• Non ci sono risultati.

Collegio Didattico di FILOSOFIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Collegio Didattico di FILOSOFIA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

Prot. n. 117885 Tit. VI/3 Verona, 16 Marzo 2020

Trasmissione esclusivamente a mezzo e-mail

Ai Componenti del Collegio Didattico di Filosofia S e d e Il Consiglio del Collegio Didattico di Filosofia è convocato in forma telematica, ex art. 16 del Regolamento Generale di Ateneo, emanato con D. R. 09.08.2017 n. 1314, per martedì 24 Marzo 2020, alle ore 09.00 con scadenza delle dichiarazioni di voto alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:

1. Modifica della commissione Saperi Minimi 2. Modalità di accesso al CdS triennale 3. Requisiti di accesso al CdS Magistrale

4. Proposta del numero degli studenti "Marco Polo".

5. Pratiche studenti

Fornisco le seguenti indicazioni operative relative allo svolgimento della seduta del Collegio Didattico di Filosofia in modalità telematica:

 Dalle ore 09:00 alle ore 15:00 del 24.03.2020: è necessario inviare una mail a gianluca.solla@univr.it e in cc a federico.leoni@univr.it con una delle seguenti indicazioni per ciascuno dei punti dell’OdG:

“Favorevole”,

“Contrario”,

“Astenuto”.

Alle ore 15:00 verrà dichiarata chiusa la seduta.

La mancanza di risposta entro il termine viene considerata come assenza ingiustificata. I componenti possono aggiungere al voto eventuali osservazioni o dichiarazioni relative all'argomento oggetto della consultazione.

In caso di prevista impossibilità a partecipare alla riunione telematica vi invito a darne tempestiva comunicazione via e-mail prima delle ore 09.00, indicando il motivo dell’impedimento.

Per la validità della riunione telematica si raccomanda di operare sempre tramite la modalità

"Rispondi a tutti", allo scopo di garantire la trasparenza della seduta.

Proposta di delibera:

(2)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

1. Modifica della commissione Saperi Minimi

Il Presidente propone la modifica della composizione della Commissione Saperi minimi come da tabella seguente:

Incarico Cognome e nome Qualifica

Presidente Cusinato Guido Professore Ordinario

Componente Erle Giorgio Professore Associato

Componente Ophaelders Markus Georg Professore Associato

2. Modalità di accesso al CdS triennale

Il Presidente presenta la seguente scheda completa con le regole di accesso al CdS Triennale in Filosofia elaborata dal Referente del Corso Prof. Carlo Chiurco:

ACCESSO LIBERO CON VERIFICA AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FILOSOFIA

Delibera del Collegio Didattico di Filosofia del 24 Marzo 2020 DATA DI SVOLGIMENTO DEL TEST DEI SAPERI MINIMI

30 settembre 2020, ore 15.00 - 14 febbraio 2021, ore 15.00 09 aprile 2021, ore 15.00 - 22 settembre 2021 ore 15:00

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO (Quadro A3.a RaD in SUA)

Per accedere al corso di laurea triennale in Filosofia gli studenti devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o equipollente titolo straniero.

La verifica della preparazione di base viene fatta attraverso il test dei saperi minimi (OFA) che vengono vagliati in entrata e durante il primo anno di corso e verificano prevalentemente competenze di carattere logico-argomentativo. Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva verranno assegnati allo studente specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, frequentando corsi di recupero secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

MODALITÀ DI AMMISSIONE (Quadro A3.b in SUA)

L’accesso al Corso di Studio è libero con verifica degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per essere ammesso/a al Corso di laurea in Filosofia lo/la studente/ssa deve essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Al fine di garantire un adeguato livello di preparazione, saranno effettuate delle prove che accerteranno se lo/la studente/ssa possiede i cosiddetti “saperi minimi”, vale a dire le competenze di base richieste per frequentare il corso.

Il mancato superamento della prova di verifica relativa ai “saperi minimi” obbliga lo/la studente/ssa a conseguire degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA prevedono una verifica finale, il superamento della quale è necessario per l’iscrizione al secondo anno.

SAPERI MINIMI

Saperi minimi - conoscenze richieste:

Sono richieste le seguenti competenze ai fini dell’assolvimento degli obblighi OFA:

(3)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

 capacità di comprensione delle argomentazioni presenti nei testi tratti dai classici della storia della filosofia;

 competenze di base a carattere logico-argomentativo.

Saperi minimi – modalità di verifica:

La verifica si compone di una prova scritta con venti domande a risposta chiusa a scelta multipla.

Le domande verteranno sui seguenti argomenti:

- comprensione delle argomentazioni presenti nei testi tratti dai classici della storia della filosofia;

- competenze di base a carattere logico-argomentativo.

Per ciascuna domanda i/le candidati/e dovranno scegliere tra quattro risposte possibili, di cui una sola è corretta. Il punteggio per ciascuna risposta è calcolato come segue:

1 punto per ogni risposta esatta;

0 punti per ogni risposta non data;

0 punti per ogni risposta errata.

La durata della prova è di un’ora. Inoltre, in collaborazione con il Servizio Inclusione e Disabilità dell’Università di Verona, sarà dato il massimo supporto allo/a studente/ssa che ne farà richiesta, in modo da potergli/le garantire di svolgere adeguatamente la prova.

Avranno superato la prova i candidati che abbiano totalizzato almeno dodici risposte corrette.

Saperi minimi - data verifica:

sono previste le seguenti date:

Primo Appello: 30 settembre 2020, ore 15.00 – aula da definire

Secondo appello: 10 febbraio 2021, ore 15.00 – aula da definire

Terzo Appello: 9 aprile 2021, ore 15.00 – aula da definire

Quarto appello 22 settembre 2021 ore 15:00 - aula da definire

Saperi minimi – Certificazioni sostitutive:

Sono esentati dalla verifica dei “saperi minimi” gli studenti che sono stati ammessi ad un anno superiore al primo del medesimo corso di studio.

Non sono invece esentati dalla verifica dei “saperi minimi” gli studenti che, durante il loro percorso scolastico, abbiano partecipato ai corsi del progetto Tandem, realizzati dall’Ateneo di Verona in collaborazione con le scuole Medie Superiori.

Saperi minimi – Attività di recupero OFA:

Per lo/la studente/ssa che non superasse la prova dei “saperi minimi”, il Corso di Studi organizza un percorso di recupero individuale, della durata di diciotto ore. La Commissione “Saperi minimi”–

OFA assegnerà allo/a studente/ssa un/a docente tutor in un colloquio informativo che si terrà successivamente all’esito della prova dei “saperi minimi”. Il/la docente tutor seguirà il percorso formativo dello/a studente/ssa, il quale si concluderà con un colloquio finale che verterà su un breve elaborato (massimo cinque pagine) volto ad accertare l’acquisizione delle competenze di base. Il/la docente tutor valuterà l’elaborato, ed invierà un suo sintetico giudizio finale alla Commissione, la quale ne prenderà atto e certificherà il compimento del percorso.

(4)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

3. Requisiti di accesso al CdS Magistrale

Il Presidente presenta la seguente scheda completa con le regole di accesso al CdS Magistrale in Scienze Filosofiche elaborata dal Referente del Corso Prof. Davide Poggi:

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CdS MAGISTRALE IN SCIENZE FILOSOFICHE

Delibera del Collegio Didattico di Filosofia del 24 Marzo 2020

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO (Quadro A3.a RaD in SUA)

Conoscenze richieste per l'accesso:

a. Titolo di studio:

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

b. Requisiti curricolari:

Per l'ammissione si richiede:

- il possesso di 60 CFU (sessanta) così distribuiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

- 36 CFU (trentasei) in SSD del gruppo M-FIL (M-FIL/01-02-03-04-05-06-07-08), SPS/01 Filosofia politica o IUS/20 Filosofia del diritto.

- 24 CFU (ventiquattro) in SSD di area storica (M-STO, L-ANT), socio-psico-pedo-antropologica (M-PED, M-PSI, M-DEA, SPS) o letteraria (L-FIL-LET).

- la conoscenza di almeno una lingua straniera certificata o con un esame nei settori scientifici disciplinari L-LIN o con un attestato di competenza linguistica di livello B1 informatizzato o equivalente.

c. Verifica della personale preparazione:

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale che avverrà secondo i criteri definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (reperibile nei Quadri SUA A3.b e B1).

Ulteriori conoscenze:

Tra le conoscenze/competenze che si ritiene utili per frequentare con profitto il corso, vi sono la capacità di elaborazione autonoma di testi di contenuto teorico, la capacità di ricostruire storicamente le variazioni di significato dei concetti con riferimento alle lingue originali, la capacità di individuazione di problemi, la capacità di costruire sistemi assiomatico-deduttivi e di operare con i metodi dell'analisi e della sintesi.

MODALITÀ DI AMMISSIONE (Quadro A3.b in SUA)

L’accertamento delle competenze utili per frequentare con profitto il Corso di Studio è ritenuto assolto:

– per le/i candidate/i laureate/i di primo livello (ordinamento quadriennale e ordinamento triennale) che, nella loro precedente carriera, abbiano conseguito un voto di Laurea (di qualsiasi classe) uguale o superiore a 85 (ottantacinque) su 110, o equivalente;

L'accertamento delle competenze utili per frequentare con profitto il Corso di Studio è pertanto previsto per:

– le/gli studenti che, nella loro precedente carriera, abbiano conseguito un voto di laurea inferiore a 85 (ottantacinque) su 110, o equivalente;

(5)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

– le/gli studenti di Corso di Laurea Triennale iscritte/i “sotto condizione” (cioè non ancora in possesso della laurea, ma che siano prossime/i al suo conseguimento e che abbiano totalizzato un numero di CFU pari o superiore a 150 – centocinquanta).

Tale accertamento avverrà mediante colloquio informativo con una Commissione del Corso di Laurea Magistrale (composta dal Referente del CdS LM, prof. Davide Poggi, in funzione di Presidente, dalla prof.ssa Laura Anna Macor, in funzione di membro, dalla prof.ssa Olivia Guaraldo, in funzione di membro e dal prof. Lorenzo Bernini, come membro supplente).


Lo scopo del colloquio è quello di comprendere il precedente percorso formativo, le aree di interesse e specializzazione e i nuclei tematici della tesi di laurea (qualora essa sia di ambito filosofico).

Tale colloquio si conclude con l'eventuale indicazione alle/agli studenti delle modalità con cui integrare le competenze acquisite nel precedente Corso di Studi per avviare al meglio la frequenza della LM in oggetto.

Le misure per questo processo di integrazione vengono attivate all'occorrenza e consistono, in generale, in attività di potenziamento quali iniziative seminariali e partecipazione agli incontri tenuti dalle/dai Tutor d'aula degli insegnamenti LM (incontri con le/gli studenti vòlti a supportare lo studio in itinere e la preparazione degli esami di profitto).

Il servizio di tutorato svolto dalle/dai docenti del corso magistrale sarà deputato anche a indicare alle/agli studenti le varie attività in questione.

Non sono ammesse iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche da parte di laureate/i di primo livello con debiti formativi curricolari.

DATE VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE 1° appello: 14 settembre 2020, ore 10.30;

2° appello: 19 ottobre 2020, ore 10.30;

3° appello: 1 dicembre 2020, ore 10.30.

4. Proposta del numero degli studenti "Marco Polo"

Il Presidente propone al Collegio l’adozione della riserva dei seguenti posti nei CdS per studenti cinesi di cui al programma “Marco Polo”:

CONTINGENTE STUDENTI CINESI A.A. 2021/2022

Dipartimento Classe Denominazione del corso Sede Posti Cinesi

Scienze Umane L-5 Filosofia Verona 2

Scienze Umane LM-78 Scienze Filosofiche Verona 0

Totale 2

(6)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

7.1. Pratiche studenti

Il Presidente informa il Collegio che è pervenuta, da parte del Prof. Tommaso Tuppini, la seguente lista degli studenti partecipanti al Ciclo di incontri “Presente e futuro del pianeta. ecologia, sostenibilità, politiche” svoltosi da Ottobre a Dicembre 2019:

Cognome Nome Matricola Corso di Laurea

Melpignano Andrea VR448112 Filosofia

La Giunta di Dipartimento di Scienze Umane, nella seduta del 16 Ottobre 2019, aveva precedentemente approvato il riconoscimento di 3 CFU di tipo D agli studenti partecipanti all’iniziativa de quo.

Il Presidente propone al Collegio di riconoscere 3 CFU di tipo D allo studente indicato in elenco partecipante all’iniziativa.

7.2. Pratiche studenti

Il Presidente informa il Collegio che in data 16 febbraio 2020 si è riunita la Commissione didattica del Collegio Didattico di Filosofia, composta dai proff. Davide Poggi (Presidente) Carlo Chiurco, Ilaria Possenti e Laura Anna Macor per la valutazione delle seguenti richieste:

RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO CREDITI PER ATTIVITA’ EXTRA UNIVERSITARIE

ANASTASSOVA DIMANA ORLINOVA, matricola VR447114, iscritta al primo anno di Filosofia, chiede che il tandem “Pensiero e follia. Filosofia, letteratura, psicanalisi”, svolto nel 2016/2017 venga riconosciuto come crediti liberi e non come OFA.

La commissione, dopo aver preso visione della documentazione presentata, approva la richiesta della studentessa riconoscendo 2 cfu in ambito D.

MARTINI CARLOTTA, VR417398, iscritta al terzo anno di Filosofia, chiede di poter sostenere l’esame di Teorie dell’educazione della prof.ssa Valbusa, appartenente al nuovo ordinamento, come esame per i crediti D.

La commissione, dopo aver preso visione della documentazione presentata, approva la richiesta della studentessa.

SQUILLANTE LUCIA, matricola VR446649, iscritta al primo anno della laurea magistrale in Scienze filosofiche, chiede la valutazione delle seguenti attività al fine di un riconoscimento di cfu in ambito D:

- Skia - Summer School 2019. La scrittura del fantasma frequentato nell’a.a. 2018/2019 per un totale di 32 ore.

La commissione, dopo aver preso visione della documentazione presentata, approva il riconoscimento di 4 crediti D.

(7)

Lungadige Porta Vittoria, n. 17, 37129 – Verona

Telefono: +0039 045 8028299 - Telefax: +0039 045 8028059

Il Presidente propone al Collegio di approvare le pratiche studenti così come formulate dalla Commissione.

Il Presidente

(Prof. Gianluca Solla) *

*Il presente documento è firmato digitalmente e registrato nel sistema di protocollo dell’Università di Verona, ai sensi degli articoli 23-bis e 23-ter e ss. del D.Lgs 82/2005 e s.m.i..

Riferimenti

Documenti correlati

Il test ha come principale obiettivo quello di consentire allo studente una autovalutazione in merito alle conoscenze su materie presenti nel primo semestre del piano di studi

(art. 33/2013 1) nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale Aggiornamento tempestivo (ex art.

Nel caso in cui il test valutativo non venisse superato, saranno attribuiti allo studente Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). I dettagli sulla prova di verifica

e non sono individuabili in autonomia dagli studenti (per le impostazioni delle regole di compilazione dei piani di studio che non prevedono la navigazione

Tutti i corsi di primo livello prevedono una verifica delle conoscenze.. In seguito a questa verifica possono essere attribuiti obblighi formativi

Tale accertamento avverrà mediante colloquio informativo con una Commissione del Corso di Laurea Magistrale (composta dal Referente del CdS LM, prof. Davide Poggi,

˗ questionari di valutazione della didattica, da parte degli studenti, a confronto con la media del voto del CdS (visibili anche ai Presidenti di Collegio ed ai Referenti dei

3 Non consentire ad altri, a nessun titolo, l’uso della alla piattaforma Google Suite for Education. 4 Non condividere, in alcun modo, dati sensibili delle alunne e degli