• Non ci sono risultati.

VERBALE DEL CONSIGLIO DEL GRUPPO MERCELOGICO TERZIARIO TURISTICO 22 settembre 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DEL CONSIGLIO DEL GRUPPO MERCELOGICO TERZIARIO TURISTICO 22 settembre 2010"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL CONSIGLIO DEL

GRUPPO MERCELOGICO TERZIARIO TURISTICO 22 settembre 2010

In data 22 settembre 2010, alle ore 14.00, presso la sede di Assolombarda, via Pantano 9, Milano – si è riunito il Consiglio del Gruppo Terziario Turistico per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO:

1. approvazione del verbale del Consiglio precedente;

2. parere su domande di adesione all’Assolombarda ex art. 5 dello Statuto;

3. comunicazioni del Presidente;

4. situazione congiunturale del Gruppo Merceologico;

5. considerazioni e valutazioni sulle attività del gruppo e loro stato di avanzamento;

6. Bit 2011: valutazione circa una possibile partecipazione del gruppo;

7. varie ed eventuali.

Sono presenti i Sigg.:

Francesco Brunetti Presidente Alessandro Bisceglia

Giorgio Galli

Maria Luisa Pagani

Letizia Rolando Vice Presidente Leonardo Serranti

Fabio Ubiali

Assenti giustificati:

Renzo Iorio

Sebastiano Mazzucchelli Enrico Scotti

Non sono presenti in qualità di invitati alla riunione: Giorgio De Pascale, Vincenzo Finizzola.

Per l’Assolombarda sono presenti Francesca Potente, in funzione di Segretario della riunione e Fabio Colombo, funzionari del Settore.

Constatato che il Consiglio è stato convocato con lettera fax del 9 settembre 2010 e che è legittimamente costituito ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento dei Gruppi Merceologici di Assolombarda, si dichiara aperta la riunione e si procede alla discussione degli oggetti all’OdG.

PUNTO

1

ODG

:

APPROVAZIONE DEL VERBALE DEL

C

ONSIGLIO PRECEDENTE

La bozza del verbale della riunione del 25.5.2010 è stata in precedenza inviata al Consiglio con trasmissione via e-mail del 18 giugno 2010.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il Consiglio approva il verbale all’unanimità.

PUNTO

2

ODG

: P

ARERE SU DOMANDE DI ADESIONE ALL

’A

SSOLOMBARDA EX ART

. 5

DELLO

S

TATUTO

Hanno presentato domanda di adesione ad Assolombarda le seguenti aziende:

TTG Italia SpA;

AIM Travel Srl;

(2)

Nicolaus Malpensa Gestioni Srl – Sheraton Milan Malpensa.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il Consiglio approva.

PUNTO

3

ODG

: C

OMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Presidente rivolge un invito ai membri del Consiglio per il rafforzamento del Gruppo sia attraverso azioni di sviluppo dello stesso, da realizzarsi con segnalazioni dei consiglieri o direttori, sia attraverso un’azione di motivazione e valorizzazione all’interno delle proprie aziende. A questo proposito il Presidente sostiene che il Gruppo dovrebbe aiutare le imprese nella maggiore conoscenza e consapevolezza dei servizi che Assolombarda può offrire ai propri associati e propone di realizzare una brochure dei servizi specifici per le imprese del Gruppo, come quella realizzata da Confcommercio portata da Bisceglia per evidenziare e far conoscere agli associati i numerosi vantaggi dell’Associazione.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio approva e Ubiali conferma la difficoltà che le grandi imprese hanno, soprattutto se internazionali, a capire a cosa servono le Associazioni in termini di servizi e supporto nello svolgimento delle loro attività.

 CHI/COSA/QUANDO

La struttura valuterà la realizzazione di una brochure di presentazione del Gruppo.

Il Presidente comunica che FMC ha inviato il nuovo calendario dei congressi fino al 2017 che verrà condiviso con il consiglio via email e anticipa che il 24.09 è stato convocato personalmente dall’On.

Lupi, AD di FMC in merito al quale il Consiglio verrà informato via email.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO IL Consiglio approva.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente invierà ai consiglieri il nuovo calendario congressuale e rendiconterà in merito all’incontro del Presidente.

