• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZA DELL ATTIVITA FISICA PER IL BENESSERE AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 1 ANNO SCELTA INSEGNAMENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZA DELL ATTIVITA FISICA PER IL BENESSERE AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 1 ANNO SCELTA INSEGNAMENTO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

“SCIENZA DELL’ATTIVITA’ FISICA PER IL BENESSERE”

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 1° ANNO SCELTA INSEGNAMENTO

Come previsto dal Manifesto degli Studi gli studenti iscritti ai corsi di laurea

Magistrale devono conseguire 8 CFU per attività a scelta dello studente previste al 2° anno di corso.

Entro il 20 maggio saranno aperte le procedure per effettuare la scelta autenticandosi con le credenziali di Ateneo al link

https://forms.office.com/r/iKRmyPLVcJ

La frequenza sarà per un solo corso ma occorre esprimere due preferenze

iscrivendosi come prima scelta al corso che si intende frequentare e come seconda scelta ad un corso di riserva nel caso la prima scelta non dovesse andare a buon fine.

A conclusione delle iscrizioni, il Collegio Didattico valuterà in funzione delle scelte operate e delle risorse disponibili, l’attivazione o meno del corso ed eventualmente il numero di turni di un medesimo corso da attivare.

I corsi proposti dalla Scuola sono i seguenti:

 APPROCCIO CORRETTIVO AL DOLORE DORSO LOMBARE

 ALLENAMENTO FISICO PER ATLETA CON DISABILITA'

 ALLENAMENTO RESPIRATORIO E POSTURE FUNZIONALI ALLE TECNICHE SPORTIVE

 CORSO DI VIDEO EDITING SPORTIVO

 IL BENESSERE SOCIALE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO FISICO

 INVECCHIAMENTO MUSCOLARE SARCOPENIA ED ESERCIZIO FISICO

 NEUROLOGIA DELLO SPORT

 SOCIAL MEDIA MARKETING PER LO SPORT

 PREVENZIONE INFORTUNI E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE +

RECUPERO FUNZIONALE DELL'ATLETA SU CAMPO NELLO SPORTIVO (4+4 CFU)

i programmi sono disponibili all’indirizzo:

https://afb.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/elenco-insegnamenti-z

I programmi dei corsi in rosso sono disponibili in fondo al presente avviso.

(2)

La scelta espressa è vincolante da parte dello studente che dovrà pertanto portare a conclusione il corso sostenendo l’esame finale.

Considerata l’elevata specificità professionalizzante dei corsi proposti dalla Scuola è previsto lo svolgimento di parte delle lezioni presso struttura da convenzionarsi nell’HINTERLAND LOMBARDO.

Per richieste di assistenza scrivere all'indirizzo didattica.scienzemotorie@unimi.it.

La Segreteria Didattica Programmi insegnamenti

ALLENAMENTO FISICO PER ATLETA CON DISABILITA'

https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2021/allenamento-fisico-latleta-con- disabilita

--- CORSO DI VIDEO EDITING SPORTIVO *

 OBIETTIVI DEL CORSO

L’ INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER REALIZZARE VIDEO E MONTAGGI NELL’AMBITO SPORTIVO ALLO SCOPO DI ACQUISIRE COMPETENZE DIGITAL VIDEO

FONDAMENTALI PER UNA MAGGIOR PROFESSIONALITA’ E APRIRE A NUOVI SBOCCHI LAVORATIVI NELLO STESSO AMBITO

 RISULTATI ATTESI

I VIDEO IN OGNI CAMPO , NON FA ECCEZIONE LO SPORT CHE DA SEMPRE ATTRAVERSO L’ IMMAGINE HA LA SUA FORZA COMUNICATIVA, SONO PRINCIPALE STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E MARKETING PER QUESTO LO STUDENTE DOVRA’ :

1. IMPARARE LE NOZIONI DI BASE TEORICHE E PRATICHE PER DIVENTARE UN VIDEO-MAKER NELL’AMBITO SPORTIVO

2. IMPARARE A CONOSCERE E UTILIZZARE TUTTE O QUASI LE ATTREZZATURE DI RIPRESA ( TELECAMERE, MACCHINE FOTOGRAFICHE , ACTION CAMERE, DRONI)

