• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Croazia, 9 Giorni A modo tuo in auto Percorso attraverso la Croazia più autentica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Croazia, 9 Giorni A modo tuo in auto Percorso attraverso la Croazia più autentica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Croazia: Percorso attraverso la Croazia più autentica

Croazia, 9 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso attraverso la Croazia più autentica

Ci sono molte ragioni che ti faranno amare le leggendarie terre croate.

L'affascinante "itinerario per conoscere la Croazia più autentica" ti permetterà di conoscere l'identità culturale di questo accogliente popolo, nonché i luoghi più importanti del paese. Una combinazione perfetta di storia, cultura, gastronomia, natura e spiagge che sorprenderà anche i viaggiatori più navigati. Con lo sguardo verso il mare e con una storia emozionante alle spalle, la splendida Croazia offre al viaggiatore la possibilità di rilassarsi sulle meravigliose spiagge della costa adriatica - come Omis, Brela, Baška Voda e Makarska - e di scoprire una cultura millenaria, che si respira in ogni angolo. Esplora al tuo ritmo le piazze medievali, l'impronta lasciata dalla civiltà romana, l'eleganza dell'impero austro-ungarico, i superbi palazzi veneziani, i solidi fortini napoleonici, le chiese romaniche e primitive, le città fortificate, le passeggiate sul mare, da cui contemplare uno dei tramonti più belli d'Europa... Sulla tua mappa si trovano destinazioni affascinanti come l'elegante Zagabria, che combina lo splendore del periodo della monarchia austro-ungarica con elementi urbani moderni e una ricca gamma di proposte per lo svago e il divertimento; la graziosa Abbazia, che cattura anche il viaggiatore più esperto con la sua naturale eleganza, la passeggiata di 12 chilometri con vista sul mare e la tranquillità del suo ambiente naturale... Scopri perché diventò uno dei luoghi più desiderati dalla monarchia del Vecchio Continente! Questo percorso ti permetterà anche di visitare città affascinanti come Zara, Spalato e Dubrovnik. Famose per la loro eredità e storia, questo trio di città da film avvolge il viaggiatore in una delle atmosfere più affascinanti del Mediterraneo. La Croazia è anche territorio di Patrimonio dell'Umanità. Da non perdere la Cattedrale di Santiago, a Sebenico, l'antica e affascinante Cittadella di Pietra, a Trogir, il Parco Nazionale di Plitvice... Tutti questi luoghi sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale, per la loro bellezza e importanza. E per tutto il tempo goditi la gentilezza dei croati, la natura meravigliosa e la deliziosa cucina, costellata di sfumature, che potrai gustare in splendidi caffè, vivaci bar e ristoranti tradizionali.

Scopri la Croazia più autentica al volante!

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Maggio 2023 Da_ Milano, Bologna, Venezia, Roma

NATURA CULTURALI

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - ZAGABRIA

Partenza del volo dalla città di origine fino a Zagabria e ritiro dell'auto a noleggio. Capitale della Croazia e centro politico, economico, intellettuale e culturale del paese. Questa vivace metropoli europea sorprende il viaggiatore per la sua inesauribile vitalità, il suo spirito universitario, le interessanti proposte dei designer locali e per il suo importante patrimonio storico, culturale e artistico. Ti consigliamo di fare una tranquilla passeggiata attraverso il suo centro storico, autentico cuore della città, che ricorda il passato orgoglioso della città e lo splendore vissuto con la monarchia austro-ungarica, e di scoprire i cortili graziosi e misteriosi costellati di straordinarie gallerie d'arte e affascinanti caffè. Con i suoi 20 teatri, 30 musei, 45 gallerie d'arte e 13 collezioni artistiche, questa mitica città di eleganza centro europea intrattiene i viaggiatori con un interessante programma di intrattenimento per tutti i gusti e le tasche. Approfitta del tuo viaggio a Zagabria per gustare piatti deliziosi come il tacchino con la pasta ''mlinci", il tipico

"štrukli" (rotolini di pasta ripieni di formaggio cotto o grattugiato) o il "krpice sa zeljem" (pasta con cavolo grattugiato).

Pernottamento a Zagabria.

GIORNO 2 · ZAGABRIA - ABBAZIA

Dopo aver salutato l'elegante Zagabria, ci rimettiamo in viaggio per continuare ad esplorare al volante le principali destinazioni croate. A poco più di 2 ore di distanza scopriamo le bellezze naturali, la cucina deliziosa e la tranquillità della bella Abbazia, una vivace città di eleganza reale situata nella baia di Kvarner che aprì al turismo nel 1844, quando un visionario commerciante decise di aprire il primo hotel in città. Da allora Abbazia è divenuta una destinazione affascinate grazie alle spiagge e alla natura che la contraddistinguono e che la rendono un luogo ideale per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. La sua naturale eleganza, la sua passeggiata di 12 chilometri con vista mare e la serenità che emana la sua atmosfera naturale, trasformarono la città in una località di villeggiatura estiva molto ambita dall'aristocrazia e dai monarchi dell'Impero austro-ungarico. Oggi la città attrae viaggiatori provenienti da tutta Europa. Durante tutta la giornata rimarrai affascinato dal ​​suo clima mite, dai bellissimi giardini decorati con fiori, dai paesaggi coloratissimi punteggiati di boschi, uliveti, piante di rosmarino e lavanda... E il carisma speciale della sua gente, influenzato dalla squisita aristocrazia europea e dalla visione cosmopolita dei marinai di Lošinjo. Pernottamento ad Abbazia.

GIORNO 3 · ABBAZIA - ZARA

Oggi ti aspetta un viaggio affascinante e intenso. Ci dirigiamo verso Zara, città millenaria e piena di vita situata a circa 300 chilometri di distanza; una località assolutamente da non perdere per conoscere l'identità culturale del popolo croato. La più grande città della Dalmazia custodisce al suo interno un gran numero di monumenti, che raccontano al viaggiatore del suo passato medievale e rinascimentale. Conosciuta per la conservazione delle sue mura antiche e spesse, questa città ospita al suo interno anche alcune delle più belle chiese romaniche del paese. Pur avendo subito i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale e dei serbi negli anni Novanta, la città è riuscita a conservare

un'atmosfera speciale, eccezionali tradizioni e un interessante centro storico, ricco di attrazioni affascinanti come le due cattedrali, il Foro Romano con il Museo Archeologico e la vivace piazza Narodni Trg, antico fulcro della Zara veneziana... La città è ricca di belle caffetterie, bar e ottimi ristoranti nei quali è possibile assaggiare le prelibatezze locali tra cui l'agnello di Pag, il liquore Maraschino, il "šokol" di Nin (un salame locale)... E di sera ti consigliamo di ammirare uno dei tramonti più belli di tutta la Croazia dal lungomare, dove potrai osservare due meravigliose opere architettoniche che sono i due simboli della città: l'Organo Marino e il Saluto al Sole. Pernottamento a Zara.

(3)

GIORNO 4 · ZARA - SEBENICO - TROGIR - ROVINE DI SALONA - SPALATO

Dopo una piacevole passeggiata attraverso la vivace città di Zara, iniziamo un interessante itinerario che ci porterà a visitare luoghi ricchi di storia e leggende. La nostra prima tappa sarà Sebenico, la bellissima città del re Krešimir.

Fondata dai croati più di mille anni fa, il suo centro storico offre un'immagine molto diversa rispetto alle tipiche città adriatiche. Il suo labirintico centro storico permette ai viaggiatori di immergersi totalmente nel passato. Da non perdere è la Cattedrale di Santiago, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Già a Trogir avremo la possibilità di scoprire un'antica e affascinante cittadella in pietra dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e considerata uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo. Situata su un'isola e collegata alla terraferma mediante dei ponti, vanta un centro urbano ben conservato, percorribile in soli 750 passi. Arrivando a Spalato, visitiamo le rovine di Salona (in croato "Solin"), l'antica capitale della provincia romana della Dalmazia. (Nota. Le città di Spalato e Sibenik sono ben collegate tramite l'autostrada; tuttavia, la strada che si snoda lungo la costa offre la possibilità di fare delle soste per visitare incantevoli cittadine, eccezionali punti panoramici, porti pittoreschi e splendide spiagge e calette).

Pernottamento a Spalato.

GIORNO 5 · SPALATO - DUBROVNIK

Lasciamo Spalato per dirigerci verso il sud della Dalmazia. Potrai scegliere di percorrere la strada che passa

attraverso le splendide città costiere di Omis, Brela, Baska Voda e Makarska e di goderti il mare e il fascino autentico dei borghi marinari della splendida costa dalmata (un viaggio di circa 4 ore di macchina); in alternativa, potrai scegliere di percorrere l'entroterra della Croazia fino alla città di Mostar (Bosnia - Erzegovina) e di visitare il famoso ponte che ha dato il nome alla città o piazza di Spagna, chiamata così in segno di gratitudine per l'assistenza fornita dal paese europeo dopo la guerra in Bosnia (un viaggio di circa 5 ore di macchina). Concludiamo la giornata

nell'affascinante città di Dubrovnik. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico" e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è senza dubbio una delle città croate più suggestive. (Nota: Se vuoi conoscere a fondo la città di Dubrovnik, puoi prolungare di una notte il tuo soggiorno in questa città). Pernottamento a Dubrovnik.

GIORNO 6 · DUBROVNIK - PLITVICE

Storia, cultura, gastronomia, natura... Sono molte le ragioni che hanno reso la città murata di Dubrovnik, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, una delle mete turistiche più ambite al mondo. Il suo incredibile centro storico in stile barocco, uno dei più belli d'Europa, le mura emblematiche, l'importanza storica e culturale, i paesaggi

straordinari che circondano la città, i numerosi festival internazionali di musica e teatro, gli eventi culturali, la sua inconfondibile atmosfera... Non importa il periodo dell'anno in cui decidi di visitarla: la città supererà sempre le tue aspettative. Scenario chiave nella famosa serie "Il Trono di Spade", la città croata seduce anche il viaggiatore più esigente con la sua inesauribile energia, il caldo clima mediterraneo e le opere dei migliori architetti e artisti... La nostra destinazione: il Parco Nazionale di Plitvice, un paradiso di piscine calcaree, laghi e cascate dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Non importa il periodo dell'anno in cui decidi di visitarlo: i paesaggi sono sempre meravigliosi. Al momento di organizzare il viaggio, tieni presente che trascorrerai una parte della giornata esplorando questo tesoro ecologico e che raggiungerlo richiederà almeno 4 ore. (Nota. Se vuoi conoscere in profondità questo magnifico Parco Nazionale, puoi prolungare di una notte il tuo soggiorno in questa bellissima destinazione croata). Pernottamento a Plitvice.

GIORNO 7 · PLITVICE - RASTOKE - ZAGABRIA

In mattinata ti consigliamo di continuare a godere della bellezza del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, con i suoi 16 laghi collegati da 92 cascate e le sue foreste lussureggianti, dove vivono tuttora orsi e lupi. Consulta anche l'offerta delle visite guidate che possono essere fatte all'interno del parco, alcune delle quali sono disponibili in lingua spagnola. Dopo aver terminato la visita, partiamo per Zagabria, l'ultima tappa del nostro viaggio. Sulla strada, ti consigliamo di fermarti nella pittoresca cittadina di Rastoke. Conosciuta come la "piccola Plitvice", Rastoke è una delle città più affascinanti dell'entroterra croato. Lo troverai a circa 20 minuti dal Parco Nazionale e poco più di 1 ora e mezza da Zagabria. Pernottamento a Zagabria.

