• Non ci sono risultati.

GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI PER L ACCESSO AL CREDITO D IMPOSTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI PER L ACCESSO AL CREDITO D IMPOSTA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA ALLA PROCEDURA DI INVIO

DELLE COMUNICAZIONI DATI RILEVANTI

PER L’ACCESSO AL CREDITO D’IMPOSTA

(2)

Per presentare la richiesta di accesso al credito d’imposta è necessario seguire una procedura organizzata in due fasi distinte.

1. Per prima cosa il rappresentante legale dell’impresa deve collegarsi al sito di Sardegna Entrate e scaricare (nella sezione Modulistica) il modulo relativo alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio, compilarlo e spedirlo, accompagnato da una copia del documento d’identità, tramite raccomandata (una raccomandata per ciascuna impresa per la quale intende inoltrare la richiesta) all’Agenzia della Regione Autonoma della Sardegna per le Entrate, casella postale 297 c/o Piazza del Carmine – CAGLIARI CENTRO – 09124 CAGLIARI (CA).

Compilando il modulo, il rappresentante legale dell’impresa dichiara:

- che l’impresa, alla data del 30 giugno 2008, non si trovava in condizioni di difficoltà (condizioni definite dall’articolo 2, comma 2 del DPCM 3 giugno 2009);

- che l’impresa è in possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (articolo 1, comma 553, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modifiche ed integrazioni);

- che l’impresa non usufruisce di altre agevolazioni riferibili allo stesso regime, o che non supera il tetto massimo di aiuti previsti dalla normativa comunitaria (paragrafo 4.2.2 della Comunicazione della Commissione europea - Quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica 2009/C 83/01);

- che l’impresa non ha ricevuto, e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero della Commissione europea (ai sensi dell’articolo 2, comma 4 del DPCM 3 giugno 2009).

La procedura telematica richiederà gli estremi della raccomandata con la quale il rappresentante legale ha inviato a Sardegna Entrate la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Questo passaggio preliminare è obbligato anche per le società che si avvalgono di un intermediario per la compilazione delle istanze in telematico: l’intermediario può procedere alla compilazione solo se possiede gli estremi della raccomandata con cui il rappresentante legale ha inviato a Sardegna Entrate la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

2. Inviata la documentazione, sarà possibile accedere alla procedura informatica prevista per presentare la richiesta di accesso al credito d’imposta.

Possono presentare la richiesta sia il rappresentante legale della società interessata che gli intermediari (commercialisti e consulenti del lavoro).

Chi richiede l’agevolazione deve compilare la comunicazione nelle seguenti parti: Dati generali, Quadro A, Quadro B. La compilazione del Quadro B è facoltativa: il modulo, relativo al calcolo della maggiorazione, può

Fasi preliminari alla procedura di invio

(3)

pag. 3/13 essere compilato contestualmente agli altri due oppure in un secondo momento, comunque sempre entro il termine previsto del 31 dicembre 2010.

Prima di inviare singolarmente il Quadro B (solo se è già stato presentato il Quadro A) il rappresentante legale deve compilare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio prevista e inviarla a Sardegna Entrate tramite raccomandata, casella postale 297 c/o Piazza del Carmine – CAGLIARI CENTRO – 09124 CAGLIARI (CA).

Il quadro B può essere compilato più volte, nel caso in cui nel corso del 2010 l’impresa effettui nuove assunzioni.

A questo punto è possibile accedere alla procedura informatica, tenendo presente che il sistema richiederà gli estremi della raccomandata con cui il rappresentante legale ha inviato a Sardegna Entrate la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Per accedere alla procedura di invio telematico della domanda è necessario che l’utente sia registrato al portale di Sardegna Entrate. La registrazione è prevista per le sole persone fisiche, perciò le società che vogliono accedere al credito d’imposta devono operare tramite il titolare, il rappresentante legale o tramite un intermediario autorizzato.

Le modalità di registrazione sono dettagliate nella Guida Registrazione al sito Sardegna Entrate consultabile on-line sul portale Sardegna Entrate.

(4)

Accesso all’applicazione informatica

Effettuato il login nella home page del portale Sardegna Entrate, l’utente accede alla pagina di riepilogo dei servizi telematici offerti dall’Agenzia: cliccando su ‘Crediti d’imposta’ accede all’area dedicata all’agevolazione.

Alla procedura telematica relativa al credito d’imposta l’utente può accedere anche all’interno della sezione

‘Agevolazioni’, nella pagina relativa al credito d’imposta/agevolazione 2010. È possibile in questa stessa pagina procedere all’autenticazione (prima registrandosi se non lo si è ancora fatto) inserendo le proprie credenziali di accesso.

Scelta impresa

All’interno della sezione scelta impresa (passaggio obbligato e preliminare rispetto alla compilazione del modulo) l’utente deve indicare per quale impresa intende inoltrare il modulo.

Gli intermediari devono selezionare la casella “Dichiaro di essere in possesso di delega scritta per l’invio telematico della richiesta di agevolazione Credito d’imposta” e hanno la possibilità di presentare tante richieste quante sono le imprese per le quali sono abilitati.

Devono inoltre indicare l’ordine al quale sono iscritti, la provincia e il numero di iscrizione.

Il passaggio successivo (uguale per tutte le tipologie di utenti) è quello di ‘aggiungere l’impresa’ inserendo il codice fiscale della società (o la partita IVA se coincidente) per la quale verrà inoltrata la richiesta. Per evitare che si verifichino errori di digitazione, il sistema richiederà di inserire il codice fiscale una seconda volta. Chi compila il modulo per conto di una ditta individuale deve inserire in questo campo la Partita Iva della società. Il sistema infatti consente di digitare unicamente un codice di undici caratteri numerici, e non permette di inserire il codice fiscale alfanumerico del titolare della società.

(5)

pag. 5/13 Aggiunta l’impresa, questa verrà visualizzata nell’elenco delle imprese disponibili.

L’utente potrà a questo punto selezionare l’impresa e accedere alla compilazione del modulo cliccando sulla voce ‘compila modulo’.

(6)

Compilazione del modulo

La sezione nella quale l’utente può compilare il modulo elettronico è suddivisa in tre sottosezioni: Dati generali, Quadro A e Quadro B. La compilazione delle prime due è obbligatoria, mentre per il quadro B l’utente può scegliere se compilarlo contestualmente agli altri due oppure in un secondo momento, nel caso in cui nel corso del 2010 l’impresa effettui nuove assunzioni.

Dati Generali

È la sezione in cui l’interessato deve inserire i dati relativi all’impresa che intende accedere all’agevolazione.

Le informazioni richieste riguardano il codice fiscale, la ragione sociale, il codice Ateco, i dati relativi al domicilio fiscale, alla sede legale e almeno a una sede operativa. Chi compila deve inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica, tenendo presente che quello inserito sarà l’indirizzo al quale il sistema invierà in automatico l’e-mail contenente l’esito della richiesta di accesso al credito d’imposta.

Per codice di attività produttiva Ateco si intende il codice riportato nella tabella di classificazione delle attività economiche introdotta nel 2007 e aggiornata con le modifiche entrate in vigore il primo gennaio del 2009.

La procedura telematica prevede che, cliccando su ‘Ateco 2007’, si apra un file.pdf nel quale sono riportati unicamente i codici delle attività economiche che possono accedere al credito d’imposta.

Nel compilare il modulo, l’interessato deve inserire i dati relativi alla sede legale e quelli relativi a una sede operativa in Sardegna: almeno una tra sede legale e sede operativa deve essere in Sardegna.

(7)

pag. 7/13

Quadro A

Il requisito fondamentale che l’impresa deve possedere per poter accedere all’agevolazione è che il numero dei lavoratori dipendenti, alla data del 31 agosto del 2009, sia uguale o inferiore a 15. Il sistema prevede perciò un blocco che impedisce a chi compila le prime due caselle di inserire una cifra maggiore di 15. Nella prima casella deve essere inserito il numero dei dipendenti in forze complessivamente nell’impresa al 31 agosto 2009; nella seconda va invece inserito il numero dei dipendenti in forze nelle sedi in Sardegna al 31/08/09.

Il sistema telematico prevede che la quarta casella calcoli in automatico l’ammontare del credito d’imposta che teoricamente spetterebbe all’impresa, senza considerare il limite imposto: calcola cioè il 20% dei contributi versati nel 2009. La casella successiva, invece, calcola in automatico il credito d’imposta che effettivamente spetta all’impresa, considerando il limite massimo del contributo erogabile (12.500 euro lordi). Inseriti questi dati, il sistema prevede che l’utente fornisca i dati della raccomandata: chi compila l’istanza deve inserire gli estremi della raccomandata con cui il rappresentante legale dell’impresa che richiede il credito d’imposta ha inviato la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Confermati i dati relativi alla raccomandata, gli utenti che intendono inoltrare il solo Quadro A possono farlo selezionando il tasto “inoltra modulo”; chi invece intende inoltrare insieme i Quadri A e B deve tornare alla pagina Riepilogo compilazione e compilare il Quadro B: inseriti tutti i dati, il sistema permetterà di inoltrare i due moduli. Se l’utente ha deciso di inoltrare il Quadro A, per completare l’operazione di invio della richiesta, la procedura prevede che l’utente scarichi, firmi e invii, tramite la combinazione tra PEC (Posta Elettronica Certificata) e firma digitale, la ricevuta rilasciata dal sistema.

Nella terza casella va inserito il dato relativo all’ammontare complessivo dei contributi obbligatori a carico del datore di lavoro versati (anche mediante compensazione) per i lavoratori dipendenti operanti in Sardegna agli Istituti di previdenza nel corso dell’anno precedente. Nella determinazione del credito d’imposta non vengono considerati i periodi nei quali l’impresa ha goduto di ammortizzatori sociali, perciò l’importo va indicato al netto dei contributi relativi ai periodi nei quali si è fruito di ammortizzatori sociali.

(8)

Fino a che chi compila non inserisce i dati relativi alla PEC il credito non può essere prenotato. È questo lo stato "Quadro inoltrato. Per prenotare i fondi inserire i dati di invio del modulo mezzo posta certificata", dicitura che compare nella pagina di riepilogo e che descrive il periodo che intercorre tra l’inoltro del modulo e la conclusione della procedura.

Quadro B

Il Quadro B è la sezione in cui l’interessato deve inserire i dati relativi all’incremento dell’occupazione rispetto alla data del 31 agosto 2009. Compilandolo, l’utente ha la possibilità di ottenere una maggiorazione del credito pari a 1500 euro lordi per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato in Sardegna nel corso del 2010 che incrementi la base occupazionale in forze nelle sedi operative presenti nell’isola al 31 agosto 2009.

La maggiorazione è invece di 2000 euro lordi se il nuovo assunto (che deve comunque possedere le caratteristiche appena descritte) ha completato il percorso formativo previsto dal programma Master and back.

Tutti i nuovi posti di lavoro devono essere mantenuti dal datore di lavoro per almeno due anni, pena la perdita dell’agevolazione.

Inserendo i dati richiesti, il sistema provvederà in automatico a calcolare la maggiorazione effettiva che spetta alla società (entro un limite massimo consentito di 5.000 euro lordi) e fornirà inoltre l’importo totale del credito d’imposta effettivamente spettante, sommando il totale del Quadro A a quello del Quadro B.

(9)

pag. 9/13

Nuove assunzioni in Sardegna rispetto alla data del 31/08/09

Chi compila la comunicazione deve inserire nella prima casella il numero relativo all’incremento dell’occupazione rispetto al 31 agosto 2009. Si tratta quindi di calcolare la differenza tra il numero dei lavoratori in forze alla data di presentazione della domanda e quelli in forze al 31 agosto 2009.

Nella seconda casella l’utente deve invece inserire la cifra che indichi quanti dei nuovi dipendenti (indicati nella casella precedente) siano stati assunti a partire dal 01/01/2010.

Nella terza casella deve segnalare quanti tra i nuovi dipendenti indicati nella casella precedente hanno completato il percorso formativo previsto dal programma Master and back.

Le caselle di questa sezione possono contenere numeri decimali in quanto, in caso di part-time, è necessario calcolare il rapporto tra le ore previste dal contratto individuale del dipendente e le ore previste dal contratto nazionale di riferimento.

Anche al termine della compilazione del Quadro B il sistema prevede che l’utente inserisca gli estremi della raccomandata con cui il rappresentante legale dell’impresa ha inviato la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Se l’utente intende inoltrare il Quadro A e il Quadro B insieme, gli estremi da inserire in questo campo saranno gli stessi inseriti per il Quadro A (visto che in questo caso si deve spedire una sola raccomandata).

Se invece l’utente intende inoltrare il solo Quadro B (chiaramente nel caso in cui abbia precedentemente inoltrato Dati generali e Quadro A), dovrà inserire i dati della raccomandata che il rappresentante legale dell’impresa ha inviato specificamente per il Quadro B.

Confermati i dati relativi alla raccomandata, l’utente può inoltrare il solo Quadro B selezionando il tasto

“inoltra modulo” (solo se ha già inoltrato il Quadro A); se invece intende inoltrare il Quadro B insieme al Quadro A deve tornare alla pagina Riepilogo compilazione e selezionare la voce “verifica e inoltra i Quadri A e B”.

Inoltrata la richiesta, per completare l’operazione di invio, la procedura prevede che l’utente scarichi, firmi e invii, tramite la combinazione tra PEC (Posta Elettronica Certificata) e firma digitale, la ricevuta rilasciata dal sistema.

(10)

Nel caso in cui l’utente non abbia precedentemente concluso la procedura di invio del Quadro A tramite l’inserimento dei dati della PEC, compilando questa sezione chiude l’intera procedura e invia definitivamente i Quadri A e B.

Fino a che l’utente non inserisce i dati relativi alla PEC il credito non può essere prenotato.

Infatti, durante il periodo che intercorre tra l’inoltro del modulo e la conclusione della procedura, nella pagina di riepilogo compare la dicitura “inserire dati invio modulo tramite posta certificata”.

(11)

pag. 11/13

Esito della domanda

Inoltrata la richiesta, l’utente ha la possibilità di visualizzarne l’esito. Entrando nella pagina ‘compila il modulo’ può stampare il riepilogo e visualizzare l’esito della sua richiesta accompagnato dall’importo (al netto della ritenuta del 4 per cento) che gli verrà erogato.

(12)

Cliccando sul link “Stampa riepilogo” si apre una pagina con il riepilogo dei dati inseriti:

*************

*************

(13)

pag. 13/13 Inoltre il sistema invia in automatico una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della compilazione del Quadro Dati Generali, con la quale comunica l’esito della richiesta di accesso al credito d’imposta e le modalità da seguire per utilizzare il credito ottenuto.

Le mail inviate da SardegnaEntrate sono legittime. È comunque consigliabile controllare la propria casella dello spam in cui il provider di posta potrebbe aver spostato la ricevuta inviata a seguito dell'inoltro.

Gli intermediari che inoltrano le richieste tramite la procedura telematica hanno l’obbligo di produrre, e di consegnare alle società per le quali operano, una copia dell’istanza inoltrata.

Riferimenti

Documenti correlati

e) dati relativi a condanne penali e reati (c.d. dati giudiziari), relativi in particolare ai dati contenuti nei certificati antimafia ove previsti. I Suoi dati personali possono

di trovarsi in una delle situazioni di controllo. Indicare le imprese rispetto alle quali il concorrente si trova in situazione di controllo diretto ai sensi dell’art.. 3472000,

Una volta compilata la form specificando i dati del soggetto abilitato richiedente il servizio, i dati dello studio professionale abilitato all’invio delle CO e la modalità di

Per quanto riguarda il 2018, il credito, concesso nel rispett o della disciplina degli aiuti di Stato dell’U- nione europea, viene determinato in misura pari al 40% delle spese

b) ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito. Per quanto concerne l’utilizzo diretto

DETTAGLIO DELLE DATE E DEGLI INDEBITI UTILIZZI IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO FINO AL 22/10/2021 Vanno inserite le date e gli importi del credito di imposta indebitamente utilizzato

Simpler – Avviso per piccole e medie imprese interessate ad accedere ad un percorso di accompagnamento alla ricognizione e alla valorizzazione del proprio capitale immateriale, a

6) con riferimento ai soggetti indicati nel precedente punto 4 (cessati dalla carica), per quanto di propria diretta conoscenza, nei loro confronti non è