• Non ci sono risultati.

Istruzioni di funzionamento. Sensore di livello capacitivo KNM. N. di disegno /01 04/2001

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istruzioni di funzionamento. Sensore di livello capacitivo KNM. N. di disegno /01 04/2001"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Istruzioni di funzionamento

Sensore di livello capacitivo

KNM

R

(2)

Utilizzo conforme all’applicazione

Sensore di livello capacitivo per il controllo dei livelli di fluidi e materia- li sfusi secchi in contenitori. A seconda del tipo di impostazione, quan- do il livello del materiale si trova al di sopra o al di sotto di quello sele- zionato tramite la posizione di montaggio, viene generato un segnale di commutazione.

L’utente deve regolare il livello in funzione della singola applicazione tramite gli elementi Teach-In o il cavo di programmazione "CAL".

Attenzione

Tensione elettrica! Prima di lavorare sugli impianti elettrici:

togliere tensione all’apparecchio e assicurarsi che la tensio- ne non venga ripristinata! Non adatto all’utilizzo come componente di sicurezza! Eseguire l’installazione rispett- ando le norme e le disposizioni vigenti! La messa in fun- zione e la manutenzione devono essere effettuate solo da personale specializzato! Collegare il cavo di massa rispett- ando le disposizioni vigenti!

Collegamento elettrico

Collegare l’impianto senza corrente. Collegare l’apparecchio secondo le indicazioni riportate nella targhetta.

Montaggio

Elemento Teach-In "Mode”

Elemento Teach-In "Set"

LED giallo, stato di commu- tazione

LED rosso, visualizzazione degli errori

Zona attiva

Involucro in plastica LED verde, modo

(3)

Le proprietà del sensore di un’unità capacitiva (sensibilità ai fluidi, com- pensazione di umidità, ecc.) sono fortemente condizionate, dal punto di vista fisico, dalla sua posizione di montaggio. Pertanto è possibile utilizzare pienamente i vantaggi tecnici di un procedimento di taratura regolato elettronicamente, reso possibile da questa unità, solo al ter- mine del montaggio.

Regolazione

Il sensore viene regolato tramite 2 elementi Teach-In induttivi (funzioni

*SET e MODE).

Se si avvicina un oggetto metallico al campo marcato (ad es.un caccia- vite), viene attivato l’elemento Teach-In corrispondente.

Se si allontana l’oggetto dal campo, l’elemento Teach-In corrispondente viene nuovamente disattivato.

Con "azionamento" si intende che l’elemento Teach-In viene attivato e successivamente disattivato da un semplice procedimento di contat- to, senza particolari condizioni di durata

* É possibile utilizzare la funzione SET tramite il cavo di programmazione "CAL"

(non vale per l’articolo KNM.../OF). Per attivare la funzione, il cavo "CAL" viene collegato elettricamente al cavo "N".

sensore non a diretto contatto con il fluido

sensore a diretto contatto con il fluido

(4)

L’unità possiede un microprocessore che consente una taratura ottima- le sul fluido. Questo procedimento può essere eseguito tutte le volte che lo si desidera. I valori impostati vengono conservati in una memo- ria non volatile (EEPROM) e, in caso di mancanza di alimentazione per- manente, non vengono persi. In qualunque momento sono presenti in questa memoria un valore per lo stato vuoto, un valore per lo stato pieno e la funzione di uscita (normalmente chiuso o normalmente aperto). L’unità dispone di una funzione aggiuntiva "zona di lavoro non sicura", per monitorare e valutare il normale stato di funzionamento.

Tale funzione segnala all’utente se il segnale del sensore interno giun- ge in prossimità del punto di commutazione prima che quest'ultimo venga effettivamente raggiunto. In questo caso il LED rosso lampeggia lentamente. Per un funzionamento sicuro ciò dovrebbe avvenire solo in modo provvisorio, e precisamente nelle vicinanze del punto di commu- tazione.

Importante:

Questa funzione non è un messaggio di errore che indica un’anomalia dell’unità. Tale funzione deve aiutare l’utente a valutare la propria applicazione. Ad esempio, può indicare uno spostamento del punto di commutazione del sensore causato da forte sporcizia, prima che si veri- fichi un malfunzionamento vero e proprio e consentendo di avviare tempestivamente un processo di pulizia. Diversamente sarà possibile eseguire una nuova taratura a vuoto che tenga conto anche dell'accu- mulo di sporcizia. Con l’ausilio di questa funzione è possibile anche confrontare in modo più semplice le diverse posizioni di montaggio e la loro efficacia.

Programmazione

Il modo nel quale tutte le normali funzioni del sensore sono attive è denominato "Modo di funzionamento".

Oltre a ciò, sull’unità è possibile eseguire le seguenti regolazioni:

• Regolazione del punto di commutazione nella taratura a vuoto e a pieno (modo taratura)

• Regolazione della funzione di uscita come normalmente chiuso o normalmente aperto (modo OES)

• Chiusura elettronica per evitare manipolazioni involontarie (modo bloccaggio)

(5)

Funzioni del display, panoramica

LED Stato Indicatore

LED verde Modo funzionamento spento

Modo taraturaTaratura a vuoto lampeggio lento (1 Hz) Modo taratura Taratura a pieno lampeggio veloce (2 Hz)

Modo OES lampeggio lento (1 Hz)

Modo bloccaggio spento

LED giallo Uscita bloccata spento

Uscita conduttiva acceso

Modo OES, PNP lampeggio lento (1 Hz),

assieme al LED verde LED rosso Zona di lavoro non sicura lampeggio lento (1 Hz)

Messaggio di errore lampeggio veloce (2 Hz)

Taratura a vuoto (modo taratura)

Assicurarsi che il fluido da rilevare non si trovi nella zona di rilevamento del sensore. Attivare l'elemento *Teach-In

"SET" per max. 5 s. Il LED verde lam- peggia lentamente. Con la disattiva- zione viene memorizzato il valore misurato per lo stato vuoto. L’unità ritorna al modo funzionamento.

Osservazione:

In caso di taratura a vuoto, l’unità acquisisce automaticamente un eventuale valore misurato per lo stato pieno. Qualunque valore misu- rato per lo stato pieno precedentemente rilevato verrà sovrascritto.

Questo valore misurato accettato viene calcolato in base allo stato vuoto appena misurato e a una distanza del segnale definita in fabbri- ca. In questo modo, in condizioni normali, è garantito un funzio- namento sicuro anche senza taratura a pieno.

Taratura a pieno (modo taratura)

Assicurarsi che il fluido da rilevare si trovi nella zona di rilevamento del sensore. Attivare l'elemento *Teach-In "SET” per min. 5 s e max. 10 s.

Il LED verde lampeggia dapprima lentamente e dopo 5 s più veloce- mente.

(6)

Disattivando l’elemento, il valore misurato viene rilevato per lo stato pieno. L’unità ritorna al modo funzio- namento.

È possibile ripetere la taratura a pieno con qualunque frequenza desiderata.

Il valore misurato dello stato vuoto rilevato in precedenza non viene modificato dalla taratura a pieno. In

questo modo è possibile adattare il sensore in modo ottimale, ad es., per fluidi variabili contenuti nello stesso recipiente.

Osservazione:

La taratura a pieno non è strettamente necessaria per il funzionamento dell’unità, ma viene raccomandata. In base ai valori della taratura a vuoto/taratura a pieno il microprocessore interno determina la posizio- ne ottimale delle soglie di commutazione fra i due stati. Se si utilizzano entrambi i criteri di taratura (taratura a vuoto e a pieno), si garantisce la massima sicurezza di funzionamento per la specifica applicazione.

* È possibile utilizzare la funzione SET tramite il cavo di programmazione "CAL"

(non vale per l’articolo KNM.../OF). Per attivare la funzione, il cavo "CAL" viene collegato elettricamente al cavo "N".

Messaggi di errore:

Se la taratura a vuoto o a pieno non è possibile, il LED rosso lampeggia velocemente dopo il tentativo di taratura (circa 2 Hz).

Per cancellare questo messaggio di errore, premere una volta un ele- mento Teach-In qualsiasi oppure togliere brevemente l’alimentazione e reinserirla. I valori corretti rilevati in precedenza restano memorizzati senza variazioni.

Possibili cause di un messaggio di errore:

• La differenza di segnale fra lo stato vuoto e lo stato pieno è troppo scarsa (ad es. taratura a vuoto e taratura a pieno senza adeguata variazione del livello)

• La variazione del segnale fra lo stato vuoto e lo stato pieno avviene in ordine errato (ad es., taratura a vuoto nello stato pieno e taratu- ra a pieno nello stato vuoto)

(7)

• Taratura a vuoto fuori dalla zona di lavoro (ad es., taratura a vuoto a diretto contatto con un fluido collegato a terra elettricamente, con la superficie del sensore immersa in acqua)

• Errore elettronico o danno all’unità nella zona del sensore

• Errore interno (può essere eliminato solo togliendo brevemente la tensione di alimentazione, reset dell’hardware)

Regolazione PNP/NPN (modo OES)

L’uscita di commutazione dell’unità può essere usata come contatto normalmente chiuso o normalmente aperto.

A tale scopo è necessario attivare prima il modo OES.

Attivazione del modo OES:

Attivare entrambi gli elementi Teach-In "SET" e "MODE" contempora- neamente per almeno 5 s (sono necessari due cacciaviti od oggetti metallici simili).

Ora l’unità visualizza la funzione di uscita attuale (normalmente chiuso o normalmente aperto).

Normalmente aperto: il LED verde lampeggia lentamente (da solo) Normalmente chiuso: i LED verde e giallo lampeggiano insieme

Per azionare l’elemento Teach-In "SET" è possibile scegliere quanto si vuole fra le due funzioni di uscita.

Disattivazione del modo OES:

Vi sono più modi per disattivare il modo OES e ritornare al modo fun- zionamento.

• In modo OES, azionare l’elemento Teach-In "MODE"

• Se dopo l’attivazione del modo OES non si preme alcun tasto per 30 s, l’unità passa automaticamente al modo funzionamento senza variazioni.

• Se l’elemento Teach-In "SET" è già stato azionato in modo OES e non si preme alcun tasto per 30 s, l’unità passa automaticamente al modo funzionamento e memorizza l’ultima funzione di uscita impostata (normalmente chiuso o normalmente aperto).

Se non si conferma la variazione, la nuova regolazione non viene- memorizzata.

(8)

Blocco/sblocco della chiusura elettronica (modo bloccaggio)

Attivare l'elemento *Teach-In "SET” per almeno 10 s.

Se questo processo viene avviato quando l’unità è sbloccata, il LED verde lampeggia dapprima lentamente, poi più velocemente. Dopo 10 s tutti i LED si spengono. Disattivando l’elemento *Teach-In "SET", l’u- nità è bloccata e tutte le funzioni di regolazione sono bloccate. L’unità ritorna al modo funzionamento.

Se questo processo viene avviato dallo stato bloccato, all’inizio il LED verde non presenta alcuna reazione per evitare di indicare una funzio- ne nascosta. Dopo 10 s tutti i LED vengono spenti (se l’unità si trova in uno stato di funzionamento nella quale nessun LED è comunque acce- so o lampeggiante, il LED verde lampeggia brevemente per una volta per indicare che sono trascorsi 10 s). Disattivando l’elemento *Teach- In "SET" l’unità viene quindi sbloccata e tutte le funzioni di regolazio- ne sono di nuovo modificabili. L’unità ritorna al modo funzionamento.

* È possibile utilizzare la funzione SET tramite il cavo di programmazione "CAL"

(non vale per l’articolo KNM.../OF). Per attivare la funzione, il cavo "CAL" viene collegato elettricamente al cavo "N".

Funzionamento

Verificare se l'apparecchio effettivamente funziona. Visualizzazione tramite LED.

Riferimenti

Documenti correlati

■ Livello di standby <Livello di luce ambientale <Livello attivo: Il registro di ingresso 42 indica "Bassa intensità".

Questo può essere modificato in valori di umidità relativa tramite Modbus Holding Register 79 (vedere Tabella Holding register nella mappa del registro Modbus del prodotto).

U.1.03.02.13 (Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente), V livello 002 (Servizi di pulizia e lavanderia), VI livello 01 (Servizi di pulizia e lavanderia) nell’ambito

datata 5 luglio 2018, parte integrante della determina, che espone in dettaglio le motivazioni del provvedimento in oggetto e la ricorrenza delle condizioni di cui

del 22 maggio 2018, parte integrante della determina, che espone in dettaglio le motivazioni del provvedimento in oggetto e la ricorrenza delle condizioni di cui sopra,

frumento circa 0,8 legno circa 0,7 alcol circa 0,7 vetro circa 0,6 petrolio circa 0,4 PVC circa 0,4 ghiaccio circa 0,4 PE circa 0,37 ceramica circa 0,3. Isteresi

Nella pagina del laboratorio clicca sul tasto rosso "Iscriviti" (se il tasto non è visibile le iscrizioni sono terminate). La partecipazione è soggetta a selezione e

Direzione di rotazione di attuatore e gruppo pompa Danni alla pompa (tenuta meccanica; cuscinetto motore).. ▷ Rispettare la freccia del senso di rotazione sul