3. CONOSCERE E APPRENDERE ALCUNI SOFWARE DI EDITING VIDEO PROFESSIONALI ( FINALCUT, I MOVIE, ADOBE PREMIER) E NON PROFESSIONALI SCARICABILI DA WEB

4. CONOSCERE GLI SBOCCHI DI UTILIZZO DEI VIDEO SPORTIVI ( SOCIAL, WEB, TV, ) E SBOCCHI PROFESSIONALI ( CAMERAMAN SPORTIVO, ESPERTO IN VIDEO ANALISI E MATCH ANALISI )

• Prerequisiti

Buona competenza informatica, sistemi operativi Windows /Mac • Metodi Didattici

Lezioni teoriche frontali con utilizzo slide, videoproiezioni Pratiche sulle attrezzature ( telecamere, action camere, computer)

(3)

 Modalità d’esame

L’ESAME DOVRA’ CERTIFICARE LE COMPETENZE SIA TEORICHE CHE PRATICHE QUINDI SARA’ SVOLTO SOTTOFORMA DI QUIZ PRECEDUTA DA UNA VIDEOTESINA

 Programma Introduzione al Corso

0. Definizione di Videomaker e del linguaggio video nello sport Modulo 1 – Competenze tecniche per il Videomaking

1. Videocamere / macchine fotografiche / action camere / droni 2. Obiettivi

3. Luci 4. Cavalletto

5 . Microfoni e sistemi audio registrazione

Modulo 2 – COME RIPRENDERE IN BASE FUNZIONE DELLO SPORT E UTILIZZO CHE NE DEVO FARE 1 Piani Cinematografici

2 Regole compositive : inquadratura , prospettiva… e regole narrative 3 Movimenti di macchina: panoramiche , carrellate , zoom

4 CONOCENZA DEI PRICIPALI SETTAGGI : Illuminazione Bilanciamento del bianco Il fuoco , L audio … Modulo 3 – Post-produzione

1 le basi del Montaggio e sistemi di montaggio video(Adobe Premier, Final Cut, I movie…) 2 Composizione dell’Audio e dell’Immagine

3 Tecniche base per il video-editing 4. Grafiche

5 Esportazione video per vari canali comunicativi: tv, we, dvd… Formati e Codec

• Materiale di riferimento

Le lezioni saranno svolte grazie a slide e video autoprodotti

--- IL BENESSERE SOCIALE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO FISICO

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso è indirizzato a far conoscere i principi fondamentali del Welfare dello Sport e della sua applicazione in vari contesti educativi, sociali e sanitari.

(4)

Attraverso le basi della scienza psicologica clinica applicata allo sport, si fornisce la preparazione necessaria con forti basi di lettura epistemologica per l’attuazione di attività monitorate di prevenzione al “disagio”.

Il corso ha altresì lo scopo di approfondire le conoscenze sugli effetti delle attività di azioni proposte e di suggerire modelli clinici di riferimento, con grande attenzione anche agli sviluppi offerti in ricaduta socio- economica.

I risultati delle attività del benessere psicofisico sportivo possono essere inoltre confrontati e messi in relazione a quelli delle altre materie scientifiche in campo sanitario, per sviluppare ulteriori sinergie, misurabili in un campo scientifico comune.

RISULTATI ATTESI:

Lo studente sarà in grado di comprendere quali siano le ricadute gestionali e i processi economici e di marketing coinvolti nel processo del welfare sportivo.

Grazie alle diverse competenze sviluppate in campo di psicologia dinamica, clinica e sportiva, e

l'applicazione scientifica dei dati misurati e confrontabili, nati dall' esperienza acquisita nei settings gestiti, lo studente potrà entrare in relazione anche con le varie scienze sanitarie che incontrerà.

Avrà infine le conoscenze fondamentali per comprendere, costruire e valutare un Team operativo per la diffusione dei modelli cari al benessere, alla prevenzione del disagio giovanile e al welfare dello sport, partecipando alla realizzazione di modelli di operatività.

Questi modelli avranno la capacità di un abbattimento preventivo delle spese sanitarie di base per le attività che andranno ad intercettare come operatività.

