• Non ci sono risultati.

Rettorato Cittadella Universitaria Salita Melissari Reggio Calabria Tel.: Fax:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rettorato Cittadella Universitaria Salita Melissari Reggio Calabria Tel.: Fax:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

D.D. N. 18 del 10.04.2013

AVVISO PUBBLICO

Procedura di valutazione comparativa per l’affidamento di n. 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto l’esecuzione ed edizione di traduzione italiana e commento scientifico dell’opera

di Gaston May, L’activité juridique de l’empereur Claude (1936)

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO il comma 6 dell’art. 7 del D.Lgs. del 30.03.2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni, secondo cui per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria;

VISTO il D.R. n. 104 del 11/04/2012 con cui è stato promulgato il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ed occasionale;

VISTA la nota del 11/03/2013 con la quale il Direttore del Laboratorio di Epigrafia e Papirologia Giuridica dell’Università Mediterranea –Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia-, prof. Felice Costabile, chiede la pubblicazione di un bando per l’affidamento di un incarico di collaborazione esterna avente ad oggetto l’esecuzione ed edizione di traduzione italiana e commento scientifico dell’opera di Gaston May, L’activité juridique de l’empereur Claude (1936);

CONSIDERATA l’insussistenza, all’interno dell’Ateneo, di professionalità idonee allo svolgimento dell’incarico di cui al presente bando;

VISTE le delibere del Senato Accademico e del Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo, rispettivamente, del 27 e 28 marzo 2013, di autorizzazione alla pubblicazione del bando;

CONSIDERATO che la spesa pari a € 10.000,00 al lordo delle ritenute a carico del prestatore e degli oneri c/Ente trova completa copertura finanziaria sui fondi destinati per tale progetto dal Consiglio Regionale della Calabria, con Delibera nr. 104 del 12/12/2012;

DISPONE Art. 1 - Oggetto

E’ indetta una procedura di valutazione comparativa per l’affidamento di n. 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto l’esecuzione ed edizione di traduzione italiana e commento scientifico dell’opera di Gaston May, L’activité juridique de l’empereur Claude (1936).

Il presente incarico è conferito nell’ambito del progetto di studio, traduzione in lingua italiana e pubblicazione in versione monografica dell’opera del giusromanista francese Gaston May (1849-1940), L’activité juridique de l’empereur Claude, pubblicata in due saggi nella “Revue Historique de Droit Français et Étranger” XV (1936), pp. 55-97 + 214-254.

Art. 2 - Modalità e tempi della prestazione

Il prodotto dovrà essere consegnato sia in cartaceo sia nei formati PDF e Word entro mesi 12 dall’assegnazione dell’incarico. L’autore della traduzione e del commento dovrà rinunciare per iscritto ai diritti di autore per la pubblicazione della prima edizione dell’opera, che avverrà a spese del Laboratorio di Epigrafia e Papirologia Giuridica.

All’autore sarà corrisposto gratuitamente un numero di copie (comunque non inferiore a 75), che sarà convenuto con l’editore al momento dell’affidamento della stampa.

Sull’’autore della traduzione e del commento graverà l’onere di procurarsi il testo originale.

Art. 3 - Compenso e modalità di pagamento

.

Il corrispettivo complessivo previsto per il contratto è pari a € 10,000,00 (diecimila,00), al lordo degli oneri di legge, che sarà corrisposto ad avvenuto adempimento con la consegna del prodotto, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico.

Il compenso è comprensivo di tutte le spese che il prestatore effettua per l’espletamento dell’incarico ad esclusione delle spese sostenute per trasferte che si rendano necessarie e siano preventivamente autorizzate dal Direttore del Laboratorio.

Per il rimborso delle spese sostenute per trasferte preventivamente autorizzate si applica quanto previsto dalle disposizioni sul trattamento di missione dell’Università.

Art. 4 - Requisiti per l’ammissione e modalità di presentazione delle domande

I candidati, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dovranno essere in possesso dei seguenti titoli di studio (tutti i titoli elencati da n. 1 a n. 3) :

1.

M

aturità classica (o suo equivalente per gli Stati UE ed esteri con superamento degli esami curricolari di lingua e letteratura greca e latina).

2. Laurea magistrale (o 3+2 n.o.) con almeno 108/110, o equivalente, in : -Giurisprudenza (col superamento delle materie:

Storia del Diritto Romano, Istituzioni di Diritto Romano, Diritto Romano, e inoltre Esegesi delle Fonti di Diritto Romano oppure Epigrafia Giuridica oppure Papirologia Giuridica), oppure Lettere, oppure Storia (col superamento, per queste due ultime lauree, delle materie: Storia Romana, Storia Greca, Letteratura Latina, Letteratura Greca, Etruscologia, Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana).

