• Non ci sono risultati.

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ZENO ®

ScanItPontic

Manuale d‘uso del software

3D-Scan di 3Shape

(2)

1 Prefazione ...

2 Interfaccia utente ScanItPontic ...

2.1 Barra degli strumenti per la scansione ...

2.2 Barra immagini ...

3 Processo di scansione ...

3.1 Dispositivo di fissaggio dell‘elemento a ponte ...

3.2 Processo di scansione ...

3.3 Memorizzazione del modello di scansione nella banca dati per elementi a ponte ...

4 Registrazione della banca dati nel

DentalDesigner

...

S. 4

S. 4 S. 4 S. 5 S. 5

S. 5 S. 5 S. 8

S. 8

(3)

100

1 Prefazione

Questo manuale fornisce all‘utilizzatore indicazioni utili, non solo sulla scansione di elementi a ponte con lo scanner 3D S200 di 3Shape, ma anche sull‘impiego del software 3D-Scan, ScanItPontic, specificamente realizzato. In questo modo gli utilizzatori di DentalDesigner di 3Shape potranno costruirsi una banca dati personale per elementi a ponte sulla base di veri e propri modelli di scansione. Nel Manuale per l‘utilizzatore del Software 3D-Scan 3Shape è riportata una descrizione generale dello scanner e del relativo software.

2 Interfaccia utente ScanItPontic

Il software per scansione specifico di questa applicazione, ossia lo ScanItPontic, mette a disposizione dell‘utilizzatore un‘interfaccia utente grafica di grande semplicità che gli consente di regolare le impostazioni dello scanner, avviare il processo di scansione e valutare il risultato della scansione effettuata.

2.1 Barra degli strumenti per la scansione

■ La barra degli strumenti per la scansione si trova nella finestra a sinistra e viene utilizzata per avviare il processo di scansione e per definire le impostazioni standard dei parametri di scansione.

Di seguito sono riportate le icone della barra degli strumenti per la scansione:

Icona Descrizione

Impostazioni scansione – ad es. selezione indirizzo IP scanner

Scansione modello – avvio del processo di scansione

Spostamento del modello – Orientamento del modello

Rimozione artefatti –

Eliminazione delle irregolarità sul modello scansito

(4)

■ La barra immagini si trova nella finestra a destra e viene utilizzata per spostare e modificare sullo schermo l‘immagine dell‘oggetto scansito. (Per maggiori dettagli consultare il Manuale dell‘utilizzatore del Software 3D-Scan 3Shape).

3 Processo di scansione

3.1 Dispositivo di fissaggio dell‘elemento a ponte

■ Il dispositivo ad ago illustrato nella Fig. 3-1 viene utilizzato per il fissaggio dell‘elemento a ponte durante il processo di scansione.

L‘elemento a ponte viene fissato inserendo un lato dell’elemento sull‘ago. Per garantire una scansione della migliore qualità possibile, occorre applicare all‘elemento a ponte un rivestimento bianco, preferibilmente una vernice speciale ammessa da 3Shape.

Si tratta di un aspetto estremamente importante quando, come di solito accade, l‘elemento a ponte è di colore scuro o la sua superficie è lucida. Il dispositivo di fissaggio viene posizionato sulla piastra d‘interfaccia dello scanner, precisamente in modo che il lato superiore dell‘elemento a ponte sia orientato a sinistra e quello anteriore verso l‘esterno, come illustrato in Fig. in 3-2.

Tale orientamento nello scanner facilita le fasi di elaborazione riportate di seguito.

3.2 Processo di scansione

■ Il processo di scansione viene controllato dall‘applicazione ScanItPontic. Dopo aver avviato ScanItPontic e aver posizionato il dispositivo di fissaggio dell‘elemento a ponte all‘interno dello scanner, il processo di scansione viene avviato facendo clic sull‘icona di scansione nella barra degli strumenti per la scansione.

Terminato il processo di scansione avviene la post-elaborazione.

Terminata la post-elaborazione, il software richiede all‘utente di orientare correttamente l‘elemento a ponte (Fig. 3-3) e più precisamente di rispettare le seguenti regole:

■ Il lato anteriore dell‘elemento a ponte deve essere orientato in direzione dell‘asse Z.

■ ll lato superiore dell‘elemento a ponte deve essere orientato in direzione dell‘asse Y.

Se, in fase di scansione, l‘elemento di ponte è stato orientato correttamente (ved. Fig. 3-2), il modello scansito dovrebbe risultare già in posizione corretta e l‘adattamento necessario sarà davvero minimo. L‘elemento di ponte scansito potrà essere modificato in tempo reale, inserendo l‘angolo di rotazione intorno ai tre assi nella finestra di dialogo e facendo clic sul pulsante „Apply“ oppure

Fig. 3-1:

Dispositivo di fi ssaggio con elemento a ponte

Fig. 3-2:

Elemento a ponte correttamente orientato nello scanner

sopra sotto

davanti

(5)

■ Terminata la post-elaborazione, l‘utente ha la possibilità di eliminare eventuali irregolarità dal modello di scansione. Facendo clic sull‘icona „Rimozione irregolarità“ nella barra degli strumenti per la scansione compare una finestra di dialogo (Fig. 3-4). Controllare che l‘icona „Colora“ nella finestra di dialogo sia selezionata, poi selezionare i settori da modificare, facendo clic sul modello di scansione e trascinando il puntatore del mouse, con tasto sinistro del mouse premuto, sulla superficie dell‘elemento a ponte. Per regolare il raggio delle superfici selezionate dell‘elemento a ponte, è possibile utilizzare il cursore

„Selection radius“. Fare clic sul pulsante „Apply“, per vedere gli effetti della funzione „Rimozione irregolarità“. Per annullare tutte le sezioni e riportare il modello allo stato originale, fare clic sul pulsante „Clear All“. Per annullare una singola selezione, fare clic nella finestra di dialogo sulla posizione corrispondente nel campo d‘elenco „Selections“ e premere il tasto „Canc“ sulla tastiera. Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, fare clic sul pulsante „OK“, per memorizzare le modifiche del modello dell‘elemento a ponte.

A questo punto è possibile procedere alla memorizzazione dei dati di scansione aggiornati oppure ruotare lo stesso elemento a ponte ed eseguire una nuova scansione da una diversa direzione. Per poter rilevare completamente l‘elemento a ponte, potrebbe essere necessario un secondo processo di scansione.

L‘orientamento dell‘elemento a ponte nello scanner per il secondo passaggio è esattamente come per il primo (ved. Fig.

3-2), ad eccezione del fatto che l‘elemento a ponte viene inserito sull‘ago da un altro lato e il lato superiore dell‘elemento a ponte è rivolto verso destra.

Il secondo processo di scansione viene avviato facendo clic sull‘icona „Scansione modello“. Alla domanda se questo processo di scansione deve essere assegnato all‘attuale elemento a ponte, occorre dare conferma premendo il pulsante „Yes“. Terminato anche il secondo processo di scansione, le due immagini vengono allineate l‘una sull‘altra. A tale scopo si devono definire due punti di riferimento (un punto per modello di scansione) che attiveranno l‘allineamento. Per una descrizione più dettagliata della registrazione di più scansioni fare riferimento al capitolo 4.1.5 Guida per scansioni multiple nel Manuale per l‘utilizzatore del software 3D-Scan 3Shape. Per il successivo allineamento e la rimozione degli artefatti del secondo processo di scansione procedere esattamente come per il primo.

Fig. 3-3:

Finestra di dialogo per l‘orientamento del modello scansito dell‘elemento a ponte

Fig. 3-4:

Finestra di dialogo per la rimozione delle irregolarità dal modello scansito

(6)

scansito nella banca dati per elementi a ponte

Fare clic sull‘icona „Salva“ , per visualizzare la finestra di dialogo „Add to Library“. Ved. Fig. 3-5.

Se s‘inserisce il percorso corretto, è possibile salvare l‘elemento a ponte direttamente in una banca dati per elementi a ponte che può essere letta dal software DentalDesigner. È inoltre possibile utilizzare la banca dati del cliente preimpostata „Customer Library 1“. Attribuire un numero al dente in base al sistema UNN (Universal Numeric Notation) oppure al sistema FDI. Se la casella di controllo

„Mirror pontic“ è attiva, viene memorizzata un‘immagine speculare dell‘elemento a ponte con il corrispondente numero di dente. È possibile modificare il sistema di numerazione utilizzato dal software, facendo clic sul pulsante „Scan settings“ della barra degli strumenti per la scansione e modificando la pagina „Pontic“ nella finestra di dialogo visualizzata.

4 Registrazione della banca dati nel

DentalDesigner

Dopo aver scansito gli elementi a ponte, la nuova banca dati deve essere resa accessibile all‘applicazione DentalDesigner. Se gli elementi a ponte non sono stati registrati nella banca dati „Customer Library 1“, è possibile procedere manualmente elaborando il file Materials.xml nella cartella DentalDesigner.

La Fig. 4-1 indica il contenuto del file Materials.xml. (il contenuto è visualizzabile in ogni momento facendo doppio clic sul documento xml.) Per aggiungere una nuova banca dati per elementi a ponte, aprire il documento xml in un editor di testo, come ad es. WordPad o Notepad.

Inserendo una sezione nella lista „PonticLibs“, come quella indicata nel riquadro della Fig. 4-1, è possibile accedere alla banca dati con l‘applicazione DentalDesigner. Per la definizione delle caratteristiche della nuova banca dati osservare le seguenti regole:

■ La proprietà „Name“ viene visualizzata nel DentalDesigner. Scegliere un nome significativo.

■ La proprietà „Description“ non viene ancora utilizzata.

■ La proprietà „Active“ attiva e disattiva la disponibilità nel DentalDesigner.

■ La proprietà „ID“ deve essere una stringa di caratteri univoca, ad es. „XYZ_PonticLib1“, dove XYZ indica il nome della ditta.

■ La proprietà „InRecycleBin“ deve significare „False“

(non vero).

La proprietà „LibraryFolder“ indica l‘effettivo percorso della banca dati; può trattarsi di un percorso assoluto, come per la banca dati del riquadro della Fig. 4-1 o di un percorso relativo rispetto alla cartella DentalDesigner, come per la prima banca dati della Fig. 4-1.

Fig. 3-5:

Finestra di dialogo per salvare nella banca dati l‘elemento a ponte scansito

Fig. 4-1:

Indice del fi le Materials.xml

(7)

WIELAND i-mes GmbH Dental Solutions Im Leibolzgraben 16 36132 Eiterfeld, Germany Fon +49 66 72 / 898 -180 Fax +49 66 72 / 898 -188

+49 72 31 / 37 05 - 411

Hotline:

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto LE(G)AMI - approvato dalla Impresa sociale con i Bambini nell'ambito del Programma Un passo avanti - si propone come azione territoriale volta a sensibilizzare i

La via San Dionigi sarà trasformata in strada a doppio senso di marcia e questo consentirà di sgravare il traffico di attraversa- mento da via Ravenna e da tutto il quartiere;

Esaurita l’esposizione del progetto di bilancio, il Presidente ricorda ai presenti che tutta la documentazione, comprendente tra l’altro, il progetto di bilancio

a) di nuovo, se il sottostante chiuderà a un livello almeno pari alla barriera, posta sem- pre al 75% del suo valore iniziale, il certificato sarà liqui- dato al suo prezzo

verse barriere, alle quali sono associati due diversi livelli di premio: se il sottostante rispetterà la barriera più alta, posta al 90% dello strike, il certificato pagherà il

Per firma digitalmente un documento informatico cliccare su “Apri Documento”, quindi scegliere il file che si intende firmare:.

In questa sezione viene illustrata la relazione tra il tipo di file specificato per la scansione degli originali e quello in cui vengono convertiti quando vengono in- viati

I rappresentanti della Regione Campania firmatari del presente verbale, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, si renderanno parte attiva per l’implementazione delle