• Non ci sono risultati.

Comune di Pesaro. HSS s.r.l. Piano Economico e finanziario della gestione del complesso sportivo polivalente Palestra di Villa Marina in Pesaro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Pesaro. HSS s.r.l. Piano Economico e finanziario della gestione del complesso sportivo polivalente Palestra di Villa Marina in Pesaro"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Pesaro

Piano Economico e finanziario della gestione del complesso sportivo polivalente “Palestra di Villa Marina” in Pesaro

ü Relazione illustrativa e di dettaglio del Piano

ü Calcolo Ratio finanziarie e di sostenibilità economica del progetto

ü Piano economico e finanziario per tutta la durata della gestione

08 maggio 2021 – rev. 1.00 su modello REV 1.00

Elaborato da: HSS s.r.l.

(2)

2 Relazione esplicativa del PEF ... 4

2.1 Il Concorrente ... 4

2.2 Ipotesi Macro-Economiche ... 4

2.2.1 Date ... 4

2.2.2 Inflazione ... 4

2.2.3 Interessi attivi ... 6

2.3 Impieghi ... 6

2.3.1 Investimento in attrezzature ... Errore. Il segnalibro non è definito. 2.3.2 DSRA ... 7

2.4 Ricavi di Gestione. ... 7

2.5 Costi Operativi ... 8

2.6 Canone di gestione ... 9

2.7 Struttura Finanziaria ... 9

2.7.1 Finanziamento Credito Sportivo o Bancario ... 9

2.7.2 Mezzi propri ... 10

2.7.3 Capitale Sociale e utilizzo avanzi di gestione ... 10

2.7.4 Cascata di Pagamenti ... 11

2.8 Accounting e Tasse ... 11

2.9 Capitale Circolante ... 11

2.10 Ipotesi di Reserve Accounts ... 11

2.10.1 Debt Service Reserve Account (DSRA) ... 11

2.10.2 Riserva Legale ... 12

3 Calcolo Ratio e sostenibilità economica del Progetto ... 13

3.1 Debt Service Cover Ratio ... 13

3.2 Loan Life Cover Ratio ... 13

3.3 Internal Rate of Return o TIR, WACC di Progetto, WACC e Ke di Settore e VAN ... 13

4 Presentazione Risultati Piano Economico Finanziario ... 15

4.1 Conto Economico ... 15

4.2 Stato Patrimoniale ... 16

4.3 Cash Flow ... 18

(3)

3

1 Introduzione al documento

1.1 Scopo del documento e sintesi del Progetto Il presente documento ha lo scopo di:

Ø descrivere ed analizzare le ipotesi sulla base delle quali è stato redatto il piano economico e finanziario (PEF) relativo alla gestione per un periodo di 20 anni del Centro sportivo polivaqlente

“Palestra di Villa Marina” in comune di Pesaro, via Trieste 377, di proprietà del Comune di Pesaro (di seguito anche l’“Impianto”, il “Centro” o “il “Progetto”);

Ø fornire una relazione esplicativa delle analisi e dei risultati derivanti dal PEF.

Il piano esposto nella presente relazione si compone degli usuali prospetti di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow.

Il documento ha lo scopo di verificare la sostenibilità finanziaria della gestione considerando alcuni interventi di riqualificazione posti a carico del nuovo Concessionario.

Sono stati pertanto inseriti nel Quadro Economico della riqualificazione, oltre gli altri interventi, anche l’installazione di numero 3 campi per il gioco del Padel (scoperti), ritenendo che tale funzione sportiva, oltre che molto attuale e gradita per gli sportivi, possa essere un volano economico per la gestione del centro. Su tali importi sono calcoli gli indici finanziari della gestione, in analogia con le concessioni.

Per maggiori dettagli relativi alle opere, alla loro identificazione e quantificazione di rimanda e fa fede il Progetto di Fattibilità Tecnica che qui si richiama integralmente.

Il PEF viene fatto convenzionalmente decorrere dal primo luglio 2021, chiaramente l’effettiva decorrenza dipenderà dallo svolgimento delle operazioni della Gara di scelta del Gestore e delle conseguenti formalità in ordine all’aggiudicazione provvisoria, definitiva ed alla stipula della Convenzione di Gestione. In ogni modo ciò non avrà alcuna influenza sulla modellizzazione del presente PEF che sarà semplicemente traslato.

Pertanto, si ribadisce a scanso di equivoci, che per tutte le tempistiche, per gli scopi della modellizzazione finanziaria, in stretta correlazione con le best practices a livello europeo e mondiale, si considera il semestre come tempo minimo di osservazione da parte del presente PEF.

