1° trimestre 2020
Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio
dell’Emilia-Romagna
http://www.ucer.camcom.it
http://www.ucer.camcom.it
Le imprese registrate
Nel corso del primo trimestre 2020, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le iscrizioni sono sensibilmente diminuite, mentre la riduzione delle cessazioni è stata più contenuta. Il saldo della nati-mortalità è negativo, come è tipico del primo trimestre, ma è aumentato rispetto a quello riferito al primo trimestre dello scorso anno e risulta addirittura il più elevato dal 2015. Per la compagine imprenditoriale la tendenza negativa pare nuovamente accentuarsi forse anche con i primi effetti diretti dell’epidemia da coronavirus.
Al 31 marzo 2020 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 448.521.
Rispetto alla fine del trimestre precedente sono diminuite di 3.455 unità, -0,8 per cento. I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale.
L’andamento della consistenza delle imprese nel corso del primo trimestre è solitamente negativo, con tassi elevati sia di natalità, sia di mortalità. Tenuto conto di ciò, la riduzione congiunturale rilevata non appare particolarmente ampia, ma è comunque la più elevata dal 2015 rispetto a quelle riferite al primo trimestre dell’anno e ha probabilmente risentito dei primi effetti negativi della diffusione dell’epidemia da coronavirus. In termini congiunturali, la riduzione delle imprese registrate a livello nazionale è risultata analoga (-0,7 per cento) rispetto a quella rilevata in regione.
Nel trimestre le iscrizioni (7.192) sono sensibilmente diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, tanto da stabilire il nuovo minimo degli ultimi dieci anni.
Il tasso di natalità è risultato prossimo all’1,6 per cento, anch’esso il minimo degli ultimi dieci anni.
Anche le cessazioni (10.687) sono apprezzabilmente diminuite rispetto allo stesso trimestre del 2019 e hanno segnato il nuovo minimo degli ultimi dieci anni. Lo stesso può essere detto del tasso di mortalità che si è ridotto anch’esso al 2,4 per cento.
Le imprese attive
Alla fine dello scorso trimestre, le imprese attive erano 396.581, non sono state mai così poche, con una diminuzione pari a 3.450 unità (-0,9 per cento) rispetto al termine dello stesso trimestre dello scorso anno. In termini assoluti la perdita subita dalla base imprenditoriale regionale è risultata notevolmente più ampia rispetto a quella riferita allo stesso trimestre dello scorso anno (-2.437 unità, -0,6 per cento) e risulta la più ampia degli ultimi cinque anni. La tendenza alla riduzione delle imprese attive nel primo trimestre prosegue ininterrotta dal 2009, con la sola eccezione del 2011.
Trova conferma la specificità della difficile condizione dell’imprenditoria regionale.
L’andamento è risultato infatti leggermente peggiore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che ha visto le imprese attive segnare una flessione più contenuta (-0,5 per cento) rispetto al primo trimestre del 2019.
L’andamento per settore di attività economica
La base imprenditoriale regionale si è ridotta in tutti i macrosettori: più rapidamente in agricoltura, in misura poco più contenuta nell’industria, e solo leggermente nelle costruzioni e nell’aggregato dei servizi. I settori di attività economica che hanno maggiormente concorso a determinare la riduzione delle imprese attive regionali sono l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e l’agricoltura, silvicoltura e pesca, ben più staccate le attività manifatturiere, il trasporto e magazzinaggio e le costruzioni.
Considerando in dettaglio le variazioni, l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce una notevole flessione delle imprese del settore (-2.044 unità, -2,3 per cento), determinata dal commercio al dettaglio (-1.372 unità, -3,1 per cento) e all’ingrosso (-689 unità, -2,0 per cento), mentre le attività collegate al commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli aumentano lievemente.
La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.270 unità (-2,3 per cento), una variazione determinata dall’agricoltura (-1.295 unità, -2,4 per cento), mentre crescono le imprese della silvicoltura e della pesca e acquacultura.
L’industria perde 704 imprese con una nuova accelerazione della tendenza negativa che giunge a -1,6 per cento, il massimo degli ultimi 4 anni. Nella sola manifattura la perdita negli ultimi dodici mesi si amplia a 684 imprese (-1,6 per cento), ma oltre l’80 per cento dei sottosettori registra una riduzione delle imprese e i segni positivi sono marginali, con la sola eccezione della riparazione e manutenzione di macchine (+80 unità, +2,3 per cento). In dettaglio i contributi negativi maggiori giungono dall’industria della moda (-261 imprese), in particolare, dal comparto delle confezioni (-153 unità, -3,4 per cento), e dalla fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca (-122 unità, -2,4 per cento), quindi dall’industria alimentare (-78 unità, -1,7 per cento). Da segnalare la rapidità del calo delle imprese della fabbricazione di articoli in pelle (-6,2 per cento) e tra i settori minori della farmaceutica (-6,5 per cento). Le imprese delle costruzioni perdono 172 unità (-0,3 per cento) e la tendenza negativa si riduce nuovamente. Al loro interno la flessione è determinata da quella ampia delle attive nella costruzione di edifici (-218 unità, -
M O V I M P R E S E
Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna 31 marzo 2020
M
O V I M P R E S EUNIONCAMERE EMILIA
-
ROMAGNA3
1,4 per cento), mentre la riduzione è più rapida quella delle imprese di ingegneria civile (-3,3 per cento).
Infine, la base imprenditoriale dei servizi nel complesso flette più decisamente (-1.304 unità -0,6 per cento), con la più ampia riduzione degli ultimi dieci anni. Detto del commercio un ulteriore segno rosso è dato dalla perdita di 336 imprese del settore del trasporto e magazzinaggio (-2,5 per cento), determinata dal trasporto terrestre (-319 unità, -2,8 per cento), mentre è marginale la riduzione nei servizi di alloggio e ristorazione.
I segnali positivi per la base imprenditoriale giungono comunque tutti dagli altri sottosettori dei servizi. In primo luogo, il maggiore aumento in termini assoluti lo hanno registrato le imprese attive dell’immobiliare (271 unità, +1,0 per cento).
Segue la crescita dell’aggregato del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+265 unità, +2,1 per cento), determinato dall’aumento delle attive delle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e di altri servizi di supporto alle imprese (+145 unità, +3,0 per cento), che comprendono i call center, le agenzie di recupero crediti e la spedizione di materiale propagandistico, e delle attività dei servizi per edifici e paesaggio (+96 unità, +1,8 per cento), ovvero le imprese di pulizie e giardinaggio. Viene poi l’aumento delle imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+153 unità, +0,9 per cento), derivante soprattutto dalle imprese che svolgono attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+124 unità, +2,4 per cento), mentre crescono rapidamente le attive nella ricerca scientifica e sviluppo (+4,5 per cento). Appare più contenuto lo sviluppo dei servizi di informazione e comunicazione (+101 imprese, +1,1 per cento). Si segnalano infine gli aumenti, più limitati in termini assoluti, ma più rapidi,
sia tra le imprese del settore dell’istruzione (+3,1 per cento), sia tra le imprese della sanità e assistenza sociale (+2,1 per cento), ambiti nei quali lo stato del settore pubblico ha creato ampi spazi per l’imprenditoria privata.
L’andamento per forma giuridica
Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del primo trimestre è stata determinata in primo luogo dall’andamento negativo delle ditte individuali, scese di 3.545 unità (-1,6 per cento). La perdita si è ampliata rispetto a quella riferita allo stesso trimestre dello scorso anno e risulta la più elevata dal 2015. Alla tendenza negativa delle imprese individuali, si è associata una diminuzione più rapida, anche se meno ampia, delle società di persone (2.154 unità, -2,9 per cento), risultata più consistente di quella subita nello stesso trimestre dello scorso anno.
Occorre sottolineare in proposito che la normativa delle società a responsabilità limitata appare particolarmente attrattiva e determina un effetto negativo sulla consistenza delle società di persone e uno positivo su quella delle società di capitale, come risulta dal fatto che sono le società a responsabilità limitata, semplificata in particolare, a costituire la gran parte dell’incremento delle società di capitale attive. Ancora una volta, quindi, non stupisce che l’unico segno positivo derivi dal notevole aumento tendenziale delle società di capitale (+2.416 unità, +2,7 per cento), ma questo è risultato sensibilmente inferiore a quello rilevato nello stesso trimestre del 2019. Infine, appare più decisamente negativo l’andamento delle società costituite con altre forme, prevalentemente date da cooperative e consorzi, ridottesi dell’1,7 per cento.
Ulteriori approfondimenti
Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese
Banca dati nazionali, regionali e provinciali http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-registrate-attive
I nostri feed RSS
I comunicati stampa http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/comunicati-stampa-1 Le notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news
Gli aggiornamenti della Banca Dati http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati
Indice delle tavole
Le imprese registrate Pag.
Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 6 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 7
Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 8
Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 8 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 9 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 10 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 11
Le imprese attive 15
Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 16
Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 17 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 18 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 19 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 20 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 21 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 22 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 23 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 24
Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 25
Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 26
Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 27
Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 28
Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 1° trimestre 2020. 29
Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 30
Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 31
Le imprese registrate
Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).
Periodo Imprese Registrate
Numero N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
1 trim 2010 471.483 -3.275 -0,7 9.961 2,1 13.057 2,8 -3.096 -0,7 1.795 0,38
1 trim 2011 473.945 -1.363 -0,3 10.475 2,2 11.922 2,5 -1.447 -0,3 84 0,02
1 trim 2012 471.911 -3.805 -0,8 9.657 2,0 13.547 2,8 -3.890 -0,8 85 0,02
1 trim 2013 468.705 -4.144 -0,9 9.576 2,0 13.596 2,9 -4.020 -0,9 -124 -0,03
1 trim 2014 463.925 -4.393 -0,9 9.275 2,0 12.798 2,7 -3.523 -0,8 95 0,02
1 trim 2015 461.421 -2.476 -0,5 9.081 2,0 11.612 2,5 -2.531 -0,5 55 0,01
1 trim 2016 460.152 -2.473 -0,5 8.762 1,9 11.285 2,4 -2.523 -0,5 50 0,01
1 trim 2017 457.255 -2.865 -0,6 8.746 1,9 11.687 2,5 -2.941 -0,6 76 0,02
1 trim 2018 454.212 -2.717 -0,6 8.525 1,9 11.275 2,5 -2.750 -0,6 33 0,01
1 trim 2019 451.413 -2.925 -0,6 8.590 1,9 11.569 2,5 -2.979 -0,7 54 0,01
1 trim 2020 448.521 -3.455 -0,8 7.192 1,6 10.687 2,4 -3.495 -0,8 40 0,01
(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre
Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre
(1) Rispetto al trimestre precedente.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
10.475 9.657 9.576 9.275 9.081 8.762 8.746 8.525 8.590 7.192
11.922 13.547 13.596 12.798 11.612 11.285 11.687 11.275 11.569 10.687
1.447 3.890 4.020 3.523 2.531 2.523 2.941 2.750 2.979 3.495
-6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000 12.000 14.000 16.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020 iscritte cessate saldo demografico
2,2 2,0 2,0 2,0 2,0 1,9 1,9 1,9 1,9 1,6
2,5 2,8 2,9 2,7 2,5 2,4 2,5 2,5 2,5 2,4
-0,3 -0,8 -0,9 -0,8 -0,5 -0,5 -0,6 -0,6 -0,7 -0,8
-1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.
Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
Forma giuridica
Società di capitale 119.917 26,5 508 0,4 1.848 1,5 1.428 1,2 420 0,4 88 0,07
Società di persone 89.505 19,8 -973 -1,1 423 0,5 1.327 1,5 -904 -1,0 -69 -0,08
Ditte individuali 230.132 50,9 -810 -0,4 3.054 1,3 3.872 1,7 -818 -0,4 8 0,00
Altre forme societarie 12.422 2,7 -45 -0,4 90 0,7 132 1,1 -42 -0,3 -3 -0,02
Macro-settori
Agricoltura 56.126 12,4 -258 -0,5 255 0,5 552 1,0 -297 -0,5 39 0,07
Industria 49.908 11,0 -300 -0,6 346 0,7 745 1,5 -399 -0,8 99 0,20
Costruzioni 70.805 15,7 -153 -0,2 670 0,9 939 1,3 -269 -0,4 116 0,16
- Commercio 96.759 21,4 -574 -0,6 746 0,8 1.737 1,8 -991 -1,0 417 0,43
- Altri servizi 178.378 39,5 -35 -0,0 3.398 1,9 2.786 1,6 612 0,3 -647 -0,36
Servizi 275.137 60,9 -609 -0,2 4.144 1,5 4.523 1,6 -379 -0,1 -230 -0,08
Totale 451.976 100,0 -1.320 -0,3 5.415 1,2 6.759 1,5 -1.344 -0,3 24 0,01
(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.
Cod. Denominazione Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
A Agricoltura, silvicoltura pesca 56.126 12,4 -258 -0,5 255 0,5 552 1,0 -297 -0,5 39 0,07
B Estrazione di minerali da cave e miniere 185 0,0 -3 -1,6 0 0,0 3 1,6 -3 -1,6 0 0,00
C Attività manifatturiere 48.213 10,7 -296 -0,6 339 0,7 723 1,5 -384 -0,8 88 0,18
D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 -4 -0,5 5 0,6 14 1,6 -9 -1,0 5 0,58
E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 651 0,1 3 0,5 2 0,3 5 0,8 -3 -0,5 6 0,93
F Costruzioni 70.805 15,7 -153 -0,2 670 0,9 939 1,3 -269 -0,4 116 0,16
G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 96.759 21,4 -574 -0,6 746 0,8 1.737 1,8 -991 -1,0 417 0,43
H Trasporto e magazzinaggio 14.774 3,3 -104 -0,7 43 0,3 210 1,4 -167 -1,1 63 0,42
I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.548 7,9 -172 -0,5 237 0,7 662 1,9 -425 -1,2 253 0,71
J Servizi di informazione e comunicazione 9.689 2,1 -32 -0,3 118 1,2 176 1,8 -58 -0,6 26 0,27
K Attività finanziarie e assicurative 9.418 2,1 -4 -0,0 126 1,3 169 1,8 -43 -0,5 39 0,41
L Attivita' immobiliari 30.260 6,7 -94 -0,3 131 0,4 389 1,3 -258 -0,8 164 0,54
M Attività professionali, scientifiche e tecniche 17.911 4,0 -32 -0,2 191 1,1 311 1,7 -120 -0,7 88 0,49
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.607 3,0 37 0,3 186 1,4 213 1,6 -27 -0,2 64 0,47
O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
P Istruzione 1.904 0,4 2 0,1 23 1,2 31 1,6 -8 -0,4 10 0,53
Q Sanita' e assistenza sociale 2.822 0,6 -4 -0,1 19 0,7 39 1,4 -20 -0,7 16 0,57
R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.721 1,5 -10 -0,1 43 0,6 100 1,5 -57 -0,8 47 0,70
S Altre attività di servizi 19.067 4,2 47 0,2 201 1,1 240 1,3 -39 -0,2 86 0,45
T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 2 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
NC Imprese non classificate 16.647 3,7 331 2,0 2.080 12,7 246 1,5 1.834 11,2 -1.503 -9,21 TOT TOTALE 451.976 100,0 -1.320 -0,3 5.415 1,2 6.759 1,5 -1.344 -0,3 24 0,01
(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Divisione Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.
Cod. Denominazione Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 53.232 11,8 -248 -0,5 237 0,4 525 1,0 -288 -0,5 40 0,07
A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 629 0,1 1 0,2 10 1,6 4 0,6 6 1,0 -5 -0,80
A 03 Pesca e acquacoltura 2.265 0,5 -11 -0,5 8 0,4 23 1,0 -15 -0,7 4 0,18
B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 170 0,0 -3 -1,7 0 0,0 3 1,7 -3 -1,7 0 0,00
B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 10 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
C 10 Industrie alimentari 5.258 1,2 -32 -0,6 23 0,4 76 1,4 -53 -1,0 21 0,40
C 11 Industria delle bevande 203 0,0 0 0,0 1 0,5 1 0,5 0 0,0 0 0,00
C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
C 13 Industrie tessili 1.278 0,3 -15 -1,2 9 0,7 28 2,2 -19 -1,5 4 0,31
C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 5.097 1,1 -37 -0,7 72 1,4 119 2,3 -47 -0,9 10 0,19
C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 1.017 0,2 -14 -1,4 10 1,0 21 2,0 -11 -1,1 -3 -0,29
C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.129 0,5 -14 -0,7 11 0,5 25 1,2 -14 -0,7 0 0,00
C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 372 0,1 -5 -1,3 1 0,3 7 1,9 -6 -1,6 1 0,27
C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.440 0,3 -19 -1,3 5 0,3 23 1,6 -18 -1,2 -1 -0,07
C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 563 0,1 -3 -0,5 1 0,2 4 0,7 -3 -0,5 0 0,00
C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 48 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.217 0,3 -11 -0,9 8 0,7 24 2,0 -16 -1,3 5 0,41
C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.764 0,4 -10 -0,6 6 0,3 20 1,1 -14 -0,8 4 0,23
C 24 Metallurgia 301 0,1 -1 -0,3 0 0,0 3 1,0 -3 -1,0 2 0,66
C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.460 2,5 -36 -0,3 86 0,7 142 1,2 -56 -0,5 20 0,17
C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.053 0,2 -5 -0,5 7 0,7 13 1,2 -6 -0,6 1 0,09
C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.365 0,3 -12 -0,9 3 0,2 15 1,1 -12 -0,9 0 0,00
C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.695 1,0 -45 -0,9 18 0,4 61 1,3 -43 -0,9 -2 -0,04
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Settore di attività Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.
Cod. Denominazione Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Settore di attività Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 465 0,1 0 0,0 1 0,2 5 1,1 -4 -0,9 4 0,86
C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 409 0,1 -4 -1,0 1 0,2 6 1,5 -5 -1,2 1 0,24
C 31 Fabbricazione di mobili 1.634 0,4 -4 -0,2 8 0,5 17 1,0 -9 -0,5 5 0,31
C 32 Altre industrie manifatturiere 2.759 0,6 -18 -0,6 21 0,8 38 1,4 -17 -0,6 -1 -0,04
C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.674 0,8 -11 -0,3 47 1,3 75 2,0 -28 -0,8 17 0,46
D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 859 0,2 -4 -0,5 5 0,6 14 1,6 -9 -1,0 5 0,58
E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 -1 -2,2 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -2,17
E 37 Gestione delle reti fognarie 159 0,0 3 1,9 2 1,3 1 0,6 1 0,6 2 1,28
E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 384 0,1 1 0,3 0 0,0 3 0,8 -3 -0,8 4 1,04
E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 63 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,6 -1 -1,6 1 1,59
F 41 Costruzione di edifici 19.377 4,3 -119 -0,6 87 0,4 243 1,2 -156 -0,8 37 0,19
F 42 Ingegneria civile 874 0,2 1 0,1 5 0,6 12 1,4 -7 -0,8 8 0,92
F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.554 11,2 -35 -0,1 578 1,1 684 1,4 -106 -0,2 71 0,14
G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.707 2,6 -7 -0,1 100 0,9 138 1,2 -38 -0,3 31 0,26
G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 38.164 8,4 -272 -0,7 276 0,7 638 1,7 -362 -0,9 90 0,23
G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 46.888 10,4 -295 -0,6 370 0,8 961 2,0 -591 -1,3 296 0,63
H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.990 2,7 -65 -0,5 20 0,2 159 1,3 -139 -1,2 74 0,61
H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 54 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,9 -1 -1,9 1 1,85
H 51 Trasporto aereo 11 0,0 -1 -8,3 0 0,0 1 8,3 -1 -8,3 0 0,00
H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.561 0,6 -35 -1,3 23 0,9 46 1,8 -23 -0,9 -12 -0,46
H 53 Servizi postali e attività di corriere 158 0,0 -3 -1,9 0 0,0 3 1,9 -3 -1,9 0 0,00
I 55 Alloggio 5.288 1,2 -27 -0,5 23 0,4 74 1,4 -51 -1,0 24 0,45
I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.260 6,7 -145 -0,5 214 0,7 588 1,9 -374 -1,2 229 0,75
J 58 Attività editoriali 781 0,2 -5 -0,6 3 0,4 9 1,1 -6 -0,8 1 0,13
J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 872 0,2 -3 -0,3 7 0,8 11 1,3 -4 -0,5 1 0,11
J 60 Attività di programmazione e trasmissione 104 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
J 61 Telecomunicazioni 546 0,1 -7 -1,3 3 0,5 11 2,0 -8 -1,4 1 0,18
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.
Cod. Denominazione Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Settore di attività Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.855 0,9 2 0,1 56 1,5 78 2,0 -22 -0,6 24 0,62
J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.531 0,8 -19 -0,5 49 1,4 67 1,9 -18 -0,5 -1 -0,03
K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.683 0,4 17 1,0 29 1,7 35 2,1 -6 -0,4 23 1,38
K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 41 0,0 -1 -2,4 0 0,0 1 2,4 -1 -2,4 0 0,00
K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.694 1,7 -20 -0,3 97 1,3 133 1,7 -36 -0,5 16 0,21
L 68 Attivita' immobiliari 30.260 6,7 -94 -0,3 131 0,4 389 1,3 -258 -0,8 164 0,54
M 69 Attività legali e contabilità 1.069 0,2 1 0,1 2 0,2 13 1,2 -11 -1,0 12 1,12
M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.705 1,3 -13 -0,2 66 1,2 124 2,2 -58 -1,0 45 0,79
M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.933 0,4 -18 -0,9 13 0,7 27 1,4 -14 -0,7 -4 -0,21
M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 538 0,1 2 0,4 9 1,7 6 1,1 3 0,6 -1 -0,19
M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.876 0,6 4 0,1 38 1,3 49 1,7 -11 -0,4 15 0,52
M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.735 1,3 -10 -0,2 62 1,1 92 1,6 -30 -0,5 20 0,35
M 75 Servizi veterinari 55 0,0 2 3,8 1 1,9 0 0,0 1 1,9 1 1,89
N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.336 0,3 5 0,4 9 0,7 21 1,6 -12 -0,9 17 1,28
N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 101 0,0 -5 -4,7 0 0,0 4 3,8 -4 -3,8 -1 -0,94
N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 957 0,2 -7 -0,7 5 0,5 17 1,8 -12 -1,2 5 0,52
N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 211 0,0 -1 -0,5 2 0,9 3 1,4 -1 -0,5 0 0,00
N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.627 1,2 5 0,1 70 1,2 78 1,4 -8 -0,1 13 0,23
N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.375 1,2 40 0,7 100 1,9 90 1,7 10 0,2 30 0,56
O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
P 85 Istruzione 1.904 0,4 2 0,1 23 1,2 31 1,6 -8 -0,4 10 0,53
Q 86 Assistenza sanitaria 1.452 0,3 1 0,1 2 0,1 14 1,0 -12 -0,8 13 0,90
Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 601 0,1 2 0,3 5 0,8 11 1,8 -6 -1,0 8 1,34
Q 88 Assistenza sociale non residenziale 769 0,2 -7 -0,9 12 1,5 14 1,8 -2 -0,3 -5 -0,64
R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.529 0,3 -1 -0,1 7 0,5 14 0,9 -7 -0,5 6 0,39
R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 85 0,0 -1 -1,2 1 1,2 2 2,3 -1 -1,2 0 0,00
R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 349 0,1 -8 -2,2 0 0,0 12 3,4 -12 -3,4 4 1,12
Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.
Cod. Denominazione Numero Quota
N. Tasso N. Tasso
N. Tasso N. Tasso N. Tasso
Iscrizioni Cessazioni Saldo
Settore di attività Imprese registrate Flussi
Totale Nati-mortalità Variazioni
R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.758 1,1 0 0,0 35 0,7 72 1,5 -37 -0,8 37 0,78
S 94 Attività di organizzazioni associative 196 0,0 4 2,1 4 2,1 2 1,0 2 1,0 2 1,04
S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.375 0,7 -17 -0,5 27 0,8 49 1,4 -22 -0,6 5 0,15
S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.496 3,4 60 0,4 170 1,1 189 1,2 -19 -0,1 79 0,51
T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00
U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
NC Imprese non classificate 16.647 3,7 331 2,0 2.080 12,7 246 1,5 1.834 11,2 -1.503 -9,21 TOT TOTALE 451.976 100,0 -1.320 -0,3 5.415 1,2 6.759 1,5 -1.344 -0,3 24 0,01
(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Le imprese attive
Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,1
-0,6
-1,1
-1,4
-1,0
-0,6
-0,7 -0,7
-0,6
-0,9 427.304
396.581
-1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5
380.000 385.000 390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Macro settori
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
Agricoltura 54.747 13,8 -1.270 -2,3 1.164 2,1 8 0,7 9.926 18,1 64 0,6 43.020 78,6 -1.337 -3,0 637 1,2 -5 -0,8 Industria 43.831 11,1 -704 -1,6 17.249 39,4 179 1,0 8.805 20,1 -392 -4,3 17.088 39,0 -472 -2,7 689 1,6 -19 -2,7 Costruzioni 64.687 16,3 -172 -0,3 13.813 21,4 562 4,2 6.350 9,8 -238 -3,6 43.450 67,2 -449 -1,0 1.074 1,7 -47 -4,2 - Commercio 87.589 22,1 -2.044 -2,3 17.003 19,4 241 1,4 15.250 17,4 -666 -4,2 54.845 62,6 -1.609 -2,9 491 0,6 -10 -2,0
- Altri servizi 145.727 36,7 740 0,5 43.837 30,1 1.426 3,4 33.000 22,6 -922 -2,7 62.612 43,0 322 0,5 6.278 4,3 -86 -1,4
Servizi 233.316 58,8 -1.304 -0,6 60.840 26,1 1.667 2,8 48.250 20,7 -1.588 -3,2 117.457 50,3 -1.287 -1,1 6.769 2,9 -96 -1,4 Totale 396.581 100,0 -3.450 -0,9 93.066 23,5 2.416 2,7 73.331 18,5 -2.154 -2,9 221.015 55,7 -3.545 -1,6 9.169 2,3 -167 -1,8
(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Stock
Totale
Variazione Stock Variazione Variazione
Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie
Stock Variazione Stock Variazione Stock
Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).
Periodo
Stock
Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)
1 trim 2010 426.715 -3.523 -0,8 69.305 16,2 -1.758 -2,5 50.353 11,8 -1.514 -2,9 74.897 17,6 -1.639 -2,1 232.160 54,4 1.388 0,6 1 trim 2011 427.304 589 0,1 67.898 15,9 -1.407 -2,0 50.006 11,7 -347 -0,7 74.836 17,5 -61 -0,1 234.564 54,9 2.404 1,0 1 trim 2012 424.584 -2.720 -0,6 66.236 15,6 -1.662 -2,4 49.442 11,6 -564 -1,1 73.841 17,4 -995 -1,3 235.065 55,4 501 0,2 1 trim 2013 419.880 -4.704 -1,1 64.522 15,4 -1.714 -2,6 48.436 11,5 -1.006 -2,0 72.069 17,2 -1.772 -2,4 234.853 55,9 -212 -0,1 1 trim 2014 414.201 -5.679 -1,4 61.103 14,8 -3.419 -5,3 47.634 11,5 -802 -1,7 70.461 17,0 -1.608 -2,2 235.003 56,7 150 0,1 1 trim 2015 410.238 -3.963 -1,0 59.861 14,6 -1.242 -2,0 46.866 11,4 -768 -1,6 68.773 16,8 -1.688 -2,4 234.738 57,2 -265 -0,1 1 trim 2016 407.904 -2.334 -0,6 59.138 14,5 -723 -1,2 46.071 11,3 -795 -1,7 67.399 16,5 -1.374 -2,0 235.296 57,7 558 0,2 1 trim 2017 405.174 -2.730 -0,7 57.934 14,3 -1.204 -2,0 45.612 11,3 -459 -1,0 66.395 16,4 -1.004 -1,5 235.233 58,1 -63 -0,0 1 trim 2018 402.468 -2.706 -0,7 56.946 14,1 -988 -1,7 44.982 11,2 -630 -1,4 65.579 16,3 -816 -1,2 234.961 58,4 -272 -0,1 1 trim 2019 400.031 -2.437 -0,6 56.017 14,0 -929 -1,6 44.535 11,1 -447 -1,0 64.859 16,2 -720 -1,1 234.620 58,7 -341 -0,1 1 trim 2020 396.581 -3.450 -0,9 54.747 13,8 -1.270 -2,3 43.831 11,1 -704 -1,6 64.687 16,3 -172 -0,3 233.316 58,8 -1.304 -0,6 (1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Stock Variazione Stock Variazione
Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi
Variazione Stock Variazione Stock Variazione
Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -2,0
-2,4
-2,6
-5,3
-2,0
-1,2
-2,0
-1,7 -1,6
-2,3 67.898
54.747
-6,0 -5,5 -5,0 -4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0
50.000 55.000 60.000 65.000 70.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,7
-1,1
-2,0
-1,7 -1,6
-1,7
-1,0
-1,4
-1,0
-1,6 50.006
43.831
-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0
40.000 45.000 50.000 55.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,1
-1,3
-2,4
-2,2
-2,4
-2,0
-1,5
-1,2
-1,1
-0,3 74.836
64.687
-3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0
55.000 60.000 65.000 70.000 75.000 80.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,9
-0,7 -0,6
-0,3
-0,9
-0,7
-0,8
-1,3
-1,6
-2,3 96.001
87.589
-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5
80.000 85.000 90.000 95.000 100.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1,1
0,9
0,3 0,3
0,4
0,8
0,5
0,6
0,8
0,5 138.563
145.727
0,0 0,5 1,0 1,5
130.000 135.000 140.000 145.000 150.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
T a s s o t e n d e n z ia le
Im p re s e a tt iv e
tasso variazione tendenziale attive
Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1.501
1.187
394 400 560
1.176
700 916 1.091
740 903
-686 -606 -250
-825 -618 -763
-1.188 -1.432
-2.044 -61
-995
-1.772
-1.608
-1.688
-1.374 -1.004
-816
-720
-172 -347
-564
-1.006
-802
-768
-795
-459
-630 -447
-704 -1.407
-1.662
-1.714 -3.419
-1.242
-723
-1.204
-988 -929
-1.270
-7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000 0 1.000 2.000 3.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
agricoltura
industria
costruzioni
commercio
altri servizi
TOTALE
Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
7,1 7,7 8,4
3,1 3,4 3,7
2,2 2,7 3,2
3,4 3,7 4,1
6,3 6,6 6,8
6,4 7,1 7,5
3,9
3,6 3,3
22,3
22,8 22,1
17,6
16,8 16,3
11,6 11,0 10,7
16,2 14,6 13,8
1 trim 2010 1 trim 2015 1 trim 2020
Agricoltura, silvicoltura, pesca
Attività manifatturiere
Costruzioni
Commercio ingrosso e dettaglio;
Riparazione auto e moto
Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari
Attività profesionali scientifiche e tecniche
Altri settori
Noleggio, viaggi, servizi alle imprese
Altri servizi alla persona
Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).
Periodo
Stock
Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)
1 trim 2010 426.715 -3.523 -0,8 75.635 17,7 1.472 2,0 89.167 20,9 -1.005 -1,1 252.958 59,3 -4.217 -1,6 8.955 2,1 227 2,6 1 trim 2011 427.304 589 0,1 77.505 18,1 1.870 2,5 88.417 20,7 -750 -0,8 252.153 59,0 -805 -0,3 9.229 2,2 274 3,1 1 trim 2012 424.584 -2.720 -0,6 78.645 18,5 1.140 1,5 87.667 20,6 -750 -0,8 248.916 58,6 -3.237 -1,3 9.356 2,2 127 1,4 1 trim 2013 419.880 -4.704 -1,1 79.255 18,9 610 0,8 86.613 20,6 -1.054 -1,2 244.333 58,2 -4.583 -1,8 9.679 2,3 323 3,5 1 trim 2014 414.201 -5.679 -1,4 80.303 19,4 1.048 1,3 85.362 20,6 -1.251 -1,4 239.073 57,7 -5.260 -2,2 9.463 2,3 -216 -2,2 1 trim 2015 410.238 -3.963 -1,0 81.686 19,9 1.383 1,7 83.469 20,3 -1.893 -2,2 235.553 57,4 -3.520 -1,5 9.530 2,3 67 0,7 1 trim 2016 407.904 -2.334 -0,6 83.894 20,6 2.208 2,7 81.594 20,0 -1.875 -2,2 232.906 57,1 -2.647 -1,1 9.510 2,3 -20 -0,2 1 trim 2017 405.174 -2.730 -0,7 85.777 21,2 1.883 2,2 79.434 19,6 -2.160 -2,6 230.428 56,9 -2.478 -1,1 9.535 2,4 25 0,3 1 trim 2018 402.468 -2.706 -0,7 87.695 21,8 1.918 2,2 77.520 19,3 -1.914 -2,4 227.821 56,6 -2.607 -1,1 9.432 2,3 -103 -1,1 1 trim 2019 400.031 -2.437 -0,6 90.650 22,7 2.955 3,4 75.485 18,9 -2.035 -2,6 224.560 56,1 -3.261 -1,4 9.336 2,3 -96 -1,0 1 trim 2020 396.581 -3.450 -0,9 93.066 23,5 2.416 2,7 73.331 18,5 -2.154 -2,9 221.015 55,7 -3.545 -1,6 9.169 2,3 -167 -1,8 (1) Composizione per forma giuridica del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Ditte individuali Altre forme societarie
Stock Flusso Stock Stock Flusso Stock Flusso
Flusso Flusso
Totale Società di capitale Società di persone
Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese.
(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
274 127 323
-216 67 -20 25 -103 -96 -167
-805
-3.237
-4.583
-5.260
-3.520
-2.647 -2.478
-2.607
-3.261
-3.545 -750
-750
-1.054
-1.251
-1.875 -2.160 -1.914
-2.035
-2.154 1.870
1.140 610 1.048 1.383
2.208 1.883 1.918
2.955
2.416
-8.000 -6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000
1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
Società di capitale
Società di persone
Ditte individuali
Altre forme societarie
TOTALE
Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali).
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
2,1 2,2 2,2 2,3 2,3 2,3 2,3 2,4 2,3 2,3 2,3
59,3 59,0 58,6 58,2 57,7 57,4 57,1 56,9 56,6 56,1 55,7
20,9 20,7 20,6 20,6 20,6 20,3 20,0 19,6 19,3 18,9 18,5
17,7 18,1 18,5 18,9 19,4 19,9 20,6 21,2 21,8 22,7 23,5
0%
100%
1 trim 2010 1 trim 2011 1 trim 2012 1 trim 2013 1 trim 2014 1 trim 2015 1 trim 2016 1 trim 2017 1 trim 2018 1 trim 2019 1 trim 2020
Società di capitale
Società di persone
Ditte individuali
Altre forme
societarie
Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 1° trimestre 2020.
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 2,0
59,3 36,7
64,9 49,7
19,6 18,2 15,7
17,7
45,4 18,6
50,0 46,1 26,1
31,3 39,2 28,8 5,6
24,6 22,0 17,2
13,3 21,6
10,5 12,4
10,3 18,0 10,0
37,3
16,1 10,0
39,9 15,2
12,0 15,8
14,1 21,6 18,6
8,8 19,1
79,7
19,3 40,3
19,4 24,9
68,3 63,3 68,5
44,0 34,9 70,6
9,3 33,0
54,4 20,3
19,1 26,7 74,1 50,9
56,5
1,1 8,0
1,4 5,2 13,0
1,7 0,6 5,8
0,9 3,7
0,7 0,8 5,8 7,5 32,7
27,5 23,0
1,7 15,8
2,3
0% 25% 50% 75% 100%
Agricoltura, silvicoltura pesca Estrazione di minerali da cave e miniere Attività manifatturiere Energia elettr., gas, vapore aria condiz.
Acqua; reti fognarie, rifiuti risanamento Costruzioni Commercio ingr. e dett.; ripar. auto moto Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Servizi di informazione comunicazione Attività finanziarie e assicurative
Attivita' immobiliari Attività professionali, scientifiche e…
Noleggio, ag. viaggi, servizi alle imprese Istruzione Sanita' e assistenza sociale Attività artistiche, sport., intrattenim. e…
Altre attività di servizi Imprese non classificate
Totale
Società di capitale
Società di persone
Ditte individuali
Altre forme
societarie
Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Denominazione
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
A Agricoltura, silvicoltura pesca 54.747 13,8 -1.270 -2,3 1.164 2,1 8 0,7 9.926 18,1 64 0,6 43.020 78,6 -1.337 -3,0 637 1,2 -5 -0,8 B Estrazione di minerali da cave e miniere 137 0,0 -10 -6,8 78 56,9 -7 -8,2 20 14,6 -1 -4,8 27 19,7 -2 -6,9 12 8,8 0 0,0 C Attività manifatturiere 42.285 10,7 -684 -1,6 16.333 38,6 182 1,1 8.629 20,4 -386 -4,3 16.763 39,6 -464 -2,7 560 1,3 -16 -2,8
D Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 815 0,2 -10 -1,2 522 64,0 -8 -1,5 90 11,0 0 0,0 160 19,6 -2 -1,2 43 5,3 0 0,0
E Forn. acqua; reti fognarie, gest. rifiuti, risana. 594 0,1 0 0,0 316 53,2 12 3,9 66 11,1 -5 -7,0 138 23,2 -4 -2,8 74 12,5 -3 -3,9
F Costruzioni 64.687 16,3 -172 -0,3 13.813 21,4 562 4,2 6.350 9,8 -238 -3,6 43.450 67,2 -449 -1,0 1.074 1,7 -47 -4,2 G Commercio (ing. det.) riparaz. (autov. motocicli) 87.589 22,1 -2.044 -2,3 17.003 19,4 241 1,4 15.250 17,4 -666 -4,2 54.845 62,6 -1.609 -2,9 491 0,6 -10 -2,0 H Trasporto e magazzinaggio 13.263 3,3 -336 -2,5 2.362 17,8 77 3,4 1.294 9,8 -59 -4,4 8.868 66,9 -321 -3,5 739 5,6 -33 -4,3 I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 29.828 7,5 -72 -0,2 5.992 20,1 379 6,8 10.559 35,4 -344 -3,2 13.021 43,7 -102 -0,8 256 0,9 -5 -1,9 J Servizi di informazione e comunicazione 8.964 2,3 101 1,1 4.235 47,2 122 3,0 1.278 14,3 -81 -6,0 3.134 35,0 62 2,0 317 3,5 -2 -0,6 K Attività finanziarie e assicurative 9.031 2,3 90 1,0 1.833 20,3 124 7,3 859 9,5 -15 -1,7 6.278 69,5 -18 -0,3 61 0,7 -1 -1,6 L Attivita' immobiliari 26.984 6,8 271 1,0 13.531 50,1 178 1,3 10.522 39,0 -49 -0,5 2.727 10,1 144 5,6 204 0,8 -2 -1,0 M Attività professionali, scientifiche e tecniche 16.347 4,1 153 0,9 7.821 47,8 209 2,7 2.202 13,5 -129 -5,5 5.468 33,4 126 2,4 856 5,2 -53 -5,8 N Noleggio, agenzie viaggio, servizi sup. imprese 12.615 3,2 265 2,1 3.402 27,0 92 2,8 1.381 10,9 -49 -3,4 6.930 54,9 237 3,5 902 7,2 -15 -1,6
O Amm. Pubbl.difesa; assicuraz. soc. obblig. 8 0,0 1 14,3 2 25,0 1 100,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 75,0 0 0,0
P Istruzione 1.808 0,5 55 3,1 600 33,2 30 5,3 248 13,7 -10 -3,9 384 21,2 17 4,6 576 31,9 18 3,2 Q Sanita' e assistenza sociale 2.568 0,6 53 2,1 1.058 41,2 41 4,0 337 13,1 -3 -0,9 488 19,0 10 2,1 685 26,7 5 0,7 R Attività artistiche, sportive, intrat., divertimento 5.909 1,5 47 0,8 1.824 30,9 93 5,4 1.183 20,0 -41 -3,3 1.546 26,2 -7 -0,5 1.356 22,9 2 0,1 S Altre attività di servizi 18.263 4,6 46 0,3 1.126 6,2 54 5,0 3.128 17,1 -144 -4,4 13.697 75,0 135 1,0 312 1,7 1 0,3
T Famiglie e convivenze datori di lavoro e produz. 1 0,0 -1 -50,0 0 0,0 -1 #### 0 n.c. 0 n.c. 1 100,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.
U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
NC Imprese non classificate 138 0,0 67 94,4 51 37,0 27 112,5 9 6,5 2 28,6 70 50,7 39 125,8 8 5,8 -1 -11,1 TOTALE 396.581 100,0 -3.450 -0,9 93.066 23,5 2.416 2,7 73.331 18,5 -2.154 -2,9 221.015 55,7 -3.545 -1,6 9.169 2,3 -167 -1,8
(1) Composizione per divisione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della divisione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
Divisione Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
A 01 Colt.agric., produz.animali, caccia, serv.conn. 51.913 13,1 -1.295 -2,4 1.103 2,1 5 0,5 9.609 18,5 61 0,6 40.740 78,5 -1.353 -3,2 461 0,9 -8 -1,7
A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 610 0,2 20 3,4 37 6,1 3 8,8 85 13,9 2 2,4 413 67,7 13 3,3 75 12,3 2 2,7
A 03 Pesca e acquacoltura 2.224 0,6 5 0,2 24 1,1 0 0,0 232 10,4 1 0,4 1.867 83,9 3 0,2 101 4,5 1 1,0
B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 2 0,0 0 0,0 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.
B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
B 08 Altre att.tà estraz. minerali da cave e miniere 128 0,0 -8 -5,9 71 55,5 -6 -7,8 20 15,6 -1 -4,8 25 19,5 -1 -3,8 12 9,4 0 0,0
B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 7 0,0 -2 -22,2 6 85,7 -1 -14,3 0 n.c. 0 n.c. 1 14,3 -1 -50,0 0 n.c. 0 n.c.
C 10 Industrie alimentari 4.547 1,1 -78 -1,7 1.390 30,6 34 2,5 1.460 32,1 -39 -2,6 1.462 32,2 -60 -3,9 235 5,2 -13 -5,2
C 11 Industria delle bevande 175 0,0 8 4,8 101 57,7 3 3,1 33 18,9 -2 -5,7 18 10,3 1 5,9 23 13,1 6 35,3
C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
C 13 Industrie tessili 1.099 0,3 -54 -4,7 274 24,9 -2 -0,7 251 22,8 -17 -6,3 569 51,8 -35 -5,8 5 0,5 0 0,0
C 14 Confezione abbigliamento; pelle, pelliccia 4.383 1,1 -153 -3,4 844 19,3 -22 -2,5 537 12,3 -32 -5,6 2.993 68,3 -99 -3,2 9 0,2 0 0,0
C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 823 0,2 -54 -6,2 236 28,7 -1 -0,4 137 16,6 -15 -9,9 445 54,1 -38 -7,9 5 0,6 0 0,0
C 16 Industria del legno e sughero (no mobili) 1.881 0,5 -38 -2,0 412 21,9 14 3,5 472 25,1 -15 -3,1 975 51,8 -39 -3,8 22 1,2 2 10,0
C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 315 0,1 -13 -4,0 191 60,6 -8 -4,0 53 16,8 -5 -8,6 69 21,9 0 0,0 2 0,6 0 0,0 C 18 Stampa e riproduzione supporti registrati 1.260 0,3 -25 -1,9 445 35,3 -6 -1,3 373 29,6 -15 -3,9 424 33,7 -1 -0,2 18 1,4 -3 -14,3
C 19 Fabbr. coke, prodotti della raffinaz. petrolio 9 0,0 -2 -18,2 8 88,9 -2 -20,0 1 11,1 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 490 0,1 -1 -0,2 385 78,6 4 1,0 74 15,1 -4 -5,1 29 5,9 -1 -3,3 2 0,4 0 0,0
C 21 Fabbr. farmaceutici di base, preparati farma. 43 0,0 -3 -6,5 38 88,4 -2 -5,0 3 7,0 -1 -25,0 1 2,3 0 0,0 1 2,3 0 0,0
C 22 Fabbr. articoli in gomma e materie plastiche 1.072 0,3 -14 -1,3 640 59,7 8 1,3 201 18,8 -10 -4,7 226 21,1 -13 -5,4 5 0,5 1 25,0
C 23 Fabbr. altri prodotti da minerali non metalliferi 1.421 0,4 -17 -1,2 643 45,2 1 0,2 325 22,9 -9 -2,7 432 30,4 -9 -2,0 21 1,5 0 0,0
C 24 Metallurgia 244 0,1 -1 -0,4 169 69,3 -1 -0,6 47 19,3 1 2,2 23 9,4 0 0,0 5 2,0 -1 -16,7 C 25 Fabbr. prodotti in metallo (no macchi. attrez.) 10.232 2,6 -60 -0,6 4.287 41,9 120 2,9 2.196 21,5 -105 -4,6 3.636 35,5 -66 -1,8 113 1,1 -9 -7,4
C 26 Fabbr. comp. elettron. ottica elet-med. misura 930 0,2 -16 -1,7 556 59,8 8 1,5 142 15,3 -12 -7,8 229 24,6 -12 -5,0 3 0,3 0 0,0
C 27 Fabbr. appar. elettriche, domestiche non elettr. 1.181 0,3 -32 -2,6 626 53,0 5 0,8 216 18,3 -18 -7,7 327 27,7 -17 -4,9 12 1,0 -2 -14,3
Stock Flusso Stock Flusso
Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Altre forme societarie
Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali
Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
Stock Flusso Stock Flusso
Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Altre forme societarie
Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali
C 28 Fabbr. di macchinari ed apparecchiature nca 4.027 1,0 -122 -2,9 2.773 68,9 -40 -1,4 563 14,0 -34 -5,7 672 16,7 -48 -6,7 19 0,5 0 0,0
C 29 Fabbr. di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 396 0,1 2 0,5 263 66,4 2 0,8 47 11,9 0 0,0 84 21,2 -1 -1,2 2 0,5 1 100,0
C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 342 0,1 0 0,0 173 50,6 7 4,2 55 16,1 -4 -6,8 114 33,3 -3 -2,6 0 n.c. 0 n.c.
C 31 Fabbricazione di mobili 1.367 0,3 -32 -2,3 413 30,2 2 0,5 367 26,8 -19 -4,9 578 42,3 -14 -2,4 9 0,7 -1 -10,0 C 32 Altre industrie manifatturiere 2.548 0,6 -59 -2,3 468 18,4 11 2,4 608 23,9 -29 -4,6 1.459 57,3 -42 -2,8 13 0,5 1 8,3
C 33 Riparaz. manutenz. installaz. macc. apparec. 3.500 0,9 80 2,3 998 28,5 47 4,9 468 13,4 -2 -0,4 1.998 57,1 33 1,7 36 1,0 2 5,9
D 35 Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 815 0,2 -10 -1,2 522 64,0 -8 -1,5 90 11,0 0 0,0 160 19,6 -2 -1,2 43 5,3 0 0,0
E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 -3 -6,3 18 40,0 -2 -10,0 0 n.c. -1 -100,0 3 6,7 0 0,0 24 53,3 0 0,0
E 37 Gestione delle reti fognarie 151 0,0 3 2,0 59 39,1 2 3,5 35 23,2 1 2,9 53 35,1 0 0,0 4 2,6 0 0,0
E 38 Racc. tratta. smalti. rifiuti, recupero materiali 342 0,1 -1 -0,3 211 61,7 7 3,4 29 8,5 -5 -14,7 69 20,2 -1 -1,4 33 9,6 -2 -5,7
E 39 Risanamento, altri servizi di gestione dei rifiuti 56 0,0 1 1,8 28 50,0 5 21,7 2 3,6 0 0,0 13 23,2 -3 -18,8 13 23,2 -1 -7,1
F 41 Costruzione di edifici 15.826 4,0 -218 -1,4 7.923 50,1 106 1,4 2.541 16,1 -111 -4,2 4.757 30,1 -175 -3,5 605 3,8 -38 -5,9 F 42 Ingegneria civile 660 0,2 -22 -3,2 302 45,8 -4 -1,3 86 13,0 -4 -4,4 137 20,8 -9 -6,2 135 20,5 -5 -3,6 F 43 Lavori di costruzione specializzati 48.201 12,2 68 0,1 5.588 11,6 460 9,0 3.723 7,7 -123 -3,2 38.556 80,0 -265 -0,7 334 0,7 -4 -1,2 G 45 Commercio ingr. dettaglio, rip. autov. motocicli 10.786 2,7 17 0,2 2.513 23,3 98 4,1 2.879 26,7 -100 -3,4 5.367 49,8 19 0,4 27 0,3 0 0,0 G 46 Commercio ingrosso (no autov. motocicli) 34.039 8,6 -689 -2,0 9.725 28,6 20 0,2 3.579 10,5 -157 -4,2 20.475 60,2 -536 -2,6 260 0,8 -16 -5,8 G 47 Commercio dettaglio (no autov. motocicli) 42.764 10,8 -1.372 -3,1 4.765 11,1 123 2,6 8.792 20,6 -409 -4,4 29.003 67,8 -1.092 -3,6 204 0,5 6 3,0 H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.017 2,8 -319 -2,8 1.370 12,4 44 3,3 1.106 10,0 -46 -4,0 8.294 75,3 -321 -3,7 247 2,2 4 1,6
H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 42 0,0 -1 -2,3 16 38,1 1 6,7 12 28,6 -2 -14,3 14 33,3 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.
H 51 Trasporto aereo 8 0,0 0 0,0 6 75,0 1 20,0 1 12,5 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 1 12,5 -1 -50,0
H 52 Magazzinaggio,attività di supporto ai trasporti 2.055 0,5 -12 -0,6 922 44,9 32 3,6 154 7,5 -8 -4,9 489 23,8 0 0,0 490 23,8 -36 -6,8 H 53 Servizi postali e attività di corriere 141 0,0 -4 -2,8 48 34,0 -1 -2,0 21 14,9 -3 -12,5 71 50,4 0 0,0 1 0,7 0 0,0 I 55 Alloggio 4.672 1,2 68 1,5 1.258 26,9 75 6,3 1.710 36,6 -35 -2,0 1.621 34,7 27 1,7 83 1,8 1 1,2 I 56 Attività dei servizi di ristorazione 25.156 6,3 -140 -0,6 4.734 18,8 304 6,9 8.849 35,2 -309 -3,4 11.400 45,3 -129 -1,1 173 0,7 -6 -3,4
J 58 Attività editoriali 684 0,2 4 0,6 334 48,8 9 2,8 86 12,6 -6 -6,5 189 27,6 1 0,5 75 11,0 0 0,0
J 59 Prod. cine. video progr.tv, reg. musica suono 841 0,2 17 2,1 265 31,5 6 2,3 136 16,2 -3 -2,2 338 40,2 13 4,0 102 12,1 1 1,0
Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
Stock Flusso Stock Flusso
Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Altre forme societarie
Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali
J 60 Attività di programmazione e trasmissione 92 0,0 -2 -2,1 62 67,4 -1 -1,6 16 17,4 0 0,0 5 5,4 0 0,0 9 9,8 -1 -10,0
J 61 Telecomunicazioni 484 0,1 -19 -3,8 114 23,6 -3 -2,6 54 11,2 -2 -3,6 308 63,6 -14 -4,3 8 1,7 0 0,0
J 62 Prod. software, consul. infor att.tà connesse 3.595 0,9 79 2,2 2.010 55,9 101 5,3 395 11,0 -35 -8,1 1.147 31,9 15 1,3 43 1,2 -2 -4,4
J 63 Servizi d'informazione, altri serv. informatici 3.268 0,8 22 0,7 1.450 44,4 10 0,7 591 18,1 -35 -5,6 1.147 35,1 47 4,3 80 2,4 0 0,0
K 64 Servizi finanziari (no assicuraz. fondi pens.) 1.549 0,4 134 9,5 1.323 85,4 122 10,2 177 11,4 16 9,9 9 0,6 0 0,0 40 2,6 -4 -9,1
K 65 Assicur. riassic. fondi pens.(no ass. soc. obbl.) 36 0,0 -3 -7,7 11 30,6 1 10,0 17 47,2 -3 -15,0 4 11,1 0 0,0 4 11,1 -1 -20,0
K 66 Attività ausiliarie serv. finanziari assicurativi 7.446 1,9 -41 -0,5 499 6,7 1 0,2 665 8,9 -28 -4,0 6.265 84,1 -18 -0,3 17 0,2 4 30,8
L 68 Attivita' immobiliari 26.984 6,8 271 1,0 13.531 50,1 178 1,3 10.522 39,0 -49 -0,5 2.727 10,1 144 5,6 204 0,8 -2 -1,0 M 69 Attività legali e contabilità 1.004 0,3 25 2,6 629 62,6 21 3,5 186 18,5 -4 -2,1 123 12,3 11 9,8 66 6,6 -3 -4,3
M 70 Att.tà direz. aziendale consulenza gestionale 5.187 1,3 124 2,4 3.117 60,1 78 2,6 707 13,6 -31 -4,2 972 18,7 103 11,9 391 7,5 -26 -6,2
M 71 Att.tà architet. ingegneria; collaudi analisi tec. 1.731 0,4 -25 -1,4 1.122 64,8 2 0,2 237 13,7 -22 -8,5 244 14,1 0 0,0 128 7,4 -5 -3,8 M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 507 0,1 22 4,5 399 78,7 31 8,4 20 3,9 -2 -9,1 13 2,6 -2 -13,3 75 14,8 -5 -6,3 M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.571 0,6 -9 -0,3 866 33,7 19 2,2 297 11,6 -25 -7,8 1.300 50,6 6 0,5 108 4,2 -9 -7,7 M 74 Altre att.tà professionali, scientifiche, tecniche 5.292 1,3 12 0,2 1.665 31,5 54 3,4 744 14,1 -46 -5,8 2.796 52,8 9 0,3 87 1,6 -5 -5,4
M 75 Servizi veterinari 55 0,0 4 7,8 23 41,8 4 21,1 11 20,0 1 10,0 20 36,4 -1 -4,8 1 1,8 0 0,0
N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.173 0,3 25 2,2 645 55,0 25 4,0 165 14,1 -2 -1,2 326 27,8 1 0,3 37 3,2 1 2,8
N 78 Att.tà ricerca, selezione, fornitura di personale 90 0,0 -3 -3,2 55 61,1 -3 -5,2 19 21,1 -1 -5,0 10 11,1 1 11,1 6 6,7 0 0,0
N 79 Att.tà ag. viaggio, tour oper., prenot., connesse 853 0,2 5 0,6 343 40,2 -1 -0,3 156 18,3 -2 -1,3 286 33,5 8 2,9 68 8,0 0 0,0
N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 181 0,0 -3 -1,6 88 48,6 3 3,5 14 7,7 -2 -12,5 72 39,8 -2 -2,7 7 3,9 -2 -22,2 N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.320 1,3 96 1,8 750 14,1 36 5,0 421 7,9 -16 -3,7 3.898 73,3 79 2,1 251 4,7 -3 -1,2 N 82 Att.tà sup. funz. ufficio, altri serv. sup. imprese 4.998 1,3 145 3,0 1.521 30,4 32 2,1 606 12,1 -26 -4,1 2.338 46,8 150 6,9 533 10,7 -11 -2,0
O 84 Amm. Pubbl., difesa; assicuraz. soc. obblig. 8 0,0 1 14,3 2 25,0 1 100,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 75,0 0 0,0
P 85 Istruzione 1.808 0,5 55 3,1 600 33,2 30 5,3 248 13,7 -10 -3,9 384 21,2 17 4,6 576 31,9 18 3,2 Q 86 Assistenza sanitaria 1.343 0,3 14 1,1 833 62,0 19 2,3 239 17,8 1 0,4 197 14,7 -1 -0,5 74 5,5 -5 -6,3 Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 552 0,1 17 3,2 161 29,2 12 8,1 47 8,5 2 4,4 126 22,8 -3 -2,3 218 39,5 6 2,8 Q 88 Assistenza sociale non residenziale 673 0,2 22 3,4 64 9,5 10 18,5 51 7,6 -6 -10,5 165 24,5 14 9,3 393 58,4 4 1,0
Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).
Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)
Stock Flusso Stock Flusso
Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Altre forme societarie
Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali
R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.321 0,3 16 1,2 295 22,3 14 5,0 159 12,0 -5 -3,0 566 42,8 16 2,9 301 22,8 -9 -2,9
R 91 Att.tà biblioteche, archivi, musei, altre culturali 76 0,0 -3 -3,8 14 18,4 0 0,0 3 3,9 -2 -40,0 4 5,3 -1 -20,0 55 72,4 0 0,0
R 92 Att.tà lotterie, scommesse, case da gioco 282 0,1 -19 -6,3 137 48,6 -3 -2,1 57 20,2 -6 -9,5 85 30,1 -10 -10,5 3 1,1 0 0,0
R 93 Att.tà sportive, intrattenimento e divertimento 4.230 1,1 53 1,3 1.378 32,6 82 6,3 964 22,8 -28 -2,8 891 21,1 -12 -1,3 997 23,6 11 1,1
S 94 Attività di organizzazioni associative 191 0,0 6 3,2 1 0,5 0 0,0 1 0,5 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 189 99,0 6 3,3
S 95 Ripar. computer, beni uso pers. e per la casa 3.247 0,8 -59 -1,8 226 7,0 10 4,6 458 14,1 -25 -5,2 2.560 78,8 -44 -1,7 3 0,1 0 0,0
S 96 Altre attività di servizi per la persona 14.825 3,7 99 0,7 899 6,1 44 5,1 2.669 18,0 -119 -4,3 11.137 75,1 179 1,6 120 0,8 -5 -4,0
T 97 Att.tà famiglie conviv. datori lavoro pers.dom. 0 0,0 -1 -100,0 0 n.c. -1 -100,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
T 98 Prod. beni serv. indif. uso pr. famiglie conviv. 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 1 100,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.
U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.
NC Imprese non classificate 138 0,0 67 94,4 51 37,0 27 112,5 9 6,5 2 28,6 70 50,7 39 125,8 8 5,8 -1 -11,1 TOT TOTALE 396.581 100,0 -3.450 -0,9 93.066 23,5 2.416 2,7 73.331 18,5 -2.154 -2,9 221.015 55,7 -3.545 -1,6 9.169 2,3 -167 -1,8
(1) Composizione per sezione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della sezione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese