• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Stati Uniti, 12 Giorni A modo tuo in auto Percorso attraverso l'america Tex-Mex

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Stati Uniti, 12 Giorni A modo tuo in auto Percorso attraverso l'america Tex-Mex"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Stati Uniti: Percorso attraverso l'America Tex-Mex

Stati Uniti, 12 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso attraverso l'America Tex-Mex

Benvenuti nel New Mexico, uno stato con un'anima propria. In questo angolo del Sud degli Stati Uniti, le varie culture (indiana, spagnola,

anglosassone, latinoamericana e persino "hippie") sono riuscite a inserirsi tra mille meraviglie per lasciare nelle sue città un'atmosfera aperta, cosmopolita, ospitale e poliglotta che delizierà i viaggiatori. Abbiamo programmato questo "Itinerario attraverso l'America Tex-Mex" non solo per farti innamorare dei suoi luoghi attraenti e variegati, ma anche per farti provare l'ebbrezza di guidare per le sue strade da film. Migliaia di

chilometri di asfalto fiancheggiati da incredibili paesaggi caratterizzati da grandi e polverosi altopiani e canyon, o isole dal forte colore verde che compongono le sue foreste lussureggianti e incolte. Inoltre, sfoggia meraviglie naturali come le White Sands di Alamogordo, un deserto di dune di polvere di gesso, o le Carlsbad Caverns, un'autentica cattedrale

sotterranea. È, semplicemente, la "road trip" per eccellenza. Partecipa a questa fantastica avventura e scopri le diverse sfaccettature del New Mexico. Ad esempio a Taos Pueblo, dove ti immergerai nel mondo

enigmatico degli indiani nativi americani. Nella località di Gallup assisterai ai famosi ed entusiasmanti rodei americani, anche se non vi parteciperai! Il retrogusto spagnolo è particolarmente presente nell'architettura di mattoni in città come Albuquerque e Santa Fe, la capitale del New Mexico. Inoltre, nel villaggio di Ruidoso imparerai a ballare il popolare "Quick Quick Slow" in uno dei suoi numerosi bar particolarmente vivaci. E in ognuna delle città potrai gustare l'eccellente e gustosa cucina Tex-Mex, caratterizzata da enchiladas, tacos e nachos, una cucina piccante oramai esportata in tutto il mondo. L'"Itinerario attraverso l'America Tex-Mex" è un'esperienza on the road a cui non manca nulla. Il cappello a tesa larga ti sta aspettando, cowboy.

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Febbraio 2023 Da_ Milano, Roma

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - ALBUQUERQUE

Partenza del volo dalla città di origine fino ad Albuquerque. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Albuquerque è la città più popolosa nello stato del New Mexico, oltre ad essere una città affascinante che custodisce numerosi tesori. Uno di questi si può scoprire solo durante tre fine settimana del mese di ottobre ed è l'Albuquerque Balloon Festival, il più grande del mondo. Inizia alle 4 del mattino con l'inizio dei preparativi e termina a tarda notte, con palloni aerostatici illuminati che solcano i cieli del New Mexico. Si tratta di uno spettacolo unico e assolutamente da non perdere, anche se solo per poche ore. Non te ne pentirai! Se viaggia in un altro periodo dell'anno non preoccuparti; puoi fare colazione con calma e goderti la città. Come raccomandazione, puoi iniziare la tua visita dal centro storico di Albuquerque. Di sicuro noterai la tranquillità che si respira qui. Una pace è stata turbata per il periodo in cui vi sono state girate le 5 stagioni della serie "Breaking Bad". Quindi, se sei un fan della serie, puoi cominciare visitando i suoi luoghi più famosi.

Iniziare dalla casa di Walt, il protagonista, è una buona scelta; da lì basterà seguire il flusso di persone, perché da un po' di tempo Albuquerque si è convertita in un santuario per gli appassionati del professore di chimica più famoso del mondo. I fan più fanatici hanno la possibilità di fare un giro all'interno della carovana di Walter, per i luoghi più emblematici della serie. Dopo aver visitato la città in cui è ambientata "Breaking Bad", non perderti l'opportunità di goderti il miglior panorama della zona salendo con la Sandia Peak Tramway, che raggiunge i 3.000 metri di altezza. È un'esperienza mozzafiato! E per una buona infarinatura nell'affascinante cultura indiana, non c'è niente di meglio di una visita all'Indian Pueblo Cultural Center, che racconta la storia delle 19 tribù che costituiscono la più antica comunità di nativi americani del paese. Pernottamento ad Albuquerque.

GIORNO 2 · ALBUQUERQUE - GALLUP

Approfitta della mattinatata per continuare a goderti Albuquerque prima di rimetterti in viaggio. Appena sarai pronto, arriverà il momento di prendere la I-40 W e di dirigersi verso Gallup, la tua prossima destinazione situata a 220 chilometri di distanza; il percorso durerà circa 2 ore. Lungo la strada, non esitare a fare una deviazione verso il Petroglyph National Monument, caratterizzato da 20.000 figure di roccia scavate nella lava dalla natura nel corso dei secoli. Gallup è considerata il cuore dell'America Nativa grazie ai numerosi popoli che un tempo popolavano questa zona, come gli Zuni, gli Hopi, gli Acoma, i Laguna Pueblo e i Navajo. Infatti, la città ospita ogni anno il "Gallup Inter- Tribal Indian Ceremonial", il festival più lungo e antico della cultura dei nativi americani che si celebra nello stato del New Mexico. Questo evento si svolge nei primi 10 giorni di agosto e comprende un mercato artigianale, attività culturali, canti e balli nativi, sfilate, rodei e spettacoli musicali. Durante il festival si celebra anche il tradizionale "pow wow", una sorta di congresso straordinario delle popolazioni indigene del Nord America. Il "Gallup Inter-Tribal Indian Ceremonial" si svolge nella cornice unica del Red Rock Park, un enorme parco (ideale per fare campeggio) che sembra preso dal set di un tipico "western" americano. E se vuoi saperne di più sulle radici di questa località, non perderti la visita al Rex Museum, che ripercorre la storia di Gallup con mostre di oggetti locali, cimeli e fotografie.

Coloro che amano i costumi e i souvenir troveranno una lista di negozi che saranno la loro rovina. Qui potrai comprarti abiti da cowboy, oppure da indiani. Puoi anche trovarvi un arco e delle frecce, se ti va di rivivere gli anni di quei momenti in cui hai giocato a indiani e cowboy. Di notte puoi andare al Fire Rock Navajo Casino, un casinò gestito da nativi americani con ristorante, musica dal vivo, slot machine, tavoli da gioco e bingo. Pernottamento a Gallup.

(3)

GIORNO 3 · GALLUP - FARMINGTON

Puoi impiegare le prime ore del mattino per finire di esplorare le enclavi più iconiche di Gallup e goderti una piacevole passeggiata. Quindi prendi la US-491 in direzione nord e percorri senza fretta i quasi 200 chilometri che ti separano da Farmington, un'altra pittoresca cittadina del New Mexico. Situata in corrispondenza della confluenza tra i fiumi San Juan, Animas e La Plata, tra l'XI e il XIII secolo Farmington ospitò un'importante comunità appartenente alla tribù dei Pueblo, il cui centro culturale si trovava a circa 50 chilometri a sud, nel Canyon del Chaco. La cosa più sorprendente di questa cultura indigena erano gli edifici elaborati e le cerimonie di adorazione per le divinità: non a caso vivevano in un recinto distribuito su tre livelli e 250 camere situate nell'enclave chiamata Salmon Ruins. La gente del Chaco, nota con questo nome, guardava il cielo non solo per calcolare il tempo, ma per molti altri aspetti della propria vita quotidiana. Alla fine del XVIII secolo, i primi coloni europei, in questo caso spagnoli, si insediarono nella zona, anche se la popolazione dei coloni non sarebbe cresciuta in maniera significativa prima della metà degli anni Settanta del XIX secolo, con la fondazione della città di "Farmingtown" (città agricola), che in seguito sarebbe stata ribattezzata Farmington. Oltre alle Salmon Ruins, la città è famosa per essere un importante punto di osservazione degli uccelli.

Grazie alla sua posizione geografica, costituisce un importante luogo di passaggio nell'ambito della migrazione di diverse specie e ne ospita molte altre. Lake Farmington e Navajo Lake State Park sono due opzioni eccellenti per scoprire la ricchezza naturale di questa bellissima zona del New Mexico. Nel frattempo, nel B-Square Ranch potrai svolgere numerose attività all'aria aperta come l'equitazione, il cicloturismo o la pesca. Pernottamento a Farmington.

GIORNO 4 · FARMINGTON - TAOS

Inizia la giornata con una buona colazione e dirigiti verso est sulla US-550 fino alla pittoresca città di Taos, una delle tappe più curiose di questo favoloso viaggio. Ti consigliamo di attraversare il leggendario Rio Grande, immortalato in tantissimi film del genere "western", passando dal Gorge Bridge. Situato nella National Area della Gola di Rio Grande, offre una vista spettacolare da immortalare assolutamente. A circa 20 minuti sulla US-64 E si trova la meta di giornata, la città di Taos, il cui centro storico ha conservato il fascino di una cittadina spagnola. Vale la pena fare una passeggiata tranquilla e godersi la sua architettura coloniale. Qui puoi visitare la casa del famoso "Kit" Carson, famoso sicario, cacciatore, esploratore e agente indigeno nel XIX secolo, nonché uno dei principali responsabili dell'espansione verso ovest. A soli 10 minuti a nord-est della città si trova Taos Pueblo, assolutamente da visitare.

Questo piccolo villaggio è stato ufficialmente restituito agli indiani nel 1971 dopo una restaurazione completa con case tradizionali di 4 o 5 piani sparse lungo il fiume e i tipici forni condivisi a forma di cupola in argilla cruda. È un vero e proprio tesoro storico riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità... con l'odore del pane di mais.

Sempre al di fuori della città, ma questa volta a sud-ovest, puoi visitare la chiesa Ranchos de Taos, costruita nel 1775 nel più puro stile "pueblo". Pernottamento a Taos.

GIORNO 5 · TAOS - SANTA FE

All'inizio della giornata, puoi raggiungere la capitale dello stato del New Mexico, la città di Santa Fe, a un'ora e mezzo a sud di Taos. Lungo la strada per Santa Fe, potrai ammirare altre bellissime chiese costruite in mattoni nel villaggio di Truchas e il santuario sacro situato a Chimayo, catalogato come Historical Marker dalle autorità statali. È la più antica capitale degli Stati Uniti e una delle città più pittoresche nello stato del New Mexico. Passeggiare per i dintorni della Cattedrale di San Francisco è un'esperienza indimenticabile. Prenditi il tuo tempo per esplorare la Missione di San Miguel, che risale al 1610, e non perderti le scale della Cappella di Loreto, che si dice siano miracolose in quanto formano una scala a chiocciola non incollata, non inchiodata e priva di un pilastro centrale! Ti consigliamo di fare un giro per alcuni dei suoi quartieri storici, che è anche un piccolo viaggio indietro nel tempo, grazie agli originali edifici decorativi che si incontrano lungo il cammino. Un'altra raccomandazione? Prova la gastronomia locale in qualche ristorante gourmet. Pernottamento a Santa Fe.

(4)

GIORNO 6 · SANTA FE

Svegliarsi a Santa Fe è un meraviglioso modo di iniziare la giornata. Incorniciata dal paesaggio del deserto

caratteristico del New Mexico, questa città americana sorprende per la sua ricchezza storica e culturale. Un luogo di ispirazione, come testimoniano il Museo di Storia, nel Palazzo dei Governatori, il Contemporary Museum of Fine Arts, il museo di Georgia O'Keeffe... E le sue interessanti gallerie e centri culturali. La città è una calamita i turisti di diversa provenienza e nazionalità, tra cui artisti e intellettuali; una realtà che è valsa alla metropoli il riconoscimento

dell'UNESCO come "Prima Città Creativa degli Stati Uniti". Puoi anche sfruttare una parte della giornata per fare shopping nel suo attraente centro commerciale. Offre anche la possibilità di visitare il Valles Caldera National Preserve e il Pecos National Historical Park. Due deliziosi polmoni che possono aiutare a disconnettersi da tanta strada e che ti permetteranno di trascorrere una giornata a pieno contatto con la natura. Pernottamento a Santa Fe.

GIORNO 7 · SANTA FE - RUIDOSO

L'opzione migliore per proseguire l'itinerario è attraverso la storica New Mexico State Road 14, battezzata come

"Turquoise Trail" (sentiero turchese) e catalogata come National Scenic Byway (strada panoramica nazionale) per la bellezza dei suoi paesaggi. Goditi ogni secondo dei 300 chilometri che ti separano da Ruidoso. Fai una sosta nelle incredibili "città fantasma" di Madrid, un vecchio centro minerario, e Cerillos, set abituale dei film "western". O a Lincoln, un'autentica città museo dedicata all'era del Far West e casa dell'immortale Billy "the Kid", il più famoso gangster di tutti i tempi. Saprai che ti starai avvicinando a Ruidoso quando il paesaggio inizierà a offrire foreste lussureggianti e inizierai a salire lungo una montagna. Si tratta dell'imponente Sierra Blanca. Ruidoso è un importante centro turistico che attira migliaia di turisti grazie allo splendido paesaggio alpino della regione, al circuito di Ruidoso Downs e alla spettacolare stazione sciistica di Ski Apache, situata a 3.700 metri. È gestito dalla comunità indigena Apache Mescalero, che gestisce anche la "Inn of the Mountain Gods", che comprende un casinò, un hotel e un campo da golf. E, naturalmente, dovrai imparare a ballare il popolare "Quick Quick Slow" in uno dei tanti movimentati bar della città. Il divertimento è assicurato! Pernottamento a Ruidoso.

GIORNO 8 · RUIDOSO - ROSWELL - CARLSBAD

Oggi è un grande giorno per gli amanti degli UFO. L'itinerario passa attraverso una delle enclavi più importanti dell'ufologia moderna, la pacifica città di Roswell. Situata nella contea di Chaves, a un'ora e mezza a est di Ruidoso, a metà del 1947 fu teatro del famoso "Roswell UFO incident" (incidente di Roswell), quando un presunto disco volante si schiantò nelle sue vicinanze. In base alle indagini che erano state condotte, l'Aeronautica di Camp Roswell affermò che si era trattato di un incidente di un pallone aerostatico, ma i semi del mito della cospirazione erano ormai stati seminati. La verità è che non c'è molto da vedere a riguardo, anche se non tutti possono sfoggiare un portachiavi con un piccolo alieno di Roswell... Con gli alieni sullo sfondo, il Museo e il Centro d'Arte della città esibiscono numerosi esperimenti e artefatti creati dal famoso Robert H.Goddard, uno dei padri fondatori della missilistica negli Stati Uniti, durante il suo ritiro. È il momento di tornare in autostrada, e più precisamente sulla US Hwy 285 S, per arrivare a Carslbad, che si trova poco più di un'ora in direzione sud. Situata all'estremità orientale delle Montagne Guadalupe, Carlsbad si estende sulle due sponde del fiume Pecos ed è circondata da un ambiente unico. A nord-ovest si trova la Lincoln National Forest (che visiterai domani) e a sud-ovest il Guadalupe Mountains National Park, due autentiche meraviglie naturali. Ma il fiore all'occhiello è il Carlsbad Caverns National Park, un complesso sotterraneo di caverne cinquantennali che mostrano una grande bellezza dagli infiniti colori. Le Carlsbad Caverns si trovano a 229 metri sotto terra e alcune delle loro cavità sono di dimensioni gigantesche. All'interno di una di queste, le stalattiti raggiungono l'altezza di unedificio di 22 piani! Carslbad è anche un luogo particolarmente indicato per godersi la cucina dello Stato, un mix di sapori di culture spagnole e native americane che, in base a quanto afferma la gente del posto, è stata perfezionata nell'arco di 400 anni. E al centro di tutto c'è il peperoncino del New Mexico, sia quello rosso che quello verde, che viene utilizzato in tutte le ricette, dalle enchiladas ai gelati. Pernottamento a Carlsbad.

(5)

GIORNO 9 · CARLSBAD - ALAMOGORDO (ESCURSIONE FACOLTATIVA AL WHITE SANDS NATIONAL MONUMENT) Oggi ti aspetta una delle più belle meraviglie naturali del pianeta: le White Sands. Prima però devi raggiungere la città di Alamogordo, che si trova a circa 3 ore in direzione ovest. Goditi i panorami, specialmente gli ultimi chilometri (o miglia) perché la strada attraversa la Lincoln National Forest, un'area protetta istituita nel 1902 in onore di Abraham Lincoln, il sedicesimo presidente degli Stati Uniti. Alamogordo è tristemente nota per essere la città più vicina al luogo in cui è stata fatta detonare la prima bomba atomica della storia. Conosciuta come "Trinity", la famosa prova si è svolta a 97 chilometri da Alamogordo presso la base "White Sands Missile Range". È possibile visitare l'enclave, ma è aperta al pubblico solo il primo sabato di aprile e il primo sabato di ottobre. Quello che non puoi perderti è il White Sands National Monument, più di 700 chilometri quadrati di dune incontaminate situate a ovest di Alamogordo, con formazioni naturali che talvolta raggiungono i 10 metri di altezza. Il gesso bianco che compone questo deserto incredibilmente bello proviene dai Monti San Andrés ed è considerato il più grande deserto di gesso al mondo. La città ha anche le sue attrazioni turistiche, tra cui l'Alameda Park and Zoo, il più antico degli Stati Uniti sudoccidentali (1898), e il New Mexico Museum of Space History, che vanta anche l'International Space Hall of Fame. Pernottamento ad Alamogordo.

GIORNO 10 · ALAMOGORDO - ALBUQUERQUE (ESCURSIONE FACOLTATIVA A EL PASO O LAS CRUCES)

Puoi sfruttare la mattinata per fare un viaggio nella famosa città di El Paso, a un'ora e mezza in direzione sud. Situata nello stato limitrofo del Texas, proprio al confine con il Messico, troverai un ambiente completamente statunitense, orgoglioso delle sue radici variegate. Inoltre, El Paso è conosciuta come la "Mexican Food Capital of the U.S." (la capitale del cibo messicano negli Stati Uniti) grazie a ricette originali tramandate di generazione in generazione.

Goditi il gustoso e autentico cibo Tex-Mex in ristoranti famosi come "L&J Café", "H&H Car Wash" e "Chico's Tacos".

Un'altra alternativa è visitare la città di Las Cruces, la seconda città più grande dello stato. Las Cruces rende omaggio alla lunga storia del ranch e dell'agricoltura statale presso il fantastico New Mexico Farm and Ranch Heritage

Museum, un museo rurale interattivo caratterizzato dalla presenza di animali da allevamento dove è possibile scoprire tutto sui cowboy del west americano. Da parte sua, il Museum of Nature & Science espone fossili locali e ospita mostre sulle scienze naturali, che comprendono la flora e la fauna della regione. Las Cruces ospita anche la "Whole Enchilada Fiesta", un festival in cui una grande enchilada viene preparata da un ristorante locale (un'enchilada preparata a Las Cruces nel 2004 detiene il primato Guinness della più grande enchilada del mondo. Una meravigliosa autenticazione culinaria!). Ritorno e pernottamento ad Albuquerque.

GIORNO 11 · ALBUQUERQUE - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Notte a bordo.

GIORNO 12 · CITTÀ DI PARTENZA Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Albuquerque.

Trattamento scelto a Albuquerque.

Soggiorno nell'hotel scelto a Gallup.

Trattamento scelto a Gallup.

Soggiorno nell'hotel scelto a Farmington.

Trattamento scelto a Farmington.

Soggiorno nell'hotel scelto a Taos.

Trattamento scelto a Taos.

Soggiorno nell'hotel scelto a Santa Fe.

Trattamento scelto a Santa Fe.

Soggiorno nell'hotel scelto a Ruidoso.

Trattamento scelto a Ruidoso.

Soggiorno nell'hotel scelto a Carlsbad.

Trattamento scelto a Carlsbad.

Soggiorno nell'hotel scelto a Alamogordo.

Trattamento scelto a Alamogordo.

Auto a noleggio.

(6)

Albuquerque Gallup Farmington

Taos Santa Fe Ruidoso

Roswell Carlsbad Alamogordo

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

- Le mance in Stati Uniti sono una pratica abituale

- Generalmente in Stati Uniti l'alloggio in camere triple è in due letti matrimoniali o un letto matrimoniale e uno singolo e la sistemazione quadrupla è in due letti matrimoniali.

- Guidare negli Stati Uniti: 1.Superare sulla destra non solo è consentito dalla legge, ma lo fanno tutti, e prima smetterai di sentirti intimidito dalla strade con oltre cinque corsi, meglio sarà. 2.È consentito dalla legge (e anche obbligatorio) svoltare a destra mentre il semaforo è rosso quando c'è un segnale a indicarlo. 3. Per quel che concerne il parcheggio, accertati di sapere a partire da che ora si può e non si può lasciare lì l'auto, non parcheggiare mai di fronte a un idrante (anche in assenza di segnali che lo proibiscano espressamente). Se ci sono delle strisce dipinte a terra volte a delimitare i parcheggi, lascia tra tali strisce, indipendentemente da quanto enorme possa sembrarti lo spazio. Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono giorni della settimana o orari in cui non è necessario inserire denaro). 4.Attenzione ai pedaggi. Possono essere indicati con le parole toll o turnpike e di solito non sono bloccati da una barriera, il che rende possibile saltarli senza accorgersene per poi ricevere la multa poche

Note Importanti

Il tuo viaggio non include

Autorizzazione Elettronica (ESTA/ETA) per entrare in Stati Uniti..

Probabile pagamento di un pedaggio.

(7)

settimane dopo. Non guidare sulle corsie indicate come solo per "Fastrak" e porta con te del denaro in contanti perché alcuni pedaggi possono essere pagati solo in questo modo. 5.A meno che tu non voglia una multa e una

conversazione spiacevole con un ufficiale della pattuglia della polizia stradale, è meglio non superare per più di 5 o 10 miglia orarie la velocità massima consentita. Se, nonostante tutto, la Polizia finisse per fermarti, tieni le mani sul volante e sempre in vista e non pensare nemmeno per un istante a fare lo spiritoso. 6.Ti consigliamo di contrarre servizi di assistenza stradale e di noleggiare un GPS.

- Consultare le informazioni relative alla documentazione necessaria per entrare nel paese.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

A seguire, puoi recarti a Coral Gables, un quartiere residenziale in cui potrai godere della vista delle dimore di terraferma più lussuose di Miami, perché anche sulle isole

(Nota: Se vuoi conoscere a fondo la città di Dubrovnik, puoi prolungare di una notte il tuo soggiorno in questa città). Sono molte le ragioni che hanno reso la città murata

Partenza del volo dalla città di origine fino a Los Angeles. Quando arrivi sul suolo americano, prendi la tua auto a noleggio e approfitta del resto della giornata per iniziare

Oggi, dal ponte ricostruito dopo il conflitto, è possibile godere di viste panoramiche bellissime su tutta la Stari Grad, la parte più antica della città. Attualmente, questo

Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono

Forse oggi è la giornata più impegnativa in termini di ore di macchina, sono quasi 6 ore, ma con molte soste interessanti lungo il percorso, per questo non resterai molto tempo di

Alla fine della giornata puoi goderti la vita notturna e i locali di tendenza iconici che animano i migliori quartieri della città. Se hai scelto questo itinerario per i parchi

culturale è molto ampia e tra i musei più importanti ci sono quello dell'Olocausto, quello di Storia naturale e quello di Storia americana. Sulla strada, si trova anche lo