• Non ci sono risultati.

Analisi (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Analisi (.pdf)"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

Movimprese

Emilia-Romagna

3° trimestre 2018

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Le imprese registrate

Nel terzo trimestre 2018, solo lievi variazioni hanno interessato sia le iscrizioni, in diminuzione, sia le cessazioni, in aumento, ma più contenuto, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le prime hanno fissato il nuovo minimo degli ultimi dieci anni. Le seconde sono rimaste a ridosso di quello fissato lo scorso anno. La nati-mortalità è quindi risultata positiva, com’è tipico del terzo trimestre, ma, nonostante la stagionalità favorevole, in termini assoluti l’incremento registrato è stato molto limitato e si è ulteriormente ridotto rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Per la compagine imprenditoriale si sta chiudendo la fase negativa, ma quella positiva non si è ancora aperta.

Al 30 settembre 2018 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 456.164. Rispetto alla fine del trimestre precedente sono aumentate di 314 unità, +0,1 per cento. I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale. La dinamica delle imprese nel corso del terzo trimestre è usualmente positiva, anche se inferiore a quella del periodo da aprile a giugno. Tenuto conto di ciò, l’incremento congiunturale rilevato appare nuovamente abbastanza contenuto. Risulta addirittura inferiore rispetto a quello riferito al terzo trimestre dello scorso anno, più ancora è ampiamente inferiore ai saldi prevalenti nel periodo precedente la crisi e risulta il più contenuto riferito al terzo trimestre nel corso degli ultimi quattro anni.

In termini congiunturali, l’aumento delle imprese registrate a livello nazionale è risultato analogo (+0,1 per cento) a quello rilevato in regione.

Nel trimestre le iscrizioni (4.612) sono lievemente diminuite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, costituiscono il nuovo minimo degli ultimi dieci anni e risultano quindi lontane dalla quota di 6.500 unità che era prevalente prima del 2008. Tenuto conto che si riferisce al terzo trimestre dell’anno, il tasso di natalità è risultato decisamente basso, avendo superato di pochissimo l’1,0 per cento, che costituisce anch’esso il nuovo minimo degli ultimi dieci anni.

Le cessazioni (4.330) sono invece rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo stesso trimestre del 2017, prossime al minimo degli ultimi dieci anni fissato lo scorso anno. Lo stesso può essere detto del tasso di mortalità rimasto a ridosso dello 0,9 per cento, il minimo degli ultimi 10 anni toccato nello stesso trimestre del 2017.

Le imprese attive

Tenuto conto del carattere amministrativo dei dati del Registro imprese, che ne influenza sensibilmente sia gli stock, sia i flussi, e delle forti oscillazioni stagionali dei movimenti della demografia delle imprese, usualmente caratterizzati da tendenze negative nel primo e quarto trimestre e positive nel secondo e terzo trimestre, si ritiene che il dato delle imprese attive sia quello che appare capace di esprimere il maggiore significato economico, sia dal punto di vista strutturale, sia da quello dell’analisi delle variazioni, e che sia opportuno svolgerne l’analisi in termini di andamenti tendenziali.

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese attive erano 404.512, con una riduzione pari a 1.580 unità (-0,4 per cento) rispetto al termine dello stesso trimestre dello scorso anno. In termini assoluti la perdita subita dalla base imprenditoriale regionale si è più che dimezzata rispetto a quella riferita ai dodici mesi precedenti (-3.798 unità, -0,9 per cento) e costituisce il minimo degli ultimi sette anni. La tendenza alla riduzione delle imprese attive nel terzo trimestre dell’anno prosegue comunque ininterrotta dal 2012.

Trova conferma la specificità della difficile condizione dell’imprenditoria regionale.

L’andamento è risultato infatti peggiore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che ha visto le imprese attive segnare una lievissima flessione (-0,1 per cento) rispetto al terzo trimestre del 2017.

L’andamento per settore di attività economica

A livello di macro settori, la base imprenditoriale regionale dell’agricoltura, delle costruzioni e dell’industria continuano a restringersi, mentre quella dell’aggregato dei servizi aumenta lievissimamente, compensando tendenze negative e positive al suo interno.

I settori di attività economica che hanno maggiormente concorso a determinare la riduzione delle imprese attive regionali sono l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio, l’agricoltura, silvicoltura e pesca, le costruzioni e le attività manifatturiere. Inoltre hanno fornito un contributo alla tendenza negativa il settore del trasporto e magazzinaggio e le attività immobiliari.

Considerando in dettaglio le variazioni, l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce un’ampia flessione delle imprese del settore (-1.028 unità, -1,1 per cento), determinata dal commercio al dettaglio (-760 unità, -1,7 per cento) e all’ingrosso (-402 unità),

M  O  V  I  M  P  R  E  S  E

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia‐Romagna 3° trimestre 2018

(3)

2

mentre le attività collegate al commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli confermano una tendenza positiva (+1,3 per cento).

La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.010 unità (-1,7 per cento), una variazione determinata dall’agricoltura, mentre crescono le attività della silvicoltura (+21 unità) e continuano a crescere le imprese della pesca e acquacultura (+56 unità, +2,6 per cento).

Le imprese delle costruzioni perdono 587 unità (-0,9 per cento), ma continuano a ridurre progressivamente la tendenza negativa. Al loro interno la flessione è più ampia per le imprese che effettuano lavori di costruzione specializzati (-300 unità, -0,6 per cento), le imprese più attive nella ristrutturazione e nei piccoli interventi, ma è più rapida per le attive nella costruzione di edifici (-277 unità, -1,7 per cento). All’andamento delle costruzioni è connessa la lieve flessione delle imprese delle attività immobiliari (-0,4 per cento, 113 unità).

L’industria perde 203 imprese (-0,4 per cento), ma per la prima volta dal 2011 la tendenza negativa mostra un tasso tendenziale nettamente inferiore all’1 per cento. Nella sola manifattura la perdita negli ultimi dodici mesi si riduce a 225 imprese (-0,6 per cento), ma tre quarti dei sotto settori registrano una riduzione delle imprese e i segni positivi sono marginali, a eccezione della chimica, della farmaceutica e, soprattutto, della riparazione e manutenzione di macchine (+123 unità, +3.8 per cento).

In dettaglio il contributo negativo maggiore giunge dalle imprese attive nella fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca (-122 unità, -2.8 per cento), seguite a distanza da quelle dell’industria del legno e dei prodotti in legno (-42 unità, -2,1 per cento), tessili (-39 unità, -3,2 per cento) e della confezione (-35 unità, -0,8 per cento).

Infine, la base imprenditoriale dei servizi aumenta di 220 unità (20,1 per cento).

Detto del commercio e delle attività immobiliari, un ulteriore segno rosso è dato dalla perdita di 165 imprese del settore del trasporto e magazzinaggio (-1,2 per cento), determinata dal trasporto terrestre (-195 unità, -1,7 per cento) e dai servizi postali e attività di corriere, mentre aumentano le imprese attive nel magazzinaggio e nel supporto ai trasporti (+1,8 per cento).

I segnali positivi per la base imprenditoriale giungono tutti dagli altri sotto settori dei servizi. In primo luogo, il maggiore aumento in termini assoluti lo hanno registrato le imprese attive dell’aggregato del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+419 unità, +3,5 per cento), determinato dalla crescita delle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e di altri servizi di supporto alle imprese (+295 unità, +6,5 per cento), che comprendono i call center, le agenzie di recupero crediti e la spedizione di materiale propagandistico, e delle attività dei servizi per edifici e paesaggio (+111 unità, +2,2 per cento), ovvero le imprese di pulizie e giardinaggio.

Viene quindi la crescita delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+390 unità, +2,5 per cento), derivante soprattutto dalle imprese che svolgono attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+309 unità, +6,6 per cento).

Infine l’aumento

delle imprese dei servizi di informazione e comunicazione (+194 unità, +2,2 per cento), determinato dalle imprese con attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici (+107 unità, +3,4 per cento) e dalle attive nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (+99 unità, +2,9 per cento).

Si segnalano gli aumenti, più limitati in termini assoluti, ma più rapidi, sia tra le imprese della sanità e assistenza sociale (+105 unità, +4,4 per cento), sia tra le imprese del settore dell’istruzione (+2,9 per cento), ambiti nei quali lo stato del settore pubblico ha creato ampi spazi per l’imprenditoria privata.

L’andamento per forma giuridica

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del terzo trimestre del 2018 è stata determinata in primo luogo dall’andamento negativo delle ditte individuali, scese di 2.750 unità (-1,2 per cento). La perdita si è ridotta rispetto a quella riferita allo stesso trimestre dello scorso anno, ma risulta ancora superiore a quella rilevata nello stesso trimestre del 2016.

Alla tendenza negativa delle imprese individuali, si è associata una diminuzione più rapida, anche se meno ampia, delle società di persone, pari a 1.941 unità (- 2,5 per cento), anch’essa risultata più contenuta di quella subita nello stesso trimestre dello scorso anno, ma più ampia di quella dello stesso trimestre del 2016.

Occorre sottolineare in proposito che la normativa delle società a responsabilità limitata risulta particolarmente attrattiva e determina un effetto negativo sulla consistenza delle società di persone e uno positivo su quella delle società di capitale, come risulta dal fatto che sono le società a responsabilità limitata, semplificata in particolare, a costituire la gran parte dell’incremento delle società di capitale attive.

Ancora una volta, quindi, non stupisce che l’unico segno positivo derivi dall’aumento tendenziale delle società di capitale (+3.182 unità, +3,7 per cento), che è risultato pari a ben più del doppio di quello rilevato nello stesso trimestre dello scorso anno e il più elevato degli ultimi dieci anni.

Infine risulta leggermente negativo l’andamento delle società costituite con altre forme, prevalentemente date da cooperative e consorzi, ridottesi dello 0,7 per cento.

Un commento

Gli andamenti osservati manifestano ancora gli effetti della dura e lunga crisi. I

segnali recenti hanno testimoniato della ripresa in corso, che si manifesta con

(4)

3

ritardo nei dati del registro delle imprese, soprattutto prima attraverso il calo e ora la stasi della mortalità, ma la continua riduzione della natalità pone dubbi e segnala problemi di fondo.

La base imprenditoriale ha subito una pressione senza precedenti, che avrà effetti strutturali permanenti, la cui portata resta ancora da scoprire pienamente. Questi sono dati in primo luogo da una riduzione della base produttiva regionale con l’eliminazione di imprese della manifattura, dei trasporti e delle costruzioni. In secondo luogo, dal contrasto tra la riduzione delle attività del commercio, del trasporto e magazzinaggio e di quelle immobiliari, da un lato, e, dall’altro, la crescita della consistenza degli altri settori dei servizi, per effetto sia dell’evoluzione della domanda, influenzata da un aumento della diseguaglianza, sia da una ristrutturazione del sistema produttivo che determina l’aumento delle attività dei servizi alle imprese e al sistema produttivo.

L’andamento delle ditte individuali è un indicatore del contrasto tra le gravi difficoltà che affrontano le imprese meno strutturate, in particolare il difficile accesso al credito, e la spinta derivante dalle forme di auto impiego generata dalla disoccupazione.

La struttura imprenditoriale è divenuta più dicotomica: da un lato le imprese medio grandi e strutturate crescono in numero e dimensione, dall’altra una platea di piccole imprese senza un’ampia e duratura fase di espansione pare avere meno possibilità di sussistere.

Ciò costituisce un’importante ricaduta economica e sociale della crisi, in

particolare per una regione che ha sempre avuto tra i fattori di identità e di

crescita specifici una ridotta disuguaglianza nella distribuzione dei redditi e della

ricchezza e un’elevata mobilità sociale.

(5)

Le imprese registrate Pag.

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 6 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 7

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 8

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 8 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 9 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 10 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 11

Le imprese attive 15

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 16

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tend 17 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 18 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 19 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 20 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 21 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 22 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 23 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 24

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 25

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 26

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 27

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 28

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 3° trimestre 2018. 29

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenzia 30

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenzia 31

(6)
(7)

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2)

(1) Rispetto al trimestre precedente. (2) Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

0,2 0,2

0,1

-0,0

0,1

0,1 0,1

0,1 0,1

-0,8

-0,1

0,4

-0,7

-0,9 -0,9

-0,5

-0,3

-0,9

-0,5 474.693

477.830

456.164

3t09 3t10 3t11 3t12 3t13 3t14 3t15 3t16 3t17 3t18

-1,0 -0,8 -0,6 -0,4 -0,2 0,0 0,2 0,4 0,6

445.000 450.000 455.000 460.000 465.000 470.000 475.000 480.000

Tasso di v a riazione congiunturale e tendenziale

Imprese registrate

tasso variazione congiunturale tasso variazione tendenziale registrate

(8)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).

Periodo Imprese Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

3 trim 2008 478.604 160 0,0 6.447 1,3 6.317 1,3 130 0,0 30 0,01

3 trim 2009 474.693 116 0,0 6.125 1,3 6.038 1,3 87 0,0 29 0,01

3 trim 2010 475.993 1.014 0,2 6.619 1,4 5.667 1,2 952 0,2 62 0,01

3 trim 2011 477.830 1.134 0,2 6.074 1,3 5.002 1,0 1.072 0,2 62 0,01

3 trim 2012 474.534 582 0,1 5.521 1,2 4.992 1,1 529 0,1 53 0,01

3 trim 2013 470.245 -78 -0,0 5.643 1,2 5.755 1,2 -112 -0,0 34 0,01

3 trim 2014 466.000 283 0,1 5.053 1,1 4.792 1,0 261 0,1 22 0,00

3 trim 2015 463.746 578 0,1 5.179 1,1 4.632 1,0 547 0,1 31 0,01

3 trim 2016 462.561 549 0,1 5.007 1,1 4.501 1,0 506 0,1 43 0,01

3 trim 2017 458.317 366 0,1 4.662 1,0 4.313 0,9 349 0,1 17 0,00

3 trim 2018 456.164 314 0,1 4.612 1,0 4.330 0,9 282 0,1 32 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(9)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre

(1) Rispetto al trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

6.125,0 6.619,0 6.074,0 5.521,0 5.643,0 5.053,0 5.179,0 5.007,0 4.662,0 4.612,0

6.038,00 5.667,00 5.002,00 4.992,00 5.755,00 4.792,00 4.632,00 4.501,00 4.313,00 4.330,00

87 952 1.072 529 (112) 261 547 506 349 282

-2.000 0 2.000 4.000 6.000 8.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018 iscritte cessate saldo demografico

1,3 1,4 1,3 1,2 1,2 1,1 1,1 1,1 1,0 1,0

1,3 1,2 1,0 1,1 1,2 1,0 1,0 1,0 0,9 0,9

0,0 0,2 0,2 0,1 -0,0 0,1 0,1 0,1 0,1 0,1

-0,5 0,0 0,5 1,0 1,5

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale

(10)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 116.533 25,5 920 0,8 1.404 1,2 564 0,5 840 0,7 80 0,07

Società di persone 92.894 20,4 -234 -0,3 300 0,3 473 0,5 -173 -0,2 -61 -0,07

Ditte individuali 234.095 51,3 -362 -0,2 2.831 1,2 3.209 1,4 -378 -0,2 16 0,01

Altre forme societarie 12.642 2,8 -10 -0,1 77 0,6 84 0,7 -7 -0,1 -3 -0,02

Macro-settori

Agricoltura 57.501 12,6 7 0,0 261 0,5 280 0,5 -19 -0,0 26 0,05

Industria 51.023 11,2 -19 -0,0 325 0,6 490 1,0 -165 -0,3 146 0,29

Costruzioni 71.671 15,7 -16 -0,0 646 0,9 775 1,1 -129 -0,2 113 0,16

- Commercio 98.932 21,7 -136 -0,1 638 0,6 1.187 1,2 -549 -0,6 413 0,42

- Altri servizi 177.037 38,8 478 0,3 2.742 1,6 1.598 0,9 1.144 0,6 -666 -0,38

Servizi 275.969 60,5 342 0,1 3.380 1,2 2.785 1,0 595 0,2 -253 -0,09

Totale 456.164 100,0 314 0,1 4.612 1,0 4.330 0,9 282 0,1 32 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(11)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 57.501 12,6 7 0,0 261 0,5 280 0,5 -19 -0,0 26 0,05

B Estrazione di minerali da cave e miniere 191 0,0 1 0,5 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,53

C Attività manifatturiere 49.284 10,8 -32 -0,1 318 0,6 480 1,0 -162 -0,3 130 0,26

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 881 0,2 4 0,5 4 0,5 8 0,9 -4 -0,5 8 0,91

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 667 0,1 8 1,2 3 0,5 2 0,3 1 0,2 7 1,06

F Costruzioni 71.671 15,7 -16 -0,0 646 0,9 775 1,1 -129 -0,2 113 0,16

G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli 98.932 21,7 -136 -0,1 638 0,6 1.187 1,2 -549 -0,6 413 0,42

H Trasporto e magazzinaggio 15.127 3,3 -39 -0,3 34 0,2 158 1,0 -124 -0,8 85 0,56

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.645 7,8 144 0,4 188 0,5 370 1,0 -182 -0,5 326 0,92

J Servizi di informazione e comunicazione 9.586 2,1 35 0,4 100 1,0 104 1,1 -4 -0,0 39 0,41

K Attività finanziarie e assicurative 9.348 2,0 32 0,3 109 1,2 113 1,2 -4 -0,0 36 0,39

L Attivita' immobiliari 30.061 6,6 104 0,3 75 0,3 123 0,4 -48 -0,2 152 0,51

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 17.709 3,9 139 0,8 190 1,1 152 0,9 38 0,2 101 0,57

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.290 2,9 73 0,6 177 1,3 182 1,4 -5 -0,0 78 0,59

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P Istruzione 1.843 0,4 11 0,6 18 1,0 17 0,9 1 0,1 10 0,55

Q Sanita' e assistenza sociale 2.733 0,6 16 0,6 15 0,6 18 0,7 -3 -0,1 19 0,70

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.683 1,5 26 0,4 38 0,6 42 0,6 -4 -0,1 30 0,45

S Altre attività di servizi 18.914 4,1 73 0,4 165 0,9 187 1,0 -22 -0,1 95 0,50

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 2 0,0 -1 -33,3 0 0,0 1 33,3 -1 -33,3 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.088 3,5 -135 -0,8 1.633 10,1 131 0,8 1.502 9,3 -1.637 -10,09

TOT TOTALE 456.164 100,0 314 0,1 4.612 1,0 4.330 0,9 282 0,1 32 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(12)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 54.655 12,0 -15 -0,0 235 0,4 261 0,5 -26 -0,0 11 0,02

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 613 0,1 6 1,0 8 1,3 2 0,3 6 1,0 0 0,00

A 03 Pesca e acquacoltura 2.233 0,5 16 0,7 18 0,8 17 0,8 1 0,0 15 0,68

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 174 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 12 0,0 1 9,1 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 9,09

C 10 Industrie alimentari 5.353 1,2 7 0,1 24 0,4 46 0,9 -22 -0,4 29 0,54

C 11 Industria delle bevande 202 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.322 0,3 -1 -0,1 8 0,6 11 0,8 -3 -0,2 2 0,15

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 5.255 1,2 -30 -0,6 66 1,2 107 2,0 -41 -0,8 11 0,21

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 1.095 0,2 2 0,2 11 1,0 15 1,4 -4 -0,4 6 0,55

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.208 0,5 -7 -0,3 11 0,5 17 0,8 -6 -0,3 -1 -0,05

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 376 0,1 2 0,5 2 0,5 3 0,8 -1 -0,3 3 0,80

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.504 0,3 -6 -0,4 6 0,4 16 1,1 -10 -0,7 4 0,26

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 567 0,1 -1 -0,2 2 0,4 6 1,1 -4 -0,7 3 0,53

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 51 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.235 0,3 5 0,4 4 0,3 5 0,4 -1 -0,1 6 0,49

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.813 0,4 -10 -0,5 6 0,3 17 0,9 -11 -0,6 1 0,05

C 24 Metallurgia 303 0,1 0 0,0 1 0,3 0 0,0 1 0,3 -1 -0,33

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.594 2,5 5 0,0 75 0,6 96 0,8 -21 -0,2 26 0,22

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.089 0,2 -5 -0,5 5 0,5 6 0,5 -1 -0,1 -4 -0,37

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.428 0,3 6 0,4 6 0,4 6 0,4 0 0,0 6 0,42

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.869 1,1 -1 -0,0 19 0,4 29 0,6 -10 -0,2 9 0,18

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(13)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 469 0,1 -3 -0,6 2 0,4 6 1,3 -4 -0,8 1 0,21

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 418 0,1 0 0,0 1 0,2 2 0,5 -1 -0,2 1 0,24

C 31 Fabbricazione di mobili 1.686 0,4 -1 -0,1 11 0,7 18 1,1 -7 -0,4 6 0,36

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.870 0,6 -8 -0,3 15 0,5 26 0,9 -11 -0,4 3 0,10

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.565 0,8 14 0,4 43 1,2 48 1,4 -5 -0,1 19 0,54

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 881 0,2 4 0,5 4 0,5 8 0,9 -4 -0,5 8 0,91

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 48 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 37 Gestione delle reti fognarie 155 0,0 1 0,6 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,65

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 394 0,1 4 1,0 3 0,8 1 0,3 2 0,5 2 0,51

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 70 0,0 3 4,5 0 0,0 1 1,5 -1 -1,5 4 5,97

F 41 Costruzione di edifici 19.849 4,4 -17 -0,1 97 0,5 145 0,7 -48 -0,2 31 0,16

F 42 Ingegneria civile 892 0,2 3 0,3 1 0,1 5 0,6 -4 -0,4 7 0,79

F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.930 11,2 -2 -0,0 548 1,1 625 1,2 -77 -0,2 75 0,15

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.723 2,6 32 0,3 74 0,6 81 0,7 -7 -0,1 39 0,33

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 38.932 8,5 -56 -0,1 263 0,7 426 1,1 -163 -0,4 107 0,27

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 48.277 10,6 -112 -0,2 301 0,6 680 1,4 -379 -0,8 267 0,55

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 12.330 2,7 -42 -0,3 20 0,2 131 1,1 -111 -0,9 69 0,56

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 61 0,0 -1 -1,6 0 0,0 1 1,6 -1 -1,6 0 0,00

H 51 Trasporto aereo 11 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.560 0,6 4 0,2 13 0,5 26 1,0 -13 -0,5 17 0,67

H 53 Servizi postali e attività di corriere 165 0,0 0 0,0 1 0,6 0 0,0 1 0,6 -1 -0,61

I 55 Alloggio 5.189 1,1 13 0,3 9 0,2 33 0,6 -24 -0,5 37 0,71

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.456 6,7 131 0,4 179 0,6 337 1,1 -158 -0,5 289 0,95

J 58 Attività editoriali 799 0,2 2 0,3 5 0,6 7 0,9 -2 -0,3 4 0,50

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 864 0,2 7 0,8 6 0,7 7 0,8 -1 -0,1 8 0,93

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 108 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

J 61 Telecomunicazioni 583 0,1 -10 -1,7 2 0,3 9 1,5 -7 -1,2 -3 -0,51

(14)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.730 0,8 21 0,6 51 1,4 52 1,4 -1 -0,0 22 0,59

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.502 0,8 15 0,4 36 1,0 29 0,8 7 0,2 8 0,23

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.570 0,3 19 1,2 16 1,0 17 1,1 -1 -0,1 20 1,29

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 46 0,0 1 2,2 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 2,22

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.732 1,7 12 0,2 93 1,2 96 1,2 -3 -0,0 15 0,19

L 68 Attivita' immobiliari 30.061 6,6 104 0,3 75 0,3 123 0,4 -48 -0,2 152 0,51

M 69 Attività legali e contabilità 1.071 0,2 5 0,5 5 0,5 4 0,4 1 0,1 4 0,38

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.471 1,2 96 1,8 73 1,4 35 0,7 38 0,7 58 1,08

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.967 0,4 4 0,2 14 0,7 13 0,7 1 0,1 3 0,15

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 497 0,1 6 1,2 4 0,8 2 0,4 2 0,4 4 0,81

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.904 0,6 5 0,2 28 1,0 31 1,1 -3 -0,1 8 0,28

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.750 1,3 23 0,4 66 1,2 67 1,2 -1 -0,0 24 0,42

M 75 Servizi veterinari 49 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.318 0,3 0 0,0 12 0,9 28 2,1 -16 -1,2 16 1,21

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 107 0,0 3 2,9 2 1,9 0 0,0 2 1,9 1 0,96

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 943 0,2 1 0,1 5 0,5 6 0,6 -1 -0,1 2 0,21

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 219 0,0 2 0,9 2 0,9 4 1,8 -2 -0,9 4 1,84

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.519 1,2 13 0,2 53 1,0 55 1,0 -2 -0,0 15 0,27

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.184 1,1 54 1,1 103 2,0 89 1,7 14 0,3 40 0,78

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P 85 Istruzione 1.843 0,4 11 0,6 18 1,0 17 0,9 1 0,1 10 0,55

Q 86 Assistenza sanitaria 1.438 0,3 13 0,9 4 0,3 3 0,2 1 0,1 12 0,84

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 564 0,1 0 0,0 7 1,2 9 1,6 -2 -0,4 2 0,35

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 731 0,2 3 0,4 4 0,5 6 0,8 -2 -0,3 5 0,69

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.512 0,3 1 0,1 9 0,6 12 0,8 -3 -0,2 4 0,26

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 92 0,0 -1 -1,1 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -1,08

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 366 0,1 0 0,0 0 0,0 2 0,5 -2 -0,5 2 0,55

(15)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.713 1,0 26 0,6 29 0,6 28 0,6 1 0,0 25 0,53

S 94 Attività di organizzazioni associative 199 0,0 1 0,5 1 0,5 0 0,0 1 0,5 0 0,00

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.448 0,8 -2 -0,1 27 0,8 29 0,8 -2 -0,1 0 0,00

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.267 3,3 74 0,5 137 0,9 158 1,0 -21 -0,1 95 0,63

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 -1 -50,0 0 0,0 1 50,0 -1 -50,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.088 3,5 -135 -0,8 1.633 10,1 131 0,8 1.502 9,3 -1.637 -10,09

TOT TOTALE 456.164 100,0 314 0,1 4.612 1,0 4.330 0,9 282 0,1 32 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(16)
(17)

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,8

-0,4

0,2

-0,9

-1,4

-1,2

-0,8

-0,5

-0,9

-0,4 430.007

404.512

-1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5

390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000 435.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(18)

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Macro settori

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Agricoltura 57.042 14,1 -1.010 -1,7 1.141 2,0 50 4,6 9.847 17,3 35 0,4 45.419 79,6 -1.088 -2,3 635 1,1 -7 -1,1 Industria 45.065 11,1 -203 -0,4 16.980 37,7 397 2,4 9.517 21,1 -414 -4,2 17.838 39,6 -189 -1,0 730 1,6 3 0,4 Costruzioni 65.739 16,3 -587 -0,9 13.008 19,8 532 4,3 6.758 10,3 -283 -4,0 44.835 68,2 -797 -1,7 1.138 1,7 -39 -3,3 - Commercio 91.157 22,5 -1.028 -1,1 16.715 18,3 460 2,8 16.337 17,9 -485 -2,9 57.586 63,2 -972 -1,7 519 0,6 -31 -5,6

- Altri servizi 145.509 36,0 1.248 0,9 41.798 28,7 1.743 4,4 34.688 23,8 -794 -2,2 62.595 43,0 296 0,5 6.428 4,4 3 0,0

Servizi 236.666 58,5 220 0,1 58.513 24,7 2.203 3,9 51.025 21,6 -1.279 -2,4 120.181 50,8 -676 -0,6 6.947 2,9 -28 -0,4 Totale 404.512 100,0 -1.580 -0,4 89.642 22,2 3.182 3,7 77.147 19,1 -1.941 -2,5 228.273 56,4 -2.750 -1,2 9.450 2,3 -71 -0,7

(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flusso Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Flusso Stock

Stock

Totale

Flusso Stock Flusso

(19)

Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

3 trim 2008 433.412 2.594 0,6 n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. 0 0,0 0 0,0 n.d. n.d. n.d. n.d.

3 trim 2009 430.007 -3.405 -0,8 70.433 16,4 n.d. n.d. 51.214 11,9 n.d. n.d. 76.126 17,7 0 0,0 232.234 54,0 n.d. n.d.

3 trim 2010 429.921 -1.922 -0,4 69.341 16,1 -1.623 -2,3 50.293 11,7 -1.143 -2,2 75.438 17,5 -982 -1,3 234.849 54,6 1.826 0,8 3 trim 2011 430.594 673 0,2 67.857 15,8 -1.484 -2,1 50.183 11,7 -110 -0,2 75.435 17,5 -3 -0,0 237.119 55,1 2.270 1,0 3 trim 2012 426.585 -4.009 -0,9 66.264 15,5 -1.593 -2,3 49.348 11,6 -835 -1,7 74.041 17,4 -1.394 -1,8 236.932 55,5 -187 -0,1 3 trim 2013 420.537 -6.048 -1,4 62.939 15,0 -3.325 -5,0 48.338 11,5 -1.010 -2,0 71.978 17,1 -2.063 -2,8 237.282 56,4 350 0,1 3 trim 2014 415.291 -5.246 -1,2 61.062 14,7 -1.877 -3,0 47.459 11,4 -879 -1,8 70.309 16,9 -1.669 -2,3 236.461 56,9 -821 -0,3 3 trim 2015 412.006 -3.285 -0,8 59.918 14,5 -1.144 -1,9 46.756 11,3 -703 -1,5 68.745 16,7 -1.564 -2,2 236.587 57,4 126 0,1 3 trim 2016 409.890 -2.116 -0,5 59.299 14,5 -619 -1,0 46.080 11,2 -676 -1,4 67.457 16,5 -1.288 -1,9 237.054 57,8 467 0,2 3 trim 2017 406.092 -3.798 -0,9 58.052 14,3 -1.247 -2,1 45.268 11,1 -812 -1,8 66.326 16,3 -1.131 -1,7 236.446 58,2 -608 -0,3 3 trim 2018 404.512 -1.580 -0,4 57.042 14,1 -1.010 -1,7 45.065 11,1 -203 -0,4 65.739 16,3 -587 -0,9 236.666 58,5 220 0,1 (1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Stock Flusso Stock Flusso

Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi

Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(20)

Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

-2,3

-2,1

-2,3

-5,0

-3,0

-1,9

-1,0

-2,1

-1,7 70.433

57.042

-5,5 -5,0 -4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

50.000 55.000 60.000 65.000 70.000 75.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(21)

Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

-2,2

-0,2

-1,7

-2,0

-1,8

-1,5 -1,4

-1,8

-0,4 51.214

45.065

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

40.000 45.000 50.000 55.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(22)

Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

-1,3

-0,0

-1,8

-2,8

-2,3

-2,2

-1,9

-1,7

-0,9 76.126

65.739

-3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

60.000 65.000 70.000 75.000 80.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(23)

Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

0,3

0,7

-1,0

-0,1

-0,9

-0,8

-0,7

-1,3

-1,1 95.345

91.157

-1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0

85.000 90.000 95.000 100.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(24)

Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,0

1,1

1,1

0,6

0,3

0,0

0,6

0,8

0,4

0,9

136.889

145.509

0,0 0,5 1,0 1,5

130.000 135.000 140.000 145.000 150.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(25)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1.493 1.589

823 476

7

869 1.099

580

1.248 333

681

-1.010

-126

-828 -743 -632

-1.188 -1.028 -982

-3

-1.394

-2.063

-1.669 -1.564

-1.288

-1.131

-587 -1.143

-110

-835 -1.010

-879

-703

-676

-812

-203

-1.623

-1.484

-1.593

-3.325

-1.877

-1.144

-619

-1.247

-1.010

-7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000 0 1.000 2.000 3.000

3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

agricoltura

industria

costruzioni

commercio

altri servizi

TOTALE

(26)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,2 7,6 8,2

3,1 3,4 3,6

2,2 2,6 3,0

3,5 3,7 4,0

6,3 6,6 6,6

6,5 7,1 7,5

3,8 3,6 3,4

22,3 22,8 22,5

17,5 16,9 16,3

11,4 11,1 10,7

16,1 14,7 14,1

3 trim 2010 3 trim 2014 3 trim 2018

Agricoltura, silvicoltura, pesca

Attività manifatturiere

Costruzioni

Commercio ingrosso e dettaglio;

Riparazione auto e moto

Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari

Attività profesionali scientifiche e tecnic

Altri settori

Noleggio, viaggi, servizi alle imprese

Altri servizi alla persona

(27)

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

3 trim 2008 433.412 2.594 0,6 73.486 17,0 4.491 6,5 91.065 21,0 314 0,3 260.175 60,0 -2.493 -0,9 8.686 2,0 282 3,4 3 trim 2009 430.007 -3.405 -0,8 75.125 17,5 1.639 2,2 89.941 20,9 -1.124 -1,2 256.075 59,6 -4.100 -1,6 8.866 2,1 180 2,1 3 trim 2010 429.921 -1.922 -0,4 76.782 17,9 1.510 2,0 89.459 20,8 -833 -0,9 254.524 59,2 -2.869 -1,1 9.156 2,1 270 3,0 3 trim 2011 430.594 673 0,2 78.640 18,3 1.858 2,4 88.857 20,6 -602 -0,7 253.842 59,0 -682 -0,3 9.255 2,1 99 1,1 3 trim 2012 426.585 -4.009 -0,9 79.298 18,6 658 0,8 87.870 20,6 -987 -1,1 249.840 58,6 -4.002 -1,6 9.577 2,2 322 3,5 3 trim 2013 420.537 -6.048 -1,4 80.013 19,0 715 0,9 86.722 20,6 -1.148 -1,3 243.752 58,0 -6.088 -2,4 10.050 2,4 473 4,9 3 trim 2014 415.291 -5.246 -1,2 81.162 19,5 1.149 1,4 85.122 20,5 -1.600 -1,8 239.472 57,7 -4.280 -1,8 9.535 2,3 -515 -5,1 3 trim 2015 412.006 -3.285 -0,8 83.039 20,2 1.877 2,3 82.979 20,1 -2.143 -2,5 236.392 57,4 -3.080 -1,3 9.596 2,3 61 0,6 3 trim 2016 409.890 -2.116 -0,5 85.132 20,8 2.093 2,5 81.130 19,8 -1.849 -2,2 234.048 57,1 -2.344 -1,0 9.580 2,3 -16 -0,2 3 trim 2017 406.092 -3.798 -0,9 86.460 21,3 1.328 1,6 79.088 19,5 -2.042 -2,5 231.023 56,9 -3.025 -1,3 9.521 2,3 -59 -0,6 3 trim 2018 404.512 -1.580 -0,4 89.642 22,2 3.182 3,7 77.147 19,1 -1.941 -2,5 228.273 56,4 -2.750 -1,2 9.450 2,3 -71 -0,7 (1) Composizione per forma giuridica del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flusso Flusso

Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Stock Flusso Stock Flusso

(28)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

180 270 99 322 473

-515 61 -16 -59 -71

-4.100

-2.869

-682

-4.002

-6.088

-4.280

-3.080

-2.344

-3.025 -2.750

-1.124

-833

-602

-987

-1.600

-2.143

-1.849

-2.042

-1.941

1.639 1.510 1.858

658 715

1.149

1.877 2.093

1.328

3.182

-8.000 -6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000

3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

TOTALE

(29)

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

2,0 2,1 2,1 2,1 2,2 2,4 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3

60,0 59,6 59,2 59,0 58,6 58,0 57,7 57,4 57,1 56,9 56,4

21,0 20,9 20,8 20,6 20,6 20,6 20,5 20,1 19,8 19,5 19,1

17,0 17,5 17,9 18,3 18,6 19,0 19,5 20,2 20,8 21,3 22,2

0%

100%

3 trim 2008 3 trim 2009 3 trim 2010 3 trim 2011 3 trim 2012 3 trim 2013 3 trim 2014 3 trim 2015 3 trim 2016 3 trim 2017 3 trim 2018

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(30)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 3° trimestre 2018.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 2,0

59,3 36,7

64,9 49,7

19,6 18,2 15,7

17,7

45,4 18,6

50,0 46,1 26,1

31,3 39,2 28,8 5,6

24,6 22,0 17,2

13,3 21,6

10,5 12,4

10,3 18,0 10,0

37,3

16,1 10,0

39,9 15,2

12,0 15,8

14,1 21,6 18,6

8,8 19,1

79,7

19,3 40,3

19,4 24,9

68,3 63,3 68,5

44,0 34,9 70,6

9,3 33,0

54,4 20,3

19,1 26,7 74,1 50,9

56,5

1,1 8,0

1,4 5,2 13,0

1,7 0,6 5,8

0,9 3,7

0,7 0,8 5,8 7,5 32,7

27,5 23,0

1,7 15,8

2,3

0% 25% 50% 75% 100%

Agricoltura, silvicoltura pesca Estrazione di minerali da cave e miniere Attività manifatturiere Energia elettr., gas, vapore aria condiz.

Acqua; reti fognarie, rifiuti risanamento Costruzioni Commercio ingr. e dett.; ripar. auto moto Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Servizi di informazione comunicazione Attività finanziarie e assicurative

Attivita' immobiliari Attività professionali, scientifiche e…

Noleggio, ag. viaggi, servizi alle imprese Istruzione Sanita' e assistenza sociale Attività artistiche, sport., intrattenim. e…

Altre attività di servizi Imprese non classificate

Totale

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(31)

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Denominazione

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 57.042 14,1 -1.010 -1,7 1.141 2,0 50 4,6 9.847 17,3 35 0,4 45.419 79,6 -1.088 -2,3 635 1,1 -7 -1,1

B Estrazione di minerali da cave e miniere 151 0,0 -3 -1,9 90 59,6 -1 -1,1 20 13,2 -1 -4,8 29 19,2 -1 -3,3 12 7,9 0 0,0

C Attività manifatturiere 43.474 10,7 -225 -0,5 16.051 36,9 377 2,4 9.335 21,5 -411 -4,2 17.492 40,2 -197 -1,1 596 1,4 6 1,0

D Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 833 0,2 15 1,8 534 64,1 7 1,3 88 10,6 0 0,0 168 20,2 9 5,7 43 5,2 -1 -2,3

E Forn. acqua; reti fognarie, gest. rifiuti, risana. 607 0,2 10 1,7 305 50,2 14 4,8 74 12,2 -2 -2,6 149 24,5 0 0,0 79 13,0 -2 -2,5

F Costruzioni 65.739 16,3 -587 -0,9 13.008 19,8 532 4,3 6.758 10,3 -283 -4,0 44.835 68,2 -797 -1,7 1.138 1,7 -39 -3,3 G Commercio (ing. det.) riparaz. (autov. motocicli) 91.157 22,5 -1.028 -1,1 16.715 18,3 460 2,8 16.337 17,9 -485 -2,9 57.586 63,2 -972 -1,7 519 0,6 -31 -5,6 H Trasporto e magazzinaggio 13.830 3,4 -165 -1,2 2.222 16,1 134 6,4 1.382 10,0 -33 -2,3 9.431 68,2 -253 -2,6 795 5,7 -13 -1,6 I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 30.222 7,5 175 0,6 5.450 18,0 430 8,6 11.220 37,1 -278 -2,4 13.287 44,0 21 0,2 265 0,9 2 0,8 J Servizi di informazione e comunicazione 8.870 2,2 194 2,2 4.052 45,7 153 3,9 1.414 15,9 -36 -2,5 3.078 34,7 85 2,8 326 3,7 -8 -2,4 K Attività finanziarie e assicurative 8.970 2,2 97 1,1 1.685 18,8 130 8,4 889 9,9 -16 -1,8 6.332 70,6 -11 -0,2 64 0,7 -6 -8,6 L Attivita' immobiliari 26.682 6,6 -113 -0,4 13.342 50,0 61 0,5 10.626 39,8 -165 -1,5 2.507 9,4 -4 -0,2 207 0,8 -5 -2,4 M Attività professionali, scientifiche e tecniche 16.187 4,0 390 2,5 7.496 46,3 358 5,0 2.443 15,1 -33 -1,3 5.323 32,9 86 1,6 925 5,7 -21 -2,2 N Noleggio, agenzie viaggio, servizi sup. imprese 12.321 3,0 419 3,5 3.248 26,4 217 7,2 1.472 11,9 -29 -1,9 6.680 54,2 231 3,6 921 7,5 0 0,0

O Amm. Pubbl.difesa; assicuraz. soc. obblig. 7 0,0 -1 -12,5 1 14,3 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 85,7 -1 -14,3

P Istruzione 1.728 0,4 48 2,9 545 31,5 44 8,8 272 15,7 -1 -0,4 352 20,4 11 3,2 559 32,3 -6 -1,1 Q Sanita' e assistenza sociale 2.497 0,6 105 4,4 994 39,8 68 7,3 347 13,9 -8 -2,3 469 18,8 29 6,6 687 27,5 16 2,4 R Attività artistiche, sportive, intrat., divertimento 5.875 1,5 18 0,3 1.701 29,0 77 4,7 1.263 21,5 -50 -3,8 1.566 26,7 -21 -1,3 1.345 22,9 12 0,9 S Altre attività di servizi 18.261 4,5 143 0,8 1.048 5,7 83 8,6 3.354 18,4 -138 -4,0 13.541 74,2 170 1,3 318 1,7 28 9,7

T Famiglie e convivenze datori di lavoro e produz. 2 0,0 -1 -33,3 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 50,0 -1 -50,0 0 n.c. 0 n.c.

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 57 0,0 -61 -51,7 13 22,8 -12 -48,0 6 10,5 -7 -53,8 28 49,1 -47 -62,7 10 17,5 5 100,0 TOTALE 404.512 100,0 -1.580 -0,4 89.642 22,2 3.182 3,7 77.147 19,1 -1.941 -2,5 228.273 56,4 -2.750 -1,2 9.450 2,3 -71 -0,7

(1) Composizione per divisione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della divisione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

Divisione Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

(32)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

A 01 Colt.agric., produz.animali, caccia, serv.conn. 54.240 13,4 -1.087 -2,0 1.082 2,0 51 4,9 9.515 17,5 37 0,4 43.180 79,6 -1.167 -2,6 463 0,9 -8 -1,7

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 591 0,1 21 3,7 35 5,9 0 0,0 84 14,2 1 1,2 400 67,7 18 4,7 72 12,2 2 2,9

A 03 Pesca e acquacoltura 2.211 0,5 56 2,6 24 1,1 -1 -4,0 248 11,2 -3 -1,2 1.839 83,2 61 3,4 100 4,5 -1 -1,0

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 2 0,0 0 0,0 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

B 08 Altre att.tà estraz. minerali da cave e miniere 139 0,0 -3 -2,1 81 58,3 -2 -2,4 20 14,4 -1 -4,8 26 18,7 0 0,0 12 8,6 0 0,0

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 10 0,0 0 0,0 8 80,0 1 14,3 0 n.c. 0 n.c. 2 20,0 -1 -33,3 0 n.c. 0 n.c.

C 10 Industrie alimentari 4.671 1,2 -2 -0,0 1.339 28,7 60 4,7 1.524 32,6 -47 -3,0 1.549 33,2 -14 -0,9 259 5,5 -1 -0,4 C 11 Industria delle bevande 168 0,0 -2 -1,2 97 57,7 3 3,2 34 20,2 0 0,0 20 11,9 -5 -20,0 17 10,1 0 0,0 C 12 Industria del tabacco 0 0,0 -1 -100,0 0 n.c. -1 -100,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.171 0,3 -39 -3,2 272 23,2 -3 -1,1 289 24,7 -18 -5,9 604 51,6 -19 -3,0 6 0,5 1 20,0

C 14 Confezione abbigliamento; pelle, pelliccia 4.581 1,1 -35 -0,8 868 18,9 6 0,7 592 12,9 -48 -7,5 3.110 67,9 10 0,3 11 0,2 -3 -21,4

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 907 0,2 -2 -0,2 242 26,7 15 6,6 157 17,3 -5 -3,1 503 55,5 -13 -2,5 5 0,6 1 25,0

C 16 Industria del legno e sughero (no mobili) 1.959 0,5 -42 -2,1 397 20,3 8 2,1 504 25,7 -30 -5,6 1.038 53,0 -21 -2,0 20 1,0 1 5,3

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 321 0,1 -10 -3,0 196 61,1 -4 -2,0 59 18,4 -6 -9,2 64 19,9 0 0,0 2 0,6 0 0,0

C 18 Stampa e riproduzione supporti registrati 1.320 0,3 -30 -2,2 456 34,5 5 1,1 407 30,8 -22 -5,1 436 33,0 -13 -2,9 21 1,6 0 0,0

C 19 Fabbr. coke, prodotti della raffinaz. petrolio 11 0,0 0 0,0 10 90,9 0 0,0 1 9,1 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 495 0,1 6 1,2 376 76,0 10 2,7 80 16,2 -3 -3,6 37 7,5 -1 -2,6 2 0,4 0 0,0

C 21 Fabbr. farmaceutici di base, preparati farma. 48 0,0 3 6,7 41 85,4 3 7,9 4 8,3 0 0,0 2 4,2 0 0,0 1 2,1 0 0,0

C 22 Fabbr. articoli in gomma e materie plastiche 1.079 0,3 -6 -0,6 624 57,8 4 0,6 220 20,4 -4 -1,8 231 21,4 -6 -2,5 4 0,4 0 0,0

C 23 Fabbr. altri prodotti da minerali non metalliferi 1.450 0,4 -20 -1,4 639 44,1 -4 -0,6 339 23,4 -15 -4,2 450 31,0 -2 -0,4 22 1,5 1 4,8

C 24 Metallurgia 242 0,1 -8 -3,2 169 69,8 -1 -0,6 45 18,6 -4 -8,2 22 9,1 -3 -12,0 6 2,5 0 0,0 C 25 Fabbr. prodotti in metallo (no macchi. attrez.) 10.404 2,6 16 0,2 4.108 39,5 162 4,1 2.399 23,1 -106 -4,2 3.774 36,3 -37 -1,0 123 1,2 -3 -2,4

C 26 Fabbr. comp. elettron. ottica elet-med. misura 956 0,2 -13 -1,3 547 57,2 4 0,7 160 16,7 -5 -3,0 246 25,7 -12 -4,7 3 0,3 0 0,0

C 27 Fabbr. appar. elettriche, domestiche non elettr. 1.245 0,3 3 0,2 630 50,6 10 1,6 243 19,5 -15 -5,8 358 28,8 7 2,0 14 1,1 1 7,7

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(33)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 28 Fabbr. di macchinari ed apparecchiature nca 4.198 1,0 -122 -2,8 2.806 66,8 -14 -0,5 624 14,9 -42 -6,3 750 17,9 -64 -7,9 18 0,4 -2 -10,0

C 29 Fabbr. di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 407 0,1 -1 -0,2 259 63,6 9 3,6 53 13,0 -6 -10,2 93 22,9 -4 -4,1 2 0,5 0 0,0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 353 0,1 -1 -0,3 169 47,9 6 3,7 68 19,3 0 0,0 116 32,9 -7 -5,7 0 n.c. 0 n.c.

C 31 Fabbricazione di mobili 1.420 0,4 -18 -1,3 410 28,9 -3 -0,7 408 28,7 -12 -2,9 592 41,7 -4 -0,7 10 0,7 1 11,1 C 32 Altre industrie manifatturiere 2.685 0,7 -24 -0,9 451 16,8 18 4,2 657 24,5 -20 -3,0 1.562 58,2 -24 -1,5 15 0,6 2 15,4

C 33 Riparaz. manutenz. installaz. macc. apparec. 3.383 0,8 123 3,8 945 27,9 84 9,8 468 13,8 -3 -0,6 1.935 57,2 35 1,8 35 1,0 7 25,0

D 35 Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 833 0,2 15 1,8 534 64,1 7 1,3 88 10,6 0 0,0 168 20,2 9 5,7 43 5,2 -1 -2,3

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 47 0,0 2 4,4 19 40,4 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 3 6,4 1 50,0 25 53,2 1 4,2

E 37 Gestione delle reti fognarie 147 0,0 2 1,4 54 36,7 3 5,9 35 23,8 -2 -5,4 54 36,7 2 3,8 4 2,7 -1 -20,0

E 38 Racc. tratta. smalti. rifiuti, recupero materiali 354 0,1 7 2,0 208 58,8 10 5,1 36 10,2 1 2,9 74 20,9 -2 -2,6 36 10,2 -2 -5,3

E 39 Risanamento, altri servizi di gestione dei rifiuti 59 0,0 -1 -1,7 24 40,7 1 4,3 3 5,1 -1 -25,0 18 30,5 -1 -5,3 14 23,7 0 0,0

F 41 Costruzione di edifici 16.279 4,0 -277 -1,7 7.819 48,0 106 1,4 2.727 16,8 -153 -5,3 5.082 31,2 -198 -3,8 651 4,0 -32 -4,7 F 42 Ingegneria civile 690 0,2 -10 -1,4 301 43,6 -5 -1,6 94 13,6 -6 -6,0 149 21,6 -1 -0,7 146 21,2 2 1,4 F 43 Lavori di costruzione specializzati 48.770 12,1 -300 -0,6 4.888 10,0 431 9,7 3.937 8,1 -124 -3,1 39.604 81,2 -598 -1,5 341 0,7 -9 -2,6 G 45 Commercio ingr. dettaglio, rip. autov. motocicli 10.823 2,7 134 1,3 2.354 21,7 136 6,1 3.037 28,1 -62 -2,0 5.403 49,9 63 1,2 29 0,3 -3 -9,4 G 46 Commercio ingrosso (no autov. motocicli) 35.264 8,7 -402 -1,1 9.736 27,6 121 1,3 3.852 10,9 -126 -3,2 21.387 60,6 -374 -1,7 289 0,8 -23 -7,4 G 47 Commercio dettaglio (no autov. motocicli) 45.070 11,1 -760 -1,7 4.625 10,3 203 4,6 9.448 21,0 -297 -3,0 30.796 68,3 -661 -2,1 201 0,4 -5 -2,4 H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.547 2,9 -195 -1,7 1.284 11,1 77 6,4 1.179 10,2 -31 -2,6 8.834 76,5 -247 -2,7 250 2,2 6 2,5

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 52 0,0 5 10,6 18 34,6 2 12,5 15 28,8 -1 -6,3 18 34,6 4 28,6 1 1,9 0 0,0

H 51 Trasporto aereo 8 0,0 -1 -11,1 5 62,5 -1 -16,7 1 12,5 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 2 25,0 0 0,0

H 52 Magazzinaggio,attività di supporto ai trasporti 2.069 0,5 36 1,8 866 41,9 57 7,0 163 7,9 -1 -0,6 499 24,1 -2 -0,4 541 26,1 -18 -3,2 H 53 Servizi postali e attività di corriere 154 0,0 -10 -6,1 49 31,8 -1 -2,0 24 15,6 0 0,0 80 51,9 -8 -9,1 1 0,6 -1 -50,0 I 55 Alloggio 4.619 1,1 75 1,7 1.154 25,0 66 6,1 1.781 38,6 -14 -0,8 1.604 34,7 20 1,3 80 1,7 3 3,9 I 56 Attività dei servizi di ristorazione 25.603 6,3 100 0,4 4.296 16,8 364 9,3 9.439 36,9 -264 -2,7 11.683 45,6 1 0,0 185 0,7 -1 -0,5 J 58 Attività editoriali 698 0,2 -12 -1,7 333 47,7 11 3,4 94 13,5 -8 -7,8 192 27,5 -12 -5,9 79 11,3 -3 -3,7

J 59 Prod. cine. video progr.tv, reg. musica suono 818 0,2 31 3,9 253 30,9 6 2,4 143 17,5 4 2,9 318 38,9 23 7,8 104 12,7 -2 -1,9

(34)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 97 0,0 -4 -4,0 65 67,0 -3 -4,4 16 16,5 0 0,0 6 6,2 -1 -14,3 10 10,3 0 0,0

J 61 Telecomunicazioni 524 0,1 -27 -4,9 116 22,1 -2 -1,7 57 10,9 -4 -6,6 343 65,5 -21 -5,8 8 1,5 0 0,0

J 62 Prod. software, consul. infor att.tà connesse 3.478 0,9 99 2,9 1.868 53,7 76 4,2 455 13,1 -10 -2,2 1.108 31,9 36 3,4 47 1,4 -3 -6,0

J 63 Servizi d'informazione, altri serv. informatici 3.255 0,8 107 3,4 1.417 43,5 65 4,8 649 19,9 -18 -2,7 1.111 34,1 60 5,7 78 2,4 0 0,0

K 64 Servizi finanziari (no assicuraz. fondi pens.) 1.396 0,3 124 9,7 1.182 84,7 127 12,0 157 11,2 7 4,7 11 0,8 -5 -31,3 46 3,3 -5 -9,8

K 65 Assicur. riassic. fondi pens.(no ass. soc. obbl.) 41 0,0 -2 -4,7 11 26,8 -1 -8,3 20 48,8 -2 -9,1 5 12,2 0 0,0 5 12,2 1 25,0

K 66 Attività ausiliarie serv. finanziari assicurativi 7.533 1,9 -25 -0,3 492 6,5 4 0,8 712 9,5 -21 -2,9 6.316 83,8 -6 -0,1 13 0,2 -2 -13,3 L 68 Attivita' immobiliari 26.682 6,6 -113 -0,4 13.342 50,0 61 0,5 10.626 39,8 -165 -1,5 2.507 9,4 -4 -0,2 207 0,8 -5 -2,4 M 69 Attività legali e contabilità 992 0,2 20 2,1 600 60,5 22 3,8 203 20,5 -4 -1,9 118 11,9 12 11,3 71 7,2 -10 -12,3

M 70 Att.tà direz. aziendale consulenza gestionale 4.957 1,2 309 6,6 2.980 60,1 195 7,0 770 15,5 19 2,5 779 15,7 95 13,9 428 8,6 0 0,0

M 71 Att.tà architet. ingegneria; collaudi analisi tec. 1.765 0,4 0 0,0 1.113 63,1 16 1,5 273 15,5 -23 -7,8 246 13,9 8 3,4 133 7,5 -1 -0,7

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 465 0,1 17 3,8 347 74,6 14 4,2 23 4,9 0 0,0 15 3,2 1 7,1 80 17,2 2 2,6

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.624 0,6 -25 -0,9 854 32,5 7 0,8 337 12,8 -15 -4,3 1.311 50,0 -11 -0,8 122 4,6 -6 -4,7 M 74 Altre att.tà professionali, scientifiche, tecniche 5.335 1,3 65 1,2 1.585 29,7 103 7,0 827 15,5 -12 -1,4 2.833 53,1 -20 -0,7 90 1,7 -6 -6,3

M 75 Servizi veterinari 49 0,0 4 8,9 17 34,7 1 6,3 10 20,4 2 25,0 21 42,9 1 5,0 1 2,0 0 0,0

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.161 0,3 8 0,7 612 52,7 29 5,0 173 14,9 -10 -5,5 340 29,3 -11 -3,1 36 3,1 0 0,0

N 78 Att.tà ricerca, selezione, fornitura di personale 95 0,0 -3 -3,1 59 62,1 0 0,0 21 22,1 0 0,0 9 9,5 -3 -25,0 6 6,3 0 0,0

N 79 Att.tà ag. viaggio, tour oper., prenot., connesse 847 0,2 10 1,2 337 39,8 6 1,8 159 18,8 -4 -2,5 282 33,3 3 1,1 69 8,1 5 7,8

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 191 0,0 -2 -1,0 87 45,5 4 4,8 15 7,9 -3 -16,7 80 41,9 -2 -2,4 9 4,7 -1 -10,0

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.216 1,3 111 2,2 694 13,3 65 10,3 447 8,6 -14 -3,0 3.814 73,1 61 1,6 261 5,0 -1 -0,4 N 82 Att.tà sup. funz. ufficio, altri serv. sup. imprese 4.811 1,2 295 6,5 1.459 30,3 113 8,4 657 13,7 2 0,3 2.155 44,8 183 9,3 540 11,2 -3 -0,6

O 84 Amm. Pubbl., difesa; assicuraz. soc. obblig. 7 0,0 -1 -12,5 1 14,3 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 85,7 -1 -14,3

P 85 Istruzione 1.728 0,4 48 2,9 545 31,5 44 8,8 272 15,7 -1 -0,4 352 20,4 11 3,2 559 32,3 -6 -1,1 Q 86 Assistenza sanitaria 1.333 0,3 58 4,5 806 60,5 51 6,8 242 18,2 -7 -2,8 207 15,5 13 6,7 78 5,9 1 1,3

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 523 0,1 29 5,9 140 26,8 16 12,9 44 8,4 -1 -2,2 124 23,7 2 1,6 215 41,1 12 5,9

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 641 0,2 18 2,9 48 7,5 1 2,1 61 9,5 0 0,0 138 21,5 14 11,3 394 61,5 3 0,8

Riferimenti

Documenti correlati

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del 2018 è stata determinata

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese, emerge come nel trimestre scorso la pesante riduzione congiunturale della base imprenditoriale sia derivata in

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese.. Elaborazioni

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente). Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese.. Negli ultim si

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)