• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 29 DEL 30/04/2021

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING.

L’anno duemilaventuno, il giorno trenta del mese di aprile alle ore 09:15, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Ritenuto di procedere ad effettuare i lavori di propria competenza con collegamento telematico ed in modalità di videoconferenza.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, cede la parola al Segretario Comunale Dott.ssa Eleonora Coppola presente presso la sede comunale che procede ad effettuare l'appello nominale da cui risultano presenti il Sindaco ed il Consigliere Fiaschi Leonardo presso la sede comunale e dei Consiglieri Bartalini Gianni, Tortelli Valentina, Morbis Daniela, Malquori Alessia, Montagnani Federico e Capezzuoli Orlando in videoconferenza come dal prospetto che segue:

MARRUCCI ANDREA Presente

FIASCHI LEONARDO Presente

KUZMANOVIC SRDAN Presente

BARTALINI GIANNI Presente

BASSI CECILIA Assente

TORTELLI VALENTINA Presente

MORBIS DANIELA Presente

MALQUORI ALESSIA Presente

CALONACI MATTEO Assente

MONTAGNANI FEDERICOPresente

CAPEZZUOLI ORLANDO Presente

RAZZI ROSETTA Assente

SALVADORI RENATA Assente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.

(2)

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l’art. 73 del D.L. 18/2020, il quale stabilisce che i Consigli Comunali possono riunirsi in modalità di videoconferenza, previa, in assenza di specifico regolamento, fissazione da parte del Presidente, delle modalità di svolgimento nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità;

Visto il provvedimento del Presidente del Consiglio Comunale 27 marzo 2020, comunicato in Consiglio Comunale con atto n. 1 del 8/04/2020 e modificato con provvedimento del 23 febbraio 2021, comunicato in Consiglio Comunale con atto n. 15 del 25/02/2021, con il quale sono state definite le modalità e i criteri di svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale in videoconferenza e altre modalità telematiche, ai sensi dell’art. 73 del D.L.

18/2020;

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Montagnani per l’illustrazione della Mozione.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: dà lettura della Mozione agli atti. Brevi considerazioni sul Crowfunding che è un fenomeno in crescita. Può essere uno strumento per raccogliere fondi a tutela del settore culturale e museale e potrebbe essere utilizzato anche dalle imprese piccole per implementare progetti economici oggi difficilmente finanziabili. Può essere utilizzato anche per la promozione del territorio o per creare una mensa con i prodotti del territorio. Occorre stendere dei progetti che potranno essere sviluppati dall’associazionismo. Sono consapevoli dei tempi tecnici di realizzazione e afferma che si tratta di uno dei tanti strumenti che si possono avviare per aiutare l’economia locale.

Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”: vuol fare alcune precisazioni sulla Mozione presentata e sul Crowfunding che è uno strumento per la raccolta di fondi utile per le imprese se correttamente attivato. Ritiene che con alcuni emendamenti la Mozione potrebbe essere approvata anche dal Gruppo di maggioranza.

Dà lettura degli emendamenti che si allegano al presente atto.

Il Consigliere Montagnani: fa delle considerazioni sugli emendamenti presentati. Alcune proposte possono essere accolte altre non sono molto chiare. Possono accettare in parte gli emendamenti presentati.

(3)

Il Consigliere Montagnani: ritorna sugli emendamenti proposti e spiega che siano ben specificati gli interventi richiesti all’Ente senza alcun obbligo per lo stesso. Il Capofila è l’Amministrazione in questo progetto ed è chiaro che possa fare delle scelte. I Consiglieri fanno delle proposte e la Giunta ed il Sindaco faranno quello che poi riterranno necessario. Su alcune modifiche come già detto concordano, ma non sulla parte finale.

Il Consigliere Malquori: si richiede un impegno grosso all’Amministrazione per quanto proposto nella parte finale della Mozione che richiede anche personale qualificato. Afferma che se l’emendamento non viene accettato annunciano il voto di astensione del Gruppo di maggioranza.

Il Consigliere Montagnani: ritengono che la parte finale non debba essere modificata e che le azioni richieste possano essere attuate.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Quindi;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con la seguente votazione resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale:

Presenti n. 9 Votanti n. 2 Favorevoli n. 2 Contrari n. 00

Astenuti n. 7 (Marrucci, Kuzmanovic, Fiaschi, Bartalini, Tortelli, Morbis, Malquori).

DELIBERA

Di non accogliere la Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Cambiamo San Gimignano” avente per oggetto “PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING”.

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Segretario

FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA

(4)

San Gimignano 16/03/2021

AL Sig. Sindaco del Comune di San Gimignano Al Presidente del Consiglio Comunale

Mozione:

Il rilancio economico della città di San Gimignano attraverso il Crowfunding

Preso atto delle gravissime criticità derivanti dalla perdurante emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione, su scala nazionale e mondiale , del virus COVID 19, oltre che a livello sanitario, anche a carattere sociale ed economico;

Preso atto che la grave situazione di crisi in cui versano gli operatori economici, soprattutto nelle città d’arte ad elevata vocazione turistica come San Gimignano, ha assunto il carattere di vera e propria emergenza, e che per questo impone l’esigenza di studiare strategie di partnership pubblico/privato per avviare percorsi condivisi e sostenibili atte ad avviare progetti a sostegno di tutte le parti economiche e sociali, nonché pubbliche;

Considerato che negli ultimi anni, anche in Italia, si è diffuso, per esempio, lo strumento del crowfunding quale modalità di supporto economico per realizzare determinati progetti molti dei quali altrimenti non vedrebbero possibile la loro realizzazione;

Considerato che esiste anche una modalità di crowfunding denominato

"crowfunding civico" utilizzato per finanziare progetti economici, sociali e culturali nelle città nel quale investitori, enti e cittadini, finanziano direttamente progetti di pubblico interesse;

Considerato che il crowfunding potrebbe quindi configurarsi come uno strumento straordinario e quanto mai efficace per dare l'opportunità a tanti progetti di essere realizzati ed aiutare così concretamente, sia la qualità della vita di molte persone

(5)

interventi economici e sociali utile a favorire la crescita e lo sviluppo;

Tenuto conto che il crowfunding civico può essere anche un'ottima forma di investimento per le imprese e tutti coloro che vogliono investire nello sviluppo del proprio territorio;

Tenuto conto che, con riferimento al punto precedente, la città di San Gimignano fa parte del patrimonio Unesco ed è conosciuta per le sue particolarità

architettoniche e storiche in tutto il mondo, e che può essere quindi un'ottima forma di investimento e visibilità anche per molte imprese o enti stranieri.

Impegna il Sindaco e la Giunta,

a valutare ed approfondire tutti gli strumenti atti a favorire la promozione e il

sostegno di innovativi percorsi condivisi tra cittadini e Amministrazione comunale e quindi anche a lavorare per sostenere lo studio, la progettazione e la

rendicontazione di progetti ed iniziative da sostenere attraverso il crowfunding civico che dovranno avere la finalità di sostenere immediatamente le attività produttive e le famiglie che, in questo periodo di attività ridotta o di completa inattività rischiano la chiusura, e la finalità di realizzazione rivalutazione e conservazione di progetti di carattere pubblico legati sia al patrimonio sia alla stessa comunità, coinvolgendo cittadini, enti e imprese sia del territorio locale e nazionale, sia internazionale.

Il Gruppo Consiliare CambiAmo San Gimignano Federico Montagnani

Orlando Capezzuoli Renata Salvadori Rosetta Razzi

(6)

San Gimignano 16/03/2021 AL Sig. Sindaco del Comune di San Gimignano Al Presidente del Consiglio Comunale

Mozione:

Il rilancio economico della città di San Gimignano attraverso il Crowfunding

Preso atto delle gravissime criticità derivanti dalla perdurante emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione, su scala nazionale e mondiale , del virus COVID 19, oltre che a livello sanitario, anche a carattere sociale ed economico;

Preso atto che la grave situazione di crisi in cui versano gli operatori economici, soprattutto nelle città d’arte ad elevata vocazione turistica come San Gimignano, ha assunto il carattere di vera e propria emergenza, e che per questo impone l’esigenza di studiare strategie di partnership pubblico/privato(togliere) per avviare percorsi condivisi e sostenibili atte ad avviare progetti a sostegno di tutte le parti economiche e sociali, nonché pubbliche;(togliere)

Considerato che negli ultimi anni, anche in Italia, si è diffuso, per esempio, lo strumento del crowfunding quale modalità di supporto economico/( RACCOLTA FONDI) per realizzare determinati progetti molti dei quali altrimenti non

vedrebbero possibile la loro realizzazione;(togliere)

Considerato che esiste anche una modalità di crowfunding denominato

"crowfunding civico" utilizzato per finanziare progetti economici, sociali e culturali nelle città nel quale investitori, enti e cittadini, finanziano direttamente progetti di pubblico interesse;

Considerato che il crowfunding potrebbe quindi configurarsi come uno strumento straordinario e quanto mai efficace per dare l'opportunità a tanti progetti di essere realizzati ed aiutare così concretamente, sia la qualità della vita di molte persone che il sostegno di molte imprese, soprattutto in questa difficile situazione di

(7)

interventi economici e sociali utile a favorire la crescita e lo sviluppo;

Tenuto conto che il crowfunding civico può essere anche un'ottima forma di investimento per le imprese e tutti coloro che vogliono investire (una forma di raccolta fondi per sostenere progetti di) sviluppo del proprio territorio;

Tenuto conto che, con riferimento al punto precedente, la città di San Gimignano fa parte del patrimonio Unesco ed è conosciuta per le sue particolarità

architettoniche e storiche in tutto il mondo, e che può essere quindi un'ottima forma di investimento e visibilità anche per molte imprese o enti stranieri. (lo strumento del crowfunding è già stato utilizzato nel ns territorio per sostenere progetti socio culturali)

Impegna

il Sindaco e la Giunta,

a valutare ed approfondire tutti gli strumenti atti a favorire la promozione e il sostegno di innovativi percorsi condivisi tra cittadini e Amministrazione comunale.

e quindi anche a lavorare per sostenere lo studio, la progettazione e la

rendicontazione di progetti ed iniziative da sostenere attraverso il crowfunding civico che dovranno avere la finalità di sostenere immediatamente le attività produttive e le famiglie che, in questo periodo di attività ridotta o di completa inattività rischiano la chiusura, e la finalità di realizzazione rivalutazione e conservazione di progetti di carattere pubblico legati sia al patrimonio sia alla stessa comunità, coinvolgendo cittadini, enti e imprese sia del territorio locale e nazionale, sia internazionale. (a proseguire la diffusione della conoscenza e della promozione dello strumento del “crowfunding civico”, attraverso il coinvolgimento di enti, associazioni, cittadini e imprese per supportare ipotesi progettuali locali con finalità specifiche a sostegno del tessuto socio economico di San Gimignano,

d

ando all’amministrazione la possibilità di entrare in contatto con gli interessi della comunità e conoscere quali sono i progetti che i cittadini sono disposti a supportare, oltre che a individuare le aree che suscitano maggiore

interesse, nonché coinvolgere i singoli cittadini nelle attività di sviluppo territoriale, con conseguente aumento del senso di appartenenza e collettività.)

Il Gruppo Consiliare CambiAmo San Gimignano Federico Montagnani Orlando Capezzuoli Renata Salvadori Rosetta Razzi

(8)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 29 del 30/04/2021

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING..

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 07/05/2021

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(9)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 29 del 30/04/2021

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING..

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 18/05/2021 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(10)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 29 del 30/04/2021

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO" PER IL RILANCIO ECONOMICO DELLA CITTÀ DI SAN GIMIGNANO ATTRAVERSO IL CROWFUNDING..

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 07/05/2021 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 25/05/2021 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

DATO ATTO che tale campagna di sensibilizzazione coinvolge una varietà di soggetti, (dagli ascoltatori alle centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali,

“M’illumino di Meno”, una grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar di Radio 2, che culminerà il 23

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera

212 e s.m.i., in ciascun centro abitato del Comune avente più di 150 abitanti, sono stati individuati i luoghi ed è stato determinato il numero degli spazi per l’affissione