• Non ci sono risultati.

REGIONE SICILIANA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI TRAPANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE SICILIANA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI TRAPANI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE SICILIA

REGIONE SICILIANA

PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI TRAPANI

PROGETTO IMPIANTO AGRO-FOTOVOLTAICO E DELLE RELATIVE OPERE DI CONNESSIONE DA REALIZZARE NEL COMUNE DI TRAPANI (TP) IN LOCALITA' C.DA GUARINELLE RICADENTE CATASTALMENTE SU FOGLIO 291 PART. 10 E 31 -

FOGLIO 294 PART.16,17 E 18 - FOGLIO 295 PART. 1, 5 ,9 ,15, 24 E 32 DI POTENZA NOMINALE DI 36.000,00 kW

DENOMINATO "GUARINELLE"

PROGETTO DEFINITIVO

ELABORATO

Relazione sul consumo del suolo

Maggio 2021 Prima emissione AA

DATA DESCRIZIONE REDATTO

Richiedente

GR Value Development S.r.l

Sede Operativa: Corso Venezia 37, 20121 Milano/ 0250043159 info@grvalue.com / PEC: grvaluedevelopment@pec.it

Cod. Fisc. e P.IVA 10686610964 / Capitale Sociale:€ 10.000 i.v

COMMESSA FASE ELABORATO REV.

GRN PD 06 o

SCALA

LG LG

VERIFICATO APPROVATO

Responllabile Tecnico Arch. Luigi Giocondo

(2)

1 1) Premessa

IL rapporto sul consumo di suolo in Italia, fornito all’Istituto ISPRA, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi eco- sistemici.

Il Rapporto analizza l’evoluzione del consumo di suolo all’interno di un più ampio quadro delle trasformazioni territoriali ai diversi livelli, attraverso indicatori utili a valutare le caratteristiche e le tendenze del consumo e fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale del suolo, con particolare attenzione alle funzioni naturali perdute o minacciate.

La tutela del patrimonio ambientale, del paesaggio e il riconoscimento del valore del capitale naturale sono compiti e temi cui ci richiama l’Europa, fondamentali, alla luce delle particolari condizioni di fragilità e di criticità climatiche del nostro paese e rispetto ai quali il Rapporto fornisce il proprio contributo di conoscenza.

I dati aggiornati sono prodotti con un dettaglio a scala nazionale, regionale e comunale, grazie all’impegno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che vede ISPRA insieme alle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province Autonome, in un lavoro congiunto di monitoraggio svolto anche utilizzando le migliori informazioni che le nuove tecnologie sono in grado di offrire. Il sistema segue le trasformazioni del territorio e la perdita di suolo naturale, agricolo e semi naturale, inteso come risorsa ambientale essenziale e fondamentalmente non rinnovabile, vitale per il nostro ambiente, il nostro benessere e la nostra stessa economia.

(3)

2 Questo ruolo di sentinella, richiamato dalla stessa recentissima legge istitutiva del SNPA, è fondamentale soprattutto in questa fase di attesa di una normativa compiuta, ancora oggi in discussione in Parlamento, che ci auguriamo possa garantire il progressivo rallentamento e il rapido azzeramento del consumo di suolo netto in Italia.

I dati si arricchiscono dei contributi di soggetti esterni all’SNPA, sia del mondo istituzionale sia della ricerca, al fine di rappresentare la migliore conoscenza disponibile sul tema e dare conto dei risultati ottenuti da importanti progetti europei in questo campo.

Nella presente verifica, indipendentemente dalla tipologia dell’impianto fotovoltaico proposto “ Agro-fotovoltaico”, per quanto lo stesso progetto è indirizzato alla realizzazione di un’attività industriale di tipo rinnovabile, con uno scarso utilizza del suolo, ovvero il suolo con le relativa attività di coltivazione agricola costituisce un arricchimento del “suolo” coltivato.

Vi vuole, attraverso i dati disponibili, verificare comunque le eventuali perdite di suolo nel comprensorio territoriale “Aria Vasta” del territorio comunale di Trapani.

I dati completi del consumo del suolo, dello stato di artificializzazione del territorio e delle diverse forme insediative presenti sono rilevati dal sito dell’ISPRA e rappresentano uno strumento che l’Istituto mette a disposizione dell’intera comunità istituzionale e scientifica nazionale. Il Rapporto, la cui valenza è ormai riconosciuta come base conoscitiva trasversale alle diverse politiche e attività sul territorio, costituisce un fondamentale supporto del SNPA per lo sviluppo del quadro normativo in materia di monitoraggio e di valutazione delle trasformazioni del territorio e dell’ambiente e al contempo per fornire ai responsabili delle decisioni a livello locale informazioni specifiche per limitare, mitigare o compensare l'impermeabilizzazione del suolo e per la pianificazione urbanistica e territoriale.

Tali processi riguardano soprattutto le aree costiere mediterranee e le aree di pianura, mentre al contempo, soprattutto in aree marginali, si assiste all’abbandono delle terre e alla frammentazione delle aree naturali.

Il rallentamento risulta in atto, dovuto alla crisi economica degli ultimi anni, rende

(4)

3 evidente che non vi sono ancora strumenti efficaci per il governo del consumo di suolo, e ciò rappresenta un grave vulnus in vista della auspicata ripresa economica, che non dovrà assolutamente accompagnarsi ad una ripresa della artificializzazione del suolo.

2) Progetto

Per un corretto inserimento dell’impianto Agro-fotovoltaico si è scelto un’area agricola marginale, il località Contrada “Guarinelle” nel territorio Comunale di Trapani, area con una superficie complessiva dedicata al progetto Agro-fotovoltaico di oltre 68 ha.

L’impianto è collocato in aperta campagna e dista circa 19 km dal centro abitato del Comune di Trapani, Comune in cui ricade l’impianto, e distante circa 16 km dal Comune di Paceco, circa 10 Km dal Comune di Marsala, circa 12 Km dal Comune di Salemi e intorno a 20 Km dal Comune di Mazara del Vallo.

Si fa riferimento, come parametro di verifica all’intero territorio del Comune di Trapani, che ha una superficie complessiva di 273,13 Kmq, con un numero di abitanti di 65.249 (dati censimento 2020) corrispondenti ad una densità abitativa pari a circa 239 ab/kmq.

L’Area oggetto dello studio come rilevato dalla carta dei suoli da fonte SITR (Regione Sicilia) e dalla Carta dei Suoli secondo Corine Land Cover rivela che relativamente all’area d’impianto agro-fotovoltaico ricadono i terreni codificati ad uso:

a) Seminativo semplice < per parte interessata all’impianto fotovoltaico>

b) Seminativo semplice < per parte interessata al tracciato cavidotti>

c) Vigneto Semplice < per parte al tracciato cavidotti>

d) Vigneti < lungo il tracciato cavidotti>

e) Vigneti < nelle aree vicine alla Sottostazione Utente>

Le aree dell’impianto ricadono in zone utilizzate a seminativo semplice, mentre le aree relativamente ai cavidotti non costituiscono occupazione di suolo, perché i cavidotti sono ubicati e progettati all’interno degli assi stradali delle provinciali.

Si definisce nella sotto elencata tabelle da destinazione delle aree occupate in progetto, cosi definite:

1 – Area occupata relativa alla proiezione a terra del pannello, in posizione lavorativa (55°-60°) pari a ml 1,30 x 1,08 x n. 61.408 pannelli = mq 86.217 (Ha 8.62.17);

2 – Area dedicata in progetto alla coltivazione dell’ulivo, varietà locale - Cerasuola e Nocellara - per una superficie di mq 166.095,00 (Ha 16.60.95) localizzata in parte sulle fasce di mitigazione di larghezza pari a ml 10,00, nell’area a margine dell’impianto, ed

(5)

4 in parte sul lato sud-est per una larghezza di 150,00 mt , vincolata al rispetti fluviale pari a mq 75.701,00.

3 – Area dedicata alla coltivazioni foraggere (Sulla) eseguita tra i filari dell’impianto fotovoltaico per fasce di larghezza pari a ml 2,50 per la lunghezza dei filari, che copre una superficie di mq 289.993,00 (Ha 28.99.93);

4 - Area destinata dal PRG di Trapani, zona A/7 dove insistono “manufatti di interesse storico-architettonico ” non utilizzata come area dell’impianto fotovoltaico, ma inclusa nel progetto generale Agro-fotovoltaico, quale miglioria ambientale e come opera di riqualificazione di un area di interesse per la possibile fruizione degli elementi architettonici cui vi è traccia visibile. La superfice complessiva risulta pari a mq 24.948,00 (Ha 2.49.48) destinata lungo il perimetro adiacente ai ruderi come orto- frutteto per una superficie di mq 2.084, con successivo superficie ad anello per mq 24.948,00 già contabilizzata al precedente punto 2 (coltivazione dell’ulivo) ;

5 – Area libera di rispetto lungo le file dei pannelli con la coltivazione delle foraggere (Sulla) distanti dalla coltivazione di 0,60 mt per lato, con una superficie complessiva di mq 73.612,00 (Ha 7.26.12;

6 – Area libera destinata alla realizzazione di piste, suolo non consumato poiché la realizzazione delle piste sarà eseguita con materiale arido, tipica stradina rurale, di servizio all’impianto oltre ai campi coltivati, per una superficie pari a mq 33.200 (Ha 3.32.00);

7 – Area libera destinata al distacco tra la recinzione dell’impianto agro-fotovoltaico e le strade provinciali, oltre ad are destinate al rispetto di tubazioni idrice o linee elettriche che attraversano l’area d’impianto, per una superficie complessiva di mq 30.503,00 ( Ha 3.05.03).

A maggior chiarimento si allega la tabella riepilogativa della destinazione delle aree all’interno del parco agro-fotovoltaico. Si precisa che la superficie occupata dai pannelli è stata calcolata sia con pannello in posizione orizzontale che in posizione lavorativa con inclinazione 55°-60°., cui si è scelto la seconda (superficie lavorativa) Per la verifica si considera la posizione inclinata ritenendo che risulta quella con maggiore ore di lavoro.

(6)

5

Tabella destinazione dei suoli utilizzati in progetto AREA COMPLESSIVA DELL'IMPIANTO AGRO-

FOTOVOLTAICO Ettari

sommano 68.17.05 occupazione % di Destinazioni delle superfici in progetto Ettari

Area di occupazioni dei pannelli in proiezione orizzontale 16.00.98 (180°) T

Area di occupazioni dei pannelli in proiezione inclinata 8.62.17 (60°) / 12,647%

Destinazioni diverse dall'area occupata dai pannelli

fotovoltaici

Area dedicata alla coltivazione dell'ulivo 16.60.95 24,365%

Area dedicata alla coltivazione foraggera 28.99.93 42,540%

Area A/7 di PRG dedicata alla coltivazione dell'orto-frutteto 0.2085 0,306%

Area libera di rispetto tra le coltivazioni foraggere e le stringhe 7.36.12 10,798%

Area destinata alla viabilità interna (piste) 3.32.00 4,870%

Aree libere per distacco dalle Strade Provinciali + fasce di

rispetto 3.05.03 4,474%

sommano 68.17.05 68.17.05 100,000%

rapporto area occupata dai pannelli su superficie coltivata 2,76 v

Riepilogo:

superficie pannelli 8.62.17 12,647%

Superficie coltivata 45.81.73 67,211%

Superficie libera 13.73.15 20,142%

sommano 68.17.05 100,000%

Un consistente contenimento del consumo di suolo nel progetto è la premessa per garantire una ripresa sostenibile dei nostri territori attraverso la promozione del capitale naturale e del paesaggio.

Dal progetto si evince che il rapporto all’occupazione del suolo e pari al 12,65%

dell’intera area, il contributo di riqualificazione agraria a una superficie impegnata al 67,21%, mentre le aree libere hanno un’incidenza pari al 20,14%.

(DIGSIT- DATABASE Indicatori Consumo del

Suolo) < Cod. ISTAT 81021 >

Territorio del Comune di Trapani

Superficie Kmq N. Abitanti Densità ab./Kmq Superf. di suolo

consumato Ha Consumo del suolo mq/Ha

A.-P. 273,1300 65249,0000 238,8900 2137,29 7,825%

P.- 273,1300 65249,0000 238,8900 2145,92 7,856%

(7)

6

O.

Maggiore incidenza 0,03%

La verifica sull’incremento dell’occupazione del suolo in area vasta, per comodità di verifica si assimila l’area vasta al territorio del Comune di Trapani, area in cui si vuole realizzare l’impianto, che in riferimento alle tabelle SNPA- Area Trapani Cod. Istat 81021, l’incremento del consumo del suolo comporta un aumento pari a circa il 3x1000, con un contributo sulla desertificazione dell’area dell’impianto, grazie all’incremento della produzione agricola dei circa 46 Ha pari al +5x1000, determinando un bilancio positivo del consumo del suolo.

Il contributo di SNPA si pone come punto fermo, fornendo un supporto conoscitivo autorevole per l’impostazione e la definizione di un efficace nuovo quadro normativo e per un maggiore orientamento delle politiche territoriali verso la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio.

Dati cartografici

(8)

7

http://www.consumosuolo.isprambiente.it

Nella presente relazione si è voluto anche analizzare la somma di tutte le superfici, nel territorio Comunale di Trapani, destinate agli impianti fotovoltaici a terra, distinguendo i semplici impianti a terra con gli impianti di agro-fotovoltaico.

Si sono riscontrati n. 9 impianti di cui 4 di agro-fotovoltaico e n. 5 tradizionali a terra.

Chiaramente si evince che con l’impianto agro-fotovoltaico, oltre alla caratteristica intrinseca delle maggiore inclusione sul territorio agrario, si evidenza una minore occupazione del suolo, che varia in funzione delle tipologie di coltivazione con un rapporto di incidenza superficie suolo/superfice pannelli dal 24% al massimo del 51%, mentre sull’impianto tradizionale a terra lo stesso rapporto a un’incidenza che va dal 45% al massimo del 77%.

(9)

8

Si allega la tabella degli impianti in territorio di Trapani:

Impianto FV ubicati nel territorio del Comune di Trapani

AGRO.FV F.V. Potenza in MW Cod.

Ident.

Sup.

Totale in Ha

Sup.

occupazione impianto in Ha

"pannello orizzontale"

incidenza occupazione

suolo %

rapporto area progetto/area pannelli

Guarinelle 36,00 - 68,17 16,01 6,97% 23,49%

Guarini 99,20 911 172,00 78,15 34,02% 45,44%

Solaring 3 22,11 1258 51,04 39,47 17,18% 77,33%

Acea Solar 3,00 913 8,95 4,50 1,96% 50,28%

Kinisia 34,98 1122 55,01 18,45 8,03% 33,54%

Misiliscemi 9,02 851 16,96 4,30 1,87% 25,35%

Baglio Ferro 50,00 1355 87,00 36,83 16,03% 42,33%

Fulgatore 2,00 193 2,60 2,00 0,87% 76,92%

MATOS Srl 19,37 - 46,00 30,00 13,06% 65,22%

Sommano 275,68 507,73 229,71 100,00%

Dalla tabella allegata si evince che l’impianto agro-fotovoltaico in progetto di Contrada

“Guarinelle” riporta un’incidenza di suolo pari al 6,97%, considerato l’impianto fotovoltaico a pannello orizzontale (massimo ingombro) precisando che il dato in posizione inclinata (60°) scende a 4,76%, in rapporto agli impianti fotovoltaici nel territorio di Trapani.

Per la tipologia dell’impianto fotovoltaico, integrato con la coltivazione agricola, il fattore di occupazione del suolo può considerarsi trascurabile, oltre a una superficie destinata in progetto alla coltivazione di uliveto e area destinate alla coltura delle foraggere pari a circa 46 Ha con una percentuale sull’area di impianto di oltre il 67%.

Il Tecnico Arch. Luigi Giocondo

Riferimenti

Documenti correlati

La terzietà delle agenzie ambientali consiste anche nel mettere a disposizione di tutti dati e informazioni ambientali (supportate da metodi certificati, laboratori

Marco Talluri - Coordinatore Rete ‘Comunicazione e informazione’ SNPA - Dirigente Comunicazione, informazione e documentazione Arpa Toscana... Dati in tempo reale o quasi…

Il controllo del territorio, effettuato costantemente dalle Strutture Territoriali dell’ARPA Molise, è finalizzato alla ricerca dei rifiuti interrati, dei depositi

inclusione nella RD (e negli RU) dei quantitativi di rifiuti speciali assimilati avviati a recupero dai produttori (art. Senza entrare nel merito di considerazioni e valutazioni

I Tre eventi serviranno a fare il punto sui tre temi identificati che poi saranno trattati nel corso della giornata del 27 febbraio, mentre il 28 febbraio si prevede la presenza

Tra questi, il monitoraggio della qualità delle oltre trecento acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano, il supporto analitico alle Asl per i controlli

Franco Sturzi, DTS ARPA FVG SNPA e il rapporto con le imprese Nicola Dell’Acqua, DG ARPA VENETO Il tema Rischi Naturali nel SNPA.. Giuseppe Sgorbati, DTS ARPA LOMBARDIA SNPA verso

13,15 Conclusioni della 2° giornata e dell’evento Luca Marchesi Vice Presidente del Consiglio SNPA e Direttore Generale ARPA FVG.