3. Dottorato di Ricerca in Diritto Romano o in discipline afferenti al gruppo IUS 18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) oppure Dottorato di Ricerca in Storia Antica (nel qual caso dovrà essere documentata la presenza curricolare di crediti in materie del gruppo disciplinare IUS 18).

(2)

Il candidato dovrà, inoltre, possedere la conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche delle lingue: francese, latina e greca antica, da accertare mediante colloquio per la lingua francese, che si svolgerà il 22 maggio 2013 alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze –Torre 1- IV piano –(sede del Rettorato)- Cittadelle Universitaria- Via Melissari-località Feo di Vito- Reggio Calabria.

Le domande di ammissione, sottoscritte dai candidati a pena di esclusione, da compilare secondo lo schema esemplificativo dell’Allegato 1, dovranno essere presentate alternativamente con una delle seguenti modalità:

 consegna a mano all’Ufficio protocollo Generale dell’Ateneo (entro le ore 12.00 del giorno di scadenza);

 spedizione postale al seguente indirizzo: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria –salita Melissari – località feo di Vito – 89124 Reggio Calabria (ai fini della scadenza, farà fede la data di ricezione della domanda da parte dell’Ateneo);

 a mezzo PEC all’indirizzo amministrazione.pec@unirc.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15° giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul sito d’Ateneo.

Nel caso di spedizione postale non farà fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, ma la data di ricezione della domanda presso l’Ateneo.

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) nome e cognome (le candidate coniugate devono indicare il cognome da nubile);

b) data e luogo di nascita;

c) possesso e specificazione dei titoli di studio richiesti dall’art. 3 del presente avviso, con la votazione riportata;

d) domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera siano trasmesse eventuali comunicazioni;

e) codice fiscale/ partita iva.

Documenti da allegare alla domanda:

· curriculum vitae ed studiorum;

· fotocopia documento di riconoscimento.

In ogni caso, per l’ammissione al presente avviso occorre che il candidato sia in possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’U.E., che goda dei diritti civili e politici, che non abbia riportato condanne penali, che non sia destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e che sia a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti o uso di atti falsi, si procederà ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Il possesso dei requisiti di cui al presente articolo, delle informazioni riportate nel curriculum vitae e dei titoli può essere attestato anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato 2).

Art. 5 - Divieto di partecipazione Non possono partecipare alla selezione:

a) ai sensi dell’art. 18 della Legge 240/2010, coloro che si trovano in relazione di parentela o di affinità fino al quarto grado incluso, con un professore appartenente al Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, ovvero con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dell'Università Mediterranea;

; b) ai sensi dell’art. 25 della legge 23 dicembre 1994, n. 724, gli ex dipendenti dell’Università Mediterranea cessati volontariamente dal servizio pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia ma in virtù del requisito contributivo per l’ottenimento della pensione anticipata di anzianità;

c) ai sensi dell’art. 5, comma 9, del DL n° 95/2012, gli ex dipendenti dell’Università Mediterranea che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto dell’ incarico di cui al presente avviso.

Art. 6 - Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice sarà composta da tre membri, dei quali almeno due Professori Ordinari in materie pertinenti le Scienze dell’Antichità Classica, e di cui almeno uno afferente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed almeno uno dei tre, docente del gruppo disciplinare IUS 18.

Art. 7 - Criteri di valutazione

Saranno assegnati 110 punti come punteggio massimo, così ripartiti. 55/55 per laurea conseguita con 110 e lode; 52/55 per laurea conseguita con 110/110; 51/55 per laurea conseguita con 109/110; 50/55 per laurea conseguita con 108/110.

Dottorato di Ricerca fino a 15 punti; Master di II livello o Scuole di Specializzazione o di Alta Formazione fino a 10 punti.

Pubblicazioni su temi pertinenti le Scienze dell’Antichità fino a 30 punti.

Art. 8 - Incarico di Collaborazione

Si provvederà all’affidamento dell’incarico mediante apposito contratto di collaborazione, sottoscritto dalle parti prima dell’inizio della collaborazione, che dovrà contenere:

1. l’oggetto della prestazione;

(3)

2. il periodo in cui la stessa deve essere svolta;

3. la durata ed il corrispettivo.

