• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BALZOLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BALZOLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BALZOLA

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.28

OGGETTO : APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2018/2020

L’anno DUEMILADICIASSETTE addì VENTOTTO del mese di SETTEMBRE alle ore 21,00 nella sala delle riunioni.

Previo esaurimento delle formalità prescritte dalle vigenti normative, vennero per oggi convocati i componenti di questo Consiglio Comunale in seduta ORDINARIA di prima convocazione.

COGNOME E NOME PRESENTI ASSENTI

1

GRIGNOLIO ARMANDA SI NO

2

BARALE GIUSEPPE SI NO

3

PACE ANNA NO SI

4

CAMAGNA MATTEO SI NO

5

BELLAN PATRICK SI NO

6

SARESINI MARCO SI NO

7

DE LUCA DIANA SI NO

8

LOMANTO GIUSEPPE NO SI

9

TORRIANO MARCO SI NO

10

ASTORI DARIO SI NO

11

GRAZIOTTO LUCA SI

Con l’intervento e l’opera della dr.ssa DI MARIA Maria Luisa - SEGRETARIO COMUNALE, riconosciuto legale il numero degli intervenuti , la Signora GRIGNOLIO Armanda , nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.

COPIA

(2)

Prende la parola il Sindaco che illustra brevemente i contenuti del DUP 2018/2020.

Interviene il capogruppo di minoranza Sig. Torriano M. il quale rileva a suo dire che il DUP, per una Amministrazione a fine mandato, manca di progetti.

Il DUP non prevede progetti di investimento in quanto non sono previste entrate di parte capitale di tale importo per il loro finanziamento. Inoltre non possono essere previsti lavori di importo superiore ai 100.000,00 euro perché non rispetteremmo il Patto di Stabilità.

Infatti, rileva ancora il Sindaco per realizzare gli interventi in corso Dante abbiamo dovuto suddividere i lavori in due Lotti e il secondo lotto è stato finanziato con un contributo regionale.

La precedente Amministrazione aveva progetto dei lavori pubblici, tra i quali uno molto ambizioso per corso 25 Aprile di € 240.000,00 mai realizzati, neanche in parte.

Abbiamo con avanzo di amministrazione finanziato i lavori di corso Dante.

Siamo riusciti finalmente a rifare i tombini e l’asfalto di via Cavour con l’intervento dell’AMC e della Provincia risolvendo l’annoso problema del ristagno dell’acqua piovana.

In futuro spero di poter realizzare altri investimenti.

IL CONSIGLIO COMUNALE

UDITI gli interventi.

PREMESSO:

Che con il D. Lgs n. 118/2011, così come modificato dal D. Lgs 126/2014, sono state approvate dal governo le modalità per l’attuazione dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regione e degli enti locali introducendo non solo dettando nuovi principi contabili ma anche nuovi concetti di competenza finanziaria, di residui, di avanzo di amministrazione e nuove poste di bilancio quali il fondo pluriennale vincolato e la contabilità di cassa.

Che dall’ 1 gennaio 2016 gli enti sono tenuti ad adottare il bilancio secondo gli schemi di cui al D. Lgs 118/2016 e i principi contabile dallo stesso definiti;

Che l’articolo 151 comma 1 del decreto legislativo n. 267/2000 (TUEL) come modificato dal D. Lgs n. 118/2011 e smi, sancisce che gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione e a tal fine prima della redazione del Bilancio di previsione adottano il Documento unico di programmazione; Esso costituisce, nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione

Che il Documento Unico di Programmazione costituisce atto presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione; tale documento, infatti, ha carattere generale e costituisce la guida strategica ed operativa dell’ente. Tale documento è indispensabile per l'approvazione del bilancio di previsione;

Che a norma del combinato disposti dell’articolo 151 e dell’articolo 17i del D. Lgs 267/2000 e smi, la Giunta presenta al Consiglio entro il 31 luglio di ciascun anno il Documento unico di programmazione per le conseguenti deliberazioni.

(3)

Che il Documento Unico di Programmazione si compone di due sezioni: la Sezione strategica e la Sezione operativa. La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione;

Che il Documento Unico di Programmazione va predisposto nel rispetto di quanto previsto dal principio applicato della programmazione di cui all’allegato n. 4/1 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.

Che gli enti locali con popolazione fino a 5.000 abitanti predispongono il Documento Unico di Programmazione semplificato previsto dall’allegato n. 4/1 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni;

Che con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2015, sono stati definiti i contenuti minimi del DUP semplificato;

VISTO il Documento Unico di Programmazione 2018/2020, adottato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 61 del 24/7/2017, redatto in forma semplificata in base alle indicazioni di cui al punto 8) del principio contabile concernente la programmazione di bilancio e al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2015.