IL Presidente comunica che il 6 ottobre, in occasione del VII Focus dell’Aica che si terrà in Assolombarda e al quale non potrà partecipare, si dovrebbe firmare l’accordo CFI e Confindustria AICA e Confindustria Alberghi per la gestione delle manifestazioni fieristiche confederali, preparato, concordato e finalizzato da un GDLl composto da tutti i direttori commerciali di catena. La firma dell’accordo consentirebbe l’implementazione dello stesso su Milano e quindi l’applicazione dello stesso a partire dal 2011. Rimane da gestire il rapporto Fiera Milano e l’agenzia Ventana, esclusivista per la stessa, per il quale verrà fatto un incontro ad hoc con il GDL.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il consiglio prende atto e approva.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente comunicherà ai consiglieri l’eventuale firma dell’accordo.

PUNTO

4

ODG

:

ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL

G

RUPPO

M

ERCEOLOGICO Viene distribuita ad ogni Consigliere la scheda sulla situazione economica.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Ogni Consigliere compila la scheda relativa alla propria azienda.

 CHI/COSA/QUANDO

Gli Uffici al termine della riunione invieranno le schede raccolte al Centro Studi di Assolombarda per l’elaborazione.

(3)

PUNTO

5

ODG

: C

ONSIDERAZIONI E VALUTAZIONI SULLE ATTIVITÀ DEL GRUPPO E LORO STATO DI AVANZAMENTO

Classificazione: Potente informa sull’incontro avuto in RL (Regione Lombardia) il 28 Luglio cui erano presenti per la struttura il Consigliere Iorio, come VP Vicario di Federturismo e consigliere GM Turistico AIL, e Santini (Confindustria Lombardia) e i dirigenti del Turismo della Regione:

Dr.ssa Silvestri, Dr.ssa Sammartino e Dr. Sciunnach. Obiettivo era presentare le istanze, osservazioni e perplessità del Gruppo, sentiti gli operatori alberghieri, in merito alle disposizioni che il nuovo regolamento regionale n.5 del 2009 introdurebbe. Informa di avere inviato in data 4 agosto una email che riassumeva tutte le richieste, le indicazioni e le questioni aperte per le quali non ha ancora ricevuto risposta formale. Informa altresì di aver telefonato a Sciunnach il 15 settembre che avvisava di un incontro con le provincie il 21 settembre per la produzione delle linee guida.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLI Il consiglio approva e chiede di essere aggiornato sugli sviluppi.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente inoltrerà, come promemoria, al Consiglio la email del 4 agosto inviata alla RL.

Consorzio Navigli: Potente informa che il 5 novembre ci sarà, in Assolombarda, l’incontro di presentazione dei risultati della ricerca da parte della Prof.ssa De Carlo dell’Università IULM, il cui progetto è in delega ai consiglieri Mazzucchelli e De Pascale.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio approva e chiede di poter esaminare il documento inviato.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente inoltrerà la ricerca ai consiglieri.

Ebit Milano: Potente informa che per l’iniziativa del bando per i Buoni famiglia sono pervenute solo 123 richieste. Un dato poco soddisfacente in merito al quale saranno necessari approfondimenti preventivi per l’eventuale rilancio dell’iniziativa e propone di considerare anche altre forme di intervento aggiuntive e/o alternative.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il consiglio condivide le valutazioni espresse.

 CHI/COSA/QUANDO

GDP riferirà su nuove iniziative nel prossimo consiglio.

Survey per verifica esigenze/suggerimenti associati: Il Presidente propone di fare un nuovo invio via email, a causa della scarsa redemption del primo del questionario, ai consiglieri e alle imprese turistiche non rappresentate dai consiglieri del questionario.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio approva e chiede di poter esaminare il documento inviato.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente invierà la survey dal suo account personale alle imprese.

Rivista Hospitality Business Magazine: Bisceglia informa che il numero di luglio – agosto non è uscito per problemi interni all’azienda che ha affrontato un periodo di difficoltà. Ora la situazione

(4)

è ritornata alla normalità, l’azienda si è ristrutturata e ha come amministratore unico è Stefano Regine. In uscita è il numero di settembre – ottobre. Per i prossimi numeri i contenuti, ferme restando le deleghe a Giorgio De Pascale e Alessandro Bisceglia, dovranno essere verificate ed approvate dalla struttura e dal consiglio.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il consiglio approva.

 CHI/COSA/QUANDO na.

Hospitality Milano: Potente informa che questo servizio di newsletter pensato per convogliare sui nostri hotel la domanda delle imprese associate continua ad essere carente della parte ospitalità dedicata agli associati e comunica che sussiste il rischio di soppressione del servizio.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio prende atto e propone che ai consiglieri venga inviata una email di remind per la proposta mensile di offerte per la newsletter.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente invierà entro il 15 di ogni mese una email ai consiglieri per l’offerta di ospitalità da inserire in newsletter.

Cruscotto del turismo: Potente informa che il Centro studi ha elaborato un cruscotto per gli hotel che recepisce le indicazioni del Presidente. Lo invierà ai consiglieri per le segnalazioni, indicazioni e suggerimenti. Potente propone al Gruppo di fare, compatibilmente con le attività del Gruppo, un momento di approfondimento per i direttori degli alberghi sull’osservatorio turistico di AIL, destinato alle sole imprese alberghiere, coinvolgendo la Bocconi (Magda Antonioli) per la definizione dello scenario e FMC e AIM Group per le previsioni future e le possibili collaborazioni e sviluppi.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio prende atto e condivide. Chiede alcune verifiche sul campione, in merito alla numerosità, al fatto che sia composto sempre dagli stessi hotel, che tenga conto del fatto gli alberghi sulla piazza sono aumentati, a come vengono considerati gli hotel che fanno chiusure temporanee, alle eventuali uscite di hotel e sostituzioni con hotel simili, su come e cosa vengono calcolati prezzo medio di vendita e ricavo medio. Il consiglio chiede di conoscere le “assumption”

alla base della costruzione dei dati.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente condividerà con i consiglieri le assumption utilizzate nell’osservatorio dopo averle acquisite dal CS entro il prossimo consiglio e condividerà via email con i consiglieri i quesiti, indicazioni, segnalazioni e suggerimenti per migliorare lo strumento per comunicarle al CS.

Ubiali e serranti si impegnano a dare un feedback sul nuovo strumento.

Sistema Turistico Milano: il consiglio chiede un feedback sul successo o meno della tourist card

“AmaMi”.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio condivide e Serranti segnala le numerose difficoltà nell’approvvigionamento delle stesse.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente farà una verifica con la Dr.ssa Chieppa del comune di Milano e responsabile del progetto con riscontro entro il prossimo consiglio e chiede a Serranti di formalizzare le sue difficoltà di approvvigionamento per sottoporle al Comune.

(5)

Progetto Trenitalia: Bisceglia aggiorna sugli sviluppi della collaborazione che ha evidenziato la difficoltà della creazione di un pacchetto in cui il biglietto sia già incluso. Di fatto può essere solo rimborsabile. Altra idea da verificare è quella di legare la categoria alberghiera alla classe di viaggio. Potente chiede a Bisceglia di informala si suoi referenti per comunicarli ad Arena.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio condivide. Il Presidente suggerisce di legare questo progetto a quello di “Promuovi Milano” per organizzare soluzioni e pacchetti per Natale e per i saldi, progetto Led e tutte le altre iniziative milanesi per le quali è necessario conoscere in anticipo la data d’inizio.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente verificherà con Bisceglia il suo contatto Trenitalia per comunicarlo al Dr. Arena, referente per Trenitalia in AIL. Potente comunicherà la data esatta per l’inizio saldi fatte le verifiche con gli assessorati competenti.

Progetto Formazione: il consigliere Galli aggiorna sugli sviluppi del progetto di cui è responsabile con Rolando e distribuisce una copia della bozza di programma che vorrebbe discutere con l’area formazione di Assolombarda, per una valutazione e verifica di fattibilità.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio condivide e propone di verificare con l’Area formazione di Assolombarda aree di intervento sulla fascia del personale stagionale come pure extra. Chiede una verifica sull’esistenza del Politecnico del Commercio che sembrerebbe operi in questa direzione e sulle agenzie di lavoro iscritte per intercettare quelle che volessero e potessero diventare partner formativo in questo progetto.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente verificherà con le agenzie per il lavoro per le due categorie suddette anche se il problema è restringibile alla sola categoria degli extra che non può essere inclusa nei corsi di formazione standard come quelli di Fondimpresa.

____________________________________________________________________

Progetto sicurezza: i consiglieri Pagani ed Ubiali aggiornano sugli sviluppi del progetto per il loro affidato proponendo alcune idee che prevderebbero il coinvolgimento della prefettura.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio esprime perplessità sulle proposte e propone misure come l’introduzione di “poliziotti di quartiere”, il potenziamento dell’illuminazione nelle aree più a rischio e un contatto di riferimento o un numero dedicato per le segnalazioni

CHI/COSA/QUANDO

Potente verificherà la possibilità e la fattibilità della proposta con l’area ambiente e territorio di Assolombarda.

Progetto Osram: il Presidente informa che in merito agli sviluppi del progetto è emerso un problema nella fase implementativa che riguarderebbe i distributori, su cui si è parzialmente arenata l’iniziativa. Informa che riprenderà i contatti per comprendere se esistono soluzioni che possano superare l’ostacolo.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il consiglio approva.

 CHI/COSA/QUANDO

Il presidente si attiverà e riferirà nel prossimo consiglio.

PUNTO 6 ODG: BIT 2011: VALUTAZIONE CIRCA UNA POSSIBILE PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO

Il presidente propone di non partecipare in BIT nell’ambito del STM (Sistema Turistico Milano) per il quale immagina solo per coerenza istituzionale una partecipazione a livello di partnership. Ritiene che uno stand confederale fatto con le altre associazioni del Turismo in Confindustria sia la

(6)

soluzione auspicabile. A questo proposito invierà alla segreteria del turismo le quotazioni per l’eventuale allestimento di un’area ristoro all’interno dello stand.

CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO

Il consiglio approva. Ubiali propone per il futuro di considerare la possibilità di eventi convegnistici in BIT piuttosto che espositivi.

 CHI/COSA/QUANDO

La struttura verificherà la fattibilità con Federturismo per successiva condivisione con tutte le associazioni federate.

PUNTO

7

ODG

:

VARIE ED EVENTUALI

Il Presidente in considerazione della forte attenzione e richiamo che ha il tema della salvaguardia dell’ambiente propone di valutare l’implementazione di un nuovo progetto “Ricarica Car” che prevede l’installazione di torrette di rifornimento per macchine elettriche davanti agli hotel interessati. A questo proposito chiede di fare le opportune verifiche interne all’Associazione con il settore competente e l’iscrizione di Mercedes Benz, azienda leader in questo campo.

 CONSIDERAZIONI/DECISIONI DEL CONSIGLIO Il consiglio approva.

 CHI/COSA/QUANDO

Potente valuterà la fattibilità del progetto con i settori competenti e verificherà se Mercedes Benz è iscritta.

Null’altro essendoci da deliberare, il Presidente ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara chiusa la odierna seduta alle ore 18.30.

Il Segretario Francesca Potente

Il Presidente Francesco Brunetti

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’agosto 2006 rientra in Italia e assume la guida, come Executive Vice President ICT, dell’IT di Eni dove consolida e razionalizza tutte le organizzazioni IT

Ha collaborato come testimonial aziendale con le Università degli Studi di Perugia/Assisi nell’ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e

Concentrare la nostra attenzione sui comuni, in particolare con quelli a capo dei distretti Rilanciare l'attività della Consulta delle Associazioni e del Forum 3 settore Accrescere la

Coloro che dopo questa prova risulteranno ancora significativamente carenti potranno provare a colmare le loro lacune usufruendo anche dell’aiuto dei tutori.. In caso di

La delibera di archiviazione viene approvata all’unanimità dei presenti con 8 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Bertani, Ferro, Granata, Spano, Valadé, Volpi) (delibera

3, 7 del Codice Deontologico viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto,

viene approvata all’unanimità con 11 voti favorevoli (Bettiga, Mazzucchelli, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Campanini, Contini, Grimoldi, la Via, Pasotti, Ratto)..

128 del 2013 del Consiglio Nazionale Forense: <<il soggetto il quale, al momento in cui pone in essere la condotta contraria alla regola deontologica, versi, a causa di