlati

1) censimento degli olivi monumentali presenti nel territorio siciliano;.. Descrizione e documentazione delle piante storiche in

Le opzioni dei comandi sono di solito prece- dute da - (meno) e da una o due lettere nella forma breve, oppure da – (meno meno) e una descrizione nella forma lunga (esempi: ls -a e

(INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ON- LUS), non ricevuto; Cristoforo Società Cooperativa Sociale ONLUS (Cristoforo Società Cooperativa Sociale ONLUS), ri- cevuto in

Manca l’elenco dei nominativi della 3^ compagnia 2° Reggimento. E’ presente un foglio su cui è annotato “Documento XI, 8, 10, 4 attualmente esposto nella sala del 1859 del

(dopo un anno circa di terapia con Splint A.R.S.) con biorigenerazione delle strutture compromesse.. C) AZIONE ORTOPEDICA SULLA MANDIBOLA. C) AZIONE ORTOPEDICA

Nel caso si sia scelto di creare un nuovo database, prima della creazione del file di configurazione e del database, il programma richiede se ed in che modo

L'accertamento è la fase del processo di assistenza infermieristica che consente di raccogliere le informazioni, per individuare i problemi delle persone e le