(4)

GIORNO 8 · ZAGABRIA - VARAZDIN - ZAGABRIA

Continuiamo a esplorare il cuore della Croazia andando alla scoperta di luoghi unici come la Cattedrale

dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, la chiesa di San Marco, la Porta di Pietra, la torre Lotrscak e il Teatro Nazionale... Situata ai piedi del bellissimo Parco Naturale di Medvednica, anche a Zagabria si possono distinguere due città in una, come del resto capita in quasi tutte le principali città europee medievali: la Città Bassa e la Città Alta, collegate l'una all'altra dalla leggendaria funicolare elettrica di colore blu. La giornata inizia con la visita della bellissima città di Varazdin, a circa 87 chilometri dalla capitale. Conosciuta come la "Città degli Angeli", è in grado di affascinare e far innamorare coloro che la visitano grazie all'atmosfera genuina e accogliente e a luoghi unici come la piazza del re Tomislav o il palazzo Draskovic. Se hai sufficiente tempo a disposizione, ti consigliamo di visitare il grazioso villaggio medievale di Samobor. E di ritorno a Zagabria, ci godiamo i raffinati ristoranti e le vivaci terrazze dove si può gustare la deliziosa gastronomia di questa terra. Pernottamento a Zagabria.

GIORNO 9 · ZAGABRIA - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Zagabria.

Trattamento scelto a Zagabria.

Soggiorno nell'hotel scelto a Opatija.

Trattamento scelto a Opatija.

Soggiorno nell'hotel scelto a Zadar.

Trattamento scelto a Zadar.

Soggiorno nell'hotel scelto a Spalato .

Trattamento scelto a Spalato .

Soggiorno nell'hotel scelto a Dubrovnik.

Trattamento scelto a Dubrovnik.

Soggiorno nell'hotel scelto a Plitvice.

Trattamento scelto a Plitvice.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Croazia pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(5)

Zagabria Opatija Zadar

Sibenik Trogir (Traù) Spalato

Dubrovnik Plitvice Varaždin

- Guidare in Croazia: In Croazia le autostrade richiedono il pagamento di un pedaggio secondo la frazione percorsa. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ambasciata della Repubblica di Croazia presente nel proprio paese.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Note Importanti

Riferimenti

Documenti correlati

"Percorso attraverso la Regione della Bretagna da Parigi" attraversa un'ampia collezione di spiagge insolite, borghi medievali, città di origine romana e medievale e alcuni

Durante le quarta giornata di questa avventura scoprirai la bellissima regione che abbraccia il lago Siljan, il sesto lago più grande della Svezia, noto soprattutto per il

Oggi hai di fronte a te una giornata con molte ore d'auto perché è giunto il momento di dire addio all'est dell'isola per conoscere il centro. Per giungere a Festos, passerai da

GIORNO 2 · ZAGABRIA - CASTELLO DI PREDJAMA - ROTTE DI POSTUMIA (SLOVENIA) - FIUME Continuiamo a esplorare il cuore della Croazia andando alla scoperta di luoghi unici come

Uno di questi è mediante i barcaioli che troverai a Bayahíbe. Questi barcaioli sono regolati da un sindacato e ti porteranno sull'isola a bordo di una specie di taxi-boat.Se

Dopo l'arrivo a Trouville, incantevole città costiera separata da Deauville da un ponte, si inizia un piacevole viaggio in macchina di circa un'ora con destinazione Caen, il punto

Oggi ti proponiamo due escursioni affinché tu possa scegliere quella più adatta ai tuoi gusti. Ricorda che se desideri trascorrere più tempo in questa zona per conoscerla meglio,

dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, la chiesa di San Marco, la Porta di Pietra, la torre Lotrscak e il Teatro Nazionale... Situata ai piedi del bellissimo Parco Naturale