• Non ci sono risultati.

AVVISO DI PROCEDURA COMPETITIVA SEZIONE 1: PREMESSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI PROCEDURA COMPETITIVA SEZIONE 1: PREMESSA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI PROCEDURA COMPETITIVA

SEZIONE 1: PREMESSA

Il presente Avviso indetto da Hera S.p.a. ha lo scopo di individuare un subappaltatore per l'affidamento delle:

"Prestazioni connesse al servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dei Centri di Raccolta (CdR), raccolta abiti usati, attività di distribuzione materiali e dotazioni per la raccolta domiciliare mediante consegna puntuale e/o infopoint nel

bacino territoriale di Ravenna e Cesena servito da Hera S.p.A., per il periodo di 3 anni dalla data di affidamento, a seguito dell'aggiudicazione della gara di

concessione indetta da Atersir"

Hera S.p.A. applica alla presente procedura competitiva i principi del Dicis. n. 5012016 e ss.mm.ii., pur ritenendo di non esservi soggetta. Eventuali riferimenti agli articoli del suddetto Decreto Legislativo, contenuti nel presente avviso e nei documenti della procedura competitiva, si intendono effettuati al fine di definire, per relationem, la disciplina della procedura e con valenza relativa ai soli articoli espressamente richiamati.

1.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:

DENOMINAZIONE UFFICIALE: Fiera S.p.A.

Indirizzo Postale: Viale Carlo Berti Pichat, 2/4 Città: Bologna Codice Postale: 40127

Pec: qare.normativa(pec.qruppohera.it - Telefono: +39 051287060

Indirizzi intemet:

Indirizzo principale: www.gruppoherait

Indirizzo del profilo: www.gruppoherait/qruppo/fornitori 1.3) COMUNICAZIONE:

I documenti della procedura competitiva sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gruppohera.it/gruppo/fornitori/bandi-e-avvisi

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:

https://portai.qruppoherait/irj/portal

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Società per azioni quotata

1.5) Principali settori di attività: Ambiente

SEZIONE II: OGGETTO

11.1.1) DENOMINAZIONE: Affidamento mediante contratto di subappalto delle prestazioni connesse al servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dei Centri di raccolta e altre attività nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena.

Numero di riferimento: PROCEDIMENTO SRM n. 2112000110 — CIG: 72590082E7 (CIG riferito alla gara aggiudicata da ATERSIR di cui alla Determinazione n. 179 del 31 ottobre 2019).

(2)

11.1.2) Codice CPV principale: 90700000-4 — Servizi ambientali 11.1.3) Tipo di appalto: Servizi

11.1.4) Breve descrizione:

Affidamento mediante contratto di subappalto delle prestazioni connesse al servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dei Centri di Raccolta (CdR), raccolta abiti usati, attività di distribuzione materiali e dotazioni per la raccolta domiciliare mediante consegna puntuale e/o infopoint, nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena servito da Hera S.p.A., per il periodo di tre anni dalla data di affidamento, a seguito dell'aggiudicazione della concessione avente ad oggetto il servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena (Gara bandita da ATERSIR rif. Determinazione n. 179 del 31 ottobre 2019 CIG: 72590082E7).

Ai sensi dell'art. 112 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il diritto di partecipazione alla presente procedura è riservato a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate, e a soggetti giuridici quando almeno il 30% dei lavoratori di tali soggetti sia composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati.

11.1.5) Valore totale stimato

L'importo complessivo indicativo e presunto a base della procedura competitiva, ammonta ad Euro 8.800.000,00 (Euro ottomilioniottocentomila/00) I.V.A. esclusa, così composto: Euro 8.765.000,00 (Euro ottomilionisettecentosessantacinquemila/00) per servizi più Euro 35.000,00 (Euro trentacinquemila/00) per oneri per la sicurezza.

11.1.6) Informazioni relative ai Lotti

Il subappalto non è suddiviso in lotti, essendo relativo ad un affidamento già assegnato in via unitaria in sede di ambito ed essendo perciò opportuno mantenere per quanto possibile una gestione unitaria anche dei subappalti.

11.2) DESCRIZIONE

11.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna - Luogo principale di esecuzione: bacino territoriale di Ravenna e Cesena

11.2.4) Descrizione dell'appalto:

Affidamento mediante contratto di subappalto delle prestazioni connesse al Servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dei Centri di Raccolta (CdR), raccolta abiti usati, attività di distribuzione materiali e dotazioni per la raccolta domiciliare mediante consegna puntuale e/o infopoint, nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena servito da Fiera S.p.A., per il periodo di 3 anni dalla data di affidamento, a seguito dell'aggiudicazione della concessione avente ad oggetto il servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena (Gara bandita da ATERSIR rif. Determinazione n. 179 del 31 ottobre 2019 - CIG: 72590082E7) per il periodo di 36 mesi, senza possibilità di rinnovo.

Ai sensi dell'art. 112 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il diritto di partecipazione alla presente procedura è riservato a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate, e a soggetti giuridici quando almeno il 30% dei lavoratori di tali soggetti sia composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati.

Si considerano soggetti con disabilità quelli di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, le persone svantaggiate, quelle previste dall'articolo 4 della legge 8 novembre 1991, n. 381, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro esterno ai sensi dell'art. 21 della legge 26 luglio 1975, n. 354 e successive modificazioni.

(3)

11.2.5) Criteri di affidamento:

L'affidamento della procedura avverrà a favore della migliore offerta tecnico economica, sulla base dei criteri di valutazione dell'offerta e dei relativi pesi di seguito riportati:

• Valore tecnico: punti 70

• Prezzo: punti 30

I criteri e sub-criteri saranno meglio descritti nel Disciplinare per la procedura competitiva.

11.2.7) Durata del contratto di subappalto:

Durata in mesi: 36 (trentasei) senza possibilità di rinnovo.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

111.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti giuridici interessati possono prendere visione oltre che del presente avviso di procedura competitiva, del disciplinare di procedura competitiva, di tutta la relativa documentazione e scaricare altresì la modulistica accedendo al sistema informatico del Gruppo Hera presente nel sito www.gruppohera.it Fornitori -> E-procurement, oppure con link diretto all'indirizzo https://po da I .oruppohera h/porta I .

Si precisa che per poter accedere alla piattaforma di E-Procurement è necessario previamente registrarsi sul Portale per l'autoregistrazione al fine di ottenere user-id e password necessari all'accesso. Pertanto, gli Operatori Economici che non siano già registrati e che, quindi, siano sprovvisti di user-id e password e/o non siano fornitori già attivi sul Portale, potranno consultare, nella sezione "Manuali" presente nell'area Fornitori del sito , le guide di supporto all'autoregistrazione e all'attivazione della posizione del Fornitore all'interno del Portale, per l'autoregistrazione raggiungibile con il link diretto al seguente indirizzo:

https://srmsus.nruppohera.it/sap(bD1 pdCZiPTE1MA==)/bc/bspisapizbsp spsr/ctr.do.

NOTA BENE:

• I soggetti giuridici che non siano già registrati e che siano interessati esclusivamente alla partecipazione alla presente procedura competitiva, all'interno del portale di autoregistrazione,

nella "Fase 4" dovranno inserire il numero del presente procedimento (Procedimento n. SRM 2112000110) e verrà automaticamente richiamato il Gruppo Merce di riferimento del presente avviso.

• I soggetti giuridici che siano già registrati, ma per un Gruppo Merce diverso da quello del presente avviso e che siano interessati alla partecipazione alla presente procedura competitiva, dovranno aggiungere nella domanda "Selezione Gruppi Merce" del proprio documento di qualifica, il Gruppo Merce di riferimento del presente avviso (SARU0014).

A tal proposito si precisa che, qualora il concorrente desideri, oltre che partecipare alla presente procedura competitiva, effettuare altresì la qualificazione Standard nell'Elenco Fornitori del Gruppo Fiera per il predetto Gruppo Merce, dovrà compilare anche le domande specifiche per il nuovo Gruppo Merce aggiunto: "Area Geografica"e "Referenze".

I soggetti giuridici, una volta in possesso dell'ID e della password, potranno accedere a sistema nell'area riservata tramite link diretto all'indirizzo https://porial.gruppohern 11r-i/portai e, accedendo alla sezione "Vis. Procedimenti e Aste" potranno visualizzare, nella lista dei procedimenti aperti, il procedimento n. SRM 2112000110.

Per visualizzare e scaricare tutti i documenti sopra citati inclusa la relativa modulistica, è necessario accedere a detto procedimento; tale documentazione è disponibile nella cartella denominata

"SPECIFICHE DI GARA", reperibile nella sezione "Area di scambio documentale", raggiungibile dal link

"Collaborazione Procedimento n. 2112000110", presente nella sezione "Collab." del pannello "Note e allegati" del procedimento in oggetto.

(4)

Per eventuali problemi di natura informatica che si dovessero manifestare in fase di registrazione ed accesso alla piattaforma di e-Procurement e/o in fase di presentazione della propria domanda di partecipazione/offerta è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza telefonica (Helpdesk) del Gruppo Hera, che risponde al numero 199.287.287 (attivo nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30). Qualora le linee fossero occupate è preferibile richiedere assistenza inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica fomitoriaciruppoherait riportando i propri riferimenti per essere richiamati direttamente dal personale preposto.

Le modalità di partecipazione e di presentazione dell'offerta sono contenute nel disciplinare per procedura competitiva al paragrafo "2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE".

111.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro commerciale:

a) dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato B). Si precisa che la dichiarazione attestante l'iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. (se concorrente italiano) oppure nel registro professionale o commerciale (se concorrente straniero) nel quale il concorrente è iscritto, dovrà riportare una "tipologia di attività economica d'Impresa" pertinente con l'oggetto della presente procedura competitiva;

b) dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.

50/2016 e ss.mm.ii., come puntualmente indicate nella modulistica allegata al disciplinare per procedura competitiva (Allegato B ed eventualmente Allegato C), ivi comprese le dichiarazioni in merito al citato art. 80 da parte di eventuali soggetti cessati, come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare (Allegato D);

e) dichiarazione dalla quale risulti l'adempimento all'interno del Concorrente rappresentato degli obblighi in materia di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

d) dichiarazione dalla quale risulti l'indicazione delle amministrazioni competenti/enti presso i quali potranno essere effettuate le verifiche d'ufficio sul possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.

n. 50/2016 e ss.mm.ii. completa di tutti i recapiti (fax, telefono, P.E.C.) necessari per l'inoltro delle relative richieste;

e) dichiarazione dalla quale risulti che il Concorrente è iscritto negli "Elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a rischio di inquinamento mafioso", istituiti presso la competente Prefettura (c.d. "VVhite List") o di avere inoltrato formale richiesta di iscrizione alla White List alla competente Prefettura.

In caso di costituendo Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, tale dichiarazione deve essere resa da ciascun soggetto giuridico facente parte della compagine, così come nel caso di Consorzio deve essere resa sia dal Consorzio che dai Consorziati indicati quali esecutori delle attività oggetto del contratto;

f) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione ed accettazione delle disposizioni contenute nei documenti del Gruppo Hera, il rispetto dei principi e dei contenuti in materia di Responsabilità Sociale d'Impresa e di prevenzione della corruzione, tutti elencati puntualmente alla presente lettera del sopracitato Allegato 13-

g) dichiarazione di prendere atto che per la ricezione di ogni eventuale comunicazione e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, Fiera S.p.A. potrà utilizzare l'indirizzo di posta elettronica certificata del Concorrente indicata dallo stesso nei propri dati identificativi ovvero, in caso di impossibilità, il n° fax della Contact Person registrata nel sistema SRM.

In caso di costituendo Raqqruppamento Temporaneo di Concorrenti, tale dichiarazione deve essere resa solo dal soggetto giuridico Capogruppo mandatario, così come nel caso di Consorzio deve essere resa solo dal Consorzio e non anche dai Consorziati indicati quali esecutori delle attività oggetto del contratto;

h) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali posseduti dal Concorrente di tutte le copie dei documenti presentati secondo quanto previsto nel presente avviso;

i) dichiarazione dalla quale risulti di aver reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente avviso nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

(5)

111.1.2) Capacità Economica e Finanziaria

dichiarazione attestante il fatturato specifico per servizi analoghi (a quelli oggetto del presente avviso realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi disponibili, dalla quale risulti un ammontare complessivo nel triennio pari ad almeno Euro 4.400.000,00 (Euro quattromilioniquattrocentomila/00).

Si precisa che per servizi analoghi si intendono "servizio di gestione dei centri di raccolta". Si precisa che verranno accettati come analoghi anche i servizi aventi ad oggetto "raccolte differenziate", fermo restando che ciascun concorrente deve dimostrare di aver eseguito anche il predetto servizio di gestione dei centri di raccolta."

Il fatturato specifico è proporzionale al fatturato specifico richiesto per la partecipazione alla gara di ambito, al fine di garantire il possesso di analoghe garanzie prestazionali nelle diverse fasi di attività.

NOTA BENE: Per "ultimi tre esercizi disponibili" si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente avviso. Ancorché il bilancio relativo al 2020 non sia stato ancora approvato, qualora l'esercizio finanziario (o parte di esso) relativo a tale anno sia comunque già documentabile con altra valida documentazione di carattere fiscale e/o contrattuale, allora si potrà tenere in considerazione anche tale periodo. Resta fermo che il fatturato specifico per servizi analoghi deve essere comunque stato realizzato in tre esercizi

A supporto della predetta dichiarazione di "fatturato specifico complessivo negli ultimi tre esercizi disponibili", il concorrente deve produrre, a corredo della dichiarazione stessa, un elenco degli ordini/ contratti per servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso, come sopra definiti. Da tale elenco dovrà altresì risultare che i predetti servizi prestati dal concorrente negli ultimi tre esercizi disponibili siano stati eseguiti per una popolazione residente, complessivamente servita, non inferiore a 150.000 abitanti, dimostrabile anche con più ordini/contratti.

Tale elenco deve riportare, per ciascun contratto/ordine, le seguenti informazioni:

a) la puntuale descrizione del servizio oggetto del contratto/ordine;

b) gli importi effettivamente fatturati/contabilizzati nel predetto arco temporale;

c) la durata del servizio (data di inizio e scadenza contrattuale);

d) i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi con l'esatta indicazione della loro ragione sociale e dei recapiti (PEC, telefono, fax) presso i quali la Committente potrà effettuare le verifiche d'ufficio in ordine alla veridicità di quanto dichiarato dal concorrente;

e) gli estremi del contratto di riferimento;

f) popolazione residente servita;

g) la regolare esecuzione delle attività svolte, che può essere attestata tramite autocertificazione del concorrente o tramite produzione del CRE (Certificato di Regolare Esecuzione).

In riferimento al presente requisito dì capacità economica e finanziaria si specifica che, valgono le seguenti disposizioni

- in caso di partecipazione di RTI, tutti i soggetti giuridici del raggruppamento dovranno dimostrare di possedere tale requisito almeno nella misura corrispondente alla quota percentuale di partecipazione (e relativa esecuzione) dichiarata, secondo quanto previsto al paragrafo "3a) Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di Concorrenti" del Disciplinare per procedura competitiva;

- in caso di partecipazione di Consorzi ordinari tale requisito deve essere posseduto dalla Consorziata deputata al materiale svolgimento delle attività. Qualora vengano indicate più Consorziate esecutrici, tale requisito deve essere posseduto dalla consorziata indicata come capogruppo e dalle consorziate indicate come mandanti almeno nella misura corrispondente alla quota percentuale di partecipazione (e relativa esecuzione) dichiarata, secondo quanto previsto al paragrafo "3a) Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di Concorrenti" del Disciplinare per procedura competitiva;

- in caso di partecipazione di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lcs. n.

50/2016 e ss.mm.ii. il presente requisito dovrà essere posseduto secondo quanto indicato al paragrafo "3.b) Consorzi di cooperative, Consorzi di imprese artigiane, Consorzi stabili" del Disciplinare per procedura competitiva;

(6)

111.1.3) Capacità Professionale e Tecnica

k) dichiarazione di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 1 - raccolta e trasporto di rifiuti urbani - classe A più abilitazione "Attività di gestione Centri di Raccolta - classe A", unitamente a una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante del Concorrente che attesti la validità della stessa e che il Concorrente è in regola con i versamenti annuali di iscrizione.

Si precisa che i Concorrenti, appartenenti all'Unione europea, dovranno produrre dichiarazione di iscrizione equivalente in conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente in materia nel proprio Paese di residenza.

In riferimento al presente requisito di capacità professionale e tecnica si specifica che valgono le seguenti disposizioni:

- in caso di partecipazione di RTI di tipo orizzontale, il soggetto giuridico Capogruppo deve possedere l'iscrizione alla sopracitate categorie e classi, mentre i soggetti giuridici mandanti dovranno possedere le iscrizioni necessarie per lo svolgimento delle attività che andranno ad eseguire. In tal caso i soggetti giuridici mandanti dovranno pertanto dichiarare che si impegnano a svolgere servizi commisurati alle iscrizioni possedute.

- in caso di partecipazione di Consorzi ordinari, si specifica che l'iscrizione alle sopra citate categorie e sottocategoria e classi deve essere posseduta dalla Consorziata deputata al materiale svolgimento delle attività. Qualora vengano indicate più consorziate esecutrici, dovranno indicare quale tra le consorziate assumerà il ruolo di capogruppo e quali quello di mandanti. In tal caso la capogruppo deve possedere l'iscrizione alle sopracitate categorie e classi e le mandanti dovranno possedere le iscrizioni necessarie per lo svolgimento delle attività che andranno ad eseguire. In tal caso le mandanti dovranno pertanto dichiarare che si impegnano a svolgere servizi commisurati alle iscrizioni possedute.

- in caso di partecipazione di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. le l'iscrizione alle sopra citate categorie e classi devono essere possedute dall'impresa/e che svolge/ono effettivamente tale servizio.

- in caso di partecipazione di Consorzi, indipendentemente dalla tipologia di consorzio, si precisa che:

• se si tratta di Consorzio di tipo operativo, questo deve possedere le sopra citate iscrizioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e le consorziate esecutrici indicate devono comunque possedere l'iscrizione in misura commisurata alle attività che andranno ad eseguire.

• se si tratta di Consorzio di tipo non operativo, almeno una delle consorziate indicate come esecutrici deve possedere le sopra citate iscrizioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e le altre consorziate esecutrici indicate devono possedere l'iscrizione in misura commisurata alle attività che andranno ad eseguire.

I) Dichiarazione di iscrizione e autorizzazione per il trasporto conto terzi (abilitazione di merci ai sensi della legge n. 298/1974 e ss.mm.i.) con indicazione della provincia e del numero di iscrizione.

Si precisa che i soggetti giuridici, appartenenti all'Unione Europea, dovranno produrre dichiarazione di iscrizione equivalente in conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente in materia nel proprio Paese di residenza

In caso di costituendo RTI e Consorzio tale certificazione dovrà essere posseduta dal soggetto giuridico che svolge effettivamente tale servizio.

m) Dichiarazione di avere gestito Centri di Raccolta, così come previsto dal D.M. 8 aprile 2008 e ss.mm.ii., per un totale di almeno 48 mensilità nell'arco complessivo del triennio 2018-2019-2020, tenuto conto del rilevante numero di CDR da gestire in caso di affidamento, come precisato nel Capitolato

Dovrà essere presentata almeno una dichiarazione rilasciata dall'Ente Committente attestante la regolare esecuzione del servizio. E'comunque ammessa l'autocertificazione del concorrente attestante la regolare esecuzione della prestazione. Hera S.p.A. si riserva di verificare presso i destinatari pubblici o privati indicati la veridicità di quanto dichiarato dal concorrente.

In caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di soggetti giuridici tale requisito dovrà essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso. In caso di partecipazione di Consorzi dovrà essere dimostrato dalla Consorziata che svolge effettivamente tale servizio.