PREREQUISITI NON RICHIESTI

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni in e-learning e frontali ove possibile in rispetto protocolli covid e pratiche presso strutture adeguate MODALITA’ D’ESAME:

- Esame orale

PROGRAMMA:

Vengono affrontati temi che coinvolgono vari livelli di comunicazione fra le diverse fasce di interazione. I principali sono:

● L’importanza della costruzione di settings attenti alle specifiche caratteristiche dei temi di prevenzione del disagio, per una ricerca del benessere condiviso.

● L’integrazione fra gruppi non omogenei di atleti, per cultura e linguaggio, con diversi gradi di autonomia motoria e sensoriale e di variabile capacità cognitiva, che trovano grandi risultati sul campo, nell’attuazione del modello di welfare sportivo fortemente strutturato in una mission di relazione sportiva condivisa.

● Lo studio delle dinamiche preventive alle diverse forme di disagio psico-relazionale, sia in campo scolastico, educativo e sportivo che di apprendimento globale.

(5)

Il corsista sarà in grado di affrontare diverse tipologie di setting di comunicazione complessa e dare valutazioni e stime dei sistemi analizzati.

---

INVECCHIAMENTO MUSCOLARE SARCOPENIA ED ESERCIZIO FISICO

Caratteristiche dell’insegnamento:

• Tipologia di lezioni: teorica/frontale (n=9) e pratica/laboratorio presso Centro Sportivo Saini (n=3) *

• Modalità di valutazione: esame scritto (31 domande a risposta multipla)

• Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi Obiettivi formativi

Le condizioni patologiche muscoloscheletriche sono altamente prevalenti nelle persone anziane e

rappresentano la seconda maggiore causa di disabilità in tutto il mondo. L'insegnamento si propone quindi di fornire le seguenti conoscenze specifiche: applicare ed organizzare programmi di allenamento in soggetti anziani sani; riconoscere e classificare l’invecchiamento muscolare e le sue cause; valutare

l’invecchiamento muscolare con le metodiche cliniche più valide e congrue per il laureato in Scienze

Motorie; valutare l’ associazione tra lo stato di sarcopenia e la capacità funzionale nell’anziano nell’ottica di implementare programmi specifici di attività fisica per prevenire invecchiamento muscolare e disabilità (esempio: ridurre il rischio di caduta) in soggetti in età geriatrica.

Risultati apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per identificare e valutare con accuratezza e con la strumentazione idonea lo stato di sarcopenia in popolazioni di anziani sani; inoltre, lo studente sarà in grado di applicare corretti e differenziati programmi di attività ed esercizio fisico con finalità di prevenzione e trattamento dell’invecchiamento osteo-muscolare nell’anziano sano.

Programma delle 12 lezioni:

Primo semestre:

1. Biologia di muscolo ed osso ed invecchiamento primario dei due tessuti (1) 2. Definizione, diagnosi ed eziopatogenesi di sarcopenia (1)

3. Definizione, diagnosi ed eziopatogenesi di sarcopenia (2)

4. Valutazione clinica/da campo della sarcopenia: test di forza, funzione e massa muscolare (3) NB: lezione pratica presso CS Saini

5. Valutazione clinica/da campo della sarcopenia: test di forza, funzione e massa muscolare (1) NB: lezione pratica presso CS Saini

6. Valutazione clinica/da campo della sarcopenia: test di forza, funzione e massa muscolare (2) NB: lezione pratica presso CS Saini

Secondo semestre:

7. Trattamenti non farmacologici per la sarcopenia: esercizio fisico – endurance (1)

(6)

8. Trattamenti non farmacologici per la sarcopenia: esercizio fisico – resistance (2)

9. Trattamenti non farmacologici per la sarcopenia: esercizio fisico – concurrent ed extra (3) 10. Lavoro di gruppo in aula su case studies

11. Esposizione dei case studies in aula da parte dei gruppi.

12. Dieta e supplementazione alimentare Tecnologia, intelligenza artificiale, tele-monitoraggio e tele- esercizio per l’anziano sarcopenico + Sarcopenia e sonno: stato dell’arto e prospettive future.

