• Non ci sono risultati.

Ultimo Aggiornamento 15 giugno 2022 COORDINAMENTO UFFICIO DI PIANO AMBITO LODI: ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINA SCHEDA INFORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ultimo Aggiornamento 15 giugno 2022 COORDINAMENTO UFFICIO DI PIANO AMBITO LODI: ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINA SCHEDA INFORMATIVA"

Copied!
80
0
0

Testo completo

(1)

Ultimo Aggiornamento 15 giugno 2022

COORDINAMENTO UFFICIO DI PIANO AMBITO LODI:

ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINA

SCHEDA INFORMATIVA

(2)

2

INDICE

INFORMAZIONI GIURIDICHE 3

Ingresso e dichiarazione di presenza 3

Dichiarazione di ospitalità ex art. 7 TU Immigrazione 3 Invio dati dai Comuni alla Prefettura di Lodi 4 Permesso di soggiorno protezione temporanea 4 Protezione internazionale 4 Consolato 5 Minori stranieri non accompagnati 5

Censimento 5

Traduzione giurata/asseverata 6 INFORMAZIONI SANITARIE 6 Assistenza sanitaria 6

Prima visita 6

Vaccini 7 Tamponi 7 Malattie rare 7

Medico di base 8 Supporto per la gestione di persone migranti con disagio psicologico/ psichico e dipendenze patologiche-FAMI IDEAS 8 INFORMAZIONI RELATIVE AD ALLOGGIO E LAVORO 9 In caso di mancanza di alloggio 9 Lavoro 9 Contributo di sostentamento (Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022 - Protezione Civile) 9 INFORMAZIONI SCOLASTICHE 10

Scuola-diritto allo studio e classe di iscrizione 10

Modalità per l’iscrizione scolastica 11

Interventi di supporto linguistico 11

Interventi di mediazione linguistica e culturale, supporto ad attività di alfabetizzazione 12

Disposizioni di carattere sanitario per la frequenza scolastica 12

Pubblicazioni utili a cura del Ministero dell’Istruzione 13

Contatti per approfondimenti sugli aspetti scolastici: 13

PER AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI 14

ALLEGATI 15

(3)

3

SCHEDA INFORMATIVA

La presente scheda è una raccolta e rielaborazione della principale normativa in vigore al 20/04/2022 in materia di accoglienza dei profughi ucraini.

INFORMAZIONI GIURIDICHE

Ingresso e dichiarazione di presenza

I cittadini ucraini possono soggiornare nei Paese Schengen per 90 giorni in esenzione di visto se in possesso di passaporto biometrico. In caso il cittadino ucraino non fosse in possesso del passaporto dovrebbe richiede- re il prima possibile il rilascio al Consolato Ucraino di Milano oppure all’Ambasciata Ucraina a Roma.

La Polizia di Stato (vedi informative allegate alla presente allegato 1) ha comunicato che se il passaporto non è stato timbrato da un altro Paese Schengen allora il cittadino ucraino dovrà effettuare la dichiarazione di presenza in Questura tramite l’apposito modulo allegato (Allegato 2) alla presente scheda, presentando copia del documento entro 8 giorni dall’ingresso sul territorio italiano.

La dichiarazione di presenza deve essere presentata sempre nel caso in cui il cittadino ucraino non sia in possesso di passaporto ma di altro documento d’identificazione. In caso il cittadino ucraino sia sprovvisto di qualsiasi documento dovrà recarsi presso la Rappresentanza consolare per ottenere il documento d’identifi- cazione. Come previsto dalla circolare 23/2022 del Ministero dell’Interno, i passaporti ucraini scaduti sono rinnovati automaticamente per 5 anni e i dati dei minori di 16 anni potranno essere inseriti nei passaporti dei genitori al seguito. Inoltre, le Rappresentanze diplomatiche in Italia dell’Ucraina possono rilasciare al posto del passaporto biometrico dei Certificati provvisori di identità.

La dichiarazione di presenza va presentata, entro 8 giorni dall’arrivo in Italia, presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Lodi sito in via Defendente 33, che sarà aperto per l’emergenza nei giorni feriali dal lunedì al venerdì fino alle ore 17.00 ed il sabato mattina.

L’Ordinanza di Protezione civile n. 876 del 13 marzo 2022 prevede che i cittadini provenienti dall’Ucraina possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro massimo 5 giorni dall’ingresso in Italia, per ra- ggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza. Quindi non è prevista un’esenzione tout court dal pagamento dei mezzi pubblici.

Dichiarazione di ospitalità ex art. 7 TU Immigrazione

Si comunica che le famiglie ucraine o cittadini residenti nei comuni della Provincia di Lodi che volessero ospi- tare cittadini ucraini presso le proprie abitazioni, dovranno presentare una dichiarazione di ospitalità in base all’ex art. 7 del TU Immigrazione entro 48 ore presso la Polizia Locale del Comune ove è residente l’ospitante e solamente per la Città di Lodi, presso la Questura. La dichiarazione viene presentata utilizzando il modulo allegato alla presente (Allegati 2 e 3), alla quale deve essere allegato il documento di identità dell’ospitante e degli ospitati. Nel caso dei cittadini ucraini è meglio allegare anche i documenti dei minori ospitati.

In caso di minori non accompagnati da almeno 1 genitore, si attiva la procedura indicata nella Comunicazio- ne del Tribunale dei Minori (Allegato 4).

(4)

4

Invio dati dai Comuni alla Prefettura di Lodi

I Comuni devono inserire i dati raccolti con le dichiarazioni di ospitalità nel file definito dalla Prefettura di Lodi (Allegato 3) (tranne il capoluogo per il quale i dati sono già in possesso della Questura, che si occupa direttamente dell’acquisizione delle dichiarazione di ospitalità di cui al precedente paragrafo).

I dati saranno utilizzati dalla Prefettura per il monitoraggio della presenza dei profughi ucraini.

Permesso di soggiorno protezione temporanea

Come specificato dalla LEGGE 28 marzo 2022, n. 25, i cittadini ucraini entrati in Italia dopo il 24/02/2022 potranno richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea di durata annuale (scadenza max 04/03/2023).

La richiesta può essere fatta da:

• cittadini ucraini e dai loro familiari residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022

• Apolidi e cittadini di stati terzi diversi dall’Ucraina e dai loro familiari che beneficiavano di protezione internazionale o di protezione nazionale equivalente in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

Per effettuare la richiesta è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità oppure del certificato provvisorio di identità rilasciato dalla Rappresentanza Consolare in Italia. Si ricorda che i passaporti biome- trici si considerano automaticamente rinnovati per altri 5 anni. Inoltre, nel caso di minorenni accompagnati da persone adulte che ne dichiarano la responsabilità genitoriale sarà necessario presentare documentazione attestante il rapporto di parentela.

Non è necessario appuntamento, ma è sufficiente recarsi all’Ufficio Immigrazione della Questura di Lodi sito in via Defendente 33, muniti della seguente documentazione:

• fotocopia e originale del passaporto biometrico oppure del certificato provvisorio di identità rilasciato dalla Rappresentanza Consolare in Italia

• 2 foto tessera

fotocopia dichiarazione di ospitalità ex art. 7 TU (Allegato 3)

• fotocopia dichiarazione di presenza (se presentata)

• in caso di figli al seguito fotocopia e originale dei documenti che attestano la parentela o i certificati di nascita dovranno essere corredati da traduzione asseverata in Tribunale.

Nel caso di minori non accompagnati, la presentazione dell’istanza e il successivo rilascio del titolo sarà possibile solo dopo che sia stata attivata la procedura prevista dalla legge 47/2017.

Protezione internazionale

Si specifica che i cittadini ucraini presenti nel territorio Schengen prima del 24/02/2022 non potranno

richiedere il permesso di soggiorno per protezione temporanea, ma dovranno attivare la normale richiesta di protezione internazionale.

(5)

5 Consolato

Il Consolato Generale Ucraino si è reso disponibile nei confronti delle Questure a produrre, quale conferma della relazione di parentela tra un genitore e un figlio di nazionalità ucraina uno dei seguenti documenti:

- certificato di nascita rilasciato da un’autorità ucraina senza apposizione dello stampo “Apostille”, ma accompagnato da una traduzione giurata in lingua italiana;

- passaporto del genitore contenente l’iscrizione dei dati del figlio minore di 16 anni, effettuata da un’autorità ucraina.

In assenza di uno dei documenti sopraelencati, il Consolato Generale, a seguito della relativa verifica, produrrà un certificato confermante la relazione di parentela tra genitore e figlio.

Al fine di reperire la sopracitata documentazione, il cittadino ucraino potrà presentarsi presso le autorità indicate senza bisogno di previo appuntamento.

Minori Stranieri Non Accompagnati

Come da informativa del Tribunale dei Minorenni del 07/03/2022 allegata alla presente, tutte le persone di età inferiore ai 18 anni che raggiungono il territorio italiano senza genitori devono essere considerate “minori stranieri non accompagnati”. A favore dei quali deve essere attivata la procedura prevista dalla legge 47/2017, (Allegato 4) con immediata segnalazione al TM tramite email segreteriaMSNAtribmin.milano@giustizia.it La segnalazione viene fatta dalla prima Istituzione che intercetta il minore indicando:

• generalità dei minori e dei genitori

• identità degli eventuali accompagnatori

• eventuale presenza di parenti in Italia

• luogo e modalità di accoglienza.

La presentazione dell’istanza e il successivo rilascio del titolo di soggiorno sarà possibile solo dopo che sia stata attivata la procedura prevista dalla legge 47/2017 e nominato il tutore.

Censimento

Tutti i minori non accompagnati devono essere censiti presso la banca dati istituita presso il Ministero de l lavoro, sistema informativo minori (SIM). Il SIM consente di monitorare la presenza dei minori non accompagnati e tracciarne gli spostamenti sul territorio nazionale e di gestire i dati relativi all’anagrafica dei MSNA, allo status e al loro collocamento; la segnalazione alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione deve essere fatta dai pubblici ufficiali, dagli incaricati di un pubblico servizio o dagli enti di assistenza. Per i soggetti che non sono abilitati ad inserire direttamente le segnalazioni nel SIM, si deve inviare una mail a: minoristranieri@lavoro.gov.it

Per ulteriori informazioni sul SIM e sulle modalità di segnalazione della presenza di MSNA clicca qui o visita:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Pagine/Attivita-e-ser- vizi.aspx

(6)

6

Traduzione giurata/asseverata

Per qualsiasi documento estero per il quale sia richiesto un valore legale in Italia, è necessario richiedere una traduzione giurata/asseverata, i due termini sono sinonimi. La traduzione è normalmente effettuata da un traduttore esperto, e deve essere giurata o asseverata da un Tribunale al fine di dimostrare la fedeltà della tra- duzione all’originale. È sempre consigliabile informarsi preventivamente, nella Cancelleria interessata, sugli eventuali requisiti localmente richiesti per il traduttore e per le modalità tecniche della traduzione.

INFORMAZIONI SANITARIE Assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria sul territorio lombardo è garantita gratuitamente a tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina e in fuga dalla guerra, che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

I profughi ucraini dovranno effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso i Punti tampone delle ASST.

• Se il tampone è negativo è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2 (per coloro che hanno un’età superiore a 6 anni).

• Se il tampone è positivo è necessario sottoporsi ad isolamento.

In caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario consultare il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta ed effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente, presso i Punti tampone delle ASST.

I minori e le donne in stato di gravidanza possono ottenere da subito l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale recandosi presso i Punti Unici di Accesso PUA delle ASST (sedi e orari reperibili sui siti web istituzionali delle ASST), con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria che consente di rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici;

Gli altri profughi ucraini possono richiedere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR. Consulta il sito web dell’ATS per conoscere le modalità per ottenere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) oppure chiama il Numero verde 800 894 545 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.30).

Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112.

Al momento della presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea, è rilasciato al richiedente da parte della questura il codice fiscale, secondo la procedura già prevista per i richiedenti protezione internazionale.

Per gli adulti l’iscrizione sanitaria avrà validità di 6 mesi e sarà applicata l’esenzione E02. Per i minori l’iscrizione, già prevista per i minori senza permesso di soggiorno, avrà scadenza 31/12/2022.

(7)

7 Per le informazioni circa la validità della documentazione sanitaria del paese di origine, oppure per informa- zioni sanitarie chiamare il numero verde di pubblica utilità 1500 oppure il numero verde della Regione. Ci si può anche recare di persona presso il presidio sanitario ASL più vicino.

Prima visita

L’ASST di Lodi ha attivato un hot spot territoriale di accoglienza per i cittadini ucraini in arrivo in Italia presso il Punto Unico di Accesso della Casa di Comunità situata nell’Ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano – Strada Provinciale 19, 1 – aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16, presso itl quale è possibile usufruire della seguente offerta:

• Tampone nasofaringeo Sars-Cov2 (rapido o molecolare);

• Rilascio codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) per l’accesso alle prestazioni sanitarie;

• Visita medica;

• Anamnesi vaccinale e vaccinazioni di routine;

• Anamnesi e vaccinazione antiCovid;

• Eventuali visite specialistiche;

Per info: tel. 0371/251409 e-mail: puasal@asst-lodi.it Vaccini

- Vaccinazione ANTI SARS-Cov-2/COVID-19

Presso il Centro Vaccinale Fiera di Lodi, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16 (Contatti: tel.

333.3354187 - e-mail: assistenza.vaccinazioni@asst-lodi.it), possibile usufruire della anamnesi e vaccinazione antiCovid.

- Vaccinazioni Di Routine

Per i soggetti regolarmente vaccinati nel Paese di origine e con stato vaccinale adeguatamente documentato e per i soggetti adulti non vaccinati o con stato vaccinale incerto: sono disponibili le vaccinazioni previste, in rapporto all’età, secondo il calendario del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, per l’eventuale completa- mento del ciclo vaccinale primario o i successivi richiami.

Tamponi

- CODOGNO, ASST LODI - CODOGNO – Zona Adiacente Spazio Fiera – Via Medaglie d’oro 1.

Lun-Ven 10.30-12.30 e Sabato 08.30-11.30. ANTIGENICI SOLO FINO ALLE 11.30.

- LODI, PTP - LODI - Parco Tecnologico Padano di Lodi – Via Einstein 1. Lun-Sab 08.30-14.30 Malattie rare

È stato siglato un accordo tra il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità e la Protezione Civile, per il sostegno e l’accoglienza della popolazione ucraina con disabilità.

L’intesa, per quanto riguarda l’Istituto Superiore Sanità, ha il suo perno nel Telefono Verde Malattie Rare - TVMR - 800 89 69 49, gratuito sul territorio italiano da telefono fisso e mobile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e che dispone di due mail, una generale tvmr@iss.it, l’altra dedicata a persone sorde tvmrlis@iss.it - che, su segnalazione della Protezione Civile, si rende disponibile a garantire una connessione tempestiva con la

(8)

8

Rete Nazionale delle malattie rare al fine di individuare velocemente la disponibilità di posti letto/ricovero per specifiche patologie nelle strutture ospedaliere di tutte le regioni d’Italia. In base allo stesso accordo, il TVMR assicura un collegamento diretto con UNIAMO (la Federazione italiana di associazioni di pazienti con malattie rare) che, raggruppando oltre 150 associazioni, può contribuire a ramificare la richiesta d’aiuto presso l’asso- ciazione più pertinente e ad inserire il paziente nelle iniziative organizzate dalle singole associazioni nazionali.

Per maggiori informazioni clicca qui, o visita il sito all’indirizzo:

https://www.iss.it/en/news/-/asset_publisher/gJ3hFqMQsykM/content/id/6889514 Medico di base

I cittadini ucraini rientranti tra i beneficiari di protezione temporanea, potranno accedere alle cure del medico di base con STP o tessera provvisoria, semplicemente recandosi presso un qualsiasi MMG che valuterà la pro- pria disponibilità. Non potrà comunque essergli assegnato un MMG in questa fase.

Una volta effettuato il primo accesso in Questura per formalizzare la domanda di protezione temporanea, l’au- torità rilascerà al richiedente protezione un cedolino a titolo di ricevuta del permesso di soggiorno, nell’attesa che quest’ultimo venga creato e stampato. Sul cedolino sarà indicato il codice fiscale generato, il quale verrà comunicato all’Agenzia delle Entrate. Il cittadino ucraino dovrà quindi recarsi presso l’Agenzia delle Entrate territorialmente competente rispetto al proprio domicilio e chiedere copia del certificato di assegnazione del codice fiscale, con il quale potrà presentarsi presso lo sportello “scelta e revoca” del proprio territorio e chiedere che venga assegnato il medico di base.

Supporto per la gestione di persone migranti con disagio psicologico/ psichico e dipendenze patologiche-FAMI IDEAS

Progetto FAMI IDEAS- Intercetta il Disagio Efficienta l’Accesso ai Servizi.

COME FUNZIONA

Il progetto IDEAS, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione intende qualificare il sistema di tutela sanitaria attraverso la sperimentazione di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione rivolti ai citta- dini di Paesi Terzi portatori di disagio mentale e/o con dipendenze patologiche. Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito.

Grazie al progetto si è costituita un’equipe multidisciplinare, composta da psicologi ed educatori esperti che potranno supportare gli operatori di servizi sociali, CAS, medici di base e servizi di prossimità (consultori, educativa di strada, sportelli migranti, etc.) nella gestione di casi complessi e per cui si sospetta sia presente un disagio mentale e/o dipendenze patologiche.

Per ricevere il supporto dell’equipe, gli operatori dei servizi potranno segnalare e richiedere una consulenza specialistica per analizzare, discutere e comprendere le situazioni di criticità registrate ed essere accompagnati nell’ individuazione di possibili percorsi o modalità di intervento.

Laddove si renda necessaria una diagnosi e cura per i cittadini stranieri intercettati, l’equipe effettuerà l’invio all’ambulatorio di etnopsichiatria attivato da ASST di Lodi all’interno del progetto, o a servizi specialistici del

(9)

9 territorio, dove personale qualificato, con il supporto di mediatori linguistico culturali, potrà offrire interventi diretti di sostegno psichiatrico e terapeutico facilitando la comprensione dei reali bisogni delle persone ed una presa in carico adeguata.

Per i cittadini stranieri in condizione di grave emarginazione, IDEAS prevede specifiche azioni di prossimità sul territorio attraverso tre unità mobili di strada operative nei comuni di Lodi, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano.

COME INVIARE LE SEGNALAZIONI

Invia la segnalazione all’indirizzo email: equipe.fami.ideas@gmail.com indicando nell’oggetto

“SEGNALAZIONE”.

INFORMAZIONI RELATIVE AD ALLOGGIO E LAVORO In caso di mancanza di alloggio

Soprattutto in casi di nuclei familiari con minori e/o soggetti fragili, il Comune segnala tempestivamente alla Prefettura di Lodi la necessità di una sistemazione alloggiativa e in attesa deve attivarsi per la collocazione temporanea. Il Comune potrà attivare una rete con i privati che si renderanno disponibili per l’accoglienza temporanea. In questo caso sarà necessario che l’ospitante effettui la dichiarazione di ospitalità ex art. 7 TU.

Lavoro

Come specificato dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 08/03/2022 (Allegato 5), la richiesta del per- messo di soggiorno temporaneo presso la Questura competente consente lo svolgimento dell’attività lavorativa sia subordinata che autonoma. I cittadini ucraini dovranno essere in possesso della ricevuta rilasciata dalla Questura di Lodi. Non è sufficiente la ricevuta di prenotazione rilasciata dal portale della Polizia di Stato.

Contributo di sostentamento (Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022 - Protezione Civile) Il Dipartimento della Protezione Civile è autorizzato a rilasciare agli ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno temporanea e che abbiano trovato una autonoma sistemazione anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti, un contributo di sostentamento una tantum pari a 300 euro mensili pro capite per la durata massima di tre mesi decorrenti dalla data d’ingresso in Italia.

In caso ci siano dei minori accolti, in favore dell’adulto titolare della tutela legale o affidatario, è riconosciuto un contributo mensile di 150 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 18 anni.

Il sostegno può essere richiesto entro il 30 Settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di 3 mesi dalla data riportata sulla ricevuta della presentazione di domanda di permesso di soggiorno per protezione tempo- ranea.

Per richiedere il contributo occorre accedere alla Piattaforma di cui sotto e inserire:

- codice fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea) - un numero di cellulare

- una e-mail

In seguito la somma sarà erogata in contanti presso qualsiasi Ufficio di Poste Italiane presente in Italia. Per il ritiro sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento e la ricevuta della richiesta di permesso per protezione temporanea rilasciata dalla Questura competente.

Requisito indispensabile è quello di non essere già beneficiari di altre forme di assistenza alloggiativa a carico di fondi pubblici.

Per maggiori informazioni si veda l’allegato 6.

(10)

10

La piattaforma è raggiungibile al sito:

https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Per avere informazioni sull’accesso al contributo visita:

https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum

INFORMAZIONI SCOLASTICHE

Scuola-diritto allo studio e classe di iscrizione

Ai minori con cittadinanza non italiana presenti sul territorio nazionale si applicano le stesse forme e gli stessi modi di tutela per l’esercizio del diritto-dovere allo studio previsti per i cittadini italiani.

L’iscrizione a scuola è doverosa ai sensi dell’art. 45 del DPR 31 agosto 1999, n. 394, che costituisce il prin- cipale punto di riferimento normativo anche per l’individuazione del grado di scuola e della classe di inserimento. Resta inteso che l’inserimento degli alunni ucraini nelle scuole è subordinato al rispetto delle procedure di profilassi prescritte nell’OCDPC n. 873 del 6/3/2022. Per la scelta della classe l’art. 45 del DPR 394/1999 dispone: «I minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto:

a) dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell’alunno, che può determinare l’iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella corrispondente all’età anagrafica; b) dell’accerta- mento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno: c) del corso di studi eventualmente seguito dall’alunno nel Paese di provenienza: d) del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno».

Le “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014 a pag. 10 ribadiscono:

«Gli alunni stranieri vengono iscritti, in via generale, alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il Collegio dei docenti deliberi, sulla base di specifici criteri, l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto, tra l’altro, delle competenze, abilità e dei livelli di conoscenza della lingua italiana dell’alunno. In quest’ultimo caso è prevista al più l’assegnazione alla classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella anagrafica».

Occorre considerare che in questo momento la didattica non rappresenta l’unico aspetto rilevante per l’acco- glienza degli studenti ucraini in fuga dalla guerra. Sicuramente le priorità sono l’inserimento in un contesto di pace e sicurezza, la socializzazione con i coetanei e quindi l’acquisizione di elementi base della lingua italiana.

Per assolvere l’obbligo scolastico sono possibili due percorsi:

1) iscrizione a una scuola con la relativa frequenza di almeno il 75% del monte ore annuale previsto

2) istruzione parentale con regolare richiesta inoltrata annualmente dalla famiglia alla scuola più vicina e al comune di residenza. I genitori devono dimostrare di possedere la capacità tecnica o economica. A fine anno scolastico lo studente dovrà sostenere l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva (all. 8).

A questo proposito si rimanda all’art. 13 (Istruzione parentale) del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017 , n. 62: “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a

(11)

11 norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”:

1. In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

In particolare, per quanto attiene alla responsabilità del Dirigente Scolastico e del Sindaco secondo le rispettive competenze in materia di controllo dell’assolvimento dell’obbligo mediante il regime di istruzione parentale, si rinvia alle indicazioni ministeriali consultabili all’indirizzo: https://www.miur.gov.it/istruzione-parentale.

Per quanto riguarda il passaggio alla classe successiva, il 4 giugno u.s. è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 156 relativo alla valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato degli alunni e degli studenti ucraini per l’anno scolastico 2021/2022 e successivo Decreto Ministeriale n. 14473 del 6/6/2022 (all. 9)

Con la DAD lo studente non adempie all’obbligo scolastico italiano. La DAD svolta con i docenti della scuola in Ucraina costituisce un’ulteriore ed eventuale possibilità, a libera scelta dello studente e della sua famiglia, come peraltro abbiamo già indicato, come Ufficio Scolastico Territoriale, al paragrafo 4) dell’all. 10.

Modalità per l’iscrizione scolastica

È opportuno che la famiglia o il tutore del minore prenda un appuntamento con il Dirigente Scolastico dell’Istituto per un primo colloquio conoscitivo.

Successivamente in segreteria verrà compilata la domanda di iscrizione. I documenti necessari sono:

- carta d’identità o passaporto del minore, del genitore o dei genitori (o del tutore, o dell’ente affidatario), - codice fiscale assegnato al minore, al genitore o ai genitori (che comunque non è indispensabile),

- eventuale decreto rilasciato dal Tribunale dei minori per l’affidamento dell’alunno a terzi (l’iscrizione avviene comunque anche senza questa documentazione),

- eventuale permesso di soggiorno temporaneo,

- certificato vaccinale rilasciato dall’ASST (obbligatorio solo per la scuola dell’infanzia; per la scuola dell’obbligo gli studenti vengono accolti anche se non sono ancora vaccinati),

- eventuale documentazione relativa al corso di studi frequentato in Ucraina (es. titoli di studio conseguiti, pagelle, ecc.).

In ogni caso le “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014 a pag. 10 precisa- no che:

«In mancanza dei documenti, la scuola iscrive comunque il minore straniero, poiché la posizione di irregolari- tà non influisce sull’esercizio del diritto all’istruzione».

Interventi di supporto linguistico

Il C.P.I.A. di Lodi (con sedi anche a Codogno e a Sant’Angelo Lodigiano) offre corsi gratuiti di italiano per rifugiati ucraini a partire dai 16 anni d’età. I corsisti riceveranno anche una dispensa operativa e potranno svolgere ulteriori attività sulla piattaforma on-line della scuola. Gli interessati devono compilare la domanda di iscrizione.

(12)

12

Interventi di mediazione linguistica e culturale, supporto ad attività di alfabetizzazione

Il progetto FAMI Lab Impact promosso dall’Ufficio di Piano quale partner di Regione Lombardia a valere sul Fondo Asilo Migrazione e integrazione, prevede la realizzazione di azioni finalizzate a favorire l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti nel nostro territorio, tra cui il contrasto alla dispersione scolastica degli alunni stranieri.

A supporto di tale azione è possibile attivare mediazioni linguistico-culturali e percorsi di alfabetizzazione.

Le scuole che intendono avvalersi di tali supporti possono inviare un’email di richiesta all’indirizzo udp.pre- venzione@gmail.com

Inoltre l’Istituto Comprensivo Lodi III tramite il Centro Territoriale di Supporto (CTS) sta mettendo a disposi- zione delle Scuole del lodigiano docenti che parlano il russo e sono preparate dal punto di vista culturale grazie a esperienze sociali pregresse in Bielorussia e paesi dell’est.

Esse svolgono attività di mediazione linguistica (colloquio con le famiglie e supporto all’inserimento scolasti- co), previa richiesta da inviare alla Dirigente Scolastica.

Inoltre, operatori specializzati del CTS supportano i docenti nelle attività di alfabetizzazione, fornendo mate- riali, e nella progettazione di percorsi personalizzati per le diverse fasce di età e le diverse tipologie di bisogno degli alunni profughi.

Disposizioni di carattere sanitario per la frequenza scolastica

Sul sito istituzionale di ATS Milano è possibile reperire indicazioni per l’assistenza sanitaria ai cittadini in fuga dall’Ucraina.

Inoltre sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi è stata pubblicata una Comunicazione di ATS Milano del 6 aprile u.s. relativa alla verifica delle vaccinazioni per l’inserimento scolastico dei minori ucraini con l’in- dicazione dei Centri Vaccinali del Distretto di Lodi.

Per quanto riguarda le disposizioni relative alle vaccinazioni obbligatorie, si rimanda alla normativa vigente (Decreto Legge 7 giugno 2017 n. 73 e s.m.i.) come richiamata dal Ministero della Salute:

«Scuola e vaccini:

In generale, il rispetto degli obblighi vaccinali diventa un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni), mentre dalla scuola primaria (scuola elementare) in poi i bambini e i ragazzi possono accedere comunque a scuola e fare gli esami, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi, vie- ne attivato dalla Asl un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile incorrere in sanzioni amministrative da 100 a 500 euro. Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale, e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni».

(13)

13 Pubblicazioni utili a cura del Ministero dell’Istruzione

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi ha pubblicato sul proprio sito la nota prot. n. 779 datata 21 marzo 2022 con le indicazioni per l’accoglienza degli studenti e delle loro famiglie.

A partire dal 6 aprile 2022 è disponibile sul sito del Ministero dell’istruzione la sezione dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini. Contiene indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra di proseguire il loro percorso scolastico ed educativo nel sistema italiano.

Contatti per approfondimenti sugli aspetti scolastici:

Responsabile del Procedimento: Il Dirigente dell’Ufficio VIII dott. Marco Fassino Referente: Emanuela Russo

e-mail: usp.lo@istruzione.it - PEC: usplo@postacert.istruzione.it Sito internet: https://lodi.istruzione.lombardia.gov.it

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai Comuni di residenza degli ospitanti ed alla Prefettura all’indirizzo email emergenzamigranti.pref_lodi@interno.it indicando nell’oggetto la voce “emergenza Ucraina”.

(14)

14

PER AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI

E-mail dedicata: help.ucraina@ufficiodipiano.lodi.it

Visita il sito dell’Ufficio di Piano al link o al sito:

https://www.ufficiodipiano.lodi.it/attivita-dettaglio.php?id=96 Visita la bacheca digitale al link e al sito:

https://www.rigeneralo.it/mappa/

Scarica l’APP I’M GREAT al link:

http://www.imgreat.eu/app/

(15)

15

Scheda a cura dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi Ultimo Aggiornamento 15 giugno 2022

ALLEGATI

1. Schede informative Polizia di Stato 2. Dichiarazione di presenza

3. Dichiarazione di ospitalità ex art. 7

4. Informativa Tribunale dei Minorenni del 07/03/2022 5. Circolare Ministero Interno del 08/03/2022

6. Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022 - Protezione Civile 7. DPCM 28 marzo 2022

8. Valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato degli alunni e degli studenti ucraini (1)

9. Decreto Ministero Istruzione

10. Accoglienza studenti ucraini nelle scuole

(16)

ALLEGATO: 1

Schede informative

Polizia di Stato

(17)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Benvenuto in Italia

Di seguito ti indichiamo alcune importanti e utili informazioni per il tuo soggiorno in Italia e ti invitiamo a regolarizzare al più presto la tua presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica

Obblighi sanitari secondo la normativa anti Covid-19 per i cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina e i soggetti provenienti comunque dall’Ucraina

Per poter soggiornare nel nostro Paese devi rispettare le seguenti disposizioni:

• Fino al 31 marzo 2022, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale devi effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2.

• Nei cinque giorni successivi al tampone devi osservare il regime di auto-sorveglianza con obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.

• Fino al 31 marzo 2022, entro il limite massimo di 5 giorni dal tampone di cui al primo punto, se negativo, puoi utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, con obbligo di indossare a bordo la mascherina di tipo FFP2, per raggiungere le strutture di cura e/o assistenza sanitarie, il domicilio o altro luogo di accoglienza nonché accedere alle strutture ricettive messe a disposizione, ma devi esibire la certificazione di esserti sottoposto nelle 72 ore antecedenti, ad un test molecolare, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, ovvero, nelle 48 ore antecedenti, a un test antigenico.

• Al punto di ingresso in territorio nazionale, o comunque entro i 5 giorni successivi dall’ingresso, verrà garantita:

- la somministrazione dei vaccini anti Covid-19, difterite, tetano, pertosse, poliomielite

- l’offerta del vaccino anti morbillo, parotite, rosolia e del test di screening per la tubercolosi, ed a valutazione delle autorità sanitarie, anche di altre vaccinazioni.

• Fino al 31 marzo 2022, nelle more dell’emissione del certificato verde cosiddetto “rafforzato”, sei autorizzato a permanere nei centri di accoglienza, nel Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) o nelle altre strutture ricettive ove sarai ospitato o presso le abitazioni private messe a disposizione.

Per le informazioni circa la validità della tua documentazione sanitaria oppure per informazioni sanitarie chiama il numero verde di pubblica utilità 1500 oppure il numero verde della Regione in cui ti trovi. Puoi anche recarti di persona presso il presidio sanitario ASL più vicino.

A chi puoi rivolgerti se hai necessità di un alloggio per te e per la tua famiglia

• Se non disponi di una sistemazione abitativa, puoi rivolgerti agli uffici della Prefettura della città in cui ti trovi, rappresentando la tua situazione e la necessità di essere inserito in una struttura di accoglienza.

Cosa devi fare per regolarizzare la tua posizione sul territorio italiano nei 90 giorni di permanenza

• In quanto cittadino ucraino in possesso di passaporto biometrico sei esentato dal visto d’ingresso e puoi permanere sul territorio italiano fino ad un massimo di 90 giorni dal momento dell’ingresso nell’area Schengen.

• Affrettati a regolarizzare la tua posizione così sarà più facile darti tempestivamente l’assistenza di cui hai bisogno.

(18)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

• Se provieni da un Paese dell’area Schengen, come per esempio la Slovenia, le autorità di quel Paese hanno già apposto sul tuo passaporto il timbro di ingresso dalla cui data devi iniziare a contare i 90 giorni.

• Se invece il tuo passaporto non è stato timbrato devi recarti presso la Questura-Ufficio Immigrazione della città in cui ti trovi e sottoscrivere la dichiarazione di presenza.

Cosa devi fare per regolarizzare la tua posizione sul territorio italiano dopo i 90 giorni di permanenza

• Se decidi di rimanere in Italia oltre i 90 giorni devi presentarti presso la Questura-Ufficio Immigrazione della città in cui ti trovi, ove riceverai tutte le informazioni necessarie sulle diverse possibilità di permanenza regolare sul territorio italiano.

Altre informazioni:

• Ricorda di portare sempre con te il tuo passaporto e/o documento di identità.

• Se non hai con te un documento di identità l’Ambasciata Ucraina in Roma può rilasciartene uno.

• Per qualsiasi dubbio sul tuo soggiorno in Italia puoi sempre rivolgerti alla Questura-Ufficio Immigrazione o al Commissariato della Polizia di Stato a te più vicino.

• Per qualsiasi necessità o urgenza sulla tua condizione di salute puoi rivolgerti alla struttura ospedaliera a te più vicina.

• Ricorda di portare con te la certificazione di vaccinazione anti-Covid.

• Se hai bisogno di altre informazioni riguardanti il Covid-19 puoi chiamare i numeri regionali riportati nell’opuscolo o il Ministero della Salute raggiungibile h24 al numero 1500 dall’Italia e dall’estero +39 0232008345 - +39 0283905385.

Elenco dei numeri regionali di emergenza COVID-19

Abruzzo 800 595 459 Calabria 800 841 289 Campania 800 550 506

Emilia-Romagna 800 033 033 Friuli Venezia Giulia 800 909060 Lazio 800 118 800

Liguria 800 811 187 Lombardia 800 894 545 Marche 800 936 677 Piemonte 800 957 795

Provincia autonoma di Bolzano 800 751 751 Provincia autonoma di Trento 800 867 388 Puglia 800 713 931

Sardegna 800 311 377 Sicilia 800 458787 Toscana 800 432525 Umbria 800 636 363 Valle d’Aosta 800 122 121 Veneto 800 462 340

(19)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В ИТАЛИЮ

Предлагаем вашему вниманию важную и полезную информацию о пребывании на территории Италии и рекомендуем вам урегулировать ваше пребывание как можно скорее, с тем чтобы получить доступ к медицинской и материальной помощи.

Обязанности граждан и резидентов Украины, пребывающих из Украины, в соответствии с законодательством по борьбе с Covid-19

Во время пребывaния на терpитории Италии необходимо соблюдать следующие правила:

• в течение 48 часов с момента въезда на территорию Италии, необходимо сдать ПЦР или экспресс-тест на SARS-CoV-2;

• в течение 5 дней с момента сдачи мазка необходимо соблюдать режим самонаблюдения с обязательным ношением маски типа FFP2;

• Согласно ограничениям, действующим до 31 марта 2022г, в случае негативного результата теста, вы можете пользоваться общественным транспортом для того, чтобы добраться до лечебно-профилактических учреждений, до места жительства или места временногo проживания, а также до предоставленных к размещению гостиничных структур, при условии ношения маски типа FFP2 и наличия справки с отрицательным результатом ПЦР теста, сделанного не ранее чем за 72 часа или экспресс-теста, сделанного не ранее чем за 48 часов;

• в пункте въезда на территорию Италии или, в любом случае, в течение 5 дней с момента въезда, вам будyт гарантированы:

- введение вакцины против Covid-19, дифтерии, столбняка, коклюша, полиомиелита;

- возможность вакцинирования против кори, паротита, краснухи, а также возможность скринингового теста на туберкулез и другиx прививoк по заключению органов здравоохранения;

• Согласно ограничениям, действующим до 31 марта 2022г., до получения так называемого «усиленного» зеленого паспорта (super green pass), вы имеете право находиться в центрах приема беженцев, в центрах приема и интеграции (SAI), в гостиничных структурах, где вас разместили, или в предоставленных вам частных домах.

Для получения информации о действительности вашей медицинской документации или для получения любой другой медицинской информации позвоните по бесплатному номеру 1500 или по бесплатному номеру гарячей линии региона, в котором вы находитесь. Вы также можете лично обратиться в ближайший медицинский центр ASL.

К кому обратиться, если необходимо жилье вам или вашей семье

• Если у вас нет жилья, вы можете обратиться в офисы Префектуры города (Prefettura), где вы находитесь, пояснив Вашу ситуацию и необходимость размещения в принимающих структурах.

Что вы должны сделать, чтобы урегулировать свое нахождение на территории Италии в течение 90 дней пребывания:

• Как гражданин Украины, имеющий биометрический паспорт, вы освобождены от въездной визы и можете оставаться на территории Италии максимум до 90 дней с момента въезда в Шенгенскую зону.

• Поспешите урегулировать свое нахождение, с тем чтобы мы могли оперативнее оказывать вам необходимую помощь.

(20)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

• Если вы прибыли из страны Шенгенской зоны, например из Словении, власти этой страны уже поставили въездной штамп в вашем паспорте, с даты которого вы должны начать отсчет 90 дней.

• Если же в вашем паспорте нет штампа, необходимо обратиться в иммиграционное управление полиции (Questura – Ufficio Immigrazione) того города, где вы находитесь, и задекларировать ваше присутствие на территории Италии (dichiarazione di presenza).

Что необходимо сделать, чтобы урегулировать свое нахождение на территории Италии после истечения 90 дней пребывания

• Если вы решите остаться в Италии более чем на 90 дней, вам необходимо обратиться в иммиграционное управление полиции (Questura – Ufficio Immigrazione) города, в котором вы находитесь, где вы получите всю необходимую информацию о различных возможностях временного и постоянного пребывания на территории Италии.

Дополнительная информация:

• Не забывайте всегда иметь при себе паспорт и/или документ, удостоверяющий личность.

• Если у вас нет с собой документа, удостоверяющего личность, его может выдать консульствоУкраины в Риме.

• Если у вас имеются какие-либо сомнения относительно вашего пребывания в Италии, вы всегда можете обратиться в Иммиграционное управление полиции (Questura – Ufficio Immigrazione) или в ближайший к вам Комиссариат государственной полиции (Commissariato della Polizia di Stato).

• В случае необходимости в неотложной медицинской помощи, вы можете обратиться в ближайшую больницу.

• Не забудьте взять с собой свидетельство о вакцинации против Covid-19.

• Если вам нужна дополнительная информация о Covid-19, вы можете позвонить по региональным номерам, указанным в брошюре, или в Министерство здравоохранения по круглосуточному номеру 1500 (из Италии) и по номерам +39 0232008345 - +39 0283905385 (из-за границы).

ПЕРЕЧЕНЬ РЕГИОНАЛЬНЫХ НОМЕРОВ ЭКСТРЕННОЙ COVID-19

Abruzzo 800 595 459 Calabria 800 841 289 Campania 800 550 506

Emilia-Romagna 800 033 033 Friuli Venezia Giulia 800 909060 Lazio 800 118 800

Liguria 800 811 187 Lombardia 800 894 545 Marche 800 936 677 Piemonte 800 957 795

Provincia autonoma di Bolzano 800 751 751 Provincia autonoma di Trento 800 867 388 Puglia 800 713 931

Sardegna 800 311 377 Sicilia 800 458787 Toscana 800 432525 Umbria 800 636 363 Valle d’Aosta 800 122 121 Veneto 800 462 340

(21)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

ЛА АВО ПРО И О ДО ТАЛ

До вашо уваги пода мо важливу та корисну нформац ю щодо вашого перебуванн в тал та просимо вас кнайшвидше упор дкувати сво положенн дл отриманн медично та лог стично допомоги

Обов язки щодо охорони здоров я в дпов дно до нормативи проти Covid для громадян Укра ни, як прибули з Укра ни, та ос б, як в будь-якому випадку при хали з Укра ни.

об мати можлив сть залишатися в наш й кра н , ви повинн дотримуватися таких правил:

• до 31 березня 2022 року, п сля вашого в зду на територ ю тал протягом 48 годин ви повинн зробити, молекулярний або антигенний тест на SARS-CoV-2;

• протягом п яти дн в п сля здач мазка необх дно дотримуватися режиму самонагляду з обов язковим нос нням маски типу FFP2;

• до 31 березня 2022 року ви можете користуватися громадським транспортом для того, щоб д статися до заклад в охорони здоров я та / або заклад в медичного обслуговування, до м сця проживання, чи до ншого м сця, наданого у користування та проживання.

У салон транспорту обов язкове нос ння маски типу FFP2 та пред явлення дов дки з негативним результатом молекулярного тесту, зробленого не ран ше, н ж за 72 години, або тесту на антиген за 48 годин;

• в пункт в зду на нац ональну територ ю, або в будь-якому випадку протягом 5 дн в п сля в зду на територ ю тал вам буде гарантовано:

- введення вакцини проти Covid-19, дифтер , правця, кашлюку, пол ом л ту;

- пропозиц я вакцинування проти кору, паротиту, краснухи та скрин нгового тесту на туберкульоз, та нш щеплення за оц нкою медик в;

• до 31 березня 2022, в оч куванн видач так званого «посиленого» зеленого сертиф ката, ви ма те право залишатися в приймальних центрах, в центрах системи захисту та нтеграц (SAI), наданих у

користування та проживання, чи в приватних помешканнях.

а нформац ю, щодо д йсност медично документац чи стану здоров я, телефонуйте за безкоштовним номером 1500 або за безкоштовним номером рег ону, в якому ви знаходитесь. Ви також можете особисто звернутися до найближчого медичного закладу ASL.

До кого ви можете звернутися, якщо вам потр бне житло для себе та вашо с м .

кщо у вас нема житла, то ви можете звернутися до в дд лень Префектури у м ст , в якому знаходитесь, пояснивши вашу ситуац ю та необх дн сть влаштування у приймальних закладах.

о ви повинн зробити, щоб упорядкувати сво становище на територ тал протягом 90 дн в перебування:

к громадянин Укра ни, який ма б ометричний паспорт, ви зв льнен в д в зно в зи, ви можете перебувати на територ тал максимум 90 дн в з моменту в зду до Шенгенсько зони.

(22)

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Посп ш ть упорядкувати сво положення, таким чином буде легше оперативно надати вам необх дну допомогу.

кщо ви прибули з кра ни Шенгенсько зони, наприклад Словен , органи влади ц кра ни вже поставили штамп про в зд у ваш паспорт, то в д ц дати ви повинн в драхувати 90 дн в.

кщо ж у вашому паспорт нема штампу, ви повинн звернутися до оловного в дд лення пол ц - мм грац йно служби м ста (Questura), де ви знаходитесь, задекларувати свою присутн сть.

о потр бно зробити, щоб упорядкувати сво положення на тал йськ й територ п сля 90 дн в перебування.

кщо ви вир шили залишитися в тал б льше 90 дн в, тод ви повинн звернутися до оловного в дд лення пол ц - мм грац йно служби м ста (Questura), в якому знаходитесь, щоб отримати всю необх дну нформац ю про р зн можливост регулярного перебування на територ тал .

нша нформац я:

• Не забувайте завжди мати при соб паспорт або документ, що посв дчу особу.

• кщо ви не ма те з собою документа, що посв дчу особу, то вам може його видати Консульство Укра ни в Рим .

• У раз будь-яких сумн в в, щодо вашого перебування в тал , ви завжди можете звернутися до оловного в дд лення пол ц - мм грац йно служби (Questura), або до найближчого до вас ком сар ату державно пол ц .

• У раз будь-яко потреби або нев дкладност щодо стану вашого здоров я ви можете звернутися до найближчо л карн .

• Не забувайте мати при соб Covid-сертиф кат про вакцинац ю.

кщо вам потр бна додаткова нформац я щодо Covid-19, ви можете зателефонувати за рег ональними номерами, зазначеними в брошур , або до М н стерства охорони здоров я, за номером 1500, доступним ц лодобово з тал та з-за кордону 39 0232008345, 39 0283905385.

ПЕРЕЛ К РЕГ ОНАЛЬНИХ НОМЕР В ЕКСТРЕНО ДОПОМОГИ COVID-19

Abruzzo 800 595 459 Calabria 800 841 289 Campania 800 550 506

Emilia-Romagna 800 033 033 Friuli Venezia Giulia 800 909060 Lazio 800 118 800

Liguria 800 811 187 Lombardia 800 894 545 Marche 800 936 677 Piemonte 800 957 795

Provincia autonoma di Bolzano 800 751 751 Provincia autonoma di Trento 800 867 388 Puglia 800 713 931

Sardegna 800 311 377 Sicilia 800 458787 Toscana 800 432525 Umbria 800 636 363 Valle d’Aosta 800 122 121 Veneto 800 462 340

(23)

ALLEGATO: 2

Dichiarazione di presenza

(24)
(25)
(26)
(27)
(28)
(29)

ALLEGATO: 3

Dichiarazione di ospitalità ex art.

7

(30)

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’

IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

(ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286) Il sottoscritto

(Cognome) (nome)

GG MM AA

(Data di nascita) (Comune di nascita) (Provincia o nazione estera)

DICHIARANTE

(Residenza – Comune, provincia, via o piazza, nr. civico)

ai sensi dell’art. 7 del D.lvo nr. 286/98, DICHIARA CHE DAL GG MM

2 0 0 E FINO AL

GG MM

2 0 0

E A TEMPO INDETERMINATO

ha fornito alloggio / ospitalità al Signor /alla Signora:

ha ceduto la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani al Signor / alla Signora:

(Cognome) (nome)

GG MM AA

(Data di nascita) ( Comune di nascita) (Provincia o nazione estera)

(Cittadinanza) (residenza – Comune, provincia, via o piazza, nr. civico)

GG MM AA

(tipo documento) (nr. documento) (data di rilascio) CESSIONARIO CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

(autorità che ha rilasciato il documento)

La presente dichiarazione viene resa in qualità di proprietario/intestatario dell’immobile sito in :

(PD)

(Comune)

(via o piazza) (numero) (interno) (piano)

Luogo e data _______________________________

_______________________________

firma del dichiarante

ALLEGATI: - COPIA DI UN DOCUMENTO DEL DICHIARANTE

- COPIA DI UN DOCUMENTO DEL CESSIONARIO (COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITÀ O COPIA DEL PASSAPORTO - PAGINA DEI DATI ANAGRAFICI E DEL VISTO DINGRESSO UNITAMENTE A FOTOCOPIA RICEVUTA ASSICURATE DELLE POSTE )

- COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LA PROPRIETÀ O IL TITOLO DI GODIMENTO DELLIMMOBILE (ATTO DI PROPRIETÀ, CONTRATTO DI LOCAZIONE, ECC.)

- IL MODULO DEVEESSERE SPEDITOCONRACCOMANDATA A/R IN DUE COPIE CON FIRMA IN ORIGINALE (TRATTENEREUNA TERZA COPIA)

ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR.286:

“Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza. Le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 €.”

(31)

ALLEGATO: 4

Informativa Tribunale dei

Minorenni del 07/03/2022

(32)
(33)
(34)

ALLEGATO: 5

Circolare Ministero Interno del

08/03/2022

(35)
(36)
(37)
(38)
(39)
(40)
(41)
(42)

ALLEGATO: 6

Ocdpc n. 881 del 29 marzo

2022 - Protezione Civile

(43)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(44)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(45)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(46)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(47)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(48)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(49)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(50)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

(51)

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

Visualizzazione da documento digitale archiviato nel sistema di gestione documentale del Dipartimento della Protezione Civile - Stampabile e archiviabile per le esigenze correnti ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, art. 43 c.3. Trasmesso tramite posta elettronica certificata in formato interoperabile conforme alla Circolare AIPA n° 28/2001

Protocollo Generale: USCITA ---

UCRAINA/0013735 29/03/2022

Riferimenti

Documenti correlati

C.4 Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Prima dell’inizio

L’atteggiamento e i comportamenti sono adeguati al contesto e all’età, così da considerare anche gli obiettivi pedagogici ed educativi nella maggior parte dei casi raggiunti

Tempi: ore lezione teoria: 6 ore esercitazioni: 2 ore lezione totali: 8 Valutazione vedere allegato 3. Modulo n.: 2 ENERGIA E QUANTITA’ DI MOTO Obiettivi: Definizione di

Libri di testo: Venture 1, Oxford University Press (2015) e Grammar Tracks, Trinity Whitebridge (2020) in versione cartacea e digitale.. ANNO SCOLASTICO: 2021-22 CLASSE I° A Turismo

• Le leggi ponderali della chimica: la legge della conservazione della massa o di Lavoisier, la legge delle proporzioni definite o di Proust, la legge delle proporzioni multiple o

Esclusivamente per tale finalità, necessaria affinché il Titolare possa perseguire l’interesse legittimo ad adempiere agli obblighi di legge che costituiscono la base giuridica

La classe 5° B del percorso scientifico di scienze applicate, formata da 15 studenti, ha affrontato con costanza e impegno il percorso di Storia dell’arte, recuperando le

nella casa vive un uomo i tuoi capelli d'oro Margarete i tuoi capelli di cenere Sulamith egli gioca con le serpi.. egli grida suonate più dolce la morte la morte è un Mastro