• Non ci sono risultati.

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA. Allegato alla deliberazione n. 55 del 07/02/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA. Allegato alla deliberazione n. 55 del 07/02/2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allegato alla deliberazione n. 55 del 07/02/2022

Avviso pubblico di selezione, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato nel profilo di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere - Categoria D.

In esecuzione della deliberazione aziendale n. 55 del 07/02/2022 è indetto avviso pubblico di selezione, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato, nel rispetto della normativa vigente, di Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri - Categoria D.

L’avviso è indetto e sarà espletato nel rispetto dei principi del regolamento concorsuale di cui al DPR n.220/2001, ai sensi dei Decreti Leg.vi n.502/1992 e n.165/2001, nonché del vigente CCNL – Comparto Sanità e del regolamento aziendale in materia di reclutamento del personale dipendente a tempo indeterminato e determinato, approvato con deliberazione n. 1436 del 23.10.2015,

e successivamente modificato con deliberazioni n. 650 del 10.07.2019 e n. 770 del 27.08.2020;

Il rapporto di lavoro che si andrà ad instaurare è disciplinato dal Decreto Leg.vo n.165/2001 nonché dal CCNL vigente del Personale del Comparto Sanità; è, inoltre, incompatibile con qualsiasi altro incarico sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale, ex art.53 del Decreto Leg.vo n.165/2001, fatto salvo quanto diversamente disciplinato da norme specifiche applicabili.

In conformità a quanto previsto dall’art.7, comma 1, del Decreto Leg.vo n.165/2001, sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. La partecipazione all’avviso è consentita ai candidati dell’uno e dell’altro sesso che siano in possesso dei requisiti prescritti.

Al riguardo, ai sensi dell’art.27, comma 5, del Decreto Leg.vo n.198/2006, si specifica che il termine

“candidati” usato nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato e, quindi, riferito agli aspiranti

“dell’uno e dell’altro sesso”.

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea nel rispetto del DPCM n.174/1994, nonché:

- per i familiari di cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea, titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 38, comma 1, d.lgs. n. 165/2001);

- per i cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea, titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (art. 38, comma 3-bis, d.lgs. n. 165/2001) o titolarità dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (art. 25 d.lgs. n. 251/2007 e art. 38, comma 3-bis, d.lgs. n. 165/2001).

Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge;

2. possesso della piena idoneità fisica al posto da ricoprire, senza alcuna limitazione.

L’accertamento dell’idoneità alla mansione specifica sarà effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.

REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE

(2)

1. Laurea in Infermieristica – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (Classe L/SNT1) - ovvero diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità n° 739 del 14/09/1994 ovvero titolo equipollente, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 27/07/2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 191 del 17/08/2000 (i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono dichiarare, altresì, gli estremi del provvedimento di equiparazione del titolo posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando, secondo la normativa vigente);

2. Iscrizione all’Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti generali e specifici previsti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla selezione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Il possesso dei suddetti requisiti (ad eccezione della idoneità alla mansione specifica) deve essere autocertificato dal candidato ai sensi dell’art.46 del DPR n. 445/2000. In ogni caso, ai sensi dell’art.15 della Legge n.183 del 12.11.2011, non possono essere accettati i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione. L’eventuale loro produzione è nulla.

Si r Si rammenta che l’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR n. 445/2000 e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Tassa di partecipazione

Per la partecipazione all’avviso dovrà essere effettuato un versamento non rimborsabile di € 10,00 indicando come causale del versamento: “Tassa avviso pubblico per Coll.ri Prof.li Sanitari - Infermieri”

Il pagamento potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità alternative:

- bonifico sul conto corrente bancario della Banca Popolare dell’Emilia Romagna - codice IBAN:

IT96 Q 05387 16105 000000987416;

- bollettino di c/c postale n.95746475 intestato all'Azienda Sanitaria Locale di Matera - Servizio Tesoreria.

Modalità di presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva va presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, accedendo al seguente indirizzo web:

https://asmbasilicata.selezionieconcorsi.it compilando lo specifico modulo on line secondo le istruzioni riportate nell'ALLEGATO 1 che costituisce parte integrante del presente bando.

La domanda di partecipazione, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera – via Montescaglioso – 75100 Matera, dovrà essere presentata, dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale della Basilicata, entro il quindicesimo giorno successivo, a pena di esclusione.

Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59 di detto termine.

La domanda potrà essere modificata fino al termine di scadenza di presentazione della domanda.

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Pertanto eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.

(3)

L’Azienda non assume responsabilità per la mancata ricezione e/o perfezionamento dell’iter telematico di presentazione della domanda di partecipazione, per eventuali disguidi tecnici o imputabili a terzi, forza maggiore o caso fortuito; si consiglia pertanto di inoltrare la domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista.

La domanda deve essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del DPR n. 445/2000.

La domanda deve essere altresì corredata dalla ricevuta del versamento della tassa di partecipazione, da effettuarsi in ogni caso entro il termine di scadenza del presente avviso.

Non occorre allegare alla domanda alcuna altra documentazione.

Nella compilazione della domanda il candidato dovrà specificare tutti gli elementi necessari ad una corretta ed esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presente, pena la non valutazione.

In particolare, con riferimento alle attività lavorative prestate, dovrà specificare la data di inizio e di conclusione del rapporto di lavoro, la qualifica, la tipologia di orario di lavoro (tempo pieno/part-time), le eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa, sospensione cautelare, etc.). Dovrà dettagliatamente specificare il datore di lavoro e la sua sede. I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).

Non saranno valutati le esperienze professionali, le attività di studio e di formazione, i corsi di aggiornamento inseriti in campi diversi da quelli di riferimento.

In caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle stesse, fatte salve le relative conseguenze penali.

Ammissione/esclusione dei candidati

L’Azienda provvederà, con apposita deliberazione, all’ammissione/esclusione dei candidati all’avviso, previa verifica, a cura dell’Ufficio competente dell’U.O. Gestione Risorse Umane, dei requisiti di ammissione indicati nel presente bando. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet aziendale

www.asmbasilicata.it

.

L’esclusione dalla procedura selettiva verrà notificata entro trenta giorni dalla data di esecutività della relativa decisione.

Valutazione titoli

Ai fini della selezione, la valutazione dei titoli sarà effettuata dalla U.O.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane, nel rispetto delle previsioni di cui alla vigente normativa concorsuale, secondo i criteri di cui al DPR n.220/2001.

Ai sensi dell’art.8, comma 3 del DPR 220/01, i punteggi per i titoli sono 30.

La ripartizione dei punti tra le varie categorie è così stabilita:

a) 15 punti per i titoli di carriera;

b) 4 punti per i titoli accademici e di studio;

c) 4 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;

d) 7 punti per il curriculum formativo e professionale.

Verranno valutati i titoli conseguiti dopo il titolo di studio requisito d’accesso all’avviso.

Titoli di carriera: max punti 15,00

1) I periodi di effettivo servizio presso Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere e/o IRRCS pubbliche sono valutati punti 1,20 x anno (0,100 x mese);

2) Servizio prestato, nel profilo in interesse, presso Case di cura convenzionate o accreditate con il S.S.N. è valutato per il 25% della sua durata

punti 0,30 x anno (0,25 x mese);

3) Servizio prestato all’estero punti 1,20 x anno (0,100 x mese);

(4)

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze armate e nell’Arma dei Carabinieri, sono valutati come segue:

punti 0,60 x anno (0,05 x mese);

Titoli accademici e di studio: max punti 4,00 I titoli accademici e di studio verranno così distribuiti:

1) Diploma di laurea specialistica attinente alla professione punti 2,50 2) Diploma di laurea specialistica non attinente alla professione punti 1,00 3) Master Universitario attinente alla professione punti 1,50 4) Corso di perfezionamento universitario punti 1,00

5) Altra laurea punti 0,50

Pubblicazioni e titoli scientifici: max punti 4,00

1) Pubblicazioni originali, per ognuna, punti 0,50

2) Abstract, Poster, per ognuna, punti 0,30

3) Pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali punti 0,40 Curriculum formativo e professionale max punti 7,00

1) Partecipazione a corso di aggiornamento professionale,

attinente alla disciplina come relatore, per ognuno punti 0,20 2) Partecipazione a corso di aggiornamento professionale,

attinente alla disciplina con ECM, per ognuno punti 0,10 3) Partecipazione a corso di aggiornamento professionale,

attinente alla disciplina senza ECM, per ognuno punti 0,05 4) Partecipazione a corso FAD di aggiornamento professionale,

attinente alla disciplina con ECM, per ognuno punti 0,05

Per quanto riguarda l’aggiornamento professionale, vanno inserite esclusivamente le partecipazioni a corsi di aggiornamento attinenti alla professione successivi all’1.01.2021. Non saranno valutati i tirocini, stage, attestati di volontariato, etc.

Graduatoria

La graduatoria finale di merito sarà approvata, dal Direttore Generale, con efficacia immediata e sarà pubblicata sul sito internet aziendale www.asmbasilicata.it.

Tale graduatoria soggiace allo stesso periodo di validità delle graduatorie relative a concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, quindi rimane valida per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di approvazione, salvo proroga.

Entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa - secondo le modalità previste dal regolamento aziendale in materia di reclutamento del personale dipendente a tempo indeterminato e determinato, approvato con deliberazione n. 1436 del 23.10.2015, e modificato con deliberazioni n. 650 del 10.07.2019

e n. 770 del 27.08.2020

- verrà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.

Assunzione

L’assunzione avverrà mediante la stipulazione di apposito contratto individuale di lavoro a tempo determinato, ai sensi del Decreto Leg.vo n.165/2001 e del CCNL del Personale del Comparto Sanità vigente al momento dell’assunzione.

Il candidato avente diritto secondo l’ordine della graduatoria approvata ed in possesso dei requisiti prescritti sarà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a pena di decadenza.

Il rapporto di lavoro si risolverà automaticamente, senza diritto al preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro.

Il trattamento economico sarà quello iniziale previsto dal CCNL del Personale del Comparto Sanità in vigore.

(5)

Dati personali e tutela della privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice della Privacy” e del nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali G.D.P.R. “General Data Protection Regulation” – Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE, si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte delle Aziende aderenti alla presente procedura con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della procedura stessa.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, con sede in via Montescaglioso – 75100 Matera , PEC : asmbasilicata@cert.ruparbasilicata.it.

Responsabile della protezione dei dati (RDP/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (RDP/DPO) è l’Ing. Maurizio Pastore, e-mail:

rpd@asmbasilicata.it.

Responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento è il Direttore amministrativo, e-mail:

direzione.amministrativa@asmbasilicata.it.

Per l’esercizio dei propri diritti e per qualsiasi altra informazione, i candidati potranno rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati o al Responsabile del trattamento dei dati nei consueti orari di ufficio.

Disposizioni finali

L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’assunzione è, in ogni caso, subordinata alla verifica della permanenza delle esigenze programmatiche e di servizio che hanno determinato l’adozione del presente avviso.

Gli interessati potranno scaricare il presente avviso dal sito internet aziendale www.asmbasilicata.it ad avvenuta pubblicazione dello stesso sul BUR della Basilicata nonché richiedere ogni utile informazione all’Ufficio Concorsi, telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, ai numeri 0835.253543 - 252704 o scrivendo al seguente recapito:

e-mail: ufficioconcorsi@asmbasilicata.it.

Il Direttore Generale Dott.ssa Sabrina PULVIRENTI

(6)

ALLEGATO B

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto notorio (artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000)

Il/La sottoscritto/a

….….………..

nato/a il ……… a

………..………...

residente in ……….. (provincia di

……….…………)

via ………. n.

………...

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

dichiara

sotto la propria responsabilità quanto segue:

………...

….………

…………...………

……….…..………

…………...………

…………...…..………

………….………

………...

...………

…...….………

…...………

……...………

………...………

…………...………...

...

………...

.………..…..

.………....

.………....

..………...

...………...

...

Data ………

Firma ……….

(Ai sensi dell’art. 38 del DPR n. 445/2000, alla presente dichiarazione deve essere allegata fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità).

Riferimenti

Documenti correlati

ŐĞƐƚŝŽŶĞ ĚĞů W^Z ĂƐŝůŝĐĂƚĂ ϮϬϭϰ ʹ ϮϬϮϬ ĚĞůůĂ ZĞŐŝŽŶĞ ĂƐŝůŝĐĂƚĂ Ěŝ ĐƵŝ ĂůůĞ ͘''͘ZZ͘ Ŷ͘ ϭϰϬϮͬϮϬϭϴ

VISTA la proposta di Bando Sottomisura 4.3.1 - “Realizzazione di “ VIABILITÀ RURALE ED ACQUEDOTTI RURALI ”, il Responsabile di Misura è, pertanto, individuato

1. Il prestatore di lavoro svolgerà le sue prestazioni di norma nell’ambito del territorio comunale, o al bisogno,.. anche presso sedi convenzionate ed uffici

C) Servizi prestati presso Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, presso altre Pubbliche Amministrazioni ovvero presso altri Enti/Istituzioni equiparati agli Enti

collettivi nel tempo vigenti, anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso. 2) Il rapporto di lavoro regolato dal presente contratto è

i) Assenza delle cause di esclusione, incompatibilità o conflitto di interesse previste dal d.lgs. Per essere ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati, oltre

Il lavoratore non potrà trattare affari, per conto proprio e di terzi, in concorrenza con la ditta datrice di lavoro e sarà tenuto a non divulgare e a non copiare (sia in

ai quali si riferisce possono evidentemente essere soltanto il lavoratore e l’impresa datore di lavoro, nonché prima o dopo anche utilizzatrice nell’ambito di un contratto