• Non ci sono risultati.

Problemi di Massimo e di Minimo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Problemi di Massimo e di Minimo"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

w

ww.francescozumbo.it

“La Matematica e la Fisica per Tutti in e-Learning”

Prof. Francesco Zumbo email zumbo2008@yahoo.it

Problemi di Massimo e di Minimo

Tema dell'Esame di Stato A.sc. 2005-2006

“Un filo metallico di lunghezza l viene utilizzato per delimitare il perimetro di un'aiuola rettangolare.

a) Qual è l'aiuola di area massima che è possibile delimitare ?

Si pensa di tagliare il filo in due parti e utilizzarle per delimitare un'aiuola quadrata e un'altra circolare. Come si dovrebbe tagliare il filo affinché:

b) la somma delle due aree sia minima ?

c) la somma delle due aree sia massima ? ”

(2)

Premessa

Da tempo avevo in mente di svolgere e pubblicare per tutti gli studenti del 5 anno del Liceo Scientifico o per studenti di Università Scientifiche o per appassionati di Matematica , lo svolgimento per problema degli esami di Stato Anno Scolastico 2005-2006. Tale anno è stato per alcuni miei studenti e indirettamente per me molto importante e significativo.

Durante l'anno scolastico 2005-2006 insegnavo nella classe 5F del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, e nel mese di Aprile tre miei studenti : Giuseppe Chindemi, Giovanni Liotta e Giuseppe Pennisi, hanno partecipato alle selezioni per frequentare l'anno successivo il primo anno Universitario presso il Politecnico di Milano, nelle facoltà di Ingegneria Aerospaziale e di Ingegneria Gestionale. Al di là di ogni statistica e di ogni calcolo delle probabilità tutti e 3 gli studenti della stessa classe 5F , cui con soddisfazione ed onore quell'anno prestavo il mio insegnamento di Matematica e Fisica, hanno superato le selezioni e si sono classificati entro le prime 12 posizioni tra tutti i partecipanti al concorso.

L'anno successivo , per loro ormai Anno Accademico 2006-2007 si distinguevano fin dai primi esami in modo brillante , dimostrando tutto il loro valore culturale e umano, al punto che il Chiarissimo Rettore del Politecnico di Milano Professore Giulio Ballio , decise di premiare tali volenterosi e studiosi studenti nati e cresciuti a Reggio Calabria, e di premiare il sottoscritto con un bellissimo regalo che conservo con molto affetto nella biblioteca, poiché mai si era fino ad allora verificato che tre studenti della stessa classe si classificassero in così alta posizione in graduatoria negli accessi al Politecnico di Milano.

Il premio dei tre studenti Reggini ha avuto un'eco cittadina, Calabrese e Nazionale di grande e positiva risonanza, sia per loro stessi, sia per le loro famiglie, sia per il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, sia per il sottoscritto. Molti sono stati gli articoli giornalistici che ad essi sono stati dedicati.

(Alla fine di questa mia nota allegherò alcuni tra quelli apparsi sulla Gazzetta del Sud).

Attualmente i tre ex studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, sono dei bravissimi e affermati Ingegneri : l'Ing. Giuseppe Chindemi lavora a Boston, l'Ing. Giovanni Liotta lavora a Losanna, l'Ing. Giuseppe Pennisi lavora a Parigi.

Formulo ai tre miei studenti rinnovata stima e una sempre più ampia e brillante carriera, nella speranza che così eccellenti persone e così eccellenti professionisti, possano un giorno trovare un loro spazio adeguato nella propria città Reggio Calabria, che troppo spesso forma inizialmente i giovani, ma poi fa andar via , i migliori Suoi Figli.

Con Stima e Affetto , Francesco Zumbo

Reggio Calabria, 02-03-2015

(3)

Articoli Giornalistici tratti dalla Gazzetta del Sud

Da sinistra: Giuseppe Pennisi, Giuseppe Chindemi, Giovanni Liotta.

Articolo tratto tratta dalla Gazzetta del Sud del 27/04/2007

Premiati a Milano tre studenti della ex 5F – che hanno frequentato i Corsi Sperimentazione Nazionale P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica, Matematica e Fisica con elementi di Informatica) - a.sc. 2005-2006

Provengono dallo scientifico “Vinci”. Tre studenti reggini premiati a Milano dal Politecnico

Tre studenti reggini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” sono stati premiati dal Politecnico di Milano per i brillanti test sostenuti per l'ingresso alla stessa Università. Si tratta di Giuseppe Chindemi , Giovanni Liotta , e Giuseppe Pennisi (ndr che hanno frequentato i Corsi della Sperimentazione Nazionale P.N.I. , Piano Nazionale di Informatica , Matematica e Fisica con Elementi di Informatica) . E' stata la Preside del Vinci , Vincenzina Mazzuca , a ritirare il premio, a testimonianza della qualità del percorso degli studi offerto dall'istituto reggino. I tre studenti selezionati , Chindemi , Liotta , e Pennisi , si erano diplomati l'anno scorso con il massimo dei voti (100 su 100). I tre , iscritti al corso di laurea in Ingegneria, stanno confermando in questo primo anno di corso tutte le loro qualità.

Naturalmente un riconoscimento del genere non solo gratifica i tre studenti e le loro famiglie , ma anche la scuola di provenienza. Il Liceo Scientifico “Vinci” è un istituto di grande tradizione. Tanti cervelli sono usciti da questa scuola, fucina di grandi professionisti. Sicuramente Chindemi , Liotta e Pennisi rappresentano tre modelli , tre esempi per tanti altri studenti. Vogliamo solo augurarci che un giorno professionisti di così alto livello possano poter operare nella nostra regione.

Dalla “Gazzetta del Sud” del 22-02-2007

A Milano Premiati i ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

Nuovo importante riconoscimento per i ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

Il Politecnico di Milano ha inteso premiare il Liceo per la qualità dei suoi studenti , sulla scorta dei rilevanti risultati ottenuti attraverso i test di ammissione al Politecnico . La cerimonia di premiazione , per la quale è stata invitata a ritirare l'attestato di merito la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenzina Mazzuca , si terrà sabato 17 Marzo 2007 a Milano nell'aula Rogers della prestigiosa Università . Questo ennesimo premio conseguito dal Liceo è un'ulteriore testimonianza della serietà del percorso di studi strutturato nei percorsi formativi individuati dall'Istituto reggino ed è una sottolineatura importante del fatto che il raggiungimento di livelli di eccellenza assoluta diventi ogni giorno di più normale anche per la nostra città.

(ndr Tre studenti reggini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” sono stati premiati dal Politecnico di Milano per i brillanti test sostenuti per l'ingresso alla stessa Università. Si tratta di Giuseppe Chindemi , Giovanni Liotta , e Giuseppe Pennisi , che hanno frequentato i Corsi della Sperimentazione Nazionale P.N.I. , Piano Nazionale di Informatica , Matematica e Fisica con Elementi di Informatica) .

(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)
(16)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Documento esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti,

03/03/2022 giovedì Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazioni-

OGGETTO Decreto pubblicazione graduatorie a seguito delle candidature pervenute per il seguente avviso interno, prot n.. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro

Da anni questo liceo, confermando l’eccellenza nel panorama linguistico internazionale, ha attivato le sezioni Cambridge International, in cui al docente curriculare

ELEZIONE CONSIGLI DI CLASSE Anno scolastico 2021/2022. Il

L’imperativo -Il participio presente e passato L’indicativo perfetto del verbo sum e delle 4 coniugazioni attive e passive L’indicativo piuccheperfetto e futuro

Il programma è stato letto agli studenti in data 08 giugno 2020 La docente

Classe: 2B LICEO LINGUISTICO 1 - BELLINI ALESSANDRO genitore di BELLINI ANNA 2 - COLOMBO ROBERTO genitore di COLOMBO GIULIA. Classe: 2C LICEO LINGUISTICO 1 -