• Non ci sono risultati.

LUCCA COMICS 2014 un arrivederci al 2015.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LUCCA COMICS 2014 un arrivederci al 2015."

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

LUCCA COMICS 2014 un arrivederci al 2015 ….

Anche quest’anno gli editori hanno proposto una ricca offerta di volumi, presentazioni ed incontri con gli autori, costringendo i visitatori a ferree organizzazioni logistiche per riuscire a presenziare a tutti i diversi appuntamenti.

La Bonelli Editore, oltre alle consuete sessioni di firme, per la prima volta apre agli acquisti, con tre albi speciali realizzati per l’occasione: il n°337 di Dylan Dog -Spazio Profondo, il primo numero della seconda stagione di Orfani- Ringo e il numero uno di Adam Wild. Si tratta di edizioni speciali con contenuti extra e copertine “variant”, realizzate da tre maestri del fumetto (Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” ed Enrique Breccia per “Adam Wild”).

La Panini nel suo padiglione da 800mq, dispone di una sala incontri e due spazi autografi, nei quali, anche con un sistema di lotteria ad estrazione per i disegni, si sono avvicendati disegnatori italiani ed internazionali. Come ogni anno si sono formate lunghissime file per Leo Ortolani (che ha annunciato a Lucca la realizzazione della nuova saga di RatMan,”The Walking Rat”, prevista per gennaio 2015), mentre Guido Silvestri, in arte Silver, ha festeggiato, anche con una mostra personale, i 40 anni della sua creatura Lupo Alberto.

Sul fronte estero, la Panini ha schierato autori di spicco quali Masasumi Kakizaki (Rainbow, Hide Out, Tojushi – Bestiarius, Green Blood) , Mike Deodato Jr e David Petersen (autore de La guardia dei Topi, i cui primi volumi sono usciti in concomitanza con la fiera).

La Bao Publishing invece veste il suo stand con una rivisitazione delle copertine delle sue principali uscite ad opera di Zerocalcare, che quest’anno porta a Lucca la sua ultima opera più introspettiva “Dimentica il mio nome”. Volume consigliatissimo, racconta una versione romanzata e a tratti fantasy della storia della famiglia del disegnatore,

(2)

stemperando la sua tradizionale comicità romana con momenti più seri e riflessivi, al limite della commozione.

Hiroiko-Araki

Vanna Vinci raccoglie in un volume unico la versione a fumetti del romanzo Il richiamo di Alma di Stelio Mattioni, già uscito ad episodi sul giornale triestino Il Piccolo. Altri ospiti per la Bao sono Fumio Obata (graphic novel Si da il caso che), Fiona Staples (co-autrice di Saga, assieme a Brian Vaughan ), Cameron Stewart (Batgirl).

La Renoir prosegue le sue serie già avviate, con nuovi volumi per Don camillo (all’ottava uscita), Fantazoo, Prince Valiant, Lucky Luke e Usagi Yojimbo.

Da segnalare per gli storici fan, l’uscita alla Nicola Pesce Editore del nuovo libro di Bud Spencer, “Mangio ergo sum”, scritto a quattro mani con Lorenzo de Luca.

Mondadori Comics infine si ritaglia uno spazio acquisti all’interno del Padiglione Napoleone, riservando un’area sketch&autografi ad una schiera di autori in fila serrata:

Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo (“Ken Parker”), Didier Poli (alle matite di “Elric – Il trono di rubino” e di “Elric – Tempestosa”), Valentin Secher (“Khaal – Cronache di un imperatore galattico”, primo titolo della collana Fantastica con il meglio del fumetto di fantascienza e fantasy ), Federico Ferniani( “La via della Spada – Le ceneri dell’Infanzia”). Sul fronte web comic, presentano la versione cartacea dei loro fumetti Don Alemanno, istrionico fumettista autore dello sfrontato Jenus, e Lorenza di Sepio, autrice della tenerissima serie Simple&Madama.

Segnaliamo inoltre l’iniziativa Lucca Comics & Games Walk of Fame, dove grandi artisti del fumetto, dell’illustrazione, del gioco sono stati invitati durante una cerimonia a imprimere le proprie impronte su apposite lastre in cemento che verranno poi posizionate su una strada della città di Lucca da

(3)

selezionare in accordo con il Comune di Lucca. Le lastre con le impronte dei grandi artisti premiati arricchiranno ogni anno la strada ad esse dedicata accrescendo l’interesse degli appassionati e curiosi.

-Lucca Music & Cosplay

Non si esaurisce mai la vena artistica e fantasiosa dei visitatori della fiera: anche quest’anno i costumi più vari, più complessi e per lo più rigorosamente home-made hanno sfilato per le vie del centro.

Non sono mancati eventi organizzati quali la Zombie Walk, ovviamente prevista per la giornata di Halloween, e la parata dedicata a Le bizzarre avventure di Jojo (manga più famoso di Hirohiko Araki cui è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale).

Per i concerti, a fianco di gruppi J-Pop dal lontano oriente e cover band di cartoni animati, hanno brillato per l’effetto nostalgia Maurizio De Angelis (una delle due metà degli Oliver Onions, storici autori e cantanti di sigle di cartoni, nonchè dei film di Bud Spencer e Terence Hill) in concerto con la Backing band Fratelli Los Angelis, e Clara Serina, voce dei C a v a l i e r i d e l R e , c h e h a u f f i c i a l m e n t e c h i u s o l a manifestazione.

-Lucca Movies

I l r e g i s t a p r e m i o O s c a r G a b r i e l e S a l v a t o r e s è i l grande ospite di questa edizione di Lucca C&G, che dedica un’intera giornata al suo nuovo film Il ragazzo invisibile, storia di Michele che a 13 anni scopre di avere il potere dell’invisibilità. Il regista ha presentato alcune immagini del film di prossima uscita a dicembre, mentre il musicista e compositore Federico de’ Robertis e i tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile hanno eseguito la canzone scelta dalla giuria per essere inclusa nella colonna sonora del film.

Sul fronte delle anteprime, la Disney ripropone a Lucca una proiezione speciale del film I guardiani della Galassia,

(4)

arricchendola di alcune anticipazioni dei titoli Marvel del 2015: Avengers: Age of Ultron e Ant-Man. Sono stati proiettati a n c h e s p e z z o n i d i B i g H e r o 6 , d e l l u n g o m e t r a g g i o d’animazione Inside Out, e dell’attesissima serie televisiva Star Wars Rebels

Lucky Red invece riserva al pubblico del cinema di animazione l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio (nelle sale il prossimo gennaio) e D o r a e m o n 3 D , f i l m c a m p i o n e d ’ i n c a s s i i n G i a p p o n e . L’appuntamento con lo Studio Ghibli è invece per la La storia della principessa splendente, del maestro Isao Takahata

Sul fronte comicità troviamo invece “Andiamo a quel paese”, il nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone, ospiti a Lucca sabato 1 novembre, “Italiano Medio” lungometraggio diretto e interpretato da Maccio Capatonda e “Tempo Instabile con probabili schiarite”, il film in uscita a marzo 2015 di Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini e Lillo.

Il canale del digitale terreste DMax sbarca a Lucca portando con sé i tre giudici del programma “I maghi della griglia”: il poliedrico Chef Rubio (per l’occasione presente anche in altri due appuntamenti, uno alla sezione junior sul tema dell’alimentazione, e uno per i comics, col fumetto Chef Rubio: Food Fighter), Paolo Parisi e Cristiano Tomei.

dai nostri inviati

San Giovanni d’Asso(SIENA),

(5)

giornata all’insegna della solidarietà per il Meyer con il “Nicco Fans Club” domenica 9 novembre alle ore 11 presso l’Orto di Sesto

All’interno del ricco programma della 29° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che si terrà nel piccolo borgo medievale nei prossimi due weekend (8-9 e 15-16 novembre), domenica 9 novembre alle ore 11 presso l’Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo inaugurata pochi mesi fa, si terrà un incontro con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che racconterà la propria attività a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer. Con loro ci sarà anche un medico dell’ospedale fiorentino, il quale illustrerà il

“Progetto Adolescenti” per il quale l’associazione raccoglie fondi. “Nicco Fans Club è nato un giorno mentre avevamo da qualche tempo scoperto che nostro figlio aveva un brutto male – spiega Federico Matteucci, padre di Nicco e fondatore dell’associazione – Abbiamo aperto un gruppo su Facebook con l’idea di distrarre Niccolò e alleviarne in parte il dolore, poi in poco tempo ci siamo ritrovati da essere quasi 75.000 iscritti. Visto il grande interesse nei confronti di Nicco e dei bambini del reparto di Oncoematologia del Meyer, abbiamo deciso di costituire un’associazione per rendere a tutti gli effetti concrete le nostre azioni”. “Fino ad oggi sono già stati fatti molti eventi – prosegue il padre di Nicco – e con i loro ricavati stiamo contribuendo “Progetto Adolescenti” che si propone di creare, all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer, un’unità dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti (dai 14 anni) con patologie oncoematologiche, con un

(6)

team multidisciplinare, in grado di farsi carico dei ragazzi affetti da queste malattie, anche sul fronte psicologico e relazionale. Inoltre, cerchiamo di aiutare altre famiglie che vivono la nostra stessa situazione, o bambini che si trovano ricoverati in reparto ma che non hanno nessuno vicino perché arrivati dall’estero”. Nel corso dell’iniziativa a San Giovanni d’Asso sarà possibile contribuire alla raccolta fondi promossa dall’Associazione Nicco Fans Club onlus con donazioni libere oppure acquistando i gadget dell’associazione, tra cui magliette, cappellini, zaini e braccialetti. La giornata all’insegna della solidarietà proseguirà poi nel pomeriggio, alle ore 17, quando l’amministrazione comunale e le associazioni di San Giovanni d’Asso consegneranno un riconoscimento ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

“Ci sembrava importante inserire un momento di solidarietà all’interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dare il nostro contributo per richiamare l’attenzione su quelle realtà che aiutano a portare un po’ di speranza là dove ce n’è più bisogno”.

Per informazioni sull’Associazione Nicco Fans Club onlus è p o s s i b i l e c o n s u l t a r e l ’ o m o n i m a p a g i n a f a c e b o o k (www.facebook.com/pages/Associazione-Nicco-Fans-Club-Onlus/491 838747610535)

Per informazioni sulla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, il programma completo e prenotazioni contattare il 3497504247 – 0577718811 (Biancane Servizi al Turismo), o p p u r e :

www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-G iovanni-dAsso-Si

(7)

BOLOGNA : Aperte le iscrizioni ai workshop e ai talk di food design di Francesca Zampollo > 15-29 novembre

Attraverso un’open call internazionale Francesca Zampollo ha raccolto le testimonianze di chi ha voluto condividere il proprio personale significato attribuito ad un particolare cibo: una video-installazione costituita da un collage dei diversi contributisarà visibile negli orari di apertura della galleria. Eccovi un’anticipazione!

Francesca Zampollo

Francesca Zampollo incontrerà il pubblico della galleria: gli incontri sono su prenotazione a numero chiuso.

Sabato 15 | 22 | 29 Novembre :

Dalle h.15.00 > Food Design Workshop (durata 2 ore e mezza | costo 15 euro)

Come si progetta il cibo? Come si generano idee nuovi piatti?

Cosa fa il Food Designer? In che modo il Design può aiutare lo Chef a diventare Designer? Che storia vuoi raccontare con il tuo piatto? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta in questo workshop interattivo in cui i partecipanti verranno introdotti a due metodi usati per generare idee innovative: le Thoughts for Food Cards progettate da Francesca Zampollo per sfruttare tutti gli aspetti che influenzano la percezione del cibo e la stessa tecnica usata dallo chef

(8)

Ferran Adrià per rifinire l’idea e creare un prototipo iniziale.

Dalle h.18.30 > Talk interattivi (durata 1 ora e mezza | costo 10 euro)

Programma tematico: Sabato 15 Novembre

Food Design: un’introduzione alla disciplina e le sue sub- discipline

Cos’è il Food Design? In questa prima ‘presentazione interattiva’ verrà presentato l’intero mondo del Food Design, in tutte le sue sfaccettature e attraverso le sei principali sottocategorie: Design With Food, Design For Food, Design About Food, Eating Design, Food Space Design ed infine Food Product Design. Durante la presentazione i partecipanti interagiranno tra loro e con il cibo, in un viaggio di esplorazione sul ruolo dei Design nel panorama del cibo. Ci saranno, assaggi, sorprese, e possibilmente scoperte, concludendo con un mini workshop in cui I partecipanti ‘si sporcheranno le mani’ nella progettazione di… Per scoprirlo dovrete venire! Vi aspettiamo numerosi!

Sabato 22 Novembre Food Design: dai sensi ai ricordi

Questa seconda ‘presentazione interattiva’ seguirà il percorso dell’esperienza del cibo, dal cibo e l’interazione con i sensi, alla creazione di significati, alle emozioni ed infine i ricordi. In questa serata verranno presentate al pubblico sfide culinarie, assaggi, contenuti e riflessioni: un percorso di esperienza su come e perché i significati vengono attribuiti al cibo, e ricordi indelebili vengono creati. Ci saranno sorprese, sapori nuovi ed… incertezze culinarie.

Sabato 29 Novembre In Search of Meaningful Food (Alla Ricerca del Significato del Cibo)

Quest’ultimo incontro sarà completamente dedicato al progetto

“In Search of Meaningful Food”. In questa serata risponderemo alle domande: perché’ il cibo diventa significativo? Qual è l’elemento, la caratteristica di un cibo e della sua esperienza, che lo rende significativo e indimenticabile?

(9)

Quali emozioni suscita il cibo più significativo? Quali emozioni vengono ancora suscitate dal ricordo di quel cibo?

Qui verrà presentata l’analisi e l’interpretazione dei 100 video raccolti in questi ultimi mesi: video di persone da tutto il mondo che raccontano la storia del loro cibo più significativo, del loro meaningful food. Cercheremo insieme di rispondere a questa domanda: i significati del cibo, sono trasferibili da persona a persona? Assaggeremo alcuni di quei cibi, piangeremo e rideremo, e viaggeremo nei ricordi di queste persone.

Il progetto “Francesca Zampollo _ In Search of Meaningful Food (Alla Ricerca del Significato del Cibo)” fa parte del network

“City of Food” coordinato dai partner di EXBO (Comune di Bologna, Caab, Bologna Welcome, Fondazione Alma Mater, Fondazione Marino Golinelli, Camera di Commercio, Bologna Fiere)

“Lucca Comics and Games 2014, l’anno della Revolution”

Lucca 30 Ottobre 2014: Anche quest’anno migliaia di persone si sono date appuntamento a Lucca per un nuovo salto “oltre lo specchio” nel paese delle meraviglie dei giochi e fumetti.

L C G - 2 0 1 4 - M a n i f e s t o - ufficiale-

La parola d’ordine di quest’anno è stata “rivoluzione”, già bene espressa nel poster ufficiale della manifestazione,

(10)

realizzato da Gabriele dell’Otto, fumettista ed illustratore r o m a n o , a t t i v o s u i p i ù d i v e r s i a m b i t i e s p r e s s i v i , dall’illustrazione scientifica al fumetto supereroistico americano, senza trascurare il mondo dei videogiochi.

Con uno stile pittorico tradizionale, Dell’Otto ha rappresentato un bambino pronto ad attivare un meccanismo che riprende la mappa del centro storico di Lucca. In mano ha una chiave nuova e lucida, mentre un’altra, spezzata ed arrugginita, giace ai suoi piedi.

E l’avvio di una nuova era è stato infatti il chiaro fine degli organizzatori, che hanno dato alla manifestazione una nuova impronta strutturale, cercando di far fronte all’esponenziale aumento annuale del flusso di persone in città nei 4 giorni della fiera.

Mentre il tentativo di dilazionare il pubblico su un maggior numero di giorni di alcune edizioni fa si è rivelato del tutto fallimentare, quest’anno l’idea è stata di aumentare fisicamente le dimensioni della fiera, andando a coinvolgere nuovi palazzi e strutture.

Ottima l’idea di spostare l’area Giappone, attivamente frequentata, dall’ex Real Collegio a San Francesco e giardino degli Osservanti, promuovendo quindi il Japan Palace a vera e propria Japan Town e allo stesso tempo veicolando parte delle persone verso l’area est della città.

Conferenza nel chiostro

Nel chiostro e nei due piani del Real Collegio ha quindi trovato posto l’area Junior, con la fondazione del nuovo Family Palace, dove si sono svolte tutta una serie di attività e workshop riservati alle scuole e agli ospiti più piccoli della manifestazione

I padiglioni hanno raggiunto anche la finora inutilizzata Piazza Anfiteatro, dove hanno svettato le immagini storiche

(11)

delle locandine delle due trilogie dedicate a Star Wars, mentre un X-Wing, sorvegliato dai due robot C-3PO e R2-D2, attendeva i visitatori dello stand riservato all’universo di Guerre stellari.

Villa Bottini è invece diventata la Villa degli Assassini pronta ad accogliere tutti gli appassionati della fortunata serie Assassin’s Creed della Ubisoft, con le illustrazioni vincitrici del Fan Art Contest, sessioni di live painting, costumi ufficiali delle varie edizioni del videogioco e la possibilità di provare i nuovi capitoli della serie, Assassin’s Creed Unity e Rogue.

E’ stato invece riconfermato in piazza San Michele il padiglione della Warner Bros, con l’area gadget e le postazioni per le fotografie con l’esoscheletro di The Edge of Tomorrow e la spada di Bilbo Baggings de Lo Hobbit.

Infine, due case editrici di punta che negli anni precedenti hanno contribuito ad intensificare la folla nei padiglioni grazie ai loro ospiti di richiamo, si sono guadagnate una collocazione riservata in padiglioni a parte: la Sergio Bonelli Editore quest’anno ha ottenuto una collocazione

“privata” in piazza San Giusto, mentre un “PalaPanini” di notevoli dimensioni è sorto in Piazza San Martino, con all’interno tutti i rami della casa editrice (Planet Manga, Panini Comics, Disney Italia e Figurine Panini).

Per agevolare l’acquisto dei biglietti sono inoltre state aumentate le biglietterie ed è stato varato un servizio di navette dalle zone limitrofe a Lucca con biglietto compreso nel prezzo, mentre sono stati riconfermate le modalità di prevendita online, anche con l’invio dei braccialetti per evitare le code, e il servizio di bus da 20 città italiane.

A questa nuova organizzazione sicuramente più efficiente ha fatto però da contrappeso il richiamo di ospiti, anche internazionali, di grande fama e dai più disparati settori (vedi Chef Rubbio, Maccio

(12)

Maccio Capatonda,

Capatonda, Rocco Siffredi…), che hanno contribuito a fare registrare alla città un nuovo record di ospiti: i primi comunicati parlano di circa 240mila biglietti emessi (contro i 218mila del 2013), di cui 100mila nella sola giornata di sabato 1 novembre. Alla data attuale non sono ancora disponibili i dati delle presenze complessive.

Ed è infatti nella giornata di sabato che si sono registrati i maggiori disagi, pesantemente segnalati nei blog e nei social network da parte dei visitatori. A parte le file ovunque (per mangiare, per i bagni, per gli autografi, per gli accessi ai padiglioni,…), i passaggi attraverso le mura o nelle vie del centro cittadino sono diventati sempre più difficoltosi, fino alla formazione di veri e propri ingorghi umani, con decine di persone in entrambi i sensi di marcia bloccate immobili senza potersi muovere, anche nel caso di passaggio dei mezzi di soccorso, le cui sirene si sono sentite diffusamente in tutta la giornata.

-Lucca C&G in numeri

Questi i numeri di Lucca 2014 (fonte:badcomics.it) 4 i giorni dell’evento

5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie 26 le aree del centro storico coinvolte

900 i giornalisti e addetti ai media accreditati Oltre 700 gli stand

500 gli eventi principali realizzati nella manifestazione

1.000 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior

1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori

1.500 gli iscritti alle sfilate del Cosplay

55.000 i metri quadrati occupati dalla manifestazione

100 mila le presenze registrate nella sola giornata di sabato 1 novembre

152.500 i “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale

(13)

240 mila le presenze al festival – Lucca Games

Il padiglione Carducci si riconferma lo stand più grande della manifestazione con la sua capacità di capienza di 3.200 persone, e ospita al suo interno le aree riservate al gioco, videogioco e narrativa.

Nella prima parte ritroviamo anche quest’anno gli stand delle principali case editrici di giochi da tavolo.

Giochi Uniti, con i suoi 300mq e 30 tavoli dimostrativi, ripropone i suoi titoli di punta arricchendoli di nuove espansioni, quali ad esempio il gioco di ruolo Warhammer:

Diskwars, ambientato nel clima di conflitto permanente che scuote il Vecchio Mondo, Descent: il giuramento del Reietto e la nuova espansione di Pathfinder: Il reggente di Jada. Sul fronte giochi da tavolo troviamo invece Pirati!! , gioco di dadi, per aspiranti bucanieri e Halli Galli, gioco di carte best seller in tutto il mondo, ideato per i più piccoli.

La Raven Distribution sorprende anche quest’anno con una ricca selezione di novità, prime tra tutti ben 4 espansioni del gioco di carte comico-demenziale Munchkin (Munchkin 8 – Purosangue Mezzosangue, Apocalisse, Conan e Pathfinder) , ospitando anche quest’anno il suo geniale illustratore John Kovalic. Sempre sul fronte giochi di carte, segnaliamo Drizzit-Gioco di carte che riprende gli eroi della saga del w e b c o m i c d i s e g n a t o d a L u i g i “ B i g i o ” C e c c h i (http://www.shockdom.com/webcomics/drizzit/).

B a t t a g l i a d e i C i n q u e Eserciti

Come gioco da tavolo, troviamo invece La Battaglia dei Cinque Eserciti, ambientato nel mondo de “Lo Hobbit”, che riprende la meccanica dell’acclamato La Guerra dell’Anello, con sculture in miniatura dei personaggi chiave Bilbo, Gandalf, Thorin,

(14)

Dain, il Re degli Elfi, Bard, Beorn, Bolg, arricchiti di potenti abilità speciali. Titolo curioso è Dwarfest, gioco da 2 a 6 giocatori sulla gestione di una personale Taverna Nanica nel corso di una festa della Birra tutta all’insegna delle risse e della caccia alle pepite d’oro. Agli acquirenti del gioco è stata data l’opportunità di partecipare all’estrazione della folgorante ascia nanica Doppio-Malto.

L’Asterion porta invece il gioco da tavolo fantasy Arcadia Quest (ai cui giocatori toccherà affrontare goblin, orchi, vampiri nelle strade della città di Arcadia) , Hyperborea (gioco di esplorazione, basato sull’innovativa meccanica del

“bag building”), le espansioni dei giochi di carte Dixit Daydreams e 7 Wonders Babel. infine gli appassionati del gioco di ruolo Sine Requie, hanno trovato ad aspettarli il nuovo manuale Giappone Anno XIII, con un Giappone in cui le anime dei Ronin, intrappolate in corpi morti, perseguono il bene, proteggendo i deboli dalle possessioni di crudeli Oni e sadiche Kitsune.

Le novità sui giochi ovviamente non si fermano qui e l’offerta diventa ogni anno più ricca.

Sempre per il gioco di ruolo, sono stati organizzati grandi festeggiamenti per i i 40 anni di Dungeons&Dragons, GdR per eccellenza, ideato ed assemblato in maniera casalinga nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson, giunto ora alla sua quinta edizione. E mentre l’illustratore italiano Emanuele Manfredi ha dedicato a D&D una grande opera con tempere ad olio esposta alla sala conferenze Ingellis , i giocatori hanno reso omaggio al fenomeno del gioco di ruolo con un evento che si è protratto per tutta la durata della fiera, con ogni giornata dedicata ad una diversa scatola di Dungeons&Dragons (rossa, blu, verde e nera) e ad un’avventura correlata. Ospite d’eccezione il game designer Frank Mentzer in qualità di Game Master, in una sessione straordinaria giornaliera riservata a 7 giocatori. Ovviamente era richiesta ottima padronanza della lingua inglese.

Il settore narrativa continua ad ampliare i suoi spazi all’interno del padiglione Games, con gli stand della

(15)

Multiplayer.it Edizioni, Gruppo editoriale Mauri Spagnol , Utelibri, La Corte editore e il colosso Mondadori , presente anche nello spazio comics. In particolare quest’ultima casa editrice presenta un programma molto ricco di ospiti ed attività, con Roberto Giacobbo, Francesco Falconi, Vanni Santoni. Licia Troisi invece festeggia con i fan i 10 anni dal suo primo romanzo e decreta le 3 migliori illustrazioni del contest sulla serie Mondo Emerso; Paolo Barbieri, storico illustratore delle sue copertine, è presente invece con l’artbook Fiabe immortali.

Menzione particolare del settore ludico merita lo spazio riservato alla Lego, presente sia nel padiglione Star Wars che nell’area Junior con una ricca collezione di scenari perfetti fino nei minimi dettagli, che hanno richiesto ai creatori anni di preparazione e collezione di migliaia di singoli pezzi.

Massimo Fabris

Sabato 8 novembre 2014, ore 18.30 Biblioteca del Circolo degli Artisti di Torino

R o b e r t o P a o l i n i i n u n ritratto fotografico, s.d. , courtesy of Archivio Paolini

Sabato 8 novembre alle ore 18,30 l’Archivio Paolini presenta p r e s s o l a B i b l i o t e c a d e l C i r c o l o d e g l i A r t i s t i d i Torino (Palazzo Graneri della Roccia) IntroRetrospective

(16)

Roberto Paolini Art a cura di Anja Gunjak, dedicato all’artista ROBERTO PAOLINI (1934-2012). Inserito all’interno d e l c i c l o d i m o s t r e e d e v e n t i a r t i s t i c i d a l titolo Passages (progetto per la promozione e valorizzazione di Musei e dei patrimoni culturali italiani ed europei in dialogo con le opere del Maestro Roberto Paolini), l’incontro presenterà il catalogo Roberto Paolini, pubblicato da Maretti Editore, e la premiére del video d’artista Il Male Oscuro dell’Espressione di Maicol Casale.

partecipano:

Luigi TARTAGLINO, presidente del Circolo degli Artisti di Torino

Duccio TROMBADORI, curatore del catalogo Elena PAOLINI, produttore dell’evento Maicol CASALE, autore del video

modera:

Anja GUNJAK, curatore dell’evento

“Il Maestro Roberto PAOLINI (1934 – 2012) si è fin dal principio misurato in un cimento creativo senza tregua per realizzare l’idea o l’utopia dell’unità di vita e arte, un impegno che per un

Roberto Paolini, Utopia X (detail), 2008, courtesy of Archivio Paolini

tipo come lui valeva la scommessa di spendere l’intera esistenza. Confinato in se stesso, presente e al tempo stesso lontano dal mondo, l’artista ha percorso le tappe di un lungo viaggio ‘attorno alla sua camera’ effettuando un monologo visivo che esalta le potenzialità estetiche dei materiali poveri ed elementari. Egli si è voluto e saputo esprimere in

(17)

più modi senza cercare facili conferme ed ha sperimentato forme di ogni tipo: la sua ‘officina’ ha potuto così offrire al nostro sguardo uno spettacolare casellario di forme che decifra il dramma di un’anima solitaria e fa il controcanto stilistico e morale ad un tempo che privilegia la cultura effimera e del gesto fatto in pubblico. Non scendono mai a compromessi, nessun dubbio emerge dalle forme a volte

“informi”, il pensiero non ha un cedimento, il lessico espressivo è sempre aperto ad ogni tematica e il Cuore, con i suoi battiti vitali, non si arrende e non si piega alle disillusioni e alle mortificazioni.„ – Duccio Trombadori, curatore del catalogo.

“Attraverso il video, realizzato da Maicol Casale, si farà un percorso dal buio al buio attraverso la luce, attraverso le illuminazioni delle immagini della IntroRetrospettiva dell’artista Roberto Paolini. Il momento sarà un’immersione spirituale nei “contorni” della vita del Maestro Paolini, un elemento “vivo” che soltanto un VideoArt può trasmettere”. – Anja Gunjak, curatrice dell’evento.

Biblioteca del Circolo degli Artisti, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino

SCALA B – digitare 4444 + camp.* – secondo piano

Al Teatro Goldoni di Livorno giovedì 6 nov.alle 21,00 il 7 nov. al via CAGE ON FIRE!

S a r à u n f i n e s e t t i m a n a l u n g o e i n t e n s o q u e l l o dell’Associazione Culturale The Cage Theatre. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 6 novembre alle ore 21,

(18)

presso il Teatro Goldoni di Livorno (via Goldoni, 83a) dove insieme all’Associazione Premio Ciampi il The Cage presenta

“Ciampi ve lo faccio vedere io”, uno spettacolo che l’instancabile, prolifico, il cantautore labronico Bobo Rondelli dedica all’illustre concittadino Piero Ciampi, artefice di capolavori negli anni ’70 che hanno reinventato la nostra musica d’autore.

Bobo Rondelli

Posto unico € 15. Prevendite su circuito Booking Show

B i g l i e t t i o n

line:http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idev ento=60984

Venerdì 7 novembre alle ore 22, al via il nuovo appuntamento mensile che nasce dalla collaborazione tra Drink.Dance.Party®

e The Cage Theatre. Per una serata di musica e divertimento arriva CAGE ON FIRE! (Via del Vecchio Lazzeretto, 20)

E mentre nello spazio interno la line up sarà affidata a Twinsoul [RadioEco Selection], Daniele Rovai e Andrea Cianci [DDP Wave]

All’esterno sarà presente una zona relax coperta, con selezione musicale ROCK e il punto ristoro “PANINO CLANDESTINO”, in collaborazione con il ristorante MELAFUMO.

Ingresso 7 € (drink incluso). Ingressi in lista limitati € 5 – lista (drink incluso) INFO LINE +39 340 1003167 (Dario);

+39 340 3651073 (Jacopo) www.drinkdanceparty.com

Sabato 8 Novembre per la prima volta in Toscana A TOYS ORCHESTRA presentano “Butterfly Effect”. A quasi tre anni di distanza dal precedente “Midnight Revolution”, Enzo Moretto &

soci tornano con un album appena sfornato e nuovi compagni di viaggio quali il polistrumentista Julian Barrett che oltre ad

(19)

aver suonato piano e synth nel disco si unirà alla line up dei Toys per il tour suonando piano, synth, chitarre e basso insieme a Enzo Moretto (Voce, chitarre, piano, synth); Ilaria D’Angelis (voce, synth, piano, chitarra, basso); Raffaele Benevento (basso, chitarre) e Andrea Perillo (Batteria)

I n g r e s s o € 1 0 P r e v e n d i t e q u i : http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=

59120 Dopo il concerto, come ogni sabato si balla con La Svolta Sound y Dome la Muerte, storico dj e chitarrista di tanti notti rock toscane che per tutta la stagione 2014-2015 sarà ospite fisso in consolle. Per informazioni: 3928857139 (Cage Line) – info@thecagetheatre.it

Lucca Comics & Games 2014 100mila biglietti in un giorno per il sabato dei record

Nel terzo giorno di festival, Lucca Comics & Games ha registrato 100 mila ingressi, portando il totale dei 3 giorni a 185 mila.

GAMES

Joe Abercrombie si presenta al pubblico

L’autore britannico Joe Abercrombie, considerato l’erede di George R.R. Martin, ha presentato oggi il suo ultimo r o m a n z o M e z z o R e , d a c u i è t r a t t a l a s e r i e e p i c fantasy Shattered Sea. Questo libro si discosta notevolmente dallo stile narrativo dei precedenti, come spiegato dallo

(20)

stesso autore: “dopo aver scritto sei romanzi fantasy per adulti, complicati e pieni di violenza, ho deciso di spiegare le ali e volare”, un volo attraverso l’immaginario infantile, in grado di piacere anche ad un pubblico adulto. La storia racconta di un bambino, Yarvi, secondo erede al trono escluso dalla società vichinga a causa della sua mano menomata, indispensabile in una società di guerrieri. Ma il vero eroismo che Joe definisce come “la capacità di una persona di restare in piedi quando tutti vorrebbero scappare” emerge quando sia il Re, nonché padre di Yarvi, sia il fratello maggiore muoiono e il piccolo si trova a dover governare il regno. Un romanzo che mette in discussione valori e clichè e che, come promette, Abercrombie non sarà l’ultimo.

Trent’anni di Lupo Solitario: la leggenda continua

Joe Dever è un autore e scrittore britannico dalla mente visionaria che si cela dietro l’incredibile epopea ambientata del Magnamund: pianeta nell’universo di Aon al centro di una battaglia tra le forze del Bene e dell’Oscurità che fa d a c o r n i c e a l l e a v v e n t u r a r a c c o l t e n e l l a s e r i e d i librigameLupo Solitario (Lone Wolf). Dever torna al Lucca Comics & Games per celebrare i 30 anni di Lupo Solitario. Non una semplice retrospettiva ma un importante punto della situazione avvalorato dalla presentazione di importanti riedizioni dedicate ai fan e caratterizzate da contenuti esclusivi. L’amore che Dever nutre per il nostro Paese va oltre la semplice passione personale: approdato recentemente nel mondo digitale, Lupo Solitario vanta tre app per smartphone e tablet (a oggi oltre 2 milioni di download – la quarta e ultima app sarà presto disponibile) create da una casa di produzione con sede a Milano. Mentre sono in lavorazione importati riedizioni, i fan attendono con ansia gli annunciati 4 capitoli finali. “So come finire quanto iniziato trent’anni fa, è già tutto chiaro nella mia mente”, rassicura Dever. “Il capitolo 29 è terminato, uscirà in Inghilterra ad aprile 2015. Sto lavorando al 30, sarà disponibile da Natale 2015. Per quanto riguarda gli ultimi 2,

(21)

se tutto va come previsto, vedranno la luce entro la fine del 2016. Le date fanno riferimento al mercato inglese, cui seguiranno le uscite internazionali. In Italia potrebbero arrivare prima rispetto al resto del mondo, ma non voglio svelare troppo”. Il Lupo è più vivo che mai!

COMICS

Lucca Comics & Science @ Cern

Un trio inconsueto, formato dal fumettista Tuono Pettinato, la responsabile comunicazione interna CERN Antonella Del Rosso e il fisico delle particelle Marco Delmastro, ha presentato il nuovo fumetto dedicato alla scienza, nato a seguito ddella visita al CERN di fumettisti e sceneggiatori, che hanno realizzato la storia inedita OraMai: una piacevole e sofisticata scorribanda tra i misteri del Tempo firmata da Tuono Pettinato, uno dei fumettisti italiani più apprezzati degli ultimi anni. Il fumetto quindi, si trasforma in un mezzo potentissimo per propagare contenuti scientifici ai giovani che, attraverso la curiosità e l’interesse, possono imparare in modo più divertente e intelligente.

La nuova vita di Dylan Dog e il primo trailer del film documentario “Nessuno siamo perfetti”

Tra le moltissime novità annunciate in ambito di comics, spicca la nuova stagione editoriale diDylan Dog, ripensato nel carattere e dotato di un’apertura sentimentale più marcata e un rapporto paterno tra Dylan e l’ispettore Bloch (del quale sarà finalmente rilevato il vero nome) legato al pensionamento di quest’ultimo. La vera rivoluzione sarà l’introduzione nella serie della tecnologia, attraverso il personaggio di Groucho.

Ci sarà anche il ritorno di Grouchino, che ha visto all’opera quattro autori tra cui Zero Calcare. Altra grande novità è stata la proiezione in anteprima del trailer del prossimo film del regista Giancarlo Soldi “Nessuno siamo perfetti”, documentario dedicato a Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista di Dylan Dog. Lavorare col fumetto – non solo editoria, non solo fumetti

(22)

Il presidente del Filmmaster Events Adriano Martella, accompagnato dal visualizer Francesco Cattani, ha presentato una valida alternativa di lavoro per i fumettisti: la possibilità di lavorare nel mondo degli eventi come creatore di scenografie spettacolari. Cattani ha spiegato come il suo lavoro non sia molto diverso da quello del fumettista, in entrambi i casi è necessario infatti avere creatività e capacità di rendere le emozioni umane in maniera spettacolare.

Già al lavoro su progetti come le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio e la presentazione della nuova Golf, Filmmaster Events è ora impegnata nel più importante progetto del 2015: Milano Expo 2015.

Da Mazinga a Miyazaki: vent’anni di Le Anime Disegnate

Tra i massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati, Luca Raffaelli occupa un ruolo di rilievo nel panorama culturale nazionale, sia come giornalista sia come a u t o r e d i s a g g i . N e l l a c o r n i c e d i L u c c a C o m i c s &

Games, Raffaelli celebra i vent’anni di Le Anime Disegnate, saggio che analizza il pensiero nei cartoon da Disney a quelli giapponesi. Inizialmente pubblicato da Castelvecchi nel 1994, Le Anime Disegnate è stato aggiornato ed ampliato da Raffaelli nel 2005 per Minimum Fax che lo ha ripresentato con il titolo Le anime disegnate: il pensiero nei cartoon da disney ai giapponesi e oltre. Dal primo viaggio in Giappone per assistere alla edizione numero uno del festival di animazione d’autore a Hiroshima nel 1985 all’ultima i n d i m e n t i c a b i l e i n t e r v i s t a c o n i l m a e s t r o H a y a o Miyazaki, Raffaelli racconta alcuni degli incontri e delle esperienze vissute, ricordando con passione alcuni dei momenti che gli hanno permesso di realizzare un’opera ancora oggi essenziale per ogni amante della cultura nipponica. “È bellissimo sapere che ancora oggi Le Anime Disegnate è acquistato e letto da moltissimi appassionati ed è altrettanto meraviglioso sapere che ciò che ho scritto vent’anni fa è ancora attuale e significativo”.

JAPAN TOWN

(23)

Gundam compie 35 anni: anniversario di un mito

Nata nel 1979 in Giappone, ad oggi è una delle serie più longeve del mondo nipponico. Gundamsi iscrive in un incredibile successo, legato alla continua voglia degli autori di rielaborare nuove idee per non smettere mai di divertire e interessare più generazioni. In occasione del 35esimo anniversario, i rappresentanti dell’Italian Gunpla Builder e del Gundam Italian Club hanno annunciato l’uscita, prevista per 2015, della nuova serie intitolata Gundman Origini 1, storia basata sul film Pacific Rim, grande successo Warner Bros.

AREA PALCO

Premiati sul Palco di Lucca Comics & Games i migliori cosplayer della manifestazione. A salire sul palco tre coppie e tre singoli, ma solo la prima classificata, Daniela cosplayer Aion, parteciperà alla finale dell’ECG (European Cosplay Gathering) che si terrà a Parigi. Per il Cinecittà World (il parco tematico dedicato al cinema), invece, ha vinto la coppia cosplay di Assassin’s Creed, che si è aggiudicata un viaggio al Comicon di San Diego.

MOVIE COMICS AND GAMES

Chef Rubio, Parisi e Tornei hanno aperto al Cinema Moderno la proiezione del primo episodio de “I Re della Griglia” e presentato, in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games, un assaggio del secondo episodio.

Lucca Comics & Games

2014:Ecco i principali

(24)

appuntamenti di domani, sabato 1 novembre

COMICS

Silver in mostra al Palazzo Ducale

Lucca Comics & Games è onorata di ospitare una grande mostra dedicata a Silver (al secolo Guido Silvestri) . Presso il Palazzo Ducale di Lucca sarà possibile ammirare una ricca selezione di tavole originali, gadget e audiovisivi dedicati alla lunga carriera del Maestro del Fumetto. Un’esposizione giocosa che celebra i 40 anni di Lupo Alberto e della Fattoria McKenzie, senza dimenticare Cattivik, La Vecchia Casa Oscura, e molti dei personaggi nati dalla matita di Silver. Orfani:

la seconda stagione

Dalle ore 13:00 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, Sergio Bonelli Editore presenta “Orfani: la seconda stagione“. Sul palco: Recchioni e Mammucari, accompagnati dal curatore redazionale della serie Franco Busatta, dal disegnatore Lorenzo “LRNZ” Ceccotti e dalla colorista Annalisa Leoni. Le Novità Disney, Panini, Sergio Bonelli Editore e RW Lion sveleranno in anteprima tutte le novità della prossima stagione editoriale.

GAMES

Joe Abercrombie: tra carta e tv Considerato l’erede di George R.R. Martin e già best seller in patria, l’autore britannico Joe Abercrombie presenterà il suo ultimo romanzo Mezzo Re. Edito da Mondadori, l’attesissimo libro inaugura la serie epic fantasy Shattered Sea. Dungeons & Dragons: 40 anni di rivoluzione culturale Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo che ha fatto la storia dell’intrattenimento mondiale, festeggia 40 anni insieme ai suoi celebri protagonisti: dal Drago Rosso ai Goblin Rabbiosi all’inarrestabile Troll di Montagna. Il gioco più visionario dell’ultimo secolo con i

(25)

creativi che ne hanno segnato la storia. PanPers: da Colorado al Lucca Comics & Games Divertente e imperdibile appuntamento allo stand Multiplayer.it (padiglione Carducci) con il duo comico PanPers. La coppia, che dal 2009 fa parte del cast di Colorado, si lancerà in una serie di doppiaggi in diretta con il pubblico presente.

JAPAN TOWN

35 anni di Gundam: anniversario di un mito Italian Gunpla Builder, con la collaborazione del Gundam Italian Club, presenterà una mostra esclusiva dedicata ai primi 35 anni di Gundam. Possibile ammirare modelli storici della serie, gadget realizzati nel corso di questi 35 anni e due grandi installazioni italiane fatte a mano. Tra le attrazioni: un modello in scala reale 1/1 del cockpit di pilotaggio del Gundam (per calarsi nei panni di un vero pilota Gundam) e un Gundam in scala 1/12 (grandezza umana) ispirato alla statua esposta a Odaiba (Tokyo).

AREA PALCO

Lucca Cosplay 2014 Si inaugura domani nell’Area Palco il Lucca Cosplay 2014. Primo appuntamento alle 13:30, secondo appuntamento alle 16:50. Al termine delle svilate (ore 18:50) sarà premiato il cosplay vincitore della gara.

AREA MOVIE

Sarà una giornata di grandi ospiti quella di sabato 1 novembre per l’area Movie di Lucca Comics & Games, anche quest’anno a cura di QMI. Tra i nomi più attesi: il regista Keiichi Sato, che presenterà in anteprima al pubblico di Lucca la rivisitazione cinematografica I Cavalieri dello Zodiaco, accompagnato dal compositore delle musiche Yoshihiro Ike e dal produttore del film Yosuke Asama (Cinema Astra – ore 21.00).

La pellicola, rivistazione del classico d’animazione firmato Toei, approderà nelle sale italiane il prossimo febbraio distribuita da Lucky Red. Tra i protagonisti dell’area Movie

(26)

anche il Premio Oscar Gabriele Salvatores, che incontrerà il pubblico del festival per presentare per la prima volta una serie di immagini del suo atteso film Il ragazzo invisibile, alla presenza del giovane protagonista Ludovico Girardello e degli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo (Cinema Astra – ore 14.00). All’evento parteciperanno anche Federico De’ Robertis (musicista e compositore della colonna sonora originale del film) e i tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile, Marialuna Cipolla, Luca Benedetto e il gruppo Carillon, i cui brani sono stati inseriti nella colonna sonora del film e che si esibiranno live sul palco del Cinema Astra. Il ragazzo invisibile, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, uscirà in sala il 18 dicembre per 01 Distribution.

Saranno a Lucca anche Ficarra e Picone che presenteranno il loro ultimo film Andiamo a quel paese, in uscita il 6 novembre per Medusa Film (Cinema Moderno – ore 10.30).

Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti con il mondo delle serie tv: a presentare l’anteprima assoluta della premiére della terza stagione di Continuum, che andrà in onda su AXN SCI-FI, sarà a Lucca Victor Webster, uno dei protagonisti della serie (Cinema Centrale – ore 15.00). Per gli amanti delle serie tv, appuntamento imperdibile con l’anteprima di An Adventure in Space and Time, il film scritto da Mark Gatiss che ricostruisce la produzione della prima serie di Doctor Who, avviata nell’ormai lontano 1963 (Cinema Centrale – ore 18.30). An Adventure in Space and Time sarà trasmesso a Natale su Rai4 in prima visione assoluta per la TV.

(27)

LUCCA COMICS & GAMES 2014 FRA LE CURIOSITÀ: UN VERO MEZZO MILITARE, LA BATMOBILE E I CACCIA STELLARI Festival internazionale del Fumetto,

del Gioco e

dell’Illustrazione 30 ottobre – 2 novembre UN VERO CARRO ARMATO IN PIAZZA

– Non è finto e non sono cosplayer, in piazza Napolene si può posare insieme ad un vero “Veicolo Tattico Leggero Multiruolo” LINCE, in dotazione al 6° REMA con personale istruttore effettivo al reggimento di Pisa, che sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche e le funzionalità del mezzo, impiegato dalla Forza Armata in ogni ambiente operativo. L’esercito Italiano è presente con il proprio personale qualificato dedicato a fornire informazioni sulle opportunità professionali della Forza Armata, con una INFOTEAM dell’Istituto Geografico Militare e del 6° reggimento di manovra di Pisa, con uno stand dove ha portato anche una confezione di “Razione k” da combattimento, ovvero il kit colazione pranzo e cena per un giorno, utilizzati dai nostri soldati in operazione.

L’AUTO DI BATMAN E I CACCIA STELLARI – Fra le ster più fotografate della manifestazione c’è sicuramente l’auto nera che Batman ha lasciata parcheggiata in piazza S. Michele di fronte allo stand Warner, ma a suscitare l’interesse degli

(28)

intenditori anche i caccia di Guerre stellari, a grandezza naturale, scesi in piazza Anfiteatro, di fronte al padiglione dedicato alla saga, realizzato da Disney.

LUCCA PARTECIPA ALLA 4ª EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA E PER L’OCCASIONE LA GIUNTA HA RICEVUTO UN MONOPOLY DEDICATO ALLA CITTÀ E ALLA FIERA

Lucca, ottobre 2014 – Presentato a Lucca Comics & Games My Monopoly, la prima e unica versione del tutto personalizzabile del Re dei giochi di società. Hasbro, leader mondiale del settore, ne dedicherà uno a Lucca Comics & Games e lo ha consegnato alla giunta in occasione del lancio della Settimana d e l G i o c o i n S c a t o l a , o r g a n i z z a t a i n c o m p a g n i a dell’Amministrazione Comunale e dello Staff del Festival.

Lucca sarà uno dei tantissimi Comuni in lizza per conquistare l’ambito titolo di Città del Gioco 2014. E per farlo ha messo in campo un vero e proprio network del gioco che darà del filo da torcere a tutte le altre città in gara, dalle più piccole alle più grandi.

A mettersi in gioco sono stati gli assessori Giovanni Lemucchi, Francesco Rasponi e Serena Mammini, insieme ai consiglieri comunali Francesco Battistini e Valentina Mercanti che si sono sfidati a Monopoly e Forza 4. Nella versione realizzata per Lucca compaiono piazza Anfiteatro, piazza S.

(29)

Michele, la statua di Puccini e tanti altri angoli suggestivi della città.

In appena quattro anni hanno giocato ben 250 Comuni, grazie al supporto di almeno 600 scuole, oratori, ludoteche e pub, per un totale di almeno 100mila persone, più di 15mila partite e ben 10mila ore di gioco. Questi i numeri da capogiro della Settimana del Gioco in Scatola, che ritorna in grande stile e con tantissime coinvolgenti novità. Dal 15 al 23 novembre, infatti, tutta l’Italia è chiamata a giocare come non mai e a sfidarsi all’ultimo lancio di dadi, per riscoprire il valore del tempo passato in compagnia di amici, parenti o conoscenti e riappropriarsene. Protagonisti indiscussi i giochi di società, che consentiranno di collezionare ore di gioco e aggiudicarsi il titolo di Città del Gioco, dimostrando a tutta la nazione che l’unione di una comunità è la sua forza. E non solo: il Comune più giocoso del Belpaese, cioè quello che più di tutti sarà in grado di coinvolgere positivamente e far divertire in modo sano i propri cittadini, vincerà una maxi fornitura di giochi da devolvere in beneficenza. Per avere la meglio tra le tantissime città che si contenderanno il titolo, Lucca e tutta la cittadinanza potranno contare sul supporto del Comune e della Giunta al completo, a cominciare dall’Ufficio Politiche Giovanili, senza dimenticare la LudoLega Lucchese, l’Istituto Comprensivo “M. Civitali”, il Centro Parrocchiale e l’Oratorio Anspi Valfreddana S. Giovanni Paolo II, giusto per citarne alcuni. Ecco il network lucchese, che di certo darà il massimo giocando a più non posso, giorno e notte, pur di non darla vinta agli agguerritissimi avversari, a cominciare dalle grandi città come Torino, Milano, Roma o Palermo, la Città del Gioco in carica. Ed è per questo che allo Stand Hasbro è stata presentata la 4ª edizione della Settimana del Gioco in Scatola: Lucca sarà uno dei tantissimi comuni in lizza per aggiudicarsi il titolo di C i t t à d e l G i o c o e p e r l a n c i a r e l a s f i d a a t u t t i i partecipanti. Ebbene si, gli amanti dei giochi di società assisteranno ad una vera e propria rivoluzione che mette al

(30)

centro il giocatore, rendendolo protagonista assoluto del gioco. In ben 80 anni di storia, non si era mai verificato un evento del genere. È il My Monopoly, la prima e unica versione del gioco in scatola per eccellenza, il più venduto e giocato di sempre, totalmente personalizzabile. Sarà possibile cambiare e toccar con mano proprio tutto: Imprevisti, Probabilità, Proprietà e Pedine. Grazie all’App, gratuita per iOS e Android, e al Website dedicato – MyMonopoly.com – il mitico tabellone può essere plasmato a immagine e somiglianza di chi ci giocherà. Anche i lucchesi avranno quindi il loro Monopoly personalizzato con le icone della propria città, compresi i bellissimi manifesti storici di Lucca Comics &

Games.

Riferimenti

Documenti correlati

Il mondo delle unghie possiede un grande debito nei confronti di Crystal Nails: a CN si deve la creazione di un protocollo formativo graduale e dettagliato, peraltro molto

• Tom King e Liam Sharp ci raccontano un nuovo capitolo della saga che esplora il legame fra Batman e Catwoman?. • Bruce Wayne e Selina Kyle si sono riavvicinati, ma Joker farà a

Following this approach, the study of science comics could benefit from research in the field of education, cognitive psychology, information design and literary studies, which

In tal senso, un’interpretazione più ristretta della norma ritiene che il patrimonio della società acquisita costituisca “garanzia generica” dei debiti contratti solo se, al

2) Sono ripetibili, nei confronti del destinatario, le spese sostenute per la notificazione degli atti impositivi emessi per il recupero di tributi evasi o elusi, di irrogazione

la disciplina della crisi, optando così per la strada della maggiore tempestività a scapito dell’autonomia societaria degli istituti vigilati. E’ interessante notare che anche la

Tavola 5 - Situazione a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 e delle disposizioni normative di lockdown e tempi previsti per il recupero* secondo la presenza delle imprese