• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Scozia, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nel Nord della Scozia e nelle Highlands

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Scozia, 8 Giorni A modo tuo in auto Percorso nel Nord della Scozia e nelle Highlands"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Scozia: Percorso nel Nord della Scozia e nelle Highlands

Scozia, 8 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso nel Nord della Scozia e nelle Highlands

Per conoscere un paese, il modo migliore è quello di arrivare al suo cuore.

E il cuore della Scozia sono, senza dubbio, le Highlands. Terra di forza e carattere, forgiata da condizioni atmosferiche che possono diventare difficili, ha saputo creare la propria essenza e rendere i suoi spazi un luogo intimo, pieno di passione, ma anche misterioso. Misterioso è e sarà sempre il lago di Ness, col suo mostro e tutta la leggenda che lo circonda. Non bisogna dimentica la valle di Glen Coe. Con i suoi paesaggi mozzafiato, di natura allo stato puro, come quella che ti offriranno Lairg o le meravigliose Isole Orcadi, che furono la culla del neolitico. I suoi monoliti e le sue costruzioni ti faranno tornare indietro nel tempo di decine di secoli. Ma non preoccuparti, perché comincerai a guardare al futuro non appena saprai che qui si può contemplare l'aurora boreale come in nessun altro luogo del paese. La cucina è fondamentale per qualsiasi viaggio. Quella che troverai qui ti porterà a degustare sapori puri. Dalla sempre deliziosa carne Angus fino ai salmoni affumicati o alle trote appena pescate. Una dieta che può portarti ad evocare l'epoca vichinga, la stessa che potrai rivivere ad Inverness, la capitale delle Highlands. Qui il tempo si ferma. Sia nel villaggio di Luss, come a Thurso, una delle città più a nord del paese. Per poterti lasciare alle spalle questi luoghi bisogna pensare a zone

straordinarie come Loch Lomond, Fort Augustus, Fort William, che sono il cuore delle attività all'aria aperta di tutto il Regno Unito. Se non hai ancora chiesto la cittadinanza scozzese, aspetta di visitare una distilleria di whisky scozzese o di fermarti nelle città di Glasgow o Edimburgo. Sono il paradiso dello shopping, della cultura e della brava gente. Questo viaggio ti toccherà di certo il cuore!

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Febbraio 2023

Da_ Milano, Torino, Verona, Bologna, Pisa, Venezia, Roma, Alghero, Napoli, Palermo, Catania

NATURA FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - EDIMBURGO

Partenza del volo dalla città di origine fino a Edimburgo e ritiro dell'auto a noleggio. Dall'aeroporto fino al centro della città c'è mezz'ora di strada, ma ti aiuterà ad impratichirti con la guida sinistra mentre il resto dei passeggeri si godranno il paesaggio. Avrai il resto della giornata per visitare la città e far pratica con l'inglese parlato con l'accento tipico della zona. Per fare questo, niente di meglio che perdersi nel centro storico o nella Royal Mile. Si tratta di una zona ricca di magia e in cui si respira un'aria medievale, come ad esempio nel castello di Edimburgo, di cui potrai visitare le stanze e contemplare i gioielli della corona scozzese. Uno dei gioielli del Paese, senza dubbio, è il suo whisky. A Edimburgo, è possibile assistere alla Scotch Whisky Experience, un'esperienza fuori dal comune. La Regina ha la sua residenza ufficiale a Palace of Holyroodhouse, una meraviglia architettonica che si trova di fronte a una montagna di grande impatto visivo. Ma per i panorami, ci sono quelli che offre la collina di Calton Hill. Dall'alto, avrai una vista panoramica imbattibile della città, con il mare sullo sfondo. Anche la vita notturna è una specialità della città.

Perditi nei pub alla ricerca di una buona pinta di birra prima di andare a dormire. Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 2 · EDIMBURGO - PERTH - DUNKELD - PITLOCHRY - EDRADOUR - AVIEMORE

Lasciamo Edimburgo in auto alla volta delle Highlands. La nostra prima tappa sarà Perth, la loro porta d'ingresso, situata sulle rive del fiume Tay. Ci arriverai dopo aver guidato per poco più di un'ora. Qui potrai scoprire dove venivano incoronati i re di Scozia fino al XIII secolo: nell'Abbazia di Scone. Fai attenzione agli orari della prossima sosta perché non puoi perderti le popolari corse di cavalli che si svolgono a Scone Palace. Anche la nostra prossima visita si trova sulle rive del fiume: è il pittoresco villaggio di Dunklend. Si può passeggiare in centro, ma ti consigliamo di non perdere il Loch di Lowes e le diverse specie di uccelli che vivono qui. Nelle vicinanze arriverai all'Hermitage, una vera e propria foresta di sogno. Resterai ipnotizzato, però non potrai restare per sempre perché Pitlochry ti attende. (Nota.

Da Dunkeld a Pitlochry ti separa un viaggio di 20 minuti). Se sei amante dello sport, visita la strada principale per vedere se sei in grado di non lasciarti sedurre da tutti i tipi di negozi specializzati in vari sport. Anche se hai lasciato il meglio per ultimo. Edradour è una piccola distilleria di whisky che vi affascinerà e dove è possibile acquistare una bottiglia di whisky scozzese autentico da portare a casa. Dopo aver guidato per 1 ora e 30 minuti, concludiamo la giornata a Aviemore. Preparati a goderti la vita notturna di una delle più vivaci località sciistiche del Paese!

Pernottamento a Aviemore.

GIORNO 3 · AVIEMORE - INVERNESS - THURSO

Lasciare Aviemore è una buona notizia solo se lo fai per addentrarti nel nord del Paese. Ed ecco cosa farai oggi. Il viaggio fino a Inverness, la capitale delle Highlands, non ti richiederà più di un'ora, ma se sei appassionato di fotografia sfrutta il tragitto per ottenere istantanee uniche. Sei molto vicino a Loch Ness, ma non cedere alla tentazione e lascialo per un altro giorno. E non preoccuparti perché te lo abbiamo preparato per più avanti. Il nostro consiglio è di sfruttare al meglio il mezzo di trasporto e di visitare a tuo piacimento alcune delle località più prossime.

Di ritorno a Inverness, togliti il capriccio di camminare lungo il fiume Ness e non dimenticare che hai un mondo vichingo da scoprire. Ci sono autentici tesori nel loro museo e un pezzettino della loro storia. Mangiare qui è una delizia. Il nostro suggerimento è una minestra calda e un buon filetto di Angus o qualche fritto di pesce fresco per riscaldarti perché è il momento di salire a nord del nord a Thurso, che si trova a 2 ore e 30 minuti di cammino. È il paradiso della natura e della tranquillità. Se le condizioni meteo lo consentono, puoi camminare tra le case in pietra scura e anche sulla spiaggia. Altrimenti, goditi una pinta di birra con la gente del posto: sarà un'esperienza che non dimenticherai mai. Pernottamento a Thurso.

(3)

GIORNO 4 · THURSO - ISOLE ORCADI - THURSO

Il traghetto alla volta delle isole Orcadi (tragitto non incluso nel prezzo) ha una durata variabile da 1 a 6 ore, a seconda della compagnia scelta. Per questo motivo, ti consiglia di controllare con calma le opzioni più rapide, con l'ufficio turistico o direttamente con una qualsiasi delle compagnie di navigazione che coprono il tragitto. Il traghetto salpa dal porto di Gills, a mezz'ora da Thurso e sbarca nella baia di St Margaret's Hope. Da qui è possibile esplorare le isole in auto, poiché i suoi principali punti di interesse sono uniti da una strada. Questa indipendenza ti aprirà la porta a un paradiso di fauna selvatica, di verdi colline senza alberi, spiagge turchesi e un universo di colori e suoni che potrai sperimentare solo in questo luogo in tutto il pianeta. È una posizione unica anche per la ricchezza della sua storia. Il villaggio di Skara Brae è unico, così come l'anello di Brodgar e la misteriosa collina neolitica di Maes Howe, che nasconde le tombe più grandi dell'isola. L'isola di Mainland, la più grande delle 70 che forma l'arcipelago delle Orcadi, è una delle principali arterie del Neolitico. Ma prima di giungere a Mainland, si consiglia di fare una piccola sosta sull'isola di Lamb per visitare la sua accogliente cappella italiana e comprare vini artigianali fatto con frutta, verdura e ortaggi. E un ultimo segreto: da settembre a marzo qui potrai godere dell'aurora boreale come in nessun altro luogo del Regno Unito. Per tornare a Thurso, si può prendere il traghetto dalla zona occidentale. TI porterà dal mare per circa due ore e mezza dal porto di Stromness fino a Scrabster, che si trova a 10 minuti da Thurso. Pernottamento a Thurso.

GIORNO 5 · THURSO - TONGUE - LAIRG - LOCH NESS - FORT AUGUSTUS - FORT WILLIAM

È il momento di abbandonare la zona più settentrionale della Scozia per scendere verso Tongue, anche se per tutta la giornata di oggi si continuerà a restare nel nord del paese. Gran parte dell'itinerario corre lungo la costa, quindi ogni luogo sarà ottimale per tirare fuori la fotocamera, puntare e sparare. Sulla strada passera per Coldbackie. Ferma l'orologio e concediti qualche minuto per godere di un panorama unico. Un'altra delle attrazioni di Tongue è la sua imponente montagna: Ben Loyal. Non perdertela perché è sul cammino della tua prossima fermata, Lairg. E' la porta di ingresso all'ultimo grande deserto europeo. E' natura allo stato puro ed estremamente diversificata. Dalle romantiche cascate di Shin fino al lago Assynt, dove è possibile passeggiare tra cervi al pascolo. Una volta che hai sperimentato queste sensazioni, sei pronto per il piatto principale della giornata: Loch Ness. Ti immagini se fossi tu a scattare una foto al mostro più famoso del Paese? Sulle rive del lago si trova Fort Augustus. Qui è possibile passeggiare lungo le rive del mondo che più desideri, da quella bagnata dal mare del Nord o al contrario, da quella che si affaccia

sull'Atlantico. Se segui l'itinerario alla volta di Fort William, non solo costeggerai Loch Ness, ma potrai scattare una delle sue foto più famose: quella del castello di Urquhart sulla sua riva occidentale. Non esitare e, se hai tempo, avvicinati per passeggiare tra le sue leggendarie rovine! L'ultima fermata dell'itinerario è Fort William, il cuore di tutte le attività all'aperto del Regno Unito. La cena non si può discutere: in qualsiasi ristorante di High Street.

Pernottamento a Fort William e dintorni.

GIORNO 6 · FORT WILLIAM - GLEN COE - LOCH LOMOND - LUSS - GLASGOW

Prima di lasciare Fort William, avvicinati per vedere come funzionano le chiuse del Canale di Caledonia, un canale costruito da Thomas Telford per oltre 100 km e che collega la costa orientale di Inverness a Corpach, che si trova vicino a Fort William. Inoltre, non dimenticare di fare una foto con il Ben Nevis dietro la schiena, una vera attrazione per gli alpinisti, essendo la vetta più alta delle isole britanniche. Dopo lascia definitivamente Fort William alla volta di Glen Coe in uno degli itinerari più impressionanti di tutta la Scozia. La valle di Glen Coe ti lascerà senza parole. È scioccante e spaventosa allo stesso tempo. Anche se il GPS indica che il percorso si copre in 30 minuti, non esitate a investire il tempo necessario perché non troverai uno scenario in nessun altro luogo al mondo. Una volta che te lo sei goduto, sei pronto per visitare il lago più grande del Regno unito, Loch Lomond, qualche pezzetto del Parco Nazionale di Trossachs, e, ovviamente, il piccolo villaggio di Luss. Ti innamorerai delle sue casette e della sua tranquillità. Non sarai il primo a pensare di restare a vivere qui e cambiare il vortice della routine per un luogo che emana pace e dolcezza. Se decidi di non cambiare vita, il ritmo di Glasgow ti aspetta. Dopo una giornata intensa, ti meriti un po' di shopping e di trovare un pub con musica dal vivo per sorseggiare una pinta di birra in buona compagnia.

Pernottamento a Glasgow.

(4)

GIORNO 7 · GLASGOW

Glasgow è la città più grande della Scozia nonché il suo epicentro culturale. In questa città, moderna e all'avanguardia, si danno appuntamento tutte le novità cinematografiche, teatrali, musicali, architettoniche, artistiche... Per questa ragione dispone di una ventina di musei e gallerie d'arte di fama internazionale come il Kelvingrove Art Gallery and Museum e la Glasgow School of Art. Una delle gallerie più note è la Collezione Burrell, che non puoi non visitare.

Potrete inoltre godere delle opere di Charles Rennie Mackintosh, che decorano gran parte della città. Ma la città di Glasgow offre ben di più al viaggiatore avido di esperienza. La città è diventata un paradiso dello shopping e della vita notturna. Un ottimo posto per risvegliare la tua cultura edonistica e scoprire nuove band locali. Lasciati andare e goditela! Pernottamento a Glasgow.

GIORNO 8 · GLASGOW - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Edimburgo.

Trattamento scelto a Edimburgo.

Soggiorno nell'hotel scelto a Aviemore.

Trattamento scelto a Aviemore.

Soggiorno nell'hotel scelto a Thurso.

Trattamento scelto a Thurso.

Soggiorno nell'hotel scelto a Fort William.

Trattamento scelto a Fort William.

Soggiorno nell'hotel scelto a Glasgow.

Trattamento scelto a Glasgow.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Edimburgo pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(5)

Edimburgo Perth Dunkeld

Pitlochry Aviemore Inverness

Thurso Tongue Lairg

Loch Ness Forte Augusto Fort William

Glencoe Luss

Glasgow

(6)

- Ricorda che in Regno Unito si guida a sinistra.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Questo itinerario è stato preparato in collaborazione con il British National Tourism Office (Visit Britain).

- Gli itinerari suggeriti di andata e ritorno in traghetto sono facoltativi e non sono inclusi nel prezzo finale. Se intendi imbarcare l'auto su un traghetto, è obbligatorio informare la società di noleggio al momento del ritiro del veicolo e ricevere autorizzazione. In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile che ciò comporti una quota/tassa da pagare a destinazione.

Note Importanti

Riferimenti

Documenti correlati

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Itinerario del viaggio.. Arrivo, ritiro del veicolo a noleggio e partenza per la città di Varsavia. Giornata libera per scoprire questa magnifica città, che è la più grande del

L'offerta di Amsterdam è molto ampia; tuttavia, il modo per completare la giornata è visitare la città di Haarlem, situata a mezz'ora dalla capitale, per poi tornare ad Amsterdam

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

chilometri a nord-ovest di Vejle, sorge la città di Jelling, la storica capitale dell'antico regno vichingo che ospita alcuni dei più importanti tesori della storia della Danimarca:

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). Ti consigliamo di provare in uno dei ristoranti del centro storico e nei dintorni del Palazzo Federale, uno dei

preistorica nuragica e avvicinarsi alle bellissime spiagge del sud. Il suo Castello, di epoca medievale e che dà il nome al quartiere fortificato dalle mura, introduce il viaggiatore

Pernottamento a Reggio Calabria... Non dimenticare di goderti una piacevole mattinata accanto alle meravigliose spiagge che bagnano le sue coste e di assaporare la gastronomia