• Non ci sono risultati.

Messaggio di Auguri di Natale 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Messaggio di Auguri di Natale 2018"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

Messaggio di Auguri di Natale 2018

Quando il mondo ti trascina nella sua frenesia, quando il rumore del traffico prenatalizio ti impedisce di ascoltare il battito del tuo cuore, quando il peso della vita piega il tuo sguardo e non vedi più il cielo, non arrenderti. Cerca una cometa gentile, ascolta il silenzio di una grotta, medita la quiete che Dio depone in una mangiatoia.

Non cedere alla logica della terra, non lasciarti ingabbiare in un universo che ruba la vita, la tua bellezza, i tuoi sogni, il tuo essere unico e solo. Abbandonati piuttosto alla logica del cielo, un cielo che in una notte silenziosa attira il tuo sguardo, ti chiede di sognare ancora, di credere in te stesso, di credere in un Dio che si fa bambino e desidera insegnarti ad amare.

L’augurio di questo Santo Natale è che tu possa riconoscere di essere meraviglioso, che tu possa comprendere che anche tu puoi rendere il mondo diverso, migliore; perché anche se ciò che è fuori di te ti urla di stare nell’ombra, quel Dio che si incarna dentro di te, ti chiede di essere luce, sempre, nonostante tutto. Ti chiede, ancora una volta, di generare vita là dove tutto sembra essere desolazione. Non arrenderti.

(2)

Buon Natale.

Don Giuseppe Gigliotti – Assistente Diocesano Giovani

(3)
(4)

Calendario Diocesano 2018/2019

(5)
(6)

Il calendario è disponibile anche al link:

Calendario diocesano 2018-2019

(7)
(8)

Manifesti Anno 2018/2019

(9)
(10)
(11)

Inno ACR: Ci Prendo Gusto!

(12)
(13)

Scuola Associativa 2018/2019

(14)
(15)
(16)

Campo Estivo Adulti 2018

Come ogni anno non poteva mancare il campo Adulti di Azione Cattolica!

Quest’anno abbiamo deciso di rimanere vicini per dare la possibilità anche a chi non può spostarsi, di poter partecipare!

Il campo si svolgerà dal 2 al 5 Agosto a Camigliatello: vogliamo valorizzare le nostre bellezze!

Come si può leggere dalla locandina, a farci da guida sarà l’ultima esortazione del Papa, la “Gaudete et Exsultate”

Vi aspettiamo numerosi!

(17)
(18)
(19)

“Gli Sguardi da Vivere” – gli occhi sono davvero lo specchio dell’anima?

Ieri 14 gennaio, si è svolto nella Chiesa di San Raffaele Arcangelo il 2° incontro sul Vangelo dell’anno. Questa volta la nostra attenzione si è spostata sullo sguardo… E quali sono gli sguardi da vivere? Abbiamo cercato di scoprirlo con il prezioso aiuto di Stefania Lecce, consacrata della Tenda del Magnificat e counsellor, che ci ha condotto in un viaggio nell’anima attraverso i nostri occhi e la Parola.

L’occhio è l’indicatore del nostro stato di salute interiore e no… non parliamo solo del nostro fegato, ma anche e soprattutto del nostro cuore e del nostro spirito.

Potrà sembrare strano, ma gli occhi ci raccontano molto, sono indice della nostra identità. E a ben pensarci, ci fa riflettere Stefania, “ gli occhi, insieme alle mani, sono le parti del nostro corpo che sono sempre esposte all’altro”. Ed ecco che, lo

(20)

sguardo diventa veicolo di emozioni e di relazioni, ti identifica e ti scruta.

Vediamo insieme una carrellata di fotografie. All’apparenza ci sembrano simili, sono dei volti. Poi le riguardiamo e ci accorgiamo che è lo sguardo il punto centrale, che dà al volto la sua connotazione e , quindi, in quei volti vediamo persone tristi, felici, innamorate, deluse; volti privi di sguardo e di identità e sguardi pieni di amore e speranza.

E allora sta qui la provocazione più grande… “Qual è lo sguardo che vogliamo avere del mondo?”

E’ lo sguardo invidioso e il volto abbattuto di Caino che, presentati i suoi doni al Signore, si vede preferire quelli del fratello Abele, oppure del giovane ricco, che facendosi scuro in volto, se ne va rattristato, quando Gesù gli chiede di lasciare tutto e seguirlo…

preferiamo lo sguardo profondo di Gesù, che non si ferma all’apparenza, ma scava nel cuore di ciascuno; uno sguardo particolare, che rende tutti partecipi e offre amore, uno sguardo che ci spinge al cambiamento vero, all’impegno concreto e all’azione. Lo stesso sguardo che Gli fa affermare che la vedova ha gettato nel tesoro del Tempio “…tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere” (Mc.

12, 44)

E allora che vogliamo fare? Guardiamoci dritti negli occhi e lasciamo parlare i nostri cuori!

(21)

“ Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe”)

(22)
(23)

“Gli Sguardi da Vivere” – Incontro sul Vangelo dell’anno

Il brano del vangelo che accompagna il nostro cammino, è quello della vedova che va e getta nel tesoro del tempio, non il superfluo, ma come dice Gesù: “Tutto quanto, tutto quello che aveva per vivere”.

Abbiamo deciso di ripercorrere insieme questo brano, andando a fondo cercando non solo di capire i vari personaggi che entrano in gioco, ma soprattutto, come lo fanno.

Proseguono gli incontri che accompagneranno questo nostro cammino con la Parola.

Il nostro secondo incontro, che sarà il 14 Gennaio, si concentrerà sugli sguardi e si svolgerà nella chiesa di San Raffaele Arcangelo.

Con la partecipazione di Stefania Lecce che ci illustrerà gli sguardi da un punto di vista un po’ particolare!

Non mancate.

LINK PDF

LINK MANIFESTO

(24)

Festa dell’Adesione 2017-2018

“Ecco il nostro si” recita la canzone con cui abbiamo concluso questo momento forte, che abbiamo deciso di anticipare di un giorno per permetterci di viverlo

(25)

tutti insieme.

Il nostro, prendendo come esempio quello di Maria, che si è abbandonata totalmente alla volontà di Dio.

I nostri assistenti presenti oggi, Don Giuseppe Gigliotti e Don Angelo Certa, ci hanno guidato lungo il percorso del SI di Maria, confrontandolo con la vita moderna (Come ci sentiremo noi adulti se una figlia adolescente venisse da noi a dirci che aspetta un figlio che salverà il mondo?).

L’icona che ha rappresentato questo incontro è incentrata sulla figura di Maria ma soprattutto su quello che custodisce in grembo, così come noi siamo custodi di 150 anni di storia. A questa parola, CUSTODIRE, i nostri assistenti hanno affiancato la parola CORAGGIO, perché ci vuole tanto coraggio a dire si.

(26)
(27)

Calendario Diocesano 2017/2018

Eccoci!

Finalmente abbiamo il calendario!

Ecco a voi tutte le tappe per questo nuovo anno diocesano insieme.

LINK PER LA STAMPA LINK VERSIONE GRAFICA IMMAGINE

Riferimenti

Documenti correlati

Myo potrà eccezionalmente provvedere in caso di indisponibilità di prodotto ordinato o prodotto in omaggio, alla sostituzione dello stesso con un altro articolo della

[r]

La sera, con in mano un bicchiere di cognac, lui e nostro padre conversavano in biblioteca, mentre, nel salotto di sopra, nostra madre si sforzava di essere la bra- va padrona di

Continuano così per qualche minuto finché ad un certo punto, come mossi da qualche impegno improvviso, interrompono il gioco, si rimettono in formazione e si spostano lontano

Seduta in mezzo al gruppo delle vedove ascolto le loro storie, tutte diverse, ma accumunate dalle varie difficoltà che la vita ha messo loro davanti e grazie al sostegno del

Perché spesso (e purtroppo), i defibrillatori sono presenti solo in quelle aziende nelle quali si è già verificato un evento tragico causato da un arresto cardiaco improvviso.

Di fronte a tale situazione fluida e cogliendo l’occasione di questa riforma che ormai è legge, il Coordinamento lombardo si è posto l’obiettivo di dare voce in tutte le

nuti da CGIL CISL e UIL, sono diventati legge, consentendo di proteggere i lavoratori più espo- sti, quelli che, solo per fare degli esempi, hanno garantito a tutti i