• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Adriatico, 8 Giorni A tuo modo con la tua auto Percorso da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Adriatico, 8 Giorni A tuo modo con la tua auto Percorso da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Adriatico: Percorso da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar

Adriatico, 8 Giorni · A tuo modo con la tua auto

Percorso da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar

Sei pronto a scoprire al volante le sintesi perfetta tra paesaggi, storia, cultura, gastronomia e arte? L'"Itinerario da Spalato a Dubrovnik passando per Mostar" ti permetterà di visitare i luoghi simbolo della Croazia e della Bosnia ed Erzegovina. Un affascinante itinerario in auto punteggiato da cittadine ricche di fascino e antiche città dalla vivace atmosfera

mediterranea. Visita le principali città croate e lasciati sorprendere dalla bellezza della Costa adriatica! Scopri il magnifico palazzo di Diocleziano a Spalato, un gigantesco complesso reale che ospita al suo interno una continua frenesia, fatta di bar alla moda ed eleganti cortili; le famose e storiche rovine di Salona, antica capitale della provincia romana della Dalmazia; la sorprendente città medievale di Trogir, popolarmente

conosciuta come la "Venezia in miniatura"; e, ancora, la sempre vitale città di Sebenico, che custodisce meraviglie della tradizione croata come la Cattedrale di Santiago. Termina il tour alla scoperta della Croazia a Dubrovnik, una delle destinazioni turistiche più ambite al mondo. Il suo incredibile centro storico barocco, uno dei più belli d'Europa, e le sue mura emblematiche, donano alla città un fascino unico. E, per gli amanti della natura e delle escursioni, non c'è nulla di meglio del Parco Nazionale di Krka, una delle mete ecologiche più belle del paese. Preparati a fotografare splendidi laghi e cascate! Altre località perfette per godersi la natura e l'avventura sono le isole di Brač, Hvar e le Elafiti, a cui è possibile accedere dopo un giro in barca facoltativo. E, dopo aver attraversato il confine, arriverai in Bosnia-Erzegovina, un paese giovane dall'anima storica, dove potrai visitare le località di Mostar e Medjugorje, il vero cuore spirituale del Paese e uno dei siti cristiani più visitati dai pellegrini.

Date di partenza_ Partenze da Giugno 2022 fino a Maggio 2023

CULTURALI FAMIGLIE CITTÀ OVER 55 CON LA TUA AUTO

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · SPALATO (CROAZIA)

La tua avventura comincia qui! Spalato è una città millenaria costellata di monumenti e tradizioni uniche che sono state conservate per oltre 1700 anni da parte della sua accogliente popolazione. Abbiamo tutto il giorno a nostra disposizione per esplorare la città e godere della sua vivace atmosfera mediterranea. Con uno dei centri urbani più belli d'Europa, il vivace e labirintico complesso del Palazzo di Diocleziano attira ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO insieme a una parte del centro storico della città, il

gigantesco complesso reale ospita al suo interno una continua frenesia, fatta di bar alla moda, interessanti gallerie d'arte ed eleganti cortili... Oltre al palazzo, la città attira i viaggiatori con i suoi meravigliosi paesaggi costieri, un vivace lungomare (Riva), eleganti vie come quella di Marmontova e piazze dal fascino viennese come la piazza di Trg Republike... Percorri la scalinata che porta fino alla collina di Marjan. Da lì, il panorama è magnifico. Pernottamento a Spalato.

GIORNO 2 · SPALATO - ROVINE DI SALONA (SOLIN) - TROGIR - SPALATO (CROAZIA)

Continuiamo a godere della splendida città di Spalato, la seconda città più grande della Croazia nonché uno dei complessi monumentali più spettacolari del Mediterraneo. Nei pressi del suo centro storico sorge la baia di Bačvice, dove potrai godere di vivaci locali e di una delle spiagge più famose della città. Nel pomeriggio, potrai scegliere tra interessanti escursioni nei dintorni della città. Scegli quella che più ti interessa! Viaggiando per circa 50 minuti in auto in direzione sud, potrai visitare l'affascinante città di Omiš, un ex rifugio dei pirati trasformato in un moderno enclave marittimo. Se decidi di fare delle immersioni qui avrai la possibilità di ammirare diversi relitti di navi affondate! Se invece preferisci conoscere più a fondo le radici culturali del paese, ti consigliamo di recarti alle rovine di Salona, l'antica capitale della provincia romana della Dalmazia situata a circa 30 minuti di distanza. Un'altra opzione è quella di dirigerti verso nord, vale a dire nell'affascinante città medievale di Traù, una cittadella di pietra dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Situata sulla splendida Costa della Dalmazia e conosciuta popolarmente come la "Venezia in miniatura", Trogir è considerata una delle località più affascinanti del Mediterraneo. Situata su un'isola e collegata alla terraferma mediante dei ponti, vanta un centro urbano ben conservato, percorribile in soli 750 passi. Ritorno e pernottamento a Spalato.

(3)

GIORNO 3 · SPALATO - SKRADIN - PARCO NAZIONALE DI KRKA - ŠIBENIK - PRIMOŠTEN - SPALATO (VISITA FACOLTATIVA ALLE ISOLE DI HVAR E BRAČ) (CROAZIA)

Oggi ti proponiamo due escursioni affinché tu possa scegliere quella più adatta ai tuoi gusti. Ricorda che se desideri trascorrere più tempo in questa zona per conoscerla meglio, puoi sempre aggiungere un giorno in più alla tua prenotazione. La prima proposta unisce storia, cultura e natura lussureggiante. Che il viaggio abbia inizio! Dopo aver goduto del fascino di Spalato, ci rimettiamo in marcia per raggiungere il Parco Nazionale di Krka, una delle mete ecologiche più belle del paese, situato a circa un'ora di distanza in auto. Il Parco Nazionale di Krka è costituito da una foresta attraversata dal fiume Krka, le cui acque danno origine a meravigliosi laghi e cascate. Uno dei laghi presenti all'interno del parco è balneabile. Da non perdere le meravigliose e fragorose cascate di Krka. Ti consigliamo di dedicare un po' di tempo alla visita della cittadina di Skradin, porta d'accesso al parco. (Nota. Il parco ha più di un ingresso. Da Skradin, parte un vaporetto che conduce i visitatori direttamente all'interno del Parco Nazionale).

Terminata l'escursione, potrai dirigerti verso la bellissima città di Sebenico, situata a poco più di un'ora di distanza. A Sebenico ti aspetta una città millenaria che conserva al suo interno meraviglie come la Cattedrale di Santiago, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Non perderti le viste panoramiche mozzafiato di cui potrai godere dalle fortezze di questa città! Dopo aver visitato il suo labirintico centro storico, continua a guidare fino a raggiungere la fotogenica città di Primošten, una città ricca di fascino e caratterizzata da un importante patrimonio storico, situata tra Sebenico e Spalato. Questa cittadina pittoresca è senza dubbio una delle meraviglie della famosa Costa adriatica.

Per apprezzare questo posto devi conoscerne l'appassionante storia. Lo sapevi che Primošten è stata costruita su un'isola durante il periodo delle conquiste ottomane? A quel tempo, la città era protetta da mura, torri di avvistamento e un imponente ponte levatoio. Con il passare del tempo, l'istmo che separava l'isola dalla terraferma fu coperto di terra, trasformando così la cittadina di Primošten in una penisola. Il suo incantevole centro storico e le splendide spiagge sono una vera attrazione sia per i croati che per i turisti. Goditi gli eccellenti vini locali facendo un bel brindisi guardando il mare infinito. Ritorno a Spalato. La nostra seconda opzione ti permetterà di scoprire alcune delle isole più famose della Croazia. (Nota. Da Spalato, è possibile effettuare escursioni all'isola di Brač o a quella di Hvar. Poiché non pernotterai in alcuna delle due isole, ti consigliamo di parcheggiare l'auto e di raggiungere le isole in catamarano, poiché il tragitto è più veloce e non dovrai essere al porto con un'ora e mezza di anticipo, necessaria invece se ti imbarchi con un veicolo. Viaggio in barca non incluso. Prima di pianificare la visita è necessario tenere conto degli orari di partenza e di arrivo delle barche al porto di Spalato). Se desideri visitare Hvar, devi sapere che è un'incantevole isola che profuma di lavanda, rosmarino e pino, punteggiata di foreste vergini e spiagge dalle acque cristalline e dai ciottoli bianchi. La sua meravigliosa atmosfera è diventata di moda tra i turisti nazionali e internazionali. Di bello c'è che in questa giornata potrai gustare l'ottima cucina e l'eccellente vino locale. Non dimenticare di provare il

tradizionale dolce alle spezie e i biscotti di pan di zenzero. Semplicemente, delizioso! Un'altra opzione è quella di visitare l'isola di Brač, famosa in tutto il mondo per la qualità delle sue pietre utilizzate per la costruzione di edifici famosi come il Palazzo di Diocleziano (Spalato), la Casa Bianca (Washington), il Parlamento di Vienna e Budapest e molti altri ancora... Gli amanti del surf troveranno nel Maestrale l'alleato perfetto per cavalcare le onde. La spiaggia di Zlatni Rat è persino entrata a far parte della classifica delle spiagge più belle del mondo. Cambia a seconda del vento!

Qualche suggerimento? Scendi fino a Bol e contempla il Cabo Dorado. Tra le nostre raccomandazioni "gastro" c'è il vino con latte "smutica" e la torta di Brač Hrapoćuša. Pernottamento a Spalato.

(4)

GIORNO 4 · SPALATO - MAKARSKA (CROAZIA) - MOSTAR (BOSNIA ED ERZEGOVINA)

Vicino a Makarska, situata ai piedi del monte Biokovo, si trovano splendide baie e spiagge ghiaiose bagnate da un'acqua blu turchese che delizierà gli amanti del mare, del relax e del bel tempo. Oltre all'ampia spiaggia, la città di Makarska offre un bellissimo centro storico con edifici medievali e autentiche perle, tra cui il monastero francescano con il suo pittoresco museo che ospita una vasta collezione di strombi e conchiglie. La città di Makarska è anche la destinazione ideale per gli amanti degli sport d'avventura. Qualche suggerimento? Che ne dici di goderti una giornata dedicata a trekking, arrampicata, gite in bicicletta, voli in parapendio... Se preferisci il mare, gli sport acquatici e il windsurf potrebbero essere una buona alternativa. Inoltre, tra le città di Makarska e Tucepi, si estende la foresta di Osejava. Concediti una piacevole passeggiata attraverso una lussureggiante foresta con sentieri ben marcati e delimitati. Oggi puoi abbinare la visita a Makarska a un'escursione che ti permetterà di conoscere gli scenografici laghi Rosso e Blu, situati a meno di un'ora di auto. Entrambi i laghi si trovano uno accanto all'altro. (Nota. Verifica il percorso prima di partire, in quanto il lago Rosso è piuttosto difficile da raggiungere). La nostra prossima tappa sarà Mostar, la città più importante dell'Erzegovina. Ti consigliamo di esplorare al tuo ritmo questa città caratterizzata da due culture: Oriente e Occidente, con vicoli, mercati e templi che mostrano come la città sia stata un luogo di incontro di culture e religioni diverse. Mostar deve il suo nome all'unione di "most" (ponte) e "stari" (vecchio), in onore

dell'emblematico ponte che collega le due parti della città divise dal fiume Neretva e che fu distrutto durante la tragica guerra dei Balcani che fu combattuta negli anni Novanta. Oggi, dal ponte ricostruito dopo il conflitto, è possibile godere di viste panoramiche bellissime su tutta la Stari Grad, la parte più antica della città. Attualmente, questo ponte simboleggia la riconciliazione e la solidarietà umana, motivo per cui è stato dichiarato Patrimonio Culturale

dall'UNESCO. Ancora oggi è possibile osservare l'impronta lasciata in questa città dopo la guerra. A 10 minuti di distanza dal Stari Most, si arriva alla Trg di Spagna, una piazza costruita in onore delle forze militari dispiegate nella zona, presieduta da un monumento che riporta i nomi dei soldati spagnoli che persero la vita durante il conflitto . Al calar della notte, l'immagine del Stari Most con le due torri illuminate è magica. Goditi la vista panoramica mentre gusti i piatti tipici della cucina locale a ottimi prezzi. Pernottamento a Mostar.

GIORNO 5 · MOSTAR - MEDJUGORJE (BOSNIA ED ERZEGOVINA) - DUBROVNIK (CROAZIA)

Dopo un'ultima passeggiata per la città e attraverso il suo ponte leggendario, lasciamo Mostar per attraversare nuovamente il confine e tornare in Croazia. Lungo la strada, e molto vicino a Mostar, potrai fare una sosta presso la vicina località di Medjugorje, un luogo di pellegrinaggio del Cristianesimo molto popolare. Successivamente,

continueremo con il nostro itinerario per raggiungere Dubrovnik. Infine, concludiamo la giornata in questa incantevole città croata. I suoi ottimi ristoranti e la vivace vita notturna ti conquisteranno sicuramente. Un consiglio

gastronomico? Un delizioso piatto di agnello e vitello preparato al forno accompagnato da un bicchiere dell'eccellente vino Malvazija di Dubrovnik (Konavle). E come dessert: “padšipanj”, “mantala” e “prikle”. Pernottamento a Dubrovnik.

GIORNO 6 · DUBROVNIK E DINTORNI (VISITA FACOLTATIVA A CAVTAT O ALL'ARBORETO DI TRSTENO)

Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico" e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Dubrovnik è senza dubbio una delle città croate più suggestive. Storia, cultura, gastronomia, natura... Sono molte le ragioni che hanno reso la città murata di Dubrovnik, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, una delle mete turistiche più ambite al mondo. Il suo incredibile centro storico in stile barocco, uno dei più belli d'Europa, le mura emblematiche, l'importanza storica e culturale, i paesaggi straordinari che circondano la città, i numerosi festival internazionali di musica e teatro, gli eventi culturali, la sua inconfondibile atmosfera... Non importa il periodo dell'anno in cui decidi di visitarla: la città supererà sempre le tue aspettative. Scenario chiave nella famosa serie "Il Trono di Spade", la città croata seduce anche il viaggiatore più esigente con la sua inesauribile energia, il caldo clima mediterraneo e le opere dei migliori architetti e artisti... Se lo desideri, potrai scegliere tra varie escursioni in luoghi suggestivi come Cavtat o l'Arboreto di Trsteno. Al tramonto, ti consigliamo di prendere la funicolare che ti porterà fino al Monte Srd, da dove potrai ammirare magnifici tramonti. Il modo migliore per concludere una giornata indimenticabile. Pernottamento a Dubrovnik.

(5)

GIORNO 7 · DUBROVNIK E DINTORNI (TOUR FACOLTATIVO IN TRAGHETTO ALLE ISOLE ELAFITI)

In questa giornata, continuiamo a scoprire il fascino di Dubrovnik: la sua trafficata via Stradun, il palazzo Sponza e quello del Rettore, la torre Minčeta, il forte di Lovrijenac e la chiesa barocca di San Blas... Per conoscere veramente le bellezze della zona, ti consigliamo di fare una gita in traghetto per visitare le Isole Elafiti (in greco, "Isole dei Cervi"), la cui storia è strettamente legata all'antica e potente Ragusa, la Perla dell'Adriatico. Proprio in questa isole sono nati e vissuti alcuni tra i marinai e i navigatori più importanti all'epoca della Repubblica di Ragusa. Kolocep, Lopud, Sipan, Jakljan e Olipa (queste ultime due disabitate) sono i nomi delle cinque isole principali. Cinque luoghi straordinari che ti aspettano a poco meno di un'ora di navigazione dal porto di Dubrovnik. Scopri paesaggi magici circondati da mare e foreste, e caratterizzati da un fantastico clima mite! (Nota. Sul traghetto, non è possibile imbarcare l'automobile. Le brevi distanze che separano i principali luoghi di interesse delle diverse isole sono un invito a camminare e a godersi il panorama. Tragitto in barca non incluso. Le escursioni, che vengono organizzate da diverse agenzie, partono

solitamente dal porto di Gruz di Dubrovnik e includono anche la visita a una o a tutte e tre le isole disabitate.

Approfitta della visita per goderti le bellissime spiagge di ciottoli). Nel pomeriggio, facciamo ritorno a Dubrovnik e continuiamo a godere delle numerose attrazioni di questa favolosa città. Pernottamento a Dubrovnik.

GIORNO 8 · DUBROVNIK

La vostra vacanza in Croazia è giunta al termine. Approfitta delle ultime ore su questa terra meravigliosa per gustare una deliziosa colazione con vista sull'Adriatico e per esplorare la graziosa zona commerciale della città. Vuoi un'idea per un souvenir? Noi ci siamo portati a casa una tipica barca a vela croata e una treccia di lavanda. Fine dell'Itinerario.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Soggiorno nell'hotel scelto a Spalato .

Trattamento scelto a Spalato .

Soggiorno nell'hotel scelto a Mostar.

Trattamento scelto a Mostar.

Soggiorno nell'hotel scelto a Dubrovnik.

Trattamento scelto a Dubrovnik.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Croazia pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

Auto a noleggio.

Gita in barca per visitare le isole Elafiti.

Ingresso agli edifici storici, musei, parchi naturali, attività ed enclavi sagnati lungo il percorso (alcuni sono gratuiti).

(6)

Spalato Salona Trogir (Traù)

Scardona Sibenik Makarska

Mostar Medugorje Dubrovnik

- Guidare in Croazia: In Croazia le autostrade richiedono il pagamento di un pedaggio secondo la frazione percorsa. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ambasciata della Repubblica di Croazia presente nel proprio paese.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Bosnia Erzegovina si tratta di un paese musulmano e il mese del Ramadan è di grande importanza per i suoi abitanti. Durante il Ramadan, nella maggior parte degli Emirati saranno limitate le occasioni di intrattenimento e in cui si beve alcol. In molti luoghi la vendita di alcolici sarà limitata, tuttavia alcune strutture continueranno a proporne la vendita ai turisti. Allo stesso modo, le imprese locali - durante il periodo - potrebbero ridurre gli orari di apertura al pubblico.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Per fare questo viaggio è essenziale essere in possesso di un passaporto in corso di validità poiché durante l'itinerario si attraverseranno diverse frontiere. Al momento di organizzare ogni giornata del viaggio, tieni presente che per superare il valico di confine ti ci vorrà del tempo in più.

Note Importanti

(7)

- Al momento del ritiro del veicolo, devi comunicare se attraverserai il confine. A volte è necessaria

un'autorizzazione per circolare in determinati Paesi o regioni/ stati (come nel caso di Stati Uniti e Canada). In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile richiedere un supplemento da pagare all'ufficio di destinazione.

- Gli itinerari suggeriti di andata e ritorno in traghetto sono facoltativi e non sono inclusi nel prezzo finale. Se intendi imbarcare l'auto su un traghetto, è obbligatorio informare la società di noleggio al momento del ritiro del veicolo e ricevere autorizzazione. In base alle condizioni incluse nel contratto di noleggio e alla società con cui è stipulato, è possibile che ciò comporti una quota/tassa da pagare a destinazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Pernottamento a Reggio Calabria... Non dimenticare di goderti una piacevole mattinata accanto alle meravigliose spiagge che bagnano le sue coste e di assaporare la gastronomia

Oggi, dal ponte ricostruito dopo il conflitto, è possibile godere di viste panoramiche bellissime su tutta la Stari Grad, la parte più antica della città. Attualmente, questo

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Itinerario del viaggio.. Arrivo, ritiro del veicolo a noleggio e partenza per la città di Varsavia. Giornata libera per scoprire questa magnifica città, che è la più grande del

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

chilometri a nord-ovest di Vejle, sorge la città di Jelling, la storica capitale dell'antico regno vichingo che ospita alcuni dei più importanti tesori della storia della Danimarca:

GIORNO 2 · ZAGABRIA - CASTELLO DI PREDJAMA - ROTTE DI POSTUMIA (SLOVENIA) - FIUME Continuiamo a esplorare il cuore della Croazia andando alla scoperta di luoghi unici come

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). Ti consigliamo di provare in uno dei ristoranti del centro storico e nei dintorni del Palazzo Federale, uno dei