(7)

n) Dichiarazione attestante la disponibilità di almeno 2 Centri Servizi all'interno dell'ambito provinciale di riferimento (uno nella provincia di Ravenna e uno nella provincia di Forlì Cesena - territorio di Cesena), comprendente la rimessa automezzi, sistemi e dotazioni di sicurezza, spogliatoi e servizi per i dipendenti, recapito telefonico e posta elettronica. Qualora il soggetto giuridico non disponga di tali Centri Servizi, dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso di affidamento, ad aprirli con le caratteristiche di cui sopra, entro la data di inizio del servizio, pena la revoca dell'affidamento e la risoluzione del contratto. L'attivazione dei Centro servizi dovrà risultare da verifica diretta di persona appositamente incaricata dal Hera S.p.A..

In caso di partecipazione di RTI tale requisito dovrà essere posseduto almeno dal soggetto giuridico mandatario del RTI; in caso di partecipazione di Consorzi può essere posseduto dal Consorzio e/o dalla Consorziata.

o) copia, in corso di validità, di certificazione di Sistema di qualità conforme alle norme europee della serie:

• UNI EN ISO 9001:2015

• UNI EN ISO 14001:2015

rilasciata da un Ente di certificazione accreditato ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17021 da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA).

In riferimento al presente requisito di capacità professionale e tecnica si specifica che valgono le seguenti disposizioni:

• In caso di partecipazione di RTI di tipo orizzontale, tale requisito dovrà essere posseduto almeno dal soggetto giuridico designato come Capogruppo-Mandatario del R.T.I.;

• In caso di partecipazione di Consorzi ordinari di tipo orizzontale, tale requisito deve essere posseduto dalla Consorziata deputata al materiale svolgimento delle attività. Qualora vengano indicate più Consorziate esecutrici, tale requisito deve essere posseduto almeno dalla consorziata indicata come capogruppo.

• In caso di partecipazione di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.

50/2016 e ss.mm.ii. il presente requisito dovrà essere posseduto secondo quanto indicato al punto 3 b) del Disciplinare.

SEZIONE IV: PROCEDURA COMPETITIVA IV.1) DESCRIZIONE

IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta telematica

IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/04/2021 - ore 15:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Data:14/04/2021 Ora locale: 10:00

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA Il subappalto non è rinnovabile.

(8)

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

a) Hera S.p.A. applica alla presente procedura competitiva i principi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., pur ritenendo di non esservi soggetta. Eventuali riferimenti agli articoli del suddetto Decreto Legislativo, contenuti nel presente avviso e nei documenti della procedura competitiva, si intendono effettuati al fine di definire, per relationem, la disciplina della procedura e con valenza relativa ai soli articoli espressamente richiamati.

La presente procedura competitiva regolamenta l'esecuzione dei servizi sopra descritti, affidati in subappalto da parte di Fiera S.p.A. a seguito dell'aggiudicazione della concessione avente ad oggetto il servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena (Gara bandita da ATERSIR rif. Determinazione n. 179 del 31 ottobre 2019 - CIG 72590082 E7).

b) L'affidamento della procedura competitiva avverrà a favore della migliore offerta tecnico economica, sulla base dei criteri di valutazione dell'offerta e dei relativi pesi indicati nel presente avviso e meglio dettagliati nel disciplinare. Sono ammesse offerte economiche solo in ribasso sui prezzi a base della procedura competitiva.

c) Le prescrizioni tecniche potranno essere modificate in funzione di eventuali variazioni dovute a decisioni esterne, assunte da parte degli enti deputati alla materia oggetto del contratto per ottemperare a nuovi obblighi di legge o regolamenti, sia per l'utilizzazione di nuove tecnologie che comportino recuperi di efficienza.

d) La procedura competitiva viene gestita con la piattaforma on-line SRM.

e) Tutti i documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, se redatti in una lingua diversa dall'italiano, devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale.

f) I soggetti giuridici Concorrenti potranno essere invitati, se necessario, a completare la documentazione presentata o a chiarime i contenuti in relazione alla verifica dei requisiti previsti nel presente avviso di procedura competitiva. Hera S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e di verifica al fine di valutare l'idoneità e la veridicità delle dichiarazioni presentate per la qualificazione dei soggetti giuridici Concorrenti e per l'ammissione alla procedura competitiva.

g) Non è ammessa la partecipazione di soggetti giuridici Concorrenti che sono risultati affidatari anche in forma di R.T.I, nonché i soci esecutori e le consorziate esecutrici degli stessi, nella gara ATERSIR di cui alla Determinazione n. 179 del 31 ottobre 2019. Si precisa altresì che non potranno essere utilizzati, neppure per avvalimento, i requisiti derivanti dall'aggiudicazione della gara ATERSIR CIG 72590082E7.

h) Non sono ammessi gli istituti della cooptazione e del subappalto.

i) Anche alla luce del carattere pubblico della gara ATERSIR, Hera S.p.A. si riserva comunque la facoltà di non procedere all'affidamento della procedura competitiva in tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento non abbia consentito di tutelare il pubblico interesse dei servizi oggetto di affidamento e/o qualora l'offerta non sia compatibile con gli obiettivi economici attesi, e/o nel caso sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta e di procedere a trattativa privata. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, Hera S.p.A. si riserva di non procedere all'affidamento.

I soggetti giuridici Concorrenti interessati potranno fare pervenire richieste di chiarimenti in merito al contenuto dell'avviso e di tutta la documentazione di procedura competitiva inviandole, per iscritto, all'indirizzo di posta elettronica certificata lare.normativapec.gruppohera. al più tardi entro e non oltre la data indicata nel Disciplinare per procedura competitiva. Tali richieste di chiarimenti dovranno riportare, nell'oggetto del messaggio di posta elettronica, il riferimento a

"PROCEDIMENTO SRM n. 2112000110 - Procedura competitiva per l'affidamento in subappalto del servizio di conduzione e manutenzione ordinaria dei Centri di raccolta e altre attività nel bacino territoriale di Ravenna e Cesena serviti da Hera S.p.A. a seguito aggiudicazione gara ATERSIR". Le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse generale, verranno pubblicate sul sito vvvvw.gruppohera.it (Sezione Bandi di gara attivi) a corredo dell'avviso stesso, nonché sul portale SRM nell'Area di collaborazione, cui si accede tramite il link presente nella sezione "Collab." del pannello "Note e Allegati", con onere di verifica degli eventuali aggiornamenti direttamente in capo ai Concorrenti interessati a partecipare alla presente procedura competitiva.

(9)

VI.4.1) AUTORITÀ GIUDIZIALE COMPETENTE: Giudice Ordinario del Foro di Bologna VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 021 0 3/ 2 -'32-2-

Il Pres utivo

dott. To si di Vignano

Riferimenti

Documenti correlati

A seguito di verifica della correttezza della documentazione presente nella busta “Documenti”, si procederà all’esame delle offerte irrevocabili presenti nella busta

Quanto agli assegni a favore dell’estero, stilati in euro o in divisa estera, l’Azienda di credito (o il corrispondente da essa incaricato) accetterà il pagamento del trassato

A) l'esecuzione dei lavori è avvenuta secondo le buone regole d’arte e nel rispetto del Decreto Ministeriale 17.01.2018 NTC 2018 “Nuove Norme Tecniche per

certificato di collaudo è sostituito da quello di regolare esecuzione; per i lavori di importo superiore, ma non eccedente il milione di euro, è in facoltà del soggetto appaltante

In caso di discordanza tra il ribasso percentuale offerto scritto in cifre e quello scritto in lettere, è ritenuta valida l’offerta più vantaggiosa

Con la scorta della documentazione contabile e del progetto si sono ispezionati minutamente i lavori realizzati e si è constatato che essi sono stati eseguiti a

In ogni caso l’esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora

L’offerente identificato come aggiudicatario finale dovrà depositare entro 10 giorni dalla chiusura della procedura di gara presso lo studio del Curatore in Ivrea, Vicolo