• Non ci sono risultati.

Stati Uniti, 18 Giorni A modo tuo in auto Percorso dalla California al Nevada, con Parchi Naturali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stati Uniti, 18 Giorni A modo tuo in auto Percorso dalla California al Nevada, con Parchi Naturali"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Stati Uniti: Percorso dalla California al Nevada, con Parchi Naturali

Stati Uniti, 18 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso dalla California al Nevada, con Parchi Naturali

Vuoi lanciarti a esplorare la lontana costa occidentale americana? Allora questo è il tuo viaggio. Comincerai la tua avventura con una visita a Los Angeles alla scoperta dei segreti di Hollywood, Beverly Hills, Santa Monica e tutto ciò che ha da offrire questa città cosmopolita e vivace. E dopo aver gustato questa città eccitante e piena di attività di svago e intrattenimento, inizierai un vero e proprio "road trip" con il Pacifico come compagno di viaggio, per raggiungere la mitica città di San Francisco. Durante il tragitto attraverserai Los Padres National Forest, uno dei parchi più spettacolari degli Stati Uniti. Hai 2 giorni a disposizione per esplorare San Francisco, una delle città più belle del mondo. C'è moltissimo da vedere: da Palo Alto, Silicon Valley e Cupertino fino al "pier" 39, Alcatraz, Oakland, Berkeley, il Golden Gate e le cantine e vigneti di Sonoma e Napa. A partire da qui, preparati a contemplare meraviglie uniche: il Parco Nazionale di Yosemite, il Sequoia National Park e il Grand Canyon. Tre luoghi unici sul pianeta, che di per sé già soddisfano a pieno le aspettative di ogni viaggiatore

avventuroso. Vuoi vivere esperienze indimenticabili? Preparati per emozioni uniche allo Yosemite, contemplando 3 delle 20 cascate più alte del mondo; ammira la più grande sequoia del pianeta e lascia volare la tua immaginazione sorvolando il Grand Canyon in elicottero... E questo è solo un assaggio delle esperienze che ti attendono nel corso di questo

appassionante itinerario. L'"Itinerario dalla California al Nevada, con parchi naturali" sorprende il viaggiatore per i suoi forti contrasti, riuscendo a combinare in un solo viaggio la solitudine del deserto del Mojave, o le immagini incredibili dei canyon di Antelope e Bryce con città talmente vivaci e seducenti come Las Vegas, che spingono il visitatore a godersi la vita 24 ore al giorno. Viaggia negli Stati Uniti e lasciati sedurre dalla bellezza e dall'autenticità di queste terre leggendarie.

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Aprile 2023 Da_ Milano, Roma

NATURA AVVENTURA VIAGGI DI NOZZE FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - LOS ANGELES

Partenza del volo dalla città di origine fino a Los Angeles. Dopo aver effettuato le procedure di arrivo e di dogana, ritira la tua auto a noleggio e inizia la tua vacanza. Hai il resto della giornata a disposizione per iniziare ad esplorare questa città affascinante. Pernottamento a Los Angeles.

(2)

GIORNO 2 · LOS ANGELES

Visitare in un paio di giorni una città così dinamica e con tanta offerta come Los Angeles non è un compito facile; per questo abbiamo preparato per te un elenco di attività imprescindibili. Lo scopo è quello di avere una buona

organizzazione, utilizzando l'auto per risparmiare tempo sui viaggi più lunghi e sfruttando, se lo si desidera, parte della giornata dell'arrivo e domani, prima di partire per Santa Barbara. Un buon modo per iniziare la giornata è esplorando il Downtown. Sicuramente diversi luoghi ti risulteranno familiari, perché queste strade sono state scenario di moltissimi film. Il palazzo del municipio, ad esempio, è uno dei luoghi più famosi di Los Angeles per aver ospitato tra gli altri la sede del "Daily Planet" - il quotidiano dove lavorava Superman. Molto vicino si trovano la cattedrale e la Walt Disney Concert Hall, un edificio spettacolare. A soli 5 minuti da qui, si trovano due dei quartieri più emblematici di Los Angeles: Chinatown e Little Tokyo. Ti faranno viaggiare dagli Stati Uniti alla Cina o al Giappone, in un batter d'occhio.

In 15 minuti di auto sulla 101 si arriva a Hollywood. La mecca del cinema offre interessanti visite guidate nelle sue strutture. (Nota. I tour, non compresi nel percorso, ti permetteranno di conoscere i segreti di questo gigante della pellicola). Puoi percorrere a piedi la Walk of fame e cercare la stella in onore della tua attrice o attore preferito,

tenendo gli occhi ben aperti, perché potresti incontrarlo in carne ed ossa nel corso della giornata. Da qui puoi spostarti verso Beverly Hills, prima di arrivare a Santa Monica percorrendo la 2 e la 10. Anche prima di raggiungere il quartiere più lussuoso della città, cosparso di palazzi di celebrità, puoi fermarti sul Sunset Strip per fare shopping. Se sei fan del film "Pretty Woman" ti interesserà sapere che qui vicino - al 9500 di Wilshire Blvd - si trova l'hotel in cui Julia Roberts e Richard Gere hanno condiviso una camera. In seguito, puoi proseguire verso Santa Monica, per goderti una bella passeggiata sulla spiaggia. In estate si può anche fare il bagno in mare. Ma se non hai tempo per questo, non

preoccuparti perché tutta la passeggiata per arrivare alla spiaggia di Venice offre abbastanza attrazioni per i visitatori.

Alla fine della giornata puoi goderti la vita notturna e i locali di tendenza iconici che animano i migliori quartieri della città. Pernottamento a Los Angeles.

GIORNO 3 · LOS ANGELES - SANTA BARBARA - LOS PADRES NATIONAL FOREST - SAN LUIS OBISPO

Oggi hai un giorno appassionante davanti a te. Se hai scelto questo itinerario per i parchi naturali che popolano la costa occidentale degli Stati Uniti, questo è il tuo giorno, perché visitarai uno dei grandi. Per uscire da Los Angeles ci sono diverse opzioni. Te ne suggeriamo 2. È possibile lasciare la città dalla 101° o dalla 1°. Il nostro consiglio è quello di prendere la 1° perché, nonostante implichi mezz'ora in più di viaggio, offre una vista spettacolare del Pacifico per gran parte del tragitto. All'altezza di Ventura dovrai prendere un'altra decisione: uscire dalla 1° e dirigerti a Los Padres National Forest, oppure continuare per Santa Barbara e accedervi da qui. La prima opzione ti porterà nel cuore della riserva naturale, il che implica percorrere più chilometri, ma con il piacere di immergersi in questa meraviglia della natura. In alternativa, in tre ore arriverai all'ingresso di Santa Barbara, potrai visitare la città e poi entrare nel parco naturale. Santa Barbara è una città incantevole. La tua visita potrebbe concentrarsi sul conoscere le spiagge, il Presidio Real de Santa Bárbara e La Misión. Al termine, esci per la 154° e, dopo pochi minuti, ti troverai già a Los Padres National Forest. (Nota. Ricorda che in alcune aree serve un permesso speciale per poter circolare in auto.

Pertanto, qualunque sia la tua scelta, la nostra raccomandazione è contattare il sito web del parco per richiedere il permesso in anticipo, per evitare problemi all'arrivo). Qui a Los Padres National Forest si trova un santuario in cui le autorità cercano di contrastare il pericolo di estinzione del condor della California. Ci sono centinaia di chilometri segnalati per fare trekking, ma ricorda che qui vivono animali selvaggi in libertà, quindi è necessario seguire sempre le istruzioni di sicurezza fornite dal parco. Se hai scelto di andare a Los Padres National Forest da Santa Barbara, uscirai prendendo la stessa 154° e uscendo a Santa Maria; da lì continua a salire verso San Luis Obispo. Anche prima di raggiungere la destinazione hai a disposizione varie perle che, se c'è tempo a disposizione, non dovresti perderti. Ci piace soprattutto Pismo Beach. Se ti piacciono i vestiti da surfer, andrai pazzo per i loro negozi. Se hai il coraggio di prendere alcune onde, eccoti sei stabilimenti che noleggiano tavole. Ormai dovrebbe stare iniziando il tramonto, quindi è il momento di concludere la giornata a San Luis Obispo. Una raccomandazione? Assapora la deliziosa cucina americana a Marsh St e Higuera Street, due strade parallele dove si concentra la vita sociale di San Luis Obispo.

Comincia a prendere familiarità con le strade, perché domani tornerai a passare da qui per visitare la missione di San Luis Obispo de Tolosa, che si trova a pochi minuti dal centro. Per curiosità, chiedi se funziona ancora il cinema drive- in. Vedere un film dalla tua auto è un'esperienza unica! Pernottamento a San Luis Obispo.

(3)

GIORNO 4 · SAN LUIS OBISPO - PFEIFFER BIG SUR STATE PARK - MONTEREY

Se ieri hai passeggiato per il centro, oggi puoi immergerti più in profondità nella missione di San Luis Obispo de Tolosa e poi partire verso Monterey. Ma prima di lasciare San Luis Obispo dovrai fare una riflessione simile a quella di ieri, ovvero andare per la strada veloce e conveniente verso l'interno, oppure optare per il panorama che ti offre la 1°.

Oggi vi consigliamo di scegliere la autostrada 1 perché, oltre al Pacifico come compagno di viaggio per tutto il

cammino, avrai accesso al Pfeiffer Big Sur State Park e ad alcune fermate molto interessanti. La prima è Cayucos, con il suo molo in legno tipicamente americano. La seconda è Moonstone Beach, passata Cambria, la spiaggia degli scoiattoli. Sì, hai letto bene. Un esercito di scoiattoli si è installato su questa spiaggia e si è abituato alla presenza di esseri umani, quindi è possibile dar da mangiare agli animali a distanza ravvicinata. Da questo momento puoi limitarti a godere il paesaggio perché questa strada, che corre lungo le scogliere parallela al Pacifico, è una delle più belle al mondo. Dopo aver lasciato Cambria puoi continuare salendo a nord in direzione Monterey, passando per paesi come San Simeon, Gorda o Lucia. Una tappa interessante può essere il Big Sur, all'interno del Pfeiffer State Park. Qui è possibile effettuare escursioni e avvistare esemplari di condor della California, ma si consiglia soprattutto di seguire le indicazioni per il punto panoramico, da cui è possibile vedere le balene in migrazione - se è la stagione giusta - e le nutrie sdraiate al sole su stuoie di alghe. Finiamo la tappa di oggi guidando in direzione nord. Dopo aver attraversato il Bixby Creek Bridge, pochi chilometri prima di Monterey, ci si imbatte in un paese che sembra disegnato dai fratelli Grimm. Le sue casette e le strade ti conquisteranno. Se non soccombi al suo fascino, Monterey si trova a soli 5 minuti da qui. Pernottamento a Monterey.

GIORNO 5 · MONTEREY - GILROY - CUPERTINO - SILLICON VALLEY - PALO ALTO - SAN FRANCISCO

Prima di lasciare San Francisco, puoi vivere ancora qualche esperienza unica a Monterey. Puoi andare al molo a guardare i tranquilli leoni di mare, o imbarcarti per andare a vedere le balene e delfini, o ancora visitare l'acquario, uno dei più prestigiosi e interessanti del mondo. Dopo averti consigliato di viaggiare lungo la costa per alcuni giorni, oggi abbiamo scommesso il contrario. L'obiettivo: risparmiare tempo e godersi lo shopping nell'outlet di Gilroy. Si tratta di uno dei più grandi della West Coast. Un valido consiglio può essere quello di darsi un orario limite, perché si potrebbe passare la giornata qui. Non saresti la prima persona! Da Gilroy a San Francisco c'è un'ora e mezza di auto. Lungo la strada attraverserai San Jose, Cupertino, Silicon Valley e Palo Alto. Se hai tempo a disposizione è possibile andare a vedere dove la NASA, Google e Apple hanno il loro quartier generale. Se arrivi all'ora di pranzo avrai tutto il pomeriggio per iniziare una visita ad una delle città più interessanti al mondo. Inizia ad esplorare a tuo piacimento i quartieri di Chinatown e Little Italy, separati da Broadway Street. Poi si può proseguire lungo la Cattedrale di Santa Maria, al municipio e terminare in Alamo Square e Painted Ladies, case vittoriane che sono diventate famose grazie alla serie

"Full House". Qui ti imbatterai in una serie nostalgici che scattano foto a tutte le ore. Pernottamento a San Francisco.

GIORNO 6 · SAN FRANCISCO

Alzati con energia perché hai una giornata emozionante davanti a te. Puoi cominciare la giornata andando al centro finanziario, per fotografare l'edificio della Piramide Transamericana da tutte le angolazioni. Da lì, puoi camminare verso il porto e iniziare la visita ai "moli". Ce ne sono 40 e il più interessante è il 39, dove si trova una colonia di leoni marini che prendono il sole.Centinaia di turisti aspettano ogni cambio di posizione per tirare fuori le loro macchine fotografiche. I battelli partono dai moli per Alcatraz, una delle escursioni più famose della città. Si tratta di un luogo molto interessante, quindi anche se hai poco tempo a disposizione cerca di scoprire questa enclave unica. (Nota.

Escursione non inclusa). Un'altra delle nostre raccomandazioni ti porterà intorno al "pier" 39, dove si estende il Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più vivaci della città. Questo antico quartiere di pescatori riconvertito ora è un richiamo per gli autoctoni e per i turisti in cerca di un bell'ambiente e di svago. Puoi mangiare qui e trascorrere il pomeriggio girovagando per i seguenti quartieri: il quartiere hippie di Haight-Ashbury, quello di Castro e quello di Mission. Qualche ulteriore suggerimento? Per finire la giornata puoi vedere come si effettua la deviazione di percorso del tram alle fermate Hyde o Powell e poi scendere con la macchina per Lombard Street, una delle vie più ripide al mondo. Potrai vedere ferrari, palazzi e celebrità, quindi guida con calma e fai attenzione alle vertigini! Pernottamento a San Francisco.

(4)

GIORNO 7 · SAN FRANCISCO - SAUSALITO - POINT REYES NATIONAL SEASHORE - BERKELEY - OAKLAND - SAN FRANCISCO

In questa giornata continuiamo a conoscere le parti più interessanti della vivace città di San Francisco. Oggi ti consigliamo di visitare una delle icone di questa grande città: il famoso Golden Gate Bridge. Si può attraversare a piedi, in bicicletta o in auto. Ti consigliamo di farlo con il tuo veicolo, così sarà più facile e veloce continuare ad esplorare la città e i suoi dintorni. Avrai visto il ponte nei film decine di volte, ma in ogni caso ti impressionerà. Le sue dimensioni sono sorprendenti. Misura 1.970 metri di lunghezza pendente, ha tre corsie per ogni senso di marcia e presenta due piloni alti 227 metri. È l'unica via per uscire da San Francisco verso nord, dove si trova la nostra

prossima fermata. Sausalito è una città affascinante e gestibile; la sua peculiarità sono le oltre 400 case galleggianti.

La visuale da qui è sorprendente, quindi puoi lasciare la macchina parcheggiata e godere di una piacevole passeggiata lungo il porto e le strade affascinanti, ricche di negozi originali. Poco più a nord di Sausalito si trova il Point Reyes National Seashore, che offre uno spettacolo unico. Preparati per avvistare le balene che migrano verso l'Alaska, scoprire la più grande colonia di foche di tutta la costa della California e fotografare elefanti marini, uno degli animali più difficili da vedere in libertà. Gli amanti del buon vino e del turismo dovrebbero proseguire il percorso. A 1 ora a nord di Sausalito -101° e 121° - si trovano Sonoma e Napa, punteggiate da chilometri e chilometri di vigneti californiani. Ci sono cantine che organizzano degustazioni e visite delle loro strutture. Ti consigliamo di scegliere quella che preferisci prima di andare, perché probabilmente dovrai prenotare un posto in anticipo. Di ritorno a San Francisco, si può andare in giro per la città e rientrare passando per le Università di Berkeley e Oakland. Berkeley è la sede degli hippies, delle T-shirt con un messaggio e dei fumatori di marijuana che predicano l'amore libero sin dagli anni '60. Ci sono luoghi dove praticare yoga, mercati biologici e posti per mangiare qualcosa di veloce e sano. La visita del college è un must, così come a Oakland, a soli 10 minuti sulla Martin Luther King Junior Avenue. Oakland, più che hippy, potrebbe essere descritta come "hipster". Si tratta di una città moderna e molto divertente, che può ricordare Brooklyn per certi aspetti. Il fatto di avere affitti molto più bassi rispetto a San Francisco ha portato ad alcuni dei migliori chef a trasferirsi qui. Per questo, se c'è un luogo per mangiare bene, quello è Oakland. La prima tappa è Jack London Square. Qui potrai assaporare l'ambiente trasgressivo e bohèmien della città, che vi si riflette

perfettamente. Guardando il mare, verso la baia di San Francisco e sorseggiando un buon bicchiere di vino

californiano, che negli ultimi dieci anni ha guadagnato grande popolarità. Puoi concludere la tua visita nella vecchia Oakland, di eredità vittoriana, dall'atmosfera più rilassata e aperta, dove facilmente troverai i vicini del quartiere che condividono tavolo e tovaglia in una cena di vicinato, o librerie senza scopo di lucro. A seconda di quanto ti abbia stregato Oakland, troverai il tempo per vedere il tramonto al Faro di Point Bonita, all'interno del Parco Marin

Headlands. Se arrivi in tempo, pensa che avrai la possibilità di attraversare di nuovo il Golden Gate. Un'altra opzione è quella di scalare le montagne Twin Peaks da dove si può ammirare una vista unica della città. Pernottamento a San Francisco.

(5)

GIORNO 8 · SAN FRANCISCO - PARCO NAZIONALE YOSEMITE - FRESNO

Per Yosemite National Park ci sono 4 ore di viaggio, così oggi ti consigliamo di alzarti presto e approfittare delle ore di luce per goderti lo Yosemite. Ci sono diverse opzioni per arrivare qui da San Francisco. La più veloce e conveniente è uscire dalla 580°, prendere la 205° fino alla 120°, che ti porterà alla porta d'entrata del Parco Nazionale per Groveland Big Oak Flat. L'ingresso è gratuito, ma se hai intenzione di andare domani nel Parco Nazionale di Sequoia, potrebbe essere conveniente l'abbonamento di 7 giorni o addirittura annuale. Consulta le tariffe e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze. A causa della sua estensione, ci sono molte aree scure in cui non c'è copertura e non si attiva il GPS o il navigatore dei telefoni cellulari, quindi è altamente consigliabile prendere una mappa e disegnare un percorso preliminare, al fine di evitare perdite di tempo. Se decidi di entrare da qui, vai in profondità lungo la strada e dopo aver lasciato a sinistra il Devils Dance Floor sarai molto vicino alla Yosemite Valley, al centro per i visitatori e uno dei punti più spettacolari del parco: Glacier Point. Una formazione rocciosa alta 2.200 metri, che ti lascerà a bocca aperta. Inoltre nelle vicinanze si trovano altri punti di interesse come El Capitan, Half Dome, Cloud Rest e Vernal Falls, eccezionali cascate di 97 metri di altezza. Sono vere e proprie bellezze della natura, che ti affascineranno e ti terranno incollato alla macchina fotografica per tutta la giornata. Da questa zona partono alcuni dei sentieri più popolari. Se decidi di andare al Parco Nazionale a piedi, ricorda le indicazioni dei responsabili del parco su cosa fare se si incontra un orso. È importante informarsi e seguire le indicazioni, perché queste istruzioni possono evitare un incidente. Yosemite Park vanta 3 fra le 20 cascate più alte del mondo: Sentinel Fall, Ribbon Fall e Yosemite Falls, alte più di 700 metri. Se ti imbatti in una di queste non esitare a fermarti a contemplare lo spettacolo. Certamente in tempi di caldo estremo il loro flusso è minimo, o addirittura, se l'estate è estremamente calda arrivano a scomparire

temporaneamente. Quindi, se vuoi essere sicuro di vederle, il periodo migliore per viaggiare allo Yosemite è in primavera. In inverno il paesaggio si tinge di bianco, le catene sono essenziali e bisogna stare attenti perché la neve molto spesso provoca la chiusura di varie strade, tra cui quelle che portano a Glacier Point e Mariposa Grove. Come noterai qui le distanze sono enormi, per questo abbiamo concentrato le visite nella zona ovest per poi scendere verso Fresno, mentre ti godi il parco. Infatti, non dimenticare che il viaggio di oggi non finisce qui allo Yosemite National Park. Pernotterai a Fresno, che si trova a 2 ore da Tunnel View, l'ultima tappa prima di lasciare questa meraviglia della natura. Prendi la 41° a Fresno, una città che utilizzeremo come camera da letto tra Yosemite e Sequoia National Park.

Certo dopo tanta natura avrai voglia di un po' di civiltà. Ti consigliamo di passeggiare per il Tower District. Qui troverai bar, ristoranti e una bella atmosfera. Pernottamento a Fresno.

GIORNO 9 · FRESNO - PARCO NAZIONALE DI SEQUOIA - VISALIA - BAKERSFIELD

Considerato il fratello minore del Yosemite National Park, il Secuoya riceve molti meno visitatori ogni anno, ma non sottovalutarlo. È sublime. Il nostro consiglio è quello di entrare nel parco dalla 180°, perché da qui potrai decidere se addentrarti oppure scendere dalla 198°. Scendendo dalla 198° dovrai affrontare una strada tortuosa e avere lo stesso panorama all'andata e al ritorno, perché farai lo stesso percorso. Inoltre da Fresno a qui sono 100 chilometri, che passeranno in un lampo. Se, entrando nel parco, non vedi sequoie da nessuna parte non disperare. Non hai sbagliato strada. Questo tipo di alberi si trovano in luoghi più elevati e dovrai lasciarti alle spalle le zone più basse per vederli.

Ma non preoccuparti, perché nel parco c'è solo una strada e tutte le attrazioni sono molto ben segnalate. Uno di questi luoghi è il Giant Forest. Lì ti renderai conto di essere in uno spazio pieno di dimensioni da record. Oltre ad essere la più grande concentrazione di sequoie del mondo, qui potrai abbracciare l'albero più voluminoso del mondo, il General Sherman, anche se con le braccia si arriva a coprirne una minima parte, perché questo gigante misura 11 metri di diametro e 84 di altezza. Superlativo è anche il General Grant, il secondo più grande albero nel parco. E se ciò non bastasse, gli alberi di questa specie sono gli esseri viventi più longevi sulla terra. Immagina che cosa hanno visto queste sequoie nel corso degli ultimi 3.000 anni! Anche nella zona di The Senate y The House incontrerai sorprendenti boschi di sequoie, sicuramente meno affollati che altrove. Percorrendo la 198° verso l'uscita sud incrocerai Moro Rock e il Tunnel Log, dove con l'auto potrai passare sotto una sequoia caduta. Se viaggi con bambini ne rimarranno

incantati. Infine, va ricordato che ci sono anche orsi in questo parco, forse più che allo Yosemite. Pertanto ti consigliamo di prendere le necessarie precauzioni, soprattutto quando si tratta di cibo. Se hai con te qualcosa da mangiare è meglio seguire l'indicazione di lasciarlo in uno dei box anti-orso. Gli orsi non sono gli unici animali che vivono qui. Affascinanti sono gli scoiattoli che vanno da un lato all'altro con enormi pigne di sequoia nelle zampe. Per tutto questo tempo hai seguito la 198°, quindi terminerai per lasciare il parco dall'uscita sud. Dopo mezz'ora di curve e una buona discesa, si lascia il Sequoia National Park per arrivare a Visalia e poi a Bakersfield. Tra le due città c'è meno di un'ora e mezza di viaggio sulla 99°, quindi calcola il tempo che hai a disposizione e organizzalo in modo da non arrivare troppo tardi in hotel. Pernottamento a Bakersfield.

(6)

GIORNO 10 · BAKERSFIELD - MOJAVE DESERT - BARSTOW - CALICO - NEEDLES

In contrasto con i grandi parchi nazionali con cui confina, Bakersfield è fortemente legata al settore petrolifero. Dopo aver trascorso la notte, partiamo per Williams. La prima sosta si trova pochi minuti dopo aver salutato la zona montuosa, proprio entrando nel deserto del Mojave. È uno dei più grandi del paese, ma non preoccuparti, perché la strada su cui ti trovi ha traffico regolare e ci sono stazioni di benzina. In ogni caso, come avrai già notato, è meglio non correre e riempire il serbatoio di tanto in tanto. Per questo occorre fare attenzione ai segnali che si trovano lungo la strada. Se ti consigliano di spegnere l'aria condizionata durante una parte del viaggio è a causa della pendenza del terreno, che per poco più di 30 chilometri può causare un po' di stress al motore e portarlo al collasso. Se questi cartelli lo consigliano, di certo c'è una ragione. Spegni il climatizzatore, abbassa i finestrini e goditi il deserto, che non è cosa da tutti i giorni! A 115 chilometri da Mojave, si incontrano Barstow e la città fantasma di Calico. Anche se rischia di diventare un'attrazione turistica, la sua natura non cessa di essere quella di una vecchia miniera

abbandonata che, pagando un biglietto, si può ancora visitare. Qui si incontrano le indicazioni per la vecchia "Route 66" e potrai immortalare questo momento con una foto mitica. E approfitta di questo momento, perché da qui ci sarà poco altro da fare se non guidare. La Highway 40 è molto bella, con due corsie per senso di marcia, e il percorso è molto piacevole. Arrivo a Needles, una città definita dai suoi abitanti come un "luogo caldo, noto per il nulla assoluto, a 20 miglia dall'acqua e a 2 piedi dall'inferno". Pernottamento a Needles.

GIORNO 11 · NEEDLES - OATMAN - KINGMAN - SELIGMAN - WILLIAMS

Preparati a lasciare alle spalle la California e ad immergerti in Arizona! Ti consigliamo di fermarti a Oatman, ex colonia mineraria risalente ai primi anni del XX secolo. Riapparve negli anni '50 quando la Route 66 divenne di moda, ma nel 1953 la famosa strada venne deviata e smise di attraversare questa città mineraria. Oggi è diventata una destinazione turistica, poiché le sue strade sono popolate da numerosi asini selvatici, che discendono da quelli utilizzati all'epoca per le miniere. Lascerai Outman e arriverai infine a Kingman, un'autentica oasi nel deserto del Mojave. Ti trovererai già in Arizona e al punto di partenza della "Route 66", dove si concentrano un gran numero di avventurieri che vengono per sperimentare il più famoso dei road trip americani. L'offerta gastronomica qui è molto ampia. Ti trovi a meno di 170 km dalla tua meta, rimane quindi da fare l'ultimo sforzo. Se vuoi puoi fermarti a Seligman e scattare la fotografia tipica davanti alla facciata con la gigantesca bandiera americana e goderti i colori di una delle cittadine più divertenti in tutta la West Coast. Torniamo a metterci in viaggio verso la nostra destinazione finale. Benvenuto a Williams, dove troverai ogni tipo di souvenir della "Route 66", un elemento che mantiene viva questa cittadina di poco più di 3.000 abitanti.

Pernottamento a Williams.

GIORNO 12 · WILLIAMS - GRAND CANYON

Oggi apprezzerai lo sforzo di ieri, perché ti trovi molto vicino al Grand Canyon. Preparati per entrare in sintonia con la natura, per goderne la bellezza e, perché no, sentirti come un granello di polvere nell'universo. È tutto così imponente che a momenti addirittura opprime. Attiva tutti i tuoi sensi e cerca di godere il paesaggio. Un "canyon" viene

dall'erosione fluviale su un terreno nel corso dei millenni. Qui questa definizione non basta. Il fiume Colorado ha creato un'autentica opera d'arte modellando la terra come un vasaio che crea la sua scultura per il divertimento del pubblico. Raggiungi il Grand Canyon Village e lasciati incantare dai vari punti panoramici. Puoi lasciare l'auto parcheggiata presso il Centro Visitatori e lasciarsi trasportare, ora letteralmente, con uno degli autobus gratuiti che percorrono i luoghi più interessanti della zona. Non avrai la stessa libertà di movimento che si ha viaggiando con la propria auto, ma potrai riposarti e assicurarti di vedere ogni posto speciale, poiché ci sono spazi che sono aperti soltanto a questi bus. (Nota. Ingresso non incluso). Tuttavia, questo non è l'unico modo per visitare il Grand Canyon.

Sempre più persone optano per un tour in elicottero per vedere questo miracolo della natura in tutto il suo splendore.

Un'altra opzione è fare trekking in uno dei sentieri segnati per questo. Informati adeguatamente prima di partire, perché spesso sono percorsi che si completano in più di 1 giorno. Per concludere la giornata, niente di meglio che vedere il tramonto rivolto a ovest e godendoti un'autentica festa visiva. Pensa di vivere momenti unici e, se le nuvole te lo permettono, puoi osservare uno dei migliori tramonti del mondo. Ma non pensare che la giornata finisca qui.

Dato che oggi dormirai nel Grand Canyon, hai il privilegio, se le condizioni meteorologiche sono buone, di vedere il cielo stellato come non l'hai mai visto prima. L'inquinamento luminoso è pari a zero e si possono guardare le stelle, le costellazioni e tutto ciò che si possa vedere in cielo. Pernottamento nel Grand Canyon.

(7)

GIORNO 13 · GRAND CANYON - PAGE

Per tutti coloro a cui piace collezionare albe: sarà meglio che vi alziate presto questa mattina, per aggiungere alla vostra collezione quella che è considerata la migliore del pianeta. Vedere il sole nel Grand Canyon sarà un'esperienza che non dimenticherai mai. Dopo aver raccolto questa esperienza unica nel tuo bagaglio di esperienze, puoi andare avanti. Oggi puoi percorrere uno dei sentieri di cui ti abbiamo parlato ieri, o buttarti negli sport d'avventura. Il più spettacolare è senza dubbio il rafting. Scendere giù per le rapide in gommone è adrenalina pura: e solo una delle tante opzioni per conoscere i segreti del Grand Canyon. Un altro dei piani più interessanti è salire fino al Grand Canyon Skywalk, una passerella di vetro costruita sul fiume Colorado che permette letteralmente di camminare in cielo e guardare dentro il canyon dall'alto. L'unico problema è che, se vuoi visitarlo, dovrai percorrere 4 ore di viaggio all'andata e altre 5 al ritorno. L'ultima opzione che ti proponiamo è spingerti fino a North Rim, la parte nord del Grand Canyon. Considera che è la parte più ripida e che, nei mesi invernali, di solito è chiusa per l'accumulo di neve. Se viaggi su questo tratto arriverai alla destinazione finale della giornata evitando ore di guida. All'arrivo a Jacob Lake dirigiti verso Marble Canyon, attraversa il fiume Colorado e in poco tempo arriverai a Page. Se il tempo non manca, approfitta per visitare Horseshoe Bend, un altro spettacolo della natura che si trova a soli 10 minuti dalla città e non ti costringerà a deviare. Page è una città che viene utilizzata come base per le escursioni ai canyon circostanti. Per dare un'occhiata è possibile avvicinarsi al Lago Powell, il lago artificiale che bagna il paese e contribuisce a generare l'energia elettrica consumata nella zona. Pernottamento a Page.

GIORNO 14 · PAGE - ANTELOPE CANYON - BRYCE CANYON

Ci rimettiamo in marcia. Antelope Canyon ospita una riserva di Navajos e sarà uno di loro ad accompagnarvi durante la visita. Vedrai che il paesaggio ha poco a che fare con il Grand Canyon del Colorado, tutto grazie alla natura capricciosa è che scolpisce il terreno a suo capriccio. (Nota. Ingresso non incluso. Conviene prenotare l'ingresso e la visita in anticipo, per scegliere il programma che meglio si adatta alla tua pianificazione). Lascerai l'auto al punto di incontro e ti imbarcherai con i tuoi nuovi compagni in un furgone che vi porterà a vedere i migliori angoli del canyon.

La verità è che avere una guida locale che ti spiega i segreti e le leggende del posto è davvero un privilegio. Certo, non dimenticare che per lui è un luogo sacro, quindi il tuo comportamento dovrai avere rispettoso del luogo in cui ti trovi. È possibile scattare foto, ma sempre seguendo le istruzioni della guida. Ti addentrerai in un canyon con pareti che raggiungono in alcuni punti i 40 metri di altezza. È probabile che la tua visita si svilupperà sulla parte superiore del canyon, molto più accessibile e visitata di quella inferiore. Inoltre, ha il vantaggio che c'è più luce, che di solito incide in maniera zenitale e ti permetterà di scattare foto incredibili grazie ai giochi di luce. Al termine della visita, al

momento e di salutare questa meraviglia della natura, entra in macchina perché ti aspettavi un altro spettacolo visivo:

Bryce Canyon, che si trova a circa 3 ore di distanza entrando nello stato dello Utah dall'89°. I camini delle fate ti aspettano! Gli hoodoos sono rocce che, a causa dell'erosione, nel corso del tempo hanno assunto una forma unica.

Inoltre, il loro colore è spettacolare, quasi come se fosse stato coscienziosamente dipinto da un artista che cercava solo la gioia del fruitore. È incredibile! Una volta passato il centro visitatori puoi scegliere fra varie opzioni: è possibile esplorare uno qualsiasi dei sentieri segnalati e contrassegnati, che spesso significano due ore di cammino tra andata e ritorno. Uno dei più famosi è il Navajo Loop Trail, che fa parte di Sunset Point e si dirige verso est. È inoltre possibile visitare qualcuno tra i 14 punti panoramici del parco, per guardare e fotografare gli hoodoos. Altri luoghi speciali all'interno del Bryce Canyon sono il Natural Bridge, il Bryce Amphitheater e il Thor Hammer, il martello di Thor. Potrai identificarli molto rapidamente non appena li vedrai. Non perdere neppure il tramonto da uno dei punti panoramici, perché è uno spettacolo indimenticabile. La luce degli ultimi raggi del sole che illuminano i camini delle fate crea effetti visivi indescrivibili. Non preoccuparti di finire tardi, perché oggi passerai la notte qui, vicino al canyon, a Bryce.

In questo modo potrai alzarti presto e guardare il sole sorgere dal punto di vista che preferisci. Tutte quelle che hai vissuto in questi giorni sono esperienze uniche, in netto contrasto con la tua prossima destinazione: Las Vegas.

Pernottamento a Bryce.

(8)

GIORNO 15 · BRYCE CANYON - LAS VEGAS

Ieri ti abbiamo già anticipato che la nostra proposta per oggi è alzarsi presto e vedere l'alba dal punto di osservazione che si affaccia sull'anfiteatro. Vedere i primi raggi di sole che colpiscono i camini delle fate è una meraviglia unica.

Inoltre, lo farai circondato da scoiattoli e donnole che si nutrono prima dell'arrivo dei visitatori. Al termine, sei pronto per guidare verso Las Vegas. Ci sono poco più di 400 km di distanza se si percorre la 15°, che è la strada che ti consigliamo. Lungo il percorso incontrerai il Zion National Park. È molto interessante, anche se può essere che tu voglia raggiungere Las Vegas quanto prima. Probabilmente non arriverai quando è illuminata da milioni di luci al neon, ma non preoccuparti, perché avrai 2 notti a disposizione per goderti appieno la città che non dorme mai. Puoi iniziare percorrendo la strada principale, la Strip. Ti imbatterai in centinaia di addii al celibato che cercano di emulare i protagonisti del famoso film "Una notte da leoni" e decine di persone che distribuiscono volantini. Prendila con calma, perché qui le distanze sono molto lunghe e ci vuole un po' di tempo per percorrere il cammino segnato sulla mappa.

Una mappa che contiene il mondo intero, perché passeggiare lungo questa strada ti porterà alla Torre Eiffel, alla Statua della Libertà, sui canali di Venezia e alle piramidi egiziane. Prima di rientrare in albergo, è anche possibile guardare lo spettacolo sull'acqua del casinò Bellagio. Litri e litri d'acqua che danzano al ritmo di musica con un gioco di luci e colori che sicuramente ti sorprenderà. Non è sempre lo stesso, dunque potrai assistere a più di uno show. E quello del Bellagio non è l'unico spettacolo gratuito. Anche alcuni degli alberghi più grandi ne offrono. Di ritorno in hotel, puoi tentare la fortuna al casinò o alle slot-machine. Pernottamento a Las Vegas.

GIORNO 16 · LAS VEGAS

Avrai notato che qui è quasi tutto gratuito, ma che alla fine finirai per spendere ancora di più di quanto previsto. È normale, non preoccuparti. È difficile combattere contro una città che è stata progettata con e per i soldi. Ci sono centri commerciali e negozi a tema in cui puoi entrare gratis, ma con il rischio concreto di esserne catturato per farti consumare la carta di credito. Inoltre trascorrerai molte ore al chiuso con un'illuminazione che imita la luce diurna;

noterai come il tempo qui trascorre molto velocemente. Potresti guardare l'orologio e accorgerti che sono passate due ore in più di quanto pensavi. Tranquillo, anche questo è normale. È la migliore strategia commerciale ed è difficile sfuggirle. Prima di andare a mangiare puoi scattare la tradizionale foto con il cartello all'ingresso della città. È una foto molto tipica, ma ti piacerà mostrarla una volta a casa. Puoi goderti il tramonto a bordo della grande ruota di Las Vegas. È enorme e ti permetterà di vedere la città dal punto più alto possibile. Anche se questo tipo di attrazioni non ti appassionano particolarmente, te la consigliamo. Se ti piace l'adrenalina, non esitare a salire sulle montagne russe dell'Hotel New York e, già che ci sei, puoi visitare l'hotel. Questo è un altro dei ottimi piani a Las Vegas: visitare le parti interne degli hotel per ammirare ciò che l'essere umano è in grado di fare. Quando cala la notte, vai a Fremont e vedi la parte meno lussuosa della città. Cosparso di qualche casinò decadente, offre un'atmosfera autentica che ti conquisterà. Come già sai in anticipo che alloggerai per quale giorno a Las Vegas, ti consigliamo di controllare gli spettacoli in programma nella città di quei giorni. Le grandi compagnie come il "Cirque du Soleil" o star mondiali della musica trascorrono alcune stagioni lavorando qui. Consultando il programma per tempo, potrai ottenere sconti significativi sul prezzo dei biglietti. E per coloro che stanno pensando di sposarsi, buone notizie. Per sposarsi vestiti da Marilyn o da Elvis non c'è orario. Puoi farlo quando vuoi, anche se - non si sa se purtroppo o per fortuna - non ha validità ufficiale. Pernottamento a Las Vegas.

GIORNO 17 · LAS VEGAS - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Notte a bordo.

GIORNO 18 · CITTÀ DI PARTENZA Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Los Angeles.

Trattamento scelto a Los Angeles.

(9)

Los Angeles Santa Barbara San Luis Obispo

Monterey Gilroy Cupertino

Palo Alto - Ca San Francisco Sausalito

Soggiorno nell'hotel scelto a San Luis Obispo.

Trattamento scelto a San Luis Obispo.

Soggiorno nell'hotel scelto a Monterey.

Trattamento scelto a Monterey.

Soggiorno nell'hotel scelto a San Francisco.

Trattamento scelto a San Francisco.

Soggiorno nell'hotel scelto a Fresno.

Trattamento scelto a Fresno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Bakersfield.

Trattamento scelto a Bakersfield.

Soggiorno nell'hotel scelto a Needles.

Trattamento scelto a Needles.

Soggiorno nell'hotel scelto a Williams.

Trattamento scelto a Williams.

Soggiorno nell'hotel scelto a Grand Canyon -Az .

Trattamento scelto a Grand Canyon -Az .

Soggiorno nell'hotel scelto a Page.

Trattamento scelto a Page.

Soggiorno nell'hotel scelto a Bryce Canyon National Park.

Trattamento scelto a Bryce Canyon National Park.

Soggiorno nell'hotel scelto a Las Vegas.

Trattamento scelto a Las Vegas.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Autorizzazione Elettronica (ESTA/ETA) per entrare in Stati Uniti..

Resort fee Las Vegas.

Probabile pagamento di un pedaggio.

Ingresso agli edifici storici, musei, parchi naturali, attività ed enclavi sagnati lungo il percorso (alcuni sono gratuiti).

(10)

Point Reyes Station Berkeley Oakland

Parco Nazionale Di Yosemite Fresno

Sequoia National Park Visalia

Bakersfield Williams

Needles Kingman

Seligman Grand Canyon -Az

(11)

Page Bryce Canyon National Park

Las Vegas

- Le mance in Stati Uniti sono una pratica abituale

- Generalmente in Stati Uniti l'alloggio in camere triple è in due letti matrimoniali o un letto matrimoniale e uno singolo e la sistemazione quadrupla è in due letti matrimoniali.

- Guidare negli Stati Uniti: 1.Superare sulla destra non solo è consentito dalla legge, ma lo fanno tutti, e prima smetterai di sentirti intimidito dalla strade con oltre cinque corsi, meglio sarà. 2.È consentito dalla legge (e anche obbligatorio) svoltare a destra mentre il semaforo è rosso quando c'è un segnale a indicarlo. 3. Per quel che concerne il parcheggio, accertati di sapere a partire da che ora si può e non si può lasciare lì l'auto, non parcheggiare mai di fronte a un idrante (anche in assenza di segnali che lo proibiscano espressamente). Se ci sono delle strisce dipinte a terra volte a delimitare i parcheggi, lascia tra tali strisce, indipendentemente da quanto enorme possa sembrarti lo spazio. Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono giorni della settimana o orari in cui non è necessario inserire denaro). 4.Attenzione ai pedaggi. Possono essere indicati con le parole toll o turnpike e di solito non sono bloccati da una barriera, il che rende possibile saltarli senza accorgersene per poi ricevere la multa poche settimane dopo. Non guidare sulle corsie indicate come solo per "Fastrak" e porta con te del denaro in contanti perché alcuni pedaggi possono essere pagati solo in questo modo. 5.A meno che tu non voglia una multa e una

conversazione spiacevole con un ufficiale della pattuglia della polizia stradale, è meglio non superare per più di 5 o 10 miglia orarie la velocità massima consentita. Se, nonostante tutto, la Polizia finisse per fermarti, tieni le mani sul volante e sempre in vista e non pensare nemmeno per un istante a fare lo spiritoso. 6.Ti consigliamo di contrarre servizi di assistenza stradale e di noleggiare un GPS.

- Consultare le informazioni relative alla documentazione necessaria per entrare nel paese.

- Quasi tutti i Parchi Nazionali dispongono di un centro informazioni per i visitatori con ranger molto cordiali e amichevoli, sempre disposti a fare tutto il possibile affinché i turisti possano godersi la visita. La maggior parte dei parchi offre percorsi, tratti per passeggiate, parcheggi, servizi igienici, chioschi, ristoranti, visite guidate, gite su mulo o a cavallo e lezioni educative. Il National Park Service gestisce un sito Web importante che offre ottime informazioni sui suoi parchi: www.nps.gov. Si consiglia di acquistare l'"Abbonamento annuale" - Costo 80 dollari - a partire dalla visita a due o più parchi nazionali (l'ingresso a un parco nazionale con un'auto costa solitamente circa 35 dollari).

Questo pass è valido per un anno dalla data di acquisto. Nei parchi che applicano una tassa per veicolo, include il proprietario del pass e i passeggeri che lo accompagnano in un veicolo privato. Nei parchi che applicano tariffe per persona, include il proprietario del pass e altri tre passeggeri (i minori di 16 anni hanno l'ingresso gratuito). Per

Note Importanti

(12)

ulteriori informazioni sui Pass per il Parco Nazionale, visitare il sito www.nps.gov/fees_passes.htm. Questo pass può essere acquistato alla stessa entrata di molti parchi naturali americani, in particolare https://store.usgs.gov/s3fs- public/PassIssuanceList.pdf, oppure è possibile acquistarlo online tramite https://store.usgs.gov/pass. All'interno del tipico itinerario della costa occidentale, ci sono diversi parchi mitici, che tutti vogliamo visitare e che non sono inclusi in questo pass, tra cui Antelope Canyon e Monument Valley, per i quali l'ingresso si paga separatamente.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Al momento del ritiro del veicolo, devi comunicare se attraverserai il confine. A volte è necessaria un'autorizzazione per circolare in determinati Paesi o regioni/ stati (come nel caso di Stati Uniti e Canada). In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile richiedere un supplemento da pagare all'ufficio di destinazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Peñíscola, o il castello del Papa Luna, dichiarato anche BIC. Infine, il Portal Fosc, la cui traduzione letterale è "Portal Oscuro" e che era l'ingresso principale della

E un'altra è avvicinarsi ad alcune delle città vicine a Londra in cerca di alcuni dei suoi luoghi più interessanti, come visitare il Castello di Windsor, la residenza ufficiale

Prova un "francesinha" (piatto tipico di Porto) accompagnato dall'ottimo vino locale. Gli amanti dei dolci troveranno nella centrale "Leitaria da Quinta do Paço" il

A seconda dell'orario di arrivo del volo, puoi andare direttamente in hotel o, se hai tempo, puoi sperimentare sul tuo corpo la potenza geotermica unica dell'Islanda con un bagno

Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono

immediatamente. È un luogo perfetto per imparare a fare surf, per cui fatti coraggio e prendi le tue prime onde! Puoi esplorare il suo splendido molo e fare shopping sul

Partenza del volo dalla città di origine fino a Los Angeles. Quando arrivi sul suolo americano, prendi la tua auto a noleggio e approfitta del resto della giornata per iniziare

È la più antica capitale degli Stati Uniti e una delle città più pittoresche nello stato del New Mexico.. Passeggiare per i dintorni della Cattedrale di San Francisco è