L’incarico potrà essere revocato con apposito provvedimento nei seguenti casi:

 sopravvenuta inidoneità dell’esperto alla collaborazione richiesta ;

 gravi inadempienze nella esecuzione della prestazione.

Il compenso, in tali ipotesi, sarà corrisposto in proporzione alla prestazione resa.

Il contratto dovrà essere sottoscritto entro trenta (30) giorni dalla data di pubblicazione dell’esito della procedura, pena la decadenza dal diritto al conferimento dell’incarico. Decorso tale termine si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

Il corrispettivo dell’incarico rimarrà invariato fino al termine della collaborazione, per la quale non è previsto alcun trattamento di fine rapporto.

Art. 9 - Divieto di Cumulo

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 11, comma 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna “E’ fatto divieto di affidare incarichi ai titolari di borse e assegni a qualunque titolo erogati da questa Università, nonché ai titolari di altri contratti di diritto privato in atto con questa Università, fatta salva la fattispecie della docenza a contratto, dei contratti per prestazioni occasionali, e la fattispecie di cui all’art. 15 del Regolamento che disciplina l’attività dei Dottorati”.

10 - Proroga del contratto

La proroga del contratto è ammissibile solo nell’ipotesi in cui l’eventuale ricorso a tale istituto sia disposto con apposito provvedimento scritto, da sottoporsi a controllo preventivo di legittimità e, comunque, ove si sia in presenza di un differimento della data entro la quale la prestazione oggetto dell’incarico debba essere ultimata, per ragioni strettamente connesse al completamento del programma o progetto di riferimento e non imputabili al prestatore e senza che lo stesso abbia a pretendere ulteriori compensi oltre a quello già fissato per la prestazione oggetto dell’incarico.

11 - Condizioni sospensive

Le parti concordemente differiscono l’esecuzione del presente contratto al momento dell’acquisizione del visto di legittimità da parte della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. f bis e c. 1 bis della L. n. 20 del 14/01/1994, così come modificato dall’art. 17, c. 30 e 30 bis del D.L. n. 78 del 01/07/2009, convertito con L.102 del 03/08/2009.

Successivamente sarà comunicato al prestatore l’esito del suddetto controllo e, ove positivo, la data di inizio del presente contratto.

In caso di mancato avveramento della condizione, il presente contratto non avrà comunque esecuzione intendendosi inefficace. Le parti s’intendono libere dal vincolo contrattuale e nulla avranno da pretendere.

Ai sensi dell’art. 3, comma 18, legge 244/2007 il presente contratto è efficace a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del collaboratore e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’Ateneo.

Art. 12 - Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria si impegna a rispettare il carattere riservato dei dati forniti che saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione nonché all’eventuale stipula e gestione del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Art. 13 - Responsabile del procedimento

Ai sensi del disposto dell’art. 5 della legge 07.08.1990, n. 241, il responsabile del procedimento è il Dott. Giovanni Francesco Saladino, Responsabile dell’ Area Procedure Selettive e Lavoro Autonomo di questo Ateneo, tel.:

0965/3695339, email: saladino@unirc.it . Art. 14 - Pubblicità

Sarà data pubblicità mediante sul sito di Ateneo www.unirc.it ai seguenti atti della selezione:

a) avviso pubblico di selezione;

b) provvedimento di nomina della Commissione giudicatrice;

c) approvazione degli atti della selezione.

Art. 15 - Rinvio a norme

Per quanto non specificato e non espressamente disposto nel presente bando, si applicheranno, in quanto compatibili, gli artt. 2229 e seguenti del codice civile, nonché la normativa generale vigente in materia.

Il Dirigente MCA1 Dott. Antonio Romeo

IL DIRETTORE GENERALE Prof. Santo Marcello Zimbone

(4)

Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ AVVISO PUBBLICO

Procedura di valutazione comparativa per l’affidamento di n. 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto l’esecuzione ed edizione di traduzione italiana e commento scientifico dell’opera di Gaston May, L’activité juridique de l’empereur Claude

(1936)

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea Salita Melissari – Feo di Vito 89124 Reggio Calabria IL/LA SOTTOSCRITTO/A

Cognome ____________________________________Nome_____________________________________

Sesso M F Nato/a a ____________________________________________________________

prov. |__|__| il |__|__| |__|__| |__|__|__|__| nazione di nascita_______________________

cittadinanza ______________________codice fiscale|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|

residente in via/piazza ____________________________________________________ n. ____________

comune _________________________________________________ prov. |__|__| C.A.P. |__|__|__|__|__|

telefono |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| tel. cell. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|

e-mail _________________________________________________ fax |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|

recapito presso (indicare solo se diverso dalla residenza) __________________________________

via/piazza ________________________________________________________________ n. ___________

comune _________________________________________________ prov. |__|__| C.A.P. |__|__|__|__|__|

telefono |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| tel. cell. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|

CHIEDE

di partecipare alla Procedura di valutazione comparativa per l’affidamento di n. 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto l’esecuzione ed edizione di traduzione italiana e commento scientifico dell’opera di Gaston May, L’activité juridique de l’empereur Claude (1936).

A tal fine, allega alla presente istanza:

1) Curriculum Vitae et Studiorum;

2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, in cui attesta, ai sensi del DPR n. 445/2000, quanto richiesto dall’avviso di selezione (Allegato 2);

3) Fotocopia di un valido documento di identità.

data ____________

Firma

__________________________

(5)

Allegato 2

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

IL/LA SOTTOSCRITTO/A

Cognome _________________________________ Nome ______________________________________

Nato/a il |__|__| |__|__| |__|__|__|__| a ||__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| prov. |__|__|

avvalendosi delle disposizioni legislative in materia di certificazione amministrativa emanate con D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 – artt. 46, 47 e 76 – e consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 495, e 496 del Codice Penale e dalle leggi speciali in materia,

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ a) di essere in possesso dei seguenti titolo di studio:

1.

M

aturità classica (o suo equivalente per gli Stati UE ed esteri con superamento degli esami curricolari di lingua e letteratura greca e latina)

conseguita in data |__|__|/|__|__|/|__|__|__|__| con punteggio: |__|__|__|/______

presso ___________________________________________________________________;

2. Laurea magistrale (o 3+2 n.o.) con almeno 108/110, o equivalente, in : -

Giurisprudenza (col superamento delle materie: Storia del Diritto Romano, Istituzioni di Diritto Romano, Diritto Romano, e inoltre Esegesi delle Fonti di Diritto Romano oppure Epigrafia Giuridica oppure Papirologia Giuridica),

oppure Lettere,

oppure Storia (col superamento, per queste due lauree, delle materie: Storia Romana, Storia Greca, Letteratura Latina, Letteratura Greca, Etruscologia, Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana),

conseguita in data |__|__|/|__|__|/|__|__|__|__| con punteggio: |__|__|__|/110______presso ______________________________________________________;

3.

Dottorato di Ricerca in Diritto Romano oppure

in discipline afferenti al gruppo IUS 18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) oppure

Dottorato di Ricerca in Storia Antica (nel qual caso dovrà essere documentata la presenza curricolare di crediti in materie del gruppo disciplinare IUS 18)

conseguito in data |__|__|/|__|__|/|__|__|__|__| con punteggio: |__|__|__|/110 ______

presso _______________________________________________________________;

b) di essere a conoscenza di tutte le norme contenute nell’Avviso di selezione;

c) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’U.E.;

d) di godere dei diritti civili e politici;

e) di non avere riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

f) di non essere sottoposto a procedimenti penali;

g) di non trovarsi in una delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 5 dell’avviso pubblico di selezione;

h) di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili (specificare quali):

………

………

(6)

………..………

………..………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………..

Data

Firma

_____________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

di essere ammesso/a a partecipare all’avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n° 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento

Contratto GAL Abruzzo Italico Alto Sangro – Collaboratore Gianfranco Camplese Pagina 4 stabilito sarà calcolato tenendo conto delle ore di lavoro e del costo orario di

si conviene e si stipula quanto segue. ROSANA GIANSALVO l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa a supporto e assistenza tecnica alla Direzione

In relazione al carattere fiduciario del presente rapporto il Presidente della Giunta Regionale, può recedere dal presente contratto ai sensi del comma 1 dell’art. anche prima

b) Svolgere attività coordinata e continuativa concernente attività di supporto alla Segreteria Politica dell’Assessore allo Sport, Tempo Libero, Organizzazione e Personale.

nell’arco del curriculum studiorum risultino sostenute 3 annualita’ della lingua oggetto della prestazione nella laurea di I livello e 2 annualita’ della lingua oggetto

In relazione al carattere fiduciario del presente rapporto il Presidente della Giunta Regionale, può recedere dal presente contratto ai sensi del comma 1

Opera affida alla Società che accetta, il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria della Residenza universitaria di via Santa Margherita a Trento e degli