• Non ci sono risultati.

DIRITTO AMMINISTRATIVO DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI DI FORNITURE E SERVIZI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIRITTO AMMINISTRATIVO DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI DI FORNITURE E SERVIZI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

LA NOSTRA STORIA

Fondato nel 2013 dall’Avv. Annalisa Quartiroli, lo Studio Legale Quartiroli ha sede a Pavia e a Milano ed è composto da vari professionisti altamente qualificati.

Lo Studio Legale Quartiroli offre alla propria clientela consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nei seguenti settori:

Diritto Amministrativo

Diritto degli Appalti Pubblici di forniture e servizi Diritto Urbanistico e dell’Edilizia

Diritto Ambientale Diritto Tributario

Lo Studio offre una completa tutela giudiziale avanti le Corti della Autorità Giudiziaria Amministrativa ed Ordinaria, nonché avanti la Corte dei Conti, la Corte di Cassazione, le Autorità indipendenti (A.N.A.C., Antitrust) e le Giurisdizioni Superiori.

I MEMBRI DELLO STUDIO

___________________________________________________________________________________________

Avv. Annalisa Quartiroli – Cassazionista Avv. Valentina Vaccarisi

Avv. Alfredo Vaccarisi –

Of counsel

Dott.ssa Lina Andreana

Avv. Giulia Di Cara

LA NOSTRA ESPERIENZA

___________________________________________________________________________________________

Avv. Annalisa Quartiroli DIRITTO AMMINISTRATIVO

DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI DI FORNITURE E SERVIZI

Dal 2005 l’Avv. Annalisa Quartiroli lavora nel settore del Diritto degli Appalti pubblici di forniture e servizi ed è da vari anni il consulente legale di riferimento per alcune tra le più importanti Aziende del panorama nazionale nel settore della produzione e distribuzione di Dispositivi Medici, nel settore dell’Home Care Providing per assistenza respiratoria ospedaliera e per la ventiloterapia domiciliare e nel settore della produzione di sistemi

(2)

automatizzati per il pagamento di Ticket sanitari.

Dopo aver ricoperto per otto anni il ruolo di Avvocato Senior Associate presso lo Studio Legale Associato Perani Pozzi e Associati di Milano quale responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo, nel 2013 l’Avv. Annalisa Quartiroli ha fondato lo Studio Legale Quartiroli, con sede a Milano.

Nel 2014 è stata aperta anche la sede di Pavia.

Dal Gennaio 2015 al Settembre 2017 l’Avv. Annalisa Quartiroli è stata il legale di riferimento convenzionato con A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie per la Lombardia, quale consulente esperto in materia di Diritto degli Appalti Pubblici di Servizi e Forniture.

Dal Novembre 2017 ad oggi l’Avv. Annalisa Quartiroli è il legale di riferimento di Confindustria Pavia quale consulente esperto in materia di Diritto degli Appalti Pubblici di Servizi e Forniture.

L’Avv. Annalisa Quartiroli è stata relatrice di numerosi corsi di aggiornamento in house presso le Aziende clienti, in materia di Appalti Pubblici.

2017 - Relatrice del corso “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e Decreto Correttivo - Principali novità”, organizzato con Confindustria Pavia;

2016 – Relatrice del corso “Le principali novità del Nuovo Codice Appalti”, organizzato con A.P.I. Lombardia;

2015 – Frequentazione del Corso Avanzato in “Privacy e Sicurezza Aziendale”;

2014 – Acquisito Master breve sul tema “Diritto e Contenzioso degli Appalti Pubblici”;

2010 – Acquisito Master sul tema “Codice del Processo Amministrativo”;

2008 – Relatrice del Seminario “La Privacy in 60 minuti – come gestire gli (ultimi) adempimenti in materia di privacy”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo- Germanica;

2007-2008 - Curatrice della newsletter mensile in materia di Protezione dei dati personali per la Camera di Commercio Italo-Germanica

Lavora in italiano, inglese e francese.

Avv. Valentina Vaccarisi DIRITTO AMMINISTRATIVO

DIRITTO URBANISTICO E DELL’EDILIZIA DIRITTO AMBIENTALE

L’Avv. Valentrina Vaccarisi è entrata a far parte dello Studio Legale Quartiroli nel maggio 2016, con il ruolo di responsabile del settore di Diritto Urbanistico e dell’Edilizia e di Diritto Ambientale.

Da gennaio 2015 a maggio 2016 ha collaborato con lo Studio Legale P.M. & G con sede in Milano, specializzato in Diritto Amministrativo e Diritto Civile .

(3)

Da marzo 2010 a dicembre 2014 ha collaborato con lo Studio Legale Prof. Marco Sica con sede in Milano, specializzato in Diritto Amministrativo.

Da gennaio 2005 a febbraio 2010, è stata avvocato presso lo Studio Legale Adavastro & Associati con sede in Milano e Pavia, specializzato in Diritto Amministrativo.

Da quindici anni l’Avv. Valentina Vaccarisi si occupa con continuità di consulenza legale giudiziale e stragiudiziale nel settore del Diritto Amministrativo, con particolare attenzione al Diritto Urbanistico e dell’Edilizia.

In tale ambito ha maturato esperienza e competenza su questioni attinenti a:

• Espropriazione per pubblica utilità e diritto alla retrocessione dei beni espropriati;

• Adozione di PGT con correlata attività giudiziale e stragiudiziale: impugnazione di PGT; osservazioni su strumenti urbanistici in via di adozione, redazione di convenzioni e/o accordi di programma e in generale convenzioni relative a piani attuativi, impugnazione di dinieghi a titoli edili e di ordinanze di demolizione.

• Gestione dei rapporti tra Privati e Pubblica Amministrazione finalizzati all’ottenimento di varianti a convenzioni urbanistiche, realizzazione di Piani di Recupero, conseguimento di autorizzazioni commerciali, di nulla osta/autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per l’installazione di dehor o plateatici o di suolo pubblico destinato a parcheggi.

• Gestione dei rapporti tra Privati e Pubblica Amministrazione in merito alla stipula ed esecuzione di contratti di concessione per la gestione di beni pubblici, in particolare impianti sportivi.

• Gestione dei rapporti tra Privati e Pubblica Amministrazione in merito a modifiche della viabilità pubblica apportate dalle Amministrazioni Locali.

 Tematiche di Diritto Ambientale, con assistenza sia Privati che di Enti preposti alla tutela dei Parchi, svolgendo sia attività stragiudiziale di consulenza in ordine al rilascio di autorizzazioni paesaggistiche o all’emissione di provvedimenti di annullamento in autotutela, che un’attività giudiziale conseguente al diniego o alla revoca di autorizzazioni paesaggistiche.

Lavora in italiano e inglese.

Avv. Alfredo Vaccarisi DIRITTO TRIBUTARIO

Of counsel

L’Avv. Alfredo Vaccarisi è entrato a far parte dello Studio Legale Quartiroli, in qualità di consulente “esterno” all’inizio del 2019.

La sua competenza riguarda tutta la materia del Diritto Tributario con particolare attenzione alle tematiche fiscali - societarie.

(4)

Dal 2005 al del 2014 ha collaborato con lo Studio Legale e Tributario P. Centore &

Associati Genova - Milano - Roma (specializzato in Diritto Tributario e Diritto Civile-Societario), svolgendo la sua attività presso la sede milanese dello Studio.

Dal novembre 2014 collabora con lo Studio Provaggi - Dottori Commercialisti e Avvocati di Genova e Milano, occupandosi principalmente di consulenza stragiudiziale e contenzioso tributario in materia di IVA, Imposte Indirette e Tributi locali e di consulenza tributaria e societaria per le imprese di medie e grandi dimensioni ed enti finanziari.

Dal 2005 l’Avv. Alfredo Vaccarisi ha svolto in maniera continuativa attività legale in ambito fiscale-tributario maturando la propria esperienza e competenza nei diversi campi del Diritto Tributario con riferimento precipuo alle aziende di grandi e piccole dimensione ed agli Enti Pubblici.

In tali ambito ha maturato esperienza:

 nelle attività di pianificazione fiscale delle società e di consulenza/pareristica rispetto alle diverse problematiche fiscali delle persone fisiche e, soprattutto, delle società, in ambito nazionale ed internazionale;

 nella intera gestione delle fasi stragiudiziali - amministrative e giudiziali, conseguenti ai controlli e agli accertamenti degli Ogani dell’Amministrazioni Finaziaria (Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione, Direzioni Regionali delle Entrate anche Uffici Grandi Contribuenti), della Guardia di Finanza nonché dell’Agenzie delle Dogane e dei Monopoli e degli Enti locali;

 Sia nell’attivita stragiudiziale che in quella giudiziale (nanti le Commissioni tributarie provinciali e regionali) si è occupato a titolo esemplificativo di:

a) problematiche in materia di Iva relativamente a questioni concernenti: (i) i regimi Iva speciali, (ii) le c.d. “frodi carosello”, (iii) il regime del reverse charge, (iv) le importazioni, (v) le cessioni intra ed extra UE, (vi) i regimi dei rimborsi; le ipotesi di soggettiva/oggettiva inesistenza delle prestazioni;

b) accertamenti inerenti l’Irap delle imprese e dei professionisti;

c) questioni riguardanti (i) l’Imposta di registro (ed ipocatastali) e le varie riqualificazioni ad essa connesse; (ii) le “Agevolazioni prima casa”;

d) accertamenti in materia di (i) Ires; (ii) Irpef, (iii) ritenute, (iv) Studi di settore;

e) questioni inerenti (i) l’elusione e l’evasione, (ii) le stabili organizzazioni, (iii) la commercialità delle società;

f) accertamenti in materia di ICI-IMU, Tasi e Tares;

g) richieste di consulenza in materia di applicazione dell’imposta di bollo sulle comunicazioni finanziarie dei fondi immobiliari;

(5)

h) richieste di consulenza ed attività di contenzioso riguardo al trattamento fiscale dei fondi immobiliari chiusi;

i) consulenza e difesa giudiziale in relazione ad operazione ad operazioni di LBO (Leverage buy-out) MLBO (Merger Leverage buy-out) relativamente alle ricadute fiscali connesse a tali operazioni;

j) attività di consulenza/pareristica in relazione a diversi aspetti fiscali connessi alle operazioni straordinarie “classiche”.

Lavora in italiano e inglese.

Dott.ssa Lina Andreana EVENTI FORMATIVI ED EDUCATIONAL

Sin dal 2014 la Dott.ssa Lina Andreana si occupa della gestione ed organizzazione degli eventi formativi organizzati dallo Studio Legale Quartiroli, nel settore del Diritto degli Appalti di forniture e servizi.

La Dott.ssa Lina Andreana cura l’aggiornamento periodico dei Clienti dello Studio sulle principali novità nella materia degli Appalti pubblici, sia mediante la predisposizione di apposite newsletter informative, che attraverso l’organizzazione di speciali eventi formativi in house presso i Clienti.

La Dott.ssa Lina Andreana cura da anni i rapporti con le Associazioni Clienti dello Studio (Confindustria, API Lombardia) per l’organizzazione degli eventi Educational di approfondimento di temi specifici.

Da febbraio 2007 ad aprile 2012 ha collaborato come consulente legale presso lo Studio Legale associato N.C.T.M., sede di Milano, in materia di fiscalità internazionale e nazionale, di diritto societario e doganale. In tale ambito ha anche maturato esperienza nella gestione dei clienti e dell’intera attività giudiziale avanti le Commissioni Tributarie.

Da giugno 2006 a gennaio 2007 è stata consulente legale presso lo Studio Legale associato Hammonds Rossotto, sede di Milano, in materia di diritto tributario nazionale ed internazionale.

Lavora in italiano, francese e inglese.

Avv. Giulia Di Cara DIRITTO AMMINISTRATIVO

Membro dello Studio Legale Quartiroli dal gennaio 2019, l’Avv. Giulia Di Cara si occupa di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla verifica di regolarità dell’iter istruttorio nelle fasi di aggiudicazione delle forniture pubbliche.

Lavora in italiano, francese e inglese

(6)

IL NOSTRO IMPEGNO

______________________________________________________________________________________

Essere al fianco dei nostri Clienti con una consulenza accurata e tailor-made, con particolare attenzione agli aspetti pratico/operativi delle questioni sottoposteci ed all’impatto delle strategie proposte sul business del Cliente.

Riferimenti

Documenti correlati

proroga programmata: opzione sulla durata del contratto (es. 107 comma 11 del CCP prevede che «La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso

Il presente corso, diretto a dipendenti di nuova nomina e a tutti coloro che vogliano aggiornare le proprie basi di conoscenza in materia di appalti pubblici di beni

(si consiglia di integrare la formazione con le altre giornate di studio delle regole di base e avanzate) Il programma, in particolare della terza giornata, verrà

Si pensi, a titolo esemplificativo, al subappalto, alle modifiche in corso di esecuzione, all’esecuzione di prestazioni diverse rispetto a quelle offerte, ecc.. Il corso, di

Infrastrutture e Trasporti che disciplina la fase esecutiva degli appalti pubblici di servizi e forniture ed abroga quelle parti del DPR n.. 207/2010 che regolamentavano

preliminarmente viene affrontata l’organizzazione dell’ufficio gare, per poi passare allo sviluppo pratico di tutto l’iter di preparazione della gara d’appalto, seguendo

La procedura relativa all’affidamento di contratti d’appalto di lavori, forniture e servizi anche di architettura ed ingegneria prende avvio con l’utilizzo degli

 per forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore alla soglia massima di Euro 144.000 – se la stazione appaltante è un’amministrazione centrale (Presidenza del