DATO ATTO:

Che dell’avvenuto deposito del DUP è stata data comunicazione ai Capigruppo, così come previsto dall’art. 5 del vigente Regolamento di Contabilità;

Che non sono stati presentati emendamenti ed osservazioni al documento in parola;

Che il DUP va approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 ottobre di ciascun anno;

VISTO il parere del Revisore dei Conti, depositato nel fascicolo d’ufficio;

VISTO il parere favorevole espresso dal Segretario Comunale in qualità di Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi dell’art 49 del D. lgs 267/200, in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

VISTI:

- il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000;

- il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011;

- lo Statuto Comunale;

- il Regolamento di contabilità approvato con deliberazione C.C. n. 19 del 27/07/2016;

Con voti Favorevoli 6, astenuti n.3 (Astori, Graziotto, Torriano), contrari n.0, resi nei modi di legge;

D E L I B E R A

Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente atto.

(4)

DI APPROVARE il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020, adottato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 61 del 24/7/2017, e, redatto in forma semplificata in base alle indicazioni di cui al punto 8) del principio contabile concernente la programmazione di bilancio e al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2015, e, predisposto sulla base delle informazioni fornite dai vari responsabili di servizi ed in relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli indirizzi programmatori forniti dall’Amministrazione Comunale;.

(5)

COMUNE DI BALZ OLA Provincia di Alessandria

PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO RINANZIARIO

ART. 49 Decreto Legislativo n. 267/2000

Provveduto all’istruttoria della pratica di deliberazione;

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE alla proposta di adozione del provvedimento deliberativo ad oggetto “APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2017/2019.” in ordine alla regolarità tecnica.

Balzola, lì 21/09/2017

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO F.to DI MARIA Dr.ssa Maria Luisa

COMUNE DI BALZ OLA Provincia di Alessandria

PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

ART. 49 Decreto Legislativo n. 267/2000

Provveduto all’istruttoria della pratica di deliberazione;

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE alla proposta di adozione del provvedimento deliberativo ad oggetto “APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2017/2019” in ordine alla regolarità contabile.

Balzola, lì 21/09/2017

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO F.to DI MARIA Dr.ssa Maria Luisa

(6)

Data lettura del presente verbale viene approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE F.to GRIGNOLIO Armanda

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dr.ssa DI MARIA Maria Luisa

___________________________________________________________________

Copia conforme all’originale rilasciata in carta libera per uso amministrativo.

Lì 12/10/2017

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dr.ssa DI MARIA Maria Luisa

____________________________________________________________________

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE

Si attesta che la presente deliberazione è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni consecutivi nel sito web istituzionale di questo Comune accessibile al pubblico (art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69)

Lì 12/10/2017

L’ADDETTO ALLE PUBBLICAZIONI Dr.ssa DI MARIA Maria Luisa ____________________________________________________________________

ESTREMI DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno _____________ per il decorso termine di 10 giorni dalla pubblicazione nel sito web istituzionale di questo Comune (art.

134 - 3° comma - D. Lgs. n. 267/2000)

La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi art. 134 – 4° comma – D. Lgs. n. 267/2000 .

Lì, 12/10/2017

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dr.ssa DI MARIA Maria Luisa

Riferimenti

Documenti correlati

31 del 02/04/2019 con la quale veniva approvato il progetto di fattibilità tecnico economica in linea tecnica dei lavori di “Rifacimento copertura Palazzo Comunale

• Dato atto che il responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alle regolarità tecniche-contabile ai sensi dell’art.. Di

Visto il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio, ai sensi dell’art. 267, sotto il profilo della regolarità tecnica. Visto il parere favorevole espresso dal

267, che il responsabile del servizio ha espresso parere in ordine alla regolarità tecnica, il responsabile del servizio finanziario ha espresso parere in ordine alla regolarità

VISTO il parere favorevole espresso dal responsabile del servizio in ordine alla regolarità tecnica della presente proposta di deliberazione, ai sensi dell’ art. approvato

11 articoli e che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione e ritenutala meritevole di approvazione, tra il Comune di Roure e il CAI sezione di Pinasca

ACQUISITO il parere favorevole del Responsabile del Servizio Finanziario, in ordine alla regolarità contabile ed alla copertura finanziaria, ai sensi degli artt. n° 267

Visto il parere favorevole di regolarità tecnica contabile espresso dal responsabile del servizio ai sensi dell’art.49 del D.Lgs.267/2000;. Con voti unanimi favorevoli espressi