--- SOCIAL MEDIA MARKETING PER LO SPORT *

OBIETTIVI DEL CORSO:

 Analizzare ed imparare ad utilizzare i social network maggiormente in uso nel business dello sport:

Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Youtube

 Individuare le caratteristiche dei Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp e come utilizzarli

 Imparare le diverse caratteristiche dei canali social: utenti, aspettative, comportamenti, linguaggio

 Apprendere a realizzare una strategia di Social Media Marketing integrata

 Imparare a definire un Piano Redazionale

 Imparare a costruire Gabbie Grafiche in logica Brand Identity

 Apprendere a realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici

 Apprendere le nozioni base per l’impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall’allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici all’ottimizzazione

 Imparare ad utilizzare i principali tool di programmazione

 Imparare a leggere e valutare le metriche dei social network

RISULTATI ATTESI:

Il Corso di Social Media Marketing per lo Sport consente di apprendere le logiche di tutti i social media, imparare ad utilizzare i tool grafici e di programmazione, creare visual e copy efficaci, pianificare e programmare campagne. I partecipanti al termine del corso potranno gestire efficacemente la comunicazione sui diversi canali sia in termini di branding sia orientata alla promozione dei servizi/prodotti o alla vendita integrandola sapientemente con le altre attività di marketing digitale.

Metodi Didattici

Lezioni teoriche frontali con utilizzo di slide e videoproiezioni Case History e Progetti di Gruppo

Modalità d’esame

L'esame dovrà certificare le competenze teoriche acquisite e sarà svolto sotto forma di quiz con domande a risposta multipla e/o aperte. Il superamento positivo dell'esame prevede almeno il 75% delle risposte esatte

Programma

 Caratteristiche dei principali Social Network utilizzati nello sport business: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Youtube

 Il profilo Social privato e Buisness: differenze ed implicazioni nella gestione

 I Gruppi Facebook, LinkedIn e Whatsapp: come crearli, gestirli ed utilizzarli all’interno di una strategia di business. La scelta tra Gruppi Aperti o Gruppi Chiusi

(7)

 Le diverse caratteristiche dei canali social: cosa si aspettano gli utenti, cosa e come comunicare

 Definire ed implementare una Strategia di Social Media Marketing per il B2C ed il B2B

 Redarre un Piano Redazionale

 L’Utilizzo di Canva e la costruzione delle Gabbie Grafiche per le cover ed i visual per i diversi canali

 Il Database immagini: come costruirlo, quali immagini scegliere, come lavolarle. I diritti d’immagine e le banche immagini royalty free

 Realizzare visual e copy differenziati per canale, finalità e target, sia statici sia dinamici

 Nozioni base per l’impostazione delle campagne Facebook e Instagram dall’allocazione del budget, alla scelta e creazione dei pubblici, all’ottimizzazione

 Wordpress Blog Management per l’integrazione con i social network

 Nozioni di base su come diventare un Micro-Influencer sportivo: posizionamento e strategia di marketing, scelta dei canali, sponsorizzazioni e monetizzazione

 I principali tool di programmazione

 Leggere e valutare le metriche dei social network

Riferimenti

Documenti correlati

“Futuro studente” e sul sito web di Dipartimento nella sezione Didattica, sarà data diffusione delle modalità di svolgimento del Test di valutazione e di

2. per analizzare eventi risultanti da un atto criminale, eventi dovuti ad azioni commesse volontariamente per provocare danno, eventi correlati all’abuso di

Il Corso di Social Media Marketing per lo Sport consente di apprendere le logiche di tutti i social media, imparare ad utilizzare i tool grafici e di programmazione, creare visual

3 Uncertain 0.05-0.949 No Presence of variant is irrelevant to risk assessment, manage risk based on family history only. May be helpful to further classify

Preventiva e di Comunità, di Patologia Speciale Odontostomatologica, di Patologia Orale e di Malattie Odontostomatologiche – Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

In questi ultimi anni, le ricerche sulla biologia fiorale di cultivar ritenute autoincompatibili hanno affiancato, alle classiche prove di pieno campo, test di laboratorio

si abbia la certezza che verrà a cessare l'effetto nevrotizzante. In molti altri casi invece lo psichiatra si trova nella posizione dell'indovino o del metereologo. Il problema

Sulla base di questa serie limitata di pazienti, l'ipotesi formulata per questo studio è stata convalidata.  Replacement of Fractured Reconstruction Plate