• Non ci sono risultati.

Giugno 2020 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giugno 2020 (.pdf)"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

2° trimestre 2020

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

http://www.ucer.camcom.it

Le imprese registrate

Gli effetti della pandemia appaiono macroscopicamente evidenti se si esaminano separatamente i flussi dell’anagrafe delle imprese. Nel secondo trimestre 2020, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le iscrizioni sono crollate, ma la caduta delle cessazioni è stata ancora più significativa. Entrambe hanno stabilito un nuovo livello minimo assoluto. Per questa ragione la nati-mortalità è risultata positiva, com’è tipico del secondo trimestre, ma il saldo si è ulteriormente ridotto rispetto a quello già contenuto riferito allo stesso trimestre dello scorso anno. Gli effetti negativi della pandemia non emergono ancora dalla sola analisi della variazione dello stock delle imprese, richiederanno tempo per manifestarsi.

Al 30 giugno 2020 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 449.694.

Rispetto alla fine del trimestre precedente sono aumentate di 1.173 unità, +0,26 per cento. I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale.

La tendenza è solitamente positiva nel corso del secondo trimestre. Tenuto conto di ciò, L’incremento congiunturale rilevato appare contenuto, il secondo più basso degli ultimi dieci anni, ma non si discosta sostanzialmente da quello rilevato nello stesso trimestre dello scorso anno. In termini congiunturali, l’aumento delle imprese registrate a livello nazionale è risultato analogo (+0,23 per cento) rispetto a quello rilevato in regione.

Gli effetti della diffusione dell’epidemia da coronavirus appaiono però subito macroscopicamente evidenti se si esaminano i flussi disaggregati. Nel trimestre le iscrizioni (3.880) sono crollate del 40 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, tanto da stabilire il nuovo minimo assoluto. Il tasso di natalità è risultato prossimo allo 0,9 per cento, anch’esso il minimo assoluto. Le cessazioni sono state solo 2.737 e si sono quasi dimezzate rispetto allo stesso trimestre del 2019, facendo segnare anch’esse un minino assoluto. Lo stesso può essere detto del tasso di mortalità che si è ridotto anch’esso allo 0,6 per cento.

Le imprese attive

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese attive erano 398.315, mai così poche, con una diminuzione pari a 2.911 unità (-0,7 per cento) rispetto al termine dello stesso trimestre dello scorso anno. In termini assoluti la perdita subita dalla base imprenditoriale regionale è risultata leggermente più contenuta rispetto a quella riferita allo stesso trimestre dello scorso anno (-3.178 unità, -0,8 per cento). Gli effetti negativi della pandemia non emergono ancora dalla sola analisi della variazione dello stock delle imprese, richiederanno tempo per manifestarsi. La

tendenza alla riduzione delle imprese attive anche nel secondo trimestre dell’anno prosegue comunque ininterrotta dal 2012.

Trova conferma la specificità della difficile condizione dell’imprenditoria regionale.

L’andamento è risultato infatti leggermente peggiore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che in termini tendenziali ha visto le imprese attive segnare una flessione più contenuta (-0,2 per cento), rispetto al secondo trimestre del 2019.

L’andamento per settore di attività economica

La base imprenditoriale regionale si è ridotta in tutti i macrosettori, più rapidamente in agricoltura, in misura poco più contenuta nell’industria, leggermente nell’aggregato dei servizi e solo minimamente nelle costruzioni.

I settori di attività economica che hanno concorso sostanzialmente a determinare la riduzione delle imprese attive regionali sono l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e l’agricoltura, silvicoltura e pesca, ben più staccate le attività manifatturiere, il trasporto e magazzinaggio e i servizi di alloggio e ristorazione.

Considerando in dettaglio le variazioni, l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce una notevole flessione delle imprese (-1.691 unità, -1,9 per cento), determinata dal commercio al dettaglio (-1.227 unità, -2,8 per cento) e all’ingrosso (-506 unità, -1,5 per cento), mentre le attività collegate al commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli aumentano lievemente.

La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.069 unità (-1,9 per cento), una variazione determinata dall’agricoltura (-1.099 unità, -1,9 per cento), mentre crescono le imprese della silvicoltura e della pesca e acquacultura.

L’industria perde 613 imprese (-1,0 per cento), con un leggero contenimento della tendenza negativa (-1,4 per cento), che è però al massimo degli ultimi 3 anni per il secondo trimestre. Nella sola manifattura oltre l’80 per cento dei sottosettori registra una riduzione delle imprese. Tra i segni positivi è sostanziale l’incremento nella riparazione e manutenzione di macchine (+100 unità, +2,9 per cento) e significativi quelli nell’industria delle bevande - alcool - (+14 unità, +8,3 per cento) e nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (+14 unità, +1,3 per cento).

In dettaglio i contributi negativi maggiori giungono dall’industria della moda (-235 imprese), in particolare, dal comparto delle confezioni (-138 unità, -3,1 per cento), e dalla fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca (-126 unità, -3,0 per cento), quindi dalla fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e apparecchiature), che perde 78 imprese (-0,8 per cento). È da segnalare la rapidità del calo delle imprese della fabbricazione di articoli in pelle (-5,7 per cento).

M O V I M P R E S E

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna 30 giugno 2020

(3)

M O V I M P R E S E

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA

3

Infine, la base imprenditoriale dei servizi nel complesso flette più decisamente che in passato (-1.181 unità -0,5 per cento), subendo la più ampia riduzione degli ultimi dieci anni nel secondo trimestre. Detto del commercio, ulteriori segni rossi sono dati dalla perdita di 308 imprese del settore del trasporto e magazzinaggio (-2,3 per cento), determinata dal trasporto terrestre (-277 unità, -2,5 per cento) e in minore misura dal magazzinaggio e supporto ai trasporti (-1,9 per cento), quindi dalla diminuzione di 258 imprese nei servizi di alloggio e ristorazione (-0,9 per cento). I segnali positivi per la base imprenditoriale regionale giungono comunque tutti dagli altri sottosettori dei servizi. In primo luogo, il maggiore aumento in termini assoluti lo hanno registrato le imprese attive dell’immobiliare (269 unità, +1,0 per cento).

Segue la crescita dell’aggregato del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+268 unità, +2,1 per cento), determinato dall’aumento delle imprese delle attività dei servizi per edifici e paesaggio (+142 unità, +2,7 per cento), ovvero le imprese di pulizie e giardinaggio, e delle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e di altri servizi di supporto alle imprese (+138 unità, +2,8 per cento), che comprendono i call center, le agenzie di recupero crediti e la spedizione di materiale propagandistico. Vengono poi l’aumento delle imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+187 unità, +1,1 per cento), derivante soprattutto dalle imprese che svolgono attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+147 unità, +2,9 per cento), mentre crescono rapidamente le attività legali e contabilità (+3,3 per cento), e delle attività finanziarie e assicurative (+163 unità, +1,8 per cento), data proprio dalle attività dei servizi finanziari (+133 unità, +9,2 per cento). Infine, appare più contenuto lo sviluppo dei

servizi di informazione e comunicazione (+109 imprese, +1,2 per cento), determinato dalle imprese attive nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (+99 unità, +2,8 per cento).

L’andamento per forma giuridica

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del secondo trimestre è stata determinata in primo luogo dall’andamento negativo delle ditte individuali, scese di 3.133 unità (-1,4 per cento). La perdita si è ridotta rispetto a quella riferita allo stesso trimestre del 2019. Alla tendenza negativa delle imprese individuali, si è associata una diminuzione decisamente più rapida, ma meno ampia, delle società di persone (1.977 unità, -2,6 per cento), risultata anch’essa più contenuta di quella subita nello stesso trimestre dello scorso anno.

La normativa delle società a responsabilità limitata appare particolarmente attrattiva e determina un effetto negativo sulla consistenza delle società di persone e uno positivo su quella delle società di capitale, come risulta dal fatto che sono le società a responsabilità limitata, semplificata in particolare, a costituire la gran parte dell’incremento delle società di capitale attive.

Ancora una volta, quindi, non stupisce che l’unico segno positivo derivi dal notevole aumento tendenziale delle società di capitale (+2.343 unità, +2,6 per cento), ma questo è risultato inferiore a quello rilevato nello stesso trimestre degli ultimi due anni. Infine, è negativo l’andamento delle società costituite con altre forme, prevalentemente date da cooperative e consorzi, ridottesi dell’1,5 per cento.

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese

Banca dati nazionali, regionali e provinciali http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-registrate-attive

I nostri feed RSS

I comunicati stampa http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/comunicati-stampa-1 Le notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news

Gli aggiornamenti della Banca Dati http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati

(4)

Indice delle tavole

Le imprese registrate Pag.

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 6 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 7

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 8

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 8 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 9 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 10 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 11

Le imprese attive

15

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 16

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 17 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 18 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 19 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 20 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 21 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 22 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 23 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 24

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 25

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 26 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 27

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 28

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 2° trimestre 2020. 29

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 30

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 31

(5)

Le imprese registrate

(6)

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2)

(1) Rispetto al trimestre precedente. (2) Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,6

0,4

0,3 0,4 0,4 0,4

0,2

0,4

0,3 0,3

0,4

-0,6

-0,8

-1,0

-0,5

-0,2

-0,9

-0,5

-0,7 -0,7

476.696

470.323

449.694

2t11 2t12 2t13 2t14 2t15 2t16 2t17 2t18 2t19 2t20

-1,2 -1,0 -0,8 -0,6 -0,4 -0,2 0,0 0,2 0,4 0,6 0,8

435.000 440.000 445.000 450.000 455.000 460.000 465.000 470.000 475.000 480.000

Tasso di variazione congiunturale etendenziale

Imprese registrate

tasso variazione congiunturale tasso variazione tendenziale registrate

(7)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).

Periodo Imprese Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

2 trim 2010 474.979 3.496 0,7 8.701 1,8 5.253 1,1 3.448 0,7 48 0,01

2 trim 2011 476.696 2.751 0,6 7.780 1,6 5.088 1,1 2.692 0,6 59 0,01

2 trim 2012 473.952 2.041 0,4 7.931 1,7 5.952 1,3 1.979 0,4 62 0,01

2 trim 2013 470.323 1.618 0,3 7.930 1,7 6.353 1,4 1.577 0,3 41 0,01

2 trim 2014 465.717 1.792 0,4 6.549 1,4 4.799 1,0 1.750 0,4 42 0,01

2 trim 2015 463.168 1.747 0,4 6.864 1,5 5.145 1,1 1.719 0,4 28 0,01

2 trim 2016 462.012 1.860 0,4 6.668 1,4 4.855 1,1 1.813 0,4 47 0,01

2 trim 2017 457.951 696 0,2 6.314 1,4 5.644 1,2 670 0,1 26 0,01

2 trim 2018 455.850 1.638 0,4 6.506 1,4 4.912 1,1 1.594 0,4 44 0,01

2 trim 2019 452.683 1.270 0,3 6.514 1,4 5.264 1,2 1.250 0,3 20 0,00

2 trim 2020 449.694 1.173 0,3 3.880 0,9 2.737 0,6 1.143 0,3 30 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(8)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre

(1) Rispetto al trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7.780 7.931 7.930 6.549 6.864 6.668 6.314 6.506 6.514 3.8805.088 5.952 6.353 4.799 5.145 4.855 5.644 4.912 5.264 2.737

2.692 1.979 1.577 1.750 1.719 1.813 670 1.594 1.250 1.143

0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020 iscritte cessate saldo demografico

1,6 1,7 1,7 1,4 1,5 1,4 1,4 1,4 1,4 0,9

1,1 1,3 1,4 1,0 1,1 1,1 1,2 1,1 1,2 0,6

0,6 0,4 0,3 0,4 0,4 0,4 0,1 0,4 0,3 0,3

0,0 0,5 1,0 1,5 2,0

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale

(9)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 121.020 26,9 595 0,5 1.003 0,8 463 0,4 540 0,4 55 0,05

Società di persone 88.515 19,7 -133 -0,2 178 0,2 268 0,3 -90 -0,1 -43 -0,05

Ditte individuali 227.795 50,7 694 0,3 2.635 1,2 1.964 0,9 671 0,3 23 0,01

Altre forme societarie 12.364 2,7 17 0,1 64 0,5 42 0,3 22 0,2 -5 -0,04

Macro-settori

Agricoltura 55.348 12,3 130 0,2 352 0,6 265 0,5 87 0,2 43 0,08

Industria 49.546 11,0 125 0,3 207 0,4 249 0,5 -42 -0,1 167 0,34

Costruzioni 70.713 15,7 297 0,4 550 0,8 403 0,6 147 0,2 150 0,21

- Commercio 95.764 21,3 363 0,4 653 0,7 691 0,7 -38 -0,0 401 0,42

- Altri servizi 178.323 39,7 258 0,1 2.118 1,2 1.129 0,6 989 0,6 -731 -0,41

Servizi 274.087 60,9 621 0,2 2.771 1,0 1.820 0,7 951 0,3 -330 -0,12

Totale

449.694 100,0 1.173 0,3 3.880 0,9 2.737 0,6 1.143 0,3 30 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(10)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 55.348 12,3 130 0,2 352 0,6 265 0,5 87 0,2 43 0,08

B Estrazione di minerali da cave e miniere 180 0,0 1 0,6 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,56

C Attività manifatturiere 47.847 10,6 111 0,2 204 0,4 241 0,5 -37 -0,1 148 0,31

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 857 0,2 2 0,2 3 0,4 6 0,7 -3 -0,4 5 0,58

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 662 0,1 11 1,7 0 0,0 2 0,3 -2 -0,3 13 2,00

F Costruzioni 70.713 15,7 297 0,4 550 0,8 403 0,6 147 0,2 150 0,21

G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli) 95.764 21,3 363 0,4 653 0,7 691 0,7 -38 -0,0 401 0,42

H Trasporto e magazzinaggio 14.651 3,3 9 0,1 24 0,2 97 0,7 -73 -0,5 82 0,56

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.440 7,9 131 0,4 120 0,3 253 0,7 -133 -0,4 264 0,75

J Servizi di informazione e comunicazione 9.751 2,2 90 0,9 105 1,1 58 0,6 47 0,5 43 0,45

K Attività finanziarie e assicurative 9.491 2,1 121 1,3 146 1,6 70 0,7 76 0,8 45 0,48

L Attivita' immobiliari 30.416 6,8 117 0,4 43 0,1 101 0,3 -58 -0,2 175 0,58

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 18.052 4,0 177 1,0 170 1,0 114 0,6 56 0,3 121 0,68

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.786 3,1 152 1,1 169 1,2 94 0,7 75 0,6 77 0,56

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P Istruzione 1.939 0,4 19 1,0 13 0,7 7 0,4 6 0,3 13 0,68

Q Sanita' e assistenza sociale 2.847 0,6 29 1,0 14 0,5 9 0,3 5 0,2 24 0,85

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.719 1,5 30 0,4 34 0,5 30 0,4 4 0,1 26 0,39

S Altre attività di servizi 18.929 4,2 2 0,0 107 0,6 178 0,9 -71 -0,4 73 0,39

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.292 3,6 -619 -3,7 1.173 6,9 118 0,7 1.055 6,2 -1.674 -9,90 TOT TOTALE 449.694 100,0 1.173 0,3 3.880 0,9 2.737 0,6 1.143 0,3 30 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(11)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 52.432 11,7 94 0,2 322 0,6 255 0,5 67 0,1 27 0,05

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 642 0,1 11 1,7 12 1,9 2 0,3 10 1,6 1 0,16

A 03 Pesca e acquacoltura 2.274 0,5 25 1,1 18 0,8 8 0,4 10 0,4 15 0,67

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 166 0,0 1 0,6 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,61

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.259 1,2 41 0,8 15 0,3 21 0,4 -6 -0,1 47 0,90

C 11 Industria delle bevande 216 0,0 8 3,8 1 0,5 0 0,0 1 0,5 7 3,37

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.245 0,3 3 0,2 3 0,2 8 0,6 -5 -0,4 8 0,64

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 5.014 1,1 8 0,2 36 0,7 35 0,7 1 0,0 7 0,14

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 995 0,2 -2 -0,2 9 0,9 10 1,0 -1 -0,1 -1 -0,10

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.112 0,5 -2 -0,1 5 0,2 10 0,5 -5 -0,2 3 0,14

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 367 0,1 -1 -0,3 1 0,3 1 0,3 0 0,0 -1 -0,27

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.438 0,3 4 0,3 4 0,3 10 0,7 -6 -0,4 10 0,70

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 563 0,1 6 1,1 2 0,4 1 0,2 1 0,2 5 0,90

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 50 0,0 2 4,2 0 0,0 0 0,0 0 0,0 2 4,17

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.238 0,3 22 1,8 3 0,2 2 0,2 1 0,1 21 1,73

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.728 0,4 -11 -0,6 4 0,2 7 0,4 -3 -0,2 -8 -0,46

C 24 Metallurgia 301 0,1 -1 -0,3 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -0,33

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.372 2,5 -19 -0,2 45 0,4 47 0,4 -2 -0,0 -17 -0,15

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.041 0,2 1 0,1 1 0,1 2 0,2 -1 -0,1 2 0,19

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.328 0,3 -14 -1,0 4 0,3 11 0,8 -7 -0,5 -7 -0,52

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.615 1,0 -9 -0,2 14 0,3 24 0,5 -10 -0,2 1 0,02

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(12)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 459 0,1 1 0,2 1 0,2 1 0,2 0 0,0 1 0,22

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 401 0,1 -1 -0,2 3 0,7 0 0,0 3 0,7 -4 -1,00

C 31 Fabbricazione di mobili 1.605 0,4 -10 -0,6 9 0,6 10 0,6 -1 -0,1 -9 -0,56

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.722 0,6 6 0,2 15 0,6 14 0,5 1 0,0 5 0,18

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.766 0,8 79 2,1 29 0,8 27 0,7 2 0,1 77 2,09

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 857 0,2 2 0,2 3 0,4 6 0,7 -3 -0,4 5 0,58

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 45 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 37 Gestione delle reti fognarie 158 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 393 0,1 9 2,3 0 0,0 2 0,5 -2 -0,5 11 2,86

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 66 0,0 2 3,1 0 0,0 0 0,0 0 0,0 2 3,13

F 41 Costruzione di edifici 19.272 4,3 45 0,2 90 0,5 98 0,5 -8 -0,0 53 0,28

F 42 Ingegneria civile 882 0,2 16 1,8 5 0,6 3 0,3 2 0,2 14 1,62

F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.559 11,2 236 0,5 455 0,9 302 0,6 153 0,3 83 0,16

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.729 2,6 63 0,5 63 0,5 59 0,5 4 0,0 59 0,51

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 37.889 8,4 199 0,5 289 0,8 237 0,6 52 0,1 147 0,39

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 46.146 10,3 101 0,2 301 0,7 395 0,9 -94 -0,2 195 0,42

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.847 2,6 -9 -0,1 8 0,1 80 0,7 -72 -0,6 63 0,53

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 55 0,0 1 1,9 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,85

H 51 Trasporto aereo 11 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.576 0,6 11 0,4 13 0,5 17 0,7 -4 -0,2 15 0,58

H 53 Servizi postali e attività di corriere 162 0,0 6 3,8 3 1,9 0 0,0 3 1,9 3 1,92

I 55 Alloggio 5.286 1,2 35 0,7 26 0,5 30 0,6 -4 -0,1 39 0,74

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.154 6,7 96 0,3 94 0,3 223 0,7 -129 -0,4 225 0,75

J 58 Attività editoriali 779 0,2 5 0,6 5 0,6 5 0,6 0 0,0 5 0,65

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 883 0,2 2 0,2 3 0,3 3 0,3 0 0,0 2 0,23

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 104 0,0 1 1,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,97

J 61 Telecomunicazioni 535 0,1 -4 -0,7 1 0,2 3 0,6 -2 -0,4 -2 -0,37

(13)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.907 0,9 56 1,5 49 1,3 21 0,5 28 0,7 28 0,73

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.543 0,8 30 0,9 47 1,3 26 0,7 21 0,6 9 0,26

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.738 0,4 28 1,6 15 0,9 10 0,6 5 0,3 23 1,35

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 40 0,0 -1 -2,4 0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -2,44

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.713 1,7 94 1,2 131 1,7 60 0,8 71 0,9 23 0,30

L 68 Attivita' immobiliari 30.416 6,8 117 0,4 43 0,1 101 0,3 -58 -0,2 175 0,58

M 69 Attività legali e contabilità 1.090 0,2 11 1,0 4 0,4 4 0,4 0 0,0 11 1,02

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.817 1,3 83 1,4 66 1,2 48 0,8 18 0,3 65 1,13

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.920 0,4 9 0,5 13 0,7 5 0,3 8 0,4 1 0,05

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 549 0,1 8 1,5 8 1,5 5 0,9 3 0,6 5 0,92

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.862 0,6 16 0,6 37 1,3 17 0,6 20 0,7 -4 -0,14

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.757 1,3 48 0,8 41 0,7 35 0,6 6 0,1 42 0,74

M 75 Servizi veterinari 57 0,0 2 3,6 1 1,8 0 0,0 1 1,8 1 1,82

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.343 0,3 15 1,1 13 1,0 9 0,7 4 0,3 11 0,83

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 99 0,0 0 0,0 1 1,0 0 0,0 1 1,0 -1 -1,01

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 949 0,2 -1 -0,1 1 0,1 8 0,8 -7 -0,7 6 0,63

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 215 0,0 1 0,5 1 0,5 1 0,5 0 0,0 1 0,47

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.740 1,3 88 1,6 85 1,5 38 0,7 47 0,8 41 0,73

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.440 1,2 49 0,9 68 1,3 38 0,7 30 0,6 19 0,35

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 9 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P 85 Istruzione 1.939 0,4 19 1,0 13 0,7 7 0,4 6 0,3 13 0,68

Q 86 Assistenza sanitaria 1.463 0,3 15 1,0 6 0,4 3 0,2 3 0,2 12 0,83

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 605 0,1 8 1,3 3 0,5 2 0,3 1 0,2 7 1,17

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 779 0,2 6 0,8 5 0,6 4 0,5 1 0,1 5 0,65

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.517 0,3 -5 -0,3 7 0,5 8 0,5 -1 -0,1 -4 -0,26

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 83 0,0 -2 -2,4 0 0,0 1 1,2 -1 -1,2 -1 -1,18

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 338 0,1 -4 -1,2 0 0,0 3 0,9 -3 -0,9 -1 -0,29

(14)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.781 1,1 41 0,9 27 0,6 18 0,4 9 0,2 32 0,68

S 94 Attività di organizzazioni associative 199 0,0 1 0,5 3 1,5 1 0,5 2 1,0 -1 -0,51

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.358 0,7 8 0,2 27 0,8 17 0,5 10 0,3 -2 -0,06

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.372 3,4 -7 -0,0 77 0,5 160 1,0 -83 -0,5 76 0,49

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.292 3,6 -619 -3,7 1.173 6,9 118 0,7 1.055 6,2 -1.674 -9,90 TOT TOTALE 449.694 100,0 1.173 0,3 3.880 0,9 2.737 0,6 1.143 0,3 30 0,01

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(15)

Le imprese attive

(16)

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,1

-0,7

-1,3 -1,3

-0,9

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8

-0,7 429.610

398.315

-1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5

385.000 390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000 435.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(17)

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Macro settori

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Agricoltura 54.881 13,8 -1.069 -1,9 1.177 2,1 24 2,1 9.969 18,2 66 0,7 43.092 78,5 -1.158 -2,6 643 1,2 -1 -0,2 Industria 43.964 11,0 -613 -1,4 17.354 39,5 174 1,0 8.791 20,0 -352 -3,8 17.131 39,0 -420 -2,4 688 1,6 -15 -2,1 Costruzioni 64.998 16,3 -48 -0,1 13.961 21,5 506 3,8 6.333 9,7 -221 -3,4 43.632 67,1 -290 -0,7 1.072 1,6 -43 -3,9

- Commercio 87.981 22,1 -1.691 -1,9 17.159 19,5 303 1,8 15.205 17,3 -617 -3,9 55.122 62,7 -1.374 -2,4 495 0,6 -3 -0,6

- Altri servizi 146.491 36,8 510 0,3 44.294 30,2 1.336 3,1 32.985 22,5 -853 -2,5 62.920 43,0 109 0,2 6.292 4,3 -82 -1,3

Servizi 234.472 58,9 -1.181 -0,5 61.453 26,2 1.639 2,7 48.190 20,6 -1.470 -3,0 118.042 50,3 -1.265 -1,1 6.787 2,9 -85 -1,2 Totale 398.315 100,0 -2.911 -0,7 93.945 23,6 2.343 2,6 73.283 18,4 -1.977 -2,6 221.897 55,7 -3.133 -1,4 9.190 2,3 -144 -1,5

(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Variazione Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Variazione Stock Variazione Stock

Stock

Totale

Variazione Stock Variazione

(18)

Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2 trim 2010 429.206 -2.367 -0,5 69.416 16,2 -1.710 -2,4 50.348 11,7 -1.328 -2,6 75.294 17,5 -1.208 -1,6 234.148 54,6 1.879 0,8 2 trim 2011 429.610 404 0,1 67.948 15,8 -1.468 -2,1 50.093 11,7 -255 -0,5 75.165 17,5 -129 -0,2 236.404 55,0 2.256 1,0 2 trim 2012 426.594 -3.016 -0,7 66.305 15,5 -1.643 -2,4 49.436 11,6 -657 -1,3 74.149 17,4 -1.016 -1,4 236.704 55,5 300 0,1 2 trim 2013 420.987 -5.607 -1,3 63.640 15,1 -2.665 -4,0 48.448 11,5 -988 -2,0 72.090 17,1 -2.059 -2,8 236.809 56,3 105 0,0 2 trim 2014 415.637 -5.350 -1,3 61.129 14,7 -2.511 -3,9 47.602 11,5 -846 -1,7 70.441 16,9 -1.649 -2,3 236.465 56,9 -344 -0,1 2 trim 2015 411.838 -3.799 -0,9 59.963 14,6 -1.166 -1,9 46.866 11,4 -736 -1,5 68.824 16,7 -1.617 -2,3 236.185 57,3 -280 -0,1 2 trim 2016 409.792 -2.046 -0,5 59.206 14,4 -757 -1,3 46.144 11,3 -722 -1,5 67.588 16,5 -1.236 -1,8 236.854 57,8 669 0,3 2 trim 2017 406.134 -3.658 -0,9 58.010 14,3 -1.196 -2,0 45.375 11,2 -769 -1,7 66.425 16,4 -1.163 -1,7 236.324 58,2 -530 -0,2 2 trim 2018 404.404 -1.730 -0,4 57.037 14,1 -973 -1,7 45.110 11,2 -265 -0,6 65.797 16,3 -628 -0,9 236.460 58,5 136 0,1 2 trim 2019 401.226 -3.178 -0,8 55.950 13,9 -1.087 -1,9 44.577 11,1 -533 -1,2 65.046 16,2 -751 -1,1 235.653 58,7 -807 -0,3 2 trim 2020 398.315 -2.911 -0,7 54.881 13,8 -1.069 -1,9 43.964 11,0 -613 -1,4 64.998 16,3 -48 -0,1 234.472 58,9 -1.181 -0,5

(1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Stock Variazione Stock Variazione

Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi

Variazione Stock Variazione Stock Variazione

(19)

Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -2,1

-2,4

-4,0 -3,9

-1,9

-1,3

-2,0

-1,7

-1,9 -1,9

67.948

54.881

-4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

50.000 55.000 60.000 65.000 70.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(20)

Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,5

-1,3

-2,0

-1,7

-1,5 -1,5

-1,7

-0,6

-1,2

-1,4 50.093

43.964

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

40.000 45.000 50.000 55.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(21)

Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,2

-1,4

-2,8

-2,3 -2,3

-1,8 -1,7

-0,9

-1,1

-0,1

75.165

64.998

-3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0

55.000 60.000 65.000 70.000 75.000 80.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(22)

Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,8

-0,9

-0,3

-0,6

-1,0

-0,6

-1,1 -1,1

-1,8 -1,9

96.636

87.981

-2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5

0,0 0,5 1,0

80.000 85.000 90.000 95.000 100.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(23)

Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1,1

0,8

0,3

0,1

0,4

0,9

0,4

0,8

0,6

0,3 139.768

146.491

0,0 0,5 1,0 1,5

135.000 140.000 145.000 150.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Tasso tendenziale

Imprese attive

tasso variazione tendenziale attive

(24)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

1.504

1.171

371 199 623

1.237

541

1.190

881 510

752

-871

-266

-543

-903 -568

-1.071 -1.054

-1.688 -1.691 -129

-1.016 -2.059 -1.649

-1.617

-1.236

-1.163

-628

-751

-48 -255

-657

-988 -846

-736

-722

-769

-265

-533

-613 -1.468

-1.643

-2.665

-2.511

-1.166

-757

-1.196

-973

-1.087

-1.069

-7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000 0 1.000 2.000 3.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

agricoltura

industria

costruzioni

commercio

altri servizi

TOTALE

(25)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,1 7,7 8,4

3,1 3,4 3,7

2,2 2,7 3,2

3,5 3,7 4,1

6,3 6,6 6,8

6,4 7,2 7,5

3,9

3,5 3,3

22,3

22,8 22,1

17,5

16,7 16,3

11,5 11,0 10,6

16,2 14,6 13,8

2 trim 2010 2 trim 2015 2 trim 2020

Agricoltura, silvicoltura, pesca

Attività manifatturiere

Costruzioni

Commercio ingrosso e dettaglio;

Riparazione auto e moto

Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari

Attività profesionali scientifiche e tecniche

Altri settori

Noleggio, viaggi, servizi alle imprese

Altri servizi alla persona

(26)

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2 trim 2010 429.206 -2.367 -0,5 76.372 17,8 1.509 2,0 89.340 20,8 -1.008 -1,1 254.405 59,3 -3.145 -1,2 9.089 2,1 277 3,1 2 trim 2011 429.610 404 0,1 78.168 18,2 1.796 2,4 88.701 20,6 -639 -0,7 253.469 59,0 -936 -0,4 9.272 2,2 183 2,0 2 trim 2012 426.594 -3.016 -0,7 79.181 18,6 1.013 1,3 87.838 20,6 -863 -1,0 250.100 58,6 -3.369 -1,3 9.475 2,2 203 2,2 2 trim 2013 420.987 -5.607 -1,3 79.833 19,0 652 0,8 86.780 20,6 -1.058 -1,2 244.553 58,1 -5.547 -2,2 9.821 2,3 346 3,7 2 trim 2014 415.637 -5.350 -1,3 80.871 19,5 1.038 1,3 85.360 20,5 -1.420 -1,6 239.904 57,7 -4.649 -1,9 9.502 2,3 -319 -3,2 2 trim 2015 411.838 -3.799 -0,9 82.535 20,0 1.664 2,1 83.270 20,2 -2.090 -2,4 236.477 57,4 -3.427 -1,4 9.556 2,3 54 0,6 2 trim 2016 409.792 -2.046 -0,5 84.737 20,7 2.202 2,7 81.443 19,9 -1.827 -2,2 234.049 57,1 -2.428 -1,0 9.563 2,3 7 0,1 2 trim 2017 406.134 -3.658 -0,9 86.107 21,2 1.370 1,6 79.334 19,5 -2.109 -2,6 231.157 56,9 -2.892 -1,2 9.536 2,3 -27 -0,3 2 trim 2018 404.404 -1.730 -0,4 88.885 22,0 2.778 3,2 77.384 19,1 -1.950 -2,5 228.658 56,5 -2.499 -1,1 9.477 2,3 -59 -0,6 2 trim 2019 401.226 -3.178 -0,8 91.602 22,8 2.717 3,1 75.260 18,8 -2.124 -2,7 225.030 56,1 -3.628 -1,6 9.334 2,3 -143 -1,5 2 trim 2020 398.315 -2.911 -0,7 93.945 23,6 2.343 2,6 73.283 18,4 -1.977 -2,6 221.897 55,7 -3.133 -1,4 9.190 2,3 -144 -1,5

(1) Composizione per forma giuridica del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flusso Flusso

Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Stock Flusso Stock Flusso

(27)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

183 203 346

-319 54 7 -27 -59 -143 -144

-936

-3.369

-5.547 -4.649

-3.427

-2.428

-2.892 -2.499

-3.628 -3.133 -639

-863

-1.058

-1.420

-1.827

-2.109

-1.950

-2.124

-1.977 1.796

1.013 652

1.038

1.664 2.202

1.370

2.778 2.717

2.343

-8.000 -6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000

2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

TOTALE

(28)

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

2,1 2,2 2,2 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3

59,3 59,0 58,6 58,1 57,7 57,4 57,1 56,9 56,5 56,1 55,7

20,8 20,6 20,6 20,6 20,5 20,2 19,9 19,5 19,1 18,8 18,4

17,8 18,2 18,6 19,0 19,5 20,0 20,7 21,2 22,0 22,8 23,6

0%

100%

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 2 trim 2020

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(29)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 2° trimestre 2020.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

2,0

59,3 36,7

64,9 49,7

19,6 18,2 15,7

17,7

45,4 18,6

50,0 46,1 26,1

31,3 39,2 28,8 5,6

24,6 22,0 17,2

13,3 21,6

10,5 12,4

10,3 18,0 10,0

37,3

16,1 10,0

39,9 15,2

12,0 15,8

14,1 21,6 18,6

8,8 19,1

79,7

19,3 40,3

19,4 24,9

68,3 63,3 68,5

44,0 34,9 70,6

9,3 33,0

54,4 20,3

19,1 26,7 74,1 50,9

56,5

1,1 8,0

1,4 5,2 13,0

1,7 0,6 5,8

0,9 3,7

0,7 0,8 5,8 7,5 32,7

27,5 23,0

1,7 15,8

2,3

0% 25% 50% 75% 100%

Agricoltura, silvicoltura pesca Estrazione di minerali da cave e miniere Attività manifatturiere Energia elettr., gas, vapore aria condiz.

Acqua; reti fognarie, rifiuti risanamento Costruzioni Commercio ingr. e dett.; ripar. auto moto Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Servizi di informazione comunicazione Attività finanziarie e assicurative

Attivita' immobiliari Attività professionali, scientifiche e…

Noleggio, ag. viaggi, servizi alle imprese Istruzione Sanita' e assistenza sociale Attività artistiche, sport., intrattenim. e…

Altre attività di servizi Imprese non classificate

Totale

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(30)

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Denominazione

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 54.881 13,8 -1.069 -1,9 1.177 2,1 24 2,1 9.969 18,2 66 0,7 43.092 78,5 -1.158 -2,6 643 1,2 -1 -0,2 B Estrazione di minerali da cave e miniere 137 0,0 -9 -6,2 80 58,4 -5 -5,9 18 13,1 -3 -14,3 27 19,7 -1 -3,6 12 8,8 0 0,0 C Attività manifatturiere 42.404 10,6 -610 -1,4 16.426 38,7 163 1,0 8.616 20,3 -344 -3,8 16.803 39,6 -416 -2,4 559 1,3 -13 -2,3

D Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 816 0,2 -4 -0,5 523 64,1 -2 -0,4 90 11,0 -2 -2,2 160 19,6 -1 -0,6 43 5,3 1 2,4

E Forn. acqua; reti fognarie, gest. rifiuti, risana. 607 0,2 10 1,7 325 53,5 18 5,9 67 11,0 -3 -4,3 141 23,2 -2 -1,4 74 12,2 -3 -3,9

F Costruzioni 64.998 16,3 -48 -0,1 13.961 21,5 506 3,8 6.333 9,7 -221 -3,4 43.632 67,1 -290 -0,7 1.072 1,6 -43 -3,9 G Commercio (ing. det.) riparaz. (autov. motocicli) 87.981 22,1 -1.691 -1,9 17.159 19,5 303 1,8 15.205 17,3 -617 -3,9 55.122 62,7 -1.374 -2,4 495 0,6 -3 -0,6 H Trasporto e magazzinaggio 13.264 3,3 -308 -2,3 2.400 18,1 89 3,9 1.289 9,7 -52 -3,9 8.836 66,6 -314 -3,4 739 5,6 -31 -4,0 I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 29.927 7,5 -258 -0,9 6.075 20,3 293 5,1 10.532 35,2 -343 -3,2 13.063 43,6 -207 -1,6 257 0,9 -1 -0,4 J Servizi di informazione e comunicazione 9.045 2,3 109 1,2 4.273 47,2 125 3,0 1.279 14,1 -69 -5,1 3.177 35,1 54 1,7 316 3,5 -1 -0,3 K Attività finanziarie e assicurative 9.156 2,3 163 1,8 1.861 20,3 126 7,3 856 9,3 -21 -2,4 6.378 69,7 58 0,9 61 0,7 0 0,0 L Attivita' immobiliari 27.118 6,8 269 1,0 13.624 50,2 189 1,4 10.545 38,9 -41 -0,4 2.747 10,1 125 4,8 202 0,7 -4 -1,9 M Attività professionali, scientifiche e tecniche 16.516 4,1 187 1,1 7.928 48,0 231 3,0 2.209 13,4 -109 -4,7 5.529 33,5 118 2,2 850 5,1 -53 -5,9 N Noleggio, agenzie viaggio, servizi sup. imprese 12.764 3,2 268 2,1 3.440 27,0 88 2,6 1.382 10,8 -37 -2,6 7.032 55,1 234 3,4 910 7,1 -17 -1,8

O Amm. Pubbl.difesa; assicuraz. soc. obblig. 8 0,0 1 14,3 2 25,0 1 100,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 75,0 0 0,0

P Istruzione 1.827 0,5 57 3,2 616 33,7 32 5,5 247 13,5 -8 -3,1 388 21,2 19 5,1 576 31,5 14 2,5 Q Sanita' e assistenza sociale 2.590 0,7 30 1,2 1.069 41,3 24 2,3 338 13,1 0 0,0 494 19,1 2 0,4 689 26,6 4 0,6 R Attività artistiche, sportive, intrat., divertimento 5.928 1,5 16 0,3 1.840 31,0 89 5,1 1.181 19,9 -42 -3,4 1.545 26,1 -31 -2,0 1.362 23,0 0 0,0 S Altre attività di servizi 18.255 4,6 -50 -0,3 1.141 6,3 46 4,2 3.121 17,1 -132 -4,1 13.676 74,9 26 0,2 317 1,7 10 3,3

T Famiglie e convivenze datori di lavoro e produz. 1 0,0 -1 -50,0 0 0,0 -1 #### 0 n.c. 0 n.c. 1 100,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 92 0,0 27 41,5 25 27,2 4 19,0 6 6,5 1 20,0 54 58,7 25 86,2 7 7,6 -3 -30,0

TOTALE 398.315 100,0 -2.911 -0,7 93.945 23,6 2.343 2,6 73.283 18,4 -1.977 -2,6 221.897 55,7 -3.133 -1,4 9.190 2,3 -144 -1,5

(1) Composizione per divisione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della divisione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

Divisione Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Riferimenti

Documenti correlati

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese. Elaborazioni

Rispetto allo stesso trimestre del 2016 sono diminuite anche le imprese femminili con attività immobiliari (-87 unità, -1,5 per cento) e quelle delle costruzioni (-50 unità, -1,6

Si tratta di un dato rassicurante, ancora più tenuto conto che tra le imprese non femminili, la crescita delle so- cietà di capitale è stata sostenuta, ma notevolmente

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)

In senso opposto, gli unici contributi sostanziali allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile sono quelli giunti dal citato aumento delle imprese dell’agricoltura, silvi- coltura

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese giovanili attive per forma giuridica delle imprese.. Elaborazioni

regione soprattutto nei settori delle attività artistiche e ricreative (di 4,9 punti percentuali), delle altre attività di servizi (di 3,8 punti), che comprendono i servizi alla