• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Stati Uniti e Canada, 23 Giorni A modo tuo in auto Il Grande Percorso Americano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Stati Uniti e Canada, 23 Giorni A modo tuo in auto Il Grande Percorso Americano"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Stati Uniti e Canada: Il Grande Percorso Americano

Stati Uniti e Canada, 23 Giorni · A modo tuo in auto

Il Grande Percorso Americano

Questo viaggio di poco più di tre settimane ti porterà su strada dalla East Coast alla West Coast americana. Inizia la tua avventura da New York, la città globale per eccellenza di cui ti innamorerai. Prosegui fino a

Washington DC, la capitale degli Stati Uniti, e visita il National Mall. Da lì, dirigiti verso la regione dei Grandi Laghi e visita le Cascate del Niagara, Detroit e Chicago. Ci dirigiamo poi verso ovest e attraversiamo i fiumi Mississippi e Missouri fino a raggiungere il Monte Rushmore, la montagna con i ritratti scolpiti di quattro presidenti americani. Visiteremo luoghi famosi durante il Far West come Deadwood o Cody. Visiteremo dall'interno i parchi nazionali come quello di Yellowstone e il Grand Canyon. Visiteremo Las Vegas, la città del gioco d'azzardo, e attraverseremo il deserto fino alla California per ammirarne le coste e le città di Los Angeles e San Francisco.

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Febbraio 2023 Da_ Milano, Venezia, Roma

NATURA AVVENTURA VIAGGI DI NOZZE CITTÀ

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - NEW YORK

Partenza del volo dalla città di origine fino a New York. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Poi ci recheremo in hotel.

Cogli l'occasione per goderti la notte vivace della città. Ti consigliamo una cena e un drink in uno dei numerosissimi locali del Soho o di Tribeca. Pernottamento a New York.

(2)

GIORNO 2 · NEW YORK

Giornata libera per visitare la città di New York. La città di New York è divisa in cinque parti: Manhattan è la zona più turistica, e poi ci sono Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island. I coloni acquistarono Manhattan dagli indiani nativi per una cifra equivalente a 24 dollari. Da allora, la città ha avviato un processo di espansione, fino a diventare un punto di riferimento commerciale in tutto il mondo e un centro finanziario a livello globale. New York è una delle città più entusiasmanti del mondo. L'immigrazione l'ha trasformata in un'autentica città globale in cui si mescolano

centinaia di nazionalità e si parlano più di 800 lingue. Inoltre, il tasso di criminalità è diminuito considervolmente con il sindaco Rudolph Giuliani e Manhattan è oggi una zona più che sicura per il turismo. Per il turista, le opportunità sono infinite, ma ci sono alcune visite tipiche ed essenziali di cui ogni visitatore deve ricordarsi. L'Empire Estate Building e il suo panorama a cui è possibile accedere per godersi una vista panoramica dell'intera città. Central Park è il polmone della città e un parco ideale per staccare la spina dalla vita frenetica. Times Square è una zona commerciale e di intrattenimento che è diventata un'icona della città con le sue pubblicità luminose. La Fifth Avenue è considerata una delle strade più famose e care del mondo per la sua ricchezza e i suoi negozi di lusso. Wall Street con i suoi grattacieli nel cuore del centro finanziario della città è degna di essere esplorata. Una passeggiata lungo il Ponte di Brooklyn e la High Line e una visita alla Statua della Libertà sono qualcosa di cui non puoi fare a meno. Per quanto riguarda i musei, il MOMA, il Guggenheim e il Metropolitan sono fondamentali. Se ti piace il basket, prova a procurarti un biglietto per una partita dei New York Knicks. Se preferisci un musical, vai a Broadway. L'offerta a New York è infinita. Scegli quello che ti piace di più in base ai tuoi gusti. Pernottamento a New York.

GIORNO 3 · NEW YORK - FILADELPHIA - WASHINGTON DC

Filadelfia è una città importantissima per il popolo americano. Fu la capitale degli Stati Uniti e il suo ruolo nel processo di democratizzazione fu fondamentale quando il Paese mosse i suoi primi passi. Il suo centro storico è ancora in buone condizioni e vale la pena visitarlo. La visita essenziale è l'Independence National Historical Park (Nota. Questo sito è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 21:00, prezzo tra 22 e 30 dollari. Non incluso). Qui, potrai visitare la "Independence Hall", la simbolica "Liberty Bell", la Prima e la Seconda Banca degli Stati Uniti e il Benjamin Franklin Museum. Nella stessa parte antica della città, puoi andare in qualche ristorante locale. Se preferirai, potrai provare il tipico "cheesesteak", un panino farcito con fettine di carne e formaggio fuso. Uno dei migliori ristoranti in cui gustarlo è senza dubbio il Jim's, dove si respira la tipica atmosfera americana. È probabile che dovrai fare la fila, ma ne vale assolutamente la pena. Ci Mettiamo ora in viaggio per Washington DC. Pernottamento a Washington DC.

GIORNO 4 · WASHINGTON DC

Preparati a trascorrere un'intera giornata nella capitale degli Stati Uniti. Ti consigliamo, in particolare, di andare al National Mall, un parco dove si trovano il Campidoglio, il Monumento a Washington e il Lincoln Memorial. Il

Monumento a Washington è l'edificio più alto della zona nonché uno dei più emblematici della città. Se non soffri di vertigini, potrai prendere l'ascensore che ti porterà in cima, dove potrai godere di una magnifica vista della capitale. Il Campidoglio (aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30, ingresso libero) ospita il Congresso e il Senato. Dall'altra parte, il Lincoln Memorial segna la fine (o l'inizio) del National Mall. Fu proprio lì che Martin Luther king Jr. pronunciò il suo celebre discorso "I have a dream". Lungo il National Mall, ci sono diversi memoriali (dedicati alla guerra di Corea, ai veterani del Vietnam e alla Seconda Guerra Mondiale), oltre a famosi musei. Poiché avrai solo un giorno per

Washington DC, dovrai scegliere bene quali musei ti interessano di più. C'è una grande quantità di offerta culturale e tra i musei più importanti ci sono l'Holocaust Memorial Museum, il National Museum of Natural History, il National Museum of American History, ecc. Sulla strada, si trova anche lo Smithsonian Institution Building, un iconico edificio rosso. Proprio accanto al National Mall troverai la Casa Bianca, luogo di residenza del Presidente degli Stati Uniti.

(Nota. Ci sono tour gratuiti tra le ore 7:30 e le ore 11:30. Se desideri visitare la Casa Bianca, ti consigliamo di prenotare il tour con largo anticipo. Non incluso). Nel pomeriggio, puoi prendere la macchina e fare una breve gita a Georgetown, situata a pochi chilometri di distanza. Qui, potrai passeggiare lungo le incredibili vie dello shopping Wisconsin e Georgetown's, nonché per numerose strade di ciottoli ricche di edifici storici, e potrai contemplare la prestigiosa Università di Georgetown. Su U Street, potrai cenare e sorseggiare un drink con diversi tipi di musica a fare da sottofondo, in uno dei tanti pub della zona. Fu proprio qui che Duke Ellington ed Ella Fitzgerald divennero celebri nel mondo del jazz. Pernottamento a Washington DC.

(3)

GIORNO 5 · WASHINGTON DC - GETTYSBURG - CASCATE DEL NIAGARA

Il programma odierno prevede un viaggio molto lungo e quindi conviene alzarsi presto. Partenza per Gettysburg.

Questo piccolo comune di appena 8.000 abitanti è noto per una delle battaglie che hanno segnato il corso della guerra. Fu la battaglia con il maggior numero di vittime e una vittoria schiacciante per l'esercito dell'Unione. Nessun tour dedicato alla Guerra Civile sarebbe completo senza fare tappa a Gettysburg, che potrai esplorare da solo o a bordo di uno dei tanti autobus turistici. Una visita gratuita e particolarmente consigliata è quella al National Military Park, un sito che riesce a colpire le coscienze. Little Round top è un altro dei grandi consigli, un colle con maestose vedute della città da dove è possibile avere un'idea perfetta sul campo di battaglia. Dopo la visita, dirigiti a Buffalo e attraversa il confine canadese fino alle cascate del Niagara. Pernottamento nella zona delle Cascate del Niagara.

GIORNO 6 · NIAGARA - GRANDI LAGHI - DETROIT

Al mattino, potrai visitare le Cascate del Niagara. Prepara la tua macchina fotografica perché è uno spettacolo senza precedenti. Le cascate del Niagara, che si trovano al confine tra Canada e Stati Uniti, sono un gruppo di cascate che formano uno spettacolo naturale di acqua. I panorami sono migliori dal lato canadese ed è per questo che è quello preferito dai turisti. Se vuoi vedere le cascate dalle rapide che si trovano al di sotto, ci sono tour organizzati su barche per poco meno di 20 dollari. Nel pomeriggio, torniamo negli Stati Uniti. Ci troviamo nel bel mezzo del territorio dei Grandi Laghi, una confluenza di cinque laghi con un'ampia varietà di spiagge, città turistiche e paesaggi meravigliosi.

La zona è circondata da grandi città come Toronto, Detroit o Chicago. La nostra destinazione odierna è Detroit, "la città dei motori". Detroit è stata un'importante città industriale grazie alla rilevanza dell'industria automobilistica.

Grandi aziende come General Motors, Ford e Chrysler si sono sviluppate qui. Con l'arrivo della società post-industriale, l'economia è passata dalla produzione dei beni alla realizzazione dei servizi. La rivoluzione tecnologica ha aperto la strada a una nuova economia basata sull'informazione e sulla conoscenza. Le città tradizionalmente industriali come Detroit non seppero adattarsi ai nuovi tempi, e finirono quindi in rovina e con alti livelli di disoccupazione, povertà e criminalità. Erano finiti i bei tempi in cui l'industria automobilistica era prospera e la casa discografica Motown aveva lanciato la città sulla scena musicale americana. Detroit perse due terzi della popolazione. Attualmente, ci sono oltre 80.000 edifici abbandonati che attirano l'attenzione dei turisti. Gli edifici più fotografati sono Michigan Central Station e Packard Auto Plant. Ci sono due cose da non perdere a Detroit: il Detroit Institute of Arts (biglietto d'ingresso: 8 dollari, consultare gli orari in anticipo) e il suo capolavoro "Detroit Industry" di Diego Rivera; oltre a passeggiare o andare in bicicletta lungo il fiume con lo skyline di Detroit sullo sfondo. Per pranzo, ti consigliamo l'Eastern Market, pieno di caffetterie e negozi che vendono prodotti locali. Pernottamento a Detroit.

GIORNO 7 · DETROIT - CHICAGO

Mettiti in viaggio per il lago Michigan e Chicago. Avrai un po' di tempo per iniziare a conoscere Chicago. Chicago dispone di musei di alta qualità, così come di innumerevoli caffetterie, ristoranti, bar e locali notturni dove potrai ascoltare la musica jazz e il blues. Non puoi lasciare Chicago senza provare la leggendaria pizza spessa di Chicago (in inglese "deep dish pizza"). E se hai tempo, visita il leggendario bar di Al Capone, il "Green Mill", ideale per ascoltare jazz mentre sorseggi un drink. Pernottamento a Chicago.

(4)

GIORNO 8 · CHICAGO

Il centro della città è il quartiere di The Loop. Qui si trova il Millenium Park, con le sue sculture opulenti e gigantesche.

Non dimenticare di fare una foto accanto al Cloud Gate o alla Crown Fountain. E preparati per continuare a scattare foto! Chicago è una di quelle città che ti lasciano a bocca aperta ovunque tu vada. Poche sensazioni possono essere più piacevoli di ascoltare musica all'aperto sotto il Jay Pritzker Pavilion. The Loop ospita anche una vasta gamma di eventi culturali e alcuni dei più famosi grattacieli della città. Da qui si accede anche al Navy Pier, un modo

meraviglioso per iniziare la giornata. Apre alle 10 del mattino e presenta una delle migliori viste del lago Michigan, oltre ad alcune fra le migliori opzioni in città se si viaggia con bambini. La Ruota Panoramica e il Children's Museum sono sempre una scommessa vincente. Da qui avrai accesso ad alcune delle barche che offrono un piacevole tour del lago Michigan. (Nota. Escursione non inclusa). Per vedere la città da un altro punto di vista, non c'è niente di meglio che salire in cima, in particolare per salire sulla Willis Tower (precedentemente conosciuta come Sears Tower), alta più di 400 metri. Potrai apprezzare la modernità di una delle città più interessanti degli Stati Uniti. Da qui si vede Michigan Avenue, il "Golden Mile" di Chicago. Scendendo dalla torre puoi andare fino a là. Ti staranno aspettando i negozi più esclusivi, una vasta offerta gastronomica e l'ambiente più selezionato. Questo quartiere è il luogo ideale per ammirare l'architettura della città. Non occorre essere un esperto in materia per apprezzare il percorso sulla South Michigan Avenue o sulla State Street. A sud di The Loop, gli appassionati d'arte hanno un appuntamento con i migliori musei della città. I nostri preferiti sono l'Art Institute di Chicago - dove il tempo sembra essersi fermato tra le sue preziose opere d'arte - e il Museo di Scienze Naturali, dove potrai conoscere T-Rex Sue. Ricordati di chiedere di lui!

(Nota. Per entrare nei musei e risparmiarti le file presso le principali attrazioni della città, molti viaggiatori scelgono di acquistare la CityPass. È consigliabile fare i conti, per vedere se ti conviene - ma ti farà guadagnare molto tempo risparmiando ore d'attesa che potrai usare per visitare più luoghi della città). Per finire la giornata, niente di meglio che un giro per Lincoln Park, a nord della città. Le sue principali attrazioni sono lo zoo e il laghetto Caldwell Lily Pool. Di notte, goditi l'atmosfera al famoso jazz club della città. Pernottamento a Chicago.

GIORNO 9 · CHICAGO - DUBUQUE/FIUME MISSISSIPI - IOWA FALLS - SIOUX CITY

Ci aspetta la giornata più lunga di questo viaggio. Attraversa lo stato dell'Iowa e osserva le tipiche fattorie, i campi di grano e i terreni coltivati ​​fino a raggiungere Dubuque, vicino al fiume Mississippi. Oltre ai meravigliosi panorami di questa città, è possibile visitare il museo e il Mississippi River Museum & Aquarium, che ripercorre la storia e sottolinea l'importanza del fiume, oltre a numerosi acquari rappresentativi della fauna selvatica del fiume. La seconda tappa che consigliamo è quella ad Iowa Falls, dove spicca la Metropolitan Opera House, costruita nel 1899 e dedicata a opere teatrali, all'opera lirica e, in un secondo momento, ai film. Continua il tuo viaggio fino a raggiungere la città di Sioux City, sulle rive del fiume Missouri, abitata in passato dagli indiani Yankton Sioux. Ci sono fantastici panorami sul fiume dal Sargeant Floyd Monument, eretto in onore di Charles Floyd, l'unico uomo che morì durante la spedizione di Lewis e Clark nell'Ovest americano e che fu sepolto nella città di Sioux. Pernottamento a Sioux City.

GIORNO 10 · SIOUX CITY - BADLANDS - MONTE RUSHMORE - DEADWOOD

Oggi ci aspetta un altro lungo viaggio. Si parte per il Parco Nazionale delle Badlands, così chiamate dai nativi americani per via delle loro forme strane. Il parco sembra formato da onde desertiche coperte da tonalità molto suggestive. La soluzione sarebbe prendere la Highway 240 Badlands Loop Road che attraversa il nord del parco.

Questa è la strada più popolare per i turisti e offre un paesaggio impressionante. In alternativa, possiamo prendere la Highway 44 per una vista panoramica del parco dalla sua parte meridionale. Ci dirigiamo poi verso le Black Hills, dove troviamo il Monte Rushmore. Il Monte Rushmore è uno dei monumenti più emblematici degli Stati Uniti per le sue sculture su un lato della montagna. Le sculture ritraggono i volti di quattro presidenti americani. Alla fine del nostro viaggio odierno, arriveremo a Deadwood. Deadwood non è più la città anarchica piena di cacciatori d'oro e fuorilegge del XIX secolo. Le sparatorie del passato sono ancora rappresentate da attori e la storia insanguinata di questo posto può essere ripercorsa presso l'Adams Museum (controlla gli orari in anticipo, ingresso gratuito). I fan della serie TV

"Deadwood" possono avvicinarsi al cimitero del Mount Moriah per vedere le tombe dei famosi personaggi dell'epoca, Calamity Jane e Wild Bill Hickok, sepolti l'uno accanto all'altra. Un piatto tipico della zona è il Chislic, cubetti di carne con contorno. Pernottamento a Deadwood.

(5)

GIORNO 11 · DEADWOOD - MONTI BIGHORN - CODY

Entriamo nello stato del Wyoming per osservare i Monti Bighorn. L'area offre abbondante fauna selvatica, foreste di conifere, laghi, sentieri per i più avventurieri e spazi ricreativi per le famiglie. Qui si svolge una delle più importanti ultramaratone del Paese. Gli indiani Sioux, Crow e Cheyenne consideravano sacre queste montagne. Dopo aver superato i Monti Bighorn, ci dirigiamo a Cody. Questa città rappresenta l'essenza del Far West. Il suo nome è dovuto, infatti, al suo fondatore William Buffalo Bill Cody, il famoso showman che organizzava spettacoli di strada con numeri che avevano il Far West come tematica. Un luogo da visitare a Cody è il Buffalo Bill Center of the West (controllare gli orari in anticipo, costo dei biglietti: 19 dollari) che riunisce diversi musei sul Western. Mostra materiali e artefatti appartenenti agli spettacoli di Buffalo Bill. Prima di andare via, devi provare il tipico cibo western alla Cody cattle company. Cody ci servirà come punto di partenza per visitare Yellowstone. Pernottamento a Cody.

GIORNO 12 · CODY - YELLOWSTONE

Partenza per Yellowstone. È importante per farsi velocemente un'idea delle immense dimensioni di questo parco naturale. Immagina! Il parco si estende per oltre 8.000 chilometri quadrati. (Nota. Tra maggio e ottobre, è possibile muoversi liberamente con l'auto all'interno. Durante il resto dell'anno questo non è possibile). Quella che vedrai qui è la più grande concentrazione di geyser al mondo, nonché una fauna e una flora molto ricche. Ti imbatterai in foreste immense, con mandrie di bisonti, orsi, lupi, alci, puma, wapiti, linci... e una lunghissima lista di animali selvatici. È molto comune vedere esemplari di bisonte che attraversano la strada in libertà, quindi guida con prudenza, sii rispettoso, non avere fretta e ricorda che loro erano qui già prima di te, quindi sii paziente e goditi il momento.

Pernottamento a Yellowstone.

GIORNO 13 · YELLOWSTONE - GRAND TETON - SALT LAKE CITY

Oggi ci aspetta un altro viaggio lungo. Dopo aver lasciato Yellowstone, ci dirigiamo verso il parco nazionale del Grand Teton sulle rive del fiume Snake per goderci un paesaggio eccezionale. Continueremo il percorso per Salt Lake City.

Appena metterai piede a Salt Lake City, noterai che emana pura armonia. È una città deliziosa, rispettosa e molto piacevole. Puoi cominciare visitando Temple Square, il centro della città. Si chiama "piazza del Tempio" perché ospita uno dei più importanti templi mormoni della capitale dello Stato dello Utah. Ma offre molte più opzioni. Puoi anche visitare il teatro Broadway Off, un luogo dove si può assistere ad alcuni fra i più interessanti spettacoli del Paese. Se si viaggia con i bambini, oggi è il loro giorno. Adoreranno le visite allo zoo, al Clark Planetarium e al Museo dei bambini.

Anche il Museo di Belle Arti è un'opzione attraente, oppure, per una proposta più originale c'è il Family Search center, un luogo in cui trovare le proprie radici e costruire l'albero genealogico della famiglia. Proprio così: potresti trovare i tuoi antenati da un edificio in Utah! Dopo quest'esperienza, forse avrai bisogno di una passeggiata. Ti proponiamo i giardini Gilgal con le loro sculture all'aperto, i Red Butte Gardens e Liberty Park, che ospita una voliera molto particolare. Se il clima è caldo, puoi portare costume da bagno e asciugamano e tuffarti nel Great Salt Lake, dove si nuota senza molto sforzo grazie alla salinità dell'acqua, o dove si può fare un giro in barca, partendo dal porto sportivo. Un'altra zona interessante della città è la zona olimpica, che ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 2002. Ma se ami lo sport saprai che lo Utah è una potenza per quanto riguarda gli sport preferiti americani. Gli Utah Jazz per il basket, gli Utah Grizzlies per l'hockey e i Salt Lake Bees per il baseball sono le sue squadre. Qualsiasi partita è uno spettacolo e, se la tua visita della città coincide con una, potrai certamente apprezzare non solo il gioco, ma tutto l'ambiente circostante. Per concludere la serata non c'è posto migliore in città che il City Center. Buona atmosfera, bar e ristoranti in cui concludere la giornata. Se scegli questa opzione, cerca il City Creek Center e segui la folla. Prepara la macchina fotografica! Pernottamento a Salt Lake City.

(6)

GIORNO 14 · SALT LAKE CITY - PARCO NAZIONALE BRYCE CANYON

Ci dirigiamo verso il Bryce Canyon. I camini delle fate ti aspettano! Gli hoodoos sono rocce che, a causa dell'erosione, nel corso del tempo hanno assunto una forma unica. Inoltre, il loro colore è spettacolare, quasi come se fosse stato coscienziosamente dipinto da un artista che cercava solo la gioia del fruitore. È incredibile! Una volta passato il centro visitatori puoi scegliere fra varie opzioni: è possibile esplorare uno qualsiasi dei sentieri segnalati e contrassegnati, che spesso significano due ore di cammino tra andata e ritorno. Uno dei più famosi è il Navajo Loop Trail, che fa parte di Sunset Point e si dirige verso est. È inoltre possibile visitare qualcuno tra i 14 punti panoramici del parco, per guardare e fotografare gli hoodoos. Altri luoghi speciali all'interno del Bryce Canyon sono il Natural Bridge, il Bryce Amphitheater e il Thor Hammer, il martello di Thor. Potrai identificarli molto rapidamente non appena li vedrai. Non perdere neppure il tramonto da uno dei punti panoramici, perché è uno spettacolo indimenticabile. La luce degli ultimi raggi del sole che illuminano i camini delle fate crea effetti visivi indescrivibili. Non preoccuparti di finire tardi, perché oggi passerai la notte qui, vicino al canyon, a Bryce. In questo modo potrai alzarti presto e guardare il sole sorgere dal punto di vista che preferisci. Tutte quelle che hai vissuto in questi giorni sono esperienze uniche, in netto contrasto con la tua prossima destinazione: Las Vegas. Pernottamento nel Parco Nazionale del Bryce Canyon.

GIORNO 15 · PARCO NAZIONALE BRYCE CANYON - LAGO POWELL - GRAND CANYON - FLAGSTAFF

Ci mettiamo ora in viaggio per Page. Page è una città che viene utilizzata come base per le escursioni ai canyon circostanti. Per dare un'occhiata è possibile avvicinarsi al Lago Powell, il lago artificiale che bagna il paese e contribuisce a generare l'energia elettrica consumata nella zona. Il Grand Canyon, una delle principali meraviglie naturali del mondo, ti aspetta. Dopo aver attraversato l'ingresso in auto ti sentirai in comunione con la natura. È tutto così imponente che a momenti addirittura opprime. Un "canyon" viene dall'erosione fluviale su un terreno nel corso dei millenni. Qui questa definizione non basta. Il fiume Colorado ha svolto un impressionante lavoro di modellazione del terreno, come un vasaio che crea il suo lavoro per il piacere del pubblico. Arrivo al Grand Canyon Village. (Nota.

Ingresso non incluso. Ti consigliamo di calcolare se ti conviene acquistare il pass annuale per tutti i Parchi Nazionali perché probabilmente se lo visiti per 3 volte è già conveniente). A partire da qui, devi solo lasciarti incantare dai vari punti panoramici. Puoi lasciare l'auto parcheggiata presso il Centro Visitatori e lasciarsi andare, letteralmente, con uno degli autobus gratuiti che percorrono i luoghi più interessanti della zona. Questo è a tuo piacimento. Non avrai la stessa libertà di movimento che si ha viaggiando con la propria auto, ma potrai riposarti ed evitare di perdere ogni posto speciale, poiché ci sono spazi che sono aperti soltanto a questi bus. Ci sono percorsi diversi, così potrai scegliere quello che più ti attira. Tuttavia, questo non è l'unico modo per visitare il Grand Canyon. Sempre più persone optano per un tour in elicottero per vedere questo miracolo della natura in tutto il suo splendore. Ovviamente, cogli l'occasione non appena ti viene presentata l'opportunità, avrai un ricordo indelebile. Un'altra opzione è fare trekking in uno dei sentieri segnati per questo. Informati adeguatamente prima di partire, perché spesso sono percorsi che si completano in più di 1 giorno. Per concludere la giornata, niente di meglio che vedere il tramonto rivolto a ovest e godendoti un'autentica festa visiva. Pensa di vivere momenti unici e, se le nuvole te lo permettono, puoi osservare uno dei migliori tramonti del mondo. La città di Flagstaff dispone di un piccolo centro storico e il centro abitato conserva ancora tracce del suo passato da stazione ferroviaria. Attualmente, è una destinazione per i viaggiatori che vogliono avvicinarsi al Grand Canyon o alla Foresta Nazionale di Tonto. Per cena, dirigiti al Brix Restaurant, un ristorante in cui viene servito cibo di stagione. Pernottamento a Flagstaff.

(7)

GIORNO 16 · FLAGSTAFF - SELIGMAN - LAS VEGAS

Dopo una breve sosta a Seligman, un piccolo centro tipico della vecchia "Route 66", giungeremo a Las Vegas, la capitale mondiale dell'intrattenimento. Al tuo arrivo, puoi iniziare percorrendo la strada principale, la Strip. Ti imbatterai in centinaia di feste di addio al celibato che cercano di emulare i protagonisti di "Una notte da leoni" e decine di promoter che distribuiscono volantini. Prendila con calma, perché qui le distanze sono molto lunghe e ci vuole un po' di tempo per percorrere il cammino segnato sulla mappa. Una mappa che contiene il mondo intero, perché passeggiare lungo questa strada ti porterà alla Torre Eiffel, alla Statua della Libertà, sui canali di Venezia e alle piramidi egiziane. È possibile entrare in tutti gli hotel che si desidera visitare. Tutti i grandi hotel valgono la pena di una visita, quindi dedicagli il tempo necessario, perché sono vere opere d'arte. Prima di rientrare in albergo, è anche possibile guardare lo spettacolo sull'acqua del casinò Bellagio. Litri e litri d'acqua ballano al suono della musica, con un gioco di luci e colori che vi lascerà senza parole. Quello del Bellagio non è l'unico spettacolo gratuito. Anche alcuni degli alberghi più grandi ne offrono. Una volta in albergo, puoi tentare la fortuna al casinò o alle slot-machine. Avrai notato che qui è quasi tutto gratuito, ma che alla fine finirai per spendere ancora di più di quanto previsto. È normale, non preoccuparti. È difficile combattere contro una città che è stata progettata con e per i soldi. Ci sono centri commerciali e negozi a tema in cui puoi entrare gratis, ma con il rischio concreto di esserne catturato per farti consumare la carta di credito. Inoltre trascorrerai molte ore al chiuso con un'illuminazione che imita la luce diurna;

noterai come il tempo qui trascorre molto velocemente. Potresti guardare l'orologio e accorgerti che sono passate due ore in più di quanto pensavi. Tranquillo, anche questo è normale. Prima di andare a mangiare puoi scattare la

tradizionale foto con il cartello all'ingresso della città. È una foto molto tipica, ma ti piacerà mostrarla una volta a casa.

Puoi goderti il tramonto a bordo della grande ruota di Las Vegas. È enorme e ti permetterà di vedere la città dal punto più alto possibile. Anche se questo tipo di attrazioni non ti appassionano particolarmente, te la consigliamo. Se ami l'adrenalina, non perdere le montagne russe dell'Hotel New York. Quando inizia a calare la notte dirigiti a Fremont.

Cosparso di qualche casinò decadente, offre un'atmosfera autentica che ti conquisterà. Sfruttando il fatto di sapere in anticipo in che giorno ti troverai a Las Vegas, ti consigliamo di consultare gli spettacoli previsti per quel giorno in città. Le grandi compagnie come il "Cirque du Soleil" o star mondiali della musica trascorrono alcune stagioni

lavorando qui. Consultando il programma per tempo, potrai ottenere sconti significativi sul prezzo dei biglietti. Coloro che desiderano scambiarsi il fatidico "Sì, lo voglio" si trovano nel luogo perfetto. Per sposarsi vestiti da Marilyn o da Elvis non c'è orario. Puoi farlo quando vuoi, anche se - non si sa se purtroppo o per fortuna - non ha validità ufficiale.

Pernottamento a Las Vegas.

GIORNO 17 · LAS VEGAS - DESERTO DEL MOJAVE - LOS ANGELES

Preparati per un viaggio abbastanza lungo (circa 400 chilometri). Questo percorso ha visto le riprese di diversi film come la prima parte di "Star Wars", "Arma Letale" o "Kill Bill Volume 2". La città di Las Vegas si trova nel Deserto del Mojave, quindi per uscirne devi attraversare questo deserto su un'autostrada con lunghi rettilinei. Un'esperienza davvero unica! Guideremo verso il nord del deserto per entrare nella Death Valley, una valle deserta conosciuta come uno dei posti più caldi del mondo. Lungo la strada, ci lasceremo alle spalle piccole città come Baker, Yermo e Barstow, e alcune città fantasma che un tempo erano dedite all'estrazione mineraria. Non c'è praticamente alcuna traccia della "Route 66" durante l'intera durata del viaggio. Solo nella città di Oro Grande, terra di antiche miniere d'oro, e a Victorville ci sono alcuni lasciti della route storica. Nella città è possibile visitare il California Route 66 Museum (aperto dalle 10:00 alle 16:00, tranne il martedì e il mercoledì) dedicato alla famosa strada. Lasciamo Victorville per dirigerci a Los Angeles. Pernottamento a Los Angeles.

(8)

GIORNO 18 · LOS ANGELES

Los Angeles è la più grande città della California e una delle metropoli più importanti d'America. Comprende il capoluogo di provincia, così come le città di Long Beach, Santa Monica, West Hollywood, Beverly Hills e Malibù. Qui tutto avrà un aspetto familiare e comincerai a realizzare di essere in una città che conosci dai film. Il palazzo del municipio, ad esempio, è uno dei luoghi più famosi di Los Angeles per aver ospitato tra gli altri la sede del "Daily Planet" - il quotidiano dove lavorava Superman. Molto vicino si trovano la cattedrale e la Walt Disney Concert Hall, un edificio spettacolare. A soli 5 minuti da qui, si trovano due dei quartieri più emblematici di Los Angeles: Chinatown e Little Tokyo. Ti faranno viaggiare dagli Stati Uniti alla Cina o al Giappone, in un batter d'occhio. Percorri a piedi la Walk of Fame e cerca la stella in onore della tua attrice o attore preferito, ma tieni gli occhi ben aperti perché potresti incrociarlo in carne ed ossa nel corso della giornata. Da qui puoi raggiungere Beverly Hills. Prima di raggiungere il quartiere più lussuoso della città puoi fermarti a fare shopping sul Sunset Strip, che si trova lungo il percorso. Se sei fan di "Pretty Woman" ti interesserà sapere che qui vicino - al 9500 di Wilshire Blvd - si trova l'hotel in cui Julia Roberts e Richard Gere hanno condiviso una camera. Pernottamento a Los Angeles.

GIORNO 19 · LOS ANGELES - MALIBÙ - SANTA BARBARA - PISMO BEACH

Oggi andremo a Malibù, dove risiedono molti americani famosi e ci sono spiagge magnifiche. Ci dirigiamo verso Santa Barbara, conosciuta come la "Riviera della California" per le sue bellissime spiagge e le sue acque protette che offrono un ambiente ideale per nuotare, andare in barca o prendere il sole. Goditi l'affascinante atmosfera della città mentre ti dirigi al Palazzo di Giustizia. Si tratta di una visita molto interessante, sia per la sua architettura che per i panorami che la città offre. All'ora di pranzo il posto migliore per assaggiare frutti di mare eccezionali, freschi e ad un ottimo prezzo è Stearns Wharf. Partenza per Pismo Beach, che vanta fantastiche spiagge ed è un luogo ideale per ammirare la migrazione degli uccelli. Cogli l'occasione per riposare e goderti il paesaggio. Pernottamento a Pismo Beach.

GIORNO 20 · PISMO BEACH - CARMEL - MONTEREY - SAN FRANCISCO

Ci mettiamo in viaggio per Carmel, una piccola città costiera nota per le sue spiagge, la sua natura e la Mission San Carlos Borromeo del Río Carmelo, una parrocchia cattolica del XVIII secolo. Partenza per la bella e pittoresca Monterey. All'arrivo, dirigiti verso Cannery Row, in centro, dove potrai mangiare qualcosa e passeggiare lungo la principale via dello shopping della città. Partenza per San Francisco, capitale culturale dell'Occidente americano che ha le baie più belle del mondo. Puoi cominciare recandoti al centro finanziario e fotografando l'edificio del

Transamerica Pyramid da tutte le angolazioni. Da lì, puoi camminare verso il porto e iniziare la visita ai "moli". Ce ne sono 40 e il più interessante è il 39, dove si trova una colonia di leoni marini che prendono il sole.Centinaia di turisti aspettano ogni cambio di posizione per tirare fuori le loro macchine fotografiche. I battelli partono dai moli per Alcatraz, una delle escursioni più famose della città. Che ci si imbarchi o meno, intorno al "molo" 39 si trova uno dei quartieri più vivaci della città: Fisherman's Wharf. È il vecchio quartiere dei pescatori che è stato riconvertito e che ora è un punto di richiamo per la gente del posto e per i turisti in cerca di buona atmosfera e divertimento. Si può

mangiare qui e passare il pomeriggio in 3 quartieri: il quartiere hippie di Haight-Ashbur, il quartiere di Castro e il quartiere di Mission. I tre sono molto diversi l'uno dall'altro, ma ti innamorerai di ognuno di loro. Per finire la giornata puoi vedere come si effettua la deviazione di percorso del tram alle fermate Hyde o Powell e puoi scendere con la macchina per Lombard Street, una delle vie più ripide al mondo. Potrai vedere ferrari, palazzi e celebrità, quindi guida con calma e fai attenzione alle vertigini! Durante tutta la giornata potrai godere di splendidi panorami, ristorati eccellenti e un ambiente chic e genuino, che hanno reso la città uno dei luoghi più interessanti del pianeta.

Pernottamento a San Francisco.

(9)

GIORNO 21 · SAN FRANCISCO - SAUSALITO - SONOMA - NAPA - SAN FRANCISCO

Oggi continuiamo ad esplorare le meraviglie di San Francisco. Forse lo aspettai da ieri e ora lo hai qui: il Golden Gate Bridge. Si può attraversare a piedi, in bicicletta o in auto. Ti consigliamo di percorrerlo con il tuo veicolo, in modo che tu possa muoverti verso ciò che sta oltre il ponte. Avrai visto il ponte nei film decine di volte, ma in ogni caso ti impressionerà. Alcune informazioni: misura 1.970 metri di lunghezza pendente, ha tre corsie per ogni senso di marcia e presenta due piloni alti 227 metri. È l'unica via per uscire da San Francisco verso nord, dove si trova la nostra prossima fermata. Sausalito è una città piccola, ma incantevole e la sua principale attrazione sono le oltre 400 case galleggianti. Il panorama da qui è sorprendente, quindi lascia pure l'auto parcheggiata e passeggia tanto quanto lo desideri. Poco più a nord di Sausalito c'è il Point Reyes National Seashore, che offre uno spettacolo unico:

l'avvistamento di balene che migrano verso l'Alaska, la più grande colonia di foche in tutta la costa californiana e la presenza di elefanti marini, uno degli animali più difficili da incontrare in libertà. Se ami buon vino e il turismo enologico ti consigliamo di continuare su questo itinerario. Un'ora a nord di Sausalito - 101 e 121- si trovano Sonoma e Napa, con chilometri e chilometri di vigneti californiani che attendono con ansia la vostra visita. Ci sono cantine che organizzano degustazioni e visite delle loro strutture. Ti consigliamo di scegliere quella che preferisci prima di andare, perché probabilmente dovrai prenotare un posto in anticipo. Di ritorno a San Francisco, si può andare in giro per la città e rientrare passando per le Università di Berkeley e Oakland. Berkeley è la sede degli hippies, delle T-shirt con un messaggio e dei fumatori di marijuana che predicano l'amore libero sin dagli anni '60. Ci sono luoghi per praticare yoga, mercati biologici... La visita del college è un must, così come a Oakland, a soli 10 minuti sulla Martin Luther King Junior Avenue. Oakland, più che hippy, potrebbe essere descritta come "hipster". Si tratta di una città moderna e divertente. Il fatto di avere affitti molto più bassi rispetto a San Francisco ha portato ad alcuni dei migliori chef a trasferirsi qui. Per questo, se c'è un luogo per mangiare bene, quello è Oakland. La prima tappa è Jack London Square.

Qui potrai assaporare l'ambiente trasgressivo e bohèmien della città, che vi si riflette perfettamente. Guardando il mare, verso la baia di San Francisco e sorseggiando un buon bicchiere di vino californiano, che negli ultimi dieci anni ha guadagnato grande popolarità. Puoi concludere la tua visita nella vecchia Oakland, di eredità vittoriana,

dall'atmosfera più rilassata e aperta, dove facilmente troverai i vicini del quartiere che condividono tavolo e tovaglia in una cena di vicinato, o librerie senza scopo di lucro. A seconda di quanto ti abbia stregato Oakland, troverai il tempo per vedere il tramonto al Faro di Point Bonita, all'interno del Parco Marin Headlands. Se arrivi in tempo, pensa che avrai la possibilità di attraversare di nuovo il Golden Gate. Un'altra opzione è quella di scalare le montagne Twin Peaks, per contemplare un panorama unico della città e poi scendere per cenare a San Francisco. Pernottamento a San Francisco.

GIORNO 22 · SAN FRANCISCO - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Notte a bordo.

GIORNO 23 · CITTÀ DI PARTENZA Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a New York.

Trattamento scelto a New York.

Soggiorno nell'hotel scelto a Washington DC.

Trattamento scelto a Washington DC.

Soggiorno nell'hotel scelto a Cascate Del Niagara.

Trattamento scelto a Cascate Del Niagara.

Soggiorno nell'hotel scelto a Detroit.

Trattamento scelto a Detroit.

Soggiorno nell'hotel scelto a Chicago.

Trattamento scelto a Chicago.

Soggiorno nell'hotel scelto a Sioux City.

Trattamento scelto a Sioux City.

Soggiorno nell'hotel scelto a Deadwood.

Trattamento scelto a Deadwood.

Soggiorno nell'hotel scelto a Cody.

(10)

New York Filadelfia Washington DC

Gettysburg Cascate Del Niagara Detroit

Chicago Dubuque Iowa Falls

Trattamento scelto a Cody.

Soggiorno nell'hotel scelto a Yellowstone National Park.

Trattamento scelto a Yellowstone National Park.

Soggiorno nell'hotel scelto a Salt Lake City.

Trattamento scelto a Salt Lake City.

Soggiorno nell'hotel scelto a Bryce Canyon National Park.

Trattamento scelto a Bryce Canyon National Park.

Soggiorno nell'hotel scelto a Flagstaff.

Trattamento scelto a Flagstaff.

Soggiorno nell'hotel scelto a Las Vegas.

Trattamento scelto a Las Vegas.

Soggiorno nell'hotel scelto a Los Angeles.

Trattamento scelto a Los Angeles.

Soggiorno nell'hotel scelto a Pismo Beach.

Trattamento scelto a Pismo Beach.

Soggiorno nell'hotel scelto a San Francisco.

Trattamento scelto a San Francisco.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Resort fee New York.

Autorizzazione Elettronica (ESTA/ETA) per entrare in Stati Uniti..

Autorizzazione Elettronica (ESTA/ETA) per entrare in Canada..

Resort fee Las Vegas.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(11)

Sioux City Parco nazionale di Badlands Deadwood

Cody Yellowstone National Park

Grand Teton Salt Lake City

Bryce Canyon National Park Grand Canyon -Az

Flagstaff Seligman

Las Vegas Mojave

(12)

Los Angeles Malibù

Santa Barbara Pismo Beach

Carmel Valley Monterey

San Francisco Sausalito

Sonoma Napa

- Le mance in Stati Uniti sono una pratica abituale

- Generalmente in Stati Uniti l'alloggio in camere triple è in due letti matrimoniali o un letto matrimoniale e uno singolo e la sistemazione quadrupla è in due letti matrimoniali.

Note Importanti

(13)

- Guidare negli Stati Uniti: 1.Superare sulla destra non solo è consentito dalla legge, ma lo fanno tutti, e prima smetterai di sentirti intimidito dalla strade con oltre cinque corsi, meglio sarà. 2.È consentito dalla legge (e anche obbligatorio) svoltare a destra mentre il semaforo è rosso quando c'è un segnale a indicarlo. 3. Per quel che concerne il parcheggio, accertati di sapere a partire da che ora si può e non si può lasciare lì l'auto, non parcheggiare mai di fronte a un idrante (anche in assenza di segnali che lo proibiscano espressamente). Se ci sono delle strisce dipinte a terra volte a delimitare i parcheggi, lascia tra tali strisce, indipendentemente da quanto enorme possa sembrarti lo spazio. Presta particolare attenzione nel centro delle grandi città e non lasciar passare un minuto più di quello segnalato dal tuo parchimetro (controlla prima di pagare perché ci sono giorni della settimana o orari in cui non è necessario inserire denaro). 4.Attenzione ai pedaggi. Possono essere indicati con le parole toll o turnpike e di solito non sono bloccati da una barriera, il che rende possibile saltarli senza accorgersene per poi ricevere la multa poche settimane dopo. Non guidare sulle corsie indicate come solo per "Fastrak" e porta con te del denaro in contanti perché alcuni pedaggi possono essere pagati solo in questo modo. 5.A meno che tu non voglia una multa e una

conversazione spiacevole con un ufficiale della pattuglia della polizia stradale, è meglio non superare per più di 5 o 10 miglia orarie la velocità massima consentita. Se, nonostante tutto, la Polizia finisse per fermarti, tieni le mani sul volante e sempre in vista e non pensare nemmeno per un istante a fare lo spiritoso. 6.Ti consigliamo di contrarre servizi di assistenza stradale e di noleggiare un GPS.

- Consultare le informazioni relative alla documentazione necessaria per entrare nel paese.

- È obbligatorio portare un passaporto per visitare il Cimitero di Arlington.

- Le mance in Canada sono una pratica abituale

- Generalmente in Canada l'alloggio in camere triple è in due letti matrimoniali o un letto matrimoniale e uno singolo e la sistemazione quadrupla è in due letti matrimoniali.

- Quasi tutti i Parchi Nazionali dispongono di un centro informazioni per i visitatori con ranger molto cordiali e amichevoli, sempre disposti a fare tutto il possibile affinché i turisti possano godersi la visita. La maggior parte dei parchi offre percorsi, tratti per passeggiate, parcheggi, servizi igienici, chioschi, ristoranti, visite guidate, gite su mulo o a cavallo e lezioni educative. Il National Park Service gestisce un sito Web importante che offre ottime informazioni sui suoi parchi: www.nps.gov. Si consiglia di acquistare l'"Abbonamento annuale" - Costo 80 dollari - a partire dalla visita a due o più parchi nazionali (l'ingresso a un parco nazionale con un'auto costa solitamente circa 35 dollari).

Questo pass è valido per un anno dalla data di acquisto. Nei parchi che applicano una tassa per veicolo, include il proprietario del pass e i passeggeri che lo accompagnano in un veicolo privato. Nei parchi che applicano tariffe per persona, include il proprietario del pass e altri tre passeggeri (i minori di 16 anni hanno l'ingresso gratuito). Per ulteriori informazioni sui Pass per il Parco Nazionale, visitare il sito www.nps.gov/fees_passes.htm. Questo pass può essere acquistato alla stessa entrata di molti parchi naturali americani, in particolare https://store.usgs.gov/s3fs- public/PassIssuanceList.pdf, oppure è possibile acquistarlo online tramite https://store.usgs.gov/pass. All'interno del tipico itinerario della costa occidentale, ci sono diversi parchi mitici, che tutti vogliamo visitare e che non sono inclusi in questo pass, tra cui Antelope Canyon e Monument Valley, per i quali l'ingresso si paga separatamente.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Al momento del ritiro del veicolo, devi comunicare se attraverserai il confine. A volte è necessaria un'autorizzazione per circolare in determinati Paesi o regioni/ stati (come nel caso di Stati Uniti e Canada). In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile richiedere un supplemento da pagare all'ufficio di destinazione.

Riferimenti

Documenti correlati

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). E a qualsiasi ora del giorno potrai mangiare qualcosa di buono visto che la città è punteggiata di chioschi nei

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che

A seconda dell'orario di arrivo del volo, puoi andare direttamente in hotel o, se hai tempo, puoi sperimentare sul tuo corpo la potenza geotermica unica dell'Islanda con un bagno

Pernottamento a Reggio Calabria... Non dimenticare di goderti una piacevole mattinata accanto alle meravigliose spiagge che bagnano le sue coste e di assaporare la gastronomia

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide

culturale è molto ampia e tra i musei più importanti ci sono quello dell'Olocausto, quello di Storia naturale e quello di Storia americana. Sulla strada, si trova anche lo