• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Deliberazione n. 100 del 28/06/2021

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004. -

L’anno 2021 addì ventotto del mese di giugno alle ore 09:30 nella sala delle adunanze, previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla legge, sono stati oggi convocati a seduta i componenti della Giunta Comunale.

All’appello risultano:

COSCIOTTI IVONNE GAIOTTO SAIMON

BALDARO MARIA GABRIELLA BOTTASINI GIUSEPPE

BUSETTO ANTONELLA D'ADAMO JESSICA GAROFANO SIMONE GHIRINGHELLI PAOLA

Sindaco Vicesindaco Assessore Assessore Assessore Assessore Assessore Assessore

Presente Assente Assente Presente Presente Presente Assente Presente

Presenti n. 5 Assenti n. 3

Partecipa il Segretario Generale Dott. DIEGO CARLINO che provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, nella sua qualità di Sindaca, la D.ssa IVONNE COSCIOTTI assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

Richiamato che:

• l'Amministrazione Comunale, in attuazione all'obiettivo strategico del DUP 0704 di rendere più sicuri gli spostamenti pedonali, intende realizzare adeguamenti dei percorsi ciclabili di collegamento con I comuni contermini.

con deliberazione di G.C. n. 11 del 28/1/2020 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento denominato “manutenzione straordinaria strade”;

con determinazione n. 1133 del 29/12/2020 è stato assunto impegno di spesa inerente il quarto lotto dei lavori in argomento, tra i quali è previsto l’intervento inerente il tratto ciclopedonale di collegamento intercomunale con San Felice di Segrate lungo la via Machiavelli;

con il contratto n. 2984 del 9/2/2021 è stato sottoscritto il contratto attuativo inerente il quarto lotto ricadente nell’ambito dell’Accordo Quadro per l’affidamento dei lavori e servizi di manutenzione e gestione strade all’ATI costituita da GF strade srl quale capofila delle imprese esecutrici, attualmente in corso di esecuzione;

Considerato che:

• l’intervento inerente la razionalizzazione viabilistica del tratto di collegamento pedonale e ciclopedonale lungo il lato sud della via Machiavelli ricade in quota parte su aree private, nello stato di fatto, ad uso pubblico;

• preliminarmente al fattivo intervento si è provveduto a richiedere i relativi nulla osta/riscontri approvativi all’intervento viabilistico in parola ai risultanti proprietari;

• in atti comunali diversi sono pervenute le seguenti autorizzazioni:

◦ prot. 19513 del 3/5/2021 di IMMOBILIARE 2C SPA;

◦ prot. 23542 del 1/6/2021 di MIAMI GE.MO G.H. SRL;

◦ prot. 24658 del 10/6/2021 di VALORE E SVILUPPO IMMOBILIARE-SEZIONE I SRL;

Atteso che l’intervento di manutenzione previsto sul tratto di marciapiede posto all’esterno dell’istituto scolastico provinciale non necessità di autorizzazioni specifiche da parte di Città Metropolitana di Milano, essendo mero intervento di manutenzione ordinaria, senza alcuna sostanziale trasformazione della destinazione d’uso del sedime già individuato ed realizzato in opera; pertanto sarà solamente tracciata la segnaletica orizzontale e installata la segnaletica verticale adeguata secondo il vigente codice della strada.

Visto l’allegata documentazione progettuale inerente la descrizione testuale e planimetrica degli interventi previsti, così come predisposta dal tecnico incaricato del servizio Viabilità e Strade costituita dai seguenti elaborati:

• relazione descrittiva

• planimetria tratto ciclopedonale

• rendering tratto ciclopedonale

• rendering tratto pedonale Verificata:

• la legittimità, la regolarità e la correttezza del presente provvedimento, in quanto adottato nel rispetto della normativa di riferimento, come innanzi richiamata, delle inerenti regole procedurali, dei principi di carattere generale dell’ordinamento, nonché dei principi di buona amministrazione;

• l'insussistenza dell'obbligo di astensione e di non essere quindi in posizione di conflitto di interesse avuto riguardo al “Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici” (DPR 62/2013) e al "Codice di Comportamento del Comune di Pioltello” approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 19/12/2013;

(3)

Visti:

• il Decreto legislativo n. 50/2016;

• il Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;

• l'art 151 - comma 4 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000;

• il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e smi;

• lo Statuto Comunale vigente ed il Regolamento di Contabilità dell’Ente;

• il Decreto Legislativo n. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, modificato ed integrato dal D.Lgs. 126/2014;

• la Legge n.136 del 13/08/2010.

DATO ATTO CHE in allegato alla presente, sono stati acquisiti i pareri espressi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 smi, qui allegati;

DATO ATTO CHE il presente provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente e, pertanto non è richiesto il parere di regolarità contabile.

DATO ATTO CHE in allegato alla presente è stato acquisito, altresì, il parere favorevole del Segretario Generale Dott. Diego Carlino in merito alla conformità legislativa.

Con voti unanimi e favorevoli espressi dagli aventi diritto in modo palese e per alzata di mano.

DELIBERA

per le ragioni in premessa indicate e che qui si intendono tutte integralmente riportate:

1.

di approvare l’allegata documentazione progettuale di adeguamento della circolazione pedonale e ciclopedonale costituita dalla seguente documentazione, così come predisposta dal tecnico comunale incaricato:

◦ relazione descrittiva

◦ planimetria tratto ciclopedonale

◦ rendering tratto ciclopedonale

◦ rendering tratto pedonale

2.

di prendere atto dei seguenti pervenuti nulla osta/autorizzazioni/pareri favorevoli circa gli interventi previsti di adeguamento del tratto pedonale e ciclopedonale lungo il lato sud della via Machiavelli:

◦ prot. 19513 del 3/5/2021 di IMMOBILIARE 2C SPA;

◦ prot. 23542 del 1/6/2021 di MIAMI GE.MO G.H. SRL;

◦ prot. 24658 del 10/6/2021 di VALORE E SVILUPPO IMMOBILIARE-SEZ. I SRL.

fermo restando che l’intervento previsto sul tratto di marciapiede esistente posto all’esterno dell’istituto scolastico provinciale non necessità di autorizzazioni specifiche, essendo mero intervento di manutenzione ordinaria, senza alcuna sostanziale trasformazione della destinazione d’uso del sedime individuato.

3.

di dare atto che l’impegno di spesa già assunto complessivamente con determinazione dirigenziale n. 1133 del 29/12/2020 già prevede l’importo per le opere in argomento e pertanto non necessitano variazioni di impegno di spesa.

4.

di dare mandato al Responsabile del servizio Viabilità e Strade di provvedere con celerità all’esecuzione dell’intervento in parola nell’ambito dell’appalto in corso d’opera.

(4)

Successivamente

LA GIUNTA COMUNALE

valutata l’esigenza di dare efficacia immediata al presente atto stante l’urgenza di provvedere

Con voti unanimi espressi in modo palese,

DELIBERA

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134 – comma 4° del D.Lgs 267/2000.

Letto, approvato e sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.

La Sindaca

D.ssa IVONNE COSCIOTTI

Il Segretario Generale

Dott. DIEGO CARLINO

(5)

RELAZIONE INTERVENTI LUNGO VIA MACHIAVELLI

L’Amministrazione comunale, nell’ambito degli interventi già finanziati, intende procedere con la idonea valorizzazione del collegamento ciclabile e pedonale (in parte esistente) lungo la via Nicolò Machiavelli.

Gli interventi interessano il tratto posto a sud della viabilità indicata e compreso (ad est) tra il confine comunale con Segrate (San Felice) fino a congiungersi con il tratto esistente (ad ovest) ubicato nei pressi dello spigolo nord/est della recinzione del complesso scolastico (Liceo Scientifico e classico Machiavelli).

Siccome la situazione catastale, interessata dallo sviluppo planimetrico della pista ciclopedonale e/o tratto pedonale, interessa diverse risultanti proprietà come meglio indicato nell’allegata planimetria, si è generata la necessità di contattare direttamente gli interessati al fine di raccogliere nulla osta/autorizzazioni ad effettuare le lavorazioni a prescindere dalla titolarità delle aree.

Gli interventi previsti sono i seguenti, come meglio riassunti in tabella:

proprietà interventi

Immobiliare 2C Spa Tracciamento al suolo di segnaletica orizzontale di attraversamento pedonale dal confine comunale con Segrate sino al confine catastale con l’Hotel/Motel Miami.

Sarà osservata una distanza minimale tra la fine degli stalli di sosta già esistenti contro la recinzione e la segnaletica orizzontale

dell’attraversamento pedonale, con la finalità di limitare al minimo il conflitto tra le manovre dei mezzi in fase di parcamento ed i fruitori del percorso pedonale.

Hotel Motel MIAMI Spostamento di circa 1,5 metri verso sud delle cordolature esistenti (mediante demolizione e costruzione) di una nuova cordolatura con conseguente diminuzione di limitata parte dell’area a verde prospiciente l’ingresso del Motel.

Mantenimento tout court della cordolatura centrale fiorita presente all’ingresso/uscita del Motel.

Abbassamento alla quota stradale di tutti i tombini esistenti dei sottoservizi presenti nell’area a verde interessata dall’intervento.

Tracciamento della segnaletica orizzontale di STOP (nuova linea di arresto e ripasso scritta STOP).

Spostamento di circa mezzo metro verso sud dei due pali esistenti da 60 mm di diametro completi (ciascuno di essi) di segnale ottagonale di STOP (Fig. II 37 art.107) e segnale circolare DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA (Fig. II 80/c art.122)

Spostamento di circa un metro verso sud del palo esistente da 60 mm di diametro completo di segnaletica rettangolare MOTEL MIAMI (Fig. II 173 art.125).

Saranno mantenuti e rispettati la numerosità e ubicazione degli stalli di sosta esistenti.

Saranno mantenuti i tre pali esistenti che sorreggono le tre bandiere.

Tracciamento di segnaletica orizzontale (colorazione rossa) di percorso

ciclopedonale, a quota stradale, e collocazione in opera di segnaletica

verticale secondo il codice della strada (Fig.II 92/b e 93/b art.122),

(6)

Valore Sviluppo Immobiliare

Tracciamento al suolo di segnaletica orizzontale di attraversamento pedonale dal confine catastale con il Motel Miami al confine catastale individuato dalla roggia confinante con la recinzione del complesso scolastico provinciale.

Saranno mantenuti tal quali i manufatti edili presenti (scalinata e fioriere laterali).

Saranno mantenuti e rispettati la numerosità e ubicazione degli stalli di sosta esistenti.

Tracciamento della segnaletica orizzontale di STOP (ripasso linea di arresto e ripasso scritta STOP) nei tre diversi punti di uscita dalle rispettive aree di parcamento esistenti che saranno quindi mantenute tal quale.

Città metropolitana di Milano

Tracciamento di segnaletica orizzontale (colorazione rossa) di percorso ciclopedonale su marciapiede esistente e collocazione in opera di

segnaletica verticale secondo il codice della strada (Fig.II 92/b art.122), per tutta la lunghezza della recinzione posta a nord del complesso scolastico di proprietà provinciale.

giugno 2021

Il Tecnico

Ing. P. Taverni

(7)
(8)

Sheet1_2_2

Page 1

2° TRATTO

250

150

50

(9)

Sheet1

Page 1

1° TRATTO

150

(10)
(11)
(12)

TestodelMessaggio.txt Pagina:1/1

Ultima modifica: 04/06/2021 10:05:02 C:\Users\PITAVE~1\AppData\Local\Temp\$$_753\

Con la presente si autorizza la realizzazione del percorso ciclo-pedonale come da tavola allegata.

Ogni attività sarà a carico vostro e dovrà essere sempre garantita l'accessibilità alla struttura ricettiva durante il periodo dei lavori.

Nel caso di spostamento di cartelli stradali/insegne questi dovranno essere ripristinati così come eventuali porzioni delle aiuole interessate all'intervento.

Si raccomanda una durata la più breve possibile per i lavori e un loro rapido collaudo al fine di arrecare minor disturbo alla attività alberghiera.

Distinti saluti Maurizio Naro Amm.re unico

Miami Ge.Mo. GH srl

Da "protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it" protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it A miami.ge.mo.gh-srl@pec.it

Cc

Data Fri, 7 May 2021 14:15:29 +0200 (CEST)

Oggetto (Rif: 2021/20350 PROT) COLLEGAMENTO CICLO-PEDONALE LUNGO LA VIA MACCHIAVELLI

(13)
(14)

VIABILITA', TRASPORTI E CONTROLLO OPERE DI URBANIZZAZIONE

PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA

(di cui all’art. 49 T.U. D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i.)

OGGETTO: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA

CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004.

Il Dirigente del Settore VIABILITA', TRASPORTI E CONTROLLO OPERE DI URBANIZZAZIONE in merito alla regolarità tecnica del presente provvedimento, ai sensi dall'art. 49 del D. Lgs 18.08.2000 n° 267, rilascia parere FAVOREVOLE.

Ai sensi dall’art. 147 bis comma 1, D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i. si attesta la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

Pioltello, 21/06/2021 IL DIRIGENTE

LESAGE NICOLA

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(15)

CONTABILITA' GENERALE PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE

(di cui all’art. 49 T.U. D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i.)

OGGETTO: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004

Il Dirigente BASSI FRANCO ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 rilascia parere NON APPOSTO in merito ai riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico – finanziaria, sul patrimonio dell’Ente ed in ordine alla regolarita' contabile.

Pioltello, 25/06/2021 IL DIRIGENTE

BASSI FRANCO

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(16)

SEGRETARIO GENERALE PARERE DI LEGITTIMITA’

(

di cui all’art. 97 T.U. 18.08.2000, n. 267 e s.m.i)

OGGETTO: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA

CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004

Il Segretario Generale dott. Diego Carlino esprime parere FAVOREVOLE in ordine alla legittimità nonché alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

Pioltello, 28/06/2021 IL SEGRETARIO GENERALE

CARLINO DIEGO

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(17)

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Registro per le delibere di Giunta comunale N. 100 del 28/06/2021

VIABILITA', TRASPORTI E CONTROLLO OPERE DI URBANIZZAZIONE

Oggetto: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA

CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004. - .

Si certifica che la suestesa deliberazione:

• è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune per quindici giorni consecutiti dal 02/07/2021 al 17/07/2021 (art 124 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000);

• è stata trasmessa in elenco ai Capigruppo in data 02/07/2021 ai sensi dell’ art 125 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000.

Pioltello, 02/07/2021

IL SEGRETARIO GENERALE (CARLINO DIEGO)

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell’art. 21 D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(18)

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

Registro per le delibere di Giunta comunale N. 100 del 28/06/2021

Oggetto: CONTRATTO APPLICATIVO PER MANUTENZIONE STRADE COMUNALI QUARTO LOTTO - AGGIORNAMENTO INTERVENTO ADEGUAMENTO PISTA

CICLABILE LUNGO VIA MACHIAVELLI - CIG 8565407D73 - CUP E67H20000120004. - .

Si certifica che la presente deliberazione è divenuta esecutiva in data 28/06/2021.

Pioltello, 01/07/2021

(Il funzionario delegato) (CARLINO DIEGO)

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell’art. 21 D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

51 del 06/07/2013, aggiungendo alla lista dei requisiti professionali per la partecipazione ai mercatini il seguente: dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante

Vista la Relazione, allegata alla presente a formarne parte integrante e sostanziale, nella quale il Responsabile del Procedimento descrive il procedimento formativo del

OGGETTO: DETERMINAZIONE NUOVE INDENNITÀ DI FUNZIONE SPETTANTI AL SINDACO, AL VICE-SINDACO, AGLI ASSESSORI E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2022 AI

La valutazione complessiva della performance individuale dei Responsabili di Settore viene fatta sommando i punti ottenuti in base al grado di realizzazione degli obiettivi,

25 comma 2 della della L.R.65/2014, la variante in oggetto non è soggetta alla conferenza di copianificazione, in quanto le previsioni, pur comportando impegni di suolo non

Visti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile ai sensi dell’art.. Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.. 4)

Ritenuto pertanto di provvedere ad aumentare temporaneamente le ore lavorative da 18 a 32 ore settimanali della dipendente sig.ra Zampolli Serena dall' 01/01/2015 e

OGGETTO: COSTITUZIONE IN GIUDIZIO AVANTI AL TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO SEZIONE SPECIALIZATA AGRARIA AVVERSO AL RICORSO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ AGRICOLA SANTI.