Per quanto attengono i lavori di riqualificazione, si è ipotizzato che essi abbiano termine entro il corrente 2021, data a partire dalla quale decorrono i 20 anni di concessione previsti.

Anche per questo aspetto, si ribadisce a scanso di equivoci, che per tutte le tempistiche, per gli scopi della modellizzazione finanziaria, in stretta correlazione con le best practices a livello europeo e mondiale, si considera il semestre come tempo minimo di osservazione del presente PEF e che per l’effettivo inizio della gestione del Centro a pieno regime, faranno fede i successivi atti e le tempistiche effettive di svolgimento delle varie procedure.

(4)

4

2 Relazione esplicativa del PEF

2.1 Il Centro Sportivo Polivalente

Per quanto attiene la descrizione dello stato attuale e degli interventi previsti, si fa riferimento al Progetto di Fattibilità Tecnica già richiamato.

2.2 Ipotesi Macro-Economiche 2.2.1 Date

Il Periodo complessivo stimato dei lavori di riqualificazione è modellizzato nel PEF in 1 semestre1. Il Periodo di Gestione del Centro Sportivo è previsto in 20 anni, decorrenti dal collaudo dei lavori.

Il PEF verifica che tale durata è misura congrua e minimale per garantire una normale e sostenibile gestione del Centro.

Nelle proiezioni del presente PEF si sono utilizzati gli standard nazionali ed internazionali e le Best Practices della modellizzazione finanziaria, come anche consigliato dall’Unità Tecnica di Finanzia di Progetto.

2.2.2 Inflazione

Il calcolo dell’inflazione per i ricavi ed i costi del PEF (calcolato a partire dal 01/01/2027) è basato sulle seguenti assunzioni:

Ø tasso di inflazione annuale: 1,50%.

Tale assunzione deriva dalla prevedibile analisi del Tasso di inflazione in Italia e nei Paesi UE nel prossimo futuro, contando che l’inflazione CPI Italia gennaio 2021 su gennaio 2020 era pari al 0,39 %, quella media dell’anno 2020 è pari al – 0,14% ma che (i) considerando che l’inflazione gennaio 2021 su dicembre 2020 è parì a 0,68 % (ii) sono prevedibili turbolenze sui tassi nel medio termine causati anche dal possibile cambiamento delle politiche monetarie dell’Unione Europea e degli effetti inflattivi nel medio periodo dei vati provvedimenti post-pandemia (iii) considerando l’incremento verificatosi da inizio 2021 (iiii) infine, appare prudenziale applicare un tasso più elevato per ammortizzare eventuali picchi che nel lungo periodo, come quello della durata della concessione, sono sempre possibili come le serie storiche di analisi dell’inflazione Italia dimostrano - http://it.inflation.eu/tassi-di-inflazione/italia/attuale-cpi-inflazione- italia.aspx.

Si riporta il grafico ed i dati dello storico dell’inflazione CPI annuale Italia:

1 Si ribadisce quanto già espresso in precedenza sulle tempistiche del PEF e quelle che saranno effettive

(5)

5

(6)

6 2.2.3 Interessi attivi

Sono ipotizzati i seguenti tassi di interessi attivi:

Ø Tasso di interesse su Cassa: 0,50%;

Ø Tasso di interesse su DSRA: 0,50%.

2.3 Impieghi

2.3.1 Interventi – stima economica dei lavori

Il PEF assume un costo complessivo dei lavori pari a euro 768.963,00 IVA esclusa ed euro 854.259,30 con IVA (10% IVA sui lavori e 22% sulle spese tecniche), secondo il seguente Quadro Economico estrapolato dal Progetto Tecnico di Fattibilità:

(7)

7 2.3.2 DSRA

Il PEF prevede la costituzione di un Debt Service Reserve Account secondo le modalità descritte al 2.10.1. Tale tecnica finanziaria tende sostanzialmente a definire un “cuscinetto” di rafforzamento della struttura finanziaria del progetto.

La DSRA è costituita sia dai flussi di cassa del progetto, sia dal funding tramite un finanziamento Revolving, acceso per permettere di rispettare le ratio finanziarie impostate.

Proprio questa tecnica permette di mantenere costante nella gestione nel periodo di esistenza del Finanziamento Principale un DSCR (Debt-Service Coverage Ratio) target pari a 1,00, atto a garantire una stabilità finanziaria della gestione e, conformemente alle linee guida ANAC ed allo Schema di contratto di PPP redatto dal MEF, uguale o superiore a 1 ed in linea con le richieste del mercato bancario per questa tipologia di operazioni.

2.4 Ricavi di Gestione.

A titolo di corrispettivo per le obbligazioni assunte nel contratto di gestione, al Gestore viene attribuito il diritto di gestire e sfruttare economicamente il Centro.

I Ricavi sono desunti analiticamente per ogni elemento dell’Impianto considerando le attività che saranno svolte e, come si vedrà nei paragrafi seguenti, i correlati costi, anche in relazione all’importante esperienza di modellizzazione gestionale di impianti similari2.

Si è analizzato analiticamente il primo quinquennio3 della gestione per procedere poi alla previsione fino a fine concessione con il solo aumento dei Ricavi legato all’inflazione.

Ciò detto i Ricavi sono così composti:

2 La nostra Società ha elaborato piani gestionali di impianti sportivi per diverse decine di milioni di euro nell’ultimo triennio.

3 più il primo semestre per un totale di 5,5 anni in modo tale da avere raffronto univoco tra tabella e conto economico che sarà esplicitato in fondo al PEF.

(8)

8 In sintesi:

➢ per le ore di affitto dei Padel (numero 3) si è ipotizzato un utilizzo di 2 ore al giorno per 210 giorni per il primo anno (complessivamente 210*2*3 = 1.260 ore) con un incremento del 5% (cumulato per anno nel quinquennio (cioè in progressione:5,00%; 6,00%; 7,20%; 8,64%)

➢ per le lezioni dei maestri, 300 mezze ore spalmate in 200 giorni all’anno (poi stessa progressione dell’affitto campi per il quinquennio);

➢ Per i tornei e gli sponsor due importi flat per il quinquennio che si ritengono congrui;

➢ Per la palestra, in base agli spazi a disposizione ed alla nostra esperienza a livello nazionale, di sono calcolate le seguenti presenze e ricavi per il primo anno:

➢ Per gli anni successivi fino al quinto si sono applicati gli stessi parametri di aumento per la zona Padel già visti.

A partire dal 2027, i Ricavi vengono adeguati, nel tempo, all’inflazione per tutta la durata del PEF.

2.5 Costi Operativi

I Costi Operativi sono quelli caratteristici della gestione di questa tipologia di impianto per li oggetti previsti e che generano Ricavi.

Nei costi sono anche conteggiati quelli per il mantenimento in efficienza dell’intero petrimetro.

E’ stata anche prevista la previsione di un canone di concessione a favore dell’Amministrazione di euro 500,00 al mese per il primo quinquennio, che però viene fatto decorrere solo dal quarto anno di effettiva gestione per facilitare lo start up dell’iniziativa.

I Costi come i Ricavi arrivano a regime nell’esercizio 2027 per ipotesi di PEF.

Ricavi di Esercizio (€) primo anno secondo anno terzo anno quarto anno quinto anno

Locazione campi Padel

Ore di affitto 1.260 1.323 1.402 1.503 1.633 Prezzo unitario 30,00 30,00 30,00 30,00 30,00 Ricavo totale 37.800,00 39.690,00 42.071,40 45.100,54 48.997,23

Lezioni maestri Padel

Ore di lezione 300 315 334 358 389 Prezzo unitario 20,00 20,00 20,00 20,00 20,00 Ricavo totale 6.000,00 6.300,00 6.678,00 7.158,82 7.777,34

Tornei

Ricavo totale 2.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00 Sponsor

Ricavo totale 5.000,00 5.000,00 5.000,00 5.000,00 5.000,00 Palestra

Ricavo totale 45.600,00 47.880,00 50.752,80 54.407,00 59.107,77 Bar - zona ristoro

Ricavo totale 47.143,88 54.226,03 66.773,95 80.658,50 96.082,86 TOTALE RICAVI 143.543,88 155.096,03 173.276,15 194.324,86 218.965,19

METRI QUADRI PALESTRA 380

MEDIA UTENTI AL M2 DA PROGETTO 0,2

COSTO MESE ABBONAMENTO 50

TOTALE RICAVI ANNUI PALESTRA 45.600,00

(9)

9 Nel Quinquennio si evolvono con le stesse logiche dei correlati Ricavi. e sono così composti:

Come per i Ricavi anche per i Costi il primo semestre di gestione è pari al 50% della colonna primo anno.

A partire dal 01 01 2027, i costi di esercizio sono adeguati in base all’inflazione prevista.

2.6 Canone di concessione

Come già indicato nel paragrafo precedente è previsto un canone di concessione di euro 500,00 al mese da corrispondersi all’Amministrazione a partire dal quarto esercizio pieno.

2.7 Struttura Finanziaria

Le fonti di copertura individuate per la copertura del fabbisogno finanziario generato dall’investimento in attrezzature ed arredi sono le seguenti:

Ø Finanziamento Linea Base: Finanziamento Credito Sportivo o bancario;

Ø Finanziamento revolving per far fronte ad eventuali esigenze spot, nel breve, di cassa per l’ottenimento dell’indice di DSCR obiettivo;

Ø Mezzi Propri: a titolo di Equity o di finanziamento soci postergato.

Ecco il prospetto riepilogativo dell’investimento e la relativa copertura finanziaria:

2.7.1 Finanziamento Credito Sportivo o Bancario

Nel rispetto delle condizioni pubblicate dal Credito Sportivo sul sito internet (http://www.creditosportivo.it/start_sport.html) e sulle principali condizioni di mercato, il PEF attualmente prevede le seguenti linee di credito:

Costi di Esercizio primo anno secondo anno terzo anno quarto anno quinto anno

Utenze 18.000,00 18.000,00 18.000,00 18.000,00 18.000,00 Costo Maestri e Istruttori 17.200,00 18.060,00 19.143,60 20.521,94 22.295,03 Costi materiali bar (1/3) 15.714,63 18.075,34 22.257,98 26.886,17 32.027,62 Pulizie e guardiania 18.000,00 18.000,00 18.000,00 18.000,00 18.000,00 Segreteria, gestione e bar 30.000,00 30.000,00 30.000,00 30.000,00 30.000,00 Costi amministrativi, manutenzione e CANONE 24.000,00 24.000,00 24.000,00 30.000,00 30.000,00 TOTALE COSTI 122.914,63 126.135,34 131.401,58 143.408,11 150.322,65

Impieghi euro % Fonti euro %

Costi di Costruzione 854.259 92,0% Equity 185.679 20,0%

Costi relativi al Finanziamento 56.218 6,1% Contributo comunale - 0,0%

DSRA 17.920 1,9% Finanziamento Principale 742.717 80,0%

Totale impieghi 928.397 100,0% Totale Fonti 928.397 100,0%

(10)

10

Il colore identifica il tasso di riferimento per ogni linea di credito prevista.

Il tasso applicato alla Linea Base (IPOTESI TASSO FISSO) pari al 3,44% (0,07% Tasso di riferimento EURIRS 10y 15/04/2021 e + 337 basic point di margine) è in linea con i tassi praticati ai finanziamenti di impianti sportivi.

Il tasso applicato alla Linea Revolving (IPOTESI TASSO VARIABILE) pari al 3,26% (-0,51% Tasso ri riferimento EURIBOR 360 6m 15/04/2021 e +377 basic point di margine) è in linea con i tassi praticati su questa tipologia di linee di credito di breve durata.

Avendo sviluppato il PEF con ipotesi inflattiva costante, si è anche tenuto costante per coerenza il tasso di interesse di riferimento applicato.

2.7.2 Mezzi propri

Per la quota di fabbisogno finanziario del Progetto non finanziabile attraverso il ricorso agli istituti di credito si è previsto l’apporto di capitale di rischio, per un totale complessivo pari all’80% del rapporto D/(D+E), considerando (D+E) semestre per semestre fino all’inizio del rimborso del debito come l’insieme delle Fonti Finanziarie necessarie al Progetto.

Tale proporzione per quanto normalmente non comune nelle operazioni tradizionali di finanza di progetto, è invece usuale nel mondo sportivo caratterizzato dall’intervento dell’Istituto per il Credito Sportivo ed il Fondo di Garanzia ex Legge 289/2002 (Finanziaria 2003) art. 90 commi 12-16 e successive modifiche ed integrazioni tendenti a facilitare il credito per la riqualificazione degli impianti sportivi.

2.7.3 Capitale Sociale e utilizzo avanzi di gestione

Il Capitale Sociale (o fondo dedicato o finanziamento soci dedicato in base alla tipologia prescelta) ipotizzati sono pari a euro 185.679.

Tasso di riferimento EURIBOR 360 6 mesi 15/04/2021 % -0,51%

Interessi sulla liquidità % 0,5%

Tasso di riferimento EURIRS 10y 15/04/2021 % 0,07%

Debt/(Debt+Equity) % 80,00%

Finanziamento Subordinato / Equity 0,00%

Tasso di remunerazione Finanziamento Subordinato 0,50%

Finanziamento Base

Importo sottoscritto 750.000

Commissione Up-Front % 0,00%

Commissione di mancato utilizzo % 0,00%

Margine % 3,37%

Inizio pagamento interessi Finanziamento Base xx/xx/xx 30-giu-23

Inizio rimborso Finanziamento (In semestri) semestri 2

Finanziamento revolving

Importo sottoscritto 150.000

Commissione Up-Front % 2,0%

Margine % 3,77%

Condizioni standard di finanziamento settore sportivo STRUTTURA FINANZIARIA

(11)

11 La distribuzione di utili (o utilizzo degli avanzi in base alla tipologia gestionale prescelta) è consentita durante il primo semestre di ogni anno, al verificarsi delle seguenti condizioni:

Ø Periodo di Rimborso;

Ø Assenza di perdite portate a nuovo;

Ø Flusso di Cassa Disponibile per gli utilizzi (dopo il pagamento di oneri finanziari e rimborso del Finanziamento Subordinato > 0;

Ø Utili distribuibili pari al minimo tra il Flusso di Cassa Disponibile per la distribuzione degli utili e utili portati a nuovo.

2.7.4 Cascata di Pagamenti

Il PEF assume il seguente ordine nella cascata di pagamenti:

2.8 Accounting e Tasse

Il PEF è elaborato sulla base delle aliquote fiscali attualmente vigenti, nazionali e regionali secondo la tipologia dell’attività esercitata.

2.9 Capitale Circolante

I tempi di pagamento dei costi e di incasso dei ricavi ipotizzati sono i seguenti:

2.10 Ipotesi di Reserve Accounts

2.10.1 Debt Service Reserve Account (DSRA)

La DSRA o la “Riserva di Cassa per il Servizio del Debito”, rappresenta un accantonamento di liquidità su un conto corrente specifico e vincolato il cui ammontare ogni semestre è stato ipotizzato pari al 50% del

Servizio del debito DSRA

Rimborso finanziamento Principale subordinato Cascata dei pagamenti

Giorni Clienti Giorni 30

Giorni energia elettrica Giorni 30

Giorni Fornitori Investimenti Giorni 60

Giorni Fornitori servizi e materiali Giorni 60 Impotesi capitale circolante

(12)

12 Servizio del Debito dei due semestri successivi. Il funding del DSRA avviene durante l’ultimo semestre di disponibilità del Finanziamento Base.

Il livello obiettivo del DSRA è pari alla media del servizio del debito dei due periodi successivi, dove il servizio del debito include il rimborso della quota capitale della Linea Base, gli interessi su Linea Base ed IVA nonché le Agency Fee, ove previste.

2.10.2 Riserva Legale

Gli accantonamenti a Riserva Legale sono iscritti a bilancio per un ammontare pari al 5% dell’utile netto di ogni periodo, fino al raggiungimento di un massimo cumulato pari al 20% del capitale sociale.

In caso di forma differente di soggetto gestore, la riserva legale potrebbe anche non essere obbbligatoria.

(13)

13

3 Calcolo Ratio e sostenibilità economica del Progetto

3.1 Debt Service Cover Ratio

Il Debt Service Cover Ratio (di seguito “DSCR”) è calcolato alla fine di ogni semestre, a partire dal 1° luglio 2023 e corrisponde al rapporto fra:

Ø Numeratore: flusso di cassa della gestione operativa disponibile per il Servizio del Debito (al netto dei Rimborsi IVA da Erario);

Ø Denominatore: Servizio del debito (Interessi Linea Base, Interessi Linea IVA e rimborsi Linea Base).

3.2 Loan Life Cover Ratio

Il Loan Life Cover Ratio (di seguito “LLCR”) è calcolato alla fine di ogni semestre, a partire dal 1° giugno 2022 e corrisponde al rapporto fra:

Ø Numeratore: valore attuale dei flussi di cassa operativi disponibili per il servizio del debito a partire dal semestre successivo a quello di riferimento, fino alla data di estinzione del finanziamento. Il tasso di attualizzazione utilizzato è il costo medio del debito.

Ø Denominatore: l’importo “Linea Base” per il semestre di riferimento.

3.3 Internal Rate of Return o TIR, WACC di Progetto, WACC e Ke di Settore e VAN

Il PEF considera i seguenti Internal Rate of Return (di seguito “IRR”)4 e WACC (Weighted Average Cost of Capital):

Ø IRR di Progetto: attualizzando i flussi di cassa generati dalla gestione operativa del progetto;

Ø WACC di Progetto: il tasso necessario affinché il Progetto possa rispettare le condizioni di bancabilità previste dal Codice degli Appalti e riportati da ANAC, in relazione al livello di DSCR impostato;

Ø WACC di Settore: Costo medio del capitale investito in relazione al Costo marginale di Capitale di Settore, in relazione alla struttura finanziaria di Progetto;

Ø Ke di Settore: Tasso di rendimento del Capitale Proprio investito per gli operatori del Settore, tenuto conto dei fattori di rischio del Mercato.

4 Indifferentemente in italiano TIR – Tasso Interno di Rendimento

(14)

14 Il termine di gestione offerto è quello in cui l’IRR di Progetto raggiunge il WACC di settore, con un VAN tendenzialmente pari a zero.

Di seguito il calcolo dei Ratio del Progetto:

Il progetto redatto dall’Amministrazione è sostenibile e conforme agli standard di ANAC e delle best practices del settore.

DSCR semestrale

minimo 1,00

LLCR

minimo 1,03

Project IRR (pre-tax) 4,416%

WACC di Progetto 4,036%

Project IRR (after-tax) 4,276%

VAN di Progetto @WACC di Progetto 20.373,91 Ratios

(15)

15

4 Presentazione Risultati Piano Economico Finanziario

4.1 Conto Economico

Conto Economico (€) dic-21 dic-22 dic-23 dic-24 dic-25 dic-26 dic-27 dic-28 dic-29 dic-30 dic-31

Ricavi - 143.544 155.096 173.276 194.325 218.965 222.250 225.583 228.967 232.402 235.888

Costi Operativi - (122.915) (124.525) (128.768) (137.405) (146.865) (151.450) (154.866) (157.189) (159.547) (161.940)

di cui costo del personale - - - - - - - - - - -

Margine Operativo Lordo - 20.629 30.571 44.508 56.920 72.100 70.800 70.717 71.778 72.855 73.948

Ammortamenti - (43.700) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704)

Risultato Operativo - (23.071) (13.133) 804 13.216 28.396 27.096 27.014 28.074 29.151 30.244

Oneri Finanziari Netti - (24.002) (24.891) (25.007) (24.274) (23.082) (21.466) (19.805) (18.073) (16.242) (14.307)

Risultato Ante Imposte - (47.073) (38.024) (24.203) (11.057) 5.314 5.630 7.209 10.001 12.909 15.936

Imposte sul Reddito - (1.143) (1.208) (1.251) (1.260) (1.253) (1.189) (1.124) (1.055) (983) (906)

Risultato Netto - (48.216) (39.231) (25.454) (12.317) 4.061 4.441 6.085 8.946 11.926 15.031

Conto Economico (€) dic-32 dic-33 dic-34 dic-35 dic-36 dic-37 dic-38 dic-39 dic-40 dic-41

Ricavi 239.426 243.017 246.663 250.363 254.118 257.930 261.799 265.726 269.712 273.757

Costi Operativi (164.369) (166.835) (169.337) (171.877) (174.456) (177.072) (179.728) (182.424) (185.161) (187.938)

di cui costo del personale - - - - - - - - - -

Margine Operativo Lordo 75.057 76.183 77.325 78.485 79.662 80.857 82.070 83.301 84.551 85.819

Ammortamenti (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704) (43.704)

Risultato Operativo 31.353 32.479 33.622 34.781 35.959 37.154 38.367 39.598 40.847 42.115

Oneri Finanziari Netti (12.265) (10.110) (7.838) (5.444) (2.924) (371) 424 664 902 1.140

Risultato Ante Imposte 19.088 22.369 25.783 29.337 33.035 36.783 38.790 40.262 41.749 43.256

Imposte sul Reddito (824) (738) (648) (552) (451) (346) (324) (329) (334) (339)

Risultato Netto 18.264 21.630 25.136 28.785 32.584 36.437 38.466 39.933 41.415 42.917

(16)

16 4.2 Stato Patrimoniale

Stato Patrimoniale (€) dic-21 dic-22 dic-23 dic-24 dic-25 dic-26 dic-27 dic-28 dic-29 dic-30 dic-31

Immobilizzazioni 861.913 830.310 786.667 742.963 699.259 655.556 611.852 568.148 524.445 480.741 437.037

Crediti Commerciali - 11.962 12.925 14.440 16.194 18.247 18.521 18.799 19.081 19.367 19.657

Credito IVA - - - - - - - - - - -

Crediti per Imposte - - - - - - - - - - -

DSRA - - 21.299 27.936 34.969 34.856 34.849 35.414 35.989 36.575 37.171

Liquidità - 29.200 38.461 32.123 25.391 25.805 26.117 25.857 25.588 25.311 25.024

TOTALE ATTIVO 861.913 871.472 859.351 817.462 775.813 734.465 691.338 648.218 605.103 561.993 518.890 Mezzi Propri

Equity 172.383 179.612 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679

Riserva legale - - - - - - 203 425 729 1.177 1.773

Utili/(Perdite) a nuovo - - (48.216) (87.447) (112.901) (125.218) (121.361) (117.142) (111.361) (102.862) (91.532)

Utile/(Perdita) del periodo - (48.216) (39.231) (25.454) (12.317) 4.061 4.441 6.085 8.946 11.926 15.031

Totale Mezzi Propri 172.383 131.396 98.232 72.778 60.461 64.522 68.962 75.047 83.994 95.920 110.951

Finanziamento subordinato soci - - - - - - - - - - -

Finanziamenti

Finanziamento Base 689.530 718.447 740.032 722.740 691.442 644.889 596.946 547.359 494.911 439.482 380.949

Finanziamento IVA - - - - - - - - - - -

Finanziamento Revolving - - - - - - - - - - -

Totale Finanziamenti 689.530 718.447 740.032 722.740 691.442 644.889 596.946 547.359 494.911 439.482 380.949

Debiti per imposte - 1.143 65 43 8 - - - - - -

Debiti Commerciali - 20.486 21.023 21.900 23.901 25.054 25.430 25.811 26.198 26.591 26.990

TOTALE PASSIVO 861.913 871.472 859.351 817.462 775.813 734.465 691.338 648.218 605.103 561.993 518.890

(17)

17

Stato Patrimoniale (€) dic-32 dic-33 dic-34 dic-35 dic-36 dic-37 dic-38 dic-39 dic-40 dic-41

Immobilizzazioni 393.334 349.630 305.926 262.222 218.519 174.815 131.111 87.408 43.704 0

Crediti Commerciali 19.952 20.251 20.555 20.864 21.177 21.494 21.817 22.144 22.476 22.813

Credito IVA - - - - - - - - - -

Crediti per Imposte - - - - - - - - - -

DSRA 37.778 38.395 39.024 39.664 18.837 - - - - -

Liquidità 24.729 24.424 24.110 23.786 33.060 64.164 111.839 159.059 206.366 194.194

TOTALE ATTIVO 475.792 432.701 389.616 346.536 291.592 260.473 264.767 268.611 272.546 217.007 Mezzi Propri

Equity 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679 185.679

Riserva legale 2.524 3.438 4.519 5.776 7.215 8.844 10.666 12.590 14.586 16.657

Utili/(Perdite) a nuovo (77.253) (59.903) (39.354) (15.475) 0 - - - - (59.574)

Utile/(Perdita) del periodo 18.264 21.630 25.136 28.785 32.584 36.437 38.466 39.933 41.415 42.917

Totale Mezzi Propri 129.214 150.845 175.980 204.766 225.479 230.961 234.812 238.202 241.681 185.679

Finanziamento subordinato soci - - - - - - - - - -

Finanziamenti

Finanziamento Base 319.183 254.051 185.412 113.124 37.037 (0) (0) (0) (0) (0)

Finanziamento IVA - - - - - - - - - -

Finanziamento Revolving - - - - - - - - - -

Totale Finanziamenti 319.183 254.051 185.412 113.124 37.037 (0) (0) (0) (0) (0)

Debiti per imposte - - - - - - - 5 5 5

Debiti Commerciali 27.395 27.806 28.223 28.646 29.076 29.512 29.955 30.404 30.860 31.323

TOTALE PASSIVO 475.792 432.701 389.616 346.536 291.592 260.473 264.767 268.611 272.546 217.007

(18)

18 4.3 Cash Flow

Cash Flow (€) dic-21 dic-22 dic-23 dic-24 dic-25 dic-26 dic-27 dic-28 dic-29 dic-30 dic-31

Risultato Operativo - (23.071) (13.133) 804 13.216 28.396 27.096 27.014 28.074 29.151 30.244

Ammortamenti - 43.700 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704

Imposte sul reddito - - (2.286) (1.272) (1.295) (1.262) (1.189) (1.124) (1.055) (983) (906)

Flusso di cassa reddituale - 20.629 28.285 43.235 55.625 70.838 69.610 69.594 70.723 71.872 73.042

Variazione Capitale Circolante Netto - 8.524 (426) (637) 247 (901) 102 104 105 107 108

Variazione Conto Erario - - - - - - - - - - -

(Investimenti)/disinvestimenti Immobilizzazioni (861.913) (12.097) (61) - - - - - - - -

Flusso di cassa ante gestione finanziaria (861.913) 17.056 27.798 42.598 55.872 69.937 69.712 69.697 70.828 71.979 73.150

(Oneri)/proventi finanziari - (24.002) (24.891) (25.007) (24.274) (23.082) (21.466) (19.805) (18.073) (16.242) (14.307)

Erogazione/(Rimborso) Finanziamento Base 689.530 28.917 21.584 (17.292) (31.298) (46.553) (47.943) (49.587) (52.448) (55.429) (58.533)

Erogazione/(Rimborso) Finanziamento IVA - - - - - - - - - - -

Conferimenti/ (Rimborso) Equity 172.383 7.229 6.067 - - - - - - - -

Conferimento Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - - -

Variazione DSRA - - (21.299) (6.637) (7.032) 112 8 (565) (575) (586) (596)

Flusso di cassa per gli azionisti - 29.200 9.260 (6.338) (6.732) 415 311 (260) (269) (277) (286)

Oneri finanziari Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - - -

Rimborso Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - - -

Flusso di cassa per dividendi - 29.200 9.260 (6.338) (6.732) 415 311 (260) (269) (277) (286)

Dividendi - - - - - - - - - - -

Flusso di cassa netto - 29.200 9.260 (6.338) (6.732) 415 311 (260) (269) (277) (286)

(19)

19

Cash Flow (€) dic-32 dic-33 dic-34 dic-35 dic-36 dic-37 dic-38 dic-39 dic-40 dic-41

Risultato Operativo 31.353 32.479 33.622 34.781 35.959 37.154 38.367 39.598 40.847 42.115

Ammortamenti 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704 43.704

Imposte sul reddito (824) (738) (648) (552) (451) (346) (324) (324) (334) (339)

Flusso di cassa reddituale 74.232 75.444 76.678 77.933 79.212 80.511 81.746 82.977 84.217 85.480

Variazione Capitale Circolante Netto 110 112 113 115 117 118 120 122 124 126

Variazione Conto Erario - - - - - - - - - -

(Investimenti)/disinvestimenti Immobilizzazioni - - - - - - - - - -

Flusso di cassa ante gestione finanziaria 74.342 75.556 76.791 78.048 79.329 80.630 81.867 83.099 84.341 85.606

(Oneri)/proventi finanziari (12.265) (10.110) (7.838) (5.444) (2.924) (371) 424 664 902 1.140

Erogazione/(Rimborso) Finanziamento Base (61.766) (65.133) (68.638) (72.288) (76.087) (37.037) - - - -

Erogazione/(Rimborso) Finanziamento IVA - - - - - - - - - -

Conferimenti/ (Rimborso) Equity - - - - - - - - - -

Conferimento Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - -

Variazione DSRA (607) (618) (629) (640) 20.827 18.837 - - - -

Flusso di cassa per gli azionisti (295) (305) (314) (324) 21.145 62.059 82.290 83.763 85.243 86.747

Oneri finanziari Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - -

Rimborso Finanziamento Subordinato - - - - - - - - - -

Flusso di cassa per dividendi (295) (305) (314) (324) 21.145 62.059 82.290 83.763 85.243 86.747

Dividendi - - - - (11.871) (30.955) (34.615) (36.543) (37.936) (98.919)

Flusso di cassa netto (295) (305) (314) (324) 9.274 31.104 47.675 47.220 47.307 (12.172)

Riferimenti

Documenti correlati

Il totale delle entrate tariffarie di riferimento (TARI 2020-2021) è dato dalla somma delle entrate a copertura dei costi fissi e dei costi variabili, riconosciuto

3.1 DETERMINAZIONE DEL COSTO OPERATIVO DI GESTIONE [ CG ] I costi operativi di gestione sono generati dalle attività che compongono direttamente il servizio di gestione dei

avvalers i della facoltà di s ubentro nel contratto - le s omme ad es s o dovute ai s ens i della normativa s ul credito fondiario, s otto pena di decadenza dall’aggiudicazione e

Il Comune di Rocca di Papa, unitamente alla FISE, si sono impegnate a costituire, per la gestione dell’“Ex Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro”, una società, così detta

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e mantenuti per

Gli elementi del piano economico e finanziario, descritti puntualmente nei successivi paragrafi, sono elaborati a partire dalle caratteristiche della struttura, dalla stima dei costi

50/2016 e ss.mm.ii, è costituito dal fatturato totale del Concessionario generato per tutta la durata del contratto, al netto dell'IVA, stimato

Le richieste per ottenere l’utilizzo delle sale possono essere avanzate da soggetti pubblici o privati, per le attività ed iniziative che essi esplicano a favore della