• Non ci sono risultati.

OPERE DI COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE ALLA S.P. n 19 "DI VEDELAGO" IN COMUNE DI RESANA - I STRALCIO LOTTO N 2 PROGETTO ESECUTIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OPERE DI COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE ALLA S.P. n 19 "DI VEDELAGO" IN COMUNE DI RESANA - I STRALCIO LOTTO N 2 PROGETTO ESECUTIVO"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

L

P E O REV. SCALA

CORPO OPERA

DI TREVISO

Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso STAZIONE APPALTANTE

PROGETTO ESECUTIVO

CODICE

PROVINCIA

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Arch. Silvia Ceola

COLLABORAZIONE TECNICA

Ing. Paolo Milan

0

UFFICIO TECNICO PROVINCIALE

Progettista:

Geom. Alberto Falcier

Ing. Raffaele Fuser

PROGETTAZIONE OPERE STRUTTURALI, STRADALI E IMPIANTISTICHE INTEGRAZIONE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

Ing. Renato Brunello

DIRETTORE DEI LAVORI

Via Terraglio, 10 - 31022 Preganziol (TV) Tel. 0422 383 282 - Fax 0422 492 702 - C.F./P.IVA 03633010263 E_mail: info@treerreing.com - sito web: www.treerreing.com

TITOLO TAVOLA

PROFESSIONISTA INCARICATO:

ELABORATO

IN COMUNE DI RESANA - I STRALCIO

LOTTO N° 2

2 1

ELABORATI GENERALI

Relazione generale di progetto

E G 0 0 1 -

(2)
(3)

Tipo di relazione:

Relazione Generale di Progetto Committente:

PROVINCIA DI TREVISO

Redaz.

-

Rev.:

01 Control.:

RF SOMMARIO

1 PREMESSA... 2

2 QUADRO GENERALE DELL’OPERA... 2

3 DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE OPERE GIA’ REALIZZATE ... 5

4 ELENCO ALLEGATI... 9

5 OPERE INCLUSE NEL 2° LOTTO FUNZIONALE ... 10

5.1 ASSE A-A ... 10

5.1.1 OPERE STRADALI ... 11

5.1.2 OPERE IMPIANTISTICHE ... 20

5.1.3 SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI... 23

6 ROTATORIA 1 ... 24

7 RIPRISTINO RECINZIONE DEL PRIVATO – ROTATORIA 2... 26

8 RIPRISTINO RECINZIONE CENTRO ACCOGLIENZA ... 26

(4)

19036

1 PREMESSA

Il Progetto Esecutivo delle “Opere di completamento della Variante alla S.P. n° 19 “di Vedelago” ha lo scopo di sopprimere il P.L. al km 27+358 della linea ferroviaria Mestre – Castelfranco V.to, ubicato lungo la suddetta strada provinciale, nel Comune di Resana (TV).

Parte delle opere riguardanti il Progetto Esecutivo della Variante alla S.P. 19 di Vedelago, sono già state realizzate ma non completate. Nell’ambito del LOTTO 2, saranno realizzate le opere che consentiranno di pervenire al completamento dell’opera.

2 QUADRO GENERALE DELL’OPERA

L’intervento prevede l’esecuzione di una nuova viabilità che permetta di slegare il centro di Resana dal traffico proveniente dalla SP19 e SP18, nonché di livellare la viabilità rispetto alla ferrovia.

Tracciato schematico della variante S.P. 19 – in rosso le opere relative al 1° Stralcio Questa viabilità consiste nell’inserimento di due nuove rotonde:

1. Rotatoria n. 2: la prima in corrispondenza dell’innesto delle due Strade Provinciali S.P. 19 e S.P. 19;

2. Rotatoria n. 1: la seconda per deviare il traffico pesante sulla nuova viabilità (Asse “A”) che si congiunge poi sul nuovo innesto da realizzarsi laddove si incrociano le Strade Regionali SR307 e SR245, alleggerendo quindi il traffico veicolare della SP19 diretta verso il centro di Resana (su via Trieste, Via Ca Zane e via Vittorio Veneto).

(5)

19036

La piattaforma stradale dell’Asse A, ha una larghezza complessiva di 9.50m determinati da una corsia per ogni senso di marcia di larghezza 3.50m con adiacente banchina da 1.25m. I cigli o arginelli presentano una larghezza che varia tra i seguenti valori:

- 1.25m che in corrispondenza dei tratti in cui non sono presenti barriere fonoassorbenti;

- 1.75m ove è previsto il montaggio della barriera fonoassorbente. La maggiore larghezza viene ricavata aumentando la pendenza della scarpata (1/1) ed utilizzando delle geo-stuoie per garantirne la stabilità.

L’attraversamento dell’intersecazione della viabilità lungo l’Asse “A” con la linea ferroviaria Mestre- Castelfranco V.to è stato risolto con la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario avente nel tratto corrispondente al monolite una sezione interna utile di 11.00m x hnetta=5.15m essendo stati previsti due marciapiedi della larghezza di 75 cm oltre alle corsie da 3.50m ed alle banchine di 1.25m.

Un secondo sottopasso è stato previsto sull’Asse “C” per risolvere l’interferenza tra la via Perarolo e la nuova Variante S.P. 19. La sezione trasversale in corrispondenza del sottopasso, presenta dimensioni interne netta di 6.50xhutile=3.20m ed è riservato al solo traffico a motore mentre ai pedoni ed ai cicli è consentito il superamento dell’Asse A mediante la pista ciclabile che lo attraverserà in corrispondenza dell’innesto con la S.R. 245.

Il collegamento tra la S.R. 307 e la S.R. 245, avviene mediante una nuova bretella denominata in progetto “Asse E” avente una larghezza della piattaforma stradale di 10,50 determinati da due corsie di larghezza 3.75m con banchine laterali di 1.50m; il ciglio o arginello è stato previsto con una larghezza di 1.25 m. La circolazione nell’Asse E è stata prevista a senso unico di marcia.

Similmente a quanto previsto in asse A, esso assume la larghezza di 1.75 m ove sia prevista l’installazione di una barriera fonoassorbente.

E’ previsto infine una viabilità secondaria denominata “Asse G”, ubicato tra la S.R. 307 e via dei Santinon nella zona a sud-ovest di Resana che consentirà ai frontisti di accedere alle proprietà una volta che l’Asse E sarà completato.

La piattaforma stradale dell’asse G, presenta una larghezza complessiva di 7.00m suddivisi in due cigli da 1.0m, due banchine da 0.5m e due corsie da 2.50m.

(6)

19036

Asse E-E di collegamento tra SR 307 e SR 245 e Asse A-A

Asse A-A: sottopasso ferroviario

(7)

19036

S.P. 19 in prossimità Rotatoria 1

3 DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE OPERE GIA’ REALIZZATE

Con riferimento alle aree oggetto di intervento, costituite dall’Asse A nel tratto compreso tra la S.R.

245 e la Rotatoria 1 e la stessa Rotatoria 1, ad oggi, le opere costruite sono le seguenti:

OPERE STRUTTURALI

Le principali opere strutturali previste nel progetto della variante alla S.P. 19 sono già state concluse. In particolare:

1. Opere strutturali del sottopasso RFI: rampa lato nord-est e rampa sud-ovest, monolite, vasca di accumulo delle acque meteoriche;

2. Opere strutturali del sottopasso di Via Perarolo;

3. Opere strutturali del ponte sul fiume “Dese”;

Di queste opere sono già disponibili i collaudi strutturali redatti dai tecnici incaricati.

OPERE STRADALI

1. Asse A: la parte centrale della nuova viabilità è stata realizzata limitatamente ai cassonetti stradali fino alla stesa dello strato base dello spessore di 10 cm. Ad eccezione delle zone di innesto con le viabilità principale e delle solette in c.a. delle opere d’arte in cui mancano

(8)

19036

totalmente le pavimentazioni stradali previste dal progetto e costituite da uno strato base di 10 cm, binder 7 cm e tappeto da 3 cm, è attualmente presente lo strato base dello spessore di 10 cm steso su tutto il tracciato della strada;

2. Asse E: esso collega la S.R. 245 con la S.S. 307 diretta a Padova e risulta realizzato interamente mediante altro appalto;

3. Rotatoria 1: la parte di rotatoria che non interferisce con la S.P. 19, è stata realizzata con le medesime modalità dell’Asse A. Nelle aree interferenti con la S.P. 19 non è stata realizzata alcuna opera tra quelle previste in progetto. Su gran parte della rotatoria è stato posto in opera lo strato base di 10cm di spessore;

4. Asse C: si tratta della via Perarolo in cui è stato realizzato un nuovo sottopasso. Esso è stato completato nell’ambito di un altro appalto;

5. Asse G: anche questa viabilità è già stata completata nell’ambito di un altro appalto.

6. Rotatoria 2: non si prevede la realizzazione di tale opera in questo lotto funzionale;

7. Asse M: esso rappresenta la viabilità di accesso ai lotti privati ubicati nella parte sud del centro di Resana. L’opera è stata conclusa;

8. Opere di mitigazione acustica: esse sono costituite da barriere fonoassorbenti di altezza 3.0 / 4.0m previste in corrispondenza dei ricettori presenti nelle aree adiacenti alla nuova viabilità. E’ inoltre previsto l’impiego di un tappeto di usura dotato di particolari caratteristiche di fono-assorbenza in grado di ridurre l’impatto acustico del traffico in transito. Rinviando alla relazione acustica del Dott. Tombolato, le opere incluse in lotto 2 riguardano i ricettori dal R06 al ricettore R14 ubicati lungo l’asse A ed in corrispondenza della Rotatoria 1.

OPERE IDRAULICHE

Le opere di tipo idraulico, sono state in larga parte completate. Esse sono costituite da fossati, linee interrate di tubazioni a sezione circolare e/o linee interrate con manufatti di sezione rettangolare (scatolari). Si rimanda alla relazione specifica per la puntuale descrizione di quanto è presente e realizzato.

Tra le opere mancanti, si evidenzia la realizzazione di:

1. Opere di raccolta delle acque di competenza del sottopasso ferroviario;

2. Sistema di raccolta delle acque di scorrimento superficiali presenti in piattaforma stradale a mezzo di embrici condotti fino ai fossati laterali al rilevato, caditoie e bocche di lupo ove previste;

Tra le opere realizzate, si annovera anche l’attraversamento ferroviario realizzato con uno scatolare 80x100cm, completato in ogni sua parte sul lato sud-ovest (concluso nell’ambito di un

(9)

19036

diverso appalto).

OPERE IMPIANTISTICHE

Di tutte le opere previste in progetto, ciò che è stato realizzato, è costituito dalle sole opere edili riguardanti l’impianto di illuminazione pubblica (nelle aree oggetto di intervento):

1. Plinti di illuminazione in c.a. PRIVI dei relativi chiusini corrispondenti al pozzetto di ispezione e raccordo;

2. Cavidotti in pvc Ø125 nelle quantità previste in progetto esecutivo;

3. Pozzetti di ispezione/raccordo 60x60-50x50-40x40 ove previsti in progetto;

Tali opere sono presenti solo lungo le tratte in cui sono stati realizzati i nuovi cassonetti stradali mentre non lo sono nelle zone di interferenza con la viabilità esistente S.P. 19 in corrispondenza delle quali saranno pertanto ora da realizzare;

OPERE RIGUARDANTI LO SPOSTAMENTO DI SOTTOSERVIZI

Le opere previste per lo spostamento dei sottoservizi, sono state in larga parte già realizzate.

Restano da eseguire le seguenti lavorazioni:

1. Innesto Asse A – S.R. 245: in questa zona sono stati posti in opera nr. 2 corrugati Ø125 a servizio dell’impianto di illuminazione pubblica, che è stato attivato in corrispondenza della bretella Asse E già attiva. Al loro interno sono presenti anche i conduttori che devono pertanto essere salvaguardati. Affiancati ai corrugati IP, sono già presenti altri due corrugati Ø125 a servizio della Telecom in modo da rinforzare le linee già presenti. E’ previsto altresì lo spostamento di un pozzetto Telecom in posizione laterale alla strada e lo spostamento di una colonnina Telecom ora in posizione interferente con la corsia di ingresso all’Asse A; Si riportano le immagini dei punti di intervento.

Sempre in corrispondenza dell’innesto, Asse A – S.R: 245 è prevista la posa di un cavidotto Ø125 a servizio di Asco TLC.

Asse A-A: Innesto su S.R. 245 – colonnina da spostare a margine pista ciclabile e corrugati IP + Telcom.

(10)

19036

La presente relazione riassume gli aspetti progettuali che hanno subito delle modifiche rispetto ai contenuti previsti nel progetto definitivo, evidenziandoli per ambito progettuale.

(11)

19036

4 ELENCO ALLEGATI

Il Progetto Esecutivo delle “Opere di Completamento della Variante alla S.P. 19 in Comune di Resana – 1° Stralcio – LOTTO 2”, si compone dei seguenti Elaborati:

Elaborati generali

PE LO 2 EG 001 0 1 Relazione generale di progetto var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.1.01

PE LO 2 EG 002 0 1 Quadro economico di spesa var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.2.01

PE LO 2 EG 003 0 0 Planimetria generale var. 29/04/2020 PE.LO.2.EG.3.00

PE LO 2 EG 004 0 0 Planimetria di progetto - limite di esproprio var. 29/04/2020 PE.LO.2.EG.4.00

PE LO 2 EG 005 0 0 Sovrapposizione planimetria catastale - limite di intervento var. 29/04/2020 PE.LO.2.EG.5.00

PE LO 2 EG 006 0 1 Capitolato speciale d'appalto var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.6.01

PE LO 2 EG 007 0 1 Schema di contratto var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.7.01

PE LO 2 EG 008 0 1 Computo metrico var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.8.01

PE LO 2 EG 009 0 1 Computo metrico estimativo var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.9.01

PE LO 2 EG 010 0 1 Elenco delle lavorazioni var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.10.01

PE LO 2 EG 011 0 1 Elenco prezzi unitari e Analisi dei prezzi unitari var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.11.01

PE LO 2 EG 012 0 1 Lista delle lavorazioni e forniture per la formulazione dell'offerta var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.12.01

PE LO 2 EG 013 0 1 Quadro di incidenza della manodopera var. 17/08/2020 PE.LO.2.EG.13.01

PE LO 2 EG 014 0 0 Piano di manutenzione delle opere var. 29/04/2020 PE.LO.2.EG.14.00

PE LO 2 EG 015 0 0 Cronoprogramma dei lavori var. 29/04/2020 PE.LO.2.EG.15.00

PE LO 2 ALL A 0 0 Relazione paesaggistica var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.A.00

PE LO 2 ALL B 0 0 Relazione geologica e geotecnica var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.B.00

PE LO 2 ALL C 0 0 Relazione indagini caratterizzazione chimica var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.C.00

PE LO 2 ALL D 0 0 Indagine Acustica - dott. Tombolato var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.D.00

PE LO 2 ALL E 0 0 Sottoservizi ed impianti - As Built var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.E.00

PE LO 2 ALL G 0 0 Relazione Paesaggistica Semplificata - Barriere acustiche proprietà Bianchi var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.G.00

Elaborati generali strutture

PE LO 2 ST 001 0 0 Relazione illustrativa sui materiali var. 29/04/2020 PE.LO.2.ST.1.00

PE LO 2 ST 002 0 0 Relazione di calcolo Opere Strutturali var. 29/04/2020 PE.LO.2.ST.2.00

Impianti Elettrici

PE LO 2 IM SDF 0 0 Relazione descrittiva delle opere realizzate - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.SDF.00

PE LO 2 IM RD0 0 0 ALLEGATO A - Relazione descrittiva - impianti elettrici - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.RD0.00

PE LO 2 IM RTC 0 0 ALLEGATO B - Relazione tecnica di calcolo - impianti elettrici - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.RTC.00

PE LO 2 IM PMI 0 0 Piano di Manutenzione Impianto Illuminazione Pubblica - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.PMI.00

PE LO 2 IM 001 0 0 Planimetria Generale d'Inquadramento opere impiantistiche - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.1.00

PE LO 2 IM 002 0 1 Cabina 6 - Asse A - Impianto di Illuminazione Pubblica var. 17/08/2020 PE.LO.2.IM.2.01

PE LO 2 IM 003 0 0 Cabina 13 - Rotatoria 1 - Impianto di Illuminazione Pubblica var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.3.00

PE LO 2 IM 004 0 0 Schema distribuzione impianto ill. pubblica - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.4.00

PE LO 2 IM 005 0 0 Particolari costruttivi Opere Ill. Pubblica - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.5.00

PE LO 2 IM 006 0 0 Sottopasso ferroviario - Schema topografico impianto distribuzione e illuminazione var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.6.00

PE LO 2 IM 007 0 0 Schemi unifilari quadri elettrici var. 29/04/2020 PE.LO.2.IM.7.00

Elaborati stradali ed idraulici

PE LO 2 SR SDP 0 0 Relazione Tecnica opere stradali - LOTTO 2 var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.SDP.00

PE LO 2 SR 001 0 0 Rotatoria 1: Planimetria stato di fatto con linee IP esistenti - opere di bonifica e demolizioni var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.1.00

PE LO 2 SR 002 0 1 Rotatoria 1: Planimetria di progetto var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.2.01

PE LO 2 SR 003 0 1 Rotatoria 1: Planimetria segnaletica var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.3.01

PE LO 2 SR 004 0 1 Rotatoria 1: Planimetria barriere stradali var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.4.01

PE LO 2 SR 005 0 1 Rotatoria 1: Planimetria di dettaglio e Sezioni Trasversali var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.5.01

PE LO 2 SR 006 0 1 Rotatoria 1: Sezioni Trasversali var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.6.01

PE LO 2 SR 007 0 0 Asse A: Planimetria stato di fatto con linee IP esistenti var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.7.00

PE LO 2 SR 008 0 0 Asse A: Planimetria opere di bonifica e demolizioni var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.8.00

PE LO 2 SR 009 0 1 Asse A: Planimetria di progetto var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.9.01

PE LO 2 SR 010 0 1 Asse A: Planimetria segnaletica var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.10.01

PE LO 2 SR 011 0 1 Asse A: Planimetria barriere stradali var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.11.01

PE LO 2 SR 012 0 0 Asse A: Particolari manufatti modulatori e manufatti raccolta acque meteoriche var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.12.00

PE LO 2 SR 013 0 1 Asse A: Planimetria di dettaglio e sezioni trasversali innesto 245 var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.13.01

PE LO 2 SR 014 0 1 Elementi di mitigazione acustica: Corografia e particolari var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.14.01

PE LO 2 SR 015 0 0 Sottopasso RFI - Planimetrie stradali di dettaglio e sezione longitudinale var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.15.00

PE LO 2 SR 016 0 1 Sottopasso RFI - Profilo altimetrico, sezioni trasversali e dettagli var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.16.01

PE LO 2 SR 017 0 0 Sottopasso RFI - Planimetrie idrauliche di dettaglio var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.17.00

PE LO 2 SR 018 0 0 Opere complementari: Centro accoglienza - Recinzione rotatoria 1 var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.18.00

PE LO 2 SR 019 0 1 Dettaglio plinti di fondazione dei portali var. 17/08/2020 PE.LO.2.SR.19.01

PE LO 2 SR 020 0 0 Relazione barriere stradali var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.20.00

PE LO 2 SR 021 0 0 Relazione descrittiva delle opere idrauliche di progetto var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.21.00

PE LO 2 SR 022 0 0 Relazione opere di mitigazione acustica var. 29/04/2020 PE.LO.2.SR.22.00

PE LO 2 ALL F 0 0 Relazione idrologica ed idraulica var. 29/04/2020 PE.LO.2.ALL.F.00

Elaborati di sottoservizi e reti tecnologiche

PE LO 2 SS 001 0 0 Individuazione e risoluzione interferenze var. 29/04/2020 PE.LO.2.SS.1.00

Rev. Titolo Scala Data Nome file

Prog Tipo Corpo

Opera Arg. Numero

(12)

19036

5 OPERE INCLUSE NEL 2° LOTTO FUNZIONALE

L’Amministrazione Provinciale, per il completamento dei lavori della variante alla S.P. 19 ha ritenuto opportuno suddividere in due lotti funzionali gli interventi mancanti. Ciò consentirà di avere un minore impatto sulla viabilità esistente posto che sono ancora da realizzare tutti gli innesti con la nuova viabilità.

Le opere incluse nel 2° Lotto funzionale, oggetto del presente progetto, completano la viabilità di progetto che collega la S.R. 245 con S.P. 19 in cui è prevista la Rotatoria 1 di raccordo con il nuovo Asse A.. Si dettagliano gli interventi previsti in progetto nei paragrafi seguenti.

5.1 ASSE A-A

Esso collega la S.R. 245 con la S.P. 19. Lungo il tracciato della variante sono collocate le seguenti opere d’arte:

1. Sottopasso di Via Perarolo;

2. Sottopasso ferroviario;

3. Ponte sul fiume Dese.

La conformazione geometrica di progetto per tale asse risulta la seguente:

- Corsie della larghezza di 3.50m;

- Banchine di larghezza 1.5m;

- Cigli o arginelli di larghezza variabile tra 1.50m-1.75 m in funzione della presenza o meno delle barriere acustiche;

- Barriere stradali del tipo H1, H2, H2 Bordo ponte corrispondentemente alle opere d’arte;

- Segnaletica stradale;

- Impianto di illuminazione pubblica costituito da pali tronco-conici in alluminio di altezza 9.00m con sbraccio da m. 1.50m. Corrispondentemente al tracciato realizzato dell’Asse A- A, sono già esistenti le linee in tubo corrugato Ø125, i plinti ed i pozzetti di raccordo entrambi questi ultimi privi dei relativi chiusini in ghisa. Il tutto predisposto per il futuro alloggiamento dei pali e dei corpi illuminanti (non inclusi nel presente appalto);

L’innesto con la S.R. 245 è previsto mediante due raccordi per l’entrata e l’uscita aventi larghezza 3.75 m mentre sul lato opposto, l’innesto con la S.P. 19 avviene mediante la Rotatoria N. 1.

Dal lato della S.R: 245, restano da realizzare le corsie di innesto mediante la realizzazione delle aiuole spartitraffico, la realizzazione del tratto di pista ciclabile attraverso la nuova immissione ed una soletta in cls di protezione dei cavidotti esistenti al di sotto della pista ciclabile attuale, nei tratti che diventeranno corsie stradali e quindi soggette a modifica dei carichi in transito.

(13)

19036

Per quanto concerne l’Asse A-A, si evidenzia che il rilevato stradale è stato completamente realizzato, compresa la stesa dello strato base da 10 cm (primo di tre strati della pavimentazione stradale) ad eccezione delle aree di innesto e delle solette di impalcato delle opere d’arte lungo il percorso (Sottopasso Via Perarolo e Ponte sul Fiume Dese).

In corrispondenza di questi ultimi, dovranno essere realizzate le opere di impermeabilizzazione delle solette per procedere con la stesa dello strato base al fine di raccordarsi con lo strato presente.

I fossati a margine dell’Asse A, sono stati quasi completamente realizzati. Resta da completare un fossato a lato del sottopasso RFI in corrispondenza della rampa lato sud-ovest per consentire lo sgrondo delle acque dai fossati posti a monte del Fosso 13 che, parallelamente alla rampa sud- ovest del sottopasso, si immette sul tombotto già realizzato al di sotto della ferrovia.

Restano infine da realizzare tutte le opere per la raccolta delle acque di piattaforma costituite da embrici in cls. In corrispondenza delle aiuole previste per la conformazione dei raccordi alle due estremità, è prevista la realizzazione di caditoie a bocca di lupo con relativa rete di allontanamento dell’acqua in fossato.

Nell’ambito di tale nuova viabilità, si provvede di seguito ad elencare le opere da realizzare, che rientrano nel 2° LOTTO FUNZIONALE.

5.1.1 Opere stradali

Il rilevato stradale è stato già completato ad eccezione dei due raccordi per l’innesto con la S.R.

245 e S.P. 19. In particolare, nella zona centrale dell’asse A-A, è stato già posto in opera lo strato base di spessore 10 cm.

5.1.1.1 Opere stradali su innesto dell’Asse A con S.R. 245

In corrispondenza dell’innesto con la S.R. 245 oltre al completamento dei cassonetti stradali provvedendo agli innesti con la piattaforma stradale esistente, dovrà essere integralmente realizzata l’aiuola spartitraffico in cordonate cls tipo Anas.

Oltre a ciò, si dovranno eseguire le seguenti lavorazioni:

1. Scarifica della pavimentazione stradale esistente corrispondentemente alla corsia più prossima all’Asse A;

2. Fresatura della pavimentazione stradale esistente per conformare la pendenza trasversale della corsia in arrivo da Piombino Dese adiacente all’Asse E;

3. Completamento dei cassonetti stradali delle corsie di uscita dall’Asse A;

4. Bonifica del sedime della pista ciclabile mediante la realizzazione di una platea in cls posta sopra le linee di sottoservizi presenti

(14)

19036

5. Le pavimentazioni stradali esistente e di nuova realizzazione saranno collegate a mezzo di geo-rete;

6. Realizzazione dell’aiuola centrale con cordonate tipo Anas per la conformazione delle corsie di innesto alla nuova bretella;

7. Stesa dello strato base da 10 cm ove mancante;

8. Stesa del binder da 7 cm;

9. Stesa del tappeto da 3 ovvero 4 cm a seconda delle previsioni di progetto;

10. Completamento degli arginelli laterali secondo le dimensioni previste in progetto in funzione della presenza delle barriere di mitigazione acustica;

11. Stesa del tappeto di usura da 3 cm in corrispondenza della nuova bretella e della sede stradale della S.R. 245 fino al limite di intervento previsto in progetto; tappeto fonoassorbente;

Asse A-A: Innesto su S.R. 245 – scarifiche e fresature su S.R. 245 per raccordo a nuove pavimentazoni

(15)

19036

Asse A-A: Innesto su S.R. 245 – Limite di posa dello strato base su corsia in uscita in S.R. 245

Asse A-A: Innesto su S.R. 245 – Limite di posa dello strato base su corsia in ingresso da S.R. 245

(16)

19036

5.1.1.2 Opere stradali lungo l’Asse A

Lungo l’Asse A, le opere di piattaforma sono state realizzate a meno delle seguenti lavorazioni che sono pertanto incluse nel presente progetto:

1. Impermeabilizzazione delle solette di impalcato in corrispondenza del Sottopasso di Via Perarolo e del Ponte sul Fiume Dese e realizzazione delle solette di transizione in c.a.;

Asse A-A: Soletta di impalcato sottopasso di Via Perarolo – impermeabilizzazione

Asse A-A: Soletta di impalcato Ponte sul fiume Dese – impermeabilizzazione 2. Stesa dello strato base dello spessore di 10 cm;

3. Stesa del Binder da 7 cm;

(17)

19036

4. Stesa del tappeto da 3 cm che nei tratti di mitigazione acustica avrà caratteristiche di fonoassorbenza;

5. Posa degli embrici per la raccolta delle acque di piattaforma con rinverdimento delle scarpate che, nei tratti ove è prevista la posa delle barriere fonoassorbenti, sarà dotata di geo-stuoia;

Lungo l’Asse A, è presente altresì il Sottopasso Ferroviario corrispondentemente al quale le opere strutturali sono già state completate interamente.

Sottopasso ferroviario – rampa lato sud-ovest

Sottopasso ferroviario – rampa lato nord-est

(18)

19036

Sottopasso ferroviario – rampa lato nord-est

Sottopasso ferroviario – rampa lato sud-ovestt

Si provvederà alla realizzazione delle opere per la raccolta delle acque meteoriche descritte nella relazione idraulica ed alla realizzazione delle pavimentazioni con la seguente stratigrafia:

(19)

19036

1. Stesa di materassino drenante del tipo “Enkadrain” corredato da tubazioni microforate collegate alla vasca di accumulo delle acque meteoriche;

2. Stesa di uno strato di misto cementato con il quale conferire al tracciato stradale l’andamento previsto dalle livellette di progetto e relativi raccordi verticali;

3. Stesa di uno strato base da 10 cm;

4. Strato in binder da 5 cm;

5. Tappeto da 3 cm.

IL TUTTO DOVRA’ ESSERE REALIZZATO GARANTENDO UNA ALTEZZA MINIMA DI PASSAGGIO MISURATA IN MEZZERIA DELLA CANNA DEL SOTTOPASSO DI 5.15m.

Asse A-A – Sottopasso RFI: sezione canna monolite

E’ prevista la realizzazione delle solette di transizione alle due estremità delle rampe stradali e la posa in corrispondenza dei giunti strutturali delle platee di un piatto in acciaio largo 25cm e di spessore 5 mm per consentire i mutui spostamenti delle strutture senza incidere sulla pavimentazione soprastante e nello stesso tempo preservare i sottostanti giunti di impermeabilizzazione.

(20)

19036

Asse A-A – Sottopasso RFI: sezione tipica rampa stradale Sopra i muri delle rampe stradali sarà collocata una rete della seguente tipologia:

Asse A-A – Sottopasso RFI: tipologia di rete da collocare in sommità delle rampe del sottopasso e dettaglioi scossaline in alluminio coprigiunto strutturale da collocare sui muri laterali

Nel corso di un precedente intervento, è stata collocata una parte della rete a protezione dell’area in cui sono stati realizzati gli impianti del sottopasso. Ora tale rete dovrà essere prolungata su tutti i muri delle rampe del sottopasso.

In corrispondenza dei giunti delle rampe, dovranno essere collocate delle scossaline in alluminio preverniciato secondo il particolare che segue:

5.1.1.3 Opere di segnaletica

Le opere stradali lungo l’asse A, saranno completate con la realizzazione della segnaletica stradale del tipo orizzontale e verticale.

(21)

19036

Per quanto attiene la segnaletica verticale, relativamente ai portali, si prevedono le seguenti lavorazioni:

1. Realizzazione di un nuovo portale P11 su plinto in c.a. ed ubicato in prossimità della Rotatoria 1. Tale portale, sarà dotato di un cartello di dimensioni 3.00xh=2.50m;

2. Sostituzione pannello su portale esistente in corsia di uscita dall’Asse A e diretta verso il centro di Resana. Le dimensioni del nuovo pannello, invariate rispetto a quello esistente, risultano di 4.50xh=2.50m affinché possa essere conservato il sostegno esistente.

5.1.1.4 Barriere stradali

Lungo l’Asse A è prevista la posa di barriere stradali del tipo H1 ad eccezione dei tratti corrispondenti al sottopasso di Via Perarolo ed al ponte sul Fiume Dese in cui sarà collocata una barriera tipo H2 bordo ponte.

All’interno della rampa nord-est del sottopasso RFI, è prevista la posa di cordoli di re- direzionamento in calcestruzzo aventi altezza 100 cm a salvaguardia dei punti pericolosi costituiti dalla rientranza del muro delle rampe del sottopasso.

5.1.1.5 Mitigazione acustica

Per quanto attiene la mitigazione acustica, il progetto prevede la protezione dei seguenti ricettori lungo l’Asse A-A secondo quanto previsto nella Relazione Acustica a firma del Dott. Tombolato ed allegata al progetto:

a. RICETTORE 06: è situato lungo l’Asse A, in adiacenza al sottopasso di Via Perarolo. E’

prevista una barriera avente lunghezza di 100.00 x h=3.0 m da collocare su una fondazione in cemento armato esistente;

b. RICETTORE 12: è situato in prossimità della Rotatoria 1. E’ prevista una barriera della lunghezza di 90 x h=3.0 m posta su pali di acciaio Ø324mm sp. 5.0mm aventi lunghezza 4.0m;

c. RICETTORE 13: è situato in prossimità della Rotatoria 1. E’ prevista una barriera della lunghezza di 58 x h=3.0 m posta su pali di acciaio Ø324mm sp. 5.0mm aventi lunghezza 4.0m;

d. RICETTORE 14: è situato in prossimità della Rotatoria 1. E’ prevista una barriera della lunghezza di 74 x h=3.0 m posta su pali di acciaio Ø324mm sp. 5.0mm aventi lunghezza 4.0m;

Il sistema di mitigazione è completato dalla posa di un tappeto fonoassorbente certificato per l’abbattimento di 3dB di cui è stato fornito il mix design.

(22)

19036

5.1.2 Opere impiantistiche

Le opere impiantistiche previste nell’ambito delle opere di completamento dell’Asse A, sono costituite dalla realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica in corrispondenza delle corsie di ingresso e uscita verso la S.R. 245, con pali di altezza 9.0 m con sbraccio da 1.50 m e corpo illuminante a led aventi potenza pari a 102W in corrispondenza dei raccordi di ingresso/uscita mentre nel tratto centrale la potenza prevista è di 102W.

Le opere edili quali plinti, cavidotti Ø125 e pozzetti ispezione/raccordo, lungo la nuova strada sono già presenti. Mancano i collegamenti tra quanto realizzato e le linee esistenti in corrispondenza dei due raccordi con le S.R.

I pali previsti in progetto nell’innesto con la S.R. 245 saranno da collegare alla linea di alimentazione degli impianti posti sulla bretella Asse E secondo gli unifilari riportati nella tavola degli impianti.

ATTENZIONE: nei cavidotti della pubblica sono attualmente collocati cavi di fibra ottica di Ascopiave che dovranno essere salvaguardati.

Con gli interventi rientranti in un primo lotto, dal lato della S.R. 245, sono stati prolungati i cavidotti I.P. per connettersi alla linea esistente diretta in Cabina n. 6. Si segnala che anche qui all’interno dei corrugati esistenti, sono presenti cavi fibra ottica della Asco TLC.

I conduttori tra la Cabina N. 6 e l’Asse E sono già collocati all’interno dei cavidotti.

Per il prolungamento dei corrugati, sarà necessario il taglio del marciapiedi esistente in uscita dal frontista e ripristinando con una soletta in cls in attesa del completamento della pista ciclabile.

SR.0. 245: Opere impiantistiche – zona in cui è previsto il taglio della pavimentazione del marciapiedi – il limite dell’intervento è costituito dalla linea di esproprio identificata dai paletti infissi a terra.

(23)

19036

Nel dettaglio, si provvede ad illustrare le lavorazioni comprese nel presente appalto dal punto di vista impiantistico:

5.1.2.1 Opere impiantistiche su innesto con S.R. 245

In corrispondenza dell’innesto tra Asse A e S.R. 245, le linee sono già tutte realizzate in quanto alimentano gli impianti ubicati sul vicino Asse E ed Asse G. Il presente appalto prevede la fornitura e la posa in opera di N. 10 corpi illuminanti della potenza di 102 W led/cadauno. Detti punti luce, sono collocati su N. 7 pali che dovranno essere collocati su plinti esistenti all’interno dei quali transitano i conduttori a cui collegarsi.

S.R. 245 – Pali e corpi illuminanti da collocare in corrispondenza dellìincrocio.

5.1.2.2 Opere impiantistiche zona sottopasso RFI

In corrispondenza del sottopasso, saranno installati su plinti esistenti, N. 4+5=9 punti luce su pali ad altezza variabile tra H=4.0 m – 7.0 m ed aventi un corpo illuminante a led della potenza di 102W. Sono altresì compresi i proiettori sotto alla soletta del monolite (galleria) e l’impianto semaforico alle estremità delle rampe.

(24)

19036

Si rimanda alle tavole di progetto per i dettagli.

I punti luce posti in opera in corrispondenza del sottopasso, saranno alimentati con una linea in arrivo dalla Rotatoria 1 e quindi dalla Cabina N. 13.

5.1.2.3 Opere Impiantistiche zona Rotatoria 1

In corrispondenza della Rotatoria 1, sono presenti tutti i corrugati, i pozzetti ed i plinti di fondazione nella sola parte a sud della S.P. 19. Restano da collocare cavidotti e plinti di fondazione nella parte a nord.

Restano altresì da porre in opera tutti i conduttori derivati dalla Cabina N. 13 e tutti i punti luce (palo + corpo illuminante) previsti in progetto (N. 14 punti luce), come illustrato nella seguente immagine.

Nel dettaglio mancano, alcune predisposizioni dell’IP in corrispondenza della SP 19 (lato nord):

- fornitura e posa di 4 plinti palo nella pozione nord della Rotatoria 1 (SP 19);

- la fornitura e messa in opera di 3 pozzetti 60x60cm sui due rami della Rotatoria 1 coincidenti con la SP 19, allo scopo di intercettare la linea IP esistente;

(25)

19036

- la fornitura e messa in opera dei doppi cavidotti in PEAD ø125 mm in continuità con le attese presenti in prossimità della pista ciclabile, per realizzare il collegamento con tutte le predisposizioni mancanti elencate ai punti precedenti;

- fornitura e posa dei cavi elettrici all’interno di tutti i cavidotti (posati e da posare);

- fornitura e posa di 14 pali della luce tronco-conici in alluminio con braccio semi-curvo di altezza 9 metri con sbraccio (tipo Sapa Pole Products – Safety Pal o equivalente, vedere - Fascicolo tecnico apparecchiature-impianti elettrici”);

- fornitura e posa di 14 gruppi ottici a LED aventi potenza di 102W.

5.1.3 Spostamento sottoservizi

L’unica zona interessata dal completamento dei sottoservizi riguarda l’innesto dell’Asse A-A- sulla S.R. 245. Sono programmati i seguenti interventi:

1. Linea TELEDCOM – è previsto lo spostamento di una colonnina interferente con la pista ciclabile in arrivo da Piombino Dese;

2. Linea Asco TLC – è previsto l’interramento di un corrugato per conto di Asco TLC Ø125 fino al pozzetto esistente in prossimità del punto luce antistante la proprietà Bianchi;

(26)

19036

6 ROTATORIA 1

La Rotatoria 1 è caratterizzata da un raggio misurato sul ciglio esterno di 35 m mentre all’interno della corona circolare il raggio misura 25 m. Le corsie misurano 4.00m mentre la banchina interna e quella esterna sono di 1.0 m.

S.P. 19. Rotatoria 1 -Planimetria

Le opere di completamento riguardanti la rotatoria 1, sono le seguenti:

1. Bonifica tracciato della pista ciclabile con realizzazione di una soletta in c.a. di protezione per le tubazioni dei sottoservizi sottostanti;

2. Bonifica del materiale costituente l’attuale cassonetto della pista ciclabile in quanto i sondaggi effettuati hanno permesso di appurare che non ha le caratteristiche idonee per reggere i carichi stradali della nuova variante;

3. Realizzazione di tutte le aiuole spartitraffico e della pista ciclabile di collegamento tra il sedime posto a sud della S.P. 19 nel tratto in arrivo da Castelminio con il sedime della pista

(27)

19036

ciclabile posto a nord della S.P. 19 nel tratto oltre la rotatoria diretto verso il centro di Resana, inclusa l’installazione di recinzione di protezione in legno;

4. Realizzazione di tutte le opere idrauliche per la raccolta ed il convogliamento ai fossati delle acque di piattaforma stradale (bocche di lupo, embrici);

5. Stesa di tutti gli strati di pavimentazione mancanti (ora è presente lo strato base da 10 cm su larga parte del tracciato);

6. Realizzazione dei rami di raccordo alla rotatoria posti corrispondentemente alla S.P. 19;

7. Posa di tutte le barriere stradali del tipo H1;

8. Posa di tutte le barriere fonoassorbenti a protezione dei ricettori R12 – R 13 – R14;

9. Realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale; in particolare dovrà essere realizzato il nuovo Portale N. 12 sulla S.P. 19 in arrivo da Castelminio:

10. Realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica. A sud della S.P. 19 i corrugati sono stati completati unitamente a tutti i plinti di sostegno dei pali (che saranno integrati con i chiusini in ghisa ora mancanti). Le linee dei corrugati dovranno essere completate sulla parte nord della S.P. fino alla connessione con quelle presenti sotto la pista ciclabile tramite le quali sarà possibile raggiungere la Cabina N. 13 che alimenterà tutto l’impianto, compresi gli 8 punti luce realizzati in corrispondenza del sottopasso ferroviario;

(28)

19036

7 RIPRISTINO RECINZIONE DEL PRIVATO – ROTATORIA 2

Sebbene i lavori di realizzazione della Rotatoria 2 non siano compresi nel presente appalto, la Stazione Appaltante ha recepito la richiesta di un privato frontista in merito alla ricostruzione della recinzione demolita per impostare il sedime della rotatoria. Si tratta di realizzare un tratto di recinzione fronte strada per una lunghezza di circa 45 m. Detta recinzione sarà costituita da un muretto in calcestruzzo sopra il quale sarà collocata una rete di acciaio plastificato avente altezza 1.25 m secondo lo schema seguente:

S.P. 19. Rotatoria 2 - Proprietà da dotare di recinzione

8 RIPRISTINO RECINZIONE CENTRO ACCOGLIENZA

La realizzazione della bretellina che dalla Rotatoria 1 giunge al Centro di Accoglienza, ha richiesto lo spostamento di un tratto di recinzione interferente con le lavorazioni e che ora dovrà essere realizzata con un arretramento di circa 1.0 m dalla posizione esistente.

Tale arretramento, richiede una modifica anche al cancello scorrevole che vede un pilastrino sullo stesso allineamento della recinzione rimossa.

Oltre alla recinzione, si dovrà provvedere alla modifica delle opere in c.a. del cancello arretrando il pilastro interferente.

Riferimenti

Documenti correlati

Relazione illustrativa delle fasi di esecuzione delle opere. Sono state individuate per l’intervento in oggetto sette fasi di esecuzione delle opere conformemente a quanto previsto

Il manuale d’uso dovrà essere sviluppato ed ampliato dall’Appaltatore in funzione delle caratteristiche specifiche delle varie apparecchiature e del materiale utilizzato per

12.1.3 - Fornitura e posa in opera di impermeabilizzazione con guaina prefabbricata a base di bitume dello spessore minimo di 4 mm, con armatura in poliestere, questo del

Fornitura e posa in opera di canali di gronda in laminato di rame dello spessore di 6/10 di mm con sezione semicircolare.. Carteggiatura, mano di antiruggine, due mani di smalto

Le finalità e gli obiettivi degli interventi, le modalità operative-gestionali ed i tempi di realizzazione degli stessi sono descritti nel Documento di Co-progettazione, allegato

69.900,00 (sessantanovemilanovecento/00), quale canone di locazione annuo, facendo rilevare che la stessa aggiudicazione diverrà definitiva soltanto dopo l’accertamento

• L’apparecchiatura deve disporre di software specifici per Senologia con pacchetti di calcolo completi e deve permettere il maggior numero possibile di espansioni, nonché di

(barrare la voce che non interessa).. - non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile