• Non ci sono risultati.

PROGETTI ANNO SCOLASTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTI ANNO SCOLASTICO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2021-2022

PROGETTI TRASVERSALI

TITOLO PROGETTO FINALITÀ PLESSI COINVOLTI

Leggere prima di leggere - un mondo in biblioteca

Permettere ai bambini di fare esperienze precoci di lettura imparando ad amare i libri e a considerarli amici con i quali trascorrere parte del tempo libero.

Avvicinare i piccoli ai libri ancor prima che sappiano leggere autonomamente affinché scoprano che la lettura può essere un piacere e venga loro aperto uno spiraglio sulle attrattive nascoste dietro le righe stampate.

Infanzia Cantalupo Infanzia Morbelli

Natural...mente scuola

L’emergenza pandemica ha riportato la centralità del “Fare scuola all’aperto”. L’ambiente esterno è potente, costringe a continue modifiche, costruisce e propone un dialogo continuo, complesso e nuovo tra tutti gli attori, stimola a mettersi in gioco e a rischiare.

A tal fine si favorirà l’esplorazione ambientale (spazio scuola, quartiere, Parco) il materiale raccolto sistematizzato, classificato, sarà utilizzato anche per la costruzione di giochi.

Infanzia Cantalupo Infanzia Gamalero Infanzia Morbelli Pensogioco

(2)

Festa della Terra

Il progetto, promosso anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale, è rivolto all’educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e all’acquisizione di competenze sociali e civiche in favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio ambientale. Finalità prioritarie sono la diffusione della consapevolezza sull’attuale condizione dell’ambiente per favorire l’adozione di comportamenti responsabili orientati al rispetto dell’ambiente e della natura.

Istituto Comprensivo

Biblioviva

Creare modalità alternative di fruizione del servizio biblioteca.

Rivalutare il momento della lettura in forma ludica e laboratoriale, allo scopo di promuovere la lettura, la cultura del libro, la riflessione, con attenzione particolare agli alunni con svantaggio socio - culturale.

Infanzia Morbelli

Primaria Caduti per la Libertà Pensogioco

Té insieme

Rispondere all’esigenza dei genitori degli alunni di avere occasioni di incontro, confronto, reciproca conoscenza e scambio anche a livello interculturale; porre attenzione al generalizzato aumento delle problematiche familiari e alle situazioni di disagio creando luoghi di ascolto; offrire alle famiglie uno spazio aperto al dialogo, alla condivisione e alla riflessione su tematiche educative prevedendo, in alcuni momenti, il coinvolgimento di esperti;

costruire una rete di sinergie tra genitori, insegnanti, alunni, realtà socio- educative territoriali.

Infanzia Gamalero Infanzia Morbelli Primaria Morbelli

Il Pollicino Verde

Promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire capacità di lettura dell’ambiente che li circonda e a modificarlo positivamente, disponibilità a cogliere le relazioni, capacità di osservare e modificare il proprio atteggiamento, cooperazione e comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.

In particolare la dimensione socio-affettiva prevede il coinvolgimento di gruppi classe che presentano anche alunni diversamente abili, con difficoltà d’apprendimento e/o con problemi comportamentali, in attività pratiche, di movimento, prevalentemente all’aperto, che richiedano impegno e collaborazione e che pongano i bambini sullo stesso livello di abilità.

Pensogioco Infanzia Morbelli

Primaria Caduti per la Libertà Primaria Morbelli

(3)

Certificazioni linguistiche:

Y.L. STARTERS / KET / PET

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare le competenze grammaticali, la comprensione, la produzione orale e scritta attraverso l'apprendimento di un metodo di studio efficace e attività coinvolgenti.

Secondaria I Grado “Straneo”

Primaria Caduti per la Libertà Primaria Mazzini

Continuità con le classi quinte della scuola primaria

Fornire una formazione musicale di base finalizzata alla continuità scuola primaria-scuola secondaria di I grado.

Importante è favorire la cooperazione tra diversi ordini di scuola, promuovere la socializzazione, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare in sintonia con altri gruppi.

Secondaria I Grado “Straneo”

Primaria Caduti per la Libertà Primaria Morbelli

Primaria Mazzini Primaria Ferrero Primaria Zanzi

Il Natale nelle scuole dell’infanzia

Offrire una prima esperienza musicale diretta, concreta e partecipativa ai bambini della scuola dell’infanzia. Importante è favorire la cooperazione tra diversi ordini di scuola,

promuovere la socializzazione, partecipare attivamente a un evento musicale realizzato dal vivo con esecutori reali.

Secondaria I Grado “Straneo”

Infanzia Cantalupo Infanzia Gamalero Infanzia Morbelli Pensogioco

Musica in verticale

Offrire una prima esperienza musicale diretta agli alunni delle classi quarte della scuola primaria. È importante favorire la cooperazione tra diversi ordini di scuola, promuovere la socializzazione, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare in sintonia con altri gruppi.

Secondaria I Grado “Straneo”

Primaria Caduti per la Libertà Primaria Morbelli

Primaria Mazzini

(4)

Giochi matematici

Valorizzare gli alunni più meritevoli e motivare quelli più in difficoltà, consentendo loro di acquisire la capacità non solo di applicare regole e ripetere procedimenti, ma soprattutto di pensare in modo autonomo, attraverso uno stimolo

competitivo che porti, gli uni e gli altri, a migliorare anche le abilità nell’elaborazione di strategie risolutive per risolvere situazioni critiche.

Secondaria I Grado “Straneo”

Primaria Caduti per la Libertà Primaria Morbelli

Primaria Mazzini

Corri, salta, impara: alla scoperta del sé corporeo

La percezione che il bambino ha di sé dal punto di vista motorio nel periodo della “proceritas prima” (dai 5 ai 7 anni)“

è per lo più ancora globale e ben poco differenziata. Tutto ciò condiziona inevitabilmente altri aspetti fondamentali del processo d’apprendimento (cognitivo, comportamentale, relazionale).

Il progetto si pone l'obiettivo di aiutare il bambino a viversi come un "io" (autonomia), creando un ambiente rassicurante ed accogliente, privilegiando attività, esercizi e giochi che favoriscano il processo d’apprendimento nonché il passaggio dall’egocentrismo, tipico di quest’età, alla collaborazione e cooperazione con i coetanei e con gli adulti.

Infanzia Morbelli Primaria Morbelli

(5)

PROGETTI INFANZIA MORBELLI

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Divertiamoci con il corpo Il progetto intende rispondere ai bisogni specifici dei bambini, di ricercare e mantenere i propri equilibri emotivi. Il bambino potrà superare ansie e paure e controllare la propria emotività gestendo in maniera adeguata la relazione con gli altri.

Parlo inglese

Avvicinare i bambini di 5 anni alla conoscenza della lingua inglese Ampliare gli orizzonti dei bambini

Renderli consapevoli che ci sono altri mondi all’ infuori del proprio Confrontare culture diverse

PROGETTI INFANZIA GAMALERO

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Il mio amico computer Questo progetto è pensato per permettere ai bambini di fare le prime esplorazioni con il computer e per svolgere svariate attività di gruppo interagendo attivamente con questo strumento in modo giocoso e divertente.

(6)

PROGETTI PRIMARIA MORBELLI

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Studiamo ad hoc Supportare nello studio e nella comprensione della lingua italiana alunni che presentano svantaggio linguistico o ricevono poco supporto a casa per il rinforzo e il consolidamento degli apprendimenti.

Improve your spoken English Migliorare le capacità espressive in lingua inglese.

Rendere gli alunni consapevoli di possedere un patrimonio linguistico inutilizzato e capacità espressive in un’altra lingua anche se minime

Yoga per bambini

Numerosi studi hanno dimostrato che lo yoga offre strumenti che, proposti nell'ambito della scuola, della famiglia, del disagio sociale, possono rappresentare un valido aiuto per un sano, armonico e completo sviluppo dell'essere umano.

Quando si insegna yoga a un bambino, attraverso posizioni eseguite col corpo, gli si suggerisce l'ascolto e lo si induce a esplorarsi, per essere in grado di riconoscere,

accogliere e modificare espressioni comportamentali, atteggiamenti mentali, sensazioni ed emozioni.

Inoltre, lunghe esperienze internazionali di pratica dello yoga a scuola hanno dimostrato che spesso, dopo una pausa dedicata a pratiche yogiche, che coinvolgono il corpo, qualsiasi attività viene poi affrontata con mente libera e disponibile alla concentrazione.

La pratica dello yoga si propone quindi come strumento, come ausilio all'azione educativa, affinché il bambino possa vivere gli anni della scuola da protagonista, focalizzando

l'attenzione su di sé, sulle proprie potenzialità ma anche sull'altro, sul gruppo, sul mondo che lo circonda.

(7)

PROGETTI PRIMARIA CADUTI PER LA LIBERTÀ

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Potenziamento L2 Potenziamento della lingua inglese parlata in un contesto diverso da quello curricolare Arricchimento del lessico

Learn with clil activity

Il progetto ha come finalità principale quella di far emergere nei bambini la capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio.

La scelta del progetto nasce proprio dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo da affrontare uno scambio in modo del tutto naturale.

La lettura e lo scambio di semplici testi, favoriscono un continuo interscambio in L2 tra pari e non, attivando le sfere comunicative più complesse per un life long learning (come raccomandato delle indicazioni nazionali del 2012).

PROGETTI PRIMARIA G. MAZZINI

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Un miglio al giorno Promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta, diffondere informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria, stimolare l’osservazione del territorio circostante.

Suono, gioco e imparo

La musica può giocare un ruolo molto importante nello sviluppo del cervello e delle abilità linguistiche. Da questo punto di vista l’educazione musicale non è quindi un insegnamento fine a se stesso, ma una insegnamento trasversale in grado di potenziare abilità cognitive utili allo studio e l’apprendimento.

(8)

PROGETTI SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TITOLO PROGETTO FINALITÀ

Gara di scienze Energia in Energia

Consiste in una competizione dedicata al tema dell’energia rinnovabile e si basa sull’osservazione e la successiva sperimentazione per sviluppare esperienze in cui la familiarizzazione con il concetto di energia si coniuga efficacemente con la sensibilità ai temi del risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione complessiva dell’ambiente, promuovendo la comprensione del mondo circostante e della vita quotidiana a sostegno del concetto di città sostenibili, ecologiche e sicure per la salute degli abitanti.

Espressione corporea Questo progetto è nato dall’esigenza di alleggerire la tensione psicologica degli alunni diversamente abili aumentando il periodo dedicato all’attività motoria. Si cercherà di favorire la socializzazione in un ambiente meno rigido.

Orienteering e giochi di movimento

Si ritiene che le competenze relative all’orientamento spaziale e il gioco di movimento, applicate in molte situazioni di vita, siano fondamentali per l’autonomia personale. L'esperienza ci dice che molti dei nostri ragazzi soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento abbiamo le idee molto confuse sull'argomento e non sappiano utilizzare i sistemi di orientamento comunemente usati dall'uomo e gli strumenti e le strategie adatti per muoversi consapevolmente nell'ambiente. Il progetto intende affrontare le problematiche in modo sistematico, attraverso attività prevalentemente pratiche e ludiche che stimolino l'attenzione e il coinvolgimento diretto personale dei ragazzi.

Alfabetizzazione lingua italiana - Fasce deboli

Il progetto si propone di attuare interventi funzionali all’integrazione scolastica degli alunni stranieri attraverso un’alfabetizzazione che sviluppi le capacità di espressione orale e scritta.

I passi dell’amore - Educazione all’affettività

Aumentare le informazioni corrette sui comportamenti sessuali sicuri, favorire una maggiore comprensione dei valori e degli atteggiamenti che sono alla base dei comportamenti sessuali, favorire la conoscenza e l’accesso ai servizi di consultorio.

(9)

GARIWO - Il giardino dei giusti

Promozione del senso di legalità e di un'etica della responsabilità che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l'impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola. Sviluppare competenze di cittadinanza attiva, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Partecipazioni a concerti ed eventi sul territorio

Concretizzare il percorso musicale dell’Orchestra Straneo partecipando in qualità di esecutori a concerti ed eventi sul territorio.

La valigia sul banco

Viaggi di istruzione e visite in sicurezza.

Offrire agli studenti la possibilità di viaggiare in sicurezza in tempo di pandemia. La modalità digitale offrirà agli studenti la possibilità di viaggiare, scoprire e mettersi in contatto con storia, cultura, usi e costumi del luogo che visiteranno.

Giornalino scolastico Scopo del progetto è attivare un giornale scolastico gestito prevalentemente online sia per la produzione che per la fruizione. Avvicinare all'attività di scrittura creativa tramite la produzione di articoli di giornale su argomenti diversi, individuati dall'allievo stesso o assegnati dal docente.

Riferimenti

Documenti correlati

E’da sottolineare la partecipazione della Scuola primaria “Prežihov Voranc” e la Scuola secondaria di 1° grado di Doberdò del Lago all’incontro con le scuole

E' in grado di gestire un facile brano musicale analizzandolo nel ritmo, nel genere melodico, nella dinamica e agogica. OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

Continuità infanzia-primaria Castafaro Donatella Classi prime della scuola primaria e bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia

Moreland (1985): i nuovi membri tendono a categorizzarsi e ad essere categorizzati come “nuovi” rispetto ai “vecchi”. I “nuovi” tendono a interagire maggiormente con

La lezione conclusiva aperta ai genitori ha avuto un riscontro molto positivo: durante la prima ora i genitori hanno avuto la possibilità di visionare il tipo di lavoro

I musei oggi giorno hanno sempre più bisogno di conoscere i loro pubblici e lo fanno       attraverso forme di analisi e valutazione che provengono da più canali.. Educazione

4) Armonizzare espressività vocale e gestualità in relazione alle situazioni. 7) Cogliere la specificità di linguaggi differenti, ma interattivi, come strumento per

Potenziamento lingua inglese Scuola primaria Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di una reale capacità di comunicare contribuendo